PREMESSA: Non avrei voluto scrivere un report del torneo, un po’ perché non mi ricordo granché dei singoli turni e un po’ perché mi sembrava poco utile fare un report di un torneo da 30 persone. Ciò detto, ho cambiato idea vedendo la pagine Facebook dell’organizzazione dove sembra che il torneo vintage nemmeno sia stato fatto (non un post, non una foto, nemmeno il cazzo di link ai risultati – unico tra i tornei dell’evento). Insomma scrivo un report per testimoniare almeno che il torneo effettivamente c’è stato.
--.--
Saputo che il caro Rokko, vacanziero settembrino, non ci sarebbe stato all’Ovino e mi avrebbe prestato le P9, decido che quest’anno non voglio perdermi il torneo Vintage. Ho sempre giocato mazzi aggro-control in vintage e dalla stampa di Treasure Cruise e Dig Through Time ho portato regolarmente mazzi a base Gush (dai base Delver/Piromante, arrivando ai Mentori passando per i combo a base Fastbond).
Per l’Ovino non ho voluto giocare Mentore perché la versione più control non si adatta al mio stile di gioco e quella aggro-control non mi convince (non mi piace una minaccia costo 3 in un mazzo con poche mox e i Gush). Ho provato per un po’ la versione Grixis di Piromante (con Terapia della cabala e Strige) ma non la sentivo mia e sono quindi tornato alla versione con i Delver (con cui ho fatto anche Top 8 al Nebraska di 2 anni fa) non rinunciando però al bianco che permette di avere le spighe e buonissime carte di side. Questa è la lista che ho giocato:
4 Delver of Secrets
2 Jace, Vryn's Prodigy
4 Young Pyromancer
2 Sulfur Elemental
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Pyroblast
2 Flusterstorm
2 Lightning Bolt
3 Preordain
3 Swords to Plowshares
4 Mental Misstep
1 Time Walk
1 Dack Fayden
3 Gush
4 Force of Will
1 Dig Through Time
1 Treasure Cruise
1 Strip Mine
2 Flooded Strand
2 Island
3 Tundra
3 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
// Sideboard
1 Pyroblast
1 Swords to Plowshares
2 Wear // Tear
3 Grafdigger's Cage
1 Rest in Peace
1 Stony Silence
3 Containment Priest
1 Sulfur Elemental
1 Mindbreak Trap
1 Ingot Chewer
Non giocando Mentore, è necessario settarsi già dal main con Sulfur e tante rimozioni, utili anche contro la lista di Eldrazi in voga al momento.
Jace al posto di Snapcaster perché richiede un investimento di mana dilazionato nel tempo e perché permette di rifare anche Gush.
Secondo me Delver è molto forte in questo momento perché sbilancia situazioni di parità sul board (di contro è un top deck non proprio entusiasmante ma almeno è carta blu).
Il side è abbastanza lineare, 7 carte contro Dredge che si riciclano bene contro Oath, altro odio per Mentore/ Eldrazi/ mazzi a base creature, risposte per gli artefatti e la mono mindbreak trap come counter aggiuntivo.
Il torneo inizia alle 15:30, dalla mattina è in corso il torneo Legacy. Si può partire con calma, come un principe aspetto Juri e Campel che passano a recuperarmi sull’uscio di casa e si parte tonici verso Uguzzone. Il tempo di salutare e si comincia: siamo in 32, saranno 5 turni e top. Il numero è molto esiguo, un po’ perché c’è chi ha preferito giocarsi il Legacy della mattina e un po’ perché, specialmente chi viene da fuori, non ha ritenuto di partecipare all’evento visto il trattamento (in termini di premi e orari) riservato al formato. Mi è molto dispiaciuto che alcuni amici milanesi non siano proprio venuti. Sicuramente i numeri degli anni passati non torneranno ma probabilmente delle scelte diverse (da parte dell’organizzazione e dei giocatori) avrebbero probabilmente garantito una partecipazione più dignitosa.
Si inizia relegati in una stanzetta in fondo ad Uguzzone, come anticipato chiedo scusa ma ci sono momenti delle partite giocate che proprio non ricordo…
Round 1 – Austriaco con UWR Mentore e Piromante 2-0G1: Lui mulliga a 6, io parto con terra mox Jace che muore nel turno dell’avversario. Nel mio terra Piromante e mi sembra Ancestral. Tengo a bada i suoi Piromanti con le rimozioni e Mentore con Sulfur
Side in: +1 Pyroblast +1 Spiga +1 Sulfur
Side out: -1 Dack Fayden -1 Strip -1 Force
G2: Tradiamo un po’ di risorse. Riesco a rimuovere un suo mentore e a gestire le pedine con Sulfur intanto che Delver mena per 3 fino a che non si becca una spiga. Gioca Sanctum Prelate nominando 1 ma la partita si sposta dalla mia parte quando riesco a risolvere Treasur Cruise e prendere vantaggio
Round 2 – Giani con Mentor Gush UBWG 0-2Mi trapana in G1 e G2 talmente velocemente che nemmeno mi ricordo, la prima con Mentore, la seconda di Tendrill. Avrebbe almeno potuto farmi due coccole, dopo…
Side in: +1 Pyroblast +1 Spiga +1 Sulfur +1 Mindbreak Trap
Side out: -1 Dack Fayden -1 Strip -2 Bolt
Round 3 – Richard con Dredge 2-1G1: Si comporta da dredge che tiene mano a 7: Bazaar e in due turni sono sommerso da Zombie
Side in: +3 Gabbie +3 Containment +1 Rest in Peace
Side out: -1 Dack Fayden -3 Spighe -2 Sulfur -1 Pyroblast
G2 e G3 abbastanza similari: mulligo entrambe le volte a 5 ma riesco a vedere subito Containment/ Gabbia e a menare dai primi turni avendo poi un Containment di riserva in mano per ogni evenienza. G3 compromesso da un suo sfortunato mulligan ad 1 (gioie e dolori di Dredge).
Dopo la partita mi rivelerà di aver sbagliato la sidata nel G2 lasciando fuori i Barbarian ring
Round 4 – Austriaco fortunato con Oath 2-1Appena si siede al tavolo si accorge di aver dimenticato il mazzo dal turno precedente. Per sua fortuna, dopo un mini attacco cardiaco, lo ritrova quasi subito. Thumbs up per la Community insomma…
G1: Vedo frutteto e capisco il tipo di mazzo. Risolve alla svelta uno Show & Tell a cui non ho risposta e mi lascia un po’ stupito perché sul tavolo gira Iona (!!!) che chiama blu. Counter sulla mia spiga e si va al G2
Side in: +3 Gabbie +3 Containment +1 Pyroblast +1Mindbreak Trap +2 Wear//Tear
Side out: -1 Dack Fayden -2 Bolt -4 Delver -2 Sulfur -1 Strip
G2: Credo che lui abbia mulligato. Tengo a bada le sue minacce con i miei counter ma non riesco a risolvere una creatura che attacchi. A un certo punto mi regala due token di frutteto per fare Yawgmoth Will. Ho Mindreak trap attiva ma anche quattro mana liberi e lascio risolvere Walk. Nel turno di Walk Mi regala altri 3 Token provando ad hardcastare Elesh Norn (!!!) che viene counterato dalla Mindbreak. Comincio a menarlo per 5 con i suoi Token fino a fine game
G3: Entrambi andiamo in pesante flood. Per mia fortuna lui vede veramente poco, riesce a risolvere Oath ma non ha frutteto. Io risolvo Gabbia a cui lui non ha risposta. Procedono i turni senza che succeda nulla di eclatante durante i quali accumuliamo mana. Dalla mia parte cominciano a presentarsi le containment e le altre bestie che spostano il game
Round 5 – Sdrubolini con SnapControl 2-0Siamo entrambi a 9 ma tocca giocare essendoci due giocatori a 7 punti con rating molto alto.
G1: Vinco il dado e parto con terra mox Jace. Nel suo fa terra mox Sudden shock dandomi via libera per risolvere Piromante il turno successivo. Propone Tinker, io ho Force e anche Dack Fayden e lascio risolvere. Nel mio rubo il Colosso e andiamo al G2 (mi dirà in seguito di aver tenuto mano con terre, mox, Sudden shock e Sulfur che sarebbe stato meglio mulligare)
Side in: +3 Gabbie +1 Pyroblast
Side out: -2 Bolt -2 Sulfur
Ho tenuto le spighe per i Sulfur più che per Colosso. Contro tinker di solito non metto le Containment perché non mi piace mettere risposta ad una singola carta, almeno Gabbia prende anche Yawgmoth e Snapcaster. Visto le carte del G1 ho pensato non giocasse Chiave-Vault e non ho sidato hate per artefatti (ipotesi confermata a fine partita)
Il G2 si risolve intorno a due mie gabbie che lo infastidiscono mentre le creature continuano il loro sporco lavoro
Finisce la Svizzera e sono primo con 12 punti davanti a Juri secondo. Per la regola del Rating partirò primo tutte le partite della Top8. Questa regola mi porta un deciso vantaggio
Top 8 – Ostigoni con unspo UW 2-1Purtroppo questo match lo ricordo veramente poco. Sicuramente il G1 parte bene con Ancestral nel suo upkeep. Vedo che gioca UW con Thalia, Mishra e qualche spirito. Il vantaggio dell’Ancestral iniziale unito a tante rimozioni per le sue bestie hanno aiutato a portare a casa la partita
Side in: +1 Pyroblast +1 Spiga +1 Sulfur
Side out: -1 Dack Fayden -2 Flusterstorm
Il G2 mi becco una Balance nei denti con lui a mano e board vuoti. Perdo tutti i vantaggi che avevo e da li a poco lo Spirito del labirinto e un’altra bestia mi faranno ammucchiare
G3 inizio io facendo terra Delver (mi sembra) e strip sulla sua landa. Fortuna era l’unica terra e passa un paio di turni in discard. Rischio di perdere il vantaggio accumulato perché in parecchi turni non ho visto mana rosso con in mano Piromante e Sulfur. A un certo punto la svolta: Pace, Talismano insostituibile si siede al mio fianco. Vedo subito terra rossa che mi permette di fare Sulfur e Piromante. Se non ricordo male inanello nell'ordine Ancestral, Gush, Dig per la vittoria
Top 4 – Meregalli con MUD 2-0Primo giocatore milanese che incontro durante il torneo. Nella top 4 si comincia a parlare di splittare i premi, Juri mi avverte che se avessi accettato mi avrebbe lasciato a piedi. Si gioca con il buon Pace sempre alla mia destra e Juri e Campel a fare il tifo. A un certo punto pure l’arbitro saluta e se ne va a casa… non che si fosse visto spesso durante il torneo...
G1: Inizio con terra Ponder e misstep sul suo Sol Ring (godo!!! vedevo già quel misstep in mano fino a fine game). Riesco a counterare/ rimuovere le sue minacce e complice qualche danno di troppo dalle Ancient Tomb chiudo la race con Delver. Mere prova a tenere botta con due Tangle Wire ma non riesce a proporre altre preoccupazioni. Da parte mia un errore grossolano che Juri non mancherà di farmi notare a fine partita: pesco Strip e slando andando a memoria, se avessi tenuto la landa avrei avuto un permanente in più da tappare per Tangle e avrei vinto il turno stesso
Side in: +2 Wear// Tear +1 Spiga +1 Stony Silence +1 Ingot Chewer + 1 Sulfur +1 Containment
Side out: -4 Misstep -2 Flusterstorm -1 Pyroblast
Aspettandomi Eldrazi piuttosto che MUD mi sono trovato nella situazione di avere più carte da togliere che da mettere.
Ho quindi sidato le creature con flash per avere più bestie e per far fronte ad eventuali Tangle Wire
G2 me lo ricordo proprio poco: tengo mano mono landa con Delver Preordain Force e rimozioni. La mono strip chirurgica chiamata da Juri from the top mette in difficoltà Mere che prova poi a riprendersi con il duo Crogiolo-Wasteland. Crogiolo si becca un Ingot, e riesco a risolvere una Trini successiva. Delver porta ancora a casa la giornata
-Scusa zio per le sculate-
L'altra semifinale si gioca tra Andrea Saita con UWB Mentror e Valerio Visco con Tezzcast. Il povero Andre in G3 si becca mox B duress, landa ancestral loto tinker gg. Sono tutto sommato contento perché sento che il mazzo se la cava bene contro Tezzcast mentre non ho molta confidenza con la versione di Mentore con le cabale che so essere abbastanza forte contro Piromante
Finale – Visco con Tezzcast 2-0Anche questo match non me lo ricordo benissimo ma essendo stato ripreso spero che prima o poi qualche buonanima lo pubblicherà…..
Splittiamo i premi e decidiamo di giocarci la gloria.
G1 sono pieno zeppo di counter. Con triplo Misstep gli impedisco di risolvere Chiave e Cappa. Arriverò alla counterwar decisiva con doppia force e doppio Flusterstorm (“giocalo un contrasto ogni tanto” cit.)
Side in: +2 Wear// Tear +1 Stony Silence +1 Ingot Chewer + 3 Gabbie
Side out: - 2 Bolt -3 Spighe -2 Sulfur
G2 riesco a rallentarlo sempre grazie alla mono Strip. Lui poi risolve Cappa e doppia Chiave e comincia a pescare 2 a turno, dalla mia parte riesco a risolvere Ancestral e un piromante comincia a farsi strada. Fortunatamente pur pescando molto non vede belle carte e la partita si chiude quando riesco a risolvere Stony Silence e vendico il caro Saita. Qui tilto un po’ attivando Jace flippato dopo aver risolto Gabbia… erano sempre le 23 passate… Valerio mi stringe la mano e andiamo izi a mangiare da Tony Sorriso che si stava morendo di fame…
Campione Vintage Ovino XI!! Resta un po’ di amaro in bocca per la scarsa affluenza...
Non c’era neppure la placchetta ricordo quest’anno……..
PROPS- A Rokko che va in ferie e mi presta la P9 (grazie zio)
- A Pace, insostituibile talismano
- A Juri che mi bacchetta forte quando cappello e mi insegna a giocare
- In generale agli amici del Fil de Fer che sono come la mia seconda famiglia (Rokko, Juri, Pace, Campel, Daniel, Ivano, Ratti, Iao, Gazza, Ricky)
- Alla gente del Playtime Bergamo che mi fa i complimenti
- Alla NVL, sempre di meno ma teniamo duro duro duro…
- A Mere, che mi ha dato una mano a ricostruire le partite anche se si ricordava meno di me (bau bau, vinci solo quando schiappi)
- Al Vintage, formato bello ma trattato male
- A Valerio e Aldo (spero di ricordarmi giusto) compagnia piacevolissima durante tutta la finale, riconfermata anche a cena. Ci vediamo presto
- A tutti i partecipanti al torneo, ambiente favoloso, partite sempre tranquille e rilassate
SLOPS- All’organizzazione. Posso capire le motivazioni e le scelte, ma mi tira il culo uguale
- All'Old School... bel formato...
- A chi non c’era
- A “figa vinco l’Ovino e non c’ho manco la placchetta...”
- Al torneo che non c’è. Capisco che abbiamo deciso di non puntare sul vintage quest’anno ma almeno una foto…. Per far finta…