Oggi è sab 25 feb 2017, 4:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L][15/5/2016] [4Seasons] 2o: I fiamenti del confidente
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 18:05 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
E' con gioia immensa che scrivo questo report. Avrei quasi voluto farlo a prescindere dal mio risultato ma le buone pescate, l'ottima lista e la giornata hanno reso più 'ufficiale' la cosa. Perchè tutto ciò? Perchè gli organizzatori Andrea Gabellini e Lorenzo Andalò hanno fatto una vera e propria magia creando un evento dagli standard altissimi che si impone già dalla prima apparizione come terzo polo di riferimento a livello italiano. Ho sparato troppo in alto? Non credo. Il 4season è un nuovo appuntamento da non perdere per gli amanti del legacy oggi, e forse domani anche di qualche altro formato con un calendario su più giorni grazie ad organizzatori seri, staff arbitrale preparato e professionale e location meravigliosa.
La mia felicità di vedere TUTTI i giocatori del nord italia, a parte un paio di defezioni dovute a forze maggiori aveva già reso la mia domenica più che completa: nonchè passare i minuti prima del primo turno a salutare gente per la sala proveniente dal Veneto, dalla Toscana e dalla Lombardia a un torneo a 10 minuti da casa, privilegio precedentemente riservato soltanto a giganti come Ovino e Nebraska.

Lo dico subito così evitiamo fraintendimenti da tastiera, non mi auguro l'ennesima baruffa su chi fa il torneo più grosso ma una lunga e proficua collaborazione il cui obbiettivo è sempre e solo uno: dare ai giocatori il miglior servizio possibile.

Detto ciò spendo due parole sul vincitore del torneo e compagno di mille peripezie: Michele Orsoni. Il suo torneo è stato esemplare, 5-0, non poter pattare, perdere, vincere quella per entrare, agognare uno split, vederselo negato, giocare contro Angelo Cadei, vincere, chiedere lo split, sentirselo negato di nuovo, giocare contro Gobetti, vincere. Michi in primis ha sempre detto che uno dei suoi punti deboli era perdere la concentrazione e perdere dal nulla le partite, domenica l'esame è stato passato con successo con una prova di carattere non da poco, magari con diverse sbavature a livello di gioco, certo, ma una volontà ferrea. Quindi complimenti a te, Michi, hai fatto un torneo meraviglioso combattendo contro mal di testa ed avversità di ogni sorta.

E il mio torneo? E' andato bene, non ho incontrato nè eldrazi nè miracoli quindi è andato bene. Checchè se ne dica miracoli è un MU ostico nel quale tutto può andare bene o male sia preside che post mentre eldrazi è veramente l'inferno in terra nonostante il mio più bel game con ant sia stato appunto vs eldrazi a Torino questo marzo.

Non so fare la lista - 4Seasons Spring 2nd place 15/5/2016
    2 underground sea
    1 tropical island
    1 volcanic island
    1 bayou
    1 isola
    1 swamp
    4 polluted delta
    4 misty rainforrest
    4 brainstorm
    4 ponder
    2 preordain
    4 gitaxian probe
    4 cabal therapy
    2 duress
    4 dark ritual
    4 cabal ritual
    4 lion's eye diamond
    4 lotus petal
    4 infernal tutor
    1 dark petition
    1 past in flames
    1 ad nauseam
    1 empty the warrens
    1 tendrils of agony

Side:
    4 abrupt decay
    4 dark confidant
    2 echoing truth
    2 hurkyl's recall
    2 dread of night
    1 empty the warrens

Lista pensata e fatta a 8 mani con il team per un meta che soffre fast empty MD, integrandone un secondo post side assieme a un motore di vantaggio polivalente come confidant.

Ed ecco il torneo!

Primo turno - Grixis
G1) capisco che è grixis al terzo turno quando appoggia un mare. Un empty lo manda basso, lui cantrippa per creature che trova, nel mentre pesco tendril, faccio una tutorata, scarto il turno dopo e mini tendril per chiudere.
G2) faccio un empty fast non abbastanza incisivo e con le pescate non ho fortuna. Il turno che fa snapcaster per ponder con obbiettivo di trovare golgari charm tappa male il mana e non può farlo pur trovandolo con letali miei giù.
SB: -1 nausea; +1 etw
1-0 (2-0)

Secondo turno - Shardless
G1) una sonda mi mostra il suo mazzo, non ha tanta azione, scarto fow il turno prima di partire, lui appoggia la carta che non conosco e chiudo facilmente di tendrils
G2) parte di scarto e toglie un rito. Più tardi appoggia rod con io che ho una mano piena di ferraglia, incastro il decay e mi trovo a scombare con lui a una carta sconosciuta in mano su due. In scombata la mia mano è questa: rito, led, infernal, infernal con 4 mana floating. Lo lascio come quesito: qual è la sequenza corretta per evadere surgical E decay su led (supponendo che la sua spell sia rilevante ai fini dello storm count)? Io sbaglio la sequenza e vado per empty. Lui non troverà la creatura per uccidermi qualche turno più tardi.
SB: -2 preordain, -2 petali, -1 therapy, -1 ritone; +4 confidant, +2 decay
2-0 (4-0)

Terzo turno - Omnitell
G1) ha una mano lenta ma non capitalizzo il vantaggio vedendo male con i cantrip. Il turno prima del suo sicuro show decido di partire senza scarto pur conoscendogli un fluster. Nei 3 blank non ha force o altro counter e vinco con nausea dal cimitero di pif. Aveva fatto doppio cantrip senza mai mescolare o mettere in fondo carte: verosimilmente sinonimo di chiusura.
G2) mulliga a 4 con leyline bianca. Cantrippo alla ricerca della echoing che non trovo e lui incastra peschini su peschini fino a fare show per seconda leyline. Questa è la luce verde per partire, conto più volte ma sono 2 mana short per fare una chain da pif allora passo da nausea che rivela pif facilitando il tutto.
SB: -1 swamp, -1 etw; +2 echoing
3-0 (6-0)

Quarto turno - Goblin di Daniele Terra
G1) non ho una mano che evolve bene nel caso lui abbia thalia MD ma lui non ce l'ha e dopo una nausea poco felice riesco a chiudere agilmente complice il topdeck di un rito il turno dopo
G2) dopo un mulligan obbligato apro una mano con branza, riti e doppio decay ma mono landa (tropical). Lui svela l'eidolon come side vs combo inserito esclusivamente per me (Dani, ti ringrazio per la stima e il rispetto, davvero enormi. PS: mi devi una cena!), io branzo in risposta e non hitto landa, prendo un po' di danni e faccio un tendril per tornare a 17. Per vincere mi deve mandare a 2 e io devo topdeckare pif. Lui pesca piledriver e mi uccide, giro la prima... pif.
G3) cantrippo, spacco un eidolon ma vado poco in là. Il turno per partire ho carte pessime e muoio tendando una nausea da 4 vite.
SB: -4 sonde... +x decay. Onestamente non ricordo
3-1 (7-2)

Quinto turno - Grixis di Andrea Riva
Sarà questa la vendetta di Torino?
G1) gli guardo la mano e non ha giocate importanti se non sonda+pezzo quindi non appoggio nessuno dei due led che ho in mano. Lui di giustizia pesca therapy che toglie led, più tardi farà delver e il flashback prenderà i ritoni. la partita va avanti per un po' con alcuni draw-go finchè non fa un gurmag e uno sciamano. Poco più tardi, con 3 carte in mano, sto per un mana per vincere ed evadere sciamano (sono a 3): pesco fetch.
G2) scombo evadendo daze di pif. Purtroppo non mi ricordo altri dettagli della partita.
G3) mullighiamo entrambi ma lui più volte va tapped out. Io ho tendril in mano e branza che trova altre branze quindi lo tengo in cima. La sua therapy hitta un ritone visto di sonda e va a 16. Con un attimo, lui ha 3 lande tappate e riesco sempre a vincere evadento daze e counter multipli sui riti alchè parto e faccio un tendril naturale da 18. Prima volta dopo un mulligan a 6.
SB: -1 nausea; +1 etw
4-1 (9-3)

Sesto turno - Death n Taxes di Gimmi Cirelli
Abbiamo giocato contro un'altra volta in quel di Ferrara, giocatore molto cordiale e disponibile.
G1) non riesco a sfruttare a dovere i primi due turni con cantrippate povere ma rimescolo i led poichè arriva un revoker. Pesco dark petition e chiudo
G2) la partita va a vanti e faccio un confidant che gira business. Lui con thalia, fiala e canonista mi locka un po' supportato da porto. Io ho modo di rimbalzare fiala, fare decay su thalia e togliere canonista per poi chiudere e non morire. Confidant MvP.
SB: -4 sonde, -2 duress, -4 therapy, -1 etw, -1 DP; +4 confidant, +3 decay, +2 echoing, +2 dread, +1 hurkyl
5-1 (11-3)

Devo giocare e vengo pairato con...

Settimo turno - Shardless di Michele Gasparini
E' veramente distrutto dal MU pessimo che si trova davanti, dispiace anche a me perchè non è mai bello arrivare in fondo a un torneo e dover fronteggiare una situazione simile (ebbi la mia parte a Torino al penultimo turno vs Accart con Eldrazi sull' X-1).
G1) mulliga a 5 per contrasto, parte sciamano e su sonda ha doppia fow che scarto poco dopo per chiudere il turno successivo.
G2) mullighiamo a 6 entrambi e parte di scarto che vede: tendrils, rito, petalo, tropical, confidant, duress e toglie petalo. Pesco ponder che vede infernal led e terra nera quindi faccio rito duress confidant. Questo confi fa 4 giri e attacca cercando il blocco dello sciamano senza trovarlo finchè non trovo una therapy per chiudere con mini tendril da 5 spell e lui a 7.
SB: come sopra
6-1 (13-3)

All'annuncio della top8 sono primo, proprio come a Milano e a Padova e sono al settimo cielo perchè rincorrevo una top a un big event da mesi dopo qualche delusione e occasioni perse (Nebraska... anyone?). Questo risultato è e sarà molto importante per me, perchè è una conferma della mia competitività e capacità nonostante le svariate nubi che ho avuto all'orizzonte. Tutto questo, però, non sarebbe mai stato possibile senza alcune persone che hanno avuto parole di conforto e di sostegno e hanno creduto in me e nelle mie potenzialità. Voglio ringraziarvi tutti dal profondo del mio cuore senza fare nomi, perchè i torti come i sorrisi hanno proprietari ben conosciuti.

Un saluto a tutti,

Two Of Spears / Matteo Facchini

Image
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L][15/5/2016] [4Seasons] 2o: I fiamenti del confidente
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 18:44 

Nickname Cockatrice: Gabello
Che dire;ancora complimenti per il risultato, per il quale non sto nemmeno a dirlo sono contentissimo, e grazie mille per le belle parole spese per il nostro progetto :*.

Spero di rivederti in top anche alla prossima tappa, alla quale io e il socio barbuto stiamo già lavorando :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L][15/5/2016] [4Seasons] 2o: I fiamenti del confidente
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 18:48 

Nickname Cockatrice: Ergazpo.it
Ciao! Sono michele, quello dell'ultimo turno di svizzera. Sullo scarto ci ho ripensato molto dopo, nonostante mi siano arrivate molte critiche credo di aver fatto bene a gamblare levando il petalo, il mu e' negativo, ho mulligato, e ho solo pulse in mano, quello che posso fare di concreto e' sperare che tu bricki con il mana per qualche turno. era la tua unica fonte di mana oltre il mare che avevi gia' a terra. Il rito lo hai pescato appena ho passato, purtroppo e non avevi una tropical in mano. Altrimenti non sarebbe stata quella la mia scelta di sicuro. :) comunque complimenti per il risultato! La mia non vuole essere una scortesia eh solo una puntualizzazione!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 19:41 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Complimenti Matte, anche per essere uno di quei player che portano avanti il loro mazzo contro ogni avversità, massimo rispetto!
Mi sarebbe piaciuto farti compagnia in top ma anche se seduti accanto sul 5-1 non abbiamo avuto lo stesso destino :( ma comunque complimenti anche al mio killer orsoni che arriva alla vetta :D
Bravi!
#UNÈMALEEEEEEH

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 21:04 

Nickname Cockatrice: MM17
Complimentoni Matte!

Fare un risultato importante per la prima volta è meraviglioso, ripetersi immagino (purtroppo :'| ) lo sia altrettanto!
Mi è dispiaciuto non poter essere presente, ma sento di poter comunque dire, senza dubbio alcuno: meritato. Sempre un piacere incontrarti quando possibile, alla prossima ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 2:32 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Ripeto i complimenti anche sul forum =) KEEP STORMING!

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 16:40 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Mi associo ai complimenti ;)

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 18:19 
Legendary Creature

Ormai sei un animale da big event :D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 19:49 

"Mare profumo di mare
Con l'amore io voglio giocare
E' colpa del mare
Del cielo e del mare"
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 20:15 
Organizer

Horsy ha scritto:
Ormai sei un animale da big event :D

Bisogna capire quale animale però, magari un topo :D

Comunque forse per la prima volta da quando ci conosciamo mi sono sentito inferiore a te nel giocare Storm vedendoti in azione, può non sembrarlo ma è un grosso complimento detto da me. Però vai tranquillo, tornato a casa mi è passato tutto. :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 12:59 

BRAVO ZIO!!!

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]