Oggi è lun 23 lug 2018, 19:43


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
PAUPER LEGACY

CARTE CHE DEFINISCONO IL FORMATO


In questo topic aperto ai contributi includerò quelle carte che attualmente rappresentano il meglio del meglio e che dobbiamo considerare nella fase di deckbuilding e di costruzione della Side fermo restando che rispetto al Legacy budgetless:
(1) Abbiamo un pool di carte più ristretto e, quindi, ci potrà sembrare di usare carte subottimali l'80% delle volte;
(2) Il formato è più lento di almeno un turno e, quindi, anche strategie obsolete possono ritornare in auge;
(3) I 2x1 a un CC accettabile sono sempre da tenere in considerazione;
(4) Giocare solo comuni non significa dover usare chiodi
(esistono comuni giocabili e comuni ingiocabili) e, quindi, ci sono alcune carte da evitare e altre da temere.

=====> Il senso di questo topic è un piccolo riassunto di carte da temere se vi avvicinate a questo formato. Questo non le rende un must sempre e comunque, ma sono quelle "da battere". Ho incluso anche una lista espandibile di carte usate giocabili, ma inferiori alle "staple" del formato dato che richiedono una build di contorno.

"O le batti, o ti unisci a loro" alias "Sono queste le Comuni con una forza Non-Comune"


RIMOZIONE MIRATA

Lightning Bolt

3 danni al bersaglio che vuoi per un mana è già eccellente nel Legacy dove girano comuni insieme a non comuni e rare, ma questo sparo è sempre e comunque valido perchè non sarà mai una carta morta (neanche se la topdecki). In Pauper non c'è StP con cui confrontarsi, quindi Lightning Bolt è LA migliore rimozione mirata senza appello. Fireblast sta appena sotto poichè è preferibile castarlo sono in chiusura e solo in un mazzo che può permettersi di perdere 2 Montagna in un formato senza terre con il doppio tipo.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Tutti gli spari rossi comuni che si giocano nel Burn Legacy
Flame Slash
Sunlance
[card]Gideon's Reproach[/card]
Hornet Sting
Aerial Volley
Tragic Slip
Fumespitter
Doom Blade
Oubliette
[card]Executioner's Capsule [/card]
Reality Acid



RIMOZIONE GLOBALE

Electrickery

Anche se ha perso forza con il ban di Empty the Warrens, ogni deck aggressivo deve attrezzarsi contro questa carta dal CC agilissimo dato che nel formato sono numerose le x/1 specialmente negli archetipi rogue che devono scegliere tra un pool limitato di creature. Altre rimozioni globali infliggono 2+ danni ma possiamo castarle dopo, quindi Electrickery è meglio.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Crypt Rats
[card]Evincar's Justice[/card]
Sandstorm



CREATURA

Delver of Secrets

La creatura che definisce lo standard di power level con cui confrontarsi è questo 1-1 che diventa un aggressivo 3-2 volante in un colore che può vantare cantrip, peschini, counter e altre tools di valore. E' forte nei formati Eternal e lo è anche qui dato che giocare un mazzo con 30+ istantanei/stregonerie è una scelta valida. Poco distante ci sono altre creature aggressive che raggiungono valori di forza e costituzione o utilità simili, ma o più tardi o appartengono a un colore che da solo non le valorizza al meglio. N.B. In questo formato le abilità evasive sono + incisive dal momento che le rimozioni secche valide sono meno versatili.




POTENZIAMENTO PER CREATURE

Rancor

Ecco il potenziamento più efficiente del formato: un mana per 2 danni + abilità Travolgere + la possibilità di recuperarlo dal cimitero se dovesse finire al cimitero (motivo per il quale più che un Incantesimo-Aura sembra un equipaggiamento) = ottima per mazzi aggressivi. Da notare che questa carta da comune sia passata a non-comune contrariamente a quanto avvenuto per alcune carte giocate nel formato.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Ethereal Armor
Ancestral Mask
Bonesplitter
Armadillo Cloack



ACCELERAZIONE

Dark Ritual

Perchè una carta che crea svantaggio carte figura qui? Perchè produce 3 mana con un investimento di uno solo sempre e comunque senza particolari aggiustamenti nel mazzo. Da notare -come difetto- è proprio lo svantaggio carte che deve essere ripagato dal boost in termini di "vantaggio tempo" che concede nelle fasi iniziali. Nella maggior parte dei mazzi si preferisce mettere in gioco terre o "artefatti da mana" (quindi accelerazioni di mana permanenti), ma di solito non si va oltre il +1.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Songs of the Damned
Cabal Ritual
Sakura-Tribe Elder
Harrow
High Tide



SPACCATERRA

Sinkhole

Se giocate Pauper cartaceo e vi trovate contro un deck spaccaterra con il B, allora vi troverete contro questa carta che rappresenta il meglio che c'è in questo ambito poichè i restanti spaccaterra (asimmetrici di base) giocati hanno un CC superiore.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Rancid Earth
Choking Sands
Crack the Earth
Stone Rain
Roiling Terrain
[card]Winter's Grasp[/card]
Thermokast
Mwonvuli Acid-Moss
Mold Shambler



PESCAGGIO

Mulldrifter

Forte perchè è possibile castarlo in early game per avere un semplice +1 carte in mano e dal mid-game in poi è un droppino evasivo che porta con sè 2 carte in mano da castare nei turni successivi. Non guasta la forza pari a 2 che le permette di "scambiarsi" con qualche starter avversario visto in là nel game. Buono visto da solo e forte se accoppiato a qualche genere di recursion come Momentary Blink per sfruttarne l'effetto più volte.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Sign in Blood
Deep Analysis
Think Twice
Ninja of the Deep Hours
Trinket Mage



MANIPOLAZIONE

Preordain

E' forte perchè con un mana U è una manipolazione che non crea svantaggio carte, perchè "Scry 2" permette di vedere le 2 carte successive mettendo in fondo la palta (vantaggio enorme rispetto agli altri cantrip) per pescare ciò che è più utile o -al massimo- peschiamo una carta alla cieca. E' una stregoneria, ma non richiede nessun effetto di rimescolamento e questo è un grande punto a suo favore in un formato con le "fetchland brutte".

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Ponder
Brainstorm



CARD FILTERING

Faithless Looting

Ideale per chi sfrutta strategie basate sul cimitero perchè a differenza del predecessore Careful Study questo è sfruttabile per ben 2 volte. Da solo fa uno svantaggio carte di -1, ma la relativa scarsità di grave hate del Pauper ci consente di sfruttarlo appieno con le meccaniche "Follia", "Dragare", "Rievocare" e così via.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Careful Study



LIFE GAINER

Lone Missionary

Aumentare subito di un quinto il nostro totale di pv e mettere in campo un chump-bloccante 2/1 con CC 1W è una giocata abbastanza valida, specialmente se consideriamo che in questo colore ci sono anche Momentary Blink e Kor SkyfisherKor Skyfisher che ne amplificano l'effetto.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Kabira Crossroads
Brindle Boar
Sylvok Lifestaff
Gnaw to Bone
Consume Spirit
Aven Riftwatcher



RECURSION ENGINE

Tortured Existence

Se vi piace la possibilità di sfruttare svariate volte le carte creatura che avete nel cimitero, allora questa è la carta che fa per voi. E' un incantesimo -quindi solo 2 colori su 5 possono distruggervelo una volta in gioco-, è sinergico con svariate meccaniche che sfruttano il fatto di scartare carte (Follia, Flashback, Dragare, Rievocare) per trarne qualche beneficio e, ovviamente, facendo questo recuperiamo anche una utility creaturosa dal cimitero.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Grim Harvest
Undying Evil
Kor Skyfisher
Momentary Blink
Ghostly Flicker
Cloudshift



SCARTINO

Augur of Skull

Se giocate Pauper e vi trovate contro un deck scartacarte con il B, allora vi troverete contro questa carta che rappresenta il meglio che c'è in questo ambito poichè i restanti scartini fanno questo a un CC più alto e/o sono meno efficaci (Hymn to Tourach purtroppo non si può giocare). Ottimo il fatto che si possa riutilizzare più volte grazie ad alcune carte come Tortured Existence.

Spoiler: show
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Duress
[card]Tasigur's Cruelty[/card]
Wrech Mind
Consult the Necrosages
Cry of Contrition
Mindlash Sliver
Mesmeric Fiend



COUNTER

Counterspell

Siamo un formato più lento di circa un turno, le magie hanno un CC mediamente superiore ===> ne consegue che Counterspell (counter definitivo) ritorna ad essere nuovamente giocabile dato che se abbiamo UU open, allora abbiamo una specie di rimozione per la minaccia che l'oppo sta cercando di castare. Tuttavia il counter per antonomasia ha un piccolo neo: se giochiamo bicolor dover tenere UU open rischia di negarci la possibilità di castare altre spell con U nel CC nel medesimo turno, ma la fortuna è che ci troviamo in un colore con moltissimi istantanei giocabili.



*****************************************
Manca qualche categoria? Conoscete qualche carta giocata ? Siete d'accordo con questa lista? Se no, perchè?


Immagine


Ultima modifica di nameless90 il ven 25 mar 2016, 18:22, modificato 52 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:32 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: ven 16 lug 2010, 23:47
Messaggi: 948
Ciò che avevo da dire, l'ho detto per PM e mi sembra che sia stato ascoltato. Un piccolo appunto: Night's whisper non è common, al limite sign in Blood, e Citanul Woodreaders non sono proprio giocati in nessun archetipo. Tra gli scartini aggiungerei Mesmeric Fiend.


Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Modifico immediatamente.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:48 
Avatar utente

Iscritto il: sab 5 dic 2009, 23:05
Messaggi: 970
penso siano una buona aggiunta

rimozione mirata:
-doomblade

POTENZIAMENTO PER CREATURE
-armdillo cloack


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:50 
Avatar utente

Iscritto il: lun 31 dic 2012, 16:38
Messaggi: 21
ninja of the deep hours magari tra i vantaggio carte e sylvok lifestaff nel life gain. Poi eventualmente farei una categoria a parte per tutte quelle carte che sfruttano l'"enter the battlefield"/"leaves the battlefield" con i relativi blink effect/undying evil di contorno. Tipo aven riftwatcher/mulldrifter (anche se già citato)/reality acid/trinket mage/phyrexian rager/ecc ecc come permanenti e momentary blink/ghostly flicker/cloudshift/undying evil come istant per sfruttare EtB/LtB. Sono sicuro che i già esperti del formato li conosceranno a menadito ma chi ci si avvicina per la prima volta può essere utile.

edit:dimenticavo [card]executioner's capsule[/card] nella rimozione mirata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 9 giu 2013, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Sinceramente, non so se sia una buona idea quella di aggiungere una categoria esclusivamente per EtB/LtB effect più che altro perchè creature come aven riftwatcher possono rientrare sotto altre categorie (nel caso specifico "Life gainer").

Forse sarebbe il caso di aggiungere una categoria per carte come Momentary Blink, ma chiedo consiglio.

Edit: Edit: Dopo una riflessione non aggiungo la sezione per Momentary Blink dato che può andare sotto "recursion" insieme a Kor Skyfisher e a Undying Evil che c'erano già.

Edit bis: Ho comunque aggiunto le spell menzionate.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: mer 17 apr 2013, 0:03
Messaggi: 20
Aggiungerei anche la sezione "Counter" considerando che si giocano moltissimo, sicuramente definiscono il formato e non possono mancare: Daze, Mana Leak, Counterspell e spellstutter sprite, secondariamente potrebbero essere considerate prohibit e spell pierce.

Nei motori di pesca uno dei migliori è sicuramente faithless looting ed è inmancabile in tutti i mazzi con il rosso che giocano sul cimitero o con meccaniche scarto e nei cantrip Ponder e preordain, Brainstorm non saprei se inserirla tra i cantrip o motori di pesca, ma in tutti i mazzi con blu e fetch (quindi bicolor con componente control per lo più) sono quasi d'obbligo.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Aggiunta la sezione "COUNTER" insieme alle altre carte menzionate (grazie per tutti i contributi).

Penso che una sezione CANTRIP non serva poichè i 2 migliori (Brainstorm e Ponder) soffrono il fatto che nel Pauper manchino le fetch "belle" (=che fanno entrare la terra STAPpata) come effetto di rimescolamento veloce.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: lun 31 dic 2012, 16:38
Messaggi: 21
aggiungerei augur of skulls agli scartini e a questo punto preordain al vantaggio carte dato che è spesso giocato in alternativa a ponder/brainstorm.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Aggiunte anche queste all'elenco.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 17:59 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
- Faithless Looting
- Brainstorm
- Ponder
- Preordain

Non fanno card advantage per definizione: Loothing fa -1 anzi - al max cambia la categoria in "Pescaggio e manipolazioni".


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Ho cambiato il nome della sezione (in effetti andava rivisto con le ultime aggiunte), ma non saprei se dividerla in "Pescaggio" con Mulldrifter come carta di riferimento, "manipolazione" con Branza e "Card filtering" con Faithless Looting.

Edit: fatto.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: dom 29 set 2013, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 set 2011, 22:13
Messaggi: 155
Si potrebbe inserire la categoria finisher: Ulamog Crasher, Hand of Emrakul, Gigante di Bentich ecc... che dite?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 mag 2013, 16:54
Messaggi: 318
Località: J____o
Il problema è che alcune finisher sono anche magie non-creatura come Corrupt o Life Drain ===> non saprei proprio qual è la migliore chiusura, proprio per la varietà di carte che questa sezione includerebbe. Si richiedono consigli.

Comunque, qualcuno ha idea di qual è il life gainer migliore del formato con il ban di Cloudpost che ha depotenziato Glimmerpost?


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Best Legacy Pauper Cards
MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 nov 2008, 20:47
Messaggi: 693
Località: Verona
nameless90 ha scritto:
Comunque, qualcuno ha idea di qual è il life gainer migliore del formato con il ban di Cloudpost che ha depotenziato Glimmerpost?

Se parliamo di lifegain abusabile direi Kabira Crossroads e Lone Missionary (shell azorius kitty --> LINK).


I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010