Oggi è gio 22 ago 2019, 0:17


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Traduzione]LS Vargas - Initial Technology: Pondering Legacy
MessaggioInviato: gio 28 feb 2013, 20:51 
Avatar utente
Don Quijote

Iscritto il: sab 12 dic 2009, 23:24
Messaggi: 1078
Località: In fondo alla sala
Nickname Cockatrice: Walker Boh
Buona sera, Forum!

Avendo un pò di tempo libero, mi sono preso la libertà di tradurre uno degli articoli migliori ( a mio modo di vedere) che hanno come oggetto Magic.
(Se avete una sensazione di deja-vù, non preoccupatevi, è che faccio spesso post con lo stesso incipit!)

Stasera vi propongo un articolo di Luis Scott Vargas, che dipinge uno spaccato di quanto avviene ( o dovrebbe avvenire) nella testa di un giocatore di un mazzo blu based quando inizia la partita.

A mio modo di vedere capire come pensano i giocatori forti è una grande opportunità per capire cosa manca a noi giocatori scarsi, quando ponderiamo i vari fattori prima di fare una giocata.
L'articolo si chiamava Pondering Legacy, e potete trovare l'originale qui:
http://strategy.channelfireball.com/featured-articles/initial-technology-pondering-legacy/

----------------------------------------------------------------------------

Passare dallo Standard e dall’ Esteso al Legacy è un salto molto ampio, e tutte le volte che vedo gente giocare Legacy questo fatto mi viene ricordato. Il Legacy ti obbliga a fare decisioni molto importanti che cominciano dallo scegliere quale terra giocare , e molte carte tra quelle più forti richiedono un po’ di lavoro e di esperienza per poter essere utilizzate al loro massimo potenziale. Comprensibilmente, le persone che non hanno giocato molto Legacy ( e diciamoci la verità: anche un po’ di persone che invece l’hanno fatto) possono non avere famigliarità con alcune delle giocate comuni necessarie per ottenere il pieno valore dalle proprie carte. Con un po’ di grandi eventi Legacy all’orizzonte, mi sembra il momento giusto per provare a mettere giù una guida ad alcune delle più sottili ( leggasi: blu) carte in Legacy. Molte di queste si applicano anche al Vintage, e a vedere [card]Ponder [/card]e [card]Misty Rainforest[/card] anche in Standard, per me vale la pena di parlarne anche per chi non gioca Legacy per niente.

Giocate a turno 1

Le magie che di solito competono per essere giocate a turno uno sono [card]Brainstorm[/card], Ponder, e [card]Sensei’s Divining Top[/card]. Quale giocare, e quale terra giocare assieme a loro è una scelta che varia molto a seconda della tua mano iniziale e del match up, ma ci sono alcune linee guida generali. Comincerò dal generale e andrò sempre più nello specifico, anche se ci sono molte possibili combinazioni .

Le carte da considerare a turno 1 sono [card]Force Of Will[/card] , [card]Wasteland [/card]e [card]Toughtseize [/card], con Force pensata dal tuo lato, e le altre due come possibili armi dell’avversario.

Contro un avversario sconosciuto, vorresti provare a trovare Force Of Will, se non ce l’hai ancora in mano, il che fa essere Brainstorm e Ponder una scelta più sicura di Sensei. Tra i mazzi che hanno una chiusura a turno 1 ([card]Goblin Charbelcher[/card] e [card]Ad Nauseam[/card]) e i mazzi che fanno una magia molto importante a turno 1 ( 43 lands con [card]Manabond[/card] o [card]Exploration[/card], Icoride con il primo enabler, Merfolk o Goblin con[card] Aether vial[/card]) , avere accesso Force Of Will a turno 1 è molto importante. Questo inoltre sottolinea l’importanza del fare scouting; le tue giocate iniziali sono molto meglio quando sai contro cosa stai giocando. Se resti nel buio, vuoi davvero avere accesso a Force Of Will, ma come trovarla dipende dal resto della mano. Per ora siamo alla scelta tra Ponder e Brainstorm, vediamo perché dovresti giocare una carta oppure l’altra.

In generale, Ponder è una scelta migliore a turno 1, perché la situazione ideale con Brainstorm è quando tu puoi immediatamente spaccare una fetch, rimescolando quindi via due delle tue carte peggiori. Questo può sembrare ovvio, ma di tanto in tanto io vedo persone non realizzare il massimo dalle loro Brainstorm, che è esattamente quanto questo articolo si propone di evitare. Io ho spesso scelto di non castare Brainstorm, anche arrivando al punto di non utilizzare il mio mana a fine turno, perché aspettare sino a quando tu puoi fetchare è a tal punto importante. D’altra parte, ci sono motivi per preferire Brainstorm a Ponder, assumendo che tu ne stia castando una delle due a turno 1. Come dicevo prima, bisogna tenere presente sia Toughtseize , sia Wasteland.

Assumendo che tu abbia una giocata da fare con due mana, vuoi massimizzare le tue possibilità di avere due mana a turno 2, il che significa giocare attorno a Wasteland. Se hai il tipo di mano dove tu puoi fetchare, o giocare isola base a turno 1, questo rende Ponder molto più intrigante, in quanto ti permette di evitare una Wasteland. Se devi fetchare per una non basica, questo è un punto in favore di Brainstorm, in quanto loro non saranno portati a fare Wasteland sulla tua fetch stappata. D’altro canto, se la tua unica opzione è una non basica a turno 1 in qualunque caso, questo rende entrambe le opzioni uguali se ci si rapporta con Wasteland.

Non molti mazzi giocano Toughtseize come una volta, ma è un fattore da tenere presente. Se la tua mano ha una sola giocata buona, Brainstorm può nasconderla a Toughtseize ,ma se la tua mano è semplicemente fantastica, non è così necessaria.

Fetch!

Sembra una buona opportunità per disaminare un po’ le iterazioni comuni tra fetch, Ponder e Brainstorm, giusto per completezza. Le fetch sono tra le tue armi più potenti, in quanto fanno da fixer per il tuo mana, ti permettono di evadere Wasteland e ti fanno rimescolare via carte non volute viste con Brainstorm, Ponder, Sensei’s Divining Top. Fetch + Brainstorm ti permette di spazzare via le tue peggiori due, fetch + Ponder ti permette di prendere qualunque delle tre carte tu abbia visto e rimescolare via il resto, e fetch + Sensei’s Divining Top ti permette di vedere tre carte nuove a fetch. Sii consapevole che rimozioni per artefatti possono possono bersagliare Sensei’s Divining Top in risposta a fetch, un azione che ti obbliga a mescolare via la tua Sensei’s Divining Top. La chiave, qui, è cambiare la tua percezione. Le Fetch sono più di semplici lande: sono spell. Non dovresti mai usarne una “tanto per”, visto che sono troppo importanti per buttarle via. L’efficienza totale che puoi ottenere dal manipolare correttamente il tuo mazzo tramite fetch e magie blu è direttamente proporzionale al successo che avrai in Legacy. Quando possibile, usa le fetch per ultime, in quanto ciascuna di essere aumenta il proprio valore a mano a mano che il gioco procede. Usarne una per nessun altro motivo se non per “snellire” il mazzo è una cosa molto peggiore di aspettare fino a poterla utilizzare per rimescolare via due carte morte, pescando effettivamente due carte nuove.

La forza è forte in costui

Ma cosa accadrebbe se tu avessi già Force Of Will? Se hai già Force ( e carta blu), allora la Sensei’s Divining Top torna prepotentemente alla ribalta come possibile giocata da turno 1. È quasi sempre meglio avere Sensei’s Divining Top come giocata di primo turno rispetto a una Brainstorm, e solitamente meglio anche di fare Ponder. Sensei’s Divining Top è cruciale nei mirror tra mazzi a base blu, e fantastica contro qualunque mazzo a base nera che fa della disruption la sua strategia. Ancora, se stessi giocando al buio, preferiresti avere Sensei’s Divining Top in gioco, a patto di avere un po’ di terre in mano. Se ti manca una giocata forte da fare a turno 2, a volte Ponder è okay, ma se la tua mano è Ponder, Force, Sensei’s Divining Top, una spell blu, e lande, dovresti semplicemente fare Sensei’s Divining Top a turno 1, usarla nel mantenimento,dopo fare Ponder per rimescolare se necessario.

Preparare il turno 2

Adesso dobbiamo spostarci su cose leggermente più complicate. Vedendo come tu molto probabilmente stai sperando di castare qualcosa di buono a turno 2, come possono le tue magie blu aiutarti? La carta che produce il miglior vantaggio di pianificazione è, come sempre, Counterbalance. Io capisco che Counterbalance potrebbe non essere abbastanza il nemico temibile che era una volta, con tutti questi Zoo, e 43 lands che girano (NDT: ai tempi.. ora potrebbe benissimo riferirsi agli Abrupt Decay), ma io non penso che sia fuori questione per persone che vogliono provare e controbilanciare qualche magia. Se questo è il tuo piano, tu devi sapere esattamente cosa fare a turno 1.

La giocata “ovvia” è fare Sensei’s Divining Top, [card]Counterbalance[/card], ma questo non è necessariamente il piano migliore. Se sei on the play, giocare a turno uno una Brainstorm, per fare turno due Counterbalance ti produce la certezza di sapere che la carta che avrai in cima è un drop a 2, che idealmente blocca la loro giocata a turno 2. Ovviamente, se si è contro un mazzo con molti drop a 1 e pochi a 2 ( NDT: canadian?) fare Sensei’s Divining Top a turno 1 è meglio, e quindi conoscere in generale curva di mana del mazzo che si ha di fronte è abbastanza importante. Facendo giocate al buio, tu dovresti dare per scontato che loro giocheranno la loro magia CC1 a turno 1, e una a CC2 a turno 2, e quindi tenere la tua Brainstorm è meglio che giocare la Sensei’s Divining Top. Inoltre, se loro sono un mazzo con molte giocate a cc1 ( Ad nauseam, Dredge) si può sempre mettere un drop a uno sotto la Counterbalance quando si effettuerà la Brainstorm.

Se il tuo drop a 2 è un [card]Tarmogoyf [/card]invece della Counterbalance ( visto che ogni deck col blu gioca 4 goyf, ultimamente), Ponder ti assicura che Tarmogoyf sopravviva a un Lightning Bolt, mentre invece Brainstorm non te lo assicurerebbe. Contro mazzi che giocano Lightning Bolt, tu non vuoi giocare Tarmogoyf finchè non sei sicuro che sopravviva al removal, ma fortunatamente per questo non ci vuole molto.

Non essere spaventato di una pianificazione come turno 1 Sensei’s Divining Top, e usarla nel tuo secondo mantenimento. Con un buon contorno di fetch, questo incrementerà la tua card quality complessiva, e dovrebbe prepararti ad avere un mid game molto forte. Se non sei sotto pressione, questo è il miglior flusso di azioni, perché significa che ogni Brainstorm e ogni Ponder che farai sarà fatto al pieno del suo potenziale, rimescolando via ogni carta morta e rendendoti certo di avere una mano ottimale in tutti i momenti della partita. Ovviamente, non hai questo lusso spesso, in Legacy, ma quando ce l’hai, dovresti cercare di trarne vantaggio.
Ancora, visto che molti dei mazzi Legacy a base blu non hanno un vero motore di pesca, un filtraggio efficiente delle risorse in questa maniera è ciò che divide i giocatori di mazzi blu che vincono da quelli che vengono sconfitti.

Quando hai tempo, è cosa buona anche giocare attorno a [card]Daze[/card]. Larga parte dei mazzi a base soglia, e i Merfolk includono nel loro mazzo un certo numero di Daze. Quindi, se vuoi evitare che il tuo Tarmogoyf o la tua Counterbalance vengano Dazeati, per forza di cose aspetta un turno. Se la tua mano è piena di drop a due, o a corto di terre, non puoi permetterti di giocare attorno a Daze, ma se loro non ti stanno mettendo pressione, o hai una mano piena di minacce leggere, molto probabilmente dovresti.

So che ho a malapena graffiato la superficie di come giocare queste magie fighe, ma spero che questa introduzione aiuti un po’ di persone a giocare un Magic efficiente. Il Legacy è spesso una battaglia di centimetri (NDT: scusate, ma devo farlo->http://www.youtube.com/watch?v=wxh-8QrCliQ); non ci sono [card]Ancestrall Recall[/card], o [card]Yawgmoth’s Will[/card] per toglierti le castagne dal fuoco, quindi se usi le tue carte in maniera inefficiente, non c’è ritorno. Quando sei sotto di tre carte durante il mid-game in un mirror di mazzi blu based, è finita,o quasi.
(NDT: ho tagliato l’ultima parte, perché parlava di quali argomenti avrebbe trattato nel prossimo articolo… e quindi non era troppo rilevante, a mio modo di vedere)

-------------------------------------------------------------------------------

Spero sia di vostro gradimento, e che possa far capire i ragionamenti che vanno dietro a giocate non sempre banali ( a proposito, in questo articolo vi è una possibile risposta a chi chiedeva, nel topic su Brainstorm, come mai a volte qualcuno la castasse cieca a turno 1).


PS: se qualcuno volesse segnalarmi qualche articolo da tradurre, potete mandarmi un PM! ( che non leggerò fino a quando non torno da Barcellona, ma è pur sempre un passo avanti!)

Come per gli altri articoli da me tradotti, non mi prendo nessun merito nella stesura dell'articolo, che è puramente un idea dell'autore. Se notate imprecisioni, o errori, segnalatemeli e provvederò!


Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mar 2013, 3:45 
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 mar 2009, 4:24
Messaggi: 919
Località: crema
bello anche questo di articolo e notare cm anche LSV nn sia per il fetchare per "snellire" il mazzo ma che reputi molto piú importante utilizzarne l'effetto di shuffle a tempo debito o per ottimizzare i colori del mana.

edit: sarebbe interessante un articolo sulle fetch basato sul modern dove nn esistono bs ponder e cappa e su come utilizzare al meglio queste terre.molte volte mi trovo in difficoltá sullo sfecciare o meno anche a causa dei troppi danni a cui si va incontro per colpa delle shockland.


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mar 2013, 13:50 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
AlbasieFurlan merita un monumento per lo sbatto nel tradurre questi articoli.

Complimenti e grazie, questo articolo mi mancava.


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010