Oggi è ven 24 nov 2017, 3:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [M] [10-12-2016] Too Old To Win, Too Young To Lose
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 14:39 
Elle & Kira

TOO OLD TO WIN, TOO YOUNG TO LOSE
il report che cambierà per sempre la percezione che avete di Lucio's will e della realtà

this is report
for the lurking ones
locked away in permanent slumber
assembling their decklists
from pieces of old php websites

ANNO 2016
il genere umano, minacciato dall'avanzare delle inesorabili e invincibili macchine del populismo mondiale, è fuggito dai forum e dall'internet 1.0 per rifugiarsi in luoghi sicuri. Facebook. Twitter. Reddit. Instagram. Youtube. Whatsapp. E sopratutto, i siti di video di cucina con piatti a caso sopra cui vengono aggiunti ettolitri ed ettolitri di formaggio fuso.

Qualcosa però è andato storto: le forze del gentismo e della bieca ignoranza fine a se stessa hanno scovato i partigiani della libertà di espressione nemici della massificazione e li hanno accerchiati e intrappolati dentro un nuovo internet 2.0, creato unicamente per difendere il potere costituito, accrescere l'ignoranza e diffondere bufale con il preciso scopo di distrarre l'uomo comune da quello che davvero conta: leggere e commentare i report di Lucio's will su tipo1.it.

Un solo uomo rimane nel cuore nevralgico della cittadina sotterranea di tipo1.it, roccaforte del buon magic scritto e raccontato nella lingua italica, chiedendosi se qualcuno là fuori lo stia ancora ascoltando, o se siano tutti impegnati a spammare su whatsapp improbabili liste di formati inesistenti.

FINE INTRO, SI SPENGONO LE LUCI E SI ACCENDE L'OCCHIO DI BUE, APPLAUSI SOMMESSI GRAZIE. NO OK ANCHE UN PO' MENO SOMMESSI. EHI...?

ciao a tutti...?
c'è nessuno...?
*cough cough (si schiarisce la voce)*
buongiorno lettori delle pagine giallo arancioni!

...

ho detto...BUONGIORNO LETTORI DELLE PAGINE GIALLO ARANCIONI!

...

-Zack...
-Sì?
-Sei ancora lì?
-Certo amigo, paghi un punto vita e mi stappo
-Ahi, fatto
-ohhhhhhhhhhhhhhh benissimo! A chi devo fare due danni?
-no senti, lascia stare i danni... ti ho evocato solo per fare due chiacchiere... è così vuoto qui, di questi tempi...
-ah... non è che sia un gran chiacchierone, in effetti, ma posso fare un tentativo
-ok... quello che mi chiedo io è...secondo te lo legge ancora qualcuno, questo sito?
-secondo me ci sono canali più nuovi e adatti al lettore odierno che hanno catturato l'attenzione generale, ma non pensare che non ci sia più nessuno a leggere perchè...
-perchè?
-...
-Zack?
-...
-che ti prende?
-...
-Ah già... è finito il turno. ahi, altro punto vita
-...perchè...dove ero rimasto?
-non lo so...parlavi di nuovi canali...
-ah sì...ma non ricordo più. ogni volta che paghi un punto vita mi stappo ma perdo un po' il filo del discorso...
-sì ok ma quindi che devo fare secondo te?
-guarda, se vuoi ti spiego la mia teoria ma sto già finendo il secondo punto vita che mi hai dato...
-no cazzo senti sono già a 18 e vorrei anche pescare di necro prima o poi, dimmi solo...
-...
-Zack...
-...
-cheduepallesentinontelodoilterzopuntovitafiniscilafraseebasta!!!1111oneone!!!one111
-...ma scrivi sto report e basta

SCRIVI STO REPORT E BASTA

le parole di Zack il carnofago, creatura regina del mio CAPS LOCK del 2004 (sì, lo giocavo, pensa te che carte c'erano nel 2004 per fare race) mi si impressero a fuoco nella mente e mi diedero la spinta necessaria ad andare avanti nella mia nobilissima e utilissima impresa!!!

THE REPORT (CHI SI FOSSE SORBITO LO SPIEGONE E AVESSE VOLUTO LEGGERE SOLO I MATCH... PEGGIO PER VOI! PWND NOOBS GGSSSSSSS)

2016. Hai 30 anni. Lavori. hai la tipa. Fai altro oltre a giocare a magic. Vita. Succedono cose. Ma in fondo, a chi importa?
Ormai puoi giocare 1-2 tornei "seri" all'anno, più una domenica ogni tanto il torneino locale. Ogni tanto fai i torneini serali. E testi un pochino online per non rimanere indietro e interiorizzare i meccanismi dei mazzi nuovi che giochi. I torneini vanno bene. Il torneo "grosso" che hai fatto nel 2016 era il tmt vintage, sei arrivato in semi. in legacy giochicchi e alle tappe locali vai benino, quelle poche che fai. Ricominci un pochino il modern, che è sempre un formato inguardabile MA scopri che esiste un mazzo come elfi ed è perfettamente giocabile!

Correggi quindi la definizione di modern che hai in testa:

il modern è un formato bruttino e poco interessante

in

il modern è un formato bruttino e poco interessante in cui elfi è giocabile!

e lo porti ad un po' di torneini del sabato. va bene, è soddisfacente e assomiglia un po' alla controparte legacy, anche se non scomba di secondo e non ha simbionte (sigh). Perciò, iscriviamoci al nebraska e andiamo!

La macchinata tonica del venerdì sera è composta dal duo Lucio + Vec, si parte tranquilli dopo il lavoro e si parla un po' di politica, referendum, populismi, zanzara, cruciani, animalisti, magic, gnocca, rovazzi e x factor, buona musica indie... finchè non arriviamo al dune hotel. albergo carino, camere carine, bella hall, buon compromesso visto che non è più disponibile la location degli anni precedenti che era spaziale, ma questa va benissimo.

Ci sistemiamo in camera e si guarda un po'... nessuno perchè hanno già finito tutti di giocare. Tocchi nono per rating al vintage con landstill unspo, Schito F. vince il gp trial san jose (senza giocare la top8 con uno split di massa, dettagli :D ) e poi si testa un po' e chiedo aiuto al buon Tocchi per finire la side di elfi.
Mi consiglia praticamente di inserire un secondo burrenton che mi trova pure in prestito e le mie 75 sono queste:

[deck]
1 Duskwatch Recruiter
4 Dwynen's Elite
4 Elvish Archdruid
1 Elvish Champion
4 Elvish Mystic
4 Elvish Visionary
1 Eternal Witness
3 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
1 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
1 Shaman of the Pack
4 Chord of Calling
4 Collected Company
4 Cavern of Souls
5 Forest
3 Horizon Canopy
1 Pendelhaven
4 Razorverge Thicket
1 Westvale Abbey

Sideboard:
2 Kitchen Finks
2 Path to Exile
2 Fracturing Gust
1 Spellskite
1 Yixlid Jailer
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Kataki, War's Wage
1 Phyrexian Revoker
1 Selfless Spirit
1 Aven Mindcensor
2 Burrenton Forge-Tender[/deck]

note sul mazzo sparse:

- la decklist è di uno che ha fatto risultato, non ricordo chi sinceramente. mi perdoni e si prenda il giusto credito di questa particolare brew.
- il campione elfico di main è una mia tech e lo adoro: crea alpha strike imbarazzanti scordato a fine turno o nel tuo contro chi gioca foreste
- il side è abbastanza standard: ho inserito jailer sotto consiglio di Matteo Lanna per avere un'arma in più specifica contro dredge, che mi aspettavo presente
- la abbey di main lo ho presa da altre liste, è carina. Nykthos non mi piace.
- Duskwatch recruiter è la mia carta preferita in assoluto. Micidiale contro controllo/mid range, rende ogni corda a 2 vs mazzi che non scombano o non ti mettono race forsennata subito MICIDIALE. Provatelo! Non è una mia tech ma presente nella build originale, ma è quel tipo di pensata che avrei voluto avere io stesso^^
- in side ho levato eidolon bianco perchè non mi aspettavo nausea
- mono shaman of the pack di main lo ho aggiunto con atteggiamento un po' titubante: è carino ma sono poche le volte in cui davvero è utile
- il resto è abbastanza standard

ma veniamo al torneo: 136 giocatori, 8 turni di svizzera più top8.

1° Turno: Silvio Araldo, Savonese che conosco ma non so cosa giochi oggi - Death Shadow deck

parte con sonda, poi per levarmi ogni dubbio fa anche fetch da 3 e seize di primo che mi leva arcidruido. Comincio a capire di cosa si tratta, poi fa una misha's bauble e ok, penso che sia uno di quei mazzi con le ombre di morte. Premetto ora per tutto il torneo che la mia conoscenza del modern è limitata ai pochi tornei locali che faccio e non seguo particolarmente il meta, sicuramente meno che quello legacy o le tendenze del limited ecco.
Poco da dire sul primo game: io ho mulligato a 6 ma una buona dose di mini aggressività ed accelerazione ad opera di nettle sentinel e elfo mistico mi portano avanti finchè non mi trovo nella situazione in cui lui ha doppia shadow 5/5, io posso pararne una con pezzo secondario per non rischiare di morire E ho open una interessante corda da 3. dopo il bloccante che dichiaro smembra un altro mio pezzo in modo da avere danni letali con l'altra ombra, diventando questa 9/9, ma poter scordare in risposta shaman of the pack che lo porta a 0 basta a chiudere la partita.

sb:
+2 path to exile +2 kitchen finks
-1 eternal witness -1 duskwatch recruiter -2 elvish visionary

g2 è bruttino: mulligo a 4 e mi uccide. non ricordo molto altro. semplicemente elfi è un mazzo con sole 18 terre e alcune volte si muore mulligando bassi.

g3 mi vede avanti quasi sempre con lui che forse tiene a 6 e inizia con dei goyf, quando inizio a sciamare posso parare facilmente le sue bestie e andare in vantaggio race senza problemi. A chiudere i conti pensa l'ottimo elvish champion che trovo a fine suo turno con una company e mi garantisce un sicuro passaggio verso il gg attraverso i suoi boschi pieni di ombre di morte.

2-1/1-0-0

2° Turno: Paolo Scapin - Naya Big zoo?

g1 mulligo nuovamente andando a 6, quando però vedo lui che parte foresta gatta sono abbastanza contento di avere davanti un match up abbordabile e una mano che sciama per bene. poco dopo lui fa un trade che non mi convince dandomi gatta in cambio di una dwynen elite visto che faccio doppio blocco con lei e sentinel: volevo togliere la sua unica parte di race "seria" perchè avevo ancora gas in mano e con calma sapevo che avrei reso il board impossibile da gestire per lui. Non ha removal e compro il tempo che mi serve per costruire un board con doppio lord, quando faccio corda per ezuri la partita finisce definitivamente.

sb:
+2 kitchen finks +2 burrenton forge tender +2 path to exile
-1 duskwatch recruiter -1 elvish visionary -1 eternal witness -1 reclamation sage -1 dwynen elite -1 shaman of the pack

la sidata varierà leggermente in g3 lasciando penso la elite e la visionaria a sfavore di un heritage e qualcos'altro: è vero che elite può subire momenti di board basso ma è molto efficiente insieme ad un lord a tenere il board a favore de li elfi. G2 interessantissimo: mulligo a 4. muoio presto senza potermi praticamente opporre. molto bene.

Come ho detto, vario qualcosa nel sb come sopra descritto. tenete a mente cosa ho sidato fuori perchè è importante. G3 inizia con un keep a 7 (incredibile!) di un'ottima mano. lui imbastisce il board mostrandomi nuovamente piccioni e gerarchi e knight of the reliquary, cose che avevo già visto in g1 ma non in g2. dopo un po' però lo porto bassissimo, ma lui è tranquillo abbastanza da andare mi pare a 5 senza battere ciglio. è chiaro che c'è qualcosa in serbo contro i miei vari omini verdi, ma cosa? lo scopro quando stappa, tappa tutto e fa worship. Bene. Avrò soluzione nel mazzo, giusto? basta aspettare e spaccarlo, poi con ezuri e il board che ho non avrò problemi a trovare quello che mi serve. peccato che ricordo con orrore la sidata. Controllo. In side ci sono sia shaman of the pack che reclamation sage. basterebbe uno dei due a caso a vincere questo game sotto worship o spaccandola, ma non ci sono. Saluti e baci. E quindi?
Purtroppo penso di non poter vincere. Mancano circa 10 minuti. Penso un po' se chiamare un judge e chiedere, essendo entrambi d'accordo - cosa che non sono sicuro sia il caso dell'oppo che magari ha qualcosa in serbo per uccidermi nonostante il mio board straripante - di considerare patta questo game e passare al g4. Intanto, accumulo un numero imbarazzante di omini verdi sul board, melma, ezuri, 3-4 lord, ogni tipo di mestizia. ma serve a poco. lui vorrebbe uccidermi forse con un piccione volante esaltato, ma avrebbe poca speranza avendo io doppio path to exile in mano... passa il tempo e siamo sotto i 5 minuti. realizzo che non ci sarebbe più tempo per un g4, posto che lui sia d'accordo a dichiarare questo g3 patta. Scarto l'opzione e costruisco un board che non può perdere da nulla e... patta.

nota per me stesso: questi mazzi possono giocare worship :x

1-1-1/1-0-1

3° Turno: Davide Giganti - Eldrazi bant

g1 inizia con un keep ma lui va subito in vantaggio con thought-knot seer di secondo e di terzo. penso che andrò a perdere il game, ma poi costruisco un board con abbastanza pezzi - anche aiutato da un paio di terra in più che mi regalano i suoi path to exile - tale da riportare la race in parità. Lui propone un eldrazi displacer per tenere la mia race facendo scomparire pedine 2/2 pompate da arcidruido, ma quando faccio una company abbastanza buona che trova un secondo lord e una visionaria deve arrendersi alla supremazia del numero de li elfi. Quando eldrazi non è esplosivo da subito e violento, è un match up molto positivo. Questa è una similitudine con il legacy, dove eldrazi non vince praticamente mai contro elfi. Anche qua, siamo avvantaggiati, props al pairing.

sb:
+2 path to exile +1 phyrexian revoker
-1 scavenging ooze -1 elvish visionary -1 heritage druid

g2 lo vede partire bene con gerarca, poi gabbia. Da lì in poi io costruisco faticosamente qualche pezzo, in mezzo a qualche removal e qualche thought-knot, poi però sono un pochino in affanno e lui fa smashar. non posso scambiare profittevolmente e in mano ho 2 corde che mi posso scordare di tirare: non è nelle mie corde fare -1, concordate?... ok basta fine siparietto. Bene. Fatto sta che sto preparandomi a subire delle botte pesanti e resistere poco a lungo, a meno che non riesca a pescare reclamation sage oppure ezuri oppure multipli lord, ma in fretta. E qui arriva la sorpresa: lui fa esplosivo a 1. Ok... lo terrà... per dopo, penso? E invece lo spacca subito per levarmi 3 pezzi. Ok... allora prendiamo mana in risposta. Gli ricordo che gabbia se ne va. La leva e si rende conto dell'errore e non può fare altro che menare, ma posso tirare la prima corda per arcidruido, parare, poi stappare e tirare la seconda corda. Di lì a poco vado in stravantaggio e alla partita si aggiunge un utile phyrexian revoker che nomina displacer che lui gioca poco dopo, poi meno ed è gg.

nota interessante: in g1 ad un certo punto era stato costretto per non subire troppi danni a blinkare [card]dwynen's elite[/card], che tornando fa un'altra pedina. Figo!

2-0/2-1-1

4° Turno: Delbono Filippo, amico savonese e so cosa gioca - Wg thron

euè euè match up negativissimo euè euè non posso vincere. Imbarazzante come in modern thron gr sia un match up impossibile per li elfi: se overestendi muori da firespout, se non overestendi muori da ugin. Non vinci MAI. Però, dopo le ciance iniziali, iniziamo a giocare e scopro che gioca WG e non Gr, cosa che scoprirò poi sarà la scelta dei più per questo meta. ipotizzo per avere i removal migliori contro infect e l'hate contro dredge?
G1 incredibilmente riesco a fare race molto veloce e a portare a casa la partita senza troppi problemi. Ah, mulligo ma solo a 6.

sb:
+2 path to exile +1 aven mindcensor +1 selfless spirit +1 phyrexian revoker
-1 eternal witness -1 scavenging ooze -2 elvish visionary -1 dwynen's elite

g2 parto tenendo una buona mano a 7, sciamo un po' e poi tengo quasi tutto in mano e quasi tutto il mana open per avere corda da 5 attiva. Lui fa pietra dell'oblio e passa con i mana open, sta lottando con il mana e quasi in trono. Io continuo a menare e passo lasciandolo a 7, ho 5 danni in tavola. Lui pensa e poi nel suo deve spaccare pietra. Io scordo spirit in risposta e salvo li elfi, poi posso menare e concede non avendo altro. Sapeva che avrei potuto farlo ma non poteva giocare diversamente.

nota: Thron Gw è moooolto meglio di Thron Gr, per quel che ho potuto vedere. Speriamo che lo giochino così sempre di più finchè ho li elfi in mano.

2-0/3-1-1

5° Turno: Simone Corsi - Dredge

non conosco l'avversario, ma quando vince il dado e parte terra vampiretto passo diciamo che mi faccio un'idea. Draga subito piuttosto bene ma ho un minimo di tempo per reagire e tutorare la melma, carte chiave per vincere il g1, unita ad un po' di board per parare e fare race veloce. Purtroppo sia perchè non sono velocissimo ad assemblare il tutto, sia perchè fa un buon conflagrate che leva un paio di pezzi quando scordo melma rimango indietro. quando comincio a mangiargli i pezzi lui ha un po' troppo board e di lì a poco concedo.

sb:
+1 yixlid jailer +1 selfless spirit +2 burrenton forge tender +2kitchen finks +2 path to exile
-1 duskwatch recruiter -1 eternal witness -1 shaman of the pack -1 reclamation sage -2 elvish visionary -1 nettle sentinel -1 heritage druid -1 dwynen's elite

inizio il g2 con un bel mulligan a 6. il mazzo diciamo che un po' mulliga, ma in questo torneo, nonostante il risultato finale buono, ha fatto un po' gli straordinari specialmente nei match un po' tesi come questo. in precedenza ho affrontato 3 volte dredge vincendo tutti e 3 i match, ma vuoi per avversario superiore in questo caso che chiaramente sa tenere le carte in mano (farà bene anche il giorno successivo al legacy), vuoi perchè tengo una mano a 6 un po' discutibile muoio molto facilmente in g2. Peccato, forse sarei dovuto andare a 5.
Portiamo a casa la prima sconfitta del torneo e andiamo avanti.

0-2/3-1-1

6° Turno: Aurea Libardi - Sun and moon

oppA molto simpatica, mazzo avversario non propriamente match up positivo a quanto so visto che pieno di removal, ire di dio, calici...
g1 parte con calice di primo e luna di secondo ma ho mana e presto la sommergo con ezuri a dirigere la festa e portarla a 0 vite molto in fretta, complice il fatto che rimane inchiodata di terre.

sb:
+1 selfless spirit +2 burrenton forge tender
-1 elvish champion -1 nettle sentinel -1 shaman of the pack

non sono sicurissimo della sidata, che cambierò penso leggermente in g3. non avevo mai giocato neanche online contro questo mazzo.
G2 parte con lei che fa luna di secondo, io ho un paio di mistici che danno mana verde ma vengono uccisi presto da vari botti. Allora sorgerebbe il problemino che ho 1 thicket e 1 canopy in gioco. Ma in fondo gioco 5 foreste base, le pescherò prima o poi, anche considerato che lei è nuovamente chiodata di mana, giusto? No. Non le pescherò mai e morirò ucciso da ajani e nahiri :D

g3 parto bene aggressivo e con buone corde e company da tirare più avanti, lei fa un calice che spacco e poi continuo a sciamare, lei rimane inchiodata a 2 terre e muore così. OppA molto simpatica ma anche decisamente poco fortunata in questo frangente.

2-1/4-1-1

7° Turno: Mascagni Lorenzo - Merfolk

Conosco l'oppo per averci giocato l'anno precedente penso al legacy, non ricordo cosa giocasse. So che è un giocatore valido, stiamo a vedere che mi vuole combinare. Un isola cursecatcher toglie ogni dubbio: tritoni, ottimo mu. props ai pairings di nuovo. La prima lo uccido un turno prima che lo possa fare lui, occhio alla race.

sb:
+2 path to exile +1 phyrexian revoker
-1 scavenging ooze -1 eternal witness -1 duskwatch recruiter

la seconda parte troppo forte e non lo tengo, mi gira danni letali più velocemente di quanto possa fare io anche aiutato da qualche removal.

La terza è abbastanza avvincente e piena di race da ambo le parti, ricordo che arriviamo ad un punto in cui però la mia race è settata con ezuri a terra attivabile il turno dopo e letale, ma lui può pescare mari infiniti e vincere con i suoi tritoni che diventerebbero imbloccabili. Pesca una delle altre 40 circa carte del mazzo e passa, meno e mi stringe la mano :)

2-1/5-1-1

8° Turno: Imborgia Andrea - Thron Gw

la classifica viene appesa. Sono messo abbastanza bene di rating rispetto agli altri che vedo potrebbero pattare, ma vincendo so che potrei arrivare dalla 7° alla 9° posizione. Mi avvio al tavolo sicuro di dover giocare per poter vincere e sperare di essere dentro!
Arrivato al tavolo stringo la mano al simpaticissimo Andrea che so essere a 15 punti, io sono a 16. Mi dà subito 2 notizie, una bella e una brutta:

- quella bella è che vuole giocare perchè secondo i suoi calcoli potrebbe entrare battendo me ---> meglio, si gioca senza pensare come vuole il gioco e allo stesso tempo non ho beccato qualcuno che inizia a fare i soliti discorsi tipo "dai concedimela io sono a 17 entro sicuro tu magari rimani fuori per rating euè euè dai dai euè"
- quella brutta è che non vorrebbe fare lo streaming, in caso ce lo chiedessero perchè gli porta iazza a suo dire :( :( :( :'( :'( :'( (eravamo al tavolo 5 quindi era probabile ci selezionassero viste le patte...)

quindi, iniziamo a giocare. Scopro che sta giocando thron mentre faccio i primi elfetti, ma per fortuna è di nuovo Gw! Brutto match up ma versione di nuovo favorevole senza mille sweeperoni di main.
Inizio con heritage, poi dwynen's, poi... concede. I primi 4 tavoli hanno pattato, mandando 8 persone a punteggio > 18. Lui è automaticamente fuori anche vincendo. Continuiamo a giocare comunque, in attesa della slip.

G1 imposto un'ottima race nonostante un paio di path to exile, poi però fa angelo di platino. Poi spellskite. Però lo mando a -1 vita, pesco reclamation sage, spacco platino. Non può pagare per ridirigere su spellskite. Gg.

sb:
+2 path to exile +1 aven mindcensor +1 selfless spirit +1 phyrexian revoker
-1 eternal witness -1 scavenging ooze -2 elvish visionary -1 dwynen's elite

g2 parto con una bellissima mano a 7 piena di elfetti e con ezuri, non ricordo moltissimo ma lo sommergo prima che lui possa buttare giù artiglieria pesante ed è gg. Avendomela già concessa, cosa di cui lo ringrazio ancora, non fa molta differenza, ma moralmente avere anche vinto "al tavolo" seppur non contasse, sono più contento e mi avvio ad attendere la classifica finale.

2-0 (match concesso in partenza)/6-1-1

a questo punto non mi rimane che aspettare. Al tavolo 4 hanno pattato l'ottimo Bibolino savonese in giornata stra tonica con abzan company e un ragazzo che non conosco. Parlo con loro e gli mostro la classifica che però mi vedrebbe favorito: loro avevano un rating inferiore di 2 e 4 punti al mio e io ho giocato contro Andrea che aveva un rating altissimo, qualcosa come 69, per cui penso che sarò ottavo e uno di loro nono.

Telefonata distensiva alla fidanzata e si arriva ad ascoltare la top8 eeeeeee... ci sono :D :D :D :* :* :* :D :D :D entro come ottavo, insieme a Bibolino, per portare in top8 Savona in 2 :)

Top8: Conato Nicola - Bant Spirits è disponibile in streaming il match, ma se volete un resoconto breve continuate a leggere^^

e finalmente un po' di streaming :D
non conosco Nicola, oppo molto simpatico, si scambiano due chiacchiere e si inizia. Parte con terra omino volante che si sacrifica e si pompa in base a quante spell spirito giochi... ok è spiriti. Ci ho giocato un paio di volte contro in test e mi sembra un buon match up, penso piuttosto positivo. Il primo game però mi vede subito indietro e sotto lo scacco di uno spell queller esaltato dal gerarca con sopra incantino che fa lifelink e imbloccabile: swinga ogni turno per +10 per lui. Io ho un po' di roba a terra ma sono indietro di race. Ho una corda e la devo tirare su reclamation sage per avere respiro. Ci riesco e penso che da lì in poi ribalterò la race senza troppi problemi, solo che ha un secondo incantino uguale al primo in mano. A quel punto sono indietrissimo di race, posso provare la mossa del trasformare abbazia e creare un demone 9/7 lifelink, solo che sono ad una vita e non posso farlo a fine suo come devo constatare con mio disappunto, visto che sarei obbligato a tappare anche canopy. Lo faccio nel mio e meno, ma lui para con selfless spirit e sacrifica impedendomi di guadagnare le vite della vittoria, cosa che avevo tralasciato di considerare, impegnato a fare i calcoli del tap decisivo. Non avrebbe cambiato nulla pensarci perchè purtroppo il suo queller è imbloccabile e quindi non potrei salvarmi neanche tenendo il bestione lifelink in difesa, gg.

sb:
+2 path to exile +1 selfless spirit
-1 scavenging ooze -1 elvish visionary -1 dwynen's elite

g2 parto benissimo con il mazzo che si ricorda quanto è buono il match up: 3 mana di secondo tramite heritage e doppio elfo, ezuri, poi corda da 2 per duskwatch che con arcidruido mi fa pescare 2 elfi in più, poi si gira, fa costare 1 in meno ezuri che casto, passo con il mana open per rigenerare e menare il turno dopo, lui può ben poco. Passa, faccio un attacco semi letale, poi pesca e concede. Da notare un suo rattlechains a fine mio in cui si tappa out, poi quando è tappato out scordo il duskwatch.

G3 mulligo a 6 e tengo una mano decente ma nulla più. Parto terra nettle sentinel. Lui mette un selfless spirit, io stappo, meno sbagliando e sottovalutando la possibilità blocco pensando al fatto che avrei stappato post combat con dwynen's elite. Lui giustamente para. Io sono costretto per non regalargli troppo tempo a fare elite senza omino. Verrà seguita da ezuri e poi penso da poco e nient'altro, mentre lui accumula drogskol captain e immagini fantasma che di lì a poco mi sommergono. GG! Vincerà poi lui il torneo!

1-2/6-1-2

vinco 4 karn che l'organizzatore mi ricompra e me ne vado tranquillo^^

inizia la tiritera con gli altri del mio andiamo a mangiare no dai aspettiamo quello che sta giocando il legacy ok ha finito andiamo ora no aspetta c'è uno che sta ancora giocando commander ok ora ha finito anche lui andiamo no aspetta c'è uno che si sta facendo artworkare un rotolo di carta igienica da anson maddocks

...fuck mi mangio cena con quelli che trovo ad un'ora improbabile stile 11:30 e in albergo! Nel mentre si sente male il povero Giorgetto e lo assisto in camera con acqua e limone e sparando stronzate sul mio torneo: un po' quello che ho fatto finora in questo report, ma senza acqua e limone.

Si va a nanna ad un'ora decente dopo aver finito la lista del legacy.
La domenica c'è l'ottimo legacy e siamo 250, mini report per la cronaca:

ROUND 1 LANDS 2-0
ROUND 2 GRIXIS DELVER 2-0
ROUND 3 ELDRAZI 2-0
ROUND 4 MIRACLE DI DOLDI 2-1 (disponibile streaming, bel match)
ROUND 5 OMNISHOW 2-0

ROUND 6 THRESHOLD 0-2
ROUND 7 TEAM AMERICA 0-2

ROUND 8 POD 0-2
ROUND 9 INFECT 1-2

ho separato i 3 "blocchi" che secondo me suddividono il mio torneo.

Il primo blocco sono tutti ottimi o buoni match up in cui gioco un buon magic e porto le partite a casa, sostenuto dal mazzo.

Il secondo blocco sono buoni match up in cui o il mazzo esplode con mulligan a 5 o gli oppo hanno mani imbarazzantemente forti

il terzo blocco sono match up un pochino negativi e in cui sfigo un po'

ottima partenza e buon livello di gioco personale durante il torneo, il problema è che a portare un mazzo con 23 terre e 4 fiale su un torneo di 9 turni purtroppo devi molte volte essere sostenuto da pescate decenti e non beccare mazzi che ti scombano in faccia: sono anche stato abbastanza fortunato da non beccare br reanimator, per dirne uno, ma non abbastanza fortunato da non crollare sotto il peso della varianza in ROUND 6 e 7.

Finisco con un 5-4 e me ne torno a casa.

Scena bonus mitica:

si decide di mangiare qualcosa prima di entrare in autostrada io e vec e l'altra macchinata savonese in partenza composta da Ivan Tocchi e Fri. Si va al parcheggio, si sta uscendo dal parcheggio... Tocchi Ivan e Fri sono piegati in due dal ridere presi da convulsi attacchi di ridarella irrefrenabile.
Scopriamo che Tocchi ha visto partire una macchina COMPLETAMENTE A CASO e la ha scambiata per quella di Vec, ha quindi deciso di salvare la situazione buttandosi in mezzo alla strada per fermare la nostra partenza, immaginando saremmo fuggiti dalla cena per non so quale errore o ragionamento malato e urlando qualcosa come "NO VEC SANTIDDIO NON ANDARE CAZZO DOBBIAMO MANGIARE FERMATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!"

mitico!

CONCLUSIONI

la vita è bella, magic è bello, sculare è bello, correre è bello, sparare cazzate e molestare le persone dal vivo e sui forum e sui social è bello. Ma anche Shakira non è male. Se Ryan Holiday - grande stratega e pensatore stoico - mi ha insegnato qualcosa è che qualunque traguardo si raggiunge non bisogna mai pensare a quello che si è diventati, ma a quello che si è fatto. E a come farlo di nuovo. Farlo meglio. Mai bearsi dei propri risultati ma sempre pensare a come fare meglio nel futuro. Perchè l'unico momento in cui diventi "bravo" è quello in cui capisci che avrai sempre da imparare. E inizi a imparare di più, visto che non sai niente.

Forse non è una definizione caratteriale che mi descrive con efficacia, ma ci sto lavorando. A volte sono borioso e risulto antipatico, allontano le persone, ma poi mi rendo conto e cerco di correggermi e aiutare gli altri ad avere a che fare con la mia parte decente.

Il vero risultato che dobbiamo raggiungere però è semplice, anche se a me piacciono le cose complicate e anche se stiamo solo lanciando figurine colorate sul tavolo: migliorare noi stessi e migliorare l'ambiente in cui ci troviamo, diventare migliori giocatori e migliori persone!

Visto che vi ho stracciato abbastanza le palle con perle filosofiche da instagram e sentimentalismo da quattro soldi, that's it, eccoci alla fine del report. Grazie per avere letto finora ed avere sopportato i miei sproloqui, spero che non sia stato tempo del tutto sprecato.

Ciao lettori delle pagine giallo arancioni!

Lucio's will

props:

- A Bona88
- A Montani per i consigli tecnici e di build di d&t
- a Biava per la doppia top8 e nono per rating >>>>>
- ai savonesi tutti, tonici
- a Tocchi che apprezzo sempre e seguo quando posso per imparare qualcosa
- a Ivan che anche se non ha vinto niente è sempre un Giocatore di magic
- a Fri che ce prova e spinge anche se non trova la top8
- a Pippo e a Bello Figo
- a Vec compagno di macchinata tonica!
- a Ciccio perchè è Ciccio anche se non c'era
- ai torinesi
- a li elfi moderni
- a li elfi sbiaditi (cioè d&t)
- a Mascagni
- ai 2 match in streaming!
- a tutta la bella gente presente
- ai judge, specialmente Luca Chiassone - mitico - George sempre sorridente e professionale, Luca Romano che dirige ottimamente il legacy (e per quasi tutti i post che fa su fb ultimamente)
- agli organizzatori S G R A V A T I
- ai miei fratelli, quasi sempre più furbi di me
- alla ranocchietta!
- a Brandon Urie e il suo smisurato ego
- a Negan perchè sì

slops:

- a niente e nessuno

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [M] [10-12-2016] Too Old To Win, Too Young To Lose
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 20:42 
Organizer

Bellissimo report, anche se non sono un giocatore modern e non conosco minimamente il formato l' ho letto molto volentieri, grazie per quello che fai, grazie per cercare di tenere in vita un forum che sta svanendo, purtroppo la mia esperienza non mi consente di dare consigli e la mia scarsa presenza ai tornei non mi permette di fare report, ma sono un lettore giornaliero di tipo1.
Ci vorrebbero più persone come te per far avvicinare più ragazzi al forum che come me hanno tanta voglia di imparare su questo gioco ma non sono stimolati da chi i consigli li tiene solo per se.
Mi piacerebbe leggere più spesso tuoi contenuti anche su scelte di deckbuilding e consigli su giocate (sul legacy almeno per me).
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 dic 2016, 1:06 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Grande Lucio e grande report! Pensa che per la passione di leggere i tuoi report mi metto pure a seguire quelli modern!! ;)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 11:22 

Ciao,
un bel report appassionante, grazie Lucio.

a me diverte ancora leggere i report su tipo1.

Dove si trova il video delle partite? (non ho ancora letto il report della top8, non voglio rovinarmi la sorpresa :))
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 16:14 

grazie del report Lucio!

divertente la parte introduttiva :D

Il tuo discorso con Zack mi ricordava molto Memento :)

una domanda su "li elfi moderni" o forse un paio:
- l'abbazia ti ha mai dato un qualche vantaggio vero? come l'hai trovata?
- pensi sia inseribile un behemot (legacy style) al posto di un Ezuri?
- Essence Warden al posto di kitchen finks? forse la prima ti porta a casa più vite ma il secondo ti garantisce due corpi al prezzi di uno.

Ultima considerazione: ottimo il Jailer! non lo conoscevo e penso lo proverò in side di grixis/esper delver per contrastare dredge e PiF storm in legacy, nel mio meta.

Complimenti ancora per il risultato del Moderno e per la partenza a razzo nel legacy!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 16:17 
Legendary Creature

bravo lucio, ara izi di elfi!

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 dic 2016, 18:49 
Elle & Kira

grazie a tutti per i complimenti^^
non è tanto il risultato quanto il piacere di scrivere e la soddisfazione di sapere che qualcuno legge e apprezza il mio report a spingermi^^

Giuggi ha scritto:
grazie del report Lucio!

divertente la parte introduttiva :D

Il tuo discorso con Zack mi ricordava molto Memento :)

gran film :D

Cita:
una domanda su "li elfi moderni" o forse un paio:
- l'abbazia ti ha mai dato un qualche vantaggio vero? come l'hai trovata?
- pensi sia inseribile un behemot (legacy style) al posto di un Ezuri?
- Essence Warden al posto di kitchen finks? forse la prima ti porta a casa più vite ma il secondo ti garantisce due corpi al prezzi di uno.

Ultima considerazione: ottimo il Jailer! non lo conoscevo e penso lo proverò in side di grixis/esper delver per contrastare dredge e PiF storm in legacy, nel mio meta.

Complimenti ancora per il risultato del Moderno e per la partenza a razzo nel legacy!

1) abbazia: solo un paio di volte nei 2 giocati con lei mi è "quasi" servita, di cui una in top8. non ho ancora abbastanza dati in mano non avendola neanche testata online. mi sembra carina e dà un piano alternativo, per quanto penso capiti proprio poche volte di attivarla. in top8 però senza selfless spirit dell'oppo avrebbe fatto gg.

2) no, è meglio ezuri. Sempre. Non hai natural order, fare corda da 11 mana vuol dire che puoi ad esempio fare corda da 6 + 5 mana per attivare ezuri, che in più casti a 3 ed è una bella minaccina anche da solo^^

3) la ho provata ed è semplicemente trascurabile. Contro burn fa 2-3 vite poi muore ---> quindi finks fa lo stesso ma poi torna e parando un omino quindi facendo +1 e tornando. Contro dredge è molto più forte finks.

Jailer lo giocavo 10 anni fa in t1 e me lo ha consigliato come ho scritto il mio amico Matteo Lanna, lo ho pescato solo una volta e nei tornei precedenti non c'era. direi che rimando il giudizio al futuro, ma sulla carta poterlo scordare ne sa tante!

link dello streaming per chi lo ha chiesto in arrivo! :D

keep it up!

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 10:40 
Legendary Creature

questo report dovrebbe essere il manifesto per non chiudere il sito!!!

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic 2016, 18:44 
Elle & Kira

grazie Ciccio, troppo buono :D

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]