Oggi è dom 21 gen 2018, 20:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UR Young Delver
MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 12:23 

Buongiorno a tutti, sono qui oggi perché vorrei discutere con voi del Deck UR Young Delver.
Immagine Immagine
Il Deck in questione ha fatto abbastanza risultati nel Formato Legacy e io oggi insieme a chi è interessato, vorrei provare a buttare giù una lista che possa essere giocata anche in Modern.
La lista a cui sono arrivato io, è la seguente:

Terre 20/21

Creature 15

4 Delver of Secrets
4 Goblin Guide
4 Young Pyromancer
3 Grim Lavamancer

il reparto creature è lo stesso che viene giocato anche il Legacy, anche se stavo pensando di sostituire il 3x di Grim Lavamancer con Snapcaster Mage il quale ha il vantaggio di farci riutilizzare le magie Istants e Sorceries che giochiamo nel Deck, in più è sinergico con Youn Pyromancer in campo.
Voi che ne dite??? potrebbe essere fattibile la cosa o no??

Reparto Magie
Qui a differenza del reparto creature che è uguale per entrambi i formati, non abbiamo carte come Brainstorm, Ponder, FoW,Daze e.........però possiamo sempre utilizzare altre carte e vedere come gira :D quindi pensavo a

4 Lightning Bolt l'unica carta giocabile anche in Modern :D
4 Magma Jet non avendo ne Brainstorm ne Ponder, ho pensato che questa carta ci potesse tornare molto utile, perché oltre a fare 2 danni a Creatura o Avversario, ci da l'opportunità di fare Scry 2 ed evitare pescate morte
4 Visione del Siero ulteriore aiuto per evitare pescate morte

Da qui in poi, sono un po' indeciso su cosa sarebbe meglio giocare, nel senso, che non so se è meglio mettere Counter e quindi

4 Rimandare che è una carta che ci permette di rallentare l'oppo e farci pescare
4 Mana Leak

e qualche altra carta per arrivare a 60 o mettere più Botti e quindi dentro

4 Skullcrack
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Voi cosa mi consigliereste?? Inoltre, c'è gia qualcuno che ha testato una lista del genere con Young Pyromancer e può dirmi come si è trovato, come lo gioca e ............???
La Side ancora non l'ho pensata, visto che il Deck ancora non è finito :D

Ciao e grazie

Immagine

Ultima modifica di Asmodeus il dom 20 ott 2013, 13:32, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UR Young Delver
MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 12:47 

io gioco da un po' il mazzo e l'ho testato abbastanza a fondo.
La mia lista è la seguente

[deck]2 Arid Mesa
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
2 Mountain
2 Steam Vents
4 Island
3 Mutavault

4 Delver of Secrets
3 Grim Lavamancer
4 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer

4 Lightning Bolt
4 Burst Lightning
4 Mana Leak
3 Spell Pierce
3 Spell Snare
4 Gitaxian Probe
4 Serum Visions

//Sideboard
SB: 3 Blood Moon
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Threads of Disloyalty
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Flame Slash
SB: 1 Dismember[/deck]

come puoi vedere è molto quadrata, e la side pone particolare attenzione agli aggro spinti (specialmente g based).
Dai test con i tier non ho riscontrato nessun matchup troppo sfavorevole (e nemmeno dei bye). Il mazzo se la gioca con quasi tutto (soffre appunto aggro spinti pre side).
Dovendo modificare qualcosa, cercherei qualche soluzione in più per twin.

i miei artowrk:
http://eddy-pochy.deviantart.com/gallery/35099863
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 13:30 

Ciao Pochy e grazie per aver risposto, la lista che hai postato mi piace molto e ho notato che si avvicina alla mia prima idea, ovvero Counter più Botti.
Analizzando la tua lista, ho visto che giochi solo 19 terre di cui 3 Mutavault, volevo quindi chiederti se con questa configurazione di mana base ,hai mai rischiato lo Srew e quanto hanno inciso sulla vittoria i Mutavaul nelle Partite/Test che hai fatto.
Ti chiedo questo perché io pensavo di giocare senza Mutavaul, per non rischiare di dover mulligare la mano, lo screw o altro.
Ho notato anche che non giochi Goblin Guide, ma che al loro posto hai preferito il 4° Snapcaster Mage e 3 Grim Lavamancer, anche qui vorrei chiederti come ti trovi, perché io a differenza tua pensavo di giocare il 4x di Goblin Giude ( che anche se non mi fa molto impazzire ) devo dire che sono forti, perché aiutano a fare danni all'oppo fin da subito nel caso non riusciamo a vedere Delver of Secrets in prima mano o non riusciamo a Flipparlo, in più se si ha un Goblin Guide e un Delver of Secrets Flippato a terra, possiamo fare ben 5 danni e non sono pochi.
Infine ho visto che il reparto Counter/Spari e leggermente diverso, non giochi i Rimandare ma preferisci avere soluzione sicure fin dai primi turni ( nel senso che vuoi eliminare la minaccia senza che si ripresenti il turno dopo ).
Comunque la lista mi piace, personalmente farei giusto qualche modifica al reparto terra e magia, mentre il reparto creature vorrei prima testarlo cosi come l'hai proposto tu e successivamente modificarlo nel caso non dovesse funzionare per me.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 15:46 

sulla quantità di partite indubbiamente è capitato che talvolta si andasse in screw, ma direi in maniera compatibile e normale col fatto che si giochi ad un gioco di carte e la componente casuale esista. Per spiegarmi meglio è capitato di fermarmi a 2 lande, ma in maniera molto sporadica, e per quanto la memoria mi faccia ricordare, forse mai con color screw per via delle mutavault. In compenso queste ultime hanno aiutato moltissimo nella vittoria di svariati match, soprattutto considerando l'impostazione alla lista che ho dato io (ossia solo drop a 1 tranne young pyromancer e snapcaster mage), che consente di svuotarsi la mano parecchio rapidamente, e necessita del minimo indispensabile di lande aperte nel turno dell'oppo, così da creare spazio d'azione alle mutavault.
Per il reparto creature la scelta fondamentale di usare i grim lavamancer rispetto alle goblin guide è dovuta ad alcuni ragionamenti d'insieme. I punti chiave della lista sono la quasi totalità di drop a 1, la maggiore ''solidità'' dei counter (come hai anche notato tu) rispetto al solito, e la conformazione adattata per renderlo parecchio più intelligente (a discapito dell'esplosività) di un burn. Tutto questo ha fatto si che il mazzo risultasse parecchio fluido, quadrato, che se la giocasse con tutto, e che potesse modificare sostanzialmente il piano di gioco (sfruttando a pieno le informazioni fornite dalle gitaxian probe) da aggro puro a ''control'' in base alle necessità. Considerando tutti i ragionamenti fatti sulla lista, i matchup e lo stile di gioco, i grim lavamancer sono stati un'inclusione favorevole e che ha reso il mazzo ancor più (potenzialmente) ragionato, aiutandolo soprattutto contro gli aggro spinti (che come detto nel post sopra rappresentano i matchup un po' più fastidiosi, in quanto sensibilmente più rapidi di questo UR). Il fatto che siano antisinergici con gli snapcaster mage non ha mai creato problemi, poichè di robe da buttar via di grim ne si ha a sufficienza di solito per tenere al grave le cose che si interessano.
Come piccole postille aggiungo che:
- il mazzo con questa configurazione non soffre eccessivamente sidate di leyline of sanctity, contro cui la versione con più botti si trova in grosse difficoltà.
- le spell tutte a cc1 (o 0 ipotetico nel caso di gitaxian probe) permettono di avere sempre almeno una pedina partorita da young pyromancer non appena appoggiato a terra, velocizzandone l'entrata in campo.
- Le gitaxian probe a turno 1 tolgono ogni dubbio sul mazzo avversario, aiutandoci a non perdere tempo, fattore importante per il mazzo.
- Burst Lightning in 4 copie poichè utile per uccidere i drop a 1 (e in modern spesso ho vinto partite otd con gitaxian + burst su deathrite shaman/noble hierarch/birds of paradise con l'oppo che aveva tenuto mano ad 1 landa), poichè castabile a cc5 in rare ma utili occasioni, e poichè più facilmente flashbackabile di snapcaster mage in tempo utile.

buoni test :)

i miei artowrk:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:30 

Visto che per il momento la mia esperienza con questa lista equivale a 0, ho deciso di prendere spunto dalla tua lista per cominciare a fare qualche test, però ho deciso di fare qualche modifica alla mana base , levando i Mutavaul per mettere altre Terre normali e vedere come gira il deck :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 16:24 

Ho provato l'ultima lista postata, devo dire che sembra molto buona, ho fatto 4 match (ovvio sono pochi):
1) contro un bg ce la siamo giocata ed alla fine ho vinto io 2-1 (1-0 per lui poi 2 blood moon nelle altre due mi hanno dato il tempo di apparecchiare)
2-3) contro un mononero zombie non proprio prestante e quindi lascia il tempo che trova ho vinto 2-0 2-0
4) contro affinity ho vinto abbastanza facile la prima grazie a spell snare e spell pierce in mano da subito ed un paio di rimozioni con un delver che non ne voleva sapere di flippare. la seconda ho tenuto una mano rischiosa con una montagna 3 rimozioni, spell snare e spell pierce (la settiman non ricordo) ed ho perso facile non vedendo terre per 4 turni e al quinto e' arrivata una mutavault. La terza ce la siamo giocata al quinto turno hurky's recall gli ha rintuzzato un attaccone spesso, al sesto ho fatto passare quel che c'era andando a 3, chiudendo di delver fulmine e burst lighnint, 10 danni giusti giusti ed io ad 1 (ma lui con una carta in mano che conoscevo).

Mi e' capitato sempre di sidare fuori le sonde, capisco il concetto che alla prima ti sia utile per capire cosa gioca l'avversario, pero' se non hai il piromante giu' mi sembrano carte quasi morte, penso che lo provero' con queste modifiche (anche se non ne sono affatto convinto :P):
-1 lavamante
-1 piromante
-4 sonde

+4 goblin guide
+2 remand

che ne pensate?

(oppure il caro e vecchio Kiln fiend eheheh )

bye bye
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 17:07 

Buona sera a tutti, è bello vedere che ci sono anche altre persone interessate a questo tipo di Deck, io purtroppo causa Esami non ho la possibilità di testare molto, comunque per quel pò che ho provato, posso dire che Grim Lavamancer attualmente è una carta molto forte, elimina molte minacce presenti nel meta attuale come: Confidente, Letalmago, Delver, Gerarca........... infatti appena poteva l'oppo me l'ha sempre seccato, quindi personalmente il Grim non lo giocherei in meno di 3 copie.
Discorso Gitaxian, io per ora sono sceso al 3x aggiungendo un Botto in più, le Guide ancora non ho avuto modo di testarle, ma se dovessi farlo proverei levando il 4x di Snapcaster , perché con 17 creature nel Deck si abbassa ulteriormente le probabilità di flippare Delver.
I Remand mi piacciono, ma per ora non so con che cosa sostituirli, personalmente ho bisogno di testare ancora un po il Deck in tutte le sue varianti, comunque già cosi ho avuto qualche bella soddisfazione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 17:25 

una domanda (soprattutto per pochy):
al posto dei mana leak perchè non mettere i remand?
ovvio che entrambe le carte hanno pro e contro ma per un mazzo del genere vedo più sinergici i remand..
vero che rallenta la minaccia di un turno ma ci fa fare un vantaggio carte "virtuale" e con pyromancer a terra ci fa fare un pippolo...

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 17:33 

fede-mvp89 ha scritto:
una domanda (soprattutto per pochy):
al posto dei mana leak perchè non mettere i remand?
ovvio che entrambe le carte hanno pro e contro ma per un mazzo del genere vedo più sinergici i remand..
vero che rallenta la minaccia di un turno ma ci fa fare un vantaggio carte "virtuale" e con pyromancer a terra ci fa fare un pippolo...

Bhe anche Mana Leak con a terra Pyromancer ti fa fare un Pippolo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 18:01 

felicissimo che la lista nel complesso vi aggradi, poi logicamente ad ognuno le sue personalizzazioni ;)
per quanto riguarda il discorso sonde le trovo bene o male sempre utili, motivo per cui di rado le sido out.

E per la questione remand il concetto per quanto mi riguarda è abbastanza semplice:
ci sono minacce che possiamo permetterci di far passare e arginare anche per un'intera partita una volta a terra (vedi goyf se vediamo anche solo 1 misero young), e farle scendere un turno dopo non ci ci fa questa gran differenza, motivo per cui tendenzialmente possiamo anche lasciare che scendano in base a cosa abbiamo in mano. Ci sono minacce invece che non devono (possibilmente) toccare il campo, e per questo Mana Leak è quanto di più simile ad un hard counter possiamo permetterci di usare.
Remand da si un po' di tempo, ma spesso quel tempo non lo useremmo a dovere, poichè è più facile fare leak/remand prima di avere a terra young (e spesso senza altre creature in gioco), quindi di fatto non è che si sia guadagnato molto.
Tuttavia comprendo che possa allettare, e perchè no, anche piacere, in base alle preferenze di gioco.
Credo che siano entrambe carte papabili per quegli slot.

i miei artowrk:
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 19:19 

Ciao a tutti, propongo una lista alternativa con alcune considerazioni

[deck]
2 Arid Mesa
4 Island
2 Misty Rainforest
2 Mountain
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
3 Tectonic Edge

4 Delver of Secrets
3 Grim Lavamancer
3 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer
4 Lightning Bolt
3 Magma Jet
4 Mana Leak
3 Remand
3 Spell Pierce
3 Vapor Snag
3 Gitaxian Probe
4 Serum Visions

Side
3 Blood Moo
2 Flame Slash
2 Hibernation
3 Relic of Progenitus
3 Hurkyl's Recall
2 Threads of Disloyalty
[/deck]

ho testato la lista solo una volta contro un Mono W Hatebear ed ho fatto 2-3.

In queste 5 partire:
_ non ho mai utilizzato lo snapcaster, per ciu valuto l'inserimento del guide per quanto antisinergico con manaleak;
_ remand non risolve i problemi, come detto sopra, meglio altre soluzioni;
_ gitaxian probe è ottima ma di 1° o in late game quando l'oppo può giocare più di una spell per turno;
_ per quanto possibile il fulmine va usato sulle creature e il jet sull'oppo in eot per ottimizzare la pescata;
_ vapor snag è una top card, usata sia sulle mie creature per evitare una rimozione, sia vs le creature dell'oppo per liberare il campo (in più ci crea pedina con il pyro e fa benzina nel cimitero per il lavamancer)
_ tectonic edge inutile (o forse non la so usare)
_ La fiala eterea se entra di primo è un palo nel c**o, non abbiamo rimozioni serie per artefatti/incantesimi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 ott 2013, 19:25 

Ho visto su youtube un mazzo su mtgo che in questo mazzo usava haze of rage.
Con due delver flippati in campo contro twin ha fatto un attacco da 12 che ha chiuso

bye bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: UR Young Delver
MessaggioInviato: mar 29 ott 2013, 21:41 

TripleM ha scritto:
Con due delver flippati in campo contro twin ha fatto un attacco da 12 che ha chiuso

non male da provare amche se svuotandosi la mano facilmente e difficile fare storm
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 0:24 

TripleM ha scritto:

Credo che una carta del genere sia più per un mazzo Storm come Pif, in questo deck non penso possa avere molto senso.
Comunque Sabato faro un torneo e appena possibile, scriverò un mini report.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 11:24 

curiosi di sapere come è andata, che lista hai portato e i commenti sulla stessa a caldo :)
le mutavault le hai provate alla fine?

i miei artowrk:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo