Da incallito giocatore di burn in legacy, mi sono proposto di adattare una lista anche per questo formato, in cui ha sicuramente molte possibilita'.
partiamo ad analizzare le carte papabili per la build modern:
Creature:
[card]grim lavamancer[/card]: Classico, 1/1 a cc1 con la simpatica abilita' di trasormarciil cimitero in una preziosa risorsa, ottimo in sinrgy con fetch
[card]Goblin guide[/card]: 2/2 rapidita' cc1; vantaggi: veloce, fa male, permette di sapere cosa pesca l'opponent; svantaggi: l'opponent puo' pescare 1 terra in +
[card]elementale scintillante[/card]: ottima creatura cc/power, muore alla fine del turno, ma i suoi sporchi 3 danni spesso riesce a farli.
[card]hellspark elemental[/card]: simile all'elementale, costa 1 in piu' ma puo' essere riutilizzato.
[card]keldon marauders[/card]: 2 danni a cc 2 sicuri, se va bene riesce pure a farne altri 3, in occorenza fa da bloccante.
[card]hell's thunder[/card]: bestione da 4 danni, non ha trample ma ha volare, e puo' essere disseppellito ( anche se il costo 5 non e' molto buono in un burn)
Spells:
[card]fulmine[/card]: classico 3 danni cc1
[card]lava spike[/card]: altri 3 danni cc1 (non e' istant)
[card]shard volley[/card]: 3 danni cc1, buono che e' istant come fulmine, male che dobbiamo sacrificare 1 terra.
[card]rift bolt[/card]: ottimi 3 danni cc1 con sospendere, in occorrenza possiamo giocarlo senza sospendere a costo 3, se necessitiamo di 3 danni urgenti
[card]searing blaze[/card]: una delle carte migliori per il burn nel formato secondo me, sinergica con fetch+lavamante, per 3 mana riesce a tenere pulito e fare 3 danni, veramente ottima.
[card]magma jet[/card]: 2 danni a cc 2 non e' il massimo, ma profetizzare rende questa carta la fonte di "manipolazione" per il burn
[card]staggershock[/card]: 2 danni a cc3 in un turno e 2 nel prossimo
[card]fiamme della mano infuocata[/card] / [card]leyline of punishiment[/card]: alternative a voltice sulfureo, che qui non possiam giocare, per prevenire l'incombenza di un fastidioso recupero di punti vita.
[card]squarciafiamma[/card] / [card]terromoto[/card] / [card]volcanic fallout[/card] / [card]slagstorm[/card]: mass removal vari a seconda delle preferenze.
altro
[card]shrine of burning rage[/card]: buono perche si carica di 1 segnalino sicuro a turno+ quelli prodotti dalle red spell, ben caricato fa danni mostruosi
La lista che ho progettato e' la seguente:
Reparto terre:
12x montagna
8x fetch varie col rosso : sinergia lavamante, searing blaze.
Reparto creature:
4x [card]guida goblin[/card]: Ho appurato a forza di game che i vantaggi di questa carta superano nettamente gli svantaggi
4x [hellspark elemental]: ho deciso di giocare questa carta al posto dell'elementale scintillante per la sua abilita' di reutilizzo, utile in un mazzo che non ha strategie di pescaggio e quinid risorse lmitate che vanno usate appieno.
4x [card]grim lavamancer[/card]: ottimo cc, ottimo effetto, sinergico con fetch, che si vuole di piu'?
Reparto magie:
4x [card]fulmine[/card]
4x [card]rift bolt[/card]
4x [card]lava spike[/card]
4x [card]magma jet[/card] : troppo utile per eliminare pescate perse
4x [card]searing blaze[/card]
3x [card]fiamme della mano infuocata[/card]: ho deciso di metterla di main dato che 4 danni a cc 3 non sono da buttare, inoltre il suo effetto e' troppo utile in un mazzo come questo, in cui anche recuperare pochi punti vita da parte dell'opponent puo' compromettere il game.
2x [card]shrine of burning rage[/card]: in questo mazzo questa carta ha veramente grandi potenzialita'. la leyline e' ottima di side a mio parere volendo se non teniamo questa di main.
3 x [card]squarciafiamma[/card] ho optato per lo squarciafiamma poiche fa ben 3 danni sia alle creature (senza volare) che ai players, il fallout e' buono che non puo' essere neutralizzato, ma fa solo 2 danni, percui a mio parere lo teniamo per il side magari, Slagstorm fa 3 danni ma dobbiamo scegliere a cosa...ora in alcune situazioni e' buono pararsi le proprie creature e fare 3 danni o ripulire il board e non subire niente, pero' di norma preferisco ripulire e far male con 1 carta sola; per tquanto riguarda terremoto, e' buono che possiamo volendo killare anche roba con costituzione 3+, ma ci costerebbe ben 5 mana! e 4 mana per far fuori creature con costo 3 e < insomma....tra i mass removal a disposizione e' quello che preferisco di meno.
Sideboard:
4x[card]relic of progenitus[/card] hate vs cimitero
4x[card]guttural response[/card] hate vs blu
4x[card]shattering spree[/card] hate vs artifact
3x[card]volcanic fallout[/card] Altri mass removal (oncpunterabili) contromazzi con molti counter o creaturine moleste.
-Ho testato il mazzo via web su mws e ne sono rimasto molto contento
-in real contro Zoo e merfolk e se l'e' cavata egregiamente
aspetto la prossima settimana per portarlo a qualche torneo modern e vedere se sa il fatto suo.
Consigli/cambiamenti/proposte/build alternative ecc....sono ben accetti!