Oggi è lun 9 dic 2019, 12:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mulligan si o no?
MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 16:15 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Se parto io e faccio minaccia, oppo terra Cappa io una Wasteland ce la butto, ma sono scarso

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 16:39 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
lillinux ha scritto:
AlbasieFurlan ha scritto:
In questa mano l'unico elemento di lock con le gambe è revoker. Ed è il lock peggiore che il mazzo offre.

Ma waste e porti allora cosa sono? A me hanno sempre lockato con queste. :D

Sono pezzi di lock senza gambe :P
se giochi solo lock senza gambe, prima o poi il tuo oppo ne esce, penso siamo tutti d'accordo su questo...
Ti han lockato con quelle, ma prendevano vantaggio grazie a Thalia, o Fiala. O sbaglio?

Per quanto riguarda la giocata di wasta, dipende, essendo on the play, potrei aver giocato minaccia di primo, nel qual caso penso proprio swasterei (anche perchè se ho fatto minaccia di primo e gioco waste, allora probabilmente gioco anche daze, o mi conviene comunque tenerlo indietro).
Senza minaccia di primo, non lo so, dipende da un bel pò di cose. Tendenzialmente lo swasterei. Non mi interessa swastare vulcaniche (il rosso è solo post side) e riservarmi la wasta per eventuali karakas/academy/salcazzo dipende da troppi fattori.

@Talpa
A quanto so io, angelo diceva di tenere quella mano. :)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 16:43 
Magic's Godfather

Capisco il senso, ma dipende tanto dal tipo di minaccia.
Se capisco che sei un mazzo con waste posso magari forzare e metterti in condizioni di non wastare a turno2 ma di rifare minaccia ( ammesso che a quel punto non abbia avuto accesso ad una basica).
Cmq mi sto rendendo conto di quanta poca voglia abbia io di mullare...

@Talpa

A quanto ho visto Angelo ha tenuto mani peggiori di quella..

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 17:46 

La mano di Canadian non si tiene. Punto.

Ha cosi' tanti problemi quella mano che non ho nemmeno voglia di scriverli tutti.... anzi si.

1) Non ha pezzo a 1. Qualunque mano di Canadian che non contenga una minaccia a 1 è già una mano subottimale. Si possono tenere ma ci deve essere una buona ragione.
2) Non ha un pezzo a 2. Qualunque mano di Canadian che non contenga una minaccia a 1 E una minaccia a due è altamente subottimale. Si puo' tenere ma ci deve essere veramente una buona ragione.
3) Brainstorm è il cantrip piu' di merda per cercarsi le terre. Brainstorm --->tripla non landa. gg siamo morti.
4) E' la classica mano che si inghippa da sola con il mana e con la strategia. Il primo turno fate landa e passate. Lui vi sfetcha in faccia. Cosa fate stifle o no ? Se stiflate non fate branza eot ( cosa orribile .... ). Se non stiflate che cazzo avete tenuto a fare ? Diciamo che stiflate. Stappate e non pescate landa ( se no son bravi tutti ). Fate brainstorm main phase ? se non trovate landa non potete fare pierce, etc etc. Se lui gioca combo magari volete stare open per pierce e allora non fate brainstorm md....
Insomma ogni possibile decisione con quella mano si traduce in una catastrofe. E anche nel caso positivo in cui voi riusciate a salvarli con le brainstorm passerete i primi 2/3 turni ad usare il vostro mana per trasformare una mano di merda in una mano che fa delle cose. Il che non è il piano di Canadian, che dovrebbe essere usare i vostri primi turni per impostare un clock e intanto infastidire l'avversario con mana denial, soft counter , etc.
A meno che non sculiate pezzo E landa. Ma allora andate a giocare al totocalcio che è meglio.

Sulle altre mani ho dei giudizi meno netti per minore esperienza.
Comunque la seconda mano probabilmente la terrei. E' una mano un po' così ma alla fine condivido quello che dice Carsten. Fa quello che deve fare il mazzo. Non bene, non in maniera ottimale, ma lo fa. Ha creature per menare, ha un paio di creature "intelligenti" per rompere il cazzo, ha un po' di mana denial. Certo muore da un sacco di cose ma mulligare una mano da 5.5 contro avversari ignoti puo' essere molto rischioso in un mazzo come D&T. 8 terre colorless sembrano poche ma nelle percentuali di mani che si mulligano influiscono parecchio.

Su quella su Miracle non mi esprimo.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 18:13 

Una mano che non mette pressione, non fa tirare fulmine, non wasta, muore se l'altro ha tenuto senza fetch, se ci tappiamo per fare brainstorm subito rischia di farci restare a 0 terre forever, se aspettiamo il più possibile restiamo indietro e andiamo fuori al "fattore tempo".

Direi la classica mano che vorrei che TUTTI i miei avversari con Canadian tenessero.
Poi, ci può stare anche di tenerla, perchè rischi di andare a peggiorare ulteriormente la situazione (come Blasi insegna)....però secondo me non è un "easy keep".
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 19:03 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
mano miracle: Non sono un giocatore di mazzi con le waste, però io se mi parte tundra cappa sì wasto.. puzza lontano un miglio da mano in screw che punta su cappa. Poi dipende anche cosa ho io, se ho fatto drop a 1, se ho drop a 2 e nn ho fatto niente di primoo. Sta difatto comunque che a miracoli servono le terre e difatto di norma parte di basica. Se mi dà l'occasione di wastargli una landa ai primi turni, impedendogli tra l'altro una guardata di cappa, ben venga da parte mia. Ovviamente ripeto, dipende da cosa si ha in mano...

Mano death&taxes: ma c'è poco da dire, la mano fà schifo.. intanto il piano di mandare l'altro in screw funziono solo se primo hai qualcosa per portarti in vantaggio, se io anche ti doppio wasto poi non faccio un c*** per 10 turni lo screw non serve a niente... due, se l'oppo per caso non ha una manabase solida, non è combo, e non è partito con delver o sciamano. Cioè praticamente quella mano lì, on the DRAW funziona una volta su 1000

Mano di canadian: sinceramente peggio che peggio. Come già detto, tutte le mani di canadian senza drop 1 sono subottimali, sinceramente un Canadian che parte landa ponder, si è già perso un buon 40% di possibilità di vincere, figurarsi tenere una mano del genere anche qui, ON THE DRAW.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 20:50 

la mano di miracle mi piace molto. non ho capito se siamo otp o otd ma in generale cappa + force attiva mi piace molto. se fosse otp meglio imho (terra cappa, guardo in upkeep)
force attiva è una garanzia dai.. poi magari giochi contro canadian che ti inchiappetta ma contro molti altri MU è una mano forte.

la mano di death&taxes non mi piace. ho tenuto di peggio con quel mazzo . sia chiaro, ma diciamo che se fossi tonico la mulligherei. non ha rimozione, non ha drop a 1, ha 1 bomba da late (mirran) e qualcosa che fa fare trick carini (flicker). l'unica cosa che mi piace è revoker. se avessi 1 fiala sarebbe una mano fortissima x me. senza è da mulligare (imho sempre)

canadian è l'unico di questi mazzi che non ho mai giocato. dalla mia altissima nobbagine questa la mulligherei. no pressione e no lande. cosa dobbiamo pescare su quella branza x essere messi bene? delver, fetch e carta random? :P

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 20:59 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Quella di dredge che dice che è un keep non è un keep.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 21:35 

Ovvio che la tengo quella mano.Abbiamo una mano che ci da tutto quelli che ci serve per resistere i turni iniziali (spiga/force) in + bs che ci fa rimescolare le carte meno forti che avremo in mano dopo aver visto cosa gioca il nostro avversario.
*muori da wasta* ah giusto perché il 100% dei mazzi che trovi in torneo giocano wasteland, e ovviamente l'hanno in mano iniziale.
Tutte le mani muoiono da qualcosa, e visto che la statistica é dalla mia (a parte che per mettere una lista cambia 3 carte dalla lista + forte di miracle :-p ) e la statistica dice che ho 20 lande + 4 ponder su 53 carte con pure una bs in mano direi che chi la mulliga per paura é giusto che perda.
Discorso diverso se fossimo otp.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 21:58 

Non sono un esperto ma:
1 la tengo sempre on the draw, la posso tenere anche otp. Troppo facile dare motivazioni ora che le ha scritte wiki, però è proprio così anche per me: ho un ventaglio di contrasti/gioco da proporre ampio e solido, e otd ho ben due pescate per sistemarmi in un mazzo che gioca un buon numero di lande, e un numero enorme di cantrip.

2 la tengo otp, la mulligo otd. Questo perchè otp puoi mascherare bene la presenza di wasta in mano senza perdere tempo pur partendo di pianura, facendo probabilmente revoker tappando rishada sul suo eventuale drop a 1 con attivate, e poi fare turno 3 e 4 di wasta se l'oppo propone non basiche. Nel caso l'oppo sia partito, ad esempio, di terra - ponder, senza drop a 1 con attivate, faccio rishada e aspetto di capire contro cosa sto giocando, contrastandogli lo sviluppo del mana in main phase da subito. Otd la mulligo: se parti per secondo, il tuo piano denial potrebbe risultare efficace troppo tardi, e il resto della mano non propone grandi alternative come game plan

3 mulligo sempre. Mano secondo me intenibile. Otp non faccio nulla, niente minacce, e branza come detto è il peggior cantrip che potrei avere, per di più in duplice copia.
Otd la mulligo comunque, troppi se, troppe poche proposte sostanziose o contrasti nel difendere il proprio gioco

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 23:35 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
Da noob, ignorante dei mazzi e dei formati, io farei tutto l'opposto di Carsten con

Keep
Mulligan
Mulligan

La prima perchè muoio solo da wasta e solo se non vedo landa/branza/ponder (30 carte...).
La seconda perchè, seppur vinca contro la prima che avrei tenuto, oltre a fare wasta/wasta/tappo landa non fa nulla...ed è già un mulligan a 5...ed è un gameplan che muore da una fetch...
La terza perchè, seppur golosa, so che mulligando a 6 e vedendo terra delver/mangusta o 2 terre spell ho una mano 5 volte più forte.

Sostanzialmente nei casi 2-3, imho ho maggiori probabilità che le 6 carte del mulligan siano migliori di quelle 7, cosa non vera nel primo caso.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 0:08 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Keep
Keep
Keep
Comunque, queste sono le mie risposte.
Volendo scendere nei particolari:
Tundra, cappa, Force, Terminus, Dig, Counterbalance, spiga
Topdeck positivi
5 Island
2 Plains
1 Arid Mesa
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
2 Tundra
2 Volcanic Island
1 Karakas
4 Brainstorm
3 Ponder
28/53 in due pescate, di cui una posso forse guardare di cappa, ma mano soffre slando di primo ma sticaz

2 wasteland,porto, pianura, flickerwisp, mirran, revoker
Topdeck positivi
4 Stoneforge Mystic
1 Spirit of the Labyrinth
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Aether Vial
9 Plains
3 Karakas
25/53, quindi abbiamo diciamo un coinflip di avere un turno 2 scarsetto, ma per il resto la mano fa denial forte, possiamo rallentare anche l'oppo ma soprattutto se mulli sta mano con un vial deck poi non bestemmiare se mullighi a 5 e perdi senza giocare.

tropical,stifle, pierce, 2 brainstorm, fulmine,gitaxian
Mano generalmente forte, bisogna trovare un pezzo e per farlo abbiamo tre cantrip, secondo me mullarla è una cazzata enorme, non abbiamo fretta di fare pezzo di primo (tarmo e mangusta generalmente non li fai di primo/secondo rispettivamente anche se puoi).

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 5:39 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Come fa a mulligare la mano di Miracle?
Ha tutti i fattori necessari a farti dire che è un Easy keep.
- On the Draw
- mazzo di oppo sconosciuto
- TUTTI i piani di gioco attuabili con efficacia.

1. Mazzo di oppo = miracle
Cappa + cb + fow + dig.
Vuoi di meglio?

2. Mazzo di oppo = combo
Cappa + cb + fow + dig.
Vuoi di meglio?

3. Mazzo di oppo = aggro/Control
Cappa + cb + fow + Spiga.
Vuoi di meglio?

Io credo che chiunque abbia giocato Miracle per un certo periodo di tempo e abbia conseguito certi risultati, mai si azzarderebbe a mulligare una mano che 1 volta su 2 fa:
Landa cappa, landa counterbalance con Fow e spiga.

Boh mi sembra incredibile dire: "mulligan".

E Imho non mulligo nemmeno on the play, perché se oppo non gioca slandi la mano e comunque ottima, se oppo li gioca li deve avere in starting hand, se oppo li gioca e li ha deve volerlo giocare di primo, se oppo li ha, li gioca di primo, statisticamente pescheremo una terra su due pescate circa e anche se missassimo un land drop saremo a turno 3 con in campo landa + top, spiga + force in mano e oppo landa shaman/mangusta/delver o SOLO LANDA.

Insomma, mulligo solo se mi sparano..

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 9:37 

bah...io parlo per gli unici 2 archetipi che conosco un pò:
1) miracle, tengo! anche se non è una mano ottima ha cmq 2 giocate forti a turno 1 e siamo otd! altra cosa che non capisco....dice in un meta sconosciuto la mulligherebbe...beh in un meta sconosciuto che carta vuoi avere di primo???? FOW! ed eccoci serviti....quindi non so che mano voglia aprire per tenerla.

2) canadian. vi giuro che ho vinto con mani ben peggiori di questa! il problema principale di canada è poter giocare le proprie spell visto che di solito apre mano mono landa o mana colorless, qui possiamo giocare 6carte su 7. inoltre preferisco tutta la vita, visto che si parla di un meta ed oppo sconosciuti, avere una mano con dei cantrip che si adatta a seconda del mu piuttosto che avere mano con counter, bestia a caso e botto. questo perchè l'efficienza ce la danno i cantrip.
infine abbiamo: contrasto a turno 1 sia su un suo slando/fetch, sia su partenze di cappa,scarto,fiala. abbiamo triplo cantrip di cui 1 a che richiede zero mana.

io farei isola go. a nel suo eot non faccio nulla (se lui fa terra passo) e pesco.
a turno 2 faccio sonda e se in quelle due pescate vedo landa bene altrimenti passo e farò bs nella sua eot in modo che se sfigo sn cmq open nel mio.

non si può avere tutto dalla vita ma una mano così non la mullo manco se mi paghi! :D :P

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 10:10 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Miracle è quella tipica mano forte rischiosa. io non so voi, ma quante partite ci ho perso tenendo mono landa perchè era una perfect hand e non ho visto la seconda? Boh se a voi non è capitato siete degli sculosi sinceramente :P :P . Certo non è mulligo senza pensarci, però è un rischio che uno decide di correre, scelta personale, c'è a chi piace rischiarsela a chi no. statisticamente sì, non è difficile pescarsi la seconda landa, poi però quando si gioca è molto diverso, la fortuna è ceca ma la sfiga ci vede benissimo (cit.)

Death&taxes, beh forse non avete considerato che è un mazzo con 23 lande(22/23?) e lì ne hai già 4 in mano e sei al topdeck... come fate o voler pescare un'altra landa! pensi di vincerla solo di revoker flickerwisp e mirran? il denial non serve a niente se poi non fai niente. Come giocare pox, pox muore se non fà nè void nè liliana, non ho mai visto un pox vincere senza una delle 2. qui il discorso è analogo, appunto come detto, fà un T1 di mer*** un T2 probabilmente scarso e siamo OTD. Sinceramente fossimo otp ancora ancora ci posso pensare, ma otd ci sono tipo 1000 partenze e mazzi dell'oppo che ti incaprettano.

Canadian un po' rifaccio lo stesso discorso di sopra, di certo come discorso trovo landa/carta giusta di secondo ci stà, ma canadian che parte con bestia(FORSE) a turno 2, otd, ha tipo perso metà potenziale. Ci sono infinite mano a 6 migliori, aka, tutte quelle che hanno mangusta o delver, che sono beh 8 carte. Canadian è forte quando parte landa delver, o landa mangusta, quando parte terra go o terra cantrip, otd è una me***, per carità non è un gameloss automatico, ma quanti di voi se vedono un canadian che parte così si preoccupano di perderla?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo