Oggi è dom 19 nov 2017, 23:54


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Pescamondo UBR
MessaggioInviato: mar 21 mar 2017, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 mag 2010, 19:03
Messaggi: 126
Località: Empoli (FI)
ciao a tutti, vi presento il mio mazzo Old School: Pescamondo UBR.
Il mazzo non è miratamente competitivo, ci sono carte forti e costose ma è fatto soprattutto per divertirsi, spero vi piaccia e mi possiate dare consigli su come potenziarlo e gestirlo.
La strategia del mazzo è semplicissima: far danni all'oppo con Underworld Dreams e quindi farlo pescare molto, dov'è l'inghippo? che l'oppo si può trovare facilitato il cammino verso la vittoria dalla nostra stessa strategia, mi spiego meglio, se l'oppo gioca Burn e noi gli facciamo pescare 3 carte a turno invece di 1, i botti che ci beccheremo nel viso saranno molti di più, oppure potremmo dare troppe counter ai Big Blue, e così via.

Ma passiamo adesso alla lista del mazzo:

Terre: 16 (un po' pochine direi...)
1x maze of ith
3x palude
4x underground sea
4x badlands
4x city of brass

Blu: 5 (l'essenziale)

ancestral recall
time walk
timetwister
brain geyser
recall

Nero:18

4x dark ritual
4x paralisys
4x underworld dreams
4x will-o-the-wisp
1x drain life
1x demonic tutor

Rosso: 9

wheel of fortune
4x lightning bolt
4c winds of change

Artefatti: 14

black lotus
mox sapphire
mox jet
mox ruby
black vise
feldon's cane
dancin scimitar
3x meekstone
4x howling mine

Per un totale di 62 carte, cosa che per un mazzo combo non va affatto bene, soprattutto dato l'esiguo numero di terre e la mancanza dei mox off-color che spesso mi porta in screw.

Ma analizziamo il mazzo:

La chiusura, come appare ovvio, sono i 4 sogni del mondo sotterraneo e la black vise, la strategia è quella di piazzare i sogni il prima possibile per poi far pescare con le miniere ululanti o i vari girelli (leggasi twister, ruota e venti di cambiamento) l'avversario, che così si trova a subire danni diretti che bipassano la combat phase.

Il problema è che si regalano carte all'oppo e si ha poco per arginare le sue creature, infatti noi ne giochiamo solo 5, 4x fuoco fatuo (bloccante assoluto poichè vola e rigenera) e 1x scimitarra danzante (contro serra, sengir, e protetti dal nero, da notare che a modo suo può anche fare race...)

Il mono risucchia vita serve come silver bullet, elimina creaturoni avversari fastidiosi regalandoci preziose vite, o fa da finisher supportato dai 4 fulmini.

Il blu e il rosso sono ridotti all'essenziale: di blu abbiamo le 5 bombe limitate (ci troveremo spesso a far ancestral sull'oppo e time walk con le miniere in campo ci da anche 3/4 carte nel turno successivo).
Il rosso ci propone 5 girelli e 4 botti per finire l'oppo se avessimo problemi con la strategia iniziale del mazzo (e capita spesso).

Per arginare le creature avversarie la scelta è tra paralisi e tenebre, ho giocato a lungo quest'ultime e sono forti contrto mazzi sciame, ma per i mucconi servono le paralisi, quindi vanno gestite tra side e main, supportate dalle meekstone che non fanno stappare, in aggiunta c'è il labirinto di ith che ci aiuta molto contro le creaturone.

Il bastone di feldon è un altro silver bullet, ci rimescola i riti e i fulmini ma soprattutto i sogni nel caso vengano scartati o distrutti, ho pensato anche al teschio di orm ma richiede davverto troppo mana.

Grandi esclusi:

Fulmini a catena: forti ma lenti (sorcery), e rischiamo che ce li rimbalzino in viso.
Forza diabolica + Ornitottero: li ho giocati a lungo, fanno race ma meglio i fuochi fatui.
Tenebre: da giocare magari non in 4x miste alle paralisi, devo trovare gli slot.
Strip mine: labirinto non è un problema e nemmeno LOA (anzi).
mox off-color: ci serve mana nero, tanto, per i sogni e il drain life.

Una carta a cui ho pensato molto è la guardian beast, ci starebbe davvero, ma non le ho e questo è il banalissimo motivo per cui non le gioco, sicuramente da testare proxy prima di fare l'acquisto, ma penso che mi toccherà...

Una carta che subiamo molto è la Blood Moon, possibile l'inserimento di mono isola per arginarla, anche se c'è già il mox e il loto, ovviamente niente montagne base (devo spiegare perchè?), volendo ci stanno anche le fellwar, ma in un mazzo spoiler non ce le vedo.

la carta che ci fa più paura è il disenchant, perchè leva sia sogni che black vise, e non abbiamo come proteggerli, non ho messo counter, perchè la mia strategia è quella del combo spinto, quindi non sulla difensiva, e forse per aumentare questa sua componente dovrei eliminare i fuochi fatui e mettere un 4x di Fulmini a catena (per rendere il tutto più veloce).

accetto ogni tipo di commento, spero che il mazzo vi sia piaciuto, mi scuso per la dispersività del mio scrivere ma non sono esperto nello stendere un topic che anche se è un "deck" sa quasi di "primer" (senza esagerare, ovvio).
spero vogliate aiutarmi nel rendere più performante il mio mazzo, lo gioco spesso tra amici (siamo un bel gruppetto) e vorrei provare a portarlo in torneo, quindi se avete idee o consigli sono qui che vi ascolto.

grazie a tutti quelli che risponderanno.


Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Pescamondo UBR
MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 mag 2010, 19:03
Messaggi: 126
Località: Empoli (FI)
ciao a tutti, scrivo qui dopo tanto tempo per una modifica al mazzo: da pochi mesi ci sono state le nuove limitazioni, adesso si possono giocare fino a 4 black vise, e dato che è una delle chiusure del mio mazzo ho deciso di aggiungerne 3, adesso ho per chiudere oltre al 4x dei sogni del mondo sotterraneo anche il 4x delle black vise, per aggiungerle ho deciso di eliminare il 3x delle meekstone, ora il mazzo è più veloce e meno difensivo, la curva del mana è sempre la solita, pensavo però per accelerare la race di eliminare le paralisi e mettere un 4x di fulmini a catena.

fatemi sapere cosa ne pensate, spero che qualcuno si esponga, dato che nei mesi questo topic ha ricevuto molte visite ma nessuna risposta, se c'è qualcuno che gioca old school e magari vuole essermi di aiuto io gli sarei molto grato.

un saluto a tutti gli utenti del forum, ciao.


Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010