SPOILER: SI PARLA DI MAZZI FUORI META!Eccomi di nuovo qua a scrivere di una top8, la striscia positiva continua e sto iniziando a farci l'abitudine!
L'ultima tappa di lega di questo 2015 ha una storia ancora prima dello start del torneo...le ultime tappe per varie ragioni sono state davvero sottotono, cosa che tra noi giocatori toscani ha fatto nascere non poche domande/questioni cercando via via di inquadrare i vari problemi e allo stesso tempo proporre soluzioni; non sempre ovviamente il confronto è facile ma la volontà di tutti deve essere quella di tenere vivo il formato No matter what e alla fine - penso di parlare a nome di tutti i membri del Team di Lucca e dintorni - ha fatto piacere vedere sia gli sforzi di Mac come organizzatore che degli amici di Bologna/Cesena che sono venuti fino a Fucecchio per sfasciarsi di Magic l'ultima domenica dell'anno
Al via siamo quindi 45 (6 turni quindi), un bel numero che fa finalmente sperare in un'inversione di tendenza rispetto alle ultime volte. L'EBT anche a questo giro spedisce 6 agguerriti alfieri: Io, Marco Montani, Andrea Faina, Roberto Nardelli, Nicolò Pensa e Dario Grassi (che fino alla sera prima è convinto che il primo e unico premio del torneo sia una particolarmente costosa

. In negozio facciamo tutti i saluti e le smongolate del caso ed è già ora di iniziare! Ovviamente scelgo di giocare ancora una volta il mio cavallo di battaglia degli ultimi 5 mesi: Canadian Threshold <3
Round 1) Guglielmo Novellini con Grixis Delver
G1. Perdo il dado. Partita piuttosto equilibrata con Delver da ambo le parti che riescono a fare qualche danno ma poi vengono fulminati, dopo un po' riesco a risolvere un po' di mostri verdi che per lui rappresentano un grosso problema...riesce a fare qualche token di Young Pyromancer grazie anche a qualche mia scelta non molto safe ma ormai è troppo basso di vite e si vede costretto a chumpblockare (io sono ancora a 8 vite), Gurmag Angler non si fa vedere e quindi si passa alla seconda.
G2. Qua la faccenda è parecchio più facile perché io ho molto mana fin dall'inizio e lui non riesce né a fare molto denial né a mettere una grossa pressione...Lui parte mare Shaman, io vulcanica passo con Stifle in mano, lui non fa land drop e con Shamano gioca Delver, io tropicale e Rough che lo coglie impreparato! Dopo un bel po' di turni di nulla da ambo le parti trovo Life From The Loam che con un paio di slandi al cimitero da sola mi può portare a casa la partita; così è e presto il board é 5 lande/2 manguste/Fow attiva per me e ZERO permanenti per lui.
2-0
1-0
Round 2) Lorenzo Mascagni con Elves
G1. Perdo il dado. Per tutta la partita Lorenzo è costretto a giocare con 1 sola terra (Foresta) a causa di un mio stifle e di un suo screw già atroce; io ho Delver a cui si aggiunge credo Tarmo dopo qualche turno, il suo piano di contro-race via Nettle Sentinel non funziona e a 6 vite concede.
G2. Ha dell'incredibile...ho mano lenta ma sanguinosa (Rough, Gabbia), lui invade il board e si prende un 3-4x1 che lo fa sbiancare; in tutto questo io non riesco a mettere molta pressione e ancora peggio fallisco ripetutamente nel trovare la terza landa che mi permetterebbe di giocare Tarmo+Bolt o counter...lui trova un Glimpse che con una sola altra carta in mano fa disastri e praticamente ribalta la situazione. Qua mi stupisce perché appena ne ha la possibilità prova a scombare ad una velocità che non mi aspettavo e che dimostra la sua esperienza con quel mazzo. L'ho sottovalutato e vengo punito così.
G3. Senza storia, ho Delver da subito, poi goyf e tra Submerge/Dismember/Fow abbastanza disruption da tenerlo sempre troppo indietro per tentare qualsiasi cosa.
Vinco non senza sudare e so che mi è andata bene visto che lui si è dimostrato in gamba e che il match up può essere davvero insidioso (si veda il g2) nonostante gli hoosers che ho da proporre post side.
2-1
2-0
Round 3) Francesco Cinelli con Miracle Mentor Bonanal's style
Mi dice che è un Judge e dico addio a qualsiasi trick sulla pila io sperassi di fare
G1. Perdo Il dado e mulligo a 6 credo. Lui isola Ponder, io tropicale go, lui vulcanica Counterbalance. Qui ho diverse scelte: Ho Fow Brainstorm e Stifle come carte blu, posso forzare pitchando Stifle oppure fare Branza alla ricerca di Daze e se non lo trovo a quel punto forzare. Scelgo la seconda strada perché dopo il mull non volevo farmi subito 2x1 da solo, non vedo Daze e forzo: lui fa Daze! -.- Vengo pawnato così e so che ci ho messo del mio...ho voluto ignorare il fatto che essendo un amico di Claudio probabilmente avrebbe giocato il "suo" mazzo e l'ho pagata cara. Dopo un paio di rivelate blind che mi counterano anche la vita capisco che è tempo di ammucchiare.
G2. Altra Storia, ho Delver che riesce a fare 6 danni prima di morire e incredibilmente (è un Judge

) quando lui prova Counterbalance con due fetch open a terra riesco a volgere la situazione in mio favore con 2 Daze+Stifle. A questo punto lui si trova a 12 vite con 3 lande a terra ed è piuttosto indietro...io faccio mangusta che lui non può togliere subito, ne faccio una seconda e ho pure doppio Bolt in mano.
G3. Capisco il suo Screw quando mi fa Mentor di terzo, nel mio lo fulmino e faccio Tarmo, lui non fa nulla e io altro Tarmo...Non ricordo molto i dettagli ma ha 2 turni per vedere Terminus e io ho la mano piena come un uovo. GG
2-1
3-0
Con 6 turni mi basta un'altra vittoria per blindarmi la top, quindi avanti tutta!
Round 4) Niccolò Alterini con Miracle
G1. Perdo il dado. Nessuno dei due ha partenze esplosive e la mia mangustina 1/1 rosica una vita alla volta finché lui nn è a 13, io sto remando come un matto perché nonostante 2 Brainstorm e 1 Ponder (sempre con 0 carte conosciute in cima) non vedo la seconda fonte di mana colorato e sono costretto a giocare tutto con 1 sola Isola Tropicale

. Quando lui è a 13 si verifica la seguente situazione: lui ha 5 mana open, io attacco con il mio 1/1 e lui fa Snapcaster Mage, io prendo mana U e faccio Daze free, lui paga (rimane con 2 open) e targhetta Brainstorm al cimitero, io in risposta Dismember su Snapcaster con il mana in pool, lui Counterspell su Dismember andando tap out, io ok e lui blocca...peccato che Dismember era la 7^ carta nel cimitero e adesso mangusta è in soglia

Snap decede e lui non può nemmeno giocare Brainstorm dal cimitero (non ha mana!). Io nella mia seconda principale rigioco Tropical e sono anche open nel suo!

Da qui in poi è in discesa e si va al g2. Ma dove sone le terre cazzo?
G2. Ho race lenta e lui la ribalta con Snap+Clique di fronte al mio leggero flood (eccole), quando sono a 10 mi mostra angeli in cima e concedo.
G3. Faccio Delver e lui spiga, io ancora Delver e di terzo faccio Sylvan Library aka la Bomba Molesta, il turno dopo pesco 3 senza nemmeno guardare che roba sia, lui nel suo fa esplosivi a 0 per togliere Delver in pratica scegliendo di lasciarmi Library per paura che nel turno di tempo che avrei avuto (non poteva castare EE@2 e spaccare subito) io potessi trovare Grip o Stifle. Io pesco ancora andando basso di vite, lui toglie Library e io pur avendo fow lascio fare, il suo l'aveva fatto...il vantaggio carte si fa sentire, Countero RIP e lascio risolvere Counterbalance, nel mio mando una mangusta esplorativa a farsi counterare blind (rivela spiga) e ho 3 open per Sulfur elemental, picchio di Goyf 6/7 e lo mando a 2, lui nel suo spiga su Goyf, io Fow, lui reb, io ok e a fine Sulfuroneeee for the win!

qua la giocata alternativa (e migliore riflettendoci a posteriori) era non fare mangusta e slandare la sua sola isola vulcanica (togliendogli reb) e rimanere comunque 3 open per l'elementale a fine, me lo fa notare Claudio mentre ingollo un trancio di pizza
2-1
4-0
Con questa sono dentro matematicamente, idem Claudio mentre gli altri compagni sono morti o 3-1 e devono giocare ancora. Inutile dire quanto sia contento, perché:
1) sono stanco e mi posso andare a mangiare un pezzo di pizza
2) con Canadian si è instaurato un bel feeling che mi sta facendo fare parecchi risultati, questa volta poi è ancora più sentita perchè siamo finalmente un numero decente e il livello medio è più alto del solito (si vedano i nomi in top nel report ufficiale)
3) quando gioco lo faccio per vincere e la cosa migliore è vedere l'impegno che viene ripagato, questo direi che non vale solo per Magic!
Round 5) ID con Claudio Bonanni (Storm), abbiamo giocato a sufficienza su cockatrice e quindi ci andiamo a mangiare un pizzino insieme!
Round 6) ID con quel cane di Andrea che è 4-1 e finalmente può pattare ed è dentro! Marco purtroppo non ce la fa e chiuderà 4-2 un torneo fatto di match up difficili e avversari tosti (Biava anyone?), dove però finalmente dimostra a se stesso di poter giocare Storm in torneo senza che gli esploda il cervello e anzi spiegandola parecchie volte all'oppo di turno! #TORERO
Anche a questo giro #UNEBTINOGNITOP8, come piace ad Andre

Entro come 4° classificato!
Quarti) Andrea Faina con BUG Delver
La sfortuna vuole che io incontri subito il giocatore più forte di tutti, il bello&imbattibile, colui che gioca con bustine fatte di pelle di fia, il suo tappetino è di pelo di passera e il suo sorriso disarma anche i crociati equipaggiati con Jitte....
Ovviamente non è vero un cazzo, è solo un cane randagio che saltuariamente indovina qualche giocata

La cosa che fa incazzare è che becco subito un amico ai quarti e uno ucciderà l'altro

che paio di palle!!!
G1. Perdo il dado (simbolico, parto io essendo più alto in classifica - Thanks@Biava che mi fa notare che dal report non si capiva ^^)!!! Mulligo a 5 e tengo Delver Waste Daze Pierce Tropical con Ponder in cima di Scry...DEBOLE!

Lui mi dirà poi che ha tenuto monolanda con 2 Ponder, rischio veramente di portarla a casa, ma a 4 vite, dopo 1 Disfigure e 3 Decay, raccatta dalla cima Shaman e poi Delver che mi schiantano per bene...peccato per il mull perché è stata giocata fino alla fine!
G2. Sono in tilt e pur aprendo mano buona non riesco a mettere pressione (ho 2 Delver che sembrano quelli di Andrea al Nebraska, non flippano MAI, e sbaglio anche a non tirare una Brainstorm aggressiva per farli girare), lui ha Shaman che mi intasa il gioco e che toglierò dopo secoli...in ogni modo non gioco un bel Magic (mi dispiace per gli spettatori) e perdo la guerra dei Tarmogoyf senza che lui scenda mai sotto le 14 vite...GG
Con un po' di amaro in bocca (lo sperma di Andrea forse) chiudo così il mio torneo! L'obiettivo era fare bene e dare una scarica di adrenalina a questo bel formato in Toscana, entrambe le cose riuscite grazie soprattutto agli amici da ogni dove e la voglia di mettersi in gioco ogni benedetta volta...questo deve essere lo spirito e non mi stancherò mai di ripeterlo!
Lista:
Special Thanks to:
- Team EBT, che GAS
- Sannuuucciiiii che come al solito mi presta i magici Tarmo+Trop che non falliscono mai
- Gli altri pusher tipo Andrea e Marco
- Mac che si dimostra ancora in gamba e capace di raccogliere critiche per fare sempre meglio
- Le manguste che boh...sono in soglia
- Chi si confronta quotidianamente con me sul mazzo e sul Legacy in generale
- Claudio che vince un GP ma ha da vendere
- Boose e tutto il Team del negozio Oracle che sono una spanna sopra la categoria dei negozianti, sempre un piacere capitare da voi
- Manuel Marsicovetere, era l'ora di rivederti con delle figurine in mano
- Tutti i 43 leoni al via
- Chi mi sto dimenticando
Alla prossima! =)
Federico