Oggi è mer 24 gen 2018, 7:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Reanimator Modern
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 14:20 

[Open Project] – Reanimator Modern

Dopo aver parlato di Dragon in Vintage, aver aperto il primer di Reanimator in Legacy eccomi qua, ora che mi affaccio al modern, a proporre questa meccanica anche nel nuovo formato.
Ho messo “Open Project” perché al momento ho assistito solo a un paio di tornei, per cui sono un neofita di questo formato, ma mi sono informato sui mazzi e le meccaniche per lo meno dei deck più diffusi.
Al momento, per iniziare, ho montato un Living End (tanto per stare in ottica reanimator) ma in futuro voglio provare a montare un vero e proprio reanimator.

Premessa importante: l’obiettivo del topic è di migliorare il mazzo per renderlo competitivo!

- Meccanica di gioco
- Lista Reanimator Modern
- Analisi
- Strategia
- Side
- Matchup

MECCANICA DI GIOCO

Penso che ormai tutti conoscano questa meccanica per cui non mi dilungo. Lo scopo è quello di mettere sul campo di battaglia creature che hanno un costo elevato e un grosso impatto sulla partita tramite il cimitero in pochi turni.
Vediamo quindi come si può adattare questa meccanica in Modern.

LISTA: REANIMATOR MODERN

TERRE (20)
2x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Marsh Flats[/card]
4x [card]Watery Grave[/card]
6x [card]Swamp[/card]
6x [card]Island[/card]

ENTOMB/DISCARD EFFECTS (6)
4x [card]Oona’s Prowler[/card]
2x [card]Zombie Infestation[/card]

CREATURE DA RIANIMARE (7)
4x [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
3x [card]Griselbrand[/card]

REANIMATE (7)
4x [card]Goryo’s Vengeance[/card]
3x [card]Makeshift Mannequin[/card]

PROTEZIONI (10)
4x [card]Spellstutter Sprite[/card]
3x [card]Thoughtseize[/card]
3x [card]Vendilion Clique[/card]

MANIPOLAZIONI E TRICKS (10)
4x [card]Serum Vision[/card]
3x [card]Altar’s Reap[/card]
3x [card]Snapcaster Mage[/card]

ANALISI DELLE CARTE

Passiamo ad analizzare meglio il deck adattato al modern.

Punto.1 - ENTOMB/DISCARD EFFECTS (6+6)
Partiamo dalla prima cosa da fare: mettere la nostra creatura nel cimitero.
[card]Oona’s Prowler[/card]: è la più forte discard di cui disponiamo, 3/1 volante può anche costringere l’avversario a scartare specialmente Vs mazzi lenti di controllo.
[card]Zombie Infestation[/card]: altra discard, più difficile da rimuovere ma meno facile da attivare in quanto richiede 2 carte per essere attivata. Interessante anche la sinergia con [card]Griselbrand[/card] e [card]Jin-Gitaxias, Core Augur[/card]. Peccato la mancanza di [card]Analisi Approfondita[/card].
[card]Thoughtseize[/card]: principalmente lo usiamo sul nostro avversario prima di rianimare ma in caso può anche permetterci di scartare bestia da rianimare.
[card]Vendilion Clique[/card]: come per Thoughtseize la usiamo come elemento di controllo o come scarto/pesco. E’ un 3/1 evasivo, fa numero per la [card]Spellstutter Sprite[/card] e può fare i danni mancanti post Emrakul.

Punto.2 - CREATURE DA RIANIMARE (7)
Ora che abbiamo la possibilità di scartare la nostra creatura dobbiamo vedere quale creatura è meglio giocare. Le mie scelte sono ricadute su:
[card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]: sicuramente la creatura più forte del formato per forza e abilità. Partiamo dal “perché Emrakul?” Ben sappiamo che il suo effetto di rimischiarsi nel mazzo è poco compatibile con il reanimator, per cui dobbiamo partire analizzando i rianimi più forti che abbiamo a disposizione e qui troviamo [card]Goryo’s Vengeance[/card]. Essendo instant possiamo giocarlo in risposta alla risoluzione dell’abilità di Emrakul e metterlo quindi in gioco.
[card]Griselbrand[/card]: questo demone mi ha colpito molto, secondo me ha grosse potenzialità, crea un ottimo vantaggio carte ed eventualmente un po’ di 2/2 con la Zombie Infestation. Rianimato può potenzialmente fare 7 danni (evasivo) e farci pescare 7 carte gratis (o guadagnare 7 vite).
Tanti mi chiederanno: Perché lui e non [card]Jin-Gitaxias, Core Augur[/card]?
Valutiamo i pro e contro di Jin:
- Rianimato nel nostro turno ci fa pescare 7 carte.
- Rianimato nel turno avversario riduce l’opponent al topdeck.
- Non è protetto.
- Non è evasivo.
- La sua abilità si attiva solo a fine turno.
Valutiamo i pro e contro di Griselbrand:
- Quando rianimato ci da la certezza di pescare 7 o più carte.
- Non è protetto.
- E’ un 7/7 evasivo che se infligge danno ci da 7 vite ovvero 7 carte gratis.
- Contro deck particolarmente aggro può essere difficile pagare 7 vite in risposta a una rimozione.
In sintesi il maggior danno, la possibilità di attivare la sua abilità in risposta a una rimozione (che quindi non ci obbliga a proteggerlo fino a fine turno per non perdere una giocata) mi hanno indirizzato sul demone.
La giocata più forte di Jin a mio parere è ridurre l’opponent al topdeck, ma bisogna strutturare il deck per avere la sicurezza di poterlo proteggere, altrimenti perdiamo un rianimo e una creatura.

Punto.3 - REANIMATE (7)
Eccoci alla portata principale, scartiamo la creatura dalla mano e la dobbiamo far entrare in gioco.
[card]Goryo’s Vengeance[/card]: è il più veloce in termini di CC che il formato ci regala. Ha la pecca di rimuovere la creatura a fine turno, ma la possibilità di giocarlo instant e l’effetto rapidità aprono scenari interessanti (Emrakul ndr). Giocato in pila all’abilità di Emrakul che lo rimischierebbe nel mazzo otteniamo un 15/15 evasivo con rapidità che fa sacrificare 6 permanenti all’avversario e se tutto va bene al terzo turno.
[card]Makeshift Mannequin[/card]: dovendo stare su instant spell è l’unica altra scelta valida. In ogni caso le alternative sorcery hanno sempre e comunque CC4. Mette un segnalino sulla creatura rianimata che ci costringe a sacrificarla se viene bersagliata: con Emrakul non cambia quasi nulla, con Griselbrand o Jin si. Ricollegandomi al discorso Demone Vs Jin, anche in questo caso preferisco demone per avere la certezza di risolvere l’effetto.

Punto.4 - PROTEZIONI (10)
Abbiamo messo in atto la nostra strategia, ora bisogna proteggerla!
3x [card]Thoughtseize[/card]: come spiegato al punto 1 ho scelto questa carta perchè versatile a dispetto di [card]Duress[/card] e simili dovendo per quanto possibile avere la certezza al 4° turno di poter rianimare.
3x [card]Vendilion Clique[/card]: stesso discorso per la Cricca, già approfondito al punto 1.
4x [card]Spellstutter Sprite[/card]: qui entriamo nel personale. Ho visto in tante liste inserire [card]Remand[/card] o [card]Spell Pierce[/card], ma ho valutato l’inserimento delle fatine.
Perché fatina e non semplice counter?
- Sfruttando già Oona’s Prowler e Vendilion Clique possiamo avere un buon counter con le gambe.
- Ricordo che di Emrakul nel 90% dei casi l’avversario si troverà a 3/5 punti vita e dobbiamo fare qualche danno ancora ed in più è evasiva. (anche se questo punto è poco rilevante)
- Può immolarsi contro qualche creatura avversaria dandoci tempo.
- Aiuta a giocare [card]Altar’s Reap[/card], altra scelta personale che poi spiegherò.

Punto.5 - MANIPOLAZIONI E TRICKS (10)
Facciamo il nostro gioco e lo proteggiamo. Ora vediamo il contorno.
[card]Serum Vision[/card]: dopo il ban di [card]Preordain[/card] e [card]Ponder[/card] la prima alternativa per CC e validità ricade su Visione.
[card]Altar’s Reap[/card]: altra scelta personale. Ho scartato l’idea di [card]Sete di Conoscenza[/card] e altri CC3 interessanti per il fatto di essere più lente e perché abbiamo solo 7 carte che ci interessa mandare al cimitero. Abbiamo già un numero sufficiente di discard effect e nel caso ci capitasse Emrakul vuol dire che per poterlo giocare dobbiamo avere 5 mana open (3 per sete, 2 per goryo).
Il CC del Raccolto è agevole e il drawback non deve spaventare. Ritorna utile per mosse tipo blocco creatura avversaria, sacrifico e pesco 2, oppure per evitare che Emrakul o Demone vengano rimossi da Goryo. In fin dei conti 2 mana per 2 carte!
[card]Snapcaster Mage[/card]: carta di cui tutti conosciamo il potenziale e sulla quale c’è ben poco da dire. Ci recupera Goryo, peschino o protezione, è creatura con un discreto 2 di forza e blocca facendo guadagnare tempo.

STRATEGIA

Il tutto ovviamente gira intorno alla giocata più forte che DOBBIAMO fare: [card]Emrakul[/card] + [card]Goryo’s Vengeance[/card]. Non facciamoci ingannare dall’alto numero di creature a CC bassi, alcune anche con body discreto 3/1 ed evasive… non vinceremo mai (eccetto casi rari) di aggro con le fatine! Esse servono a far funzionare la nostra strategia e nel contempo a mettere pressione a deck di controllo per sviarli da nostro vero intento e a farci guadagnare tempo contro deck aggro.
Altra cosa importante è valutare bene quando rianimare: non dobbiamo preoccuparci troppo di difendere le creature rianimate (Emrakul fa da se, Griselbrand mal che vada peschiamo 7), ma dobbiamo fare attenzione a non sprecare il rianimino. Ricordiamoci che possiamo animare in instant!

A cosa dobbiamo fare attenzione?
- Graveyard Hate: come sempre le rimozioni sul cimitero sono pessime da vedersi ed è il peggior hate che dobbiamo affrontare. Di main non dovremmo incappare in tale hate, ma in G2 sicuramente ne troveremo (data la diffusione tra i tier1 specialmente di Living End) per cui dobbiamo dedicare parte della side a questo problema.
- Counter su Rianimo: possiamo fare tutto, ma la bomba del mazzo alla fine è la spell che rimette la creatura in gioco. Dobbiamo giocarla con intelligenza perché se la buttiamo non ripartiamo facilmente e non creiamo pericoli per l’avversario.

SIDEBOARD

Qui sono abbastanza in crisi, non avendo sperimentato ancora il formato da giocatore. A breve aggiornerò.

MATCHUP

Idem come sopra.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez

Ultima modifica di *Worldgorger* il mer 16 mag 2012, 16:20, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 15:19 

Ciao, ti espongo per punti le mie perplessità sulla lista:

- Hai valutato uno splash rosso per [card]Faithless Looting?[/card]? Bisogna vedere se il gioco vale la candela: è sorcery e va contro l'idea del reanimare instant speed (ma ha pur sempre cc 1), ma aiuta a levare i chiodi dalla mano e con Griselbrand non è male;
- A questo proposito personalmente giocherei con 4 Griselbrand... se ne risolvi uno le possibilità di continuare la catena di rianimini dovrebbero essere abbastanza alte;
- SnapcasterS in un mazzo basato sul grave? Ok che in g1 sono forti e fanno anche quei 2-4 danni necessari, ma vs [card]Grafidgger's Cage[/card] non fanno molto;
. Manabase: Qualche altra dual? Non se ne sente il bisogno?

EDIT @roangy90

Cita:
Punto.3 - REANIMATE (7)
Eccoci alla portata principale, scartiamo la creatura dalla mano e la dobbiamo far entrare in gioco.
Goryo’s Vengeance: è il più veloce in termini di CC che il formato ci regala. Ha la pecca di rimuovere la creatura a fine turno, ma la possibilità di giocarlo instant e l’effetto rapidità aprono scenari interessanti (Emrakul ndr). Giocato in pila all’abilità di Emrakul che lo rimischierebbe nel mazzo otteniamo un 15/15 evasivo con rapidità che fa sacrificare 6 permanenti all’avversario e se tutto va bene al terzo turno.

"L'intelligence oblige"

Ultima modifica di nancy boy il mer 16 mag 2012, 16:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 15:42 

ho letto l'articolo un pò di fretta ma come fai a tenere emrakul nel cimitero?!?!?!? Leggi bene la carta che dice..... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: emrakul
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 16:00 

tramite l'istantaneo nero di kamigawa dovresti riuscire a rianimare emrakul prima che il suo effetto ti faccia rimescolare il mazzo...vendetta di gorio...

non chiedere perchè bruciano i campi o perchè si diffonde la peste, non chiedere perchè combatto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 16:15 

roangy90 ha scritto:
ho letto l'articolo un pò di fretta ma come fai a tenere emrakul nel cimitero?!?!?!? Leggi bene la carta che dice..... :-p

Emrakul dice: "Quando Emrakul viene messo in un cimitero da qualsiasi zona, il suo proprietario rimescola il suo cimitero nel suo grimorio."
Quando scarti Emrakul va nel cimitero. Una volta nel cimitero si attiva l'abilità innescata che rimescola il cimitero nel grimorio. Metti in pila l'abilità e in risposta casti Vendetta di Goryo. Si risolve quindi Vendetta che mette in gioco Emrakul, poi rimescoli il cimitero nel grimorio.
Non essendo quello di Emrakul un effetto di sostituizione come ad esempio con Progenitus o Colosso di Darksteel, la giocata funziona.

nancy boy ha scritto:
- Hai valutato uno splash rosso per Faithless Looting?? Bisogna vedere se il gioco vale la candela: è sorcery e va contro l'idea del reanimare instant speed (ma ha pur sempre cc 1), ma aiuta a levare i chiodi dalla mano e con Griselbrand non è male;

Come detto, non ho ancora giocato il mazzo nonostante abbia azzardato a scrivere il topic. O meglio qualche partitella con mille proxy nel mazzo ma poco conta.
[card]Faithless Looting[/card] è interessante, non la conoscevo, ma c'è da vedere se vale la pena inserire il rosso per una sola carta. A mio parere il pesco/scarto non è così incisivo come in Legacy dove disponiamo di 8 manipolatori DOC come Ponder e Brainstorm. E poi se non ho rianimo in mano rischio di scartare e rimischiare il cimitero nel mazzo :P

nancy boy ha scritto:
- SnapcasterS in un mazzo basato sul grave? Ok che in g1 sono forti e fanno anche quei 2-4 danni necessari, ma vs Grafidgger's Cage non fanno molto;
. Manabase: Qualche altra dual? Non se ne sente il bisogno?

In G1 difficilmente troveremo Hate particolare, Gabbia magari la gioca qualcuno in monocopia sfruttando [card]Trinket Mage[/card]. Snapcaster può benissimo farsi da parte in G2 sapendo di andare incontro a Hate specifico.
Sulla manabase proverò... volevo stare sulle basiche per evitare di rimanere slandato, ma un paio di fetch e dual si potrebbero aggiungere.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 18:01 

Il mazzo certamente è da testare.

Comunque ecco le mie considerazioni.

prima carte che cercherei di inserire è [card]Gifts Ungiven[/card], aggiungendo un paio di rianimazioni in più (qui sto studiando quali siano le migliori... se aggiungere anche un po' di bianco) e diversificando il reparto creature.
Non mi convince il 4x di emrakul... cercherei di diversificare mettendo anche altre bombe (visto che ci sono)... un extirpate su emrakul e siamo finiti.

Altra carta che non mi convince per niente sono le fate... ottime se facciamo un mazzo fate, ma qui almeno leverei le vendiliom e le counterine le cambierei con i [card]remand[/card].

Poi mi frulla un idea di mettere 1x del [card]Doomed Necromancer[/card] e/o [card]Necrotic Ooze[/card].

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 12:27 

Ciao! Giocavo questo mazzo tempo fa quando erano ancora disponibili ponder e preordain. Dopo i bannings l'ho abbandonato perchè serum visions e sleight of hand non permettevano di vedere molte carte e quindi assemblare i 3 pezzi della combo in tempo utile.
Volevo solo fare un appunto su pro e contro che hai scritto tra jin e griselbrand: se rianimi jin-gitaxias nell'eot avversaria l'oppo si azzera la mano per l'abilità statica, ma te pescherai 7 alla fine del tuo turno in quanto goryo's vengeance dice "Exile it at the beginning of the next end step" e quindi non dovrai sacrificarlo alla fine di quella fase finale ma all'inizio della prossima fase finale.
Solitamente se riesci a fare questa giocata nei primi 3 forse 4 turni è gg... Mentre più vai avanti coi turni più preghi per vedere emrakul... Quindi il numero che hai messo mi sembra buono: 4 emrakul (utile sempre) e 3 gigi (i primi turni da il meglio di sè.
Altra cosa: per il reparto protezioni io mi trovavo bene con 4 thoughtseize (che puoi anche fare su te stesso per scartare ciccio) 3 inquisition of kozilek 2 vendilion e qualche dispel che è il counter perfetto in quanto rianimeremo SEMPRE a istant speed.

See you! ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 0:10 

per far entrare [card]faithless looting[/card], perchè non togliere i [card]Makeshift Mannequin[/card] e mettere giu [card]Through the Breach[/card] in maniera da avere uno splash consistente e una strategia di riserva in caso gh?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 9:29 

oltre a quello, il rosso ci da una notevole mano con gli aggro, perchè ci regala questa simpaticissima carta:

[card]Ascia Folgorante[/card]!

per quanto in MD non possa stare + del 2x volendo (oppure possono soppiantare direttamente Zombie Infestation), almeno in SB ci stanno bene.

@world: anche io lo giocavo diverso tempo fa, praticamente uguale al tuo. vuoi una mano?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 13:00 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
mmmh... è un mazzo costoso...

2x [card]misty rainforest[/card] 2*15 €
2x [card]marsh flats[/card] 2*10 €
4x [card]watery grave[/card] 4*10 €

4x [card]emrakul[/card] (promo) 4*10 €
2x [card]griselbrand[/card] 2*10 €
3x [card]snapcaster mage[/card] 3*20 €

3x [card]thoughtseize[/card] 3*25 €
3x [card]vendilion clique[/card] 3*20 €

...son 350 € di mazzo (stando alla lista iniziale), per un mazzo che mi pare di aver visto che non si piazza mai in top8...

per carità, carino, eh... :-)

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 15:04 

grazie dell'idea del through the breach, storm deck con side che lo trasforma in uno sputa il blightsteel colossus
 Profilo  

Oggetto del messaggio: [Deck] instant-Reanimator
MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 13:45 
Beer or Warning

Ho il piacere di presentare un mazzo che è un tier 1,5 o anche 2 al momento, ma sono convinto che se buildato nel modo giusto e giocato in modo altrettanto giusto, possa essere competitivo. Non è classificato nella categoria dei mazzi simpatici, quindi scordatevi gli apprezzamenti da parte degli avversari.

Immagine Immagine

Questo deck ha parecchi aspetti positivi nel contesto in cui viene inserito:

- è poco conosciuto;
- gira comunque poco hate contro il cimitero nelle side;
- ha facilmente accesso ad una carta come {{Abrupt Decay}} che cura tutti mali del mondo (del nostro in questo caso);
- gira con poche lande;
- è abbstanza solido;
- ha le migliori carte a disposizione in circolazione perché comunque ha accesso a tutti i colori;
- non ha un solo modo per vincere.

### La lista

Partiamo da quella di un pro player come **Todd Anderson**

[11° al GP di Kansas City da 958 partecipanti](http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=82252)

[deck]
//Creatures [12]
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand
4 Simian Spirit Guide

//Instants [12]
4 Goryo's Vengeance
4 Izzet Charm
4 Through the Breach

//Sorceries [12]
1 See Beyond
3 Thoughtseize
4 Faithless Looting
4 Fury of the Horde

//Artifacts [4]
4 Pentad Prism

//Lands [20]
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Island
1 Mountain
1 Steam Vents
1 Watery Grave
2 Darkslick Shores
2 Misty Rainforest
3 Blackcleave Cliffs
3 Gemstone Mine
4 Scalding Tarn

//SB:
4 Abrupt Decay
2 Duress
2 Negate
3 Pyroclasm
1 Thoughtseize
3 Torpor Orb
[/deck]

### La strategia

Definito _reanimator_, è comunque ben diverso dalle classiche liste che si sono potute vedere negli anni nei vari formati.

La strategia è semplice, ossia mettere in campo una vacca gigante che in qualche modo ipotechi il game.

O si passa dal cimitero con l’animino {{Goryo's Vengeance}} o si cala dalla mano con {{Through the Breach}} e si mette in gioco una delle 2 bestiacce giganti. Chiaramente se vogliamo trovare un nesso, {{Emrakul, the Aeons Torn}} è più legato a Through the Breach, mentre {{Griselbrand}} a Goryo's Vengeance. È un deck che risulta avere molti aspetti positivi che a primo colpo d’occhio non vengono notati e che dopo adremo ad elencare.

{{Fury of the Horde}} dà la possibilità di chiudere in un turno, anche solo con Griselbrand, anche ad 1 punto vita pescandola ripetutamente oltre a 2 carte rosse ad ogni attivazione del demone, questo perché ci dona una combat phase addizionale.

Izzet Charm in questo deck è fondamentale sia perché fa tutto ciò che ci serve e sia perché in un meta dove {{Deathrite Shaman}} è ovunque risulta molto performante.

Abbiamo 8 acceleratori ed 8 protezioni, ma solo 4 {{Faithless Looting}} come starter.

Di side la carta pere eccellenza che risolve qualunque problema e spesso vi troverete a saidarla in è {{Abrupt Decay}}, perché è praticamente la cura ad ogni nostro male!

Importante è ricordare che, sia con Through the Breach, che con Goryo's Vengeance, la bestia muore (nel secondo caso viene esiliata) solo all’**INIZIO** della prossima _end of turn step_, quindi se mettiamo in gioco una bestia nella nostra eot, essa rimarrà in gioco per tutto il turno dell’opponent e se la castiamo nella eot dell’avversario, essa rimarrà sino all’inizio della nostra prossima eot.

Esempi classici di gioco sono i seguenti:

- possibilità di animare Griselbrand nella nostra eot in risposta ad una {{Vendilion Clique}} (se non avrà {{Path to Exile}} non potrà attaccare e noi potremo pescare prima che muoia per poi scombare nel prossimo turno);
- provare a mettere in gioco una bestia nella eot avversaria, per poi metterne in gioco un’altra ancora (o riprovarci se la prima spell venisse counterata) poi nel nostro turno;

Altra precisazione importante è che le nostre 2 spell che ci consentono di castare la bestia sono degli **istant** e questo consente veramente un alto numero di trick, ad esempio:

- posibilità di animare in risposta all’attivazione di un Deathrite Shaman avversario;
- con 3 lande ed una {{Simian Spirit Guide}} in mano,giocare {{Izzet Charm}} in eot avversaria ed animare.

### Scelte Personali

Testando nei torneini da 30 persone, partendo dalla lista esposta prima, sono arrivato a determinate scelte.

La main è identica, se non per l’assenza di {{Fury of the Horde}} per 4 {{Serum Visions}}.

Questo perché a mio parere in un mazzo già ricco di chiodi averne 4 in più fa la differenza, inoltre ho riscontrato che sono più i contro che ci regala che i pro. A mio modesto parere in un formato come il modern anche solo, nella peggiore delle ipotesi, fare un ancestral da 7, ipoteca la partita comunque, anche solo per la differenza di risorse e ci consente di scombare nuovamente con un’altra bestia.

Serum vision invece è ciò che mancava, portando ad 8 gli starter e consentendoci di scavare di più il mazzo in cerca di ciò che ci serve. Inoltre a volte giocarla prima di un {{Faithless Looting}} ci consente oltre a, come già detto di scavare maggiormente, di sapere cosa si “draga” e questo è un fattore molto importante. Poi non gioco il mono See Beyond per il quarto Thoughtseize, dato che diminuendo il numero di chiodi penso sia,meno necessario.

Side :

4 {{Leyline of sanctity}}
4 {{Boseiju, Who Shelters All}}
3 {{Abrupt Decay}}
2 {{Pyroclasm}}
2 {{Pithing Needle}}

Ho notato che si hanno problemi post side con i deck che o scartano tanto o counterano tanto e quindi ho pensato a queste soluzioni per ovviare il problema. Gli altri slot sono un complementarietà di effetti per tutte le carte che ci possono dare fastidio.

### Conclusioni

È un deck poco giocato, non patisce hate prticolari, si vince sepsso il g1 contro moltissimi deck, nelle side il classico hate contro i combo non ci infastidisce, gira poco hate contro il cimitero, il mazzo gira con poche lande, risulta essere solido ed anche molto veloce a volte ed in un formato lento e senza free counter è un grosso vantaggio.

Questi sono un po’ di perché, provare a giocarlo, ma il vero motivo è che non ha prezzo dopo un passata di {{Emrakul, the Aeons Torn}} finire l’opponent castando {{Simian Spirit Guide}} che lo mena, oppure (cosa che può capitare più spesso di quanto non si pensi) con 2 Pentad Prism e 3 lande più scimmia in mano oppure 4 lande, castare di mano {{Griselbrand}}.

Questo anche solo per far capire che aprire con 2/3 lande 1 grisello e 2 prisma ed 1 vision, non è una mano da buttare!

coma

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Reanimator
MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 20:30 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
io non gioco le gemstone mine, e la mia versione al momento è solo bi-color BR, ma sto pensando di tricolorare col blu, per aumentare i peschini tipo serum visions o sleight of hand per scavare il mazzo e accelerare la combo, in caso mancassero o fossero venuti a mancare pezzi della combo... e soprattutto per accedere a izzet charm, che riconosco una gran carta, per via, come già detto di deathrite shaman, scavenging ooze, ecc.

e in effetti non avevo pensato a quadricolorare col verde, per accedere ad abrupt decay, che post-side, spacca tutto (come già detto): pithing needle su Grisy, rest in peace, relic of progenitus, ensnaring bridge, ecc.

inoltre io gioco 3-4 fulmini di main, perchè essendo rossi fanno combo con fury of the horde, grazie a griselbrand, e mi sono trovato in più occasioni a non poter più pagare 7 punti vita per cercare un fury of the horde, ma a dover fare simian spirit guide+lightning bolt come finisher o pyroclasm per ripulire il board, di cui ne tengo 1-2 di Main...

idem per lo stesso motivo gioco 3-4 lightning axe di Main, che fungono da removal pesante, e in più scartano Grisello... e in combo sono utili essendo Red...

comunque a mio parere questo è un mazzo come infectCombo: o chiude abbastanza agilmente nei primi turni, oppure in LateGame, a topDeck, spesso può fare poco...

e può anche chiudere di primo turno (ma a me per ora non è mai capitato):

(ipotizzando di iniziare e non aver mulligato)

-droppo blackCleave cliffs
-esilio simian spirit guide dalla mano, do rosso
-faithless looting, pesco 2, scarto griselbrand
-esilio simian spirit guide dalla mano, do rosso
-gioco [card]goryo's vengeance[/card], attacco, 27 - 13 per me
-se ho un fury of the horde in mano, la scombata dovrebbe essere in discesa, sennò comincio pagare punti vita a colpi di 7, sperando di vedere le suddette... (di 1° turno posso azzardare a pagare 7 pv per 3 volte... deh, in 21 carte quante possibilità si avranno ?!?)

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Reanimator
MessaggioInviato: sab 20 dic 2014, 14:50 

Ciao, il mio è basato sui 3 colori,blu,nero e rosso.

Per il blu gioco sonda gitaxian in 2 x (per guardargli la mano e decidere quando sia meglio scombare),poi 3 x di patto di negazione nel caso vogliano eliminarmi griselbrand o counterare.
Ho aggiunto anche 1 x di sete di conoscenza e 1 x di bambini di Korlis
la prima per testarla e devo dire che è abbastanza utile,la seconda per riguadagnare i punti vita persi nel caso non veda velocemente [card]furia dell'orda[/card]

Poi come terra "speciale" 1 x di Boseiu, Che Protegge Tutti(e lo fà,fidati!! 8-)

La mia domanda è: Cosa togli quando entri di side??Rompi inevitabilmente la combo?? e quali carte togli?? :'|

spero sia la sezione giusta!! :D

terra,rito,seppellire,EXUME:VINTO!!!!!!!

Contro di me solo razzi!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]