Oggi è lun 23 lug 2018, 0:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 103 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] U_Tron
MessaggioInviato: gio 21 mag 2015, 15:29 

Io per ora gioco questa side, ma ripeto che è ancora molto work in progress:

[deck]2 spellskite
2 hurkyl's recall
1 chalice of the void
2 relic or progenitus
1 aetherize
2 surgical extraction
2 trickbind
2 negate
1 crucible of worlds[/deck]

Il mio meta è full di abzan, junk, jund, infect, affinity, burn, tron, dredge....quindi sto accantonando per ora questo mazzo e sto giocando la versione UW.
Questo rimane per ora come divertimento, per quello sto dando meno peso alla side.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mag 2015, 20:23 

Ciao a tutti, ritorno con un altro account ma sono sempre io...

Ma anche no.
Cambiato autore al post.
Se ci sono motivi particolari per il CambioNome rivolgersi a Mod/Staff.
Starman

Scusate per il ritardo, vi posto gli esiti del torneo di martedì scorso.

Turno 1:Infect
Conosco il player ed il mazzo che gioca:iniziamo bene!
G1 apro una mano che mi fa sorridere anche c**o:3 terre, repeal, calice, e altro....
Inizio io, faccio landa e passo, lui landa ed infettante a 1, io landa e calice a 1, turno dopo rimbalzo e di li a poco chiudo la partita agile.
Ero contento ma nonostante la side, G2 e G3 perdo soffrendo abrupt decay e vedendo poco di utile. :'(
0-1
Turno 2: Storm
Aridanghete, conosco il player e so cosa sta per arrivare...
Come prima apro mano iniziale con calice e 2 lande e poco altro, dopo un paio di turni tra rimbalzi e coutner, calo calice a 1 e già gli si spegne il sorriso sul volto, dopo altri 4 turni calo anche calice a 2 e lui ammucchia....... :'|
G2 la vince lui inchiodandomi con una defense grid nonostante avessi 2 mana open e trickbind in mano e G3 la faccio da padrone, ho sempre risposte in mano, la sua gitaxian gli rivela che può fare poco e anche se prova a stormare facendo 6-8 goblin ho echoing in mano e di li a poco calice a 1 ed a 2 lo ributtano nello sconforto più totale e vinco di nuovo.
1-1
Turno 3: GB Infect
Anche peggio di prima. Abrupt di main su calici come se non ci fosse un domani, post side anche peggio. Giocatore forte e fortunato.
1-2
Turno 4: Junk
G1 tirato ma riesco a controllare abbastanza bene e lo porto a casa. G2 ancora più tirato, sbaglio a sidare out 4 rimbalzi su 5 e un choke mi rallenta parecchio (di solito choke e blood moon non mi preoccupano), ma la super combo Ghost quarter+crucible fatto su di me tutti i turni mi regala sempre mana blu fresco e scremo il mazzo da pescate morte, in mid game reliquia sgonfia tarmo facendomi respirare ed ago su liliana evita che lui la giochi; surgical su rhino counterato fa si che lui praticamente non veda più creature ed una ratchet toglie 1 dei 2 tarmo visti da lui in tutta la partita. Risolvo 2 dominamente e vedo mano orribile, davvero brutta la sua, solo rimozioni per creature che non ho in campo. Finisce clamorosamente ai turni addizionali e alla fine il suo tarmo 5/6 non puo uccidermi visto che ho 6 pv. Tenta la giocata di Tasigur ma il mio remand oltre al suo doppio delve gli svuota il cimiteroed anche usando l'abilità di Tasigur, Tarmo non va oltre il 4/5 ed io la porto a casa.
2-2

Considerazioni:
Odio infect, odio Abrupt Decay, non vedo molte soluzioni per bloccarlo salvo rallentarlo con Monastery Siege (ma sura riporta impressioni negative...) o sparare surgical appena va nel cimitero ma diventa lungo e macchinosa come sequenza....come si fa?
Ho provato a switchare 1 oblivion con una ratchet e devo dire che non mi sembra male, oltre tutto ratchet migliora il matchup anche contro Affinity. Vista la scarsa presenza di Twin dalle mie parti penso di sostituire un Torpor di side con una seconda ratchet....
Reality shift di main mai vista quindi non mi sbilancio ma credo sia una buona rimozione.
Calici, ago, surgical e relic si riconfermano ottime scelte ed in alcuni casi da valutare il raddoppio delle mono copie.
Ora gioco di main 1 reality, 1 oblivion, 1 ratchet, 5 rimbalzi, 2 calici oltre au counter ed ai ciccioni, Ugin in primis, in teoria dovrei reggere meglio gli aggro rispetto a prima...ancora non ho incontrato Affinity, ma infect davvero dura!

So bene le vostre opinioni in merito ai gift, ma vorrei una vostra opinione in merito ad una lista che ho studiato anche in seguito agli ultimi incontri che ho avuto.
Alla fine giocare gift di 4 turno in EIT avversario credo possa davvero spianarti la strada....

Spoiler: show
MAINDECK
1 Platinum Angel
1 Snapcaster Mage
1 Sundering Titan
1 Wurmcoil Engine

4 Condescend
1 Cyclonic rift
3 gists ungiven
1 Noxious revival
1 Reality shift
4 Remand
3 Repeal
2 Spell Snare
3 Thirst for knowledge
1 Fabricate
1 Batterskull
1 Chalice of the void
1 Crucible of worlds
1 Mindslaver
1 Oblivion stone
4 Expedition map
1 Ugin, the spirit dragon

12 Urzalands
1 Academy ruins
1 Ghost quarter
7 Island
1 Oboro
1 Snow-covered island
1 Tolaria west

SIDEBOARD
Ancora da sviluppare....

Con gift si possono fare diverse porcate a velocità istant....
Il mazzo cambia leggermente ma mantiene di base la sua anima.
Cosa ne pensate?
Consigli?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 9:06 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Ci sarebbero tante cose da dire,
accenno solo alcuni punti,
ovvero i miei pensieri più "controcorrente".

Konx ha scritto:
1) il Turno1 e' praticamente sempre morto se non c'e' expedition

Può essere un problema (sempre in relazione al fatto che parliamo di un mazzo Control).
Nei match più veloci si sente. E nei match più veloci potresti anche tagliare/togliere Expedition Map visto che comunque richiede una spesa di tre mana complessivi.

Konx ha scritto:
2) C'e' una costante tensione tra il tapparsi-out per castare gli artefatti e il tenersi open per i counter
Entrambe le cose non mi piacevano, per cui ho deciso di eliminare del tutto gli artefatti e passare ad una lista che gioca moltissimo draw-go.

Sul Solemn Simulacrum comprendo il problema; come già detto in passato, pure io non sono soddisfatto al 100% (va detto che mi sembra di riuscire a sfruttarlo meglio adesso).
Toglierlo? A seconda di vari fattori, può starci.

Riguardo Talisman of Dominance/analogo;
ho provato a toglierlo pure io. Riconosco che *non* è tra le carte più forti del deck ma, nonostante questo, sono tornato velocemente indietro.

In realtà, ci sono (circa) quattro punti da considerare.
Sono fattori "piccoli" che presi singolarmente non influiscono ma tutti insieme rendono la loro esclusione più complicata;

• Probabile minor numero di artefatti nel mazzo per sfruttare Thirst for Knowledge;
  • Diminuzione delle "fonti blu" che può spingere comunque a giocare qualche terra in più diminuendo il potenziale di slot liberi per magie nuove;
  • Indebolimento sistematico di tutte le magie a "medio costo" quali Solemn Simulacrum/Gifts Ungiven/Snapcaster Mage.
    Per inciso, reputo un errore non appoggiarsi a nessuna di queste carte.
  • Se non temi counter, è comunque una magia che (a conti fatti) ti priva di solo un mana in quel turno. Non può essere sempre un problema.

So che detta in questa maniera può sembrare poca cosa ma sta di fatto che ho imparato ad apprezzarli.

Per collegarmi in parte al punto3, guardando la tua lista,
critico molto la decisione di usare solo una copia di Snapcaster Mage.
Probabilmente, giocando nel turno avversario,
andrei di questa creatura.
Io l'ho provata anche in tre copie (in una delle mie prime versioni) ed è probabilmente quello che cerchi se intendi continuare per questa strada (ho tentato qualcosa di simile).
Al contrario,
taglierei ancora qualche carta "chiodo stregoneria" che non si inseriscono bene in un mazzo Control che deve resistere N turni senza avere rimozioni singole/di massa particolarmente rilevanti.

Konx ha scritto:
La mia filosofia con calice e' che o ne gioco 3/4 per vederli appena possibile o non li gioco.
A me sembrano estremamente forti contro Burn e medi contro il resto. E' anche vero che se giocassi calice
giocherei una lista totalmente diversa. Di piu' non dico perche' non li ho mai provati.

Al momento ho giocato il 50% delle partite con Chalice of the Void di main (in forte presenza) e dopo un inizio convinto,
di partita in partita noto sempre più i difetti.
Li reputo ancora buoni ma non escludo che, avanti di questo fatto, li toglierò dal main e -forse- del tutto.

Uno dei punti sostanziali è che partire per secondi,
in questo formato che *non* permette la giocata in turno1 quasi mai,
rende i Calici una carta pessima o quasi.

All'inizio avevo valutato alcune eccezioni a questa regola. Es. Burn, visto che è molto incentrato sul cc1.
Ma nel conoscere più a fondo il match spuntano i problemi.
Le partenze più forti di Burn restano un problema, e PostSide diventa addirittura persa se arrischi FastCalice con l'avversario che ha in Campo Goblin Guide e in mano ha Smash to Smithereens.
[Tuttora non sono sicuro di quale sia la strada migliore per battere Burn, comunque]

Per il discorso del Chalice of the Void in monocopia;
in realtà può avere senso.
Chiaro che cambia il significato "strategico" della carta; serve più per proteggere le nostre mucche da rimozione più che per bloccare una strategia avversaria a curva bassa.

*Non* comprendo, invece, tutto questo amore per Reality Shift.
Ennesima carta a costo2+ che, oltretutto, fa pure vantaggio per l'avversario.
Comunque devo ancora provarla.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 22:14 

Ciao a tutti, questa volta salto il dettaglio del torneo e vi riporto direttamente le mie impressioni...
Nei soliti 5 turni riporto comunque bene come sempre contro Melira/Anafenza Company, solito BGX contro cui stiamo bene e contro cui basta dosare bene counter (su collected company) e i removal di massa come oblivion. Post side reliquia, surgical e calici carte vincenti.
Bella vittoria contro Skred mono rosso contro cui non ho mai perso. I calici la fanno da padrone e la sua blood moon come al solito non la temo, tra rimbalzi, removal e Ugin se ne va quando decido io!
Ora arrivano le note dolenti....
Ho sfigato male contro Cruel Ultimatum, bel mazzo con tante risposte, abbastanza counter e difficile da gestire dal midgame in poi.
Perso contro Twin, mazzo che sulla carta più o meno stiamo 50/50 ma contro cui io non ho mai vinto.
Altra sconfitta su cui aprire un dibattito é contro UW Ojutai Controllo, mazzo pesante che monta di base circa 11 counter e che abusa di manland. Ho vinto la prima dopo che gli ho dilaniato mano e board con un mindslaver ma lui non ha mai visto counter, perse le altre 2 arato dalle manland e fermato dai counter.
Parto dall'ultimo scontro per riallacciarmi a quello che dice @Starman, Reality Shift al momento oltre alla mono copia di Ghost Quartier/Tectonic Erge, é l'unica carta che possiamo usare per togliere le manland che, proprio perché non si fermano benissimo, stanno spopolando (Celestial colonnare, creeping tar pit, mutavault nexus vari, ecc ecc); proprio sulle manland é come avere uno slando extra!
Altre risposte che abbiamo possono essere Pithing Needle, Aetherize, crogiolo+slando, e poi?
Su Solemn Simulacrum posso dire che lo avevo tolto ma ora torno a rimetterlo per i vari motivi che ho sempre elencato nei miei post precedenti: rampa mana blu soprattutto quando siamo full colorless, para e attacca considerando che se possono non bloccarlo lo fanno passare per non farci pescare, quando muore (anche per mano nostra con oblivion) ci fa pescare!
Non giocando i talismani per cui non ho simpatia, mi sembra una buona soluzione soprattutto per fixare il mana.
Eventualmente cosa ne pensate di Urborg in mono copia e qualche copia di Dismember?
Lo splash di nero potrebbe aiutare?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 10:41 

Ritorno a scrivere dopo un po' di inattività dettata dai vari impegni universitari :D

Mi ha molto colpito il fatto di perdere da un controllo, in generale il mazzo gioca più problemi di quante risposte possa avere un bollone nel formato, però bisogna sicuramente testare e vedere :D
In seconda battuta, ho notato che il reality shift sono un vero e proprio missile in quanto esiliando, aggiustano i problemi che i mazzi da cui già stiamo bene ( qualcuno sta dicendo VOCE :D ) e sono uno dei pochi remouval incolor presenti nel formato.
A dire la verità non amo lo splash perchè abbiamo già una manabase particolare, aggiungere una landa come urborg non mi convince tantissimo, preferisco il mio monoU con doppio shift e una pietra, contando che le manland sono abbastanza lente e usano molto del mana dell'avversario, il Pit per essempio mi pare spenda 3 per l'attivazione quindi non agilissimo.... 8-)

Diciamo anche che in un formato vario come il modern le risposte a nostra disposizione devono essere le più generali possibile, quindi in questa ottica ti appoggio nella considerazione sul side con Ago Eterizzare e io aggiungo le Echoing, delle quali sono diventato un grande estimatore da quando mi hanno salvato da un esercito di Spiriti contro Abzan :D

Vi lascio con una domanda.... Che parco Counter giocate voi?
Io uso questo con ottimi riscontri:
4 Remand
4 Condescend
2 Snare
1 Brust

Vi saluto :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 14:09 

Quindi ti trovi meglio con una pietra sola?
La vedi abbastanza?
Io per i counter uso 2 calici di main al posto dei 2 snare e per il resto é uguale a te. Meglio snare? Io li avevo tolti perché non mi davano grandi risultati.... Ed i calici li tieni solo di side? E quanti?
Comunque Echoing ne tengo 2 di side, non li avevo nominati in quanto non sono risposte alle manland....
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 17:57 

No no ho tre chalice di main perchè alcune partite si portano a casa solo ed esclusivamente così :)

Una pietra con tutti i motori di pesca che abbiamo la vede spesso ma non la amo tantissimo come carta perchè non essendo veloci come rg a chiudere la tron non è così incisiva, però una secondo me ci deve stare come remouval globale, contando l'ipotetica recursion con Accademia :)

Quindi io gioco tutti i counter più i 3 chalice di main per avere un settaggio molto aggressivo conto tutti mazzi spinti come infect e burn e game praticamente contro living end se protetto bene... :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 22:18 

Mi posti la tua build?
Anche volendo inserire il secondo Reality Shift e 2 Snare, a parte 1 Oblivion non saprei cosa togliere...
Quanti Fabricate giochi?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 22:51 

La mia attuale lista è questa:

1 Platinum Angel
1 Sundering Titan
7 Island
1 Ghost Quarter
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
4 Expedition Map
1 Oblivion Stone
4 Condescend
4 Remand
4 Repeal
4 Thirst for Knowledge
2 Mindslaver
2 Fabricate
1 Academy Ruins
1 Wurmcoil Engine
1 Batterskull
1 Spell Burst
3 Chalice of the Void
2 Spell Snare
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Ugin, the Spirit Dragon
1 Tolaria West
2 Reality Shift

SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 2 AEtherize
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Elixir of Immortality
SB: 2 Trickbind
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Echoing Truth

E' molto spinta sul controllo e a coprire una delle nostre bombe... voi che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 1:30 

Noto dei grandi assenti e vorrei chiederti delle spiegazioni che mi aiutino a capire se è perché.....

Pithing Needle: ferma Plains Walker e manland oltre che un sacco di altre rotture....

Spellskite: utile contro tantissimi tier1 e soprattutto d'obbligo contro i nostri grandi odiati come infect, affinity, twin, burn....

Cyclonic Rift: removal di massa impagabile...

Ratchet Bomb: non ti sembra un removal valido ed abbastanza veloce, piú di Oblivion? A turno 2 pulisce il board di affinity, azzera pedine, ecc....

Surgical Extraction: bene per relic ma Surgical toglie tutte le copie nel deck e oltre e puoi vedere mano e Grimorio.....

Solemn Simulacrum/Talisman of Dominance: personalmente odio i talismani ma con solo 23 terre e senza mana fixing non ti inchiodi mai?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 9:20 

Scusami la side che uso attualmente online è qiuesta:

1x Elixir of Immortality
2x Aetherize
2x Echoing truth
1x Surgical Extraction
2x Trickbind
1x Crucible of worlds
2x Pithing needle
1x Relic of progenitus
2x Torpor orb
1x Wurmcoil engine

Iniziamo dagli assenti illustri gli Spellskite, allora fortissimi e uno ogni tanto lo metto tanto con il doppio fabbricate non è un problema vederlo, ma soprattuto in casa ne ho uno quindi cerco sempre di bilanciare bene le risorse... comunque molto
forte inutile dirlo ma la build che sto provando ora a 11 counter + 3 chalice ne supporta al massimo 1....
Cyclonic bello ma non saprei che togliere, nella vecchia shell era a posto di uno snare, però in test mi ha sempre dato gioie relative e quindi è stato sacrificato per la causa, ma potrebbe rientrare al volo dopo il test di questa shell...
Rachet bellissima e con questa configurazione la valutavo di side al posto di uno dei due Aheterize, l'ho giocata nella shell precedente a questa mi piaceva la rivedremo probabilmente anche se ho viste che contro affo è un pochino lenta se non sciama di memniti e totteri...
Discorso simulacro è diverso, ho amato questa carta in quanto fa vantaggio però nella mia shell counterosa, dove istant si deve fare tutto, pensavo a dei telling time un periodo, avere un drop a 4 che si fa il caffè ma non è risolutivo puzzava un pochino, per ora non ne sento la mancanza e sono mesi che gioco questa lista quindi direi che per me è no (citazione importante ahaha).
Talismani in quest ottica di stare open fino che non hai bomba sono dei sottobicchieri e basta a mio parere...

Intendiamoci è una lista che ho buildato dopo anni che gioco questo archtipo perchè volevo qualcosa magari di un po' meno stabile ma molto aggressiva in modo da avere un parco risposte importanti ma soprattutto diventare sempre più una sorta di control combo, inteso come controllo finchè non pianto li una bomba risolutiva... per esempio chalice a 1 più wurmcoil vuol dire spessissimo porta a casa la partita... tutta la shell è fatta in modo da sopravvivere fino a che non si è nella situazione che vogliamo...

Mi rendo conto che è molto spinta ma fidatevi, provatela è molto divertente ed è molto in meta adesso...
Per la side bè va sempre sistemata un po' per dove si va a giocare ma le opzioni sono veramente tantissime, in un momento di follia con il team valutavamo il Witchbane Orb
Che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2015, 1:23 

Allora, il witchmane orb mi sembra una gran bella carta ma la vedo un po' lenta, al pari di una leyline castata dalla mano. Effetto grandioso ma mi chiedo se al 3°/4° livello, quando possiamo castarlo, non abbiamo già preso abbastanza scartini o fulmini nel muso?
Come il Jester's CAP, lo trovo grandioso e letale contro alcuni mazzi, ma per giocarlo ed attivarlo nello stesso turno, magari protetti, ci vuole troppo tempo.
Vista la tua natura controllosa in stile land-rover vedrei di main o meglio di side uno snapcaster Mage.
Ti chiedo un paio di opinioni su alcune carte che mi incuriosivano....
Steel Hellkite
Aether Spellbomb
Commandeer
Silent Arbiter
Platinum Emperion
Snapcaster Mage
Staff of Dominance
...
Cosa ne pensi e come li valuti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] U_Tron
MessaggioInviato: ven 5 giu 2015, 10:14 

Allora nel tempo le ho praticamente testate tutte, che mi abbiano davvero convinto ci sono sicuramente l'Hellkite che in un meta molto aggro se riusciamo a calarlo è fortissimo, La Spellbomb non l'ho mai valutata, sembra carina potrebbe valere la pena di provare come 5 repeal, bella idea,Il silente potrebbe essere interessante ci penso da un po' però ho paura che non sia una vera bomba quando entra perchè inchiodi ma fino ad un certo punto, non so... Snap bè è fortissimo ma lo avevo tolto perchè per come gioco io il doppio blu fino al 5 turno non vorrei averlo perchè vuol dire che non sono in tron e sono già bello lento, io punto sempre a chiudere la tron di 4 quindi snap è forte in se per se ma il doppio blu teoricamente lo hai più in late, con questo non lo boccio assolutamente però rimango un po' dubbioso... da testare...L'empirior forte ma contro infect he è l'unico MU dove PLatinum Angel è un fenomeno questo non serve quindi direi di no, l'ho testato per un paio di mesi e non mi aveva convinto, però se il tuo test dice altro io ascolto sempre :)
La staffa non mi piace secondo me è un po' fuori dall 'idea del mazzo, mi sembra lenta e poco incisiva...
Commandeer carta davvero interessante non l'ho mai testata e quindi un vero e proprio giudizio non saprei darlo però mi stuzzica abbastanza tipo contro Slaughter Game potrebbe essere interessante, figa un sacco bisogna vedere se abbiamo abbastanza carte sacrificabili :)

Spero di essere stato esaustivo, se volete e avete liste innovative o diverse, giratele pure e mi metterò anche io a testarle in modo da avere un'altro punto di vista e migliorare ancora questo bellissimo mazzo :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2015, 22:32 

Per commandeer ti posso dire che per un po' l'ho testato in side e quando l'ho visto mi é stato utilissimo. Sacrifico volentieri 2 carte blu per prendermi un Karn, una liliana, un Mindslaver avversario, un abrupt decay.... In effetti potrebbe essere la risposta a decay che cercavo!
Silent arbiter lo avevo visto in altre liste ma non ci ho mai creduto troppo, utile solo contro pedine, UR delver, inutile contro infect e affinity, quindi penso che per noi non vada bene.
Proverei (se lo avessi) molto piú volentieri Ensnaring Bridge. In situazioni particolari come affinity ed infect sacrifico volentieri la mano per non essere attaccato.
Steel Hellkite mi intriga, soprattutto perché, Platinum a parte, non abbiamo volanti. Ho visto liste che in passato lo usavano parecchio e poi é sparito tutto di botto. Ho pensato fosse per il metà ma pensandoci bene lo vedrei in metà anche ora...
Snapcaster lo vedrei bene di side per quei Mu in cui post-side rallentato un po per essere piú Control.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2015, 11:40 

Commandeer la testerò sicuramente perchè sembra proprio meritare una smazzata, ti dico l' Hellkite è davverop forte ma non saprei al posto di che wincon metterlo, devo studiarci un po' nella mia shell, però sicuramente merita una rispolverata dal dimenticatoio!!!
Testate e poi sappiatemi dire che sono molto interessato!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 103 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo