Oggi è sab 23 set 2017, 16:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] [24/09/2016 - OvinoXI] È finito Magic!
MessaggioInviato: ven 30 set 2016, 21:23 

Ave Forum,

Sono Francesco e ho intenzione di raccontarvi l'esperienza della Top8 al main event Legacy dell'Ovino XI. Con il mio nick, sarebbe stato bello fare risultato all'Ovino 9 ma i tempi non erano maturi.

Questo risultato è stato raggiunto in corrispondenza del mio ultimo torneo in Italia. Coincidenza dal retrogusto romantico, quasi come il lieto fine di una favola. Un canto del cigno, come direbbe Saverio. Si tratta infatti anche del mio primo risultato degno di nota, nonostante la lunga permanenza nel mondo delle figurine (8 anni circa).

Con queste premesse, il report che mi accingo a scrivere sarà di fatto un lungo saluto ad una community che mi ha regalato tanto bei momenti.

Inoltre, i commenti tecnici risulterebbero superflui per un paio di motivi. Primo, non ho preso appunti e la memoria mi assiste male. Secondo, e più importante, il mazzo che ho giocato ha ben poco a che fare con tecnica e stile. Come direbbe qualcuno, un mazzo da scienziati.

Veniamo quindi alla scelta del mazzo. Negli anni ho giocato praticamente di tutto: Landstill, BUG Control, Zoo, Maverick, Tezzerator, UB Post, Rest in Pieces, Miracle, Sneak & Show, RUG Order.
Per questo Ovino XI decido di affidarmi a un tier con una learning curve piuttosto steep, dato il poco tempo a disposizione per i test. La scelta ricade quindi su Eldrazi con splash di bianco per Eldrazi Displacer (lista disponibile online).

Come ogni anno annuncio ai compagni di test e trasferte che farò Top8 all'Ovino. Frase di rito che non si era mai tradotta in realtà. Ma non sono scaramantico e persevero nei miei proclami e nelle dichiarazioni velleitarie.

Tre settimane prima del torneo monto il mazzo, mi reco in Sant'Uguzzone per un giovedi di test. Inizio a testare contro ANT, giocato da Tommaso alla presenza del buon Tasso, al quale avevo netdeckato la lista. Poi peggiorata all'ultimo, ma solo nella side.
Si parte, e pre-side prendo sberle a destra e a manca. Mi lamento. Tasso, sentendomi, dice: "Con quel mazzo DEVI mulligare". Ed io, cadendo dalle nuvole: "Ah, bene. Proviamo". Inizio a "pensare" sulle starting hand e il mazzo, con i giusti mulligan, regala solo partenze illegali. Post side, un rassicurante ZERO nella casella delle partite perse mi fa ben sperare. Come anticipato, learning curve rapidissima. Grazie anche a Tasso per il coaching.

Si arriva a una settimana prima del torneo e mi presento al Legacy del venerdi sera organizzato da Mirko. Chiudo 3-1 perdendo l'ultima da ANT. La sconfitta 2-1 con 2 mulligan a 5 mostra la vera debolezza del mazzo: la varianza. Essendo risk-averse, questo drawback mi impensierisce. Così la settimana successiva monto un improbabile Tezzerator BUG. Testo al Playtime di Monza e lo smonto a velocità istant. Si torna a Eldrazi e che la buona sorte mi assista.

Parlando di buona sorte, si arriva alla mattina del torneo. Con VonDoom e lo Stefano, si va a Sant'Uguzzone. Come da qualche anno a questa parte, trovo parcheggio in pole position e penso: "E anche quest'anno Top8 all'Ovino la facciamo l'anno prossimo". Ma quest'anno è diverso. Infatti quest'anno il parcheggio comodissimo serve solo a compensare quello che era accaduto pochi minuti prima. Infatti, fermandoci al bar per fare colazione, troviamo una bellissima sorpresa all'uscita: macchina sporchissima causa lavori abusivi. Meno male che si andava a un torneo di figurine e non ad un matrimonio.

Dopo 3 colazioni, arriviamo al torneo vero e proprio. Partenza puntuale, al via 216 giocatori.

Turno 1: ragazzo di Ferrara con Aggro Loam 2-0
Matchup positivo. Il mazzo fa il suo.

Turno 2: Alessandro Costa con Burn MonoR 2-1
Volto noto della MLL. È comunque la prima volta che lo incrocio in torneo. Vince il dado e vince la prima partita con facilità. G2 parto e vinco. G3 vinco con lui che non vede side (Smash to Smithereens e Ensnaring Bridge). Si va sul 2-0.

Turno 3: ragazzo di Bassano con Canadian 2-1
Vince G1. G2 mi prendo la quarta Wasteland in 2 game e inizio a lamentarmi. Il turno successivo tiro però Thought-Knot Seer che vede 3 lande e un Ponder. Avevo parlato a sproposito ;) . Chiudo a breve con 2 Eldrazi Displacer che blinkano i suoi 3 Tarmogoyf e risolvono un board in stallo (oppo a 1 pv da tempo). Tra l'altro, come mi farà notare a fine partita nonostante la sconfitta, mi sono sempre dimenticato di blinkare i Tarmogoyf EOT allungando il match inutilmente ed esponendomi a sue nuove minacce. G3 veloce, vinco anche grazie ad un suo mulligan.

Sono sul 3-0. È la seconda volta che succede all'Ovino. Era già successo 2 anni fa e poi finì malissimo. Al quarto turno con Sneak & Show ero morto con Sneak Attack a terra senza vedere creatura per N turni.

Turno 4: Leonardo Zucchelli con Esper Blade 2-0
Ci eravamo incontrati il giorno precedente al side event Legacy. In quell'occasione 2-1 per lui. Memore della sconfitta, condita da giocate al contrario, mi concentro. Gioco 2 buoni game e vinco 2-0

Turno 5: Riccardo Biava con Biava deck 2-1
Siamo al tavolo 5, credo. Si inizia a stare in alto. Inoltre gioco contro un avversario dal palmares importante. Potrebbero iniziare a tremarmi le mani e invece rimango sereno. O magari tremavano e non me ne sono accorto. Tanto per giocare Eldrazi le mani non servono (cit.). Vinco G1 abbastanza velocemente. G2 va per le lunghe. Entrambi al topdeck o quasi. Il game si risolve con suo Council's Judgement su mio Chalice of the Void. Nei turni successivi vedrà seconda Sensei's Divining Top e Monastery Mentor che chiudono il game fast. Si va a G3 con 7 minuti a fine turno. Chiedo al mazzo una mano veloce. Apro con Eye of Ugin, Eldrazi Temple, Cavern of Souls, Eldrazi Mimic, 2x Reality Smasher, Endbringer.
Apro Eye of Ugin, Eldrazi Mimic. Di secondo Eldrazi Temple, attacco, go. Di terzo Cavern of Souls che nomina Eldrazi, Reality Smasher e poi ancora Reality Smasher a turno quattro. Chiudo velocemente, nonostante di secondo non abbia giocato nulla :P VonDoom mi redarguisce per la spocchia.

Turno 6: Feature Match con Tomas Mar 2-1
Siamo sotto le telecamere, il mio oppo dagli sponsor sembra un giocatore esperto. Vincerà il torneo infatti.
Il video della partita lo troverete su Internet, quindi evito di ripercorrere le giocate. Racconto solo un aneddoto. Fine G2 piango un pò per la sfortuna, nonostante si vada a G3. L'oppo dice che lui da Eldrazi sta bene e c'è solo una cosa che teme di Eldrazi, non farà però in tempo a dirmi cosa. Infatti, il mazzo lo sente e decide che è giunta l'ora di darmi una mano umile. Apro, tengo a 7. Di primo faccio Eye of Ugin per doppio Eldrazi Mimic, di secondo Ancient Tomb per doppio Matter Reshaper, entrambi counterati con Force of Will e Daze. Fine turno 2 la situazione sul board è doppio Eldrazi Mimic, Eye of Ugin, Ancient Tomb dal mio lato, il Nulla Scintillante dal suo. In mano ho Cavern of Souls, Thought-Knot Seer e Reality Smasher ;)

Esco con la slip del 6-0, incontro Tasso che mi chiede contro cosa ho giocato ma soprattutto il side-in/side-out. Lui giocava molti drop a 1, il side-out di calici lo ha disorientato :P

Turno 7: Angelo Cadei ID
Tavolo 1. Stresso un pò Angelo chiedendogli se pattando le prossime due sono sicuramente dentro. Lui mi rassicura. Si patta. Un bene essere stato pairato con lui adesso e poter pattare, visto il suo winning rate all'Ovino negli ultimi 3 anni (27-0 se non ricordo male, un trattore).

Turno 8: Marius Hausman ID
Lui pairato up mi chiede la patta, accetto. Purtroppo rimarrà fuori per rating. Un vero peccato, giocatore esperto e simpatico che avevo conosciuto il giorno prima al side event. Avevo perso 2-0 senza diritto di replica. Aveva però cambiato mazzo. Da Death & Taxes a Goblin Stompy. Meglio così: avrei potuto perdere 4-0 ;)

Quarti: Sono contro Tomas Vlcek.
G1 giocata ma perdo. G2 gioco malissimo e perdo agile. Peccato.

Finita la breve cronaca si passa alla parte più importante del report. Props e saluti.

Props
*A miei genitori.
*Ai miei oppo durante il torneo per aver sopportato me e il mazzo con estrema pacatezza.
*Al Berlusca Team (Carletto aka VonDoom, Enea il Presidente, Angelone, IDD e lo scrivente), uno dei team più longevi e meno vincenti della storia del Magic italiano. A questo Ovino XI però piazziamo una Top8 al main event Legacy e una Top4 al main event Pauper (congratulazioni ad Angelone!). Della serie, once in a while.
*A Carletto che mi insegna a giocare a figurine e mi suggerisce come spendere lo stipendio. Maestro di vita.
*Al gruppo di trasferte e test: Stefano, il suo bicipite e la sua impareggiabile collezione di foil Korean, Blasi, capello bello e benessere, e Luca, nostalgico giocatore di Zoo.
*Al gruppo di giocatori di Sant'Uguzzone. Potrei però dimenticarne qualcuno. Chiedo venia in anticipo. Ivano, Cattani, Boccia, Lillo, Tommaso, Tasso, Zak, Fabio, Pagliughi, Davide. E un pò anche al dondolo.
*A Riccardo che viene a trovarmi a Columbus (OH) e allieta la mia permanenza in quella landa desolata con commenti croccanti sulla romana e la terna delle meraviglie.
*A Enrico, ingegnere, che nonostante questo risultato e un PhD mi fa sentire inadeguato semplicemente con un paio di indovinelli.
*A Saverio, perchè dopo anni sono riuscito a vederlo sorridere. Ho dovuto mettere 4 Ground Seal nella side di Lands. Costoso ed imbarazzante, ma ne è valsa la pena.
*A Mirko, che mi recupera le carte con celerità ma non mi fa mai sconti :P
*A Stinfo, per organizzare con impegno e costanza questo evento che migliora di anno in anno.

Direi che con i ringraziamenti ci siamo. L'Ovino si è concluso qualche giorno fa e, nonostante il mio risultato, il Magic non è ancora stato chiuso, come pronosticava qualcuno ;) Come detto a inizio report, questo è stato il mio ultimo torneo in Italia per un periodo che si preannuncia lungo ma, speriamo, non infinito.

Al prossimo report, appena mi presento ad un SCG. Tanto Top8 la faccio sicuro pure là :P

Il Banchiere

|Il Banchiere del Berlusca Team|
|Referenze: PaRtIzAn, Over_kill, M***a Mike, Alifromcairo, zazza/cantu/nightmare, cherubino, krimine, Parducci82, Hollow e altri|
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [24/09/2016 - OvinoXI] È finito Magic!
MessaggioInviato: dom 2 ott 2016, 15:29 

Grande Consonni. Mi riloggo su sto sito dopo mesi solo per dirti che sei uno degli eroi segreti del Legacy. Poche persone hanno saputo capire la tua filosofia del Legno nel proporre UB Tezzeret con una curva a 4 oppure Sneak Attack & co. (scherzo bonariamente). Uno dei ricordi che ho è un Doomsday ANT contro il tuo Pro Bant, circa 2009, in finale a un 19 persone di Vimercate.

Complimenti per il risultato e buona emigrazione nella terra del capit... dei Sogni. Insegna laggiù agli Americani come tirare i drop a quattro di secondo, siano essi Eldrazi o Planeswalkers buffi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ott 2016, 3:15 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
sei er mejo der colosseo!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ott 2016, 9:51 

Missile assoluto!
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ott 2016, 9:55 

Chiudete tutto! :->

"Pronto Zio, sono in Top 8..!"

"Tu.tu.tu.tu.tu.tu.tu..."

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 ott 2016, 18:17 
Legendary Creature

Picelli89 ha scritto:
Grande Consonni. Mi riloggo su sto sito dopo mesi solo per dirti che sei uno degli eroi segreti del Legacy.
Complimenti per il risultato e buona emigrazione nella terra del capit... dei Sogni. Insegna laggiù agli Americani come tirare i drop a quattro di secondo, siano essi Eldrazi o Planeswalkers buffi.

Mi limito a fare mie queste parole :D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ott 2016, 11:51 
Legendary Creature

lol
Grande Consonni! solo sculate quest'anno! :D

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 ott 2016, 15:04 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
well done!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]