Ciao a tutti!
Ecco qualche parola su un mazzo che gioco spesso e volentieri quando altri test non mi soddisfano, e che basa la sua strategia sul riuscire a risolvere , avendo in mano anche , o . Col primo, banalmente, si fanno 15 danni (che spesso bastano) e si tolgono sei permanenti all'oppo; col secondo, andiamo a cercare le , che fanno diventare le nostre montagne dei fulmini.
Tanto per cominciare, ecco la:
LISTA:
[deck]4 Stomping Ground
1 Blood Crypt
2 Forest
7 Mountain
3 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa
3 Chalice of the Void
4 Search for Tomorrow
1 Scapeshift
2 Anger of the Gods
4 Through the Breach
3 Summoning Trap
1 Volcanic Fallout
2 Emrakul, the Aeons Torn
1 Blightsteel Colossus
4 Primeval Titan
4 Sakura, Tribe Elder
3 Obstinate Baloth
1 Xenagos, God of Revels
2 Courser of kruphix
[/deck]
Sideboard:
[deck]1 Volcanic Fallout
3 Ancient Grudge
2 Crumble to Dust
2 Slaughter Games
1 Chalice of the Void
3 Combust
1 Obstinate Baloth
2 Choke
[/deck]
La strategia si evince abbastanza facilmente...si cerca di arrivare il prima possibile a 5/6 terre con i vari rampini che abbiamo per poi castare e dare una "passata" di Emrakul all'avversario, oppure calare e attaccare (ricordo che ha trample) e nel frattempo mettere in gioco Valakut e/o le montagne che diventano fulmini.
Nei primi turni dobbiamo rampare attraverso e (che ci offre anche un blocco gratuito); queste carte sono molto buone anche con Valakut e 5 montagne giù, perchè oltre all'ovvio effetto di scremare le pescate morte, possono sostituirsi a spari diretti per la rimozione di permanenti molesti.
Sempre nei primi turni, dobbiamo cercare di arginare il gioco avversario con , da settare a 1, che diventa antisimmetrico in questo mazzo visto che non abbiamo drop con quel costo di lancio.
Anche e ci permettono di prendere tempo (e vite) contro i mazzi più veloci (burn su tutti); questi ultimi sono ottimi anche contro o scartini in generale.
Due parole anche su , a mio avviso carta senza senso, forte non solo contro mazzi con i counter, ma anche in risposta a scartante, per calare un bloccante instant o per fare una "pescata di qualità" tra le prime sette carte, visto che, escludendo Courser of Kruphix + fetch, non abbiamo altri modi di indirizzare il nostro gioco.
Quello che mi piace del mazzo è che ci sono diversi slot che possono essere cambiati secondo lo stile del player o per dare al mazzo stesso una strategia leggermente diversa: calici, scapeshift, blightsteel, xenagos e infine le corsiere, possono tutti essere modificati nel numero di copie o sostituiti da altro.
Molte delle liste che si trovano in rete giocano due copie di , ma personalmente ho preferito altro; dai test che ho fatto si sono rivelati a volte carta morta, i rampini che ho mi sembrano statisticamente abbastanza e infine per divertirmi un po' ci ho messo due missili ( e mostro) che hanno ben altro impatto nel mid/late game.
La sideboard tende ad aggiustare matchup per noi impegnativi: il già citato burn, poi merfolk, twin, affinity. Tritoni resta un matchup brutto anche post side, i 3 Combust (sostituibili con ) spesso e volentieri non sono sufficienti. Si accettano suggerimenti in tal senso!
Grazie per la lettura e buoni test!