Oggi è mer 29 mar 2017, 15:12


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] [24/04/2016 - Ovinospring] (Non) è un meta per Vecchi
MessaggioInviato: dom 1 mag 2016, 23:37 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: ven 28 dic 2007, 13:15
Messaggi: 147
Località: Ferrara
Image

Voglio partire da qua, dalla fine. È appena finito il Main Event Legacy e Noctalor, geniale come sempre, decide di fare questa foto che rappresenta tutto quello per cui è nato il nostro Team, prendere Magic e il Legacy con la giusta ironia e soprattutto autoironia. Infatti il mio torneo è stato tutt'altro che Perfetto™ e Meritocratico™, intriso di errori e sculate insensate che mi hanno permesso di arrivare fino alla fine.

In realtà non solo il torneo ma ogni minima cosa da venerdì sera a domenica sera è andata nel verso giusto, come forse mai mi era successo in vita mia e di sicuro come mai mi era successo nella mia esperienza nel mondo di Magic dopo mesi di Maina e invocazioni mistiche, affievolitesi con le sculate all'ultimo Tarmogeddon 13.

Ora però andiamo con ordine e iniziamo il racconto di questa indimenticabile trasferta con la partenza di venerdì sera. Mentre sto aspettando Robertino "Bob" Libanore e il Maestro Ghesini arriva la prima gioia del fine settimana grazie all'aumento del prezzo di Dark Petition, su cui avevi speculato, grazie al monumentale Jon Finkel che la gioca nel suo mazzo al PT. Dopo questa piccola gioia partiamo direzione San Lazzaro a recuperare Pascal Facchini aka Two of Spears e poi dritti verso la ridente Milano. Il viaggio fila liscio e con il sottoscritto che guida come di consueto mentre il Maestro Ghesini stura gente random su MTGO con il mazzo del momento UR Delver limato alla perfezione per il torneo di domenica, che dopo infinite pressioni farà giocare pure a Bob. Usciti dall'autostrada ci fermiamo a mangiare al Mc Donald's e dopo aver mangiato e aiutato un francese che si era perso e non aveva più internet nel cellulare ci dirigiamo verso il solito albergo delle trasferte ovine. Mentre gli altri pensano alle build ottimali dei propri mazzi a me inizia a salire la tensione per le sessioni private con Tedin e Velinov del giorno dopo, motivo principale per cui ho deciso di venire a questo Ovino.
Al torneo di domenica pensavo poco, il mazzo non lo avevo testato molto se non contro Miracoli grazie a Anuel e a Ghesizzi con cui ho limato la sidata Perfetta™ decidendo di non desidare più gli Scape come facevo all'inizio.

Il giorno dopo la tensione è ancora a mille, perché le sessioni con gli artisti sono spesso un terno al lotto, devo giocartela bene e farti capire il meglio possibile, infatti preferisco sempre fotoshoppare le immagini delle carte con la mia idea per farmi capire meglio. Dopo una colazione sostanziosa io e Caleb Facchini ci dirigiamo verso Uguzzone, arrivati salutiamo i sempre presenti Giulio Trapani e la sua truppa e il Barba, finalmente dopo mille peripezie già narrate nel report del Tarmogeddon riesco a recuperare da Giulio le ultime carte per il mazzo. In attesa di incontrare Tedin diamo un'occhiata al Modern, formato che non apprezzo particolarmente, mentre invece apprezzo sempre vedere Wagner scombare, lui si veramente Perfetto™.
Per fortuna l'attesa dura poco e alle 11:20 si parte con Tedin, lui è uno della vecchia scuola, un pioniere tra i disegnatori di Mtg. Gli faccio firmare un po' di roba e poi sotto con gli artwork dei miei Ponder foil russi. La tensione svanisce man mano che disegna, è favoloso, un vero mostro e il risultato è spettacolare:

Image

Quando vede la mia bozza del Tide mi dice che non sa se riuscirà a fare così tanti dettagli, beh direi che si era sottovalutato molto perché i dettagli sono tantissimi e straordinari. Peccato non aver potuto finire il set, ma il tempo era quello che era e bisogna sapersi accontentare.
Neanche il tempo di godermi i Ponder e sono già sotto con Velinov insieme al fido Two of Spears che fa da interprete e colma le lacune del mio inglese zoppicante. Pure Velinov anche se è un artista relativamente recente si è dimostrato molto capace e abile con artwork pennarello-pennello, così il set di Preordain che riesce a ultimare in poco meno di 50’ minuti non ha nulla da invidiare ai Ponder di Tedin.

Image

Ero al settimo cielo, i due artisti si erano dimostrati dei veri e propri mostri e così il mio Ovinospring era già un successo ancor prima di giocare.
Archiviato il discorso artisti ci mettiamo a guardare un po’ di Commander, altro formato che non mi appassiona particolarmente, mentre il Maestro e Bob grindano duro le leghe Legacy su Mtgo. Torniamo in albergo e decidiamo di cenare al Sushi poco distante dalla base, ceneremo divinamente affrontando un discorso sui massimi sistemi dello split e tornando in albergo con la pancia che scoppiava. Arrivati in camera è tempo di pensare al torneo, io e Rodrigo Facchini discutiamo degli ultimi accorgimenti per quanto riguarda la side del suo Ant, e tra le mille idee balorde compare pure un Goyf in side che si rivelerà solo una boutade.
Io invece non ho intenzione di apportare nessuna modifica alla lista che mi ha fatto fare top al Tarmogeddon due settimane prima perché mi fido dell’esperienza di Pagliughi con il mazzo e perché mi pare che sia già abbastanza settato per il meta di Delver.deck, Eldrazi, Shardless e D&T che mi aspettavo. Come sempre siamo un po’ pecorizzati contro Ant ma c’è poco da fare, ci dobbiamo accontentare delle 6/7 carte che abbiamo in side per provare a strappare G2 e G3. Così vado a dormire convinto del mazzo e del suo settaggio e con la seguente lista:

Anuel, i' vorrei che tu e Delver ed io

[deck]1 Phyrexian Tower
1 Stomping Ground
2 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Bayou
4 Badlands
4 Taiga
1 Mountain
2 Swamp
3 Forest
4 Grove of the Burnwillows
3 Sensei's Divining Top
1 Thrun, the Last Troll
1 Sakura-Tribe Elder
1 Scavenging Ooze
1 Eternal Witness
1 Obstinate Baloth
1 Thragtusk
1 Primeval Titan
2 Wood Elves
4 Veteran Explorer
3 Abrupt Decay
3 Punishing Fire
2 Scapeshift
3 Green Sun's Zenith
3 Cabal Therapy
4 Burning Wish
3 Pernicious Deed

Sideboard:

SB: 2 Duress
SB: 3 Slaughter Games
SB: 3 Carpet of Flowers
SB: 1 Cabal Therapy
SB: 1 Innocent Blood
SB: 1 Damnation
SB: 1 Scapeshift
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 2 Surgical Extraction[/deck]

Ci svegliamo con il sole dopo una serata di pioggia e dopo un’altra abbondante colazione e aver liberato la camera si vola verso Uguzzone. Arrivati ci si iscrive e si incontra solo bella gente come Tasso, il buon Bonanal, Gabello, Comeback e poi arriva la coppia che scoppia Noctalor e Tocchi. Si inizia già a smongolare di prima mattina e sapendo di contare sulla follia di Tocchi gli offro di giocare il torneo con il mistico copricapo di Pluto, ovviamente lui accetta, anche perché ha fatto molto di peggio. Dopo poco si parte, 187 al via e 8 turni più top8.

Turno 1 Nic Fit BGW

G1: Tengo mano con Zenit, Pernice e BW. Vinco il dado e parto terra vai, lui mi fa Seize e mi toglie Zenit, io pesco landa, lando e passo, lui fa terra Vecchio e capisco con poca gioia che mi sono imbattuto in un semimirror visto che lui gioca il bianco. I turni successivi saranno a senso unico, io pescherò xmila lande e lui farà un Titano Sepolcrale che gli farò saltare con Pernice, lui farà Witness su Titano e non ci sarà tanto da vedere, morirò da lì a poco. Conto le spell viste durante il game e sono 5, not bad, se il torneo parte così non mi posso aspettare granché.

Side: +2 Surgical -2 Punishing

G2: La mano è un po’ meglio e mi permette di partire terra Vecchio, lui mi copia e fa il suo Vecchio, io farò landa Sakura e passerò, lui vede Phyrexian Tower, e rampa proponendomi o un Baloth o un Thragtusk, sta di fatto che guadagna un po’ di vite. Io lando e faccio cappa che mi chiama di Ago di lì a poco, mi farà anche una Therapy che andrà a segno non ricordo su cosa, so solo che poi farò Surgical sulla Therapy e gli guarderò il mazzo trovando 2 Rhino, gli altri erano usciti, e 2 Restoration Angel tra le carte particolari. Farà qualche giro con la sua bestia ma mi darà il tempo di fare BW per Scapeshift e non avrò troppi problemi a chiudere.

G3: Tengo mano con contrasti e Vecchi ma senza chiusura o Cappa. Lui parte terra Vecchio e a sto giro sono io che copio lui facendo la stessa partenza, poi farà Therapy a vuoto e io gliela surgicherò subito prima che faccia troppi danni. Replicherà con un altro Vecchio e io pure, quindi il campo sembra più un ospizio che una partita di Mtg. Pescherò BW e Cappa facendola, lui mi proporrà una bestia grossa che non ricordo, forse ancora il Titano e Gaddock, io guardo di Cappa e vedo Decay, scambio, gli sego Gaddock e nel mio chiudo di BW per Scapeshift. Abbiamo portato a casa un MU che per me era abbastanza un’incognita ma presumo di stare leggermente meglio vista la mia combo.

2-1/1-0

Turno 2 Miracoli di Enrico Gobetti

G1: Ci conosciamo, abbiamo fatto entrambi Top al Tarmogeddon ma non abbiamo mai avuto il piacere di giocare. So che gioca sempre Miracoli o comunque controllo UWR, mentre lui sa che cosa gioco proprio per avermi visto al Tarmo, quindi non c’è tanto da nascondere.
Vinco il dado e parto terra Vecchio, lui replicherà con terra Ponder, farò terra Cappa, nel suo Spiga su Vecchio e mi pare Cappa pure lui, entrerà in Cappa Balance appena dopo che io avrò fatto il secondo Vecchio. Gli tolgo Balance di lì a poco con Decay e pioveranno 2 BW che prendono doppio Slaughter Games su Fow e Entreat. Farà un Jace che gli toglierò non ricordo come, farà il secondo e Mentore, io però gli propongo Scape per la vittoria e lui guardando non trova Counterspell

Side: +3 Carpet +2 Slaughter Games +2 Surgical +2 Duress
-3 Vecchi -1 Punishing -1 Decay -1 Zenit -1 Wood Elves -1 Baloth -1 Melma


G2: Primi turni con un po’ di peschini suoi e un Vecchio da parte mia che fa 2 giri, poi mi propone una Vendilion che si prende un Punishing Fire dopo due turni. Fa cappa e io Slaugther Games su Entreat e il turno dopo Thrun che fa due giri e lo manda a 10, lui però trova Council e me lo leva. Siamo entrambi con 1-2 carte in mano e gli faccio BW per Scapeshift ma lui guardando trova Counterspell e il turno dopo fa Mentore che la chiude in 2 turni.

G3: Abbiamo 5’ ma la partita non decolla e io non riesco a rampare, pattiamo senza farci danno praticamente

1-1/3-2/1-0-1

Non sono abituato alle patte giocando solo combo e direi che la mia ultima patta era stata circa 1 anno e mezzo fa.
Sento un po’ cosa stanno facendo gli altri, Facchini ha già droppato dopo essersi schiantato contro il meta Perfetto™: Most e Soldier Stompy. Il Maestro e Tocchi son 2-0 mentre Bob è una vinta e una patta come me. Chiaramente Dio è un burlone e siamo pairati contro, splittiamo e giochiamo.

Turno 3 UR Delver di Bob Libanore

G1: Parto io terra Vecchio, lui terra Delver, io terra vai, lui non flippa Delver e fa Stormchaser mandandomi a 19, io non lando e faccio Sakura, lui flippa Delver, fa una spell, probabilmente Ponder, e mi attacca per 5, nella sua eot spacco Sakura e prendo Palude. Nel mio trovo landa, quindi ne ho 4 giù, faccio Pernice e passo, mi attacca per 4 vado a 10, nel mio rompo tutto, rampo con Vecchio e gli propongo Melma che mangia un pezzo mandandomi a 11 e poi esplode da Bolt. Nel suo non fa nulla, io Therapy su Fow che non c’è, non c’è neanche PoP e così faccio Scapeshift.

Side: +2 Duress -2 Scapeshift

G2: Parte ancora terra Delver ed io ancora terra Vecchio, nel suo flippa e fa Stormchaser come in G1 e piega, io dual go, lui piega ancora per 4, Io nel mio piego e faccio saltare Vecchio con Tower e faccio Thragtusk tornando a 17, lui picchia di Delver e passa, io piego lui para di Stormchaser allora faccio Thrun e Duress che vede triplo PoP e Fow attiva, non gli tolgo PoP perché 2 o 3 non cambiano molto e quindi tolgo Fow. Lui nel suo farà altro Mago, picchia di Delver e fa Bolt appena pescato su Tusk. Io nel mio picchio con tutto e lo mando a 13 e il suo Mago salta, lui picchia e fa PoP, io vado a 4 e lui a 9, però ha 4 dual giù e non può fare l’altro. Nel mio picchio per 7 mandandolo a 2 e faccio BW per Innocent Blood ma lui ha altro botto che mi fa saltare la pedina e sacrifichiamo io Thrun e lui Delver. Siamo al topdeck, lui non vede botto, io vedo Zenit per Melma che tiro dopo una Therapy per PoP e vinco di lì a poco.

2-0/5-2/2-0-1

Turno 4 Eldrazi di Enrico Bartali

G1: Parte Tomba Calice, io terra go, lui altra Tomba Reshaper, io terra go, lui terra e picchia, io decay in eot e terra Vecchio nel mio, lui mi propone un altro Reshaper e Wail su Vecchio, attacca e vado a 14. Gestirò i 2 Reshaper con Pernice di lì a poco e mi farà un Oblivion Sower che mi mangia due Dual dalla cima, Sower che si prenderà removal preso di BW. Io sono a 9 e lui è molto altro con poche carte in mano, io ho Punishing e Zenit, lui mi fa Endless One 12/12, io pesco landa e penso cosa potrei prendere di Zenit, penso, penso e penso e faccio Zenit da X=2 volendo prendere Melma per guadagnare 3 e bloccare in attesa di topdeck, scorro il mazzo e vedo Witness che mi avrebbe tirato su Decay, bravo coglione, degno del miglior Gevig. Lui piega io blocco andando a 12 mangiando 3 bestie al cesso, pesco ma non vedo nulla e perdo il turno dopo.

Side: Niente

G2: Come spesso accade in Mtg quando sveri e commetti errori pesanti il mazzo si spegne e ti punisce, è questo il caso. I primi turni vedrò quasi tutte le Montagne del mazzo e 3 Boschetti, lui farà dei Reshaper e 2 Waste su 2 Boschetti, io risponderò con Baloth e Pernice su Reshaper. Ci guarderemo un po’ finché non avrò raggiunto 6 Montagne giù e altre 2 lande x, guardo di Cappa e trovo altre 2 Montagne e Scapeshift, lui e a 12 quindi bastano le 4 Montagne rimaste nel mazzo per chiudere, lui però non sta a guardare e fa Oblivion Sower e qualunque delle 3 carte mi salvassi perderei, fa pure Smasher e concedo senza più risorse in mano. Me lo sono meritato dopo il G1 buttato.

0-2/5-4/2-1-1

Come sempre sono rammaricato quando commetto un errore, soprattutto in questo caso che è abbastanza grave e che può compromettere un torneo che stava andando abbastanza bene. Purtroppo qui lo scarso testing si è fatto sentire e ne ho pagato tutte le conseguenze del caso. Ora proviamo a vincerle tutte per avere una minima speranza di entrare.

Turno 5 Lands

G1: So che gioca Lands perché lo avevo visto testare con il mio amico Tasso Tassini pre torneo. G1 è una partita con poca storia, parto terra Vecchio e lui i primi turni farà un Porto che mi terrà tappato il mana nero per un po’ di turni, io farò secondo Vecchio e lo picchierò portandolo fino a 12, lui farà Depths ma non troverà mai Palcoscenico dandomi l’opportunità di fare uno Scapeshift safe in late game.

Side: -3 Decay -1 Pernice +2 Slaughter Games +2 Surgical

G2: Io mulligo a 6 e lui tiene a sette una mano che si rivelerà una gamblata. Partirà infatti terra Mox Diamond e doppia Exploration, io non faccio granché se non landare con costanza e guardare di Cappa, lui però non pesca nulla se non Decay, Mox e Palcoscenico, non vedrà nessuno dei 16 out che aveva (4 Life, 4 Gamble, 4 Crop e 4 DD), così lo porterò a 16 con doppio PF e chiuderò anche qui safe con Scapeshift dopo avergli visto la mano. Purtroppo o per fortuna questo game il mio oppo non ha giocato, io gli spiego che dopo aver giocato io stesso Lands per un po’ lo avevo abbandonato appunto a causa di queste partite in cui sei al topdeck più totale.

2-0/7-4/3-1-1

Turno 6 Jund con Sin Podder e Magus of the Moon MD

G1: Parto io come di consueto terra Vecchio e lui Verdant per Bayou per Sciamano. Io faccio Therapy chiamando Branza o Fow, provando a puntare sul fatto che fosse TA, mi rivela invece Sin Podder, lande, 2 Magus della Luna e Confidant, chiaramente rimango abbastanza stupito dal Sin Podder e dal Magus, coppia di Magus che levo subito flashbackando Therapy. Lui mi proporrà Sin Podder e Confidant ed io il turno dopo Pernice che farà piazza pulita. Lui proverà a calare qualche bestia ma io la chiuderò con Baloth seguito da Thragtusk che mi mandano alto e lo picchiano fino alla morte.

Side: Niente

G2: Parte terra scarto e mi toglie BW, io terra Cappa, lui terra scarto e Sciamano, io guardo in upkeep e lando, poi lui farà Confidant e attaccherà di Sciamano. Nel suo rivelerà Liliana e la casterà, scartiamo e si prende Decay, io faccio Baloth e vado a 21, lui però farà Liliana cascata di Elfa, Baloth ci saluta e prendo un po’ di danni, nel mio faccio Pernice e rompo tutto tranne Liliana ovviamente, lui farà Confidant e arriverà fino a 4 ma con Library fatta dopo poco si controllerà la pescata e mi ucciderà senza che io veda nulla.

G3: Tengo mano con Therapy, Vecchio, Pernice e altro che non ricordo, faccio Therapy su Sciamano ma non c’è, in compenso troviamo un’Inquisition, una Biblioteca, un Magus e una Krosan Grip. Mi fa Inquisition su Pernice e passa, io faccio Vecchio e gli tolgo Magus perché non avevo soluzione in mano, lui ovviamente farà Biblio e Confidant topdeckato. Nel mio terzo con 5 lande farò Thragtusk ma lui trova subito Liliana che me lo fa sacrificare, per fortuna vedo Decay e Liliana ci saluta ma comunque non sono messo bene, sono al topdeck, lui farà un errore mettendo male in cima di Biblioteca e così la sua Elfa non cascherà la seconda Liliana ma uno scarto inutile, faccio così pernice e salta tutto. Siamo entrambi al topdeck ma lui ha Liliana e Elfa che gestisco con PF senza però avere Boschetto, fino a quando non trovo Cappa che mi fa vedere risposta a Liliana e Zenit che prende Titano che mi condurrà alla vittoria scandendo la tabellina del 6.

2-1/9-5/4-1-1

Faccio un po’ il punto della situazione con gli altri e sono tutti morti tranne il Maestro Ghesini e Tocchi che sono 5-1, evidentemente il cappello di Pluto era in giornata.

Turno 7 Death and Taxes

G1: Parte lui Pianura Fiala, io terra Therapy che chiama Spiga gli vedo Wasta, Mirran, Revoker, Porto e Mamma, passo e lui carica Fiala, fa Mamma e mi swasta, io lando faccio Vecchio e gli tolgo Mirran, lui farà Mistica per Batterskull nel suo e farà un giro con tutto prima di prendersi una Pernice che gli toglie tutto tranne appunto Batterksull. Poi farà altre 2 Waste e Flicker che blinka Batterskull e dopo picchia ancora mandandomi a 6, farò altra Pernice e ci ritroviamo in una situazione di topdeck con lui che farà Spada UR e quindi ogni bestia che rimarrebbe più di un turno mi ucciderebbe. Per fortuna arriva Zenit per Titano e doppio PF che lo fan concedere.

Side: Niente

G2: Tengo mano piena di risposte ma il Vecchio non c’è, stabilizzerò il board più volte e non mi pare di aver subito particolare denial, il problema sarà Batterskul che non riesco mai a togliere perché lui rimane sempre open di 3. Faccio Cappa che mi pulisce qualche pescata finché non riesco a fare Titano che inizia un po’ a picchiare e lo riporta giù fino a 4 dalle 28 vite a cui era. Ho Valakut attiva e lui mi fa Mirran con Batterskull giù, io in mano ho Zenit e Decay ma non PF per gestire Mirran, mi dormo clamorosamente Zenit per Wood Elves che avrebbero sparato su Mirran con Valakut, così lui equippa e mi fa un giro da 12 con lo stesso dimezzandomi le vite. Guardo di Cappa, non trovo nulla di interessante, ci penso un po’ e mi ricordo della Witness a differenza che contro Eldrazi e faccio Zenit da 3 appunto, lui fa Contaniment Priest in risposta e io con Zenit ancora in pila faccio Decay sul prete, prendo Witness che prende Pernice che fa saltare tutto tranne Titano e vinco.

2-0/11-5/5-1-1

Per fortuna sono riuscito a rimediare all’errore il turno successivo sempre con Zenit, non sarebbe stato troppo bello giocare anche G3 con relativamente poco tempo.
Tocchi è esploso e reclama una foto con la maschera di Vice ma ora sono io che non voglio farla ma aspettare che finisca il torneo. Il Maestro invece è 6-1 e quindi sia io che lui aspettiamo la classifica trepidanti.
Esce la classifica e sia io che lui dobbiamo giocare, lui al tavolo 4 e io al 6 essendo 12esimo, il secondo di quelli a 16, ho più di una speranza di entrare se vinco l’ultimo turno.

Turno 8 Death and Taxes di Riccardo Saino

G1: Ci sediamo e vedo che i primi tre tavoli pattano, neanche il tempo di mescolare e ci spostano sotto le telecamere. La sala è quella affianco ai disegnatori, senza casino e fresca, non ci è andata così male.
Parte lui Pianura Fiala, io mullo a 6 e parto terra go, lui fa Thalia e passa, non ho Vecchio così lando e faccio Cappa, lui sfiala Mamma in eot, nel suo mi amareggia con una Mistica e sfiala Revocker che chiama Cappa, insomma sono più morto che vivo. Ho Pernice ma con Thalia giù devo aspettare il quarto turno per castarla così mi prendo un giro della sua truppa e poi gioco Pernice nel mio, sono tapped out e lui fa Flickerwisp su Revocker che chiamerà Pernice e soccomberò così sotto il suo esercito.

Side: Niente

G2: Parto terra Therapy su Spiga che trovo insieme a 2 Revocker e un Mirran. Lui fa terra vai, io Vecchio e gli levo i 2 Revocker, lui pescherà Thalia e me la farà subito, ma io rampo bene e faccio una Pernice che gli leva Thalia e il successivo Mirran.
Chiudo dopo poco con il canonico Scapeshift.

G3: La partita che ricordo meglio del torneo. Teniamo entrambi a 7 e io ho Vecchio, Sakura, Pernice, BW, 3 Lande. Fa terra Mamma, io terra Vecchio, lui non landa e fa Spiga su Vecchio, io landa Sakura, lui salta ancora land drop e fa seconda Mamma, io gli propongo un secondo Vecchio e lui salterà l’ennesimo land drop, non mi parerà il Vecchio e rimarrà a una landa fino al mio sesto turno quando faro BW Scapeshift dopo aver sacrificato Sakura il turno prima.

2-1/13-6/6-1-1

Dopo la cappella contro Eldrazi le dovevo vincere tutte e le ho effettivamente vinte tutte, ma forse non basta neanche. Tutta la compagnia esulta alla mia vittoria e pure il Maestro è riuscito a portarla a casa, lui è dentro sicuro.
Come dicevo i primi 3 tavoli han pattato, quindi i primi 2 tavoli sono dentro sicuro mentre quelli del terzo avevano un rating inferiore al mio, così passiamo gli interminabili minuti prima dell’annuncio della top a fare calcoli di rating, materia da sempre molto complicata.
Buschi però propende sulla mia entrata e Buschi in sti mesi a Mtg non ha sbagliato un colpo, speriamo che non inizi ora.
Finalmente è tempo di annunciare la top, chiamano i primi 5 e poi si passa a quelli a 19, non sono sesto, non sono neanche settimo… per fortuna a sto giro il rating mi dice bene e arrivo ottavo con un punto e poco più di vantaggio.

Image

Tutta la truppa esulta facendo un gran casino, proprio come fu un anno fa per Facchini all’Ovinospring precedente, il Team ha fatto back to back.
Pure Biava brinda alla mia dopo le vicissitudini dei mesi passati e ci chiariamo sotterrando l’ascia di guerra e scrivendo la parola fine alla saga di Paperopoli.
Finalmente la fortuna è girata, peccato non aver fatto risultato con Storm ma non si può avere tutto dalla vita. Possiamo fare la foto con la maschera di Vice con 3/4 del Team, ma ci pensa Tocchi a sostituire il sempre assente Horsy.

Image

Placata la gioia della top ci riuniamo con gli altri e decidiamo di splittare il premio. Ci giochiamo così solo gli inviti per la finale della IML.
Io sono contro Blasi aka spartan117 che gioca Shardless, giocatore molto forte e simpatico che però non ho mai avuto il piacere di affrontare.

Quarti Shardless di Matteo Blasi

G1: Parte lui che è arrivato primo in svizzera. Fa fetch vai e io lo seguo con un landa go, lui farà landa Sciamano e io landa Vecchio che si schianterà su un Goyf dopo 2 turni, il Goyf mi viene a trovare una volta e poi si prende Decay. Sospende Vision e fa Liliana, scartiamo e il mio piano rimane fare Scapeshift che però viene tolto da un suo scarto. Sono messo male subirò ultimatum di Lilian che mi toglierà metà delle lande. Perderò divorato dai suoi Sciamani con altre 2 Vision ancora sospese.

Side: Niente

Prima di inizia decido di tirare fuori la mistica maschera di Vice che ci accompagna in tutte le trasferte dallo scorso Ovino X, sperando che mi infonda un po’ del culo innato di colui che rappresenta.

G2: Parto terra Vecchio e lui terra go, io farò secondo Vecchio di secondo o di terzo e inizierò a fare un po’ di swing finchè non me ne esplode uno. Lui non entrerà mai in partita e mi porterà solo a 16, probabilmente con uno sciamano, prima di soccombere. Gestisco senza problemi tutte le sue minacce e chiuderò il game con una bestia che fa la tabellina del 4, quindi o un Thrun o una Melma pompata, più probabilmente la seconda.

G3: Ecco il game più bello e spettacolare di tutto il torneo per quanto mi riguarda, forse un po’ meno per quanto riguarda Blasi.
Facciamo entrambi terra vai e poi lui mi propone uno sciamano che si prende un PF. Poi cala Goyf che viene bloccato da un mio successivo Vecchio, io gli propongo una Cappa e lui un altro Goyf. Mi pare di aver giocato un altro Vecchio, ma comunque ci ritroviamo nella situazione in cui io sono a 15 e lui a 20, io ho Cappa e 7 lande, in mano Scapeshift, Therapy e BW ma non posso scombare perché lo manderei a 2 e probabilmente soccomberei dai suoi due Goyf, oltre a loro ha anche una Bomba Nichilista, così passo. Lui picchia e mi manda a 7, mi fa Seize e andando a 18 va a portata di Scapeshift, mi scarta appunto quello e pesca di Bomba spompando i Goyf che diventano 3/4. Fa Branza e rimane con 3 carte in mano passando, dopo aver pensato molto sia allo scarto che alla Branza. Io guardo di Cappa, pesco, faccio Therapy chiamando Fow che ha e rimane con Surgical e Branza, penso un po’ perché se si è nascosto altra Fow e pitch sono a pisciare agli angoli delle strade, mi faccio coraggio e decido di fare comunque BW e Scapeshift, lui mi fa: ”Eh sì, la Fow c’è”, Ivan che stava guardando aggiunge: “E il pitch non è a caso” infatti sarà uno Shardless, rimango con una carta in mano e lui zero, passo e mi manda a 1 piegando i due Goyf, io guardo di Cappa, pesco e passo. Lui attacca e io lancio le carte sul tavolo, lui allunga la mano pensando concedessi ma evidentemente non aveva visto le due carte, gli dico di guardarle e scopre che sono 2 Decay, il pubblico esplode, abbiamo ancora una partita… o forse no, perché mi ha usato Surgical su Scapeshift e io ho PF al cimitero con 2 Boschetti giù. Lui è completamente al topdeck mentre io sono ancora a 1 ma ho Cappa. Vedo Vecchio e faccio 2 danni a turno con lui e PF finchè non vedo Thrun che fa un giro e poi salta a causa di Lililana che arriva accoppiata ad un Jace, ci salutano però nel giro di un turno grazie ad un secondo PF che aiuta il primo. Infine vedrò Zenit per Titano che decreterà la fine di una partita sudatissima.

2-1/15-7

Mi complimento con Blasi per il match stupendo, giocato in clima amichevole e cordiale con i nostri amici che ci guardavano e si divertivano insieme a noi, proprio come dovrebbe essere una partita del Magic Meritocratico™ che tanto amiamo.
Gli chiedo poi di fare una foto con la maschera di Vice visto il mazzo che giocava, massima espressione del Mostro della Palude, e lui accetta di buon grado.

Image

Il torneo finisce qui perché il Maestro Ghesini ha vinto il suo quarto ed è arrivato in finale vincendo la semifinale by drop di Mark, così pure il Magnifico Gobetti droppa e consente che la finale sia tutta ferrarese. Il Maestro droppa a sua volta permettendomi di vincere anche perché lui di sicuro si riconfermerà a questi livelli ed il sottoscritto difficilmente, in più sarò io a doverlo riportare alla sua dimora quindi vuole assicurarsi di arrivare a casa lasciandomi questa soddisfazione.

Image

Una gioia incredibile mi pervade, è bellissimo arrivare in finale con un compagno di mille battaglie dopo una cavalcata bellissima di entrambi, la sua sicuramente più meritata con un mazzo che ha limato e adattato al proprio stile di gioco. Io invece ho semplicemente copiato una lista, testato molto poco e deciso con i compagni di avventura quali fossero le migliori sidate, tutto il resto è venuto da sé, ho sculato molto, fatto un paio di errori e beccato dei MU tutto sommato abbastanza abbordabili. Indubbiamente ho scelto il mazzo perfetto per il meta e sono stato ripagato oltremodo.

Dopo 12 lunghe ore di torneo ce ne andiamo non prima di aver ritirato il premio da Zazza e aver salutato il buon Noctalor e Tocchi, recuperiamo il mezzo in Hotel e ci dirigiamo verso casa. Nel tragitto vince pure la Juve sculando come il sottoscritto e come detto in precedenza nulla in questo fine settimana mi è andato storto, iniziando con le DP e finendo con la Juve, siamo passati dal Maina al Sologioie, un fine settimana Perfetto™.
Arriveremo a San Lazzaro all’una e a Ferrara alle 2 dove si conclude questo incredibile viaggio.


PROPS & SLOPS:

+ A Two of Spears che un anno dopo mi assiste come io avevo assistito lui
+ Al Maestro che rimane uno dei giocatori Legacy italiani più forti e compagno di mille trasferte
+ A Bob che mi infonde la sua chiappa per un giorno
+ A Noctalor primo a mostrarmi il potere dei Vecchi e grande amico e Teammate
+ A Tocchi che si rischia il Pluto in testa e sfiora la top
+ A Horsy sempre presente nei nostri cuori
+ A Stinfo che mi porta gli artisti sotto casa e organizza da Dio
+ A Buschi grande persona davvero
+ Ai ferraresi che ci sostengono da casa
+ A Giulio e alla sua squadra che si ricordano le carte e rimangono sempre over the top
+ A Tedin e Velinov che mi fanno delle bombe atomiche
+ A Blasi player simpaticissimo
+ Al mitico Gobetti che droppa e mi regala la finale
+ A Tasso, Claudio e Gabello che mi sostengono
+ A Luppi che è drogato di collezionismo forse più di me
+ Al Barba in incognito
+ A chi continua a giocare Storm contro il Nazihate
+ Alla Pernice che domina nel 2016 come fosse il 2006
+ Ai Vecchi di primo
+ Alla fine di Paperopoli
+ A Biava che si dimostra un signore e passa sopra vecchie ruggini
+ A Comeback che è sempre un piacere rivedere
+ Al Gatsu che esplode ai miei racconti
+ All’hotel sempre Perfetto™
+ A Pagliughi che vive un torneo irreale
+ A chi gioca Legacy
+ Al Magic Meritocratico™
+ Ai Miracoli in pila
+ Alle speculazioni che mi arricchiscono
+ Alla Juve che non muore mai
+ Al povero francese smarrito
+ Al Sushi tattico
+ Alla maschera di Vice che ribalta il match contro Blasi
+ Alla top12
+ A Anuel che si merita l’ultimo Props per i test con Miracoli


- A chi non gioca Perfetto™
- A me e alle mie cappelle
- A chi ruba le carte
- A chi tilta
- A chi odia Storm
- A chi non viene a giocare il bel Magic


Adios e continuate a giocare Perfetto™ :D


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [L] [24/04/2016 - Ovinospring] (Non) è un meta per Vecch
MessaggioInviato: dom 1 mag 2016, 23:59 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 23:08
Messaggi: 1225
Località: Savona
Nickname Cockatrice: Noctalor
Bravo.

Hai coronato il tuo sogno.
Dopo anni di lamentele online su MTGQ su come miracle fosse un mazzo sbagliato hai deciso di migliorarti.
Troppo facile lamentarsi di come un tier uno possa giocare 20 terre e 40 carte forti contro storm, si sa che se ci testi non ci perderesti mai.
É facile non andare in palestra, é facile non fare liste di riferimento, una vita mediocre per una persona sola, troppo presa a pensare a lamentarsi di ció che non si ha la forza di cambiare.

Ma un giorno tutto cambió, trovando amici e nutrendoti della loro forza, dopo anni di palestra serale, dopo esser passati al lato palustre delle figurine niente fu piú come prima.
Build innovative, scelte azzeccate, playtesting sfrenato, niente poteva piú fermarlo, una volta letto come playtestare perfettamente.

Questo risultato mostra l'ascensione di un individuo, da invidioso ad ambasciatore del Magic meritocratico™


Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [L] [24/04/2016 - Ovinospring] (Non) è un meta per Vecch
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: mar 9 nov 2010, 0:22
Messaggi: 168
Località: senigallia(an)
Grandissimo Guido!

Bellissimo report ed artwork davvero spettacolari :)

Hai fatto un ottima scelta di meta e la sorte ti ha ripagato :D

Sempre un piacere beccarci!

p.s. hai fatto bene a farci la champions sul preordain almeno la vedi un po' più spesso :P


https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [L] [24/04/2016 - Ovinospring] (Non) è un meta per Vecch
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 15:48 
Avatar utente
Pera vede e provvede

Iscritto il: gio 7 apr 2011, 18:24
Messaggi: 758
Nickname Cockatrice: Pera
Complimenti!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010