Oggi è dom 25 ago 2019, 5:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Traduzione] Drew Levine - How to swat flies
MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 16:00 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Salve gente!
Come promesso torno a offrirvi una nuova traduzione, e questa volta si parla di BUG.
Riconoscerli, costruirli, e anche capire cosa soffrono per poterli battere.

L'articolo è un altro pezzo di Drew Levine , che avete già conosciuto per l'intro sui Miracle-deck :"How To Swat Flies: A Primer On Beating (And Building) BUG Decks"
L'articolo originale lo trovate qui: http://www.starcitygames.com/article/25451_How-To-Swat-Flies--A-Primer-On-Beating--And-Building--BUG-Decks.html

-----------------------------------------------

Il Legacy non è un bel formato, ora come ora. Il mazzo migliore è la brutalmente efficace, ben oliata macchina che sfrutta tutte le debolezze di deckbuilding possibili. Può andare avanti rispetto a te nello sviluppo del mana e giocare più magie pericolose in un turno fin dal turno 2. Può accelerare per avere un planeswalker e distorcere il gioco basandosi su quel permanente. Può distruggere la tua mano con magie di scarto, finendoti in fretta grazie a un grasso Tarmogoyf. Può disgregare il tuo game plan grazie a hate verso il cimitero di main, e a removal versatili.
In breve, il mazzo è preparato per contrastare quasi tutto.
Quale è l’aspetto del nemico?
Questo.

BUG Delver
[deck]
3 Deathrite Shaman
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
3 Tombstalker

2 Bayou
3 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
1 Tropical Island
4 Underground Sea
3 Verdant Catacombs
4 Wasteland

1 Sylvan Library
4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Daze
1 Dismember
4 Force of Will
4 Hymn to Tourach
4 Ponder

Sideboard
2 Engineered Explosives
1 Scavenging Ooze
3 Engineered Plague
1 Darkblast
2 Spell Pierce
1 Surgical Extraction
1 Umezawa's Jitte
2 Vendilion Clique
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Life from the Loam[/deck]

No, aspetta. Scusa. Questo.

BUG planeswalker
[deck]
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique

2 Jace, the Mind Sculptor
3 Liliana of the Veil

1 Forest
1 Island
1 Swamp
2 Bayou
2 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland

4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
1 Umezawa's Jitte
3 Hymn to Tourach
2 Ponder
4 Thoughtseize

Sideboard
1 Nihil Spellbomb
3 Engineered Plague
1 Darkblast
4 Force of Will
1 Umezawa's Jitte
1 Vendilion Clique
1 Duress
1 Hymn to Tourach
1 Life from the Loam
1 Maelstrom Pulse[/deck]

Ehm, scusa. Questo è decisamente imbarazzante. Intendevo questo:

Shardless BUG
[deck]
4 Shardless Agent
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf

3 Jace, the Mind Sculptor

1 Bayou
2 Creeping Tar Pit
4 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
2 Tropical Island
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
2 Wasteland

4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
1 Dismember
3 Force of Will
1 Umezawa's Jitte
4 Ancestral Vision
2 Hymn to Tourach
1 Ponder
3 Thoughtseize

Sideboard
3 Nihil Spellbomb
3 Engineered Plague
2 Blue Elemental Blast
1 Dismember
1 Force of Will
1 Ghastly Demise
1 Krosan Grip
1 Umezawa's Jitte
1 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
[/deck]
Questo è lo spettro dei mazzi BUG. Come puoi immaginare, non c’è un modo uniforme per battere tutte queste quattro tipologie. Le ho listate qui in ordine di aggressività. Solo perché un mazzo gioca Underground Sea e Bayou, non significa che puoi partire dal presupposto di essere ancora vivo a turno 5. Il tuo avversario può avere una stratega molto semplice come “ Delver of Secrets, lo flippo rivelando Daze, faccio Tarmogoyf, e daze sulla tua magia a CC2”.

Ma ancora, potrebbero fare Thoughtseize, poi Hymn to Turach, poi Liliana of the Veil, e Jace, the Mind sculptor. Stesse terre, ma diversi risultati. Cosa c’è di simile, in tutti questi mazzi?

Il nucleo

4 Brainstorm: a parte il discorso pesco-tre-magie-rimetto-via-due-terre che questa carta racchiude, siamo in un formato dove ci sono molti più effetti di scarto, rispetto a qualche tempo addietro. Tenere in mano una Brainstorm significa essere in grado di poter nascondere le tue magie forti dagli effetti di scarto degli avversari.
In caso di dubbio, aspetta.

4 Abrupt Decay : una split Dreadbore/Krosan Grip. Ci sono 6 permanenti da considerare, che Abrupt Decay non toglie: Jace, Tombstalker, Creeping Tar Pit, Sneak Attack, Emrakul e Batterskull. Per tutto il resto, c’è Abrupt Decay.

4 Deathrite Shaman: Una delle carte migliori del Legacy. Accellera, guadagna vita, è una minaccia che richiede una risposta da parte dei mazzi controllo, permette di gestire le carte che dipendono da “soglia”, blinda i mazzi basati sul cimitero, e attacca anche per un danno, se non può fare una delle prime 5 cose. Il turno dove il tuo mazzo comincia a fare più di una magia a turno è un turno focale di una partita in Legacy, e Deathrite Shaman ti permette di raggiungere quel punto critico molto più in fretta.

Un aspetto chiave da ricordare rispetto a Deathrite Shaman è il posizionamento dei due punti sul testo della carta. Le abilità attivate sono tutte quelle nella forma “ Costo: effetto”, il che significa che tutto ciò che c’è nella parte sinistra dei due punti lo devi fare quando attivi l’abilità di Deathrite Shaman, e avviene senza scambio di priorità. Tutto ciò che c’è sulla parte destra dei due punti, invece, è quello per cui devi aspettare. Tutte e tre le abilità richiedono un bersaglio, il che significa che se il bersaglio non c’è quando l’abilità cerca di risolversi, non succede niente.

Detto più in soldoni, se bersagli una terra con il tuo Shaman e il tuo avversario attiva il proprio bersagliando la stessa terra…
Tappare le tue terre correttamente si estende adesso come concetto anche al tuo Deathrite Shaman. Pensaci approfonditamente.

4 Tarmogoyf: la creatura più efficiente nella storia del formato. Un muro contro i mazzi aggressivi e un clock necessario contro combo; io non oserei a giocare un mazzo BUG senza averne 4 nel mazzo.

Il pacchetto di scarto

Da qui,le varie configurazioni divergono moltissimo. Si varia da 4 a 10 effetti di scarto, generalmente nella seguente gerarchia:

Hymn to Turach. Se il formato è un formato di attrito, e vuoi trasformare le partite in competizioni a chi ha più carte, allora non c’è scelta migliore per ottenere due al prezzo di uno. Se invece pensi di chiudere le partite velocemente, potresti essere intenzionato a far scartare carte più specifiche, invece di puntare sulla quantità.

Liliana of the Veil. Un removal con sacco di extra positivi. Un modo per mettere pressione ai mazzi combo. Un modo per contrastare un Jace attivo da parte dell’avversario. Una delle poche risposte giocabili alle mostruosità che vengono messe in gioco di Show and Tell.Per quanto riguarda i mazzi che puntano al late game, vorrei raccomandare di giocarne almeno 3.

Thoughtseize. Non Inquisition of Kozilek. Pensaci per un secondo – il tuo unico removal toglie permanenti che costano tre o meno. Perché vorresti una simile restrizione anche ai tuoi scarti mirati? Sei così ansioso di perdere da Batterskull, Jace, Time Spiral, Ad Nauseam, Goblin Ringleader, Sneak Attack, Hive Mind e Emrakul, che ti rifiuti di pagare due vite per avere l’opzione di battere quei mazzi? Io preferirei giocare il mio quarto thoughtseize prima di giocare la mia prima Inquisition. Prima di metterle nel mazzo, ad ogni modo, cercherei di essere sicuro sul numero di effetti di scarto che voglio che abbia.

Il reparto minacce e Counters

C’è un modo prevedibile di capire il pacco di contro magie che ciascun archetipo possiede.

Se hanno Shardless Agent, non possono giocare counter a 0,1 o 2 mana, e quindi molto probabilmente giocheranno Force of Will. Loro inseriscono a forza nel mazzo un potente mezzo per distorcere il “tempo” quale è Ancestral Vision, e quindi si possono parzialmente permettere di fare svantaggio carte tramite force, visto che ne hanno comunque un vantaggio di tempo.
Se giocano Delver of Secrets, allora quasi certamente avranno Daze e Force of Will, in quanto un mazzo a base Delver avrà come obiettivo primario quello di mettere pressione sul board. Questo incentiva a trovare modi a costo 0 per difendersi (NDT: in quanto il mana lo usi per fare minacce), e questo chiama Daze e Force of Will. Visto che programmano di finire la partita in fretta, lo svantaggio di Force of Will non è un grande problema. Messa in un'altra maniera, se vedi qualcuno giocare Delver of Secrets e Ancestral vision, allora stanno giocando male. E’ più probabile che tu trova un tombstalker in un mazzo a base Delver.

Se hanno Snapcaster Mage, allora non giocano Daze. Snapcaster e Daze non lavorano bene assieme – non puoi fare flashback con il costo alternativo di una magia, e pagare 4 mana per un 2/1 e un Force Spike è una giocata alquanto brutta. E’ possibile , ma improbabile, che un mazzo con Snapcaster giochi Spell Pierce, visto che si adatta naturalmente alla carta. Avranno Force of Will perché mazzi con Dark Confidant/Snapcaster possono creare abbastanza vantaggio carte da recuperare lo svantaggio di Force. Hanno anche un forte incentivo a proteggere Bob con counter gratuiti, ma non vogliono giocare Daze perché farsi ritornare in mano una terra è una brutta scelta con Snapcaster e, di nuovo, Daze non è una carta che tu vuoi flashback are.

I mazzi con Dark Confidant sono O mazzi con Snapcaster Mage, O mazzi con Jace the mind sculptor, ma MAI mazzi con Delver. Anche se sia Delver sia Dark Confidant sono carte forti, Delver ti obbliga a giocare puntando ad avere una partita con guadagni nel breve periodo ed efficaci, mentre avere un Dark Confidant che rivela una serie di Force Spike durante una lunga partita non è esattamente l’uso ottimale della carta.

La presenza di Liliana of the Veil è un suggerimento che potrebbe indicare che non giocano Force of Will maindeck. Liliana e Force operano in maniera conflittuale - una vorrebbe carte in mano, l’altra no – e Liliana è una carta molto forte in un mirror tra mazzi BUG midrange/controllo , e questi mazzi saranno presto popolari.

La manabase

I mazzi BUG giocano tra le 20 e le 23 terre. I mazzi a base Delver ne giocano 20, le versioni con Bob/Snapcaster 21-22, la versione Shardless ne gioca 22, e la versione con molti Planeswalker ne gioca 23.

4 Wasteland: ogni build non a base Shardless che ho visto giocava 4 Wasteland – si, anche quelle che avevano maindeck Jace. Wasteland è troppo forte per non essere giocata. È un buon strumento difensivo contro Creeping Tar Pit, ti permette di guadagnare tempo per le tue mani iniziali con troppe terre, e ti permette di avere una percentuale ( per quanto minima) di vincere da sola delle partite in cui gli avversari hanno tenuto con poche terre, e permette di attivare Deathrite Shaman più a lungo. E’ una componente chiave nel pacchetto Wasteland/Life From the Loam in caso di mirror, e un pacchetto che è particolarmente efficace in mirror tra tricolor, ovvero dove entrambi i mazzi hanno poche ( se ne hanno) terre base.

9-11 Fetch: se vuoi giocare Liliana a turno 2 grazie a un Deathrite Shaman, devi avere sempre una fetch .

6-7 Dual: in generale, la configurazione è 3 Underground Sea, 2 Bayou, e una /due Tropical Island. Tropical Island è la peggiore tra le dual che puoi pescare, in quanto non ti permette di castare Liliana, o Hymn To Turach. I tuoi primi due turni idealmente coinvolgono Underground sea e Bayou, visto che queste terre coprono tutti i colori richiesti dalle tue magie a costo contenuto.

0-2 terre base: Isola qui non ti aiuta a lanciare Abrupt Decay o Hymn To Turach. Palude non ti aiuta a lanciare Brainstorm o Ponder. Darai sempre un bersaglio a Wasteland se avrai due terre o più in gioco, e quindi scegliere di giocare terre base è una scelta che genuinamente mi confonde. Per quelli tra voi che pensano ancora che le terre basiche sono buone per contrastare le wasteland avversarie, qui subito un esercizio mentale:

hai le seguenti terre in gioco. Scegline una:
Island
Swamp
Forest
Underground Sea
Bayou
Tropical Island

Hai appena passato il tuo second turno. Il tuo avversario cala una Wasteland. Possono attivarla? Se non possono , puoi tu lanciare magie con le tue terre? Se possono, puoi tu lanciare le tue magie quando pescherai una seconda (nuova) terra? Se no, quanto bene ti fa avere quella Swamp o Isola? E’ lì per avere una vittoria morale? Di sicuro non è lì per farti lanciare magie..

0-2 terre Utility : In genere, queste sono Creeping Tar Pit, anche se ci sono buone ragioni per includere un Riptide Laboratory nei mazzi che giocano Snapcaster Mage. Avere un 3/2 imbloccabile che non può essere bersagliato da Decay è una gran bella cosa , quando gli avversari cercano di vincere facendo scartini e planeswalker. Creeping Tar Pit è un'altra ragione per avere 4 wasteland nel mazzo e usarle con giudizio.

La sideboard

Ogni sideboard di BUG appare abbastanza simile.
C’è la sezione aggro:
Engineered Plague,Darkblast,Ghastly Demise,Engineered Explosives, [card]Umezawa’s Jitte[/card]

La sezione combo:
Surgical Extraction, Duress,Inquisition ofKozilek,Thoughtseize,Flusterstorm,Force of Will, Spell Pierce,Vendilion Clique

E infine la sezione “tutto il resto” dove io sono abbastanza convinto che le persone giochino semplicemente le carte che gli piace giocare.Di seguito, a proposito, c’è la mia sezione “carte che sono ottime e che tu non stai giocando”:

Disfigure, Dismember, Divert, Disrupt, Misdirection, Sower of Temptation.

Davvero, Ghastly Demise è spazzatura ingiocabile. Disfigure è parecchi gradini sopra. Vince le guerre di goyf , e tu le vuoi vincere, uccide Deathrite, uccide Lackey on the draw, e uccide Delver. Dimember uccide Tombstalker e spesso i Tarmogoyf, che è più di quanto molti removal possano dire.

Apparentemente, queste dovrebbero essere carte forti nei midrange, ma alcune persone vanno più a fondo. Il seguente è il flusso di pensiero di un mio amico che stava costruendo una sideboard per un BUG con un occhio di riguardo al mirror, inframezzato dal mio monologo interiore:
Voglio essere quello che ha i planeswalker, e quindi giocherò qualche Jace e qualche liliana, e terminerò le partite con entrambi di questi in gioco”.
E fin qui, tutto okay. Una chiara idea di come deve essere la fase finale della partita, le carte aiuteranno a raggiungere questo stato desiderato , e sono forze notevoli in un matchup basato su carte che fanno 1*1.
Inoltre voglio attaccare la manabase del mio avversario, e quindi giocherò Life from the Loam”.
Ancora bene - Loam è un modo molto efficace di attaccare durante i mirror di tricolor, come ho detto prima.
Non voglio perdere per causa di una loam avversaria, inoltre, e quindi metterò dentro una Scavenging Ooze per poter mangiare le loro wasteland e fare Loam appena ne ho l’occasione”.

Ed è qui che il processo mentale comincia ad uscire dal seminato. Non è che gli altri si toglieranno i loro Abrupt Decay post side, e quindi inserire un Grizzly Bear – anche se ha una abilità molto valida - è semplicemente uno slot buttato, a meno che non ti aspetti anche un sacco di Reanimator e di Dredge. Ma a parte questo, Scavenging Ooze non ti frutta nuovi effetti, in quanto hai già un Deathrite Shaman per mangiare via le terre, creature, istantanei e stregonerie.

Non voglio neanche perdere dai Planeswalker avversari, e quindi metterò dentro anche Vendilion Clique e Spell Pierce, così posso fare delle imboscate o neutralizzare i loro, e dopo giocare i miei.
Okay, qui il nostro piano è completamente a pezzi. Stiamo giocando in difesa, o all’attacco?Cosa toglieremo per far spazio a tutte queste carte dalla sideboard? Come potremo giocare queste carte e poi non perdere da Goblin, o da Thalia, Guardian of Thraben? Anche se gli pseudo Mirror sono importanti, non sono l’unico matchup che affronteremo in torneo.

Altrettanto importante è sapere che che dovrai fare diverse sidate contro i diversi tipi di BUG. Se hanno Delver of Secrets, non voglio i miei Hymn, ma voglio Ghastly Demise e Dismember. Se hanno Jace, non voglio removal che non siano Abrupt Decay, ma voglio un sacco di effetti di scarto. Hai un idea base. Non c’è una side uniforme per un generico avversario che gioca Bayou e tropical Island.

Mazzi da giocare se vuoi battere BUG

Qualsiasi cosa con Chain Lightning e Price of Progress. Che abbia Goblin Guide o Steppe Lynx, ma dovrebbe avere una curva bassa, per poter uccidere Deathrite Shaman a vista, e dopo cominciare a picchiare. Abrupt Decay è brutto se si trova a dover rimuovere solo dei CC1, e quindi forzarli a perdere valore dal loro removal è un passo in avanti verso la vittoria.

Inoltre, non penso di aver mai visto un BUG nella storia di Magic battere un Price of Progress. Quella carta significa 8 danni a botta. Disgustosamente forte.
Per esempio, penso che zoo se la cavi bene:

[deck]4 Grim Lavamancer
4 Kird Ape
4 Steppe Lynx
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Thalia, Guardian of Thraben

4 Arid Mesa
4 Bloodstained Mire
4 Plateau
4 Taiga
4 Wooded Foothills

1 Sylvan Library
2 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
1 Price of Progress
4 Chain Lightning

Sideboard
1 Sylvan Library
1 Ancient Grudge
4 Lightning Helix
2 Price of Progress
3 Red Elemental Blast
4 Gaddock Teeg[/deck]

Radente il terreno fin quanto possibile. Non vuoi Knight of the reliquary o salcavolo beccarsi un Abrupt Decay, vuoi semplicemente fare tonnellate di danni nei primi tre turni e dopo spizzicare carte dal mazzo e puntarle verso l’alto.

Thalia è meglio di Pridemage ora come ora perché vuoi punire i mazzi con molti cantrip – i Miracle stanno venendo messi nell’angolo dagli Abrupt Decay, il che significa che le magie leggere sono diventate il primo nemico da abbattere. Si, i tuoi fulmini costeranno di più. No, non importa. Semplicemente continua a colpirli. Niente che tradi con un Deathrite shaman, un Dark Confidant o uno Snapcaster Mage, che è una caratteristica importante della base di creature. Goblin Guide qui sarebbe molto brutta.

Non penso che sia il caso di giocare assieme Gaddock Teeg e Mindbreak Trap, anche se ho cullato l’idea. Preferiresti avere uno slot contro Terminus e Jace, che contro Empty the Warrens. Qualunque altra cosa è ovviamente dannatamente funzionale. Sylvan Library è per i match contro controlli a base bianca e i combo, ma in quei casi rifulge di splendore proprio.
La mana base è molto diretta. Hai bisogno di avere in campo solo due terre per rendere super Wild Nacatl, tutte le tue terre ti permettono di lanciare Fireblast, e vorresti Steppe Lynx, visto che stai giocando 12 fetch. Come ho detto prima, le terre base sono spazzatura, quindi questa lista non ne gioca.

Se invece pensavi a un combo che batta regolarmente BUG, ti auguro buona fortuna. Stavo lavorandoci sopra per trovare una strada attraverso il gorviglio di magie di scarto, Planeswalkers e Deathrite Shaman, ma non sono completamente convinto che ci si sia un mazzo scorretto con un matchup positivo verso BUG. E’ abbastanza scontato che Reanimator e Dredge siano scelte poco valide , parlando di mazzi scorretti, in quanto Surgical Extraction e Deathrite Shaman sono un mezzo semplice ed efficace di controllare le interazioni con il cimitero.

E’ importante anche non essere battuti grazie a un Abrupt Decay ben piazzato, e quindi i combo che si basano sui permanenti come Painter/Grindstone – già indeboliti dalla presenza nel meta di Emrakul – sono anch’essi cattive scelte.
Hive Mind è una buona idea, se ti concentri su questa porzione di metagame. Ho lavorato sul mazzo per un po’ in preparazione all’invitational, ma ho finito per giocare uno storm a 5 colori. Se dovessi giocare Hive Mind, sarebbero queste 75 carte:

[deck]6 Island
4 Ancient Tomb
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn

4 Grim Monolith
4 Hive Mind
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Pact of Negation
4 Pact of the Titan
4 Summoner's Pact
2 Gitaxian Probe
4 Ponder
4 Preordain
4 Show and Tell

Sideboard
4 Chalice of the Void
4 Leyline of Sanctity
3 Vendilion Clique
4 Jace, the Mind Sculptor[/deck]

Il mazzo è stato concepito quando vincere i mirror di show and tell era la priorità. Leyline of Sanctity era un inclusione chiamata dal fatto che i mazzi a base Show and tell soffrono molto contro gli scarti. Jace e Vendilion Clique sono lì per essere soluzioni proattive al muro di counter dei mazzi a base blu, obbligandoli a giocare post side in una maniera più gradita al mazzo. Infine, c’erano un po’ di carte morte nella lista, di cui mi sono sbarazzato. Ad ogni modo, se sei tentato di giocare Hive Mind, ti suggerisco questa lista come punto di partenza.

E se sei interessato a fare Show and Tell per Sneak Attack o Omnisciece, allora mi riferirò a due galantuomini come Corbett Gray e Troy Thompson che hanno più esperienza di me con l’archetipo
[deck]
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand

3 Island
1 Mountain
3 Ancient Tomb
2 City of Traitors
3 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island

4 Lotus Petal
4 Sneak Attack
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Intuition
4 Misdirection
2 Spell Pierce
4 Ponder
1 Preordain
4 Show and Tell

Sideboard
3 Defense Grid
4 Leyline of the Void
2 Echoing Truth
2 Red Elemental Blast
4 Through the Breach[/deck]

E :
[deck]2 Emrakul, the Aeons Torn
2 Griselbrand

2 Jace, the Mind Sculptor

2 Island
3 Ancient Tomb
1 City of Traitors
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
2 Underground Sea
3 Volcanic Island

2 Lotus Petal
4 Omniscience
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
1 Intuition
4 Burning Wish
4 Ponder
4 Preordain
3 Show and Tell
3 Thoughtseize

Sideboard
1 Defense Grid
2 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
3 Pyroblast
1 Grapeshot
1 Petals of Insight
1 Pyroclasm
1 Shattering Spree
1 Show and Tell
1 Thoughtseize
1 Time of Need
1 Virtue's Ruin[/deck]
E se decidi di arrischiarti in una maratona di due giorni di magic, ho un consiglio per te:

Sii educato, sii professionale, ma abbi un piano per uccidere ogni avversario che puoi incontrare.

Buona fortuna per Denver, ci vediamo lì!

---------------------------------

Spero vi sia piaciuto, noi ci sentiamo tra due/tre settimane.. e poi anche io andrò in vacanza per un pò :D

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Traduzione] Drew Levine - How to swat flies
MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 21:21 
Elle & Kira

bell'articolo ben scritto e ben tradotto, solo una cosa mi lascia perplesso. Fa un'ottima summa del meta e anche un quasi onnicomprensivo riassunto dei combo per quanto riguarda combo da giocare e da non giocare contro i bug, ma si dimentica LI ELFI!

Elves è a tutti gli effetti il combo da giocare contro bug, con un ottimo match up e una velocità poco arginabile. Se ne sbatte dei removal per il cimitero e, come sottolinea parlando dei drop a 1 di zoo, evade il valore aggiunto di decay quando va a colpire permanenti cc 2-3 di un certo peso: i drop di elves costano tutti 1 e non ce n'è uno chiave che si ripete in tutte le occasioni.

Inoltre, post side si ha accesso alla automatic win natural order - progenitus contro cui praticamente sempre possono solo rimettere le carte nella scatoletta.

Così riassumerei un match up che se non è ovviamente da sottovalutare - si pensi all'abilità dell'altro nello sfruttare scartini combinati al denial combinato all'uso di mass removal seri - rimane comunque positivo per elves in generale.

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 10:31 

se posso permettermi aggiungerei Belcher come mazzo anti BUG!

ricordo che quando c'è stato il boom di BUG io portai Belcher alla tappa di T1,5T a Pisa (81 player se non sbaglio) e ne beccai 5... Risultato? 5 turni vinti 2-0 a mani basse!

nei mesi successivi ho giocato svariate volte contro diverse liste di BUG e ho perso solo 2 volte, sempre 1-2 e li è stato Belcher a inchiodarsi, non l'oppo a vincere!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 23:17 
Beer or Warning

Io ero già in vacanza, lo vedo solo adesso.
Articolo carino , che mi fa spanciare per i toni e per le classiche situazioni citate che saranno capitate a quasi ognuno di noi con l'amico.

Discorso elfi che non sia un buon cliente a parte carte specifiche post side concordo, si vede che non era ancora rigiocato.

Poi anche le opinioni che sfociano un po' sul personale ci stanno e vanno prese così :D ...sono pochissimi quelli che riescono ad essere obbiettivi , quasi a livello chirurgico ...ci sta :)

Nel complesso articolo molto piacevole

grande albasie

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 12:25 

Ave.

Premetto che non sono un giocatore assiduo di legacy. Seguo il formato da poco + di 1 anno...
Detto questo porto la mia esperienza. :)
Ho incontrato alcuni di questi mazzi e me la sono sempre cavata bene.
La fortuna del principiante? Forse...
C'è da dire che non mi partivano mai di toughsize. Sempre terra delver o terra sciamano.
Però poi c'erano tourach di secondo e liliana di terzo.... Ma le ho tirate su.
Qual'è questo mazzo che tira su ste partenze sbagliate (nel senso di troppo forti) dell'oppo?
12 post

Vedo che non c'è ancora un primer dedicato e io lo gioco solo da qualche mese per spiegare agli altri come funziona nei minimi particolari...
Però nell'ultimo torneo fatto, su 5 mazzi incontrati, 3 erano Bug in salse diverse...
Non voglio andare OT elogiando 12post, solo dare il contributo all'elenco di "mazzi che stanno bene da bug nelle diverse salse".

Complimenti per la traduzione

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 15:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Tonno ha scritto:
Ave.

Premetto che non sono un giocatore assiduo di legacy. Seguo il formato da poco + di 1 anno...
Detto questo porto la mia esperienza. :)
Ho incontrato alcuni di questi mazzi e me la sono sempre cavata bene.
La fortuna del principiante? Forse...
C'è da dire che non mi partivano mai di toughsize. Sempre terra delver o terra sciamano.
Però poi c'erano tourach di secondo e liliana di terzo.... Ma le ho tirate su.
Qual'è questo mazzo che tira su ste partenze sbagliate (nel senso di troppo forti) dell'oppo?
12 post

Vedo che non c'è ancora un primer dedicato e io lo gioco solo da qualche mese per spiegare agli altri come funziona nei minimi particolari...
Però nell'ultimo torneo fatto, su 5 mazzi incontrati, 3 erano Bug in salse diverse...
Non voglio andare OT elogiando 12post, solo dare il contributo all'elenco di "mazzi che stanno bene da bug nelle diverse salse".

Complimenti per la traduzione

Tonno

12 post è tier 1 ma non lo gioca nessuno, forse per i candelabri che costano come un rene mint...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 17:19 

Dai davvero torniamo seri?!!
La traduzione ottima(come sempre) di un buon articolo non puó essere rovinata da commenti a caso.è ovvio che sia un mazzo devatante per il meta che si è venuto a creare,BUG nn è invincibile ma è quello che ha i migliori match up in generale.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 17:36 
Legendary Creature

wiky ha scritto:
Dai davvero torniamo seri?!!
La traduzione ottima(come sempre) di un buon articolo non puó essere rovinata da commenti a caso.è ovvio che sia un mazzo devatante per il meta che si è venuto a creare,BUG nn è invincibile ma è quello che ha i migliori match up in generale.

il tuo è un commento a caso, inutile, che non serve a nulla per il proseguire della discussione.

Citare mazzi da cui BUG sta male invece è inerente alla discussione, cosi come lo è dare le proprie impressioni sul metagame e sul ruolo che BUG ricopre.
Se ci tieni a non rovinare la discussione scrivi qualcosa di utile, o non scrivere ^^

Comunque non sono pienamente d'accordo sul discorso dei combo, se BUG parte di shamano è ampiamente arginabile da molti combo (parlo della versione shardless) e in linea di massima le partite preside si decidono sull'avere o meno fow (una delle tre/quattro) per il giocatore di BUG.
In particolare i combo che se la giocano alla grande da BUG sono quelli che non soffrono shaman (S&T, Doomsday, Belcher, TES, Elfi, Imperial Painter ecc).

Un'altro modo che ho trovato di arginare il mazzo, arandolo duro, è quello di giocare punishing fire, sembra esagerato, ma se si entra in PFire mode si soffre SOLO tarmo di BUG, in una delle ultime tappe di lega avevo giocato un 4colori con shaman e PFire e trovando BUG (giocato da lucio, non un raccattato) lo ho abbastanza arato.

Altre carte che possono arginare il gioco di BUG sono i mirran crusader (che sono quasi gg se il board non è compromesso), thalia e mistica, che randono mazzi come death&taxes molto agili nel MU, dovendo temere solo golgari charm postside.

Per quanto mi riguarda il mazzo è tutto meno che un tier1 imbattibile, ci sono molte strategie che lo impecorano.

Il veor problema per me è che il mazzo ha una godmode abbastanza ingestibile, se inizia ad ingranare con le spell giuste spesso ci perdi e basta.

(ripeto che parlo dello shardless)

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 19:03 

Citare tier3 che vincono da BUG e spacciarli per tier1 è inutile,ho semplicemente spiegato xkè viene considerato IL mazzo da battere.
Di maniere e strategie per vincerci ce ne sono un sacco,ma se il meta nn è preparato è ovvio che sia Shardless a spuntarla (un pó cone all'inizio di miracle i tier erano show canadian e maverick mazzi dai quali aveva un match up ampiamente positivo)

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 19:09 
Legendary Creature

wiky ha scritto:
Citare tier3 che vincono da BUG e spacciarli per tier1 è inutile,ho semplicemente spiegato xkè viene considerato IL mazzo da battere.
Di maniere e strategie per vincerci ce ne sono un sacco,ma se il meta nn è preparato è ovvio che sia Shardless a spuntarla (un pó cone all'inizio di miracle i tier erano show canadian e maverick mazzi dai quali aveva un match up ampiamente positivo)

Sono convinto che post sia tier1 nel nostro metagame, ara isi BUG/miracle e gioca bene contro tutti gli aggrogontroll che non fanno troppo denial.

Se poi pensi che il mazzo da battere sia BUG non ci vedo niente di male a scegliere mazzi che lo arano duro, anche se sono i mazzi precostruiti che trovi in edicola...

Sta di fatto che questo è un post dove aggiungi contenuti, quello di prima certo non lo era.

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 20:09 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Concordo con Noclator.
Post è sempre stato un mazzo ampiamente snobbato dalla grande maggioranza di player, un po' perché senza candelabri perde oggettivamente un boost (a differenza di tide, per dire) un po' per... snobbismo, appunto. Anche nel periodo in cui il 50% della sala portava miracle (e in Toscana almeno le percentuali erano queste) non veniva giocato più di tanto, se non da sporadici Pecos che infatti hanno racimolato un po' di belle top.

Resta il fatto che Post ha oggettivamente poche mosse per coprirsi da combo belli, cosa che pregiudicava anche mazzi come Aggro Loam (stesso discorso): a molti player questa cosa spaventa e non la accettano, ergo vengono poco giocati anche quando la statistica consiglierebbe il farlo.

Il tutto IMHO

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ago 2013, 22:19 

Wiki io non volevo rovinare l'articolo di traduzione.
Anzi.
Ho premesso che non gioco da molto a legacy e concordo con il pezzo su BUG.
Io penso che 12post si trovi bene da BUG.
Ma non penso che 12post sia un tier1 o tier2, anzi....
Credo che per giudicare un mazzo tier1 o tier2 sia doveroso guardare i suoi piazzamenti....
Ecco se andiamo su TC Decks notiamo ALTRI mazzi tra le top8 e i tornei vinti
12 post ha fatto ottimi piazzamenti nel periodo novembre 2012 - febbraio 2013.
Ma poi basta.

Saluti

Tonno
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]