
Ultimamente, sta avendo particolarmente successo l'ultima versione in ordine cronologico di Pod, e mi pareva un peccato non fosse trattata sul forum: abbiamo infatti un primer piuttosto esauriente sul Kiki Pod (che trovate
QUI, e che consiglio di leggere prima per farsi un'idea generale del mazzo).
Alla versione con la combo di Kiki-Jiki si è sempre accompagnata quella con la combo che sfruttava Melira, un sacrifice outlet (solitamente Viscera Seer) e una creatura con persist che avesse una when comes into play che permettesse di chiudere, o di accumulare un insormontabile vantaggio (Redcap o Finks).
Anche la versione con Melira tuttavia ha subito nel tempo dei cambiamenti sensibili, e pur rimanendo sostanzialmente lo stesso mazzo, ad ogni passaggio le modifiche si sono fatte sempre più concrete, tanto che le versioni giocate oggi sono né più né meno che diverse da quelle di poco tempo fa.
Vi propongo un articolo di Luis Scott Vargas (
QUI il link all'originale in lingua inglese su ChannelFireball) che esamina proprio il passaggio principale, ovvero il momento in cui si è iniziata ad abbandonare la combo di Melira, per passare ad una conformazione più lenta ma più leggera, e soprattutto con più risorse (che è sostanzialmente quella che mi ha fatto interessare al mazzo, di quelli che cercano sempre di tutorare la soluzione giusta al momento giusto, in un crescendo di creature, senza rinunciare a un piano aggro). Anche le immagini che ho messo in apertura non sono casuali: anche se come vedrete non si può dire che ci sia una vera e propria definita (e ci credo, con tutti gli 1x che monta il mazzo), di base c'è sempre lo stesso concetto di fondo: creature che creino vantaggio, e che non diventino mai carta morta a terra perché riciclabili come tutori grazie a Pod. Il tutto con una chiusura di combo che non fa mai dispiacere a nessuno.
Dato che l'articolo è un po' datato (Maggio), alla fine aggiungerò qualche lista di quelle che hanno fatto risultato ultimamente, per permettere qualche confronto più utile.
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
FORTUNA, ABILITA’, VITTORIA – ANGEL POD
Di Luis Scott Vargas // 26 Maggio 2014Il piano originale del nostro team per il Grand Prix di Minneapolis era di non testare per niente il formato. Nonostante le apparenze, questo non era dettato dalla pigrizia, ma da due ragioni legittime:
1)L’uscita di
Journey into Nyx non ha alterato significativamente il panorama Modern. Un formato con il quale tutti avevamo una certa confidenza, e conoscevamo i mazzi che avremmo potuto giocare senza una grossa preparazione.
2) C’era il Pro Tour la settimana successiva, e impiegare il nostro tempo a testare per il Grand Prix sarebbe stato uno spreco di risorse. Si sarebbe potuta discutere la stessa partecipazione al Grand Prix, ma nel team c’erano abbastanza persone che sentivano di aver bisogno di punteggio, al punto da giustificarla.
Assodato che non avevamo intenzione di testare, e che il formato era già abbastanza conosciuto, è stata una sorpresa scoprire che molti di noi avrebbero giocato un mazzo diverso da quelli che conoscevano meglio. Il giorno prima del Grand Prix, Shuhei ha scritto sul forum del nostro team che aveva avuto una lista da Yuuta Takahashi, indiscusso signore delle Fatine, e che l’avrebbe giocata. Eccovela:
[deck]
4 x Razorverge Thicket
4 x Verdant Catacombs
2 x Marsh Flats
2 x Misty Rainforest
2 x Godless Shrine
1 x Temple Garden
1 x Overgrown Tomb
3 x Gavony Township
3 x Forest1 x Swamp
4 x Birds of Paradise
2 x Noble Hierarch
3 x Voice of Resurgence
1 x Scavenging Ooze
2 x Wall of Roots
1 x Spellskite
1 x Harmonic Sliver
1 x Orzhov Pontiff
1 x Kitchen Finks
1 x Sin Collector
1 x Eternal Witness
1 x Spike Feeder
1 x Phyrexian Metamorph
1 x Linvala, Keeper of Silence
1 x Restoration Angel
1 x Archangel of Thune
1 x Reveillark
3 x Thoughtseize
3 x Abrupt Decay
3 x Chord of Calling
4 x Birthing Pod
SIDEBOARD
3 x Slaughter Pact
3 x Sin Collector
1 x Qasali Pridemage
2 x Obstinate Baloth
2 x Nature's Claim
1 x Kataki, War's Wage
1 x Entomber Exarch
1 x Thoughtseize
1 x Eidolon of Rhetoric[/deck]
A prima vista, non sembra esserci tutta questa differenza da un normale Melira Pod. Dopo tutto, ci sono Pod, Chord, BoP, Abrupt Decay, una vagonata di 1x e così via. Quello che manca è proprio
Melira, il che per un normale Pod è un’enorme mancanza. Il mazzo è chiamato anche Melira Pod, quindi stiamo parlando chiaramente di uno dei pezzi principali, giusto?
A ben vedere, questo non è del tutto esatto. Anche se la combo Melira +
Viscera Seer + creatura con persist è una parte consistente del mazzo, e un buon modo per vincere le partite rapidamente, non è la strategia di vittoria definitiva per Pod. Infatti, io ho sidato out Melira + Seer in molti tra i matchup più comuni, preferendo assecondare il naturale motore di vantaggio carte che il mazzo offre per vincere.
Birthing Pod al momento è la carta migliore del mazzo, ma anche senza potete accumulare un sacco di vantaggio grazie ai differenti pezzi che forniscono vantaggio carte. Questo vale anche per le terre, con
Gavony Township che procura una concreta win condition quando tutte le altre dovessero fallire. Per la consistenza e resilienza che questo mazzo ha, non è poi così strano eliminare una combo “infinita”, ora che
Archangel of Thune e
Spike Feeder ne forniscono una di riserva.
I benefici ottenuti rimuovendo Melira superano di non poco il singolo slot che si è liberato. Infatti vengono tagliati anche
Viscera Seer (notate che Seer va bene se avete anche
Phyrexian Metamorph e[cardReveillark[/card] con cui scombare, cosa che noi non avevamo),
Ranger of Eos e tutti i
Kitchen Fink tranne uno. Fink è un’ottima carta da avere, ma senza la combo, non ne vorrete né avrete bisogno del set.
Dopo aver parlato dei singli slot, ecco la lista che abbiamo messo su:
ANGEL POD(da qui in avanti lo chiamerò Angel Pod, sia perché ha più Angeli di un normale Melira Pod, sia perché Sam Pardee pensa che
Archangel of Thune sia la peggior carta mai vista).
[deck]4x Razorverge Thicket
2 x Marsh Flats
2 x Misty Rainforest
4 x Verdant Catacombs
2 x Overgrown Tomb
1 x Temple Garden
1 x Godless Shrine
3 x Forest1 x Swamp
3 x Gavony Township
4x Birds of Paradise
2 x Noble Hierarch
2 x Wall of Roots
3 x Voice of Resurgence
1 x Kitchen Finks
1 x Spellskite
1 x Eternal Witness
1 x Reveillark
1 x Spike Feeder
1 x Murderous Redcap
1 x Shriekmaw
1 x Scavenging Ooze
1 x Archangel of Thune
1 x Restoration Angel
1 x Harmonic Sliver
1 x Orzhov Pontiff
1 x Linvala, Keeper of Silence
1 x Sin Collector
4 x Birthing Pod
3 x Thoughtseize
3 x Abrupt Decay
2 x Chord of Calling
SIDEBOARD
2x Lingering Souls
1 x Eidolon of Rhetoric
1 x Linvala, Keeper of Silence
1 x Aven Mindcensor
1 x Burrenton Forge-Tender
1 x Entomber Exarch
1 x Qasali Pridemage
1 x Thoughtseize
2 x Path to Exile
2 x Dismember
2 x Creeping Corrosion[/deck]
I principali cambiamenti rispetto a un “normale” Melira Pod sono I seguenti:
Rimosse:
1x
Melira, Sylvok Ouscast1x
Viscera Seer1x
Ranger of Eos1x
Chord of Calling3x
Kitchen FinksAggiunte:
3x
Thoughtseize1x
Abrupt Decay1x
Restoration Angel1x
Archangel of Thyne1x
Spike Feeder(Anche se
io giocavo Spike Feeder/Archangel a Richmond, la lista standard di Melira Pod non include la combo, con loro grande rammarico).
La ragione per includere
Spile Feeder e
Archangel al posto della combdo di Melira, è che sia Feeder che Archangel sono molto migliori di Melira/Viscera Seer per conto loro, e che l’intera combo porta via due slot anziché 6-7.
Come ne vengono influenzati i match up?Ovviamente, questo cambio non è qualcosa di assoluto. Il Modern potrà essere un formato relativamente stabile, ma lo è in termini di quanto sono differenti tra loro i mazzi, non della loro popolarità, e ci sono campi in cui Melira Pod è definitivamente migliore di Angel Pod. Noi abbiamo semplicemente pensato che a Minneapolis ci sarebbero stati più mazzi contro cui Angel Pod è migliore, e ancora una volta tenete a mente che i due sono sostanzialmente lo stesso mazzo di base. Entrambi cercano la vittoria principalmente attivando molte volte Birthing Pod, e in questo sta la loro forza. La combo che utilizzate per sconfiggere il nemico al momento è poco più che cosmesi, rispetto al resto.
Inoltre, avere meno Finks e più Abrupt Decay e Thoughtseize (più una coppia di 1x extra) è una cosa ottima per alcuni matchup e meno buona per altri, e immagino che dovremmo approfondire, o quantomeno ragionare su quello che ci ha convinti a credere in questo cambio.

La più grande ragione per questo scambio è il matchup contro Twin. Splinter Twin non soffre la nostra combo con Melira, e se dovete citare le carte migliori del formato, non solo contro questo mazzo, sono
Abrupt Decay e
Thoughtseize. Averne di più al posto delle carte peggiori del mazzo è ottimo, e finché Twin sarà uno dei mazzi più performanti e giocati del Modern, è un grosso incentivo a giocare Angel Pod.

In mirror ancora una volta, preferisco avere Angel Pod. La vittoria passa quasi sempre per la combo, ed è su quest’ultima che si svolge la vera battaglia.
Thoughtseize che toglie una copia di Pod o di un pezzo della combo è tanta roba, sicuramente più efficace dei
Kitchen Finks (semplicemente incidentali per il matchup). L’erosione delle risorse è ottima anche in mirror, con
Orzhov Pontiff e
Linvala migliori in campo per impedire all’avversario di fare praticamente qualsiasi cosa, quindi averne più copie è manifico (io gioco senza indugio il secondo Pontiff in side). Ogni volta che lancio o prendo di Pod la seconda Linvala, i miei avversari sono tutt’altro che felici.

Contro UWR Control,
Abrupt Decay è probabilmente la nostra carta peggiore, ma I tre
Thoughtseize extra sono molto meglio dell’intera combo incentrata su Melira. In questo matchup i Finks non mi dispiacciono, ma perderne 3 per avere 3 Thoughtseize e una copia extra di
Voice of Resurgence/
Restoration Angel è un buon affare. Direi che questo matchup è leggermente migliore per Angel Pod che per Melira Pod.

Jund è una sfida tosta per ogni versione di Pod. Non è un matchup orrendo, e Pod regge bene nelle partite combattute. Ma se giocano un
Tarmogoyf o un
Dark Confidant rapido e hanno 2-3 spot removal, possono spesso ucciderci o outracearci prima che possiamo fare qualcosa di concreto. Anche se Angel Pod ha pochi Kitchen Finks, non mi piace affidarmi a questa combo contro tutti questi removal, e FInks non sono sufficienti a far fronte a tutto questo (inoltre, non si allineano bene con niente tranne che con Liliana).

Affinity sarebbe il più gran motive per giocare Melira Pod anziché Angel Pod. La perdita della combo qui è un grosso svantaggio, perché assemblarla rapidamente è la strategia migliore per il primo game. Archangel è troppo lenta, e removal mirati abbinati a Thoughtseize sono decisamente una pessima mossa contro le pescate medie di Affinity. Se ve ne aspettate molti, non giocate Angel Pod.

Tron è una brutta bestia per qualsiasi versione di Pod, ma almeno la versione con Melira ha un goldfish più rapido. Personalmente mi avvilisco ogni volta che il mio avversario parte con una terra di Urza, e se per qualche motivo vi aspettate molti Tron, semplicemente giocate proprio un altro mazzo.

Preferirei non poco avere Angel Pod che Melira Pod per affrontare storm, semplicemente per quanto vantaggio danno Decay E Thoughtseize. Il game uno è comunque tosto, ma abbiamo comunque
Sin Collector di main come carta di hate bonus.
Note sulla side2 x Lingering Souls1 x Eidolon of Rhetoric1 x Linvala, Keeper of Silence1 x Aven Mindcensor1 x Burrenton Forge-Tender1 x Entomber Exarch
1 x Qasali Pridemage1 x Thoughtseize2 x Path to Exile2 x Dismember2 x Creeping Corrosion
L’abbiamo costruita sulla base di un paio di assunti principali. Il primo è che Affinity è legittimamente un cattivo matchup, e sono necessarie un sacco di carte sul board per sperare di batterlo. Penso che le due
Corrosion, le due
Lingering Souls e i cheap removal svolgano efficacemente questa funzione, anche se non ho ancora avuto modo di testarli.
Lingering Souls era il nostro ultimo slot flessibile, e l’idea è che sia ottima in tutti i match up basati sul logoramento (UWR, Jund) oltre a fare il suo dovere contro Affinity.
Ciò detto, ci sono le munizioni che vi aspettereste (anche se non sono stato particolarmente contento del Forge-Tender), più alcuni removal extra ancora per Twin, per il mirror e per i deck a base Confidant.
Tenete a mente che i cc3 sono le carte migliori da tutorare, dato che il mazzo ha più copie di
Wall of Roots e 2
Voice of Resurgence. Tra il costo e la costituzione extra, questo rende la domanda sull’inserimento di
Eidolon o di
Ethersworn Canonist puramente retorica.
Il Grand Prix di MinneapolisNon posso lamentarmi della scelta del mazzo per il Grand Prix, anche se avrei davvero voluto vincere l’ultimo round. Inoltre, giocare Pod, quale che ne fosse la build, agli ultimi due GP Modern ha funzionato bene, e mi sento abbastanza stupido per non averlo portato al Pro Tour.
Alcuni elementi degni di nota del GP di Minneapolis:
- Alla fine mi sono deciso a procurarmi un set di
Bird of Paradise Beta, come investimento (per la mia felicità personale). Mi ha ripagato in maniera meravigliosa.
- Ho giocato contro John Penick al settimo round, ripreso dalla telecamera. Dopo aver perso il primo game per la sua
Gavony Township, ho messo in campo l’artiglieria pesante. Ho iniziato a giocare le mie terre davanti alle magie, e ho portato facilmente a casa i due game successivi. Inoltre, ho impressionato particolarmente Pat Cox perché mi sono rifiutato di attivare Pod quando Penick aveva 3 mana open, girando alla perfezione attorno al suo
Aven Mindcensor, che ha finito per giocare alla fine del mio turno.
- Sono partito sull’8-0 perima di perdere da Splinter Twin, in una partita in cui il mio avversario ha mulligato a 5 nel game uno, e io ho fatto altrettanto nel game 2. Ho perso 2-0.
- Nel Day 2, ho iniziato una partita praticamente con 13 punti vita (Marsh Flat, Overgrown Tomb e
Dismember). Fortunatamente, era un mirror, quindi la
Stone Rain sul mio avversario è stata fenomenale, e mi ha portato a vincere la partita. Vincere grazie al mana denial è comune nel mirror, e avere due Linvala e più Dismember dà un aiuto sensibile.
- Più volte durante il mirror, ho fatto la seguente giocata: ho sacrificato
Orzhov Potiff di
Birthing Pod, tormentando il
Kitchen Finks dell’avversario. Ho preso [card]Murderous Redcap{/card], ucciso Finks; i Finks sono rientrati con persistere, e allora il tormentare del Pontiff ha dato -1/-1 alle creature dell’avversario e ho ucciso definitivamente i Finks.
-
Restoration Angel ha fatto un sacco di cose belle, blinkando
Shriekmaw per trasformarlo in un
Terror,
Spike Feeder per 2 vite extra, resettando persistere, e infine blinkando
Reveillark per la combo vera e propria. Non potrei neanche sognarmi di giocare Pod senza Restoration Angel.
- Non era molto evidente che non avessi
Melira nel mazzo, il che mi ha dato un discreto vantaggio. Non enorme, ma ho potuto gestire con maggior leggerezza il cimitero dei miei avversari, e questi avrebbero presumibilmente giocato differentemente se avessero conosciuto la mia lista.
- Pat Cox ha perso dal
Bow of Nylea di Wolly Edel, una carta che Pat ha provato a leggere (ma era in Portoghese). Mi aspettavo di vedere qualche Bow al Pro Tour, ma Willy è stato un pioniere mettendolo nella side del suo Jund.
- Ho visto Efro demolire Josh e Web con il suo Anti-Melira Splinter Twin, con tanto di
Twisted Image,
Torpor Orb di main e più copie di
Inferno Titan.
- Ho battuto RG Tron con un’impressionante catena di
Voice of Resurgence per
Eternal Witness (senza recuperare niente dal cimitero) per
Restoration Angel per
Reveillark. A volte il beatdown con creature vanilla è semplicemente sufficiente. Inoltre, il mio avversario aveva in gioco
Torpor Orb e
Relic of Progenitus, carte che alla luce di questo non mi dispiace di vedere dall’altra parte.
- Ero sul 12-2 all’ultima turno, ma non si può arrivare in Top8 se non si è almeno sul 13-1. Sono stato distrutto da Jund, e così il mio sogno di tornare in Top8 con Birthing Pod è finito. Ci tenevo davvero, a essere conosciuto come Modern master, ma immagino che dovrò aspettare.
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
[NdT: ho omesso l'ultima parte, perché erano semplicemente considerazioni su come era andato il Pro Tour, che col mazzo avevano ben poco a che fare].
Ora passiamo alle liste che hanno fatto risultato o comunque si sono piazzate più che dignitosamente in un torneo che oserei definire enorme: il GP di Madrid.
La lista di José Antonio Rodriguez Pozo, 4° posto.
[deck]Creatures [27]
1 Archangel of Thune
1 Eternal Witness
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Restoration Angel
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Spike Feeder
1 Thragtusk
1 Wall of Roots
2 Kitchen Finks
2 Noble Hierarch
2 Tarmogoyf
2 Voice of Resurgence
4 Birds of Paradise
Instants [6]
1 Chord of Calling
2 Path to Exile
3 Abrupt Decay
Enchantments [1]
1 Eidolon of Countless Battles
Artifacts [4]
4 Birthing Pod
Lands [23]
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
1 Woodland Cemetery
2 Forest
2 Gavony Township
2 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Chord of Calling
3 Choke
1 Kataki, War's Wage
1 Sigarda, Host of Herons
1 Entomber Exarch
3 Thoughtseize
2 Fracturing Gust
3 Chalice of the Void [/deck]
Kevin Grove, 6°
[deck]Creatures [30]
1 Eternal Witness
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Reclamation Sage
1 Restoration Angel
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Spike Feeder
2 Archangel of Thune
2 Noble Hierarch
2 Siege Rhino
3 Kitchen Finks
3 Voice of Resurgence
3 Wall of Roots
4 Birds of Paradise
Instants [3]
3 Abrupt Decay
Artifacts [4]
4 Birthing Pod
Lands [23]
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Gavony Township
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Orzhov Pontiff
1 Sin Collector
4 Thoughtseize
2 Choke
2 Fracturing Gust
2 Path to Exile
1 Entomber Exarch
1 Eidolon of Rhetoric
1 Thrun, the Last Troll [/deck]
Andrew Devine, 7°
[deck]Creatures [27]
1 Eternal Witness
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Thragtusk
1 Viscera Seer
3 Kitchen Finks
3 Noble Hierarch
3 Voice of Resurgence
4 Birds of Paradise
Instants [5]
2 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
Enchantments [1]
1 Eidolon of Rhetoric
Artifacts [4]
4 Birthing Pod
Lands [23]
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Gavony Township
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Scavenging Ooze
1 Orzhov Pontiff
1 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
1 Reclamation Sage
1 Thrun, the Last Troll
1 Shriekmaw
4 Thoughtseize
1 Darkblast
2 Lingering Souls
1 Memoricide [/deck]
Jean-Emmanuel Depraz, 15°
[deck]
Creatures [28]
1 Eternal Witness
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Reclamation Sage
1 Reveillark
1 Shriekmaw
2 Kitchen Finks
2 Noble Hierarch
2 Restoration Angel
2 Scavenging Ooze
2 Siege Rhino
2 Sin Collector
4 Birds of Paradise
4 Voice of Resurgence
Instants [3]
3 Abrupt Decay
Sorceries [2]
2 Thoughtseize
Artifacts [4]
4 Birthing Pod
Lands [23]
1 Godless Shrine
1 Marsh Flats
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Gavony Township
2 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Thoughtseize
1 Abrupt Decay
1 Dismember
1 Murderous Cut
3 Chalice of the Void
2 Choke
1 Kataki, War's Wage
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Acidic Slime [/deck]
Quello che più mi colpisce così, a colpo d'occhio, è la scomparsa di
Reveillark (quindi un orientamento direi sempre meno combo) e delle
Thoughtseize, almeno nella maggior parte delle liste. L'
Harmonic Sliver è stato sostituito dal
Quasali Pridemage, e soprattutto si sono ritagliati spazio della lista almeno uno, ma spesso due
Siege Rhino, un'aggiunta importante che probabilmente è una concausa di un piano puntato sempre più al vantaggio conquistato sul board.