Oggi è lun 19 nov 2018, 9:03


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Pauper Esper Familiar (strategy)
MessaggioInviato: mer 16 set 2015, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 ago 2015, 5:57
Messaggi: 14
Nickname Cockatrice: l3UG_LKT
Salve a tutti,

Premetto che non ho trovato discussioni su questo mazzo matto almeno nelle più recenti dopo il ban di fissure.
Oggi propongo la lista che sto testando e che mi sta dando parecchie soddisfazioni dato che riesce quasi sempre a battere mazzi mid range del formato come UB/monoU/Tron/ e se la gioca benissimo contro aggro vari come Jund e simili che han poco da dire contro un mazzo che spesso e volentieri riesce a SCOMBAREEE!!! 8-)

veniamo alla lista che sto giocando e poi spiego il funzionamento del mazzo:

Esper Familiar:

4 Cloud of Faeries
4 Mulldrifter
4 Sunscape Familiar
3 Nightscape Familiar
3 Sea Gate Oracle

2 Mnemonic Wall
1 [card]Sage's Row Denizen[/card] (Win Condition)

4 Snap
4 Compulsive Research
3 Ghostly Flicker
2 Preordain
1 Reaping the Graves
1 Ponder
1 Capsize
1 Foresee
1 Deep Analysis

3 Azorius Chancery
3 Dimir Aqueduct
4 Evolving Wilds
7 Island
2 Plains
2 Swamp

SB: 2 Lone Missionary
SB: 2 Wormfang Drake
SB: 2 Prismatic Strands
SB: 2 [card]Circle of Protection: Red[/card]
SB: 1 Hoodwink
SB: 1 Grim Harvest
SB: 1 Mnemonic Wall
SB: 1 Gray Merchant of Asphodel
SB: 1 Reaping the Graves
SB: 1 Divine Offering
SB: 1 Leave No Trace

La lista è abbastanza standard e hardtesando il mazzo con gli amici e online mi son accordo del suo unico punto debole, se l'oppo non ha intenzione di neutralizzare/distruggere ne i famigli ne i peschini che proponete saltuariamente e si concentra solo ed unicamente contro il Muro, bhe siete fottuti! xD ma il mazzo ha risposte anche a cio, anche xche se risolvete tutti i vostri peschini state sicuri che avrete in mano carte che vi faranno riprendere dal cimitero lo stesso muro come Reaping the Grave/ e il potentissimo Grim Harvest....
ma per molti la domanda fondamentale potrebbe essere:"Sì, ma come chiude il mazzo?"
ebbene il mazzo cerca di mettere in campo più famigli possibili, i quali faranno costare le vostre magie Blu 1colorless in meno, facendovi fare Compulsive Research a cc1, in più ha 6 terre doppie le quali vanno in sinergia con Snap e Cloud of Fearies, le quali permettono di stappare 2 terre quando giocate, quindi potrete fare maialate di ogni tipo fino a trovare la Win Condition e piazzarla sul campo nel momento più opportuno, il forte del mazzo è proprio che è complicato da giocare e soprattutto complicato da capire per il vostro oppo xD

Per vincere la partita avrete bisogno di almeno 2 Famigli, e 2 terre doppie qulsiasi, avere Muro in mano. Cloud of fearies in mano o in campo e un Ghostly Flicker (in mano o al cimitero) ...sembra una possibilità abbastanza remota ma credetemi che il mazzo può chiudere anche nel 4°/5° turno senza che l'oppo possa fare nulla. una volta proposta la combo potrete fare mana infiniti grazie ai quali potrete flickerare muro/muldrifter o sea gea oracle per "tutorarvi" chiusura.
il mazzo è uno dei combo più solidi e veloci del formato, ha subito diversi ban specie la carta Temporal Fissure che riusciva facilmente a resettare il board avversario, e proprio per questo mazzo han bannato questa carta...
mentre cercate i pezzi cmq potete far affidamento su muldrifter per avere paranti o cmq un bel 2/2 volante che mena... ovviamente la vostra win condition nn prevede mandare a 0 il vostro oppo attaccando, ammeno che non utilizziate il mercante di SB xD ma credetemi che cm in ogni mazzo, quando avete modo di pestare dovete farlo!!
ci sono casi nei quali la vostra win condition è l'ultima carta del mazzo, casi in cui vi esiliano il cimitero e tutti e 3 i flicker.... ma na scombata che piazza li 3-4 muldrifter e vi fa pescare decine di carte potrebbe far diventare facilmente il vostro piano di vittoria pestare coi 2/2 e parare coi famigli neri che rigenerano...

come giocare il mazzo:

>>se siete contro mazzi pieni di Fulmine/Sputafumo che possono facilmente rimovere i vostri famigli, dovete giocarci attorno magari tenendovi in mano un bel Snap per rimbalzarvi il famiglio e far fizzare la minaccia nemica.
>>più di 2 terre doppie son inutili in campo, ma sempre meglio tenerne una in mano in caso che il vostro oppo volesse distruggervene una.
>>contro mazzi a base R dovete sidare circoli e Lone Missionary(i quali possono farvi avere vite infinite grazie a flicker) e state attendi in G2 alle Pyroblast!!
>>le carte che odierete saranno Wrench mine/Augure dei teschi e tutti i vari scartini, infatti valuterei l'inserimento di 4x Sede del Sinodo per "aggirare" una delle carte appena citate.
>>ricordate che Match up sfavorevoli non ce ne sono, apparte goblin e monoR Burn e avere una bella side contro di loro, se non fate errori troppo grossi dovreste riuscire a smafiare un bel vantaggio carte come ad esempio, evocando un mulldrifter a cc2 e sempre a cc2 flickerarlo per pescare altre 2 e tenervelo sul board, dato che sarà estraneo al gioco e quindi non più evocato.
>>se giocate un mirror carte come Hoodwink per bouncare le terre dell'oppo e anche capsize sempre per bouncare terre fanno la vera differenza.


discussione sulla condizioni di vittoria:

in questa lista come nella maggior parte delle liste che si trova si chiude con nostro [card]Sage's Row Denizen[/card] facendo fliker su muro e cloud of fearies avremo 2 creature blu che entrano in campo ogni volta che facciamo questa reclusion, ovvero il nostro oppo macinerà il suo mazzo e perderà nella sua fase di pescaggio del turno successivo, ricordo che la chiusura è anche istant se avete paura che l'oppo abbia counter in mano basta piazzare li [card]Sage's Row Denizen[/card] e attendere il momento opportuno.
closer alternativa?? be giocando 4xCompulsive research dobbiamo valutare che con 2 muri in campo una volta che abbiamo mana infinito possiamo flickerarli entrambi per prendersi flicker di nuovo, e compulsive, far pescare 3 all'oppo tot volte finche non macina ancora il suo mazzo.
gia che abbiamo mana infiniti sarebbe cosa buona egiusta resettare il board avversario usando Capsize ^^
altra closer potrebbe essere flickerare lone missioanri e muro sempre avendo mana infinito in pool, e fare p.vita infiniti, dato che il 90%dei mazzi in pauper chiude di danni.
>altra win condition è quella col mercante la quale è davvero carina ma dovremo avere 3 o + famigli, uno snap e 2 terre doppie:
tappiamo le 2 terre doppie aggiungendo W, B e UU in pool, castiamo muro a ccWU e riprendiamo snap dal cimitero, avremo ora U e B in pool, con U rimbalziamo muro stappiamo e cosi avremo infinito mana B. rimarrete con snap in mano e farete mercante da 4, magari non è un loop infinito di danni, ma ne faremo 4 ogni turno e se peschiamo una fatina riusciremo a farne ben 12(ricordo che guadagneremo vite ogni turno) è meno solida ma se non abbiamo flicker al cimieto potrebbe essere una buona risorsa di tempo per trovare il flicker che manca :D tanto abbiamo dalla nostra davvero i migliori cantrip a costi anche ridotti.
con lo stesso meccanismo possiamo creare storm infinita e muro castato infinite volte solo con snap, 2 terre e 3 o + famigli, il che è un altra win condition se abbiamo in campo il nostro [card]Sage's Row Denizen[/card]
alcune liste giocano [card]Man-o'-War[/card] anche lei la sto valutando dato fa rimbalzare fatine, resetta board di aggro/elfi/goblin etc se flickerata a dovere.

tornando al punto di partenza avrei bisogno di consigli da i piu esperti per migliorare la lista che ho, magari altre win condition più solide, magari accorgimenti che non ho valutato, altre win condition che non ho considerato, e cm tutti spero in qualche bella carta da buttare in lista nella nuova espansione che sta per uscire a ottobre :D

grazie per la lettura, fatevi avanti con domande, commenti, precisazioni e quant'altro :D
Pauper to the People!!
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010