Oggi è dom 21 ott 2018, 21:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 103 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] U_Tron
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 1:48 

Allora, andiamo per gradi...
Tra Ghost Quarter e Tectonic Edge non ho una reale preferenza, prima avevo il quartiere e ora testo la faglia. Non mi piace il vantaggio terre che diamo all'avversario col primo ma di buono c'è che agisce subito senza aspettare la quarta terra in campo e con crogiolo funziona meglio sempre per lo stesso motivo. Sicuramente meglio il primo dei 2.

Sul piano creature prima ne giocavo di più (2 simulacri, 2 Wurmcoil, 1 titano, 1 angelo) ma aprivo spesso mani con piú di una bomba che non potevo giocare prima del 4-5 turno per cui sto provando una versione piú snella con mono copie che di buono ha che soffre poco carte tipo Slaughter Game.

Titano ha dei buoni match up, soprattutto contro bi e tii color. Poi ho notato che il doppio effetto fa si che l'opponent ci pensi bene prima di eliminarlo anche solo con path to exile.

Angelo di main mi ha fatto vincere diverse partite, soprattutto con calice a 1 in campo é game quasi certo. E poi per molti ha effetto sorpresa.

Comunque di certo doppio Wurmcoil é tanta roba è vorrei testare una build con 2 simulacri e 2 Wurmcoil che, anche dopo Oblivion fanno belle cose, cosa ne pensate?

Soprattutto come vedete in side carte come Commandeer e Jester's Ciao? Li vedo come ottimi combo disruptor....
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 10:38 

Allora la scelta di giocare un solo wurmcoil è stata discussa un sacco fra i giocatori dell'archetipo, si è arrivati alla conclusione che la configurazione con 1xwurmcoil e 1x di batterskull è quella ottimale per due motivi:
1) La BS in questo mazzo è fortissima da un parannte lifelink infinito e nel turno di goldfish dove entriamo in tron di 4 ( isola-tron1-tron2-tron3)
è la scelta migliore perchè facciamo minaccia coperti, soprattutto BS non soffre i remouvaal classici nel senso che la possibilità di rimbalzarla ci permette trick interessanti...(Esempio in caso di repeal morto in mano si balza il germe, si cicla repeal e si balza BS tenendola a parare)
2) Secondo motivo che di main possiamo essere snelli in quanto non chiudiamo solo di race, anzi principalmente si chiude di loop contro molti MU, quindi la race deve essere uno dei piani ma alla fine spesso il Wurmcoil è uno specchietto per le allodole soprattutto contro player meno esperti....

Sul Titano non c'è molto da discutere, in un meta di abzan è La carta per eccellenza perchè se giocato bene ci permettere di togliere la possibilità del doppio specifico che inchioda molti mazzi ultimamente ( tutti i BGX), ma soprattutto è complicato da levare andando solo sotto path e remouval particolari e da grattacapi a tutti li oppo...

Sul Angelo concordo con Chalice a 1 è una delle poche possibilità che si ha contro infect, vero incubo per questo mazzo e questa sinergia fra le due carte aiuta anche contro tritoni avendo la possibilità di inchiodare i suoi vapor snag....

Per la side Jester è forte ma un po' pesante a mio parere preferisco ultimamaente usare Surgical Extraction perchè permette alcuni trick interessanti anchi nel mirror con rg TRon che è molto più dipendente dalle lande rispetto a noi ( ex Quartiere su pezzo di tron e surgical è gg se giocata bene)

Commandeer non l'ho mai testata e non saprei darti un giudizio=)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 12:39 

Ok. Per Surgical la avevo valutata anche io, la mia titubanza era semplicemente che per usarla devi avere counterato o slandato prima e poi vai a togliere il pezzo con le sue copie oppure devi aspettare che almeno una copia ti venga giocata contro; ma per le cose che non passano da cimitero o che vorremmo non risolvessero?
Facciamo alcuni esempi che mi hanno fatto pensare al cappello:
- Grapeshot nei mazzi storm possiamo dirgli poco quando risolve ed anche se lo counteriamo, mentre di solito ne giocano 2-3 copie di main e di side al massimo aggiungono chiusura alternativa con empty the warrens; 1 o 2 giri di jester's cap e lui raccoglie perchè non chiude più.
- GR Tron (match up abbastanza bruttino per noi dato che entra prima in tron), togliergli emrakul prima che lo giochi e quei 2 o 3 pezzi forti (magari Karn...), anche lui non chiude più.
- Abzan senza removal o rhino, ci fa poco, oltre che titano in & out e gli togliamo fino a 6 terre (e poi sta male!).
- Scapeshift.....beh tolto quello o Valakut, hai voglia ad ucciderci a colpi di Sakura....
- Splinter Twin...senza twin o Kiki-Jiki...
- Ad Nauseam...
- Contro Living End, oltre a calice a 0...togliere la base del mazzo oltre a Fulminator mage!
Oltre che in tutti i mazzi dove possiamo andare a togliere Blood Moon, Ghost Quarter/Tectonic Edge e tutti i vari hate che ci danno fastidio. Ovviamente non si tratta di una carta da sidare contro mazzi veloci!

Commandeer è tanta roba per togliere tutte quelle spell non creatura soprattutto quando siamo full tap e l'opponent non si aspetta risposte; togliere Karn, togliere scapeshift... oltre che in mano di apertura, a 0 lande giù, con l'opponent che inizia, ci permette di togliere carte come fiala, summoning pact, scartini vari, layline varie, ecc ecc.
Non l'ho testata a fondo ma penso che possa avere il suo perchè

Più che altro direi che, viste le tante spell in mono o bi copia forse troverebbe la sua utilità uno Snapcaster di main oppure un bel Mystical Teaching, no?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:47 

Allora Jester non so perchè mi tuba il numero di carte che può togliere, molto forte contro scape sicuramente ma nei mazzi come RG Tron dove nel mazzo ci sono davvero molte bombe diventa subottimale idem per ad nauseam e storm dove secondo me la sidata più forte sono i trickbind che stiflano la chiusura oppure con surgical gli si toglie l'ipotetico conflagrate che deve forzatamente castare dal cimitero....
Non so diciamo che le surgical mi sembrano una sidata più versatile mentre jester è più settoriale per quanto ho visto dal mio test...
Living end: surgical sul primo fulminator magari dopo stifle effect, bellissimo.
Abzan: buon MU già di base siderei solo stifli-effect.
Tron RG: più forte surgical amio parere più risolutivo che jester.

Jester è una carta bellissima dal sapore vintage e se potessi la inserirei ma da i miei vecchi test avevo visto che surgical è più versatile...
Commandeer testa poi sappici dire perchè è interessante davvero....

Sullo snap non so una copia forse ma sono un amante delle liste abbastanza quadrate però si può provare, mentre mystical secondo me troppo pesante e soprattutto subottimale ( non tutora chiusura coe ad esempio in un mazzo come AdNAuseam)
=)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 14:43 

Ottimi consigli, penso che proverò subito un paio di surgical in side. Oltre a relic, tu cosa toglieresti per far posto?
Ho visto liste di persone che giocano catene vedalken di side, cosa ne pensi?
A volte ho difficoltà a decidere le sidate, considerando le surgical, tu come siderali contro i principali tier?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 22:17 

Allora sulle catene, carine ma non so spesso di quarto turno ai un isola e bo non mi piace tantissimo, secondo me è una carta più da blueMoon...
Surgical andrei a 3 slot per cimitero una reliq, e due Surgical...
tutte e tre le siderei contro abzan ( sgonfi tarmo con reliq e togli ipotiche krosan moleste) utilità buona....
Poi siderei le surgical contro tron magari con un po di fortuna togliamo un suo pezzo della tron e significa vincere...
surgical contro twin se riusciamo a balzare un pezzo in risposta al twin surgichiamo poi il twin e via 4 wincon sue...
contro ad nauseam le metterei come detto in precedenza per surgicare la chiusura non stiflabile...
Amulet: fast counter su summer bloom o quartiere su una terra doppia più surgical non male...
Altri MU dove usarle non mi vengono in mente....=)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 2:36 

Grazie del consiglio.
Questa sera ho testato il mazzo in un piccolo torneo con la sede in cui ho tolto reality shift e relic per mettere dentro 2 surgical. Il resto era uguale.
1 partita Vs Abzan Ghostway 0-2, ho ssfigato io, ho sbagliato la sede è lui giocatore forte.
2 partita Vs Mano Black 2-0, non c'é stata storia, calice docet e doppia chiusura di Mindslaver.
3 partita Vs Abzan Midrange 2-1, bella partita, equilibrata ma sfiga a parte rimane sempre buon match up per noi.
3 partita Vs URB Delver 2-0, side fatta bene e surgical toglie lightning bolt é alla lunga, complice il delver che non ha mai flippato vinco entrambe le partite di Wurmcoil e Batterskull.
Alla fine arrivo primo, piccolo torneo ma test utile e soddisfacente. Posso dire che Ugin vince le partite, calice é fantastico e vitale, Oblivion mai meno di 2, surgical si é vista quando é servita. Titano visto solo una volta contro il mono nero ma ha fatto il suo togliendo 2 terre e Angelo di Platino mi ha fatto vincere un game dove ero arrivato a - 4.
Al di là del mio test di stasera, mi rimane il dubbio su cosa togliere dalla side per fare posto alla doppia surgical, volendo mantenere sia relic che shift....
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 2:37 

Grazie del consiglio.
Questa sera ho testato il mazzo in un piccolo torneo con la side in cui ho tolto reality shift e relic per mettere dentro 2 surgical. Il resto era uguale.
1 partita Vs Abzan Ghostway 0-2, ho ssfigato io, ho sbagliato la side è lui giocatore forte.
2 partita Vs Mono Black 2-0, non c'é stata storia, calice docet e doppia chiusura di Mindslaver.
3 partita Vs Abzan Midrange 2-1, bella partita, equilibrata ma sfiga a parte rimane sempre buon match up per noi.
4 partita Vs URB Delver 2-0, side fatta bene e surgical toglie lightning bolt e alla lunga, complice il delver che non ha mai flippato vinco entrambe le partite di Wurmcoil e Batterskull.
Alla fine arrivo primo, piccolo torneo ma test utile e soddisfacente. Posso dire che Ugin vince le partite, calice é fantastico e vitale, Oblivion mai meno di 2, surgical si é vista quando é servita. Titano visto solo una volta contro il mono nero ma ha fatto il suo togliendo 2 terre e Angelo di Platino mi ha fatto vincere un game dove ero arrivato a - 4.
Al di là del mio test di stasera, mi rimane il dubbio su cosa togliere dalla side per fare posto alla doppia surgical, volendo mantenere sia relic che shift....
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 9:29 

Peccato per Ghostway perchè a mio parere è un MU abbastanza equilibrato e molto bello da giocare, però si sa le figurine se ne fregano dei MU =)
Come ugin hai sempre messo il mono ugin o sei salito già a due?
Le oblivion in 2x mi turbano ancora un pochino perchè secondo me con il cyclonic rift più pietra ( e ipotetica recursion) sono una buona configurazione lasciando posto a reality shift di main...
Per la side io sto usando questa:

SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 2 AEtherize
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Elixir of Immortality
SB: 2 Trickbind
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Surgical Extraction
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 14:53 

Per il match contro Ghostway ti dico che ho proprio sbagliato io a fare la side, anche perchè in G1 ho visto poche carte sue e non ero sicuro che fosse quella versione li. non ho visto quasi niente del mio mazzo ed alla fine mi ha ucciso di race con rhino e witness.
Per Ugin l'ho sempre solo giocato in mono copiama, ieri sera, con il premio del torneo mi sono preso il secondo ed ora lo voglio inserire, sempre con il solito problema che non saprei cosa togliere per liberare lo slot.
Per oblivion posso testare lo scambio di una copia con reality shift ma ti posso dire che, come per mindslaver, le 2 copie sono spettacolari semplicemente perchè la vedi abbastanza agile quando ti serve ed in late game la scarti con sete.
Per la side quindi tu non useresti Pithing needle come 3 stifle effect? Alla fine tutorarlo di Fabricate e giocarlo non è pesante e devono rompertelo per aggirarlo; pithing+2 trickbind è come relic+2 surgical....
Prima giocavo 3 Aetherize in side ma non mi cambiavano tanto la vita anzi a volte mi risultavano lenti. Alla fine ne ho tenuto 1 solo ed ho messo 1 echoing truth (che porterò a 2) semplicemente perchè mi salva da token a costo 2, rimbalza più veloce (a turno 2) minacce come infect elo posso usare anche contro hate come stony silence e rest in peace.
Quindi tu non giochi counter aggiuntivi in side perchè ne giochi abbastanza di main?
Quindi per far posto a quello che mi serve potrei togliere Dispel e Negate visto che alla fine gioco 4 calici?
Elixir of immortality lo avevo valutato anche io ma sono sempre stato titubante, tu lo giochi per proteggerti dalla rimozione del cimitero?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 11:07 

Allora partiamo dal fondo elixir lo gioco principalmente per burn perchè a mio parere è una carta veramente fortissima, in quanto si ricicla da vite, fa tutto ciò che mi aspetto da una carta anti burn... per l'hate sul cimitero in genere punto a non calcolarlo molto in quanto è aggirabile tranquillamente...
Su ugin piano piano sto valutando l'idea però in 1x come wincon aggiuntiva, due forse per come è strutturato il nostro deck è un po' pesante, ma devo ancora valutare a fondo quindi questa riga prendila con le dovute precauzioni...
per la side, counter aggiuntivi no, molti sono situazionali non ne vale la pena a mio parere, sul pithing nella side precedente a questa lo mettevo ma ultimamente gli ho preferito il secondo aetherize perchè ho visto che contro molti mazzi fa la differenza, 2x sempre a mio parere perchè è una carta che voglio vedere in un sacco di MU, Abzan in primis...
ultimamente in real sto testando una side senza Hurkyl ma con due Echoing al loro posto ( perchè i richiami servono al mio compagno di team) e devo dire che mi sono piaciuti al punto di non toglierli più....
sui chalice, ti dico io ne gioco 3 main deck e non ne aggiungo, soprattuto con la configurazione con due fabricate però devi un attimo valutare tu in base al meta...
Se mi sono perso qualche osservazione scusami =)
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 21:41 

Sono felice di vedere che Echoing Truth sia una scelta condivisa e comprovata con esiti positivi. Per Ago Spinale lo testo ancora perché mi ha cambiato spesso l'esito del game fermando soprattutto Fiala, Liliana, vari pw e slandi
Per elixir sono curioso e lo proverò anche se al momento 4 calici contro burn la sanno davvero lunga., lo vedo perfetto contro mill senza ombra di dubbio.
Nei miei vari ragionamenti avevo pensato anche a delle possibili varianti da aggiungere, cosa ne pensi di Aetherling e Blightsteel colossus?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 22:09 
Punctilious Titan

Io non posso negare che gli Elixir siano meravigliosi contro burn, ma questo non significa sidare out i Calici? Ok, di prima mano sono gestibili, ma vederli dopo aver calato calice significa bestemmiare, e sinceramente non so se il gioco valga la candela: per me tendenzialmente si escludono a vicenda, che feedback avete a riguardo?

PS: Io sono un gran fautore di Echoing da sempre, ma addirittura è migliore di Hurkyl's? Non ho avuto ancora modo di testare questo mazzo contro affo, per questo chiedo.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2015, 23:09 

Allora quanti spunti ragazzi!!!
Echoing, ti dico non so se sono meglio, ma sicuramente più variabili, si sidano molto più spesso e obbiettivamente in questa stagione non avendoli mai avuti disponibili le echoing non mi hanno fatto rimpiangere l'assenza dell'hurkyl....
Quindi meglio non saprei ma comunque una valida alternativa ( e più budget sicuramente)
Sono dell'idea che anche contro burn dipende sempre come va il g1, nel senso se vede i calici di main forse scambierei 2 calici con due elixir, soprattutto se on the draw, altrimenti farei una sidata dove teniamo tutto quindi 4 calici e due elixir ma allora si punta sulla quantita di hate che si può vedere...
Sono due tipologie diverse di sidate secondo me che dipendono dai particolari...
Ago l'ho porvato un po' stasera davvero carino contro karn mi ha aiutato moltissimo...
Stasera giocavo così in test con questa side:

SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 2 AEtherize
SB: 2 Echoing
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Elixir of Immortality
SB: 2 Trickbind
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 1 Monastery Sage

Ho giocato contro aura e è andata abbastanza bene i chalice aiutano tantissimo, poi contro abzan molto bene ne ho persa 1 su 5...
Comuque a breve vi dirò come va con questa side...
Voi che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2015, 22:21 

Ciao,ti posso chiedere il monastery sage perché e contro quale mazzo?
E come mai hai tolto una surgical?
Servono davvero 2 torpor? Contro chi side in oltre ad abzan?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 103 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo