Salve a tutti, come molti di voi sono un nostalgico giocatore ritrovato di Legacy e Vintage, che ritorna dopo secoli e milioni di cambiamenti alle amate figurine giusto per svendere le dual e i goyf e si ritrova infognato più di prima con tutte le nuove uscite.
Ed ecco che, giocando un poco di Modern con UWR, mi accorgo che di control alla vecchia maniera ne rimangono ben pochi, e i combo sono lontani dall'essere performanti e veloci quanto nei formati eternal. Mi torna in mente un'idea, un po' vecchiotta ma (una volta) troppo forte, del combo più sgravato della storia, il mazzo Hulk, una volta giocato in T1.
La combo per nulla semplice permetteva di vincere al turno 0 in risposta alla prima giocata dell'avversario (terra, duress, in risposta vinco).Ovviamente coperta da fow e patti blu a volontà. Poco forte eh? La carte fondamentali:
Protean Hulk e
Flash, accompagnate da diverse varianti della combo, di cui le più recenti comprendevano
Reveillark,
Body Double,
Mogg Fanatic e
Viscera Seer, oppure
Melira, Sylvoc Outcast,
Viscera Seer e
Murderous Redcap.
Peccato che il flash fu immediatamente bannato dal Legacy e limitato nel Vintage, portando ad una lenta morte del mazzo.
Poi cerco a caso sul web, e trovo due carte che del flash hanno qualche vago ricordo...
Through the Breach e
Footsteps of the goryo. Certo il paragone è estremamente azzardato, ma se il combo più veloce del formato non chiude prima del 4 turno, forse una speranza c'è...
Fatta una prima premessa, eccone un'altra. Spesso andare ad un torneo e giocarsela alla pari con i "Big Tier" è una soddisfazione che vale la fatica di sperimentare, soprattutto se il mazzo l'hai fatto tu. Date un'occhiata e fate un test del mazzo, che è divertente e anche forte.
Due versioni proposte del mazzo, a voi l'arduo compito di valutare:
REVEILLARK-HULK COMBO:
4x
Birds of paradise2x
Body Double1x
Dryad Arbor1x
Mogg Fanatic2x
Noble Hierarch2x
Protean Hulk2x
Reveillark4x
Satyr Hedonist4x
Simian Spirit guide1x
Viscera Seer3x
Pact of Negation3x [card]Summoner's Pact[/card]
4x
Through the Breach4x
Faithless looting2x
Footsteps of the Goryo4x
Infernal Plunge4x
City of Brass2x
Stomping Ground4x
Gemstone Mine1x Mountain
4x
Verdant Catacombs1x
Steam Vents1x
Breeding PoolBreve commento alla combo:
Giocando l'hulk con il Through the breach o con il footsteps (scartato con il faithless loothing), quando finisce nel cimitero vado in cerca di Body double (che copia Hulk) e viscera, sacco il body, cerco reveillark e mogg, mogg fa danno, sacco lark e rianimo body e mogg all'infinito.
PRO: la combo una volta innescata viene fermata da poche carte, vince nel turno in cui si gioca, è inaspettata da molti avversari, si può giocare in istant in risposta al tapped out dell'avversario
CONTRO: un
path to exile o
rest in peace ci mettono in seria difficoltà. Per fortuna il secondo non è giocato molto in modern. Le più giocate rimozioni da cimitero di modern sono aggirabili ad istant (tron con relict e jund con mangiocarogne vanno spesso tapped out nei primi turni). In ogni caso si suca abbastanza.
Spiegazione delle scelte:
Uccelli+gerarca: drop a 1 che accellera, fondamentale la sinergia con il plunge per fare 5 mana di 2 turno.
Dryad arbor: cercata di fetch risolve il problema del target del plunge
Satiro edonista: 5 mana di 3 turno
Scimmia spirito guida: preferita rispetto a
Peer Through Depts in questa versione
Patto verde: più versatile avere qualche patto e qualche hulk rispetto ad avere solo hulk, soprattutto per scarto+extirpate, inoltro è più versatile
loothing: scarto per il footsteps, tolgo le carte inutili
terre: pochine, lo so, ma gli accelleratori sono tanti. Preferite le city of brass e le mine per evitare problemi di mana colorato.
Post side pensavo di trasformare il mazzo con la
dramatic entrance e ciccioni ignoranti a palate, come il progenitus. Però non mi convince fino in fondo.
Questa versione del mazzo è estremamente veloce, chiude di secondo o terzo di solito se non vede interferenze dell'avversario, cosa che succede assai raramente (soprattuto fulmini su Bop). In generale dopo un test di alcune settimane, le fragilità non sono poche. Ecco perché della seconda, e migliore, versione.
MELIRA-HULK COMBO:
perché non giocare il melira pod, ma questo mazzo?
1) non è un tier 1, che è sempre un gran vantaggio
2) la combo non richiede diversi turni, ma arriva ad istant tutta in una sola volta, e soffre molto meno hate
Con melira, si guadagna in stabilità ma si perde in velocità. Un buon compromesso per un giocatore di Control come me.
L'idea è di un aggro-control con in più una chiusura combo, un po' come il bant in legacy, che ci ficcava il progenitus di 3 giusto per lasciare a bocca aperta lo zoo avversario.
2
Protean Hulk1
Body Double3
Viscera Seer4
Melira, Sylvok Outcast1
Murderous Redcap4
Kitchen Finks4
Noble Hierarch1
Worldspine Wurm4
Through the Breach4
Peer Through Depths3 [card]Summoner's Pact[/card]
4
Serum Visions2
Pact of Negation4
Remand4
Scalding Tarn2
Steam Vents4
Misty Rainforest1
Watery Grave2 Island
4
Breeding Pool1 Forest
1
Stomping Ground1
Overgrown TombSpariscono gli accelleratori, arrivano cantrip e counter, peschini e i pochi manipolatori offerti dal formato.
Peer through deps, grande carta, che cerca sia il patto, sia il Trough the breach, o il counter per giocare tranquilli. Inoltre ci toglie tante pescate morte ai fini della combo. Remand, preferito a mana leak o ogni altro counter, ritarda e pesco, non ho bisogno di altro, grazie mamma wizard. Serum vision. Non è ponder, non è brainstorm, ma almeno ci prova. Str**a mamma wizard.
Per il resto tutto molto standard, i finks mi tengono in vita contro zoo, il melira si becca gli spari al mio posto, i patti al posto dell'hulk e il viscera mi fa scry. Tutto giocato dalla mano, senza troppe difficoltà, tra vite e cantrip arrivo tranquillo al 4-5 turno, l'avversario domina tranquillo, e noi gli chiudiamo a sorpresa di combo. Hulk, cerco body double e viscera, sacco e cerco melira e redcap.
E se ho qualcosa in mano? Vado con calma di vite infinite, senza passare dal cimitero una seconda volta, evitando relict e mangicarogne, prendendo viscera, finks e melira. E se proprio non mi va di giocare col cimitero proviamo con il wurmone, che con tutte le dual brutte e dannose è spesso gg.
Il mazzo gira solido, sopravvive dagli scarti che non minano la solidità, countera e aggra anche senza combo. Il grosso problema? Non ho botti e rimozioni di main, certe carte fanno male. Ma d'altronde tutti i mazzi hanno un punto debole.
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 2 Defense Grid
SB: 2 Worldspine Wurm
SB: 2 Swan Song
SB: 3 Firespout
Side ancora in fase embrionale, ma con un accenno della direzione.
Le leyline salvano da botti di zoo, da scarti di jund e da liliana. Alla fine sono queste le carte che ci fanno perdere la partità, più dei counter.Ma i counter li arginiamo lo stesso, con la griglia.
Se l'avversario ci mette rest in peace, andiamo di wurmone, o di swan song (anche sul mister blossom se proprio vogliamo)
Firespout argina i mazzi veloci nelle partenze, fate e chi più ne ha più ne metta. E' la carta-tempo che ci serve.
MATCH-UP:
UWR: Tra botti e counter è molto dura, finks di secondo, melira e viscera di 3 però possono fare gg. La combo in istant in risposta alla vendillion o al restoration è un tocco di classe. 45-55
Tron: Easy go, easy come con diceva il buon freddy. Finalmente un mazzo da cui tron non può praticamente uscire, anche post side
80-20
Combo con kiki-jiki: dipende principalmente da chi inizia, post side si sta molto meglio 50-50
Jund: tra vite e combo è un match up semplice. attenzione al seize di primo. 60-40
Zoo: con una buona mano ne esce veramente a fatica. Vediamo di sopravvivere fino al 4. 60-40
Fate: Non dovrebbe essere essere un problema. Provaci a tapparti out sul mio passo per la scion, provaci. E' comunque una partita che riserva sorprese. 55-45
Infect/hatebears/aura hexproof: molto, ma molto dura. ci vuole una partenza ben protetta. post side è più tranquilla con i firespout. 40-60
Scapeshift: discorso simile al kiki, ma noi siamo più veloci, soprattutto se andiamo su di vite in fretta. 55-45
Tonni: partita tranquilla, occhio ai suoi counter quando si tiene open. Il finks con melira però è davvero mortale. 60-40