Oggi è dom 25 ago 2019, 4:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] [01/04/2013 T1,5T#9 Pontedera] - Top 4 con U/W aggro
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 20:51 

Ciao a tutti, questo è il mio primo report sia perché di top non è che ne abbia fatte molte sia perché sono abbastanza vagabondo. Spero di non fallire miseramente !!!

-Un po' di storia prima della lista:
Ormai saranno un tre anni buoni che gioco legacy principalmente nella lega Toscana ed ho provato un po' tutti gli archetipi in voga a seconda del momento e un po' come tutti i funner del formato ho quasi sempre netdeckato una lista che ha fatto qualche top importante depotenziandola spesso di un buon 40% togliendo 2-3 carte per poi rimpiazzarle con altre che mi piacevano :D .
Così nelle ultime due tappe decido di portare una lista da me congegnata seguendo un ragionamento semplice :" se devo giocare male un mazzo forte del quale tutti conoscono la lista a memoria, preferisco portare un mazzo con lista desueta che però so giocare meglio e sfrutta l effetto sorpresa". Direte voi " grazie al razzo, bel ragionamento da genio, è piuttosto ovvio".....ci sta, però l ho capito ora e soprattutto ho avuto il coraggio di metterlo in pratica ( coraggio perché come deckbuilder non mi ritengo un vero e proprio asso!)
Visto che sono stato e sono un amante del vecchio fish uw, ho montato una lista che secondo me non è poi così pessima ( sicuramente è migliorabile)

Lista UW "Educazione siberiana" ( data la presenza di tundre e perché ci sono rimasto sotto dall omonimo libro :D ):

Maindeck
4x Tundra
4x Flooded Strand
3x Scalding Tarn
1x Polluted Delta
2x Island
1x Plains
3x Wasteland
1x Karakas
1x Academy ruins
3x Mother of runes
4x Delver of secrets
4x stoneforge mystic
3x geist of saint traft
2x aven mindcensor
1x vendilion clique
2x snapcaster mage
3x force of Will
3x spell pierce
4x brainstorm
3x ponder
4x swords to plowshares
1x batterskull
1x [card]umezawa's jitte[/card]
2x elspeth, knight-errant

Sideboard:
2x rest in peace
2x pithing needle
1x vendilion clique
2x flusterstorm
1x surgical extraction
2x ethersworn canonist
2x disenchant
1x engineered explosives
1x force of Will
1x detention sphere

Durante il corso della settimana ho modo di testare spesso il mazzo, oltre che online anche in live con gli amici della mia zona e vedo che bene o male non ho grossi match up negativi, così decido che riporterò il mazzo per una seconda volta ( la prima era la tappa T1,5T #8, realizzo un buon 5-2 che però non mi procura la top)

La mattina partiamo in 4 Io, Francesco Sabadini, Nicola Benigni e Manuele Giusti(l' unico giocatore serio della macchinata che si è aggiunto a noi la sera prima. Dispiace che purtroppo gli abbiamo potuto offrire solo un maverik montato male....però è venuto lo stesso per sport e fra poco rischia di fare top, ma questa è un' altra storia).

Alle 8:30 circa mi cade il gelo addosso, perchè non ricordavo l'indirizzo della location e il forum era down.....allora mando un messaggio su fb alla disperata al buon Riccardo Biava che mi risponde prontamente. Imposto il navigatore e via!!!
Arrivati a Pontedera il navigatore scaricato gratis dall' appstore mostra tutti i suoi limiti (oppure il benigni non ha saputo scrivere l' indirizzo, ancora il dubbio ce l' ho) e finiamo ad un distributore in mezzo alla strada come punto d'arrivo.....molto bene!! Chiamata veloce ad altri amici, che tra l' altro avevano chiesto a me l'indirizzo, per farmi dire come arrivare.........GTA mode-on guardando google maps come fosse la nota minimappa, in combo con le informazioni date dagli ultra-70enni della zona, arriviamo a destinazione.

-Il torneo

Mi sembra che a partire siamo in 37. (chiedo scusa a tutti i miei opponent e ai lettori se non ricordo i nomi o le giuste giocate o addirittura lo svoglimento degli interi round, putroppo le infinite serate a mo' di baccanale dei miei ultimi 10 anni hanno creato qualche problema alla memoria a corto raggio) Faccio del mio meglio!!

Turno 1 Tizio Ignoto con goblin

G1:apro mano buona con 2-3 lande spiga branza mamma e delver. non mi ricordo se vinco il dado cmq lo svolgimento è stato che sul suo lacchè faccio spiga, lui tarfire su delver e 2nd tarfire mamma, però si ferma a poche lande, appoggio mistica per jitte faccio un paio di attacchi, carico e lui non fa più niente, colpa anche dello screw. Farà un ringleader che verrà forzato.
G2:+2 aghi -1 vendilion e -1 fow. Lui mulliga a 5 io a 6 tengo mano con ago 2 lande e qualcos altro. Lui parte rishadan e fiala, io dopo metto ago su fiala, lui poi cala altro rishadan e mi tappa un paio di volte nel mantenimento soltanto che dopo un par di branze metto lande e mostri a gogo e countero le sue minacce grosse. Sfortunato lui ergo fortunato io. 2-0

Turno 2 Simone Imbesi con UWR miracle

G1:Vinco il dado e noto che a turno 2 lui mette karakas dopo aver già messo di turno 1 vulcanica....per quel poco che ci capisco e per quel poco che ho giocato miracle penso che se di turno 2 cali karakas non sei tanto messo bene di lande :P così la slando, ho censore in mano che al 4 turno faccio eot e si inchioderà li con 2 vulcaniche e isola in gioco senza vedere bianco per le mille rimozioni che aveva, meanwhile entrano mistica geist e la portano a casa easy.
G2:-3 mamme -4spighe -1jitte +1vendilion +2 aghi +2disenchant +1 sfera +1 explosives +1 surgical
turno 3 faccio mistica, lui in res branza, allora io faccio surgical in res alla trigger di mistica e lui ci rimane male perchè aveva messo balance e terminus sotto giocandosi l unica rimozione che aveva. Calo batterskull preso di mistica e dopo 2 attacchi lui va in recursion di vendilion + karakas, io non vedo slando o karakas quindi aspetto fow e quando ricala fatina, forzo; e siamo arrivati al punto chiave della partita dove il mio avversario farà un errore gargantuesco: (Lui ha counterbalance giù in tutto questo) in res alla fow fa snap caster (aveva reb al cimitero) io faccio in risposta snapcaster con l'intento di fare ultriore surgical su reb, lui gira di cb e mostra cappa, qundi entra il mio snap a questo punto gli dico che faccio surgical su reb....lui piuttosto scocciato fa ok.....io ghignado come una iena ridens ridens mi accingo a eliminare una ultriore reb dal suo deck e glielo ridò....Allorchè mentre gli porgo il mazzo per farglielo scozzare credo che il mio oppo si accorga dell' errore da matita blu che ha fatto perchè esclama un NOOOOOOOOOOO di proporzioni bibliche ed ha la faccia di homer simpson quando il suo maiale viene sparato dalla diga (http://www.youtube.com/watch?v=XWmUnSfO8Kk per chi non sa di cosa parlo). Concede preso dallo scoforto e 2-0 per me.

Turno 3 Tizio Ignoto con un mazzo che pare italian zoo o punishing maverik o un misto dei 2.

G1:Anche qui noto che oggi la chiappa è piuttosto calda e i miei avversari sembrano essere ipnotizzati da qulacosa (forse sarà la barba da boscaiolo moldavo che mi ritrovo).
Fatto sta che perdo il dado, parte lui e sfetcha, prende una carta dal mazzo e la mette coperta sul tavolo, dopodichè la prende in mano, ne fa un mucchio, lo riapre e cala taiga. Io piuttosto allibito gli chiedo cosa abbia fatto?! :? :? Lipperlì sembra non capire, ma poi gli faccio notare che la carta che aveva preso di fetch non me l aevava fatta vedere e che aveva rimescolato il tutto in mano per poi calare taiga, accanto a me c'era il buon mac e gli chiedo cosa si fa in questi casi: verdetto...game loss. Mi dispiace di cuore però anche lui ammette il suo errore e andiamo al g2.
G2: vedendo taiga e basta non metto niente dentro e dopo un paio di rimozioni ciascuno su eventuali creature appogio un geist seguito da un elspeth che portano a casa la partita. 2-0 e vado sul 3-0-0
Mi dispiace per quel ragazzo, soprattutto perchè tutti ci passano dagli errori gratuti e immedesimarsi nei panni dell'altro dopo un errore del genere ti fa stare anche un po' male.

Turno 4 Riccardo Biava con miracle

Al tavolo accanto Faina se la ride e mi fa "eheh era meglio se trovavi uno di noi due (riferendosi a della queva)".... so già che il mio oppo è straforte e so che mazzo gioca e so che non sono messo bene per niente.
G1:lui mulliga e perde il dado, io mi faccio coraggio con una mano buona e calo delver, lui dopo spiga, io calo mistica, lui dopo spiga, calo altre infinite minacce e con una serie di topdeck meravigliosi annichilisce ogni mio tipo di strategia fino al punto che guarda la prima carta nella sua draw e fa 2 angeli...io non ho counter e gg per lui... mi confida che se succedeva a lui una cosa del genere avrebbe già spaccato il tavolo... non me la prendo anche perchè fino a quel punto non mi dovevo lamentare e via col g2.
G2:sido come prima ma metto anche due rip per 2 censori. Qui non c'è stata partita, tengo una mano media(anche un po' sconfortato dal g1) e non riesco a mettere pressione finchè cala crogiolo protetto.La partita è praticamente finita anche se andrà avanti per 5-6 turni. Peccato, ma predere contro uno come Biava ci sta. 3-0-1

Piccolo inciso prima del turno 5 sia il turno 2 contro Imbesi sia questo con Biava ero stato pairato down quindi mi è iniziata a salire un po' d'ansia.

Turno 5 Altro ragazzo di cui non ricordo il nome con Junk

G1:non ricordo bene lo svoglimento ma arriviamo ad un certo punto che lui ha 2 goyf 1 driad arbor e 1 sciamana, io ho delver tappato mamma attiva e geist. Lui ha 8pv io 5, dopo una brainstrom fatta precedentemente so che pesco elspeth e quindi so che se passo questo suo turno rimanedo fuori da sciamana (3pv la vinco). Lui ha zero carte in mano dopo aver calato fetch e con cappa giù ha solo la possibilità di vedere o spiga o decay....guarda 3 di cappa e vede spiga che la fa su mamma io prottego geist in res e lui attacca con tutto. ho solo come bloccante geist, mi fa 4 danni tra 1 goyf (3/4) e 1 driade poi attiva sciamana e gg.
Nella mia testa risuona una voce che fa "Nicola per te miss Italia finisce qui". Me la rido tra me e me e via col g2.
G2:+2 rest in peace +2 disenchant (temevo choke) -2 snap -1 fow -1vendilion Lui non fa particamente niente aparte un paio di tourach e una liliana che forzo, poi floodda tremendamente e la vinco col solito geist.
G3:Altro match incolore e privo di emozioni, io sviluppo il mio gioco in maniera standard (pierce su tourach fow su lili branza su seize), lui non vede un decay e basta appoggiare un paio di mistiche e un rip che la porto a casa!! 4-0-1

Momento cruciale perchè uno col mio stesso punteggio verrà pairato down sicuramente e dal momento che già 2 volte nel torneo ero incappato in questa eventualità me lo sentivo, perdonate il francesismo, un metro e mezzo nel colon !!!! :D :D

Arrivano i pairings e con somma gioia sono al tavolo 2 con Faina che ha i miei stessi punti, 4-1-1 e via in top!!!!!

Quarti:

Sono contro Andra Faina che gioca Canadian

G1: Parte lui (dopo aver venduto l' anima al diavolo per questo g1, intonando una litania degna di cthulhu.....terra delver, terra delver, terra delver....) Parte terra delver, io purtroppo avevo una buona mano ma un po' lenta e soprattutto senza spiga, turno 2 flippa e cala mangusta , in mano ha altre mille incastri come stifle pierce ecc, e turno 3 mette goyf....turno 4 concedo. Si parte alla grande!!
G2:+2 rip +1 surgical +2fluster +1 esplosivo -2 censori-2 snap -1fow- 1vendilion. A questo giro ho spiga e lui non parte terra delver bensì terra ponder, allora posso sviluppare un po' di gioco, ci equipariamo fino al momento che riesco a fare entrare un rip che lo rallenta non poco, poi farò una brainstrom che mi rivela doppio delver e spiga e apparecchio.....concede e andiamo al g3. Inoltre a fine game mi dice che putroppo sul rip non aveva nemmeno stifle sennò avrebbe vinto...
G3:anche qui la partita è di studio finche io non faccio una fetch che lui stifla, fortuna vuole che tutti i match abbia visto un sacco di lande che contro canadian non fa mai male, il turno dopo provo un rip con 2 mana open che lui fa entrare perchè non aveva più stfile giocato male sulla fetch del turno precedente e così la partita va in discesa, lui ci mette diversi turni a trovare krosan ma io avevo già un elspeth giù con jitte in campo e bastava non togliere i segnalini da jitte per sulfur elemental e continuare a vomitare pedine sul campo come non avessi un domani...dopo 4-5 turni lui non vede più niente avendo già particamente usato tutto e topdecko (dopo svariate lande pescate) 2nd rip poi brainstorm poi geist poi gg e via top 4!!!!

Semifinale

Trovo Caludio dal Canto con GWb maverik

G1:Lo vinco io nonostante le sue 4 spighe
G2: metto rip e disenchant (temevo sempre choke) però la vince lui incastrando mille rimozioni, liliane, reliquiari e via discorrendo
G3:tengo mano rischiosa con isola wasta academy ponder e 3 spell bianche, faccio ponder vedo 3 chiodi rimescolo e non pesco landa bianca, così per altri 4 turni di fila senza vedere ne spell blue ne landa bianca, finisce che concedo. Forse potevo mulligare ma me la sentivo abbastanza ed ero anche non troppo lucido e abbastanza provato dalla trasferta, ho provato e ho perso. Ci sta!!!

Porto a casa un ottimo Jace che non fa mai male e la mia prima top4!!

Props:
-A tutta la T1,5T che nonstante l' affluenza un po' più scarsa delle solite tappe non festive mette dei premi senza senso. Sgravati!!!
-Nicola Benigni ( nostro compagno di trasferta) che non ha mai fatto un torneo legacy e piazza subito la top 8 . Da qui la sua citazione "ora ricordo perchè avevo smesso.....ero indomabile"
-A i miei amici di Follonica Nicola Donnini e Leonardo Zucchelli che erano felici quanto me che fossi entrato in top 4 con un mazzetto da sottochiesa!!!
-A giusti che viene a giocare con un mazzo osceno giusto per il vero significato dei tornei dal vivo "le persone" e soprattutto per "non rimanere a casa :D " rischiando anche la top!!!
-Al Saba (altro compare di viaggio) che stanca le panchine fuori del circolo però non si tira mai indietro per una trasferta magicchistica (neologismo??)
-Al Sole che per tutto il giorno ci ricorda che siamo in primavera nonostante piova da eoni ormai!!

Slops:
-al navigatore farlocco
-Al Saba che si rende protagonista oltre che in positivo anche in negativo (si fa per dire) visto che avendo perso contro giusti droppa e gli abbassa il rating e non gli fa fare un top epica!!! (si scherza ovviamente !!!) :P :P :P

Vi chiedo scusa anticipatamete per tutti gli errori, le eventuali offese e gli sbagli che ho fatto scrivendo, ma sappiate che se l' ho fatto era in buona fede!
Speriamo di riscrivere presto!

"Once i saw a goblin shouting at a thunderstorm.He lost the argument pretty quickly"

-Wandering age.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [01/04/2013 T1,5T#9 Pontedera] - Top 4 con U/W aggro
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 21:15 

Grande Barguins che se ne mette almeno 34(me compreso) sulle ginocchia e li sculaccia fino a sentir bruciare le mani! Un' altra top e ti faccio firmare il set di censori foil!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] [01/04/2013 T1,5T#9 Pontedera] - Top 4 con U/W aggro
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 0:38 

Grande Nico!!
Complimenti sia per il risultato che per il mazzo! Mi piacerebbe tanto anche a me costruire un mazzo da solo e portarlo in top! :-) contro Imbesi eri accanto a me e quando dando un occhiata ho visto sul tuo board censore e delver mi son detto nooo spettacolooo ahahah :-D

ci vediamo alla prossima tappa! Speriamo in top! ;-)

Claudio
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]