Oggi è gio 5 dic 2019, 20:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] [06/12/2015 Nebraska's War] Ain't Talking 'bout Storm
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 22:58 

“Hey Monk, watch me ! I’m getting Invincible Under The Sun !”
- Vagabond

A Long Time Ago, In A Galaxy Far Far Away …

Ciao a tutti, sono Nicola Dini e fino a una settimana fa non ero nessuno e non avevo mai vinto un cazzo.
Una mattina nefasta del 8 Dicembre 1988 … No, ok, stiamo andando troppo indietro nel tempo.
Vediamo … Potrei iniziare questo report dal Ovino di quest’anno !
Testo tutta l’estate Omnitell con la convinzione che quel mazzo sia invincibile, convinzione coadiuvata dai risultati del mio compagno di Team Nicola Marchetti che fa Top4 all’Ovino Spring.
Arriviamo carichi come mine al Volcanicgeddon, ultimo trampolino di lancio prima del Big Event.
Patto a turno 1 contro un Miracle lasciandolo ad 1 Punto Vita perché in un Dig non trovo un istant a caso da fare per mettere una pedina di Piromante e vincere, mi attapiro un po’, ma continuo a macinare partite vinte fino a trovare un compagno di Team (Nicola Marchetti), lui non ha la patta e con la vinta entra matematico. Decido di concedere e piazzarne sicuramente uno in top8 (infatti farà finale), mentre per me basta vincerle tutte per fare top (sigh !), le vinco tutte tranne l’ultima contro Canadian, una partita in cui il mazzo ha crisi di identità e si crede 43 Lands. In tutto il torneo perdo un match ma resto fuori dai giochi.
PECCATOG !
Un settimana prima dell’Ovino la Wiz decide di smontarmi il deck bannando Dig.
Spaesato e senza mazzo monto il caro e vecchio Deathblade che mi ha dato infinite gioie.
3-2 e si droppa isi.
Da sempre l’Ovino è un torneo per me molto sfortunato.
Stufato da un Legacy che non offre novità, con un Tier1 (Miracle) difficilmente battibile e che non concede partite mediocri ai Midrange, voglio darmi a qualcosa di complesso, erano anni che pensavo di giocare ANT e poi accantonavo l’idea perché necessitava di troppo testing, troppe attenzioni.
Vedo una lista di Grinding Station e decido che mi dedicherò completamente a Storm.
Gioco torneini vari ovunque e perdo pochissime partite, continuo a dirmi che è un caso, che la motivazione è il livello generale basso, continuo a convincermi che manca ancora molto alla meta.
Arrivo così alla Nebraska War senza aspettative ma con la speranza nel cuore data dal numero infinito di partite vinte tra Cockatrice e tornei.

1° Giorno – SIDE EVENT LEGACY

La notte precedente dormo circa 2 ore nonostante sia andato a letto verso le 2 la sera.
Al via siamo 108 anime pronte a sfidarsi a suon di Branze.
Non ricordo precisamente tutta la mia svizzera ma chiudo imbattuto, arrivando così in Top8.
Trovo Death & Taxes che avevo già affrontato in Swiss e perdo 2-1 complice un fraintendimento non molto galante in G3 da parte del mio Oppo che con una mezza furbata porta a casa la partita.
Poco importa, l’importante è il giorno dopo al Main Event e le premesse per un buon risultato sembrano esserci.

Image

GIORNO 2 – MAIN EVENT LEGACY

Arrivo al Main Event con ancora meno ore di sonno rispetto al giorno precedente

Turno 1 – Bye
Non gioco il primo turno perché ho vinto un Bye alla Lega Pisana, faccio colazione e mi prendo un caffè, la giornata si prospetta lunga …
1-0-0

Turno 2 – Nic Fit BUG
G1 – Gioca un mazzo che mi dice molto poco, chiudo dopo pochi turni senza incontrare contrasti da parte dell’avversario.
G2 – Stessa storia, sida pesante e mulla a 6 in cerca di un Hate. Trova una Null Rod e doppia Surgical che non fanno quello che dovrebbero in quanto prima di partire in stormata rimbalzo la Null Rod di Chain e Surgical può ben poco contro la mia catena di tutori, avendo infinito mana e tante spell già fatte.
2-0-0

Turno 3 – Omniscence (Cavalli)
G1 – Ricordo poco di queste partite ma il G1 è stato poco giocato, passo da scarto e faccio le mie cose.
G2 – Lui vince dopo aver fermato un mio tentativo di chiudere
G3 – Partita molto giocata, si arriva in fondo con io che stormo vincendo grazie a Silence.
Oppo estremamente forte e tranquillo, è stato un vero piacere.
3-0-0

Turno 4 – 4c Loam
ECCOCI ! TE PAREVA !
Trovo un compagno di Team, il buon Nicholas con cui gioco minimo 2 volte a settimana.
Da VERO SIGNORE me la concede perché mi reputa capace di fare un gran risultato.
Grazie Nick, spero di averti ripagato vincendo il torneo !
Giochiamo per passare il tempo e vinco 2-1
4-0-0

Turno 5 – Miracle
G1 – Perdo il Dado e lui mi propone un Isola-Ponder, intuisco che devo correre veloce, non lo vedo felice, passa. Sondo il terreno e mi trovo davanti la mano più sgravata che io abbia mai visto Keepare Blind :
Fow – Counterspell – Balance – 1 Landa – Jace - Cappa
Passo con la morte nel cuore sapendo che dovrò vincere le post side, la mia unica speranza è che lui pensi che giochi Grixis (infatti prenderò Vulcanica e rimarrò open) e non appoggi Counterbalance.
Appoggia Counterbalance.
Nel mio faccio un Led per sondare il terreno e lui rivela Force from the Top.
Molto bene … Devo chiudere ora o morire male.
Lancio Dark Ritual che mi fa passare, faccio un po’ di spell per terminare con Empty the Warrens.
Lui non si aspettava che lo giocassi Maindeck e non riesce a trovare Terminus nei 2 turni che ha a disposizione.
G2 – Vedo tante lande, arrivo ad un certo punto che non ho molte risorse ma posso fare un Empty da 4/5 spell, lui ha Flasta dalla Top, dopo avermi forzato Silence. Nel suo turno arriva un mentore che mi ucciderà in 2/3 turni.
G3 – In mano ho solo legni (Empty, Tendrill, Pif, Pif) ma non riesco a vedere roba diversa da Lande variegate. Ho un Carpet giù che mi regala un po’ di Mana, con Cabal tolgo un mentore che altrimenti mi avrebbe ucciso e guadagno tempo. Finirà ai turni con io che se fosse durata di più probabilmente l’avrei portata a casa.
Peccato, ci stà !
4-1-0

Turno 6 – Painter
EDDAI ! Ma è una maledizione ?!
Trovo Michele Bacci, altro compagno di team !
Purtroppo dobbiamo giocarcela per forza, vinco 2-1, ma sono abbastanza sdegnato !
Michele può ancora entrare ma dovrà vincerne 3 a fila ! (Cosa che poi farà)
5-1-0

Turno 7 – Death & Taxes
G1 – Tengo una mano che storma veloce, ma senza mana nero, con Vulcanica-Ponder. A turno 1 faccio il cantrip cercando il mana che mi serve (carta che non trovo), shufflo e non la pesco.
Passo.
Il mio oppo decide che a turno 1 meglio non giocare e mi slanda … Ovviamente morirò con Preordain in mano perché per 3 turni non vedrò landa, che arriverà quando lui avrà topdeckato Thalia.
Si esibisce in un commento tipo :
“Io muoio da Branza, te giochi Blu ci stà che tu muoia da Slando”
NICE !
G2 – Cantrippo a turno 1, lui si esibisce in un PORTO-VAI. Faccio Ad Nauseam di 2° con 1 Nero in pool.
Rivelo da 19 fino ad arrivare ad 1 e riesco a non rivelare Pif con doppio LED, 1 Dark Ritual, 1 Cabal Ritual o 1 soluzione a palo.
Ergo sono a 1, se passo e fa palo muoio !
Mi incazzo un pochino e tiro una branza fatta di petalo (ne avevo 2) alla ricerca di un accellerino.
Trovo Dark Ritual e Cabal Ritual -> Tendril da Infinito -> GG
Alchè il mio oppo si esibisce in un altro commento costruttivo del tipo :
“Eh ! Hai anche trovato il Rito !”
Gli faccio notare che avendo girato 30 carte era piuttosto improbabile che io non trovassi uno tra 4 Dark Ritual e 4 Cabal Ritual e concludo affermando :
“Dovevo morire di Nausea ?!”
Lui si imbruttisce un pochino e mi dice che rispondo male … Vabè.
G3 – Lui mulla a 6, fa Scry e la tiene on Top, fa Porto-Fiala e passa. Nel mio faccio Sonda e mi rivela la mano più sbroccata dell’anno Thalia-Revoker-Canonist-Karakas.
Molto bene, o chiudo di primo o muoio male, peccato per lui che la mia mano faceva 18 Goblin di primo con Cabal Therapy.
Tolgo Thalia, stormo e GG.
6-1-0

Turno 8 – ANT
Qui mi gioco tutto ! Non amo i mirror match perché in G1 sono meno forte di ANT classico in quanto Nausea è relegata in side, di side ho i Silence e quindi sono avvantaggiato ma resta il fatto che partire con una persa in un Match in cui il 60% della partita la fanno le pascate non mi fa piacere.
Ho le idee un po’ confuse sulle partite, il mio Oppo è forte.
Perde il G2 da Silence e quando vinco il G3 la folla dietro di me ESPLODE !
Mi volto e vedo tutti i miei compagni di Team che esultano come se fossimo una grande famiglia.
GRAZIE RAGAZZI, VI VOGLIO BENE !

Turno 9 – Junk
I.D. ed easy TOP chiudendo la Swiss da IMBATTUTO !

Succede il fattaccio ! Nicholas Raffaelli e Michele Bacci si giocano la partita per entrare entrambi con una Patta ed una Persa.
Nick purtroppo perde mentre Michele becca 4c Delver (MU che per PAINTER mi dicono sia abbastanza favorevole) perde la prima dopo un Mull a 5 rischiando anche di vincere, dopo una partita che dura tipo 40 minuti. Vince agile il G2 in poco tempo. Stallano un po’ il G3 ma Michele va in controllo con una Bloodda giù affiancata da un Ponte Intrappolante senza carte con Cappa che guarda la top, non ha però chiusure.
Arrivano ai turni e pattano. La patta fa rimanere entrambi fuori e Mike chiede al suo Oppo di concedere. Dopo un po’ lo fa ed il Team Nebraska ESPLODE !
Ne abbiamo piazzati 2 in Top, risultato EPOCALE !
Si avvicina il Judge e gli comunica che lo vuole squalificare per Bribery.
Gioco la prima di Top con la morte nel cuore, in un silenzio irreale del Team ancora amareggiato dal fattaccio.

QUARTI DI FINALE - Junk
Ribecco l’oppo con cui ho pattato all’ultima di Swiss.
G1 – Lui parte di scarto singolo con Tourach di secondo … Non basta ed io stormo chiudendo in Chain di Tutori + Tendril letale.
G2 – Dopo un inizio incerto faccio circa 12 Goblin che la portano a casa agile.
Niente da dire, MU in discesa per me e oppo che interagisce poco.

SEMIFINALE – ANT
Trovo Ceccarelli che conosco, Toscano come me. Giochiamo in un clima molto rilassato e ci facciamo 2 risate.

G1 – Facciamo un paio di turni di cantrip, non ci facciamo nemmeno uno scartino ma lui ha una mano migliore della mia, chiude di terzo con PIF.
G2 – Faccio un Empty di primo da 10 per dare al mio oppo 2 turni di clock, rimanendo con una branza in mano. Lui fa un po di cose ma non riesce ad avere una mano che storma di primo quindi passa. Nel mio turno pesco fetch, faccio branza e vedo Dark Ritual, Gitaxian Probe e Landa. Tengo Fetch e Sonda, fetcho Mare e faccio Sonda per vedere uno dei 6 scarti che girano nel mazzo o altro Cantrip (avendo Led giù) che mi fa cercare scartino. Cabal Therapy sarebbe il Top e mi garantirebbe un doppio scarto con vittoria quasi matematica. Pesco Duress, lui mi rivela una mano di legni con un solo Rito, glielo scarto. Lui pesca e concede confessandomi che con quella pescata non avrebbe vinto comunque, anche senza il mio scarto.
In cronaca criticano il fatto che io ho perso una vita di Fetch e 2 vite di Sonda abbassando lo storm count del mio oppo di 2 spell. Farei notare che se il mio oppo parte con 2 carte in mano farà mana + PIF e quindi fare 10+ spell non è affatto un problema … Per Dire …
G3 – Questo game è andato in una maniera decisamente strana, il mio oppo mi fa doppio scarto con io che apro una mano lenta e brutta, fa una branza e mette su una faccia un po scocciata. Nella mia mente si apre una convinzione :
Non ha visto led, ha solo spell in mano e con la branza ha visto 3 lande e non può andare in hellbend.
Ho doppio LED, PIF e Nausea + Tendril in mano, posso fare Pif e sonda che vede :
Landa, Dark Ritual, Cabal Ritual, Cantrip che vede Rito, Tutore che prende Cabal Ritual.
Decido che vale la pena rischiare perché mi sento morto se passo il turno, di Sonda vedo la più scarsa di tutte e cioè Landa. Risolvo Nausea, i commentatori chiamano carte a caso quando in realtà mi basta almeno 2 riti ed 1 petalo, nel mazzo ho UN SOLO drop a 4 e semplicemente vinco risolvendo spell che danno mana giocando il Tendril che ho nel cesso FLASHBACKATO (ergo non serve nessun LED)!
GG

FINALE – ANT
G1 – CI sfondiamo reciprocamente le mani di scarti, facciamo un paio di cantrip e continuiamo a guardarci. Decido di partire ad un certo punto in quanto ho led giù e PIF in mano cantrip e scarti al cesso, mal che vada demolisco la sua mano e rifaccio la mia. Nei cantrip vedo tutore e chiudo di Tendril.
G2 – Lui ha una mano migliore della mia ma io ho Silence, parte con i pezzi fino a tirare Tutore, non spacca LED quindi fiuto il Past in Flames (e che lui abbia intuito che io ho Silence in quanto il suo amico che avevo beccato in quella per entrare se l’era preso nei denti), non posso rischiare che lui decida però di fare Empty in quanto nel mio stormerò di Goblin da una sola spell in più di lui, rimanendo quindi con una race da 2 danni in tavola. Tiro quindi Silence in risposta al suo tutore lasciandolo con una carta in mano, nel suo turno vede il Ritone che gli permette di vincere comunque.
G3 – Interessantissimi Mirror di ANT come sempre, ci sfondiamo di scarti e di Cantrip finchè io rimango con la mia mano che è Cabal Ritual-Silence-Preordain. Faccio il Preordain che mi fa vedere doppio Infernal Tutor. Ne pesco uno e lascio in top l’altro, con il backup di Silence sono sicuro della vittoria al 90%.
Nel suo turno Shulz cantrippa e mi fa una Duress con cui mi toglie Infernal, passa.
Nel mio : Ritone -> Tutore -> Nausea -> GG

SONO IL CAMPIONE DELLA TERZA NEBRASKA WAR LEGACY !
E la FOLLA ESPLODE !!!

GIORNO 4 – SIDE EVENT LEGACY

Non mi chiedete la mia Swiss perche proprio non posso ricordarmela, so solo che il mio oppo all’ultimo turno non se la sente di pattare e quindi mi tocca giocarle tutte (avevo una persa VS Canadian).
Entrerò in Top chiudendo il sogno Nebraska’s War.
3 Tornei giocati, 3 Top8 (di cui uno vinto).

Eccoci alla parte più importante del Report : I RINGRAZIAMENTI
-Ringrazio Nicola Marchetti, che anche se non ha avuto una War degna di questo nome rimane uno dei giocatori Legacy più forti sulla piazza, ti rifarai, hai la stoffa del campione !
-Ringrazio Davide Masella che mi ha seguito passo passo e la sentiva come se lo dovesse giocare lui ! Grazie MASE !
-Ringrazio Stefano Lari e Michele Maggi che hanno creato (assieme a Davide, si vede che c’hai messo mano !) il torneo più SGRAVATO d’Italia !
-Ringrazio Manuel Marsicovetere che mi ha seguito ed incoraggiato per tutto il torneo, se decidi di riprendere le cartine in mano il Dream Team torna a splendere !
-Ringrazio Pancra che mi ha sostenuto come pochi ed incoraggiato ! Grazie Fra !
-Ringrazio Jonathan Checchi e Lorenzo Del Signore, due persone che anche se giocano pochissimo si fanno sentire con il loro appoggio a tutto il Team. Jo che viene a vedermi anche se era a letto con la febbre e che in finale soffriva più di me ad ogni “Passo” che dicevo.
-Ringrazio Enrico Selis che ha avuto molta sfortuna in questa 4 giorni di cartine … Tranquillo, il manico c’è, continua ad applicarti ed i risultati arriveranno.
-Ringrazio Federico Cappellini che mi ha sempre incoraggiato anche quando i risultati proprio non c’erano ! Se continuo a giocare a questo gioco è anche per merito tuo !

-Voglio fare i complimenti a Michele Bacci che era praticamente in Top8 con me. “Andiamo in Top8 Mike, guido io !” per poi vedersi togliere la gioia più grande di tutte … Tranquillo Mike, ti ripeterai ! E questa volta non ce la toglierà nessuno !
-Voglio fare i complimenti a Nicholas Raffaelli, in primis come persona che mi ha sempre dato una mano quando ne avevo bisogno, per un favore c’è sempre e mi ha permesso di essere qui a scrivere questo report perché hai creduto in me e poi perché ti sei giocato la partita per entrare, con umiltà sei venuto al torneo ascoltando le nostre indicazioni ed hai fatto veramente un ottimo risultato ! Bravo !
-Voglio fare i complimenti a Davide Calvaruso, mentre tutti ti dicevano che non eri tagliato per giocare Storm hai continuato, sei venuto alla Nebraska’s War ed hai fatto 7-2, ottimo risultato per un giocatore che gioca da pochissimo Legacy. BRAVO PAPE ! Continua così ! (Magari evita di chiudere 1 partita su 2 di Primo … Fai vergogna)

Eccoci alla fine, voglio spendere 2 parole per chiarire dei fatti.
Sicuramente durante il torneo avrò sculato, chi non lo fa per arrivare in cima ? Ricordo però a tutti i Pro della Tastiera che ho giocato in 2 giorni 21 partite di torneo con 4 ore di sonno e “solo” 3 mesi di testing di un mazzo veramente complesso da giocare ed ho perso UNA PARTITA A MAGIC.
Ma ovviamente è solo culo …

Spero che dopo questi risultati il mondo di Magic renda merito ad un Team di persone CAPACI che sanno giocare a cartine.
Anzi, noi non siamo un Team, siamo un gruppo di amici, una grande famiglia ! Non ho mai visto così tante persone gioire dietro ad un giocatore che vince qualcosa.

QUESTO TROFEO E' DI TUTTI VOI DEL TEAM NEBRASKA !

Tranquilli il freddo abbraccio dell’Inverno sta arrivando …

Image

"Sorgi come il Sole, Sii Saldo come la Montagna, Carica come il Leone e Muori da Eroe" - Generale Takeno (Giorno del Destino)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [06/12/2015 Nebraska's War] Ain't Talking 'bout Stor
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 0:19 

Nickname Cockatrice: Mountain King
:* GG

Bravo anche che non ti sei fatto pregare troppo per fare il report!<3

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [06/12/2015 Nebraska's War] Ain't Talking 'bout Stor
MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 2:03 

Ciao Nicola sono il furbone di D&T. Un paio di cose.
First of all ti faccio i complimenti (come te li ho fatti di persona) per i giorni ricchi di premi sicuramente meritati.
Susciti l'invidia di non poche persone, compresa la mia.
In secondo luogo ci tenevo a precisare il contesto nel quale tu, senza troppe remore, mi hai citato.
La "mezza furbata" non è stata tale. Dio me ne scampi, con testimoni a seguito, ma se c'è una cosa che ho sempre cercato di fare è giocare in amicizia per divertirmi.
Se poi il mio oppo mi dice ok ad attivazione di fiala a due, si dimentica che esiste revoker, il suddetto revoker chiama petalo e dopo qualche secondo la partita finisce perchè non riesce a spaccarlo beh...di fraintendimenti ce ne sono pochi davvero.
Con questo non voglio assolutamente sporcare o denigrare il gran bel lavoro che hai fatto durante tutto il week end lungo, ma almeno non chiamare mezze furbate fraintendimenti (o dimenticanze...chiamiamole come vogliamo) che hai fatto tu solo... magari preso dalla stanchezza della giornata e delle poche ore di sonno.
In ogni caso spero di incontrarti presto, mi sono divertito giocando contro di te e anelo ad un'altro match. Magari questa volta ai primi turni, in modo da essere più rilassati.

In bocca al lupo per tutto ;)

Gabriele
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 10:38 

Sculatoreeeee folllleeeeeeeee....

GG my master
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 2:39 

Nickname Cockatrice: Score98
Ciao Nico, non so se ti ricordi di me ma sono quel ragazzo con Manaless Dredge che giocava al tavolo di fianco al tuo! É stato un piacere chiacchierare con te e complimentoni per le top veramente meritate! Ora però vogliamo la lista del mazzo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]