Oggi è gio 22 ago 2019, 1:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Single Card] Is it a True-Idea Nemesis?
MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 13:50 
Beer or Warning

Lasciando stare le spiegazioni di rito con un elenco sui pregi e difetti della carta, andiamo ad analizzare più a fondo l’eventuale utilizzo, il contesto ed i motivi per cui giocare o meno {{True-Name Nemesis}}.

Immagine

Le 2 qualità principali di TNN , dando per scontata la **non bersagliabilità**, sono la capacità di fare **race** e la capacità di **parare/difendere** da qualunque creatura.

**RACE**: Partiamo dal presupposto che non è una race violenta, ossia un clock di 3 danni, cioè **6 turni** (dando per scontato che in legacy si parta da 18 pv), non sono pochi, ma se affiancati al prezzo di un pago un cc 3 di cui 2 specifici, non lo fanno sembrare questa freccia. Contestualizzando la giocata di TNN può essere fatta non prima del terzo turno (a parte i deck che hanno dei drop a 1 che permetta di accelerare), con 2 mana specifici e con un tapped out, che sa un po’ di _all-in_, il tutto per dire che tra 6 turni il nostro opponent è morto. Tutto ciò solo per far comprendere che sì, si parla di race, ma comunque non di quella violenta, quindi anche questo aspetto va tenuto in considerazione per il contesto che andrà ad ospitare TNN.

**DEFENDER**: La seconda grande qualità che ha è la capacità di parare qualunque creatura anche se gigante. Per antonomasia, la vacca del legacy è sempre e solo una: {{Tarmogoyf}} (lasciando stare il cavaliere di Maverick). Quindi soprattutto nei deck che per costituzione, non hanno risposte, a parte i counter, ad un eventuale Tarmogoyf sarebbe molto indicata.

Insomma la forza di questa creatura è che, sempre dando per scontata la sua auto-protezione, è a seconda di ciò che il contesto richiede, può essere un clock per i punti vita dell’opponent o un muro invalicabile dove nemmeno un Tarmo 7/8 può valicare.

A seconda di quello che ci serve all’interno della partita, noi tra le sue qualità, possiamo prendere o il clock o il muro.

Qual è allora secondo voi il contesto ideale per far sì che TNN dia il meglio di sé?

**Eternal Week-end Legacy 2/11/2013 - Number of Players : 365**

**2° Osyp Lebedowicz UR Burn**

Main:

[deck]
//Creatures [12]
4 Delver of Secrets
2 Grim Lavamancer
3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer

//Instants [22]
4 Force of Will
4 Daze
3 Spell Pierce
3 Stifle
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt

//Sorceries [8]
1 Forked Bolt
3 Gitaxian Probe
4 Ponder

//Lands [18]
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland

SB:
3 Blood Moon
1 Flusterstorm
1 Red Elemental Blast
1 Spell Pierce
4 Submerge
2 Tormod's Crypt
1 Umezawa's Jitte
2 Vendilion Clique
[/deck]

Partiamo dal presupposto che questa non è la lista perfetta, anzi sicuramente verrà migliorata col tempo, ma è solo per avere un riferimento pratico, per ciò che ho scritto nelle prime righe.

Possiamo fare tutti i discorsi del caso: questa lista ha troppe poche creatura e rischia di non mettere abbastanza pressione...allora io taglierei per prima la componente denial costituita dagli {{Stifle}} che sono troppo situazionali e possiamo assorbirne la mancanza visto che si gioca a 2 colori solo…ecc…

La cosa importante è che TNN in un deck come UR burn/delver dà ciò che mancava al mazzo, ossia un eventuale finisher evasivo, ma a differenza degli altri quasi infermabile ed un muro capace di parareil più grosso dei tarmo senza problemi, per darci il tempo necessario per chiudere con la componente burn del deck.

Inoltre questo mazzo aveva già ripreso ossigeno grazie alla stampa di {{Young Pyromancer}} , ma ora con questo nuovo compagno di giochi potrà tornare ad essere competitivo, perché:

- early game non ha mai avuto problemi tra Delver ed eventuali {{Gobin Guide}};

- mid con la stampa di Pyromancer che crea gratis, ossia senza spreco di risorse e mana, del body praticamente infinito sul board, lavora bene insieme al Lavamante che velocizza la race o controlla il board;

- late game si chiama True-Name Nemsis che può fare una delle 2 cose che servono al mazzo (prendere tempo affinchè l’opponent muoia di spari o essere il finisher);

In UR Delver TNN può svolgere tutte 3 le sue eventuali funzioni:

1. **finisher** in un deck con forte componente burn che gestisce bene i primi turni e ci offre quasi sempre un avversario a pochi punti vita in late game;

2. un **muro invalicabile**, che in late game dove gli altri deck possono prendere il controllo del board con bestie grosse, ci dà il tempo di finire l’avversario a suon di botti;

3. in **combinazione con Young Pyromancer**, che crea una coltre di token che tengono il board e diano il tempo a TNN di assestare gli ultimi danni;

Ultima annotazione in ottica race, che sembra di poco conto, ma assolutamente non lo è:

In un’eventuale race con un Tarmo (mettiamo 4/5), saremo sempre noi ad iniziarla, grazie alla protezione e questo per un mazzo che vive di concetti come RACE e TEMPO è a dir poco importante nell’economia del gioco.

###Conclusione

Sarà un bella carta da legacy che secondo me verrà giocata al meglio in questo contesto. Non dico che in altri deck non sia valida, ma limitiamoci a capire che se l’unico gameplan è quello di riempire il board di pupazzi a caso, più o meno grossi, per fare un simpatico muretto ed aspettare che TNN vinca da sola, beh non mi sembra un progetto incredibile.

Sperando di aver fatto cosa gradita, un saluto.

coma

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Single Card] Is it a True-Idea Nemesis?
MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 15:15 

Ottimo post Coma, io sto giocando la lista da prima che uscisse TNN, quindi ti posso dire che con l'uscita di questa carta il Deck ha fatto un bel passo in avanti, Nemesis è la creatura di cui aveva il Deck per poter tornare in pista :D
Discorso Stifle , non sono molto d'accordo con te, infatti penso che in questa lista Stiflesia molto forte perchè aiuta a rallentare il gioco dell'oppo, salva le nostre Vulcaniche da eventuali Waste avversarie, frega Mistica, Sciamano e molto altro, inoltre è sempre una carta Blu, quindi puo sempre fare da pitch per Fow.
Ultimamente ho visto un paio di liste U/R che salivano a 14 creature per inserire il 2x di Snapcaster e poter riciclare eventuali magie, aumentando anche il numero di pedine di Piromante.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 16:45 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Innanzi tutto mi fa piacere leggere qualche post costruttivo finalmente e ti faccio i complimenti.

Mi aggiungo alla discussione poiché anche io, come Asmodeus, gioco questo mazzo da qualche tempo (ne parlavamo giusto qualche settimana fa nel topic specifico).
L'ho anche portato in torneo proprio la scorsa settimana affrontando partite difficili.

Allora: fondamentalmente io ritengo la Nemesi una bella carta che da il massimo in questo mazzo che hai postato sopra ed in un UW tendezialmente controlloso (al quale sto ancora lavorando) secondo me.
Sicuramente non la ritengo sgrava come ho letto in giro sui vari forum.
I rant e gli hate a riguardo imho lasciano il tempo che trovano.

Ci sono mille modi per farla fuori, specialmente in un contesto come quello del Legacy.
Richiede un doppio mana U che già di suo la rende giocabile principalmente in mazzi a due colori poiché stiamo parlando comunque di un formato dove la componente denial, in tutte le sue forme, è forte.
La Wasteland è forse la carta più presente nei vari mazzi del formato....ergo il supporto di isole base (almeno una) per poterla giocare è ben gradito.
Il concetto di terra base non si sposa molto bene (con le dovute eccezioni ovviamente) a quello di mazzo a 3 colori.

Ora non mi sento di analizzare il UW poiché non l'ho giocato abbastanza da poter parlare oggettivamente.
Mi qualcosa sul UR posso scriverla con cognizione di causa, poiché lo gioco giornalmente da un bel pò.

Partendo dal fatto che il UR è un mazzo con poche terre (io ne gioco 18 e anche la lista da te postata ne porta tante) e che quindi l'inserimento di Stifle anche solo per difesa è pressocché obbligatorio....e che il nostro avversario non è una pianta...

Nemesi non è detto che riesca sempre a vedere il board.
Mi ripeto, ci sono mille modi di contrastarla (la nuova carta di commander è un esempio, la persecuzione zelante, gli scartini, i counter, i cari effetti sacrifica, i resettoni etc).

Ammesso e concesso che entri e che siamo messi mediamente bene ci si trova davanti a due situazioni:

- siamo in svantaggio di race.
- siamo in vantaggio di race.

Con un UR delver non è affatto scontato essere in vantaggio di race:

- Se abbiamo sceso Delver ed è ancora in campo magari stiamo in vantaggio....bene, poco importa se c'è la Nemesi o meno (ovviamente se entra prendiamo un ulteriore vantaggio e magari anche gg).
- Se abbiamo Lavamante quasi sicuramente abbiamo fatto fuori qualcosa di fastidioso. E' questo il suo compito principale, l'eliminazione di mamma, di thalia, di qualche elfo che fa scombare....solamente verso la fine del game il lavamante inizia a sparare sull'avversario anche perché avendo lui in campo il cimitero diventa prezioso e non stiamo li a tirare a caso sull'avversario.
- Se abbiamo il Piromante, che è una carta molto interessante, allora ci sono almeno 3-4 diverse situazioni di gioco che possiamo avere di fronte. Ad esempio il nostro avversario ha sceso tarmo e noi stiamo sacrificando le varie pedine create di turno in turno per evitare di essere sepolti dal bestione verde.

In ogni caso sicuramente l'effetto MURO della Nemesi è forte.
Riesce a farci prendere quel tempo necessario magari ad impostare un discreto mid-late game (dove noi comunque siamo scarsissimi rispetto ad altri mazzi).

Se la nostra race fosse andata particolarmente bene, e ci troviamo invece in una fase di stallo con l'avversario a pochi punti vita allora la cosa è notevolmente diversa.
In base a cosa ha sceso l'avversario:

- o lo finiamo
- o, sempre facendo riferimento all'effetto MURO, ci darebbe il tempo di finirlo di lavamante o spari.

Faccio notare che quella lista non è che abbia poi chissà quanti attacchi diretti.
Ha giusto 2 Lavamanti, 4 Bolt e 1 Forked....e con la side non cambia....
Quindi non possiamo fare affidamento su una componente spari davvero solida (io ho inserito 1 altro forked e 2 chain perchè da me il meta è molto aggro e sto avendo buoni risultati al momento).

Ovvio poi che se siamo in sostanziale vantaggio di race, cacare 1 Nemesi può essere la mossa risolutiva.
Ma sempre li il problema più grosso consiste nell'avere la possibilità di giocarla, il che, sono ripetitivo, non è affatto scontato in questo formato.

Ma insomma, ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione.

Sicuramente la Nemesi è una bella carta. Indubbiamente forte.
Secondo me è sopravvalutata da chi la legge così a caso e non cerca di contestualizzarla, poiché oggettivamente la scritta "protezione da un giocatore" fa paura.
Per contro forse ci si dimentica che si gioca un formato dove alcuni mazzi chiudono di secondo o addirittura di primo turno (dredge)...per i quali 6 ipotetici turni di attacchi di Nemesi contano meno di zero.

Ha dato una boccata d'ossigeno all'archetipo UR che secondo me non aveva solidità.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 dic 2013, 13:50 
Beer or Warning

Posto un pò di pensieri in libertà.

Per quanto riguarda il senso dell'articolo era per far capire quanto nemesi sia nel suo ambiente naturale , in un mazzo che abbia una minima componente burn.
L'altro utilizzo che stiamo vedendo è nei mazzi a base stoneforge.
Però ciò che salta agli occhi è , va bene che esistono mille risposte e per carità non è che quando uno la gioca l'avversario scappa dal tavolo, però se ha ripreso vitalità l'archetipo aggro-control , in tutte le salse ed in tutte le salse viene giocato sto pesce ci sarà un perchè no?

Questo sta a significare che non è una bomba da gg, ma in qualche modo ha segnato il legacy visto che tutti gli aggro-control la giocano e pensano a soluzioni per quelle altrui.

la dimostrazione è qui:

viewtopic.php?f=5&t=32442

cià :)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 dic 2013, 14:27 

coma ha scritto:
Posto un pò di pensieri in libertà.

Per quanto riguarda il senso dell'articolo era per far capire quanto nemesi sia nel suo ambiente naturale , in un mazzo che abbia una minima componente burn.
L'altro utilizzo che stiamo vedendo è nei mazzi a base stoneforge.
Però ciò che salta agli occhi è , va bene che esistono mille risposte e per carità non è che quando uno la gioca l'avversario scappa dal tavolo, però se ha ripreso vitalità l'archetipo aggro-control , in tutte le salse ed in tutte le salse viene giocato sto pesce ci sarà un perchè no?

Questo sta a significare che non è una bomba da gg, ma in qualche modo ha segnato il legacy visto che tutti gli aggro-control la giocano e pensano a soluzioni per quelle altrui.

la dimostrazione è qui:

viewtopic.php?f=5&t=32442

cià :)

Si si infatti , sono pienamente d'accordo con te Coma, la carta è forte e grazie a lei molti Deck scomparsi sono tornati a farsi rivedere nelle Top di tutto il mondo, un Esempio è Bant il quale secondo me deve ancora trovare la sua Build migliore.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]