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Tipo1.it :: Leggi argomento - [Primer] Ur Delver
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[Primer] Ur Delver
http://tipo1.it/viewtopic.php?f=69&t=35727
Pagina 1 di 1

Autore:  Oracolus [ lun 10 giu 2019, 0:46 ]
Oggetto del messaggio:  [Primer] Ur Delver

Ciao a tutti,

Oggi parleremo di uno dei tier storici del formato: Ur Delver, noto anche come Ur Skred, Ur Faeries.

GAMEPLAN, STRATEGIA & ELEMENTI DI CRITICITÀ

La strategia generale è molto semplice da descrivere a parole, si tratta di un tempo-deck che incentra la propria forza su due elementi:

- la velocità del e la recursion tra e annullando così le risorse dell'opponent.

- una build elastica costruita per passare indifferentemente da una strategia tempo (); ad una mid-range (); ad una control (, ).

Condizioni chiave di questa plasticità sono la presenza di un alto numero di creature (20) e la versatilità di ; ora b(c)annata e sostituita da , senza troppo colpo ferire (per quanto forte e utile, il deck ha una propria forza intrinseca tale da non doversi basare su gush, come faceva invece ad esempio il delver-gurmag).

Conseguentemente anche il game plan ha due diverse modalità di sviluppo:

1- castare nel turno 1 o 3, e lasciarsi open almeno due mana dal secondo turno in poi (soprattutto se giochiamo contro deck interattivo, che magari deve fare bouncer-land di secondo).

2- castare subito ninja di secondo (tappandosi quindi out), per obbligare l'opponent a rimanere sulla difensiva e contemporaneamente andare in card-gain (è questa una strategia che paga soprattutto contro aggro).

Ovviamente, come per tutti i blue-based, la condizione imprenscindibile per giocare questo deck è un'adeguata conoscenza del metagame, sapere quindi cosa counterare e cosa no. Per molti sarà sicuramente ovvio, ma è sempre un bene per tutti non darlo per scontato.

Infine, tra gli elementi di criticità del mazzo segnaliamo proprio il . Molti giocatori lamentano il fatto che il delver flippa troppo lentamente rispetto alle attese, soprattutto in late game. Ciò ha alimentato la discussione (anche nella lista mono {U} in verità) che proprio il delver possa non essere adatto al deck, e che questi potesse avere una funzionalità migliore senza delver.
In realtà, perlomeno dal mio punto di vista, un modo più corretto di definire la questione, sarebbe dire che e si urtano un po'. Non c'è dubbio infatti che delver vorrebbe sempre la possibilità di poter chiudere la partita con uno sparo, mentre , per quanto forte come removal, ha il limite di targettare soltanto creature. In più la nascita di deck come ad esempio {R/W} Boros Monarch, particolarmente attrezzati per giocare contro il delver, hanno messo in discussione la centralità di questa carta e prodotto build con più botti e cantrips e senza il delver. Sulla conseguente decisione di giocare o meno questa creatura, vi rimando ad una decisione personale, non senza farvi notare, però, che in mirror l'eventuale presenza o meno del delver sposta di molto il MU.


DECKLIST & ANALISI DELLE CARTE

Nota: nel momento in cui l'interessato scrive, il formato, già per sua natura molto più veloce ed imprevedibile nelle evoluzioni rispetto ai suoi parenti eternal, rischia di subire ulteriori trasformazioni dalla nuova ban-list, ragion per cui analizzero` la lista originaria, in modo da mostrare il progetto iniziale, e posterò le sue attuali evoluzioni. Spero in questo modo di offrire più chiari elementi di spunto e riflessione a chiunque s'interessera` al deck ed alla sua evoluzione.

MANABASE: 18 slots

4
3

9
2

Qui c'è poco da spiegare: il piano incentrato sulle terre neve è semplicemente funzionale all'efficacia di .

CREATURE: 20 slots

4 : il bittante aggro da turno 1 semplicemente più forte del formato. Partenza terra-delver è quasi gg contro Tron, inoltre la sua capacità di fare tanti danni in pochi turni può compromettere le possibilità degli avversari di ribaltare il fronte di gioco e tenerli a tiro di sparo anche dopo aver eventualmente stabilizzato il board a proprio favore.

4 : (ereditiera dell'incontenibile ) necessaria per dare consistenza alla , critter evasivo del deck. Il suo body non va sottovalutato, perché gli 1/1 ed 1/X costituiscono la maggior parte delle creature che compongono il field Pauper.

4 : c'è poco da dire... Un counter recursivo ed evasivo in un formato in cui sia i counter forti, che le creature evasive sono relativamente pochi.

4 : creatura esaltata da più parti e forte più per la sua versatilità in verità, che per gli effetti concreti che ha sulla partita. Spesso, il più delle volte, viene usato semplicemente per pulire ; esso rappresenta un buon blocco, veloce e consistente, da giocare sia contro mid-range (), che contro i fastidiosi 2/2 degli aggro ( soprattutto): preziosa utility.

4 : uno dei pezzi del motore del mazzo, con il suo body copre (o equivale) la maggior parte delle creature del field, infine riesce a mettere pressione sull'opponent anche quando non è presente sul board, a causa sua, infatti, gli avversari preferiscono spesso tenere un blocco volante in più in difesa, piuttosto che attaccare.

SPELLS: 22 slots

3
3
2

Le manipolazioni sono la base dei tempo-deck. Purtroppo, l'assenza di fetch veloci nel formato depotenzia di molto le brainstorm, cmq necessarie per far flippare delver, ecco quindi il perché del solo 2x.
Per il resto faccio notare come il lato di spells "non permanenti" della build di questo deck sia costituito da soli istants e che le uniche eccezioni sono proprio i cantrips. Un modo per far capire che finquando il deck non ha stabilizzato (ed in verità è molto veloce nel farlo e nell'imporsi), è disposto a tapparsi nel proprio turno solo per le manipolazioni e quindi per cercare carte.

4 : removal fortissimo contro aggro, scelto in particolare per la sua efficacia contro i mucconi di Affinity e mono {G} Stompy, meno forte contro creature da combo come e .

3/4 : No comment.

4 : hard counter, anche qui c'è poco da commentare...

2/3 . Carta forte, ma non indispensabile in questo deck. È tuttavia capace di assicurare continuità di vantaggio carte, anche quando il board diventa intasato.

SIDEBOARD

2-3 : più 3 che 2, è un'ottima soluzione soprattutto ad , , , , in generale soluzione sempre ottimale a {R}.
Hates corrispondenti: , .

3 : ottima nei counterwar e contro , .
Hates corrispondenti: , .

0-2 : in genere montato quando si sceglie la soluzione con 2 sole hydro, serve a coprire quei metagame dove c'è maggior presenza di {U/B} e Tron in varie salse, ha la capacità di prendere [card]moment's peace[/card], , (tra gli altri) ed aiutare nel counterwar.
Hates corrispondenti: , .

2-4 slots contro artifact tra:

1) (soluzione storicamente preferita): molto forte contro affinity.
Hates corrispondenti: , , botti.

2) : utile contro aura, , , ; è la soluzione storicamente meno usata, ma molto in crescita negli ultimi mesi.
Hates: , .

3): se nel meta sono presenti molti , è molto forte anche contro affinity.
Hates corrispondenti: effetti di sacrificio dei pezzi, ad es. ; ; .

4) più adatto, grazie alla sua velocità istant, ad equipment pericolosi come ad es. .
Hates: , .

2-4 mass removal, in genere tra:

1) : ottima contro {G} stompy, ed Affinity.
Hate corrispondente: .

2) : contro aggro molto veloci come Elves, Goblin, i token di e fatine, sia esso mono {U}, che mirror.
Hates corrispondenti: , , , .

2 : fortissimo contro control, in particolare mono {B} e {U/B} control, {B/R} rakdos, per la sua capacità di eludere [card]chainer's edict[/card]; palo allucinante contro mono {U} Faeries, un po' meno forte, ma sempre utile, contro {R/W} Monarch.
Hates corrispondenti: , , .

1/2 : contro cimitero.
Hate corrispondente: .

ESEMPI DI DECKLISTS AGGIORNATE

Ur Delver
DenisevichAlexey. — MTGO - Magic Online
1st in MTGO Pauper Challenge [32 Players] — 09-Jun-2019

Creature [19]
4 Augur of Bolas
3 Delver of Secrets
4 Faerie Miscreant
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite

Instant [16]
4
2 Brainstorm
4 Counterspell
2 Lightning Bolt
4 Skred

Sorcery [7]
4 Ponder
3 Preordain

Land [18]
2 Ash Barrens
4 Evolving Wilds
10 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain

Sideboard [15]
1 Annul
2 Electrickery
3 Hydroblast
3 Pyroblast
2 Relic of Progenitus
2 Stormbound Geist
2 Swirling Sandstorm

UR Delver.
By reddybear. — MTGO - Magic Online
Top4 in MTGO Pauper Challenge [32 Players] — 09-Jun-2019

Creature [18]
3 Augur of Bolas
4 Delver of Secrets
4 Faerie Miscreant
3 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite

Instant [16]
4
4 Counterspell
4 Lightning Bolt
4 Skred

Sorcery [8]
4 Ponder
4 Preordain

Land [18]
4 Ash Barrens
4 Evolving Wilds
8 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain

Sideboard [15]
1 Dispel
2 Electrickery
1
3 Hydroblast
3 Pyroblast
1 Relic of Progenitus
1
2 Stormbound Geist
1 Swirling Sandstorm

UR Delver
By Nisk_. — MTGO - Magic Online
Top8 in MTGO Pauper Challenge [32 Players] — 09-Jun-2019

Creature [18]
4 Augur of Bolas
4 Faerie Miscreant
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
2 (personalmente non capisco che senso ha fare scry, se poi devo togliere delver, ma ve beh... 7-))

Instant [18]
4
2 Brainstorm
4 Counterspell
1
1 [card]Fire/Ice[/card]
2 Lightning Bolt
4 Skred

Sorcery [6]
2 Ponder
4 Preordain

Land [18]
3 Ash Barrens
9 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain
4 Terramorphic Expanse

Sideboard [15]
1 Dispel
2 Annul
1
2 Electrickery
3 Hydroblast
4 Pyroblast
1 Stormbound Geist
1 Swirling Sandstorm

UR Delver
By Zoidon_5. — MTGO - Magic Online
1st (5-0) in MTGO Pauper Constructed League — 05-Jun-2019

Creature [16]
4 Augur of Bolas
4 Faerie Miscreant
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite

Instant [16]
4
1 Brainstorm
4 Counterspell
1 Fire/Ice
2 Lightning Bolt
4 Skred

Sorcery [8]
4 Ponder
4 Preordain

Land [20]
2 Ash Barrens
4 Evolving Wilds
11 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain
1 Terramorphic Expanse

Sideboard [15]
1 Annul
2 Electrickery
3 Hydroblast
3 Pyroblast
2 Relic of Progenitus
2 Stormbound Geist
2 Swirling Sandstorm

UR Delver
By Bahia_com_H. — MTGO - Magic Online
Top4 in MTGO Pauper Challenge [32 Players] — 02-Jun-2019

Creature [19]
4 Augur of Bolas
3 Delver of Secrets
4 Faerie Miscreant
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite

Instant [17]
2 Brainstorm
4 Counterspell
2 Fire/Ice
1
1 Lightning Bolt
4 Skred
3

Sorcery [6]
2 Ponder
4 Preordain

Land [18]
3 Ash Barrens
3 Evolving Wilds
10 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain

Sideboard [15]
1
1 Echoing Truth
2 Electrickery
3 Hydroblast
3 Pyroblast
2 Relic of Progenitus
2 Stormbound Geist
1 Swirling Sandstorm

UR Delver
By JherjamesB. — MTGO - Magic Online
Top8 in MTGO Pauper Challenge [32 Players] — 02-Jun-2019

Creature [20]
4 Augur of Bolas
4 Delver of Secrets
4 Faerie Miscreant
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite

Instant [14]
4 Counterspell
2 Fire/Ice
4 Lightning Bolt
4 Skred

Sorcery [8]
4 Ponder
4 Preordain

Land [18]
2 Ash Barrens
4 Evolving Wilds
8 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Mountain
2 Terramorphic Expanse

Sideboard [15]
2 Annul
2 Echoing Truth
2 Electrickery
2 Hydroblast
2 Pyroblast
1 Relic of Progenitus
2 Stormbound Geist
2 Swirling Sandstorm

Come potete notare, a parte qualche scelta derivante da preferenze personali, la lista è rimasta pressoché invariata, limitandosi a sostituire con .

Un' ultima citazione la meritano sicuramente:

- : sostituto di . Il fatto che sia più lento del predecessore (ricordiamo che la prima copia fa pescare una sola carta) non toglie nulla al deck.
Innanzitutto il cc è compatibile con la build e la mana curve del mazzo; secondo, grazie alle manipolazioni il deck riesce ad avere un gameplan molto ridondante, tale da non rendere così difficile il vedere una seconda copia di AK; terzo, ricordiamoci che il deck non necessita di pescare per forza 4 carte, è semplicemente un aiuto contro i MU a gameplan lento.
Il solo vero contro che questa carta si porta, rispetto a gush, è il fatto di doverne giocare per forza 4 copie perché abbia senso, e quindi irrigidisce inevitabilmente un po' la build del mazzo.

- /: soluzioni presenti rispettivamente in 2x md o 1/2x side, in quei meta dove ci si aspetta d'incontrare , , {B/R} Reanimator; in genere accompagnati da 1x di in side.

- 1/2 [card]fire/ice[/card]: molto versatile.

Da tenere d'occhio anche le nuove stampe:

- che rispetto alla sua omologa fa qualcosa da subito ed è sinergica a .

- : spaccartefatto recursivo che può risultare decisivo in uno dei MU più critici di questo deck: {R/W} Boros monarch.

- : carta molto discussa in rete, paragonata ad un piccolo per ninja, non incontra i favori del sottoscritto, ma la citazione è necessaria.

- : interessante per salvare fata/ninja da botto (o semplicemente in EoT opponente) e copiarlo avendo così un target con counter attivo.

ANALISI DEI MU

Arriviamo finalmente all'analisi dei MU. Non darò numeri, preferisco partire dai MU più favorevoli, fino a quelli via, via meno favorevoli.

I matchups sicuramente più favorevoli sono:

1) Tron: avendo dalla sua pochissimi, se non nessun removal, ed un gameplan molto lento, questo deck offre il fianco alle migliori performance del Faeries. Terra-delver di primo/fatina->/ in to ninja/-> sono giocate che spezzano il game. Pochissimi gli hates che possiamo attenderci: decisamente troppo poco per metterci in difficoltà. Post side entrambi inseriremo tanti e gli stessi counters: giocoforza il risultato cambierà poco.

Side in: pyroblast, hydroblast, dispel, relic of progenitus.
Side out: 4 augur of bolas, x skred (in misura proporzionale a come avete settato il side).

2) Tortured existence. Altro deck con pochissimi blocchi volanti; gli unici counter vanno fatti sui removal e spesso si finirà con lo scartare carte, perché l'oppo non offre minacce significative.

Per quanto riguarda il siding, va detto che tortured è sempre un deck poco atteso e molto dipende dalle scelte che facciamo in fase di build.
C'è però da dire che questo deck soffre molte delle carte che genericamente mettiamo in side, perché ritenute semplicemente irrinunciabili: , , su tutte; ci sono poi carte specifiche come , , , , che spostano decisamente.

Side: - 4 /+ 2 ; +2 .
Se avete più di 4 carte da sidare in (consideriamo quindi anche le varie annul, dispel, echoing truth, relic of progenitus) potrete considerare l'uscita di augure in rapporto agli slots che avete da interscambiare.

MU favorevoli:

1) {U/B} Flicker: MU positivo, ma più equilibrato rispetto ai precedenti. In questo MU dovremo fare attenzione ai numerosi removal. In g1 è quindi fondamentale avere un'idea chiara di come impostare il game plan, non commettere errori, e non perdere la testa se ne dovessimo commettere o si dovesse perdere un counterwar. In aiuto ci viene però il fatto che i vari sono subottimali in termini di race, tolgono troppo pochi p. vita per un cc 3 e ci offrono così ampio margine di capovolgimento del gioco. C'è poi da dire che il board tende a pareggiarsi (da un lato augure e ninja, dall'altro ratto e oracolo) e che flicker ha solo i come volanti.

Side: - 7 spari/ +3 pyroblast, 2 stormbound geist, 2 relic of progenitus.

2) Burn {R}/Goblin.

Siamo uno dei loro peggiori MU, basta giocare semplice, counterando e sparando tutte le minacce dei primi turni, e questi deck, privi di drow-engine, finiranno con lo spegnersi da soli.

Side vs Burn: +3 hydroblast, +2 stormbound geist/-4 faerie miscreant, -1 ninja.

Side vs Goblin: +3 hydroblast, +1/2 swirling sandstorm/electrickery (dipende poi dal tipo di lista che vi trovate avanti)/ -4 accumulated knowledge, -1 ninja.
Attenzione a perché se va a segno su montagna la partita si mette veramente male.

3) Mono black.

Anche qui gioco abbastanza semplice: creature troppo lente per entrare in race, senza flying per fare blocco, e spells piuttosto lente. La grande quantità di removal di cui mono {B} dispone può tenere il MU in equilibrio, ma i counter-target sono relativamente pochi (removal e merchant). Post side Geist, swirling sandstorm e relic of progenitus sono dei must.

Side: - 4 augur of bolas, - 2 ninja; + 2 stormbound geist, +2 swirling sandstorm +2 relic of progenitus.

4) Elves

Anche questo MU è abbastanza agevole. Si tengono delver (flippato), ninja ed augur of bolas in difesa, si sparano o counterano gli elfi che si pompano, lasciando vivi solo gli 1/1.
Post side electrickery protetto è gg. Attenzione ovviamente a e post side a .

Side: - 4 accumulated knowlege; +2 Geist, +2 electrickery.

Match up equilibrati

1) Inside out combo: fino a qualche tempo fa, con gush, avrei detto che il MU era leggermente sfavorevole, a patto di non giocare bouncer. Si trattava naturalmente di riuscire a counterare uno tra e . Va tuttavia detto che quel mazzo con a terra è virtualmente incontenibile. Oggi con la perdita di velocità dovuta al ban di gush, il MU è chiaramente più favorevole, ma avere dei bouncer (Vapor snag in special modo) all'occorrenza non fa mai male.

Side: -7/8 botti; + 7/8 tra cheap counters (pyroblast, hydroblast, dispel) e bouncer. A seconda di come si è scelto di impostare la side.

2) {G} Stompy: altro MU equilibrato, tendente all'esser favorevole. Si tratta di counteare quando si chiude con il mana e sparare nel suo eot step, lasciandosi però 2 mana open per counteare un eventuale trick-pompacreatura fatto in risposta a botto. Il problema in questo MU è che se non si ha rimbalzino, basta un solo pump-effect per squilibrare pesantemente la partita. Post side i sandstorm stanno lì apposta per loro ed il MU diventa molto più agevole...

Side: - 2/4 ninja/augur of bolas, + 2 swirling sandstorm (+2 annul, se li avete).

3) Affinity MU molto equilibrato, meno agevole se non si hanno rimbalzini. In questo caso partenza di delver e chiusura di botto sono veramente importanti, così come diventa importante non fargli tenere per più di un turno due 4/4 contemporaneamente a terra.
Post-side se si riesce a resistere fino alla pescata di swirling sandstorm si hanno buone probabilità di vincere. Se lo si gioca gorilla shaman è l'hate migliore e cambia di molto le cose, perché spaccargli preventivamente un paio di terre può rallentarlo significativamente o lockarlo addirittura, determinando pesantemente la direzione del match. Va detto inoltre, per precisione concettuale, che è difficile trovare nelle liste di mtgo, perché affinity lì è poco giocato. Ma è altresì stato fatto notare come sia una spiccata caratteristica del metagame italiano questa forte presenza di affinity nel field.

Side: - 4 augur of bolas; - 2 ninja; + 2 gorilla shaman; +2 swirling sandstorm; +2 hydroblast.

MU negativo

{R/W} Boros Monarch. Va detto che molti players di entrambi i deck non sono d'accordo al riguardo (cioè, per esser chiari, ritengono che fatine stia meglio o quantomeno incerto il MU). È cmq un mu difficile per entrambe le parti.

Preside il mu è sicuramente più favorevole a fatine. Il piano è counterare ed [card]alchemist's vial[/card] per rallentare il più possibile l'ingresso in gioco di (difficile perché può bouncerare anche o ) e . Se il piano riesce si bloccherà anche e le possibilità di vittoria diventano più concrete. In generale il maggior volume del body dei volanti di boros, unito a 2 build molto speculari fra loro fanno protendere il match verso lo stallo. In questo caso il controllo del monarca diventa il vero fattore di discrimine della partita (ed in questo Boros è sicuramente agevolato).

Post-side il piano è sicuramente più intuitivo per faeries: si tratta di proteggere maggiormente le da botti (quindi hydroblast e dispel, se ne giocate) e non lasciare a terra né skyfisher, né hawk. Lui invece ha il problema di cosa sidare out: il target migliore dovrebbe essere , ma rischia di svuotarsi troppo le skyfisher, per cui spesso si finisce col sidare out 2 sentinelle (anche per paura di beccarsi una fatina eot a board vuoto) e 2 thraben.

Side: +3 hydroblast, +2 annul, +2 stormbound geist +1 electrickery/-4 delver, -4 accumulated knowledge.

Spero di aver fornito una visione chiara del mazzo.

Alla prossima :D

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