“Quando il meta non esiste, non esiste un mazzo fuori meta.”
Inizio così questo report, un po’ per spiegare il perché della mia scelta di portare Canadian, un po’ per smentire qualcuno. Molti mi hanno scritto dicendomi che Mangusta era fuori meta, che Canada è fuori meta ecce cc…ma, di quale meta stiamo parlando? Ora come ora in sala puoi trovare di tutto, ma veramente di tutto, quindi un mazzo vale l’altro, la differenza la fa saper giocare al massimo il proprio…o almeno questo è il mio pensiero.
Antefatto. La sera prima del torneo ho un sogno in cui non so perché ne come, compare una Mangusta, premonizione? Forse…mi alzo, smonto Miracle e imbustino dei Mustelidi! Ritrovo al bar per fare colazione con Cattani e Nico, alla fine Nico ha già colazionato, Catta non la fa proprio, allora magio io per voi! Chiedo un foglio per listare ed inizio a scrivere: 4 Mangusta Agile, 4 Stifle…
Catta: “porti davvero quello?” Io: “certo, ho sognato la Mangusta sta notte” Catta: “noi Team con te non lo facciamo” Io: “al massimo sono io che non faccio team con voi”
Sempre bello avere il sostegno degli amici!!! Fuck!
La lista: [deck]3 Tropical Island 4 Polluted Delta 4 Flooded Strand 4 Force of Will 4 Brainstorm 4 Daze 4 Ponder 4 Tarmogoyf 3 Nimble Mongoose 3 Volcanic Island 4 Wasteland 4 Stifle 4 Delver of Secrets 4 Lightning Bolt 2 Fire // Ice 1 Spell Pierce 3 Spell Snare 1 Dismember SB: 2 Rough / Tumble SB: 1 Sulfur Elemental SB: 3 Submerge SB: 2 Krosan Grip SB: 3 Red Elemental Blast SB: 2 Flusterstorm SB: 2 Price of Progress [/deck]
Alcune scelte • 3Snare: carta imho, ora come ora, troppo forte. Toglie Tarmo, Calice, CB e Tourach. • 2 Fire/Ice: quando il meta è random, avere una carta polivalente come F/i è un’ottima cosa. • 1Pirce: è il quarto snare in alcuni MU, ma probabilmente lo taglierò poiché: contro controllo è inferiore a Snare, contro combo come Ant inferiore a Snare, contro Show viene evaso easy dalle terre da 2, contro BGx molto meglio Snare ancora…Quindi boh…
Vabbè si arriva in Uguzzone, si saluta tutti: Nico, Giorgia e il Colombino! Parte il torneo, al via siamo 49 (se non sbaglio).
T1. Jund G1: mullo a 6. Cerco di tenere le sue minacce ed arriviamo in una situazione in cui io sono a 7 vite e lui ha in gioco solo Shaman+ Confi, io un Delver flippato con in mano Goffo e F/I. Decido di uccidere Confi, visto che ancora lui è sopra le 10 vite. Lui pesca e passa, io appoggio Goffo e passo. Lui propone Lilli, al che sacco il pelato poiché so che on top ho altro Goffo e preferisco fare race. Shaman continua a sparare e alla fine topdecka Punish della vittoria.
SB in/out: -4 Daze (otd) -4Will(otp) -1Stifle (otd) -2F/i +3Submerge +2Tumble +2/1Price
G2: Inizialmente cerco di tenerlo corto di mana, ma sembra avere molte lande: il game si protrae a lungo. Io punto tutto sul Mustelide, che come spesso succede non delude. La Mangustina rosica vite, faccio doppio Submerge su Goffo e F/I + Bolt chiudono il game.
G3: Mullo ancora a 6. Situazione: entrambi abbiamo Goyf: faccio submerge per fare un minimo di race. Lui ripropone Tarmo che vince Snare, passo, pesca tappa 2 e tira Decay from the top. Inizia a fare recursion con PFire. Io vedo solo contrasti e lande, molte lande, troppe lande (ne pesco 5/6 quando già in gioco ne ho 4). Muoio male di Punishing.
T2. Painter G1: parto io. Terra pelato, go. Lui Montagna go. Flippa Delver con BS e meno per 3, faccio landa e Mangusta. Lo porto basso, ma dalla sua parte c’è Painter e Welder ed è a 5. Nella sua EoT faccio quella Brainstorm che ho tenuto dal turno due, che mi regala Bolt+F/I, GG!
SB in/out: -1Dismember -1F/i +2Krosan
G2: non ricordo esattamente il game, ma ricordo di avere doppia Goose in soglia che lo guardava affamata. Lui risolve Moon, ma troppo tardi. Doppio Bolt chiudono il game.
T3. Compagno di team Nico con Tonni. Inizio già a bestemmiare perché il MU è na merda (gioca anche Calice di main).
G1: vinco il dado e lui mulla a 6, il che mi fa ben sperare. Terra Goose passo. Lui prova Fiala che vince Daze. Stappo pesco e faccio altra Goose. Lui fa Adept e passa. Io meno e propongo Goffo (Daze non ce l’ha altrimenti avrebbe protetto Vial). Mi propone Nemesi che Fowo. Da lì la race è dalla mia e riesco a strappare il game.
SB in/out: -4Stifle -1Pierce -1F/i +3Reb +1Tumble +2Krosan
G2: lui mulla ancora a 6. Partita fotocopia della prima circa, con la differenza che si chioda di lande quando Wasto la sua Mutavault, lasciandolo solo con un’Isola. Incredibile…vinco 2-0!
T4. ANT G1: mi parte Probe + Duress che mi toglie Stifle (avevo doppio Stifle, Daze, Ponder e BS). Io landa go. Lui stappa e mi fa altra Duress per il secondo Stifle, poi prova BS che Daizo. Io Ponder che shuffla regalandomi Fow. Con BS trovo Goffo e quando prova a partire c’è Will che lo aspetta.
SB in/out: -4Bolt -1Dismember +2Fluster +3Reb
G2: Faccio Tarmo di secondo e passo. Mi propone Xantid, ma ho tenuto F/I per risolvere queste situazioni. Lui sembra non avere scarti. Prova una Probe che vede in mano mia: 2Fow 2BS e Fluster…concede in risposta.
T5 Rizzi con Mentor Miracle. Non ricordo esattamente i game, poiché molto lunghi e combattuti. G1: Lui riesce a sviluppare molto mana, anzi forse troppo, finendo per flooddare. Mi propone un Jace che lascio risolvere, salvo poi Stiflare il +0 Brainstorm. Io con ancora Will in mano spingo mettendo il secondo Goffo quando Nico mi propone Mentor. Riesco a Vincere con un clock di 12 a turno.
SB in/out: -4Bolt (otp) -4Daze (otd) -2F/i -1Dismember +3Reb +2Krosan +2Fluster
G2: mi ara senza pietà. Riuscendo a gestire le mie minacce e a intavolare Mentore + doppia Cappa.
G3: partita lunghissima, ci scambiamo counterwar e rimozioni. Lui tira 2 Terminus e 1Pyroclasm che mi uccide 2Delver. Dal canto mio faccio doppia wasta su Vulcanica lasciandolo senza rosso. Quando è a 4 vite appoggio anche Goffo oltre alla Mangusta che c’era, lui guarda di Cappa e fetchia andando a 3. Vinco per quella fetchiata perché ha Sword per Goyf ma non rimozione per Goose. Gran bel game!!!!
T6 ID.
Top8.
De Bortoli con Ur Delver. G1: io tengo mano con Fetch, Tarmo, Mangusta, 2Waste, Ponder e Snare. Parte lui, sfetchia per isola e passa. Io pesco fetchio per tropical e vado per Ponder. Lui Wasta subito e passa. Non vedrò più lande con il blu…. Forse potevo aspettare per fare Ponder, o magari fare Goyf, ma non so.
SB in/out: -4will -1F/i -1dismember -1Pierce +2fluster +3reb +2Rough Tumble
G2: riesco a sistemare il suo Pyromante con Snare e a intavolare doppio Goyf che mi portano alla vittoria.
G3: Non vedo Stifle ne rimozioni, ma tengo duro. Il problema è che lui riesce a fare mana, troppo mana. In ordine mi fa: Blood Moon, Ponte Intrappolante (veramente?) e Nemesi. GG, amen!
Props: - a Catta che è mi sopporta - a Nico che mi smadonna contro - a Giorgia e Rizzi che sono persone a dir poco Top! - a Tommy e Mirko che fanno il tifo per Canada - a tutti i ragazzi che ho conosciuto, grandi! - a Fabio e Michael con cui andiamo a sfondarci al sushi!
Slops: - a chi non crede nella Dea Mangusta - a Catta che sbaghina al sushi - a Mirko che pacca le cene!
 "ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?" 
Ultima modifica di Bona88 il mar 12 apr 2016, 14:03, modificato 1 volta in totale.
|