Oggi è ven 19 ott 2018, 2:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [INTERVIEW] Le 10 Domande di Lucio's oggi ospite Sliver88
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 8:22 
Elle & Kira

Immagine

LE 10 DOMANDE DI LUCIO’S: OSPITE DI OGGI… NICOLA DINI aka Sliver88, Best legacy player of the month per DICEMBRE 2015 per la classifica di Tipo1.it!

Image

1) Ciao Nicola, penso che tutti sappiamo quale sarà la prima domanda per te. ELDRAZI! Quanto pensi che cambieranno il metagame legacy? Sappiamo tutti quanto l’archetipo ha improvvisamente modificato il modern cambiandone completamente la fisionomia, ma cosa succederà in legacy? Un mazzo che fa calice a 1 di primo e continua a giocare buttando mostri incounterabili sul board sembra un candidato tier1. Quale è la tua visione?

Ciao Lucio !
Parliamo un po’ del “mostro” Eldrazi !
Sicuramente quel mazzo è forte, non voglio mettere in dubbio questo punto, ma ha la solita struttura di tutti quei mazzi Stompy che si vedono in giro e cioè che non può manipolare.
Non avendo accesso ad un sistema di vantaggio carte o manipolazione rapido e snello non ha nemmeno la possibilità di poter fare un gioco di contrasti che tradotto in paroloni significa :
“Apri mano a 7 e giochi con quello che peschi” e spesso vuole anche dire che se riesci ad arginare i primi turni di quei mazzi la pressione cala e le possibilità di vittoria aumentano.
Sicuramente il vero problema è Cavern of Souls, ma ultimamente ho visto girare molte liste di Miracle che si stanno attrezzando per fronteggiarlo … Vedremo cosa riserva il futuro a questo mazzo, tenendo bene a mente che questo polverone si era alzato anche per MUD che poi è esploso in una bolla di sapone.
Troppa instabilità ? Sarà il futuro a dircelo !
Nel frattempo ci prepariamo a fronteggiare l’assalto e a riprenderci casa nostra :D

Immagine

2) Io ho sempre odiato i mazzi a base verde lenti e pieni di spell a costo altissimo che si schiantano facilmente contro combo. Quindi non ti chiederò quale è il tuo archetipo preferito, ma invece: quale non giocheresti mai? E quale invece, passando sopra le tue antipatie, giocheresti pensando che è IL mazzo per vincere?

Una volta avrei avuto una lunghissima lista di mazzi che non piacevano.
Da quando ho optato per una visione più “competitiva” del gioco ho anche imparato ad apprezzare le varie sfaccettature che i mazzi hanno.
In linea di massima odio tutti quei mazzi che non hanno possibilità di scelta come Eldrazi, Jund, tutto quello che non ha il Blu non riesco a farmelo piacere e se provo a giocarli muio malissimo di vari mulligan.
Forse il mazzo che reputo forte ma che non mi piace è Shardless … un po’ troppo Brainless per i miei gusti.
Ma lo reputo un mazzo molto forte !

3) Ponder. Delver of secrets. Sensei’s divining top. Aether vial. Deathrite shaman. Se sei un giocatore legacy, è molto probabile che tu voglia lanciare una di queste carte al turno 1 (sempre che tu non sia un giocatore di eldrazi). Quanto è importante scegliere lo starter della partita? Quante volte ti sei reso conto di aver peggiorato l’andamento di un game perché avevi scelto lo starter sbagliato?

Sbagliare a turno uno può compromettere un Game.
Ant ha una difficoltà molto ridotta (anche se scegliere se partire di Cantrip o Scarto con la moda di fare Calice a 1 di primo è effettivamente una Wincon), i mazzi tempo (come Canadian)hanno scelte molto importanti da fare a turno 1.
Il mazzo che mi ha insegnato ad ottimizzare i primi turni (e soprattutto i cantrip) è Deathblade, essendo un Midrange doveva ingranare e nel frattempo non essere ucciso dal gioco dell’avversario, sbagliare un turno poteva voler dire perdere la partita.

4) Perché giochi legacy e non un altro formato? Quale è la cosa che ti fa davvero piacere vedere e giocare in questo formato?

In realtà gioco anche Modern (anche se dal Ban di Twin l’ho un po abbandonato), abbiamo fatto un periodo di Coaching intenso con Marco Santopadre (grandissimo giocatore di formati Wiz XD) sia Modern che Standard e abbiamo visto subito ottimi risultati.
Preferisco il Legacy perché mi ritrovo molto spesso a perdere partite in Modern perché ho pescato male o il mio oppo ha pescato comunque meglio di me … Ci sono i mirror match di Jund che sono una cosa … Danno la nausea … Zero scelte, giocate lineari … Ho i brividi al pensiero …
Niente Cantrip e Tutori : Bassa Difficoltà.
E’ il fatto di dover prendere scelte che dice se sei capace o meno ed il Modern non esalta questo lato del giocatore.

5) Missed trigger: al momento non è più necessario ricordare ad un avversario le abilità innescate dei suoi permanenti. Tutti sappiamo quanto fosse brutto dover ricordare ad un avversario il suo dark confidant, ora per fortuna non siamo più costretti a farlo. Ti piace questa evoluzione delle regole del gioco? Penseresti ad altri miglioramenti in questo senso?

Raramente mi succedono questi errori di distrazione quando gioco un mazzo che conosco abbastanza proprio perché sono terrorizzato dall’idea di perdere una partita perché mi sono scordato di ottimizzare le mie possibilità.
Non vedere una giocata ci stà, non usare una TUA carta NO … Non esiste …
Quindi se ti dimentichi di triggerare il tuo Dark Confidant è giusto che io non sia tenuto a ricordartelo, in primis perché non posso pensare anche alle Triggered del mio Opponent e poi perché hai un 2/1 a cc2 in campo, secondo te siamo in Draft o fa anche qualcosa ?
Detto questo mi contraddico subito (LOL) affermando che io in torneo cerco di non prendere mai questo genere di vantaggi, molto spesso mi ritrovo a spiegare ai miei oppo che chiamare di Ago Spinale il mio Lion’s Eye Diamond non mi impedirà di utilizzarlo …
Altri miglioramenti a livello di regole non mi vengono in mente.

6) Telecamere: fino a pochi anni fa, potevamo osservare solo i top player giocare sotto il vigile occhio della telecamera, oggi possiamo vedere tantissimi match sul web e tantissimi match anche di giocatori “medi”. C’è da essere contenti sia per la qualità e quantità dei contenuti di cui possiamo godere, sia perché le telecamere, oltre a fornire un servizio di coverage, possono diminuire la percentuale di cheater ai tornei. Cambieresti qualcosa? O preferivi quando quasi la totalità dei tornei si svolgeva senza di esse e c’era più “mistero” dietro alle vittorie dei giocatori forti, ma non fortissimi?

Assolutamente non cambierei niente !
La possibilità di giocare sotto le telecamere dovrebbe spronare i giocatori a dare il meglio di se, oltre che limitare le possibilità di “trassare” durante una partita.
Dona anche visibilità a giocatori sconosciuti perchè, diciamocelo, nel Legacy è tutta una questione di pubblicità, fino al GP io non avevo mai ne visto ne sentito parlare di Claudio Bonanni, ora invece lo conosco e posso apprezzare un giocatore che tecnicamente è estremamente valido.
Ora come ora si stà attuando una “rivoluzione” per quanto riguarda i Nomi di “quelli forti” e spero proprio che questo incentivi a far aprire la mente a tutti

7) Tutti noi abbiamo un metagame particolare che rimpiangiamo, o più di uno. Da giocatore vintage, ancora mi manca il mitico metagame fatto di t1t vs tps, o i gush 4x di gush tinker, o ancora quando in legacy non c’era decay e potevo vincere con phyrexian dreadnought più stifle, oppure quando elfo era un mazzo davvero temibile ed inaspettato. Quale è il metagame per cui hai più nostalgia?

Gift con 4 Gift, TDS, TPS, Talrand Gush … quanta nostalgia !
Alcune carte sono cancri che purtroppo con l’andare del tempo si sono insidiati nei vari formati e li hanno modificati per sempre (Decay in generale, Mentore per il T1).
Il mio mazzo preferito è stato (e sarà sempre) Gift con 4 Gift, quindi la risposta viene da se.

8) Vendilion clique. Snapcaster mage. Stoneforge mystic. Thought-knot seer. Le creature sono diventate spell e sono più forti delle spell stesse. Pensi che il power level di queste creature stia diventando troppo alto, o con carte come counterbalance, past in flames e sensei’s divining top in giro non siano così imbattibili?

Penso che il Power Level di creature e spell in generale sia abbastanza bilanciato.
Magari un tempo non era così e le creature erano solo orsetti che facevano race e poco più ma è gradevole il pensiero di poter giocare creature intelligenti che portano a sviluppare gioco, questo alza la difficoltà di scelta ... Basta che non siano cancri come Thought-knot seer

9) Hai mai partecipato a gp legacy? Pensi che abbiano lo stesso fascino di un big event come il nebraska, l’ovino o i vecchi bom o superiore?

Ho partecipato al GP Legacy a Strasburgo qualche anno fa …
Un GP è un GP ed ha un fascino particolare, a partire dal fatto che ti porta in giro fuori dall’Italia (spesso) e poi perché fa numeri che eventi privati non possono raggiungere.
Resta il fatto che io adoro l’Ovino che è tappa fissa per noi del Nebraska ed OVVIAMENTE il nostro big event che cresce ogni anno diventando sempre più GALATTICO !
Mi manca l’esperienza del BOM, vedremo di sopperire al più presto !

10) Sei un giocatore metodico? Scegli con cura le carte in side, prendi appunti, fai post match analysis, ti scrivi i tuoi errori, hai dei metodi di test particolari, leggi molti articoli o guardi video online? Spiegaci come vinci!

Senza dubbio la scelta delle carte tra Main e Side la faccio con molta cura, provo varianti e spesso mi ritrovo a testare quello slot in side in cui sono indeciso o carte che tiro fuori dal cilindro (come è successo per la Nebraska War con i Silence di Side).
Sono un giocatore molto istintivo e tendo a dimenticare meccanicamente le partite dopo poco che le ho giocate, mi rimangono le impressioni di quello che ho fatto giusto e non scordo mai un errore che commetto perché per me è una cosa seria.
Testo molto spesso in live con tutti i giocatori del Nebraska Magic Team, io e Stefano Lari abbiamo giocato Tipo1 fino alla nausea XD
Fondamentalmente negli anni abbiamo coltivato un sacco di nuove leve ed adesso ci ritroviamo con un parco giocatori di tutto rispetto con cui possiamo testare e scambiare opinioni, condividere e far crescere, che sono le cose più importanti di questo gioco.
Anche se all’inizio potrebbe rallentare il tuo sviluppo, aiutare un neofita o un giocatore che si vuole affacciare al competitive darà i suoi frutti perché quando sarà capace potrà contribuire al tuo testing ed alle tue scelte.
Giocatori come Michele Bacci (che ci rappresenterà all’Invitational), Nicola Marchetti, Enrico Selis, Federico Cappellini, Davide Calvaruso, Manuel Marsicovetere (che attualmente è in stop dalle cartine) e tutti gli altri sono diventati validi compagni e capaci giocatori ed è grazie a loro se ultimamente mi sono potuto togliere qualche soddisfazione con questo gioco.
Quindi testo online (poco) e molto dal vivo con la nostra community che abbiamo coltivato negli anni e ne andiamo molto fieri!

Ringraziamo Nicola per il tempo che ci ha dedicato e alle prossime 10 domande!

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [INTERVIEW] Le 10 Domande di Lucio's oggi ospite Sliver8
MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 10:59 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Sliver88 ha scritto:
Fondamentalmente negli anni abbiamo coltivato un sacco di nuove leve ed adesso ci ritroviamo con un parco giocatori di tutto rispetto con cui possiamo testare e scambiare opinioni, condividere e far crescere, che sono le cose più importanti di questo gioco.
Anche se all’inizio potrebbe rallentare il tuo sviluppo, aiutare un neofita o un giocatore che si vuole affacciare al competitive darà i suoi frutti perché quando sarà capace potrà contribuire al tuo testing ed alle tue scelte.

Grandi, bellissimo spirito!
E complimenti per i tuoi risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [INTERVIEW] Le 10 Domande di Lucio's oggi ospite Sliver8
MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 12:27 

Grande nico,per fortuna alla lunga gli sforzi vengono ripagati... spero per te e per noi che sia solo l inizio di una lunga serie

GG MY MASTER
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]