Oggi è lun 17 dic 2018, 14:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] - 26/04/2015 - PGG #5 - TOP8 con "PintonGoblin"
MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 21:55 

Ormai quando gioco vinco, probabilmente devo accettare questo fatto e farmene una ragione.
Nella lega 4 top su 4 con 4 mazzi diversi di cui un solo Tier (Elfi schiantato contro Ant alla prima della Top alla prima tappa). Oggi goblin: il mazzo presenta delle varianti rispetto alle liste ordinarie, lo gioco da quando ho 15 anni ormai e resta uno dei miei preferiti anche se oggettivamente ha dei limiti pesanti, ma mi piace poter fare cose strane giocando un sacco di monocopie. Come sempre, non dico assolutamente che la lista sia competitiva, ci mancherebbe, semplicemente è adeguata al mio stile di gioco ovvero: “se lui ha questo e tu hai pescato questo e questo, in 3 turni POTRESTI riuscire a fare quest’altro”. Sinergie simpatiche che probabilmente non si verificheranno mai.

MAIN:
[deck]4 fiala
2 tar fire
2 basilisk collar
1 warren weirding

4 goblin lacchè
2 goblin ringleader
4 matrone goblin
1 goblin piledriver
2 mogg fanatico
1 stingscourger
1 tuktuk scrapper
1 goblin sharpshooter
2 gempalm incinerator
2 mogg war marshal
2 krenko mob boss
1 squadra di forbicine
3 goblin warchief
1 goblin chieftain
4 wasteland
3 cavern of souls
2 ancient tomb
2 badlands
5 mountain
7 fetchlands[/deck]

SIDE:
2 pirocinesi (merfolk, elves, goblin, DeT)
2 [card]grafdigger's cage[/card] (elves, reanimator, dredge, ant)
2 surgical extraction (lands, reanimator, ant)
3 gioco al massacro (miracles, combo)
4 calice (miracles, combo, Canadian, champagne)
2 warren weirding (nemesi, mid-range vari)
Alcune scelte, evitando le ovvietà:

MAIN:

2x ringleader: non mi da mai certezze, lo vado a prendere solo contro determinati match up di matrona o a mano scarica, preferisco sempre prendere il “goblin soluzione” al problema attuale, oppure Krenko, che è una chiusura contro un sacco di mazzi visto che alcuni come BUG non lo possono nemmeno togliere di main.
2x tarfire: risposta a mistica di primo, tutorabile e ringabile, torna sempre buona, mal che vada fa gli ultimi 2 danni
2x collare del basilisco: con sharpshooter non serve che vi spieghi, con fanatico nemmeno, e su lacchè ha il suo perchè, blocchi? Pensiamoci. Trasforma un 1/1 in un palo.
1x squadra di forbicine: fortissima, rimuove la side IN in G2 e fa sempre comodo, una delle mie preferite.
2x mogg fanatico: non si giocano più, ma io voglio 10 starter. Tornano in un modo o nell’altro sempre buoni, uccidono delver lavamanti chumpblocca e non carica jitte, e con il collare è una removal.
1x tuktuk scrapper: non si sa mai, non c’è di meglio, carta triste, equip + random
1x editto: +2 in side, per nemesi o roba particolarmente grossa
1x piledriver: da tutorare contro mazzi veloci e senza risposte, carta nostalgica ma inutile qua dentro, il vero boss è Krenko ormai
2x tomba antica: sfruttata fino alla morte, matrona di secondo, Krenko di terzo, mi ha permesso cose fantastiche, convinto sulla scelta.
0x Nessuno porto: mi hanno rotto i coglioni e voglio mana rosso, ecco anche perchè 3 sole caverne.

SIDE:

Per quanto riguarda la side in sintesi, a parte surgical e pirocinesi nessuna carta da tenere in mano tipo scartini o REB, alcune contrastano tra di loro tipo calice e gabbia, ma nei match up in cui passa calice teoricamente dovrebbe essere fatta. Probabilmente migliorabile, accetto consigli.Settato contro miracle con 3 slaughter games.
39 Players, affluenza scarsa causa un modern la vicino, go!

Round 1: Zombie bombardment. Tot 1-0 / Parziale: 2-0

G1. Purtroppo in questo game non c’è molto raccontare, mulliga a 6 o addirittura a 5, non ricordo esattamente, fermo ad una landa tutta la partita, io parto con lacchè di primo, potete immaginare.
G2. side IN: 4x calici 2x surgical 2x gabbie

Questa volta gli succede l’esatto opposto, flood totale e non vede il bombardamento se non troppo tardi, quando ormai ho 10 creature pronte per l’ultimo attacco. Nota particolare: non vedo nemmeno una carta di side.

Round2: Nivmagus Combo. Tot 1-1 / Parziale 1-2

G1. Parte di isola e passa, non so perhè ma mi convinco giochi Omnitell o una schifezza dello stesso calibro.
Gioca invece Nivmagus elemental combo, io ho tenuto una mano molto lenta anche per via di un mulligan a 6. Comunque tarderà a vedere creature ed io inizio a giocare orde di goblin, con tanto di forbicine che toglieranno 3 fulmini dal mazzo. Niente da menzionare se non attacchi.

G2. tengo una mano a 6 potenzialmente forte con 2x warren’s weirding, carta che potrebbe dargli fastidio. Parte con delver che non riesco a togliere subito anche per via di una mia goloseria, ovvero provare un tarfire a turno 1 che viene daze-ato. Poi son lento, arriva pyromancer e perdo da token, fulmini e vattelapesca, un po’ di sfortuna perchè partendo con 3 terre in mano non sono riuscito a vedere il nero per usare i warren’s weirdin, ed ho ovviamente pescato il terzo. Dopo il pyromancer erano comunque inutili.

G3. parto con lacchè che viene fulminato. Faccio un po’ di danni e lo porto sui 10 punti vita, uccidendo un paio di bestiole. Poi arriva il nivmagus e lui ha 4 carte in mano. Io a terra ho 2 creaturine che non fanno nulla, in mano pirocinesi e pitch, tarfire e goblin che cicla. Ha due terre usufruibili in campo di cui una fetch. Penso di dover uccidere subito il nivmagus finche è stretto di mana potendo sfruttare il fatto della fetch. Tiro tarfire, gioca un daze e lo mangia, ha un mana libero + la fetch, penso di avercela fatta ciclando il gempalm.. peccato per il gutshot non calcolato, che viene a sua volta mangiato. Provo pirocinesi ed arriva flusterstorm col mana libero non utilizzato ovviamente, il nivmagus diventa un 14/14, attacca, in 3 turni non vedo altre creature e perdo. (era così? Creazza ricordamelo)
Poi penso che avrei potuto giocarla meglio, ma ormai il danno è stato fatto, non mi aspettavo il gutshot.

Round 3: Mononero Pox. Tot: 2-1 / Parziale 2-0

G1. gioco creatue che vengono prontamente rimosse, terre spaccate, carte scartate, bestemmie tirate. Poi un po’ di stallo ma alla fine anche se ha stabilizzato il board e distrutto la mia mano con doppio tourach non vede nulla per contrastare i goblin che pescherò ,i danni vengono fatti da un lacchè equipaggato da collare e un fanatico che attaccano per 7 turni. Poi vedo tarfire e chiudo nella tristezza.

G2. un po’ come G1, diciamo che potrebbe essere il difetto del mazzo Pox, quello di non mettere alcuna pressione a mazzi che possono riprendersi come goblin. Dopo vari reset ed entrambi al topdeck, pesco matrona, penso a cosa prendere e cerco di basare la mia strategia sul fatto che lui peschi male, decido quindi di prendere il chieftain per velocizzare la race. Il turno dopo il mazzo premia la mia scelta dandomi un mogg war marshall e il clock diventa di 2 turni. Lui non pesca nulla di utile purtroppo con qualcosa come 15 removal di massa nel mazzo.

Round 4: Stacker. Tot: 3-1 / Parziale 2-1

G1. Parte lui con terra calice, per fortuna io ho in mano la caverna delle anime. Esordisco con goblin fatanatico. Gioca terra e passa, lo slando e altro mogg fanatico. Mi giocherà un kuldotha, io tomba antica e matrona che tutora stingscourger per ogni evenienza, in mano ho il ciclante. Ad un certo punto a fine turno tutora myr battlesphere spaccando cose poco utili in quel momento. Credo non abbia preso il colosso perchè potevo pararlo con un paio di goblin e rimbalzarlo il turno dopo, lui è stretto di mana grazie ad un secondo slando ed il monolito tappato. Il myr fa un giro di attaccao, blocco con fanatico, spacco una pedina e prendo 4 danni. Il turno dopo rimbalzo e gioco warchief. Il turno dopo arriva Krenko ed in 2 turni è GG.

G2: Qui mi spiace non specificare molto ma è stato abbastanza imbarazzante. Apre di metalworker, io non ho rimozione ed entrano golem, colossi, trinisfere, kuldotha, perdo di terzo o quarto senza alcuna risposta.

G3: Parto con una mano media ma non esplosiva ma mi sento sicuro perchè ho risposte un po’ a tutto, anche tarfire per seccare eventuale metalworker di primo. Gioco creature, matrona tutora tuktuk scrapper “che non si sa mai”, lo userò per spaccare una ratchet bomb carica a 2 che voleva aprire a 3 per far fuori matrona + warchief il turno dopo ad un certo punto entra Krenko rapido, attacco con parecchie bestioline, lui in campo ha solo un golem che sto ignorando. Gioca platinum emperion e prova a metterci sopra gli schinieri dei fulmini giocati prima, ciclo gempalm per 10 danni sull’imperion e il turno dopo chiudo con i classici 30 goblin. MVP della partita la tomba antica che ha velocizzato le mie giocate in modo considerevole ed ha aiutoato contro il golem che fa pagare uno in più le spell non artefatto.

Round 5: Omnitell. Tot: 4-1 / Parziale 2-1

“Una storia vera. Questo mazzo tra le varie sinergie ha la botta di culo di fare forbicine di secondo grazie a tomba antica. Cit. “ Si ma non ti riuscirà mai, fantaMagic”.. continuate a leggere!”

G1. Apro con mogg fanatico, squadra di forbicine in mano e cose a caso, la malatera c’è e so cosa gioca. Parto con mogg fanatico, lui manipola. Pesco: tomba antica, direi che siamo in giornata. Attacco mogg entra, calo forbicine, tolgo 3 omniscience, aveva già show and tell in mano. Goblin a caso, non vede l’ultima copia di omni rimasta e vinco, Show and tell per Emrakul non sarebbe stato un problema.

G2. Side IN 4x calice / 3x slaughter games / Side OUT: solite cose senza senso, tarfire, gempalm ecc.
Mulligo a 6 e tengo mano con calice e goblin “normali”. A turno 1 gioco collare a turno 2 calice a turno 3 perdo. Show and tell ed entra onniscienza, se fosse entrato Emrakul io avevo sharpshooter in mano (che cmq ho calato), me la sarei veramente goduta con il collare.

G3. In fianco a me si siede un mio compagno di “goblin” sappiamo entrambi che ce la possiamo fare. Apro mano ben più che perfetta. Malaterra lacchè passo, lui manipola. Attacco di lacchè, entra matrona, tutoro forbicine, tomba antica, gioco entrano, via ancora 3 onniscienza. 3 Turni di clock. Pesco, piledriver. Si, siamo in giornata. Attacco, entra piledriver di lacchè, un turno di clock. Non vede l’ultima copia.. e si vince.
Anche questa volta giustizia è fatta.

Round 6: ID. Tot: 4-1-1

TOP8: Ant

“In top 8 un solo Ad Nauseam, gran match up. Ovviamente lo trovo io, ma non è il caso di lamentarsi.”

G1. Mulligo a 5, 3 terre, matrona e piledriver.. tengo. Parte lui, terra gitaxian, terra chiudo.

G2. Side In 4x calici - 2x surgical - 3x Slaughter games - 2x gabbia del becchino / Side OUT: inutilità
Tengo mano senza side a 6, ma con un clock di 3 turni, partenza di lacchè + warchief + cose. A turno 1 però slando un mare che era stato fetchato, probabilmente un errore, avrei dovuto giocare lacchè subito visto il suo invito, se fosse stato corto di mana avrebbe preso basica probabilmente. Cmq chiude a turno 3, turno prima del mio attacco fatale. Mi scarta a turno 1 o 2 uno slaughter game con duress.

Props:
- Al risultato con questo mazzo, sempre una gioia.
- Al legacy.
- Agli organizzatori ai quali “regalo” le carte da mettere in premio :)

Io sono il Signore Dio tuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] - 26/04/2015 - PGG #5 - TOP8 con "PintonGoblin"
MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 7:45 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ciao, innanzitutto complimenti per il risultato, è sempre un piacere vedere questo mazzo in top! E purtroppo cosa sempre più rara..
Volevo chiederti se sei rimasto contento dei 2 mogg war marshal che personalmente è una carta che non mi è mai piaciuta troppo, è pur vero che i drop a 2 scarseggiano e sei anche senza porti.
Invece mi piace giocare con il set di tarfire, fare lacchè di primo e di secondo pulirgli la strada con tarfire è sempre bello, inoltre elimina molte delle giocate iniziali avversarie: madre delle rune, deathrite shaman, delver (anche flippato), mistica.. Come mai hai scelto di giocarne solo 2?
Ancora complimenti, grazie per il report!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 9:18 

Premessa: un formato in cui Mike vince con costanza ha sicuramente qualcosa di malato.

Conclusione: grande Mike con gli omini rossi :* :* :* :* :* :* :* :*

E sempre e comunque supporto alla PGG. Purtroppo non ho potuto esser presente, mettendo a rischio il mio tonico 50% di presenze, ma non si può non godere di una media vicina ai 40 giocatori a tappa in veneto per il formato bello.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2015, 9:55 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
M***a Mike ha scritto:
Settato contro miracle con 3 slaughter games.

Quindi tu ti sei settato contro un mazzo da cui goblin sta già bene?
Forte!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]