Oggi è dom 24 set 2017, 19:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V][08/12/2015- Nebraska’s War] Vi mentorizzo izi (di nuovo)
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:19 
Legendary Creature

Ciao a tutti gli amici di Tipo1.it!
Scrivo questo report per raccontarvi l’esperienza del Nebraska War 2015, qualcosa di tecnico sul vintage e stimolare la nostra sempre verde e accanita community. O banalmente, per darvi qualcosa da leggere nei vostri momenti di “riflessione” :P

Preparazione al torneo.

Modern
Formato che quasi testo per la maggiore, ma per un motivo o per l’altro quest’anno avrò partecipato a 3 tornei. Tra questi motivi annovero l’alzarmi la mattina “non ho voglia di farmi sculare in faccia da zoo, burn e affinity” e tornare a dormire.
Ma al di là di questo, decido di portare Grixis Twin senza i Jace ma molto improntato sulla combo. Testato abbastanza a lungo con Wiki. Ma poi decido di non alzarmi la mattina…

Legacy
Poco test, formato stantio da eoni e mazzo già pronto da due finali MLL consecutive appena fatte. Inutile dirlo, Mentor Miracle

Vintage
Formato dei cavalli da battaglia, tutte le mie sicurezze crollano la settimana prima del torneo.
L’idea solida è portare il mazzo con cui ho fatto risultato all’OvinoX con degli aggiustamenti fatti subito dopo, ma wiki mi mette sta pulce di giocare [card]Jace, Vryn’s Prodigy[/card].

Premesso, la carta in sé inizialmente l’ho presa tiepidamente quindi ho deciso di testarla infilandola nel Pyro Storm di Alessandra (che si presta bene in quanto ha una curva molto bassa), il risultato è molto positivo e la sua leggerezza nel casting cost lo rende molto idoneo a shell a bassa curva piene di cantrip.
Quindi decido di montarmi una lista senza test, paragonando gli slot a quelli di Remora Mentor per accentuarne le giocate forti

Lovino Luca – Vryn’s Mentor

[deck]4 Jace Vryn’s Prodigy
4 Monastery Mentor
2 Dack Fayden
1 Ponder
4 Preordain
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Dig Throught Time
1 Treasure Cruise
3 Gush

1 Repeal
1 Wear / Tear
3 Swords to Plowshares

1 Flusterstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep
2 Pyroblast

1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
4 Flooded Strand
3 Scalding Tarn
2 Island
3 Tundra
3 Volcanic Island
//sideboard
SB: 1 Grafdigger’s Cage
SB: 3 Containment Priest
SB: 2 Rest in Peace
SB: 3 Ingot Chewer
SB: 1 Hurkyl’s Recall
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Mountain[/deck]

La struttura è abbastanza semplice e ridondante:
- 21 fonti di mana invece di 23, con curva più bassa non è più necessario sol ring e mana crypt. Rinuncio ad ogni terra colorless per avere poco mana ma efficiente
- Una marea di manipolazioni: dack fayden, preordain, gus e tutte le limitate belle
- I counter più cheap e idonei al momento e qualche soluzione al board (spighe, w/t)
- 4 jace vryn perche voglio farlo il prima possibile e scartare/picciare i successivi. In sè la carta la ritengo valida per il suo costo di lancio

La sideboard copre molto bene dredge (solo hate forte) e stax (contro il quale forse ho anche esagerato).
Qualche counter per i blue based e come chicca le stony silence da sidare contro stax ma soprattutto contro Tezzcast. Questo di per sé non è un match negativo, ma può infilarti sculate random difficili da recuperare.
Unico neo, i combo sono un po’ trascurati ma vedrò di fare una revisione con calma.

Il mazzo non credo sia migliore di Remora Mentor, hanno banalmente dei match up diversi: remora è molto più forte contro i combo e gioca un po’ meglio contro i controlli, questo regge molto meglio i match d’attrito come stax, aggrocontrol e via dicendo.

Il viaggio

Ci organizziamo per Viareggio un mesetto prima e partiamo di sabato pomeriggio.
Quest’anno non mi infilo nella Rokko Mansion, dove 11 nerdazzoni sudati si sfidano a battaglie di Bang e Magic ignorando banalità quali il cibo, la doccia e il respirare ossigeno, ma non trascurando la divina arte di far uscire cose dal naso.
Prendo una comoda casetta di campagna insieme ad Alessandra, Catta e Milillo dove ci nutriremo solo di colazioni dietetiche, zuppe e varie cose da imbruttiti.
Scherzi a parte, ci divertiamo tutti di brutto in generale durante tutte le giornate ponendoci numerosi quesiti:
- Dopo il ritiro del Sommodante, è ora Paxxu la checca del gruppo?
- Il Colombo Infernale riuscirà ad aprire il bagliaio dell’auto?
- Stinfo e Giarola riusciranno a creare l’impero dei dadi?

Domenica: Legacy
Al legacy vado abbastanza forte, perdo l’ottavo turno per entrare sul 6-1.
Nello specifico:
T1 win: Aggroloam
T2 win: Lands
T3 win: Aggroloam (Camilluzzi)
T4 Loss: Shardless bug
T5 win: Miracle (Portaro)
T6 win: 4c Delver
T7 win: Miracle
T8 Loss: Shardless bug

In generale non penso di aver fatto un brutto torneo e il mazzo è valido (ma già lo sapevo), mi sono trovato bene con tutti gli oppo ed è stata una bella giornata per quanto stancante. Peccato non averla potuta concretizzare: è davvero amaro perdere l’ottavo turno per entrare.
Il metagame è un po’ insipido: combo, miracle o mazzi con i calici la fanno da padrona. Il formato è sempre carino ma a mio avviso ha visto momenti migliori.

Lunedì: Vintage
Volevo fare modern ma sono un po’ stanco dagli otto turni del giorno prima, decido quindi di dormire, farmi una passeggiata con Alessandra e pranzare tranquillo.
Comunque ne approfitto per giocare un po’ il mazzo nuovo e vedere se giocare questo o remora il giorno successivo, siamo in 35 circa

T1 win: Stacker
T2 win: Remora Mentor (Pace)
T3 win: Stacker con le mappe (Codeluppi)
T4 win: Dredge (Campel)
T5&6 ID
Top8 win: UR Delver (Gaudini)
Top4 win: BUG Delver (Ghesini)
Final Drop: Doomsday (Fuseri)
Concedo in finale in quanto ho già il bye grazie al trial della NVL#1.

Undefeated, quindi il mazzo si può dire che c’è. Non mi vengono in mente particolari modifiche da fare e decido di giocarlo il giorno dopo.
La sera andiamo a spaccarci tutti (noi, team bergamo e bulli) quanti in una bettola a caso nell’entroterra dove una vecchia sciura ci riempie di cibo e vino.

Martedì: Vintage
Lasciamo la casa e sistemiamo tutto quello che ci serve.

Siamo in 85 circa, parte il torneo

Turno 1: Bye
Come già detto, ho il bye per il trial NVL
1-0

Turno 2: Cupparoni con Oath
Perdo il dado.
Grandissimo Cuppa! Match non ottimo, vedo poco hate ma riesco a vincerne due e perderne una di show and tell. L’avversario nel complesso flodda un po’ e non vede oath subito.
2-0

Turno 3: Non mi ricordo, sorry.
Perdo il dado.
3-0

Turno 4: Wagner Pascal con Doomsday
Perdo il dado.
Lo ammetto, non gioco mai contro doomsday quindi non ne conosco le finezze.
G1 mi trascina in una counterwar a suo favore in cui risolve un ancestral quadruplo coperto nella mia eot per poi chiudere
G2: terra loto mentor, preordain e si va a chiudere di terzo
G3: combattuta un po’, ma la mia assenza di carte a forte impatto contro combo si fa un po’ sentire e perdo
3-1

Turno 5: Stark con Oath
Perdo il dado.
Ovviamente non faccio battute tipo “Winter is coming” perché sono altamente scontate.
In g1 mi da qualche pedino mentre cazzeggia coi suoi cantrip, parte di loto e ancestral ma resta in screw. Fa le sue seti, ma muore non vedendo nulla.
In g2 parte forte: frutteto mox oath, penso di stare male ma faccio repeal usando il mio loto. Lui rifà oath, nel mio faccio gush e intreccio wear/tear. Turno dopo faccio jace e lui fa di nuovo oath, jace mi fa rigiocare wear/tear e da li la partita è in discesa.
4-1

Turno 6: IL signo con keeper
Perdo il dado.
Partite brevi, si chiacchiera un po’.
G1 Inizia a floddare e chiudo in fretta di mentor.
G2: tiene mano che fa terra-ancestral, countero e lui muori di screw
5-1

Turno 7: ID
5-1-1

Top8: Musarra con Stacker
Già mi avvisano che sta giocando misstep in stacker.
In g1 mulliga a 5 e si va giù verso una facile vittoria rubando karn con dack
In g2 forzo sfera, risolvo ancestral di primo, forzo sfera, faccio jace, lui revoker, io spiga e rifaccio ancestral, lui batterskull, io cruise e Stony , Mentor chiude

Top4: Blasi con TezzMentor
Potete seguire questo rapido match con lo streaming fornito di MTG Quality, il cui commento di Paxxu parla di quando siano belle le sue carte che ha prestato a Blasi.
G1: parte terra, mana crypt, loto twister -> mox opal, chiave-vault…. Va beh, nel video vedrete che ho provato anche a nascondergli il twister per terrorizzarlo di avere game loss, ma niente.
G2: parto jace vryn di primo, ancestral di secondo counterato, stony silence. Turno 3 rifaccio ancestral, counterwar, turno 4 mentor e concede
G3: parte terra loto, mentor. Io force e lui force, lui cappa, io misstep lui misstep…. Imbarazzato concederò dopo 2 turni.

Ritiro il mio premietto, carico sù i miei compari e si va a farci una bella cena. Si torna a casa intorno alle 3.

Ci vediamo alla prossima!

ps. TUTTI I DADI PERSI, sia al main event nebraska che a quello OvinoX.
Questa cosa perde bene o male? Sicuramente non è influente in Vintage :P

Props:
- ai compagni di viaggio Alessandra, Catta e Milillo
- Wiki, Prodigio di Milano
- Nino Mancuso che mi presta i Jace Vryn, Grazie!
- Alla Rokko Mansion
- Ai miei amichetti bergamaschi che tifano sempre per me
- Agli avversari, tutti tonici e sereni in ogni situazione
- Team MUV, sempre sul pezzo
- Aldo che mi fa firmare una carta da Garfield
- Michael Recanati che mi aiuta a vendere dei vecchi premi
- Pasi, Biffo e Saita che anche se non ci sono prestano le p9: questo è spirito di squadra
- Paxxu streammatore folle che da quando non c’è più il Sommodante, detiene il titolo di omogayosità
- Stinfo, organizzatore next level: basta ovini, più dadi
- Giorgia Thug Life alla quale chiedono il numero su facebook nel gruppo mtgq e lei risponde “il numero di tua mamma?”.
- Lo strongman
- Al team nebraska per l’enorme sbattimento per aver portato all’evento di tutto
- Al bar dei panini dell’hotel che ha abbassato i prezzi ed ingrandito i panini
- Ai mod di tipo1.it che si stanno sbattendo sul forum, grandi
- Lucio’s Will severo ma giusto
- Brugnone, che ormai conoscono tutti
- Pausamerda che passa tutto il torneo sdraiato a pancia in giù: sei il mio idolo!
- Nebraska 1 e 3 portati a casa, yeee
- Oath senza force che vince da pascal con doomsday: frutteto mox oath, loto snt... lol

Slops:
- Richard Garfield, un legno vero
- A chi ha passato tutti i giorni ad otturare la fila da Garfield senza contribuire non partecipando a nessun torneo
- A Blasi che rovina questo gioco
- Allo streaming che salta ogni 9 minuti e 30
- Cicco, ma chi è? dov'è? Torna zio!

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il sab 12 dic 2015, 16:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V][08/12/2015- Nebraska’s War] Vi mentorizzo izi di nuo
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:33 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Risultato umile, ti meriti una brandina personale per i prossimi tre tornei!

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V][08/12/2015- Nebraska’s War] Vi mentorizzo izi (di nu
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Il nostro match è andato un po' diversamente :P

G1: parto terra mox U sol ring loto twister con loto open, di twister faccio walk, opal crypt per vampirico in upkeep, prendo tezzeret e chiudo con la vault in mano

G2: Fai mentore di terzo che forzo, tu forzi il mio sempre di terzo, nel tuo appoggi jace, il turno dopo tiri ancestral, io misstep, tu flippi jace in resp e scarti force, trovando lo stony, il turno dopo di nuovo ancestral + cruise e si appaccotta agili su brainstorm che mi regala due mox mare

G3: terra loto mentore che entra per me, faccio cappa, tu misstep io force e da lì game coi monaci urlanti

Ciò detto mi fa sempre piacere vedere il duo padre-figlio in top8 ai big events del formato buffo, mi auguro continueremo su questa strada :D

Bravo Ivano :3

P.S.: jace morchia

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V][08/12/2015- Nebraska’s War] Vi mentorizzo izi (di nu
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:58 
Full Organizer

Bravo trattore!!! Ma le tundre topdeckate dopo gli slandi del buon musarra non meritano un props??
LovAno culo vero!!!
Grande trasferta, peccato aver sottovalutato jace è sopravvalutato le force!!! Lol

Né approfitto per ringraziare personalmente i ragazzi del Nebraska e lo staff arbitrale, è veramente un piacere venire al Nebraska e continuerò a farvi Publicità, anche se ormai non ne avete quasi più bisogno!!!

E cosa non da poco l'aria buona della Toscana.........

Bravo sensei, sempre tonico!!!

E lasciami stare la mia amichetta Paxxu che mette così chakra nel mazzo di blasi da farlo esplodere!!! Blasi nuovo re del vintage, la mangusta perde il pelo ma non il vizio!!!

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 19:12 
Full Organizer

Ivano ... il solito culo rotto.... lol..... e come sempre sculi che non becchi il Geometra che era pronto a farti un bel piano regolatore.....lol....
Cazzate a parte, bravo Ivano.... bella lista.... leggera e molto valida.... forse (come si diceva su whatup) un pò sbilanciato vs MUD ora come ora che ne girano molti meno.... (PS dico sta cosa cosi tutti i fricchettini tolgono i mastica lingotti e li sgrasso EASY ;))
Bravo il nostro "divanuccio" locale che mentorizza easy arando culi a caso.....
Comunque dopo il drop di RUG (Sommodante) dalle figu..... è certo che la checca del gruppo sia Paxxuuuu..... aggiungo che è un bene che il Colo non sia riuscito ad aprire il cofano.... se no se magnava tutto!!!!!!!!!
Complimentoni di nuovo!!!!! :*
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:31 

Bravo Ivano "unico" a fidarsi di me per il Vintage ;-) . Memoria corta per un pó tutti! Chiudiamo con un parziale imbarazzante con la lista, potremmo giusto inserire due cose per combo XD

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:33 
Organizer

rokko ha scritto:
E lasciami stare la mia amichetta Paxxu che mette così chakra nel mazzo di blasi da farlo esplodere!!! Blasi nuovo re del vintage, la mangusta perde il pelo ma non il vizio!!!

Grazie Rokko! D-Ivano so che mi vuole bene e probabilmente fa il ciccione di periferia perché mi vorrebbe far tornare a giocare. :D

Bravo D-Ivano! Ottimo 3° posto, peccato che hai trovato in semifinale una Mangusta che in Vintage fa paura a tutti.

Avviso per tutti i giocatori di TezzCast: ho pagato la SIAE per il nuovo Mentor-Cast in modo che se rubate l'idea anche di questo mazzo dovete poi dire che l'ideatore sono IO! 8-)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 12:26 

Cita:
Turno 2: Cupparoni con Oath
Perdo il dado.
Grandissimo Cuppa! Match non ottimo, vedo poco hate ma riesco a vincerne due e perderne una di show and tell. L’avversario nel complesso flodda un po’ e non vede oath subito.

Tutto corretto , per la precisione sono andato in un discreto flood di Emrakul in mano :D

Grandissimo Ivano sei proprio un trattore! 7-)

E poi sei anche la bestia nera del Camel Team ... non si sa come ci mandi sempre a casa 8-)

Come ben sai noi continuiamo ad aspettare la vostra trasferta tonica dalle nostre parti ... magari in casa riusciamo anche ad ararti per bene per una volta :D

E poi da noi c'è aria buona, si mangia bene, si beve il giusto ... e fra una cosa e un'altra sforniamo anche campioni del mondo :D

Ciao Bello!!!
continua ad arare mi raccomando

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 15:51 

Grande Ivanho che porta a casa un altra TOP in un grande torneo .
Ma quest' anno è dura battere Tezzcast in Italia , poi con un Blasi cosi :u

Immagine[img]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 22:34 

trattore vintage!!!
comunque vs blasi dopo il twister di primo dovevi muligare x force :P ...

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 dic 2015, 10:57 
Legendary Creature

Grazie a tutti!
@blasi: tutto l'imbarazzo è racchiuso in video, c'è poco da aggiungere :P
Per il resto grazie davvero per i complimenti, ammetto di essere contento della sequenza di risultati.
#believeinwiki

nel complesso, l'unica cosa che mi sento di dire sul meta è che banalmente è ancora in evoluzione. Mentor è forte, i giocatori se ne sono accorti e ora le build lo considerano, tra poco anche per i tezzcast sarà lo stesso (già a presenza di stony e rod ne è un indice)

Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]