Oggi è mer 19 dic 2018, 3:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] [02/05/2015-MI] Ovino Spring - 5o con AnT e tanto altro!
MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 10:04 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Salve a tutti, sono Matteo Facchini e questa è la mia esperienza con AnT per intero culminata con il 5o posto all’Ovino Spring 2015. Questo non vuole essere un banale report, ma qualcosa, se riuscirò, di più.

Antefatto
Estate 2013, Location Sconosciuta

G: “Tira fuori MUD che mi sono proxato un mazzo”
M: “Ok... tanto lo sai che sono forte...” ridendo

Dopo una serie di topdeck notevoli tra golem, calici e kuldotha/schinieri, G ripone AnT sconsolato nel deckbox (non gliene ho visto uno diverso tant’è che ha ancora tra le sue grinfie mezze siracusane e mezze parmensi uno dei miei...) con proxy girate di led imbustate in dragonshield oro che ha cambiato solo un mese fa.
Quella fucina di testing e soprattutto deckbuilding del team Blasi-Cavalli-Boccia-Dozio-Trinca 1/2-Rho (perdonatemi se ho dimenticato qualcuno :/ ) aveva appena messo le mani su storm e i risultati sono stati subito ottimi con diverse top anche a big event.

Stampano nel giro di poco nemesi e lì capisco che per quanto mi riguardava, la mia esperienza con i robottoni era giunta al termine. Prima cambio versione, poi ne invento una nuova e infine arriva il momento della presa di coscienza: “il mazzo è ingiocabile” e mi piange il cuore.

A gennaio 2014 scrivo a Giulio e gliela butto lì:
M: “hai mica... una lista di AnT da provare?”
G: “certo... prova questa” e pochi istanti dopo arriva il solito messaggio chilometrico con il format delle decklist targate Cockatrice.

Pausa narrativa:
Come potete capire questo non è un report ma più che altro una sorta di riassunto della mia esperienza col mazzo.
Perchè non scrivere il solito report “sono andato lì, tonico sticazzi, e ho fatto i buchi per terra”?
Per vari motivi:
- credo fermamente che questo risultato sia frutto del lavoro e della passione di più persone
- giocando questo mazzo posso dire di aver cambiato il modo di vedere il gioco in tutta la sua interezza
- voglio rendere partecipi i neofiti del competitive della mia esperienza ovvero che con voglia di imparare e lavoro si può arrivare dove sono arrivato io. Posso dirlo senza accusa di spocchia ma con -finalmente- un risultato alle spalle che mi dà quanto meno il diritto di essere ascoltato :) .
Fine Pausa narrativa

Sorge una domanda...

Perchè AnT?
Per questi motivi:
- I video di Ivan (Noctalor) in cui spiega le pilette di Doomsday mi ha letteralmente incantato e invogliato a provare il cugino più facile prima di incamminarmi sul sentiero più ostico.
- Giulio lo giocava da un po’, con risultati alle spalle, avrei saputo a chi chiedere nel caso avesse voluto condividere
- non avevo nulla da perdere e mi piacciono le sfide!

... E da gennaio 2014 a maggio 2015... che cosa hai fatto?
In sostanza ho preso delle sprangate nei denti in torneo per errori miei e delle strigliate da Giulio su Cocka la notte quando testavo alternato al vero sostegno che un insegnante degno di questo nome può dare.
Tutto questo fino al Tarmogeddon 9, a settembre 2014.
G: “c’è il Tarmo... ci andiamo?”
M: “sì dai... non so che lista portare però”
G: “boh... io porto miracle”
M: “però devo dire che quella che avevamo provato a doppio pif... veramente notevole: solida, forte... porterei una lista a 2 pif”
G: “ok... adesso vediamo come fare”
Chiudo 6-2 battendo Biava in svizzera 2-0 e perdendo per un brutto keep a 7 in g3 quella per entrare contro Teneggi con Infect.
NOTA: Da quel torneo ho sempre giocato 2 pif e posso giurare che il numero di partite perse per assenza di tutore in mano sono drasticamente diminuite. Inoltre posso dire che molti game che ho vinto di past in flames non li avrei vinti con grim tutor senza contare quelli in cui si gira pif di nausea...
17esimo: a un passo dalla top16 quasi a dire “Sei bravo... ma non abbastanza”. Stampano cruise e in un formato in assestamento, cade l’Ovino. Sono 4-0, perdo dallo spagnolo che ha fatto top con spanish tresh per un errore mio stupidissimo (mi si chiude la vena sul fatto che non abbia doppio bolt, non ce l’ha, sono a 5, parto di pif con i cantrip, inizio con gitaxian e lui bolta in risposta...), 4-1 poi 5-1 e lì il mazzo mi si spegne in mano perdendo da Leontiev in mirror (top8) e da un compagno di Ivan con UR: ancora una volta tanta amarezza. Il meta si assesta e non riesco a giocare inanellando una serie incredibile di 0-2 drop e X-3 nelle peggio maniere (ancora oggi non saprei dire se per liste non ottimali oppure per stile di gioco).

Grazie a Dio la bannano, faccio un undefeated a un serale del mercoledì nella Wooded Legacy League (WLL, se il mercoledì sera volete giocare legacy venite pure a Bologna a settimane alterne), due 4-1 di martedì sera in negozio e a febbraio metto a segno la mia prima top8 con AnT alla GBLL, a casa, e mai poteva essere più dolce... Poi replicata 15 giorni dopo a Milano a spese di paxxu e wiky (sorry regaz... sono soddisfazioni XD ). FINALMENTE CE LA FACCIO!

In cinque mesi sono cambiate tantissime cose tranne la partnership e l’affiatamento con Giulio nel limare il mazzo e nello spingermi sempre avanti credendo in me. Lo scrivo ora: grazie alle persone che hanno creduto in me: grazie e grazie :)

E i mazzi?
Vorrei spendere adesso due parole sulle due liste con cui ho fatto risultato ovvero quella di Bologna e quella dell’Ovino mettendole a confronto ed entrando un po’ nel dettaglio della loro giocabilità.

“Follow the White Rabbit” 8th place, GBLL #6 , 15/2/2015
[deck]4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 Preordain
4 Cabal Therapy
2 Duress
4 Infernal Tutor
1 Ad Nauseam
2 Past in Flames
1 Tendrils of Agony
2 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Island
1 Swamp
4 Polluted Delta
1 Volcanic Island
4 Misty Rainforest[/deck]
Side:
[deck]SB: 2 Carpet of Flowers
SB: 3 Abrupt Decay
SB: 1 Massacre
SB: 2 Pithing Needle
SB: 4 Dark Confidant
SB: 1 Bayou
SB: 1 Dread of Night
SB: 1 Echoing Truth
[/deck]
Sulla main poco da dire se non 14 lande per giocare full set di peschini in 16x e bayou in side per upgradare la palude nei MU in cui serve il verde (tipo miracoli, UWR midrange...) oppure aggiungerla qualora ci fossero delle waste di troppo in giro per il tavolo e giocare alle canoniche 15. Vi dico subito che il mazzo gira tranquillamente a 14 (tant’è che a 15 nei MU sopracitati e nei mirror di combo in cui si sida xantid, la palude si toglie proprio per non mulligare mano blu con landa nera) questa lista è iper collaudata con circa 100 game in torneo e winrate assestata sul 66%. La consiglio vivamente a chiunque volesse iniziare a giocare il mazzo.

La side è come al solito il nodo di ogni discussione:
- Confidant: bisogna vederlo come un engine aggiuntivo non principale. Quindi toglietevi dalla testa robe tipo “terra rito confi” salvo che la vostra mano non faccia altro o muoia da una carta come wasta (ero vs team america apro mano con mono landa wastabile, rito, petalo e doppio confidant: ne faccio 2 a turno uno perchè non posso fare altro e piuttosto che perdere senza fare nulla provo a vincerla aprendo un cratere sul tavolo).
Pescare carte vuol dire sopperire ai discard effect in maniera ‘pura’ ma soprattutto cercare le carte della side nei vari MU ovvero ago (vs lands, miracle, jund, team america e shardless per sciamano... porto e wasta in dnt), dread of night/massacre (vs Maverik e ovviamente Death N Taxes) e decay (vs calici, cb, canoniste, thalia...)
A seconda dei MU prende il posto dei preordain (migliorando così il reparto peschini) come vs miracle oppure del reparto disruption lasciando una coppia di therapy in caso di led bloccati da fare su di noi (DnT, Jund, Maverik...).
Giulio ed io non troviamo validi motivi per non giocare confidant se non “voglio rendere i removal per creature che tiene totalmente morti”: carta mai morta che fa tutto e lo fa bene. Credo sia sottovalutata dagli scettici e accantonata un po’ troppo in fretta.
- Ago: non giocando cappa la voglio hateare quindi pittosto che buttare un decay eot per poi sperare di fronteggiare un numero decente di contrasti, la blocco a monte. In 1x dentro anche vs i mazzi con sciamano.
- carpet: carta fortissima che amo alla follia. Molti dicono che sia in eccesso e che sia forte solo vs tempo.deck. Per me è forte contro control in generale perchè permette di evadere comodamente pierce a inizio scombata e in early game a fare più cose nello stesso turno (3 cantrip per esempio), oppure copiare spell sempre in scombata attirando un eventuale counter. Girata di nausea con un petalo fa vincere nel giro di una main phase o il turno dopo evadendo eventuale slando.
- massacre/dread: subito dopo il torneo li abbiamo cambiati in due copie di massacre e i test online hanno subito dato esito positivo su questo punto. “Solo” due pezzi di hate vs hatebear per via della presenza di confidant, complementari ovviamente a decay
- echoing truth: questa è dovuta al meta. Qui a Bologna gira molta argenteria come calici e trini quindi una cosa che non stesse sotto al primo per rimbalzare leyline e cose moleste è d’obbligo. Non storma da sola come chain of vapor ma delle cose le fa.

Passiamo ora alla lista dell’Ovino!
“MonoG Storm” 5th place, OvinoSpring, 2/5/2015
[deck]4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Preordain
4 Gitaxian Probe
4 Cabal Therapy
2 Duress
2 Past in Flames
1 Ad Nauseam
1 Tendrils of Agony
4 Infernal Tutor
2 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Volcanic Island
4 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
1 Island
1 Swamp
1 Sensei's Divining Top
1 Bayou[/deck]
Side:[deck]
SB: 1 Carpet of Flowers
SB: 4 Abrupt Decay
SB: 1 Massacre
SB: 2 Autumn's Veil
SB: 2 Dread of Night
SB: 1 Sensei's Divining Top
SB: 1 Chain of Vapor
SB: 1 Ground Seal
SB: 1 Empty the Warrens
SB: 1 Defense Grid
[/deck]
Considerazioni varie:
Di main spunta la 15esima landa e cappa a discapito di due preordain. Lista un po’ più contenuta nell’esplosività.
Di side invece c’è la rivoluzione, niente bob, niente aghi (c’è seal per drs) che hateavano cappa, 2a cappa per control e discard.deck, empty che è sinergico con cappa e può strappare game, 4 decay perchè li si vuole vedere e non li si può pescare di bob e veil.

Qui ci sono un paio di aneddoti. Dopo una serata a seguire Ivan online che bestemmia a nastro e scopa di potenza oppo vari, salta agli occhi miei e di Horsy Velo dell’Autunno. Poco ma sicuro che andiamo giù di testa, Horsy grida “la tech del secolo è spanata... blah blah blah...”, Ivan ha la sua solita facciona un po’ interdetta al grido di “boh non lo so adesso vedo... forse 1 di main ci va che ne pensi Matte?” e io bestemmio scuotendo la testa sapendo che al 90% dovrò testare una nuova lista a 10 giorni dall’Ovino.
La nuova lista arriva e non è sconvolgente. Ci metto un po’ a prendere la mano con cappa (novizi, per voi questa carta NON ESISTE), veil è un missile senza senso, scribacchio due sidate e la porto alla tappa della GBLL. Prendo delle sberle indicibili non tirando una veil in tutto il torneo ma torno a casa contento perchè era il mio compleanno e ho passato la giornata in compagnia.
Qualche giorno prima l’avevo fatta vedere a Nicola “Guido” Guidi che mi fa “Sì ma bel... post side cosa sei... mono verde?” e da qui capite il nome del mazzo...
Urgono ore di test e la si porta alla WLL, chiudo 3-2 sfigando vs Gazzo che mi fa uno scarto di troppo in g1, g2 veil fa un suo classico 3x2 ma il banano è lì per me e ha le sembianze di un burn. Amen. Online la lista è forte, veil fa counter su fluster in cima di cappa, quindi ci si fida, me la sento! Ci credo... e sono pazzo abbastanza da portare una lista con 10 giorni di vita a un big event.
Il buon Horsy pacca di giustizia 24h prima del via, mi spacco di olive all’ascolana, crocchette di patate e pizza il giorno prima, incrocio le dita per non morire di colesterolo la notte e di arrivare in uno stato pseudo senziente al primo turno dopo aver guidato.

Macchinata a sorpresa con il jewish di nome ma non di fatto dell’occasione fondamentale del mazzo e si centra il primo obbiettivo della giornata dopo un giro di farmaci dalla dubbia origine (mamma ho confidato in te).

Finalmente il torneo!
Primo turno, Post monoG di un italiano
G1) parte foresta mappa e io gioisco. Faccio una nausea di mano pescando maluccio ma chiudo bene.
G2) vedo solo lande e la fanga. Lui fa trini poi titano. Va tipo a 28 io spacco trini, parto di nausea, tiro pif e muoio solo da surgical che non ha in mano. GG.
SB: qui ho improvvisato. Sicuramente 4 decay ma non ricordo se per 2 duress e 2 therapy o per i preordain.
1-0 (2-0)

Secondo turno, Team America di un tedesco
G1) mano brutta e lentina, lui vede tutto: daze e pierce su cantrip, appoggio cappa, due stifle e due waste. Su duress mi mostra fow, daze e pitch con giù delver e confidant... non è finita bene
G2) credo di aver mulligato a 6, vedo poco e male. Lui cantrippa più volte, fa confidant, delver, drs. Su una duress mi mostra fow, stifle, daze, pitch, pierce fluster e confidant. Mi forza led in un abbozzo di scombata nonostante il muro blu e concedo un po’ perplesso dal nulla che mi ha mostrato il mazzo e dalle sue pescate granitiche. Mi congratulo però perchè non aveva sbagliato nulla: oppo corretto e molto preparato (mi confessa infatti di essere un ex giocatore di storm)
SB: -1 nausea, -1 pif, -1 ritone, -1 preordain; +1 etw, +1 cappa, +1 seal, +1 carpet
1-1 (2-2)

Terzo turno, Omnishow UR di un italiano un po’ ingenuo
G1) faccio gitaxian con cabala in mano di primo e vedo show attivo di 3o -avevo vinto io il dado- con fow e pierce, tiro rito lui forza. Di secondo faccio cabala lui fluster (che parlando durante il match mi confessa fosse l’unico in suo possesso...), di terzo ritone e scombo.
Sido come se fosse Sneak, Gheso a mio fianco si esprime a voce alta, il mio oppo gli risponde ridendo confessando la natura del suo mazzo (Omni e non Sneak) al che io cambio in fretta e furia la sidata.
G2) tiene mano senza isole ma con boseiju, fow, patto, doppio preordain e roba a caso. Di cabala scarto preordain così faccio doppio timewalk di base che però non capitalizzo. Tira cricca mettendo in fondo scarto nella mia eot, nel suo fa show per emrakul. Io stappo e con 5 scarti, 2 veil e una grid nel mazzo pesco duress per la sua fow tempestandolo a dovere.
SB: non ricordo, sicuramente ho messo +2 veil, +1 grid
2-1 (4-2)

Quarto turno, Rw Painter di Zuffa
Ci conosciamo, conosco il suo side e la sua lista visto che l’abbiamo montata assieme (“solo amarezze” direbbe qualcuno). Gli propongo di concedermela così abbiamo la pausa pranzo calma e rilassata. Lui accetta ma vuole giocare post side un game. Sidiamo quindi e gli chiudo di 2o dopo avergli scartato blind 2 canoniste su due di primo. Lui impreca un pochino ma finisce in balotta poco dopo.
3-1 (6-2)

Quinto turno, Elfi di un compagno di team di Noctalor (sorry se non ricordo il nome)
G1) parte foresta summer drs, gli faccio i complimenti per la terra, bestemmio per lo sciamano tra me e me, stappo, pesco, sonda che fa vedere una bella mano che fa cose dal 3o turno. Unico out per fare cose di 2o è il topdeck di birchlore (che però avrebbe finito per forza la catena di spell su un simbionte poichè non aveva culla come 2a terra di turno). Mi accontento di un cantrip e passo. Lui di giustizia pesca birchlore e le cose -per fortuna- vanno come previsto: sono morto il turno dopo. Stappo con il suo drs che può solo rimuovermi una landa e non doppia spell. Io faccio nausea chiudendo bene senza grossi problemi.
G2) va come g1 in fotocopia in tutto e per tutto. Di secondo può fare null rod (io branzo di primo alla ricerca di scarto -credo- senza trovarlo) ma sceglie di apparecchiare per vincere di 3o. Io ho solo argenteria in mano e faccio il primo dei due errori della giornata: passo da nausea invece che fare tutor chain. Il mazzo dentro nausea mi manda a 2 con una rivelata di pif per ricordarmi di stare sveglio e vigile. Chiudo con le pulsazioni abbastanza alte.
SB: -1 pif, -1 swamp; +1 seal, +1 chain
4-1 (8-2)

Sesto turno, Ant di Francesco Pazzi (Fra44 qui sul forum)
Ci conosciamo e parliamo spesso di sidate e versioni. Una cosa però era dalla mia questa volta: non gli avevo mandato la lista che avrei giocato all’Ovino nonostante avessimo parlato esattamente la sera prima. E‘ visibilmente provato dal torneo e il turno precedente vinto vs Omnishow non l’ha lasciato proprio lucido.
G1) inizia lui che cantrippa, io sonda, gli conto nausea di 2o con petalo open, branza della disperazione per scarto che trovo: petalo duress su...? Led. Giocata un po’ di esperienza e lui vuoi per la stanchezza, vuoi per la tensione, non lo aveva appoggiato. Questo scarto lo inchioderà nei due turni a seguire. Replica la duress, gli mostro pif, robe e infernal, scarta inutilmente infernal (non poteva fare altro) e io chiudo di 3o.
G2) parte tropical cappa, io cantrippo, lui salta land drop, io cantrippo di nuovo, lui salta drop di nuovo e io chiudo. Un po’ terrorizzato da quella cappa poichè so che gioca flusterstorm in SB. Peccato Fra :/... peccato davvero.
SB: -1 swamp; +1 cappa
5-1 (10-2)

Settimo turno, Wg Taxes di Hausmann
Wiky è all’ennesima birra e lo vedo trotterellare dietro al mio oppo con lo sguardo da triceratopo bastonato tant’è che mi confessa di aver appena perso da Dipa. Eh zio, succede: la vita è una merda.
G1) savana go. Io impreco e mi chiedo come cazzo possa esserci un Maverik a tavolo 7. Mi ricompongo e chiamo Thalia di cabala, lui, com ogni giocatore di tasse ce l’ha in mano. Vai via! Mi mostra doppio wisp, wasta, bskull, porto. Lui appoggia le sue landine, porto una volta, io cantrippo una volta. Poi fa revoker con cui chiama led. Io con pokerface gli dico “I don’t play any leds in here”. Lui in risposta spallucce, e io nel mio nausea di mano di giustizia che gira bene con un nero in pool. Cantrippo di petalo alla ricerca del tendrill perduto che non trovo, tiro un rito e gli devasto la mano come gli Unni ai tempi andati e passo dopo aver messo landa on top di branza e pif saldamente in mano come da tradizione. Lui pesca roba a caso, piega per 2, io vado a 3, passa, pesco e chiudo.
Nota di colore: dopo che ho rivelato un led di nausea chiama Kalle per chiedere se fossi passibile di penalità per aver mentito sulla composizione del mio mazzo: Kalle mette anche lui in pila un paio di occhi spalancati che risolvono su di un ‘No’.
G2) karakas mamma

dread of night
gaddock
decay
secondo gaddock (imparerò poi che il maialino ne gioca due...)

cantrip e vedo 2o decay

canonista
cantrip e vedo nulla
revoker su led
cantrip e vedo massacre, prendo un po' di sberle

decay eot sul nonno che rimbalza di karakas
nel mio massacre e tutti a casa al pelo di spell
SB: -2 duress, -2 therapy, -1 cappa, -1 gitaxian; +4 decay, +1 chain, +1 massacre
6-1 (12-2)

Appendono la classifica. Sono 8o e praticamente TUTTI a parte tavolo 1 devono giocare. Incrocio le dita e mi siedo a tavolo 4.

Ottavo turno, Death N Taxes, di Buschi
G1) parte pianura vai. Lo battezzo DnT perchè un miracle che tiene così non ha minacce interessanti se le può fare solo di turno 3. Therapy su thalia che se ne va e respiro un attimo perchè il MU è positivo. Cantrippo, lui fa porto poi revoker su led e il turno dopo parto senza led di pif di mano. Scarso pif. Scarso.
G2) apro con massacre in mano e cerco di massimizzarne l’uso. Lui fa mamma, revoker su led, mistica per spada UR, piega finchè non sono nella mia posizione preferita ovvero a 1pv. Lo guardo, dichiaro di stare beatamente a 1, lui sorride, pesco di turno branza, la tiro, vedo landa-spell e nausea, guardo nausea memore di quella tirata a 3pv in quel di Roma vs Burn, le metto in cima e scombo di infernal per pif che evade spiga su revoker.
SB: -2 duress, -2 therapy, -1 cappa, -1 gitaxian; +4 decay, +1 chain, +1 massacre
7-1 (14-2)

Sono dentro e non ci voglio credere. Zuffa è giù di testa, Giulio mi ha intasato il telefono, Guido Guidi mi chiama con nomi di gente a caso e mi strattona, Wiky mi fa i complimenti per la scombata contro il tedesco mentre cerca dipa dentro l’ennesima birra... un casino unico. Quando chiamano la top sono la top seed, da solo, a 21 punti, faccio il tifo per il rating di Tasso (Tasso88 qui) ma è migliore quello di Paxxu e quindi sarà il rematch della tappa di Milano in cui ho fatto top. Peccato tasso... peccato veramente.

Nel mentre Guido Guidi mandato in missione in quel di Hulio Trapani Rodriguez mi racimola un tappetino foil che rende le spell non foil come le mie foil (in realtà l’avevo comprato da mo‘ ma questa è un’altra storia...).

Quarti, UW Thopter, di Roberto Sartini (PaxxU un giorno mi spiegherai l’origine del nick...)

G1) iniziamo a chiacchierare come se non ci fosse un domani. Un po‘ per inquadrarci per il match e registrare i vari possibili bluff, un po‘ per reale interesse. Lui mulla a 5 male, io non vedo meglio ma solo scarti che gli tiro in sequenza per evitare counter in cima di cappa. Mi fa due waste su due e inneggia al crogiolo... onta suprema! e di grazia non arriva... Appoggia jace, branza, in risposta tiro tre riti e nausea per togliergli force -che tira pitchandone un’altra dopo aver scambiato di cappa-. Non riesco a capitalizzare causa brutte pescate ma faccio per partire comunque protetto. Lui ha una fetchata per trovare counter (1 fow e 1 pierce rimasti), guarda, mi rivela fow, per scherzo gli giro la seconda... pierce. Ok... bella lì. Ammucchio un po‘ amareggiato ma comqune consapevole di aver giocato al meglio.
G2) credo che mulliamo entrambi a 6, mi pesco sia tendril che nausea ma senza pezzi per fare cose. Arrivo al punto di fare infernal per ritone, lui fa un’ottima cricca in risposta, intuisce la tutorata e me lo mette in fondo, pesco veil e mi copio led. Appoggio cappa, vedo male, pesco un decay e qui faccio il secondo errore della giornata: sbaglio il timing del decay su cappa eot di un turno. Faccio per partire, bricko male e passo. Lui fa canonista io devo pescare decay, lo pesco, guardo le lande: una fonte di mana nero, una fonte di mana verde e io morto il turno dopo. Peccato.
SB: -4 petali, -1 therapy, -1 pif, -1 ritone, -2 preordain; +1 cappa, +2 veil, +1 carpet, +1 grid, +4 decay (è la sidata vs Miracle ma senza il cut della swamp dovuta agli slandi)
7-2 (14-4)

Finisce così la mia bellissima avventura all’Ovino Spring con un risultato strepitoso dovuto a un po’ di chiappa (indispensabile nei grandi eventi) e a un gruppo di test e amici davvero unici.

La lista, seppur più settata vs midrange e control, è solida e si comporta bene vs mazzi non blu. E’ sicuramente un’ottima scelta in questo meta. Uno dei motivi per cui l’ho giocata era la certezza di incontrare giocatori esperti di control che post side avrebbero tenuto removal per creature: questa lista rende la spiga di turno carta morta. Veil, seppure mai castata durante il torneo, è una carta strepitosa, vera controparte non creaturosa di Xantid che strappa di base un 2x2 se non la vittoria. La sua sidata al posto di una therapy segue la logica una volta snocciolata da Ivan al JK: “post side therapy fa cagare perchè non sai cosa nominare. Molti contrasti post side hanno medesimo effetto ma nome diverso vedi fluster e envelop nonchè l’hate artefattoso come cage e rod”, veil è una protezione universale che strizza l’occhio a Silence e no, caro Ivan, non sei un nostalgico del bianco... semplicemente hai trovato una bella figurina ;) .

E adesso la consueta valanga di props e slops!!!

PROPS:
+a Giulio, senza il quale tutto questo non sarebbe mai stato possibile
+a Ivan, per le idee pazze e le bestemmie
+a Guido Guidi, che mi spamma il telefono ogni giorno di messaggi vocali
+alla mia Mary, che è sempre con me non importa dove io sia: ti amo più di ogni altra cosa
+alla macchinata porcoddio 1, 2 e 3.0
+al team Ka, senza Ka
+al team Ka, con la Ka
+ad Anda, il più forte giocatore di lands d’Italia, che mi fa i complimenti per telefono ma di persona non ce la fa a ripeterli (uomo ti voglio bene :) )
+a quel pazzo di tasso, l’uomo clorofilla di dipa che mi fa incazzare ogni 3x2, al famoso Antonio “Lorenzo” Magliari che è convinto che “tappo 3, show, ho vinto” sia magic, a Bob l'uomo costrutto, a Padu che va a Londra con la morosa invece di avere allucinazioni in auto con me, a Billo che rimane a casa con la tipa, a Rocco che monta burn e tilta, a Meno che crepa stronzo da Maverik ma il suo accento per me ha vinto, al jewish che impazzisce ad arbitrare Magic Vero, all’Uomo Nero che gioca Mono Bianco e russa come un 70enne, a Gabello che deve stare con la SUA Mary, a Thomas neofita di AnT che sta crescendo bene, a Bonny... che fa un mazzo con le mantidi (WTF???), luna e path to exile per dare gentilmente le basiche ai suoi oppo
+a Michele Orsoni... perchè senza di lui la nostra vista sarebbe più triste
+ai ragazzi del Goblin che ci sopportano ogni giorno nonchè alla fauna e flora che popolano il negozio
+ai castellani che quando si muovono fanno cominciare un’esposizione universale
+alla commozione mista a senso di colpa di Zuffa
+all’orsetto nutelloso Gabba e quella canocchia di Maicol
+ai ferraresi e alla raffica di bestemmie che naturalmente partoriscono in qualsiasi contesto
+a Gheso Il Gamberone per giocare un mazzo bello e morire male più volte
+a Claudio, che è forte ma non vuole esserlo
+a Riva, che è forte ma non lo sa
+ai cesenati che non sono saliti ma ogni tanto compaiono anche in Emilia
+a Blasi e Boccia che è sempre bello vederli e ascoltarli raccontare le peggio castronerie senza fare una piega
+a Kalle che chiama i turni con il tono di uno speaker professionista
+a Hulio Trapani Rodriguez che poichè è di Trieste sopporta quelli del sud come me
+al Barba che tru... ehm... vende cose ma mi presta il decay korean per rompere le trini
+al PIMP, perchè diciamocelo: vincere con le cartine belle, è più bello
+al tappetino che rende le mie spell foil
+a “echoing truth a Bologna e chain of vapor quando vai in trasferta”
+a carpet che è sempre broken
+a cappa che è senseless in storm
+al doppio pif
+a "scarso pif, scarso"- cit.
+al tendril naturale amato da gheso
+a veil che è un missile ma mai castata
+al... PRONTONEEEEEEEE???????”
+ad AnT, che è un mazzo davvero senza senso

Slops!
-a Horsy che pacca
-all’assenza dello streaming
-al tedesco del led
-a Mowskyewitz che fa stifle su boseiju
-a Mowskyewitz il cui sulfurone è incounterabile di cb poichè ha split second
-a paxxu che topdecka XD
-a wiky che esplode per mano di dipa per il secondo torneo in stecca
-a blasi che porta canadese invece di ant e muore da wagner con... ant!
-a dozio che si è perso in centro Europa
-a boccia che perde da dipa
-a dipa che perde da dipa pattandoci
-a Montani che pacca
-a dig che è una bella carta ma sensless in omni
-a omniscence che è una carta di merda
-a wish che è una carta con dello stile ma giocata in un mazzo di merda
-a show and tell che nonostante sia di Urza, quindi meriti rispetto, è sempre più affiancata da carte di merda
-a empty che ti vince e ti perde i game
-a defense grid, che è stata una scelta sbagliata

Ringrazio ancora una volta tutti e spero che questo sia il primo di una lunga serie di report. Io non demorderò e cercherò di essere sempre ai tavoli alti a dare battaglia, è una promessa!

Ci vediamo,

Matteo Facchini / Two Of Spears /Spiritmonger264

Image

Ultima modifica di Two Of Spears il ven 8 mag 2015, 10:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [02/05/2015-MI] Ovino Spring - 5o con AnT e tanto al
MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 10:46 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Topic dettagliato e interessante.
L'ho letto tutto d'un fiato e quasi mi sale la voglia di provare il mazzo!
Si vede che la passione c'è!

Complimenti per il risultato e, soprattutto, per il senso del topic.

Bella anche l'analisi del Dark Confidant.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [02/05/2015-MI] Ovino Spring - 5o con AnT e tanto al
MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 10:51 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
I complimenti te li ho già fatti, ti avrei seguito durante la top ma abbiamo provato a sculare un po di figa post torneo (e alla fine mainagioia pure li primo bar a ottocento kilometri in linea d'aria e dovevi giocare all'indovina chi per non sfigare un tranvione).

Quindi che dire, gg, son contento come se il risultato lo avessi fatto io, chebbello farti un gigamico da delle partite su cocka, per poi incontrarlo in torneo, per poi chattarci su FB.

Perché alla fine solo un altro giocatore di combo sa quanta merda devi ingoiare ogni domenica, le partite che perdi da Marcolino che daresti fuoco alla sacra sindone, ma la voglia irrefrenabile di giocare al gioco che ci piace che purtroppo non comprende chiudere gli occhi e girare un tre due, l'arrivare a dare la colpa di ogni sconfitta a noi stessi e non al mazzo perché anche in un meta nazifascista non ci vogliamo manco pensare che storm potrebbe esser fuori meta perché se ci levano quello che cazz facciamo?

E si va avanti, nati per subire, ma togliendosi qualche soddisfazione :P

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 11:14 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Bella Matte, dopo il sesto turno (mi sembra), quando mi hai raccontato la partita hai davvero mostrato una lucidità notevole per quell'ora... Te la sei meritata tutta.
Riforme are with you, riforme will keep you warm tonight.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 11:17 
Organizer

I miei complimenti più sinceri.
Primo perché fare Top8 con storm a un evento con +200 partecipanti è cosa da pochi. La seconda e più importante è il tuo atteggiamento al gioco: umile e con capacità critica.
Spero di rivederti presto.
Cordialmente
Roberto

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 11:23 

Ah Fra... non so se testare di notte sia stato un fattore XD ...

I just tapped 4 and played Riforme for 10 for tutto il giorno

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 11:41 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Two Of Spears ha scritto:
Ah Fra... non so se testare di notte sia stato un fattore XD ...

I just tapped 4 and played Riforme for 10 for tutto il giorno

Boschi has guidato your mano with shish
Comunque testare prima di mezzanotte è una merda :D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 12:37 

Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro, Toro! [la versione buonista di Sgarbi]
Hai inc....ornato tutti !

Tanti test, tanta umiltà, tanta costanza....te lo meritavi! Questa è una vittoria di chi gioca tanto e parla poco. TOP.

Ti sei presentato così al torneo:
Immagine
...ed hai iniziato ad urlare "banane per tutti!"

Ci si becca alla prossima!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 12:55 

I complimenti te li avevo già fatti vedendoti giocare a turno 6 , e credimi non li faccio a tutti. Inoltre apprezzo tantissimo chi come te prende un mazzo lo testa fino allo sfinimento e poi inizia ad ottenere quello che vuole.

Per quanto riguarda il mio slp potevi invece risparmiartelo, reazioni al tavolo non ne ho avute ho stretto la mano e augurato in bocca al lupo.
Se vuoi togliere la libertà post partita di dire ció che si pensa mi sa che ti devi allenare un pó di piú nel rispettare il pensiero altrui (sbagliato o giusto che sia).
Consiglio che ho già dato ad altri, so che siete ai primi risultati decenti, evitate di sporcare i vostri report con slops casuali e gratuiti ne gioverete evitandovi risposte del genere.
Stesso discorso per Fabian, ma cosa te ne frega??! Festeggia il tuo risultato e gongola, vedi ste cose al torneo e chiama un judge ; morta li.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 13:27 
Organizer

Fa top Facchini, bravo Campione!
Io come Giulio e Ivan posso dire di averti visto sin dagli albori con Ant, ancora quando ero nella tua lista ignorati (lol), da quando non vedevi le scombate di catene di tutori con il Tendrillo naturale, in un anno e mezzo sei arrivato alla top di un big event! Tanta roba bel :D

Grazie per avermi dato i meriti del nome del mazzo :D

Cita:
Perché alla fine solo un altro giocatore di combo sa quanta merda devi ingoiare ogni domenica, le partite che perdi da Marcolino che daresti fuoco alla sacra sindone, ma la voglia irrefrenabile di giocare al gioco che ci piace che purtroppo non comprende chiudere gli occhi e girare un tre due, l'arrivare a dare la colpa di ogni sconfitta a noi stessi e non al mazzo perché anche in un meta nazifascista non ci vogliamo manco pensare che storm potrebbe esser fuori meta perché se ci levano quello che cazz facciamo?

Ho le lacrime agli occhi, da quando iniziai a giocare competitive legacy con Solidarity ormai 10 anni non ho più mollato Storm ed è diventato un credo per il sottoscritto. Grazie per aver racchiuso tutta l'essenza di Storm in 10 righe Ivan.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 14:16 

wiky ha scritto:
I complimenti te li avevo già fatti vedendoti giocare a turno 6 , e credimi non li faccio a tutti. Inoltre apprezzo tantissimo chi come te prende un mazzo lo testa fino allo sfinimento e poi inizia ad ottenere quello che vuole.

Per quanto riguarda il mio slp potevi invece risparmiartelo, reazioni al tavolo non ne ho avute ho stretto la mano e augurato in bocca al lupo.
Se vuoi togliere la libertà post partita di dire ció che si pensa mi sa che ti devi allenare un pó di piú nel rispettare il pensiero altrui (sbagliato o giusto che sia).
Consiglio che ho già dato ad altri, so che siete ai primi risultati decenti, evitate di sporcare i vostri report con slops casuali e gratuiti ne gioverete evitandovi risposte del genere.
Stesso discorso per Fabian, ma cosa te ne frega??! Festeggia il tuo risultato e gongola, vedi ste cose al torneo e chiama un judge ; morta li.

Rispondo per completezza per i lettori nonostante ci siamo già chiariti in privato. Non intendevo minimamente insultare Angelo, nè ho fatto riferimento esplicito a frasi sue dettemi in privato. In sostanza vi è stata una serie di fraintendimenti.

Per quanto riguarda Fabian invece, abbiamo opinioni diverse. Io sono più sul rendere noti episodi del genere per sensibilizzare i lettori -finchè abbiamo un forum con cui farlo credo sia giusto usarlo- affinchè la comminity cresca forte e vigile; Angelo è più per lasciare queste situazioni al torneo in sè e a farsi due risate con i report al riparo da flame. Non vi è una visione corretta come spesso accade.
Personalmente ho voluto scriverlo perchè conoscevo Fabian di fama, ho avuto modo di vederlo di persona per la prima volta, e quando mi hanno raccontato questi episodi ci sono rimasto male e deluso. Chi mi conosce sa che sono una persona emotiva e forse è anche per questo che mi trovo qui, ora, a sbrogliare questa stupida matassa ma se dovrò avere qualche flame qui al fine di sensibilizzare la comunity anche solo un poco, allora sia poichè lo trovo giusto e non cambierò mai idea a riguardo^^.

PS: è incredibile cosa può accadere nel tempo di un pranzo... XD

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 14:29 

Complimenti anche da Ferrara. Abbasso Guidi, e forza !
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 15:00 
Organizer

gaborri ha scritto:
Complimenti anche da Ferrara. Abbasso Guidi, e forza !

Torna a giocare pauper e a fare la mono spell con 2U scarso!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 17:25 

Gran bel report, e complimenti per il risultato :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 20:37 

Nickname Cockatrice: MM17
Dopo averti fatto i complimenti su Cocka e FB, tanto vale che te li faccia anche qui!
Bel report, ben scritto e scorrevole, ma, cosa più importante, la passione per questo gioco e per il tuo mazzo è evidente. E non c'è niente di più soddisfacente del riscontrare i risultati della propria passione e impegno. Quindi grande davvero, che sia il primo di una lunga serie.

Son quasi onorato di far parte dei tuoi slops, va' :z
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]