Oggi è mar 18 set 2018, 19:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] RG Through the Breach - (Valakut) - (ScapeBreach)
MessaggioInviato: mar 3 nov 2015, 18:40 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti!
Ecco qualche parola su un mazzo che gioco spesso e volentieri quando altri test non mi soddisfano, e che basa la sua strategia sul riuscire a risolvere Through the Breach, avendo in mano anche Emrakul, the Aeons Torn, o Primeval Titan. Col primo, banalmente, si fanno 15 danni (che spesso bastano) e si tolgono sei permanenti all'oppo; col secondo, andiamo a cercare le Valakut, the Molten Pinnacle, che fanno diventare le nostre montagne dei fulmini.
Tanto per cominciare, ecco la:

LISTA:
[deck]4 Stomping Ground
1 Blood Crypt
2 Forest
7 Mountain
3 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa

3 Chalice of the Void

4 Search for Tomorrow
1 Scapeshift
2 Anger of the Gods

4 Through the Breach
3 Summoning Trap
1 Volcanic Fallout

2 Emrakul, the Aeons Torn
1 Blightsteel Colossus
4 Primeval Titan
4 Sakura, Tribe Elder
3 Obstinate Baloth
1 Xenagos, God of Revels
2 Courser of kruphix
[/deck]

Sideboard:
[deck]1 Volcanic Fallout
3 Ancient Grudge
2 Crumble to Dust
2 Slaughter Games
1 Chalice of the Void
3 Combust
1 Obstinate Baloth
2 Choke
[/deck]

La strategia si evince abbastanza facilmente...si cerca di arrivare il prima possibile a 5/6 terre con i vari rampini che abbiamo per poi castare Through the Breach e dare una "passata" di Emrakul all'avversario, oppure calare Primeval Titan e attaccare (ricordo che ha trample) e nel frattempo mettere in gioco Valakut e/o le montagne che diventano fulmini.
Nei primi turni dobbiamo rampare attraverso Search for Tomorrow e Sakura, Tribe Elder (che ci offre anche un blocco gratuito); queste carte sono molto buone anche con Valakut e 5 montagne giù, perchè oltre all'ovvio effetto di scremare le pescate morte, possono sostituirsi a spari diretti per la rimozione di permanenti molesti.
Sempre nei primi turni, dobbiamo cercare di arginare il gioco avversario con Chalice of the Void, da settare a 1, che diventa antisimmetrico in questo mazzo visto che non abbiamo drop con quel costo di lancio.
Anche Courser of Kruphix e Obstinate Baloth ci permettono di prendere tempo (e vite) contro i mazzi più veloci (burn su tutti); questi ultimi sono ottimi anche contro Liliana of the Veil o scartini in generale.
Due parole anche su Summoning Trap, a mio avviso carta senza senso, forte non solo contro mazzi con i counter, ma anche in risposta a scartante, per calare un bloccante instant o per fare una "pescata di qualità" tra le prime sette carte, visto che, escludendo Courser of Kruphix + fetch, non abbiamo altri modi di indirizzare il nostro gioco.

Quello che mi piace del mazzo è che ci sono diversi slot che possono essere cambiati secondo lo stile del player o per dare al mazzo stesso una strategia leggermente diversa: calici, scapeshift, blightsteel, xenagos e infine le corsiere, possono tutti essere modificati nel numero di copie o sostituiti da altro.

Molte delle liste che si trovano in rete giocano due copie di Farseek, ma personalmente ho preferito altro; dai test che ho fatto si sono rivelati a volte carta morta, i rampini che ho mi sembrano statisticamente abbastanza e infine per divertirmi un po' ci ho messo due missili (Scapeshift e mostro) che hanno ben altro impatto nel mid/late game.

La sideboard tende ad aggiustare matchup per noi impegnativi: il già citato burn, poi merfolk, twin, affinity. Tritoni resta un matchup brutto anche post side, i 3 Combust (sostituibili con Rending Volley) spesso e volentieri non sono sufficienti. Si accettano suggerimenti in tal senso!

Grazie per la lettura e buoni test! :D

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] RG Through the Breach
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 13:49 

Nickname Cockatrice: morderick
due parole: gioco anch'io spesso liste GR ramp/scape, e per me è meglio non scendere sotto i 10 rampini. poi non capisco i calici, ormai sono subottimali dopo il ban di treasure cruise e la scomparsa di ur, e soprattutto i volcanic fallout..
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 nov 2015, 12:55 
Invoked Eternal Player

Morderick ha scritto:
due parole: gioco anch'io spesso liste GR ramp/scape, e per me è meglio non scendere sotto i 10 rampini. poi non capisco i calici, ormai sono subottimali dopo il ban di treasure cruise e la scomparsa di ur, e soprattutto i volcanic fallout..

Ciao! :)
I calici sono lì in generale per i mazzi più veloci: affinity, burn, infect, contro cui abbiamo un matchup brutto. In seconda battuta ci salvano da PtE su Titano (giocato possibilmente con Fare Breccia). Il Fallout è più forte di Anger of The Gods contro affinity e in generale contro mazzi che counterano...per quello è lì. Tu che lista e che sb giochi?

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 nov 2015, 13:17 

ciao

io ho montato questa lista che si basa su Bring to Light per avere virtualmente 8 copie di Through the Breach...
Bring to light vuole 5 colori ma in realta' nero e bianco non hanno bisogno di piu' di una landa...dato che abbiamo 4 copie di prism

4 pentad prism
4 Through the Breach
3 Bring to Light
4 Emrakul
4 Woodspine Wurm
4 serum visions
4 gitaxian probe
3 anger of the gods
4 fulmine
2 anticipate
1 tidings
1 dual R/B
1 dual R/G
1 dual U/W
2 dual U/G
1 dual U/B
2 foresta
1 isola
2 montagna
4 misty rainforest
4 scalding tarn
4 wooded foothills

side
1 fracturing gust
4 obstinate baloth
1 grafdigger's cage
3 nature's claim
3 relic of progenitus
3 duress

in pratica puoi castare di terzo o di quarto breccia o bring to light...che in caso di pezzo di combo mancante puo' tutorare tidings o anger of the gods per guadagnare tempo...fulmine spesso lo tiro dopo che e' passato emrakul...anche se di solito l'oppo concede...ma serve anche lui a guadagnare tempo...worldspine wurm ottimo finisher...teme solo path to exile...tutto il resto non gli dispiace...
testato online solo in non tournament test mi ha divertito...resta comunque molto fragile...se hai voglia/tempo facci un giro che e' divertente :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]