Oggi è mar 19 giu 2018, 14:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck UR Young Delver
MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 14:20 

Dico la mia.

Sto testando un pò il deck in questione, e ho notato che le partite si vincono/perdono il 90% delle volte a seconda di se Pyromancer entra, facendo abbastanza piruli prima di finire nel grave. Il restante 10% grazie alla race di Snapcaster (su Bolt) + Delver + Lavamante.

Ora... il Delver è forte, ma in diverse occasioni mi è parso un chiodazzo. Va sotto tutti i removal del formato (se ne giocano pochi, lo sappiamo...) e, a differenza di Snapcaster, non fa 2x1 anche morendo. Lavamante *avrebbe* lo stesso problema, con la piccola differenza che fa tipo gg contro diversi archetipi se non risolto (o risolto tardivamente, perchè già dopo un paio di passate ce ne sbattiamo se viene eliminato, mentre Delver è come se non ci fosse mai stato).

Insomma, considerando anche il numero non esiguo ma non proprio esaltante di istant/sorcery nel deck (soprattutto postsb, dove spesso e volentieri entrano dentro Blood Moon e Threads of Disloyalty) non vale la pena rinunciarvi, a favore di una impostazione leggermente più controllosa? In fin dei conti, il top per questo deck è fare Pyromancer e chainare una catena di spells, vincendo poi di piruli. In quest'ottica, un Delver che flippa 1/3 non è proprio esaltante.

Blood Moon di main? Non mi dispiacerebbe testarle. Chissà. Counter addizionali? Mah. Sono curioso di avere le vostre impressioni al riguardo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 14:49 

Lord of the XD ha scritto:
Dico la mia.

Sto testando un pò il deck in questione, e ho notato che le partite si vincono/perdono il 90% delle volte a seconda di se Pyromancer entra, facendo abbastanza piruli prima di finire nel grave. Il restante 10% grazie alla race di Snapcaster (su Bolt) + Delver + Lavamante.

Ora... il Delver è forte, ma in diverse occasioni mi è parso un chiodazzo. Va sotto tutti i removal del formato (se ne giocano pochi, lo sappiamo...) e, a differenza di Snapcaster, non fa 2x1 anche morendo. Lavamante *avrebbe* lo stesso problema, con la piccola differenza che fa tipo gg contro diversi archetipi se non risolto (o risolto tardivamente, perchè già dopo un paio di passate ce ne sbattiamo se viene eliminato, mentre Delver è come se non ci fosse mai stato).

Insomma, considerando anche il numero non esiguo ma non proprio esaltante di istant/sorcery nel deck (soprattutto postsb, dove spesso e volentieri entrano dentro Blood Moon e Threads of Disloyalty) non vale la pena rinunciarvi, a favore di una impostazione leggermente più controllosa? In fin dei conti, il top per questo deck è fare Pyromancer e chainare una catena di spells, vincendo poi di piruli. In quest'ottica, un Delver che flippa 1/3 non è proprio esaltante.

Blood Moon di main? Non mi dispiacerebbe testarle. Chissà. Counter addizionali? Mah. Sono curioso di avere le vostre impressioni al riguardo.

Ciao e benvenuto anche a te :D , provo a darti qualche risposta in base alle mie esperienze con il seguente Deck

1. Non e vero che il 90% delle vote si vince con Young, dipende tutto da che deck ci si trova contro, da come si imposta la partita e da come risponde l'oppo.

2. Dire che Delver e un chiodazzo mi sembra un pò troppo, Delver è la carta creatura a costo 1 che vorresti sempre avere in mano per poterla giocare fin da subito, muore sempre proprio perché l'oppo sa che è una creatura rognosa e quindi preferisce levarla subito di mezzo, se il Piromante non ti muore è perché l'oppo ha usato il suo removal il turno prima su Delver.
Delver serve per mettere pressione all'avversario e per portarlo basso di vite, fino a quando non castiamo Piromante e facciamo un po di pedine o fino a quando non possiamo chiudere con eventuali Botti + Snap.

3. Post Side e tutto un altro discorso, ognuno sida quello che vuole e come vuole, nessuno ti vieta di metterlo in Side :D

Blood Moon di main l'ho testata in 2x , dipende dal meta che sai di trovare in torneo, se ti aspetti molti Deck come Rock, Pod, GW Aggro, Aura .....puo esserti molto utile sin dal G1 altrimenti preferiresti trovare altro ( questo è quello a cui sono arrivato dopo i miei test )

Ciaooooooooo

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 15:15 

...

quello che dici ha perfettamente senso, per quel che riguarda l'efficacia di delver, ma la questione è spinosa. Se è vero che partono le chain di bestemmie nelle volte in cui il delver di turno tarda troppo a flipparsi (e capita, capita spesso purtroppo), è anche vero che metà delle partite si vincono di delver che si flippa velocemente e in 5-6 turni chiude da solo.

In pratica sto dicendo tutto e nulla, ne sono conscio. Ma il fatto è che questo mazzo non ha vere e proprie certezze ad eccezione di Young (seppur resista in campo qualche turno solo il 20-25% delle volte).
Quindi spostarlo in ottica più controllosa potrebbe avere un senso, ma ci sarebbe necessità di rivedere anche altre carte, per portare l'intero deck più diretto verso turni inoltrati. O in alternativa semplicemente cambiare i delver con qualche altra creatura a cc basso che metta subito pressione/sia evasiva sempre (spellstutter sprite viene spesso considerata per il fattore evasivo e per la possibilità di counterare... ma poi viene quasi sempre abbandonata perchè di fatto non ha molte occasioni di far counter)

quindi in sostanza boh, entrambe le posizioni hanno perfettamente senso.

L'unica cosa certa è che agli ultimi due tornei a cui ho portato il mazzo, per un motivo o per l'altro, io non sono andato bene :'| ... ma questo non dipende solo dalla conformazione del mazzo.
Ciononostante, dato che ho comunque l'impressione che il mazzo necessiti di accorgimenti, al momento io sto iniziando i test per i threads of disloyalty di MAIN (si avete letto bene, analizzando i match non andati a dovere, ho notato che tante tante volte avrebbero POTENZIALMENTE spostato la partita). Ovviamente per ora sono in fase di test, quindi non posso esprimermi (i match fatti si contano su due mani = test pressochè nulli)

questione blood moon?
in almeno 2 copie da chances di avere dei veri e propri bye in g1 se vista subito. E altrettante chances di avere una carta morta per tutta la partita. Se in altri formati quindi sarebbe da cestinare (poichè troppo situazionale), in modern non mi sentirei di storcere troppo il naso davanti a una lista che la gioca... Ma a questo punto allora si potrebbe pensare ad una shell con [card]boom / bust[/card], shadow of doubt, squelch, trickbind per supportare sempre il piano...
Potrebbe forse essere questa la versione più controllosa?... chissà...

i miei artowrk:
http://eddy-pochy.deviantart.com/gallery/35099863
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:36 

Sia chiaro, non sto affermando che Delver è una carta da non giocare in questo archetipo. Però, mi sono trovato in condizioni tali (durante i test svolti con questo mazzo) da farmi dire spesso "ma perchè ho pescato questa morchia?".

Sia BEN chiaro, è ovvio come una eventuale esclusione del Delver spinga il deck verso direzioni diverse da quella del topic di partenza, arrivando infatti a giocare un quasi controllo anzichè un aggro-control/tempo. Bisogna ben valutare i pro e contro, d'altro canto.

Cita:
muore sempre proprio perché l'oppo sa che è una creatura rognosa e quindi preferisce levarla subito di mezzo, se il Piromante non ti muore è perché l'oppo ha usato il suo removal il turno prima su Delver.

Già ho spiegato come la penso al riguardo. Se l'oppo ha rimozione per Pyromancer, se sai giocare (e non hai visto una mano di merda) metti comunque giù abbastanza pippoli da spostare l'equilibrio a tuo vantaggio.

Sarà che solitamente ndon gioco Modern, ma, avendo un'impostazione da giocatore di Controllo non butto mai giù Pyromancer se non dal turno 3-4 in poi (ovvero, mai meno di 2 pippoli da creare immediatamente, o non vale la pena farlo) e adeguatamente protetto.

Cita:
Delver serve per mettere pressione all'avversario e per portarlo basso di vite, fino a quando non castiamo Piromante e facciamo un po di pedine o fino a quando non possiamo chiudere con eventuali Botti + Snap.

Questo è vero, indubbiamente. Anzi, è l'UNICO motivo per cui ancora non ho tolto i Delver dalla mia decklist.

Cita:
Post Side e tutto un altro discorso, ognuno sida quello che vuole e come vuole, nessuno ti vieta di metterlo in Side

Ecco, il punto è proprio questo. Mi son ritrovato SPESSO a sidare assieme cose come 4 Threads e 3 Blood Moon negli stessi mu, dunque i Delver vanno spessissimo out. Jund è l'esempio più lampante, e infatti Delver vs Jund fa schifo tipo in qualsiasi momento della partita.

Cita:
(spellstutter sprite viene spesso considerata per il fattore evasivo e per la possibilità di counterare... ma poi viene quasi sempre abbandonata perchè di fatto non ha molte occasioni di far counter)

Volevo effettivamente provare anche la fatina, ma a questo deck non mancano i modi per liberarsi delle early spells (per lo più solitamente creature, che vanno tutte sotto Bolt/Forked/Sparoacaso) bensì di quelle un pò più rognosette da late. Ergo, se devo inserire altre counterspells conviene spostarsi verso lidi differenti, IMHO.

Cita:
io sto iniziando i test per i threads of disloyalty di MAIN

Mai sentita la necessità. Fortissime nei mu giusti, ma non le metto dentro quasi mai.
Poi, devono esserci in side perchè Goyf altrimenti è un problema, ma se volessi ulteriori removals penserei più a Eletrickery, che fa sfracelli quasi contro ogni mazzo.

Cita:
questione blood moon?
in almeno 2 copie da chances di avere dei veri e propri bye in g1 se vista subito. E altrettante chances di avere una carta morta per tutta la partita.

Essì, non so proprio se ne vale la pena. Tocca testare.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 12:57 

Allora, che Delver alle volte possa essere una carta morta, se pescata a partita inoltrata quando abbiamo già Piromante accompagnato da alcune pedine in gioco è vero, che contro alcuni Mu vale la pena sidarlo fuori per altre carte anche è vero, pero è anche vero che attualmente carte migliori a costo 1 che possano sostituire il Delver, senza alterare molto quella che è la conformazione del Deck io non le vedo.
Come fa notare Pochy, se si decidesse di passare a una configurazione più controllosa, si dovrebbero cambiare anche altre carte e a quel punto si avrebbe un Deck molto diverso da questo, inoltre credo che se anche si volesse provare su questa nuova strada per migliorare alcuni MU, si andrebbe poi a peggiorarne altri, senza contare che il Blu e il Rosso da soli non hanno molte carte che possano formare un Deck Controllo che possa competere con quelli già presenti nel formato.
Comunque dopo aver visto la lista arrivata 3°a Praga ho fatto nuovamente alcune modifiche alla lista che sto giocando , per poter inserire i 4 Remand e 3 Vapor Snag.
Per ora ho ancora pochi test all'attivo, pero posso dire che entrambe le carte ( che già avevo testato in precedenza ma in una Build differente ) con questa Build hanno un ottimo impatto sul gioco per vari motivi......soprattutto Vapor Snag che credo sarà l'unica carta delle Due che rimarrà in lista, perché guardando lo Spoiler di Born of the Gods ho notato l'uscita di questa carta:
Immagine
ora questa carta è stata creata da Wizzy con lo scopo di rompere le palle in Legacy ma anche in Modern, un formato che a mio parere la Wizzy vuole lasciare molto Aggro, quindi a questo punto usare un Remand per counterare questa minaccia non mi sembra una grande giocata, perché comunque si ripresenterà il turno dopo a meno che non peschiamo uno Snare o un Botto.
Ecco perché credo che tornerò al 4x di Mana Leak, dove ho la certezza che se l'oppo non ha 3 mana non potrà fare niente.
Inoltre la creatura blocca Gitaxian Probe e Visione del Siero, quindi credo che prossimamente la lista subirà ulteriori cambiamenti per cercare di avere più risposte.
Voi avete già qualche idea??

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 14:52 

Mi sfugge il perché una creatura con costituzione 1 che va sotto tutti i removal che il deck gioca e che non è esattamente una bomba in un formato dove non si pesca una cippa dovrebbe essere un problema per UR. Al posto di che sarà giocato, poi? Al posto di ciccioni in archetipi che soffriamo? Ah, io ci sto.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 15:50 

Mi sfugge il perché una creatura con costituzione 1 che va sotto tutti i removal che il deck gioca e che non è esattamente una bomba in un formato dove non si pesca una cippa dovrebbe essere un problema per UR. Al posto di che sarà giocato, poi? Al posto di ciccioni in archetipi che soffriamo? Ah, io ci sto.

Che va sotto tutti i nostri removal sono d'accordo con te, ma tutti questi removal li devi sempre vedere, in più il mio esempio/paura era riferito/a in base alla lista che è arrivata 3° a Praga, la quale gioca meno Botti e meno Grim Lavamancer di Main delle liste postate in questo post.
Il fatto che la creatura abbia costituzione 1, non significa che non sarà giocata di Main o Side da qualche deck anche solo per rallentarci di qualche turno.
Il fatto che in Modern non si abbiano Ponder e Brainstorm non vuol dire che non si peschi o che non ci siano cantrip.
Comunque spero che sia come dici tu, e che la seguente carta non sia presa molto in considerazione nel seguente formato.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 17:26 

Ok, ma in quali deck e al posto di cosa andrebbe inserita questa carta?

In un GW, ad esempio, chi gli lascia il posto? Perchè, per inserirla, qualcosa devi togliere. La sostituisci con un ciccione? A me fanno più paura quelli nel suddetto mu rispetto a un 3/1 che levi con QUALSIASI removal, QUALSIASI bloccaggio e addirittura con Snapcaster in fase d'attacco dell'opponent.

Inoltre:

- è l'ennesimo drop a 2 che va sotto Snare
- influenza i nostri cantrip, ma quelli che avremo nella mano iniziale il 95% delle volte li avremo già giocati prima della sua discesa in campo
- Remand su sto coso è fortissimo come su qualunque altro drop dell'avversario. L'unica cosa che blocca è il cantrippaggio del counter QUANDO Labyrint è già in campo, ergo vista la sua fragilità non mi pare un gran problema
- IMPORTANTE: chi cavolo giocherà questo robo in Modern? Quali sono i deck che pescano/cantrippano? Per assurdo, UR è forse l'archetipo che più manipola il grimorio... solitamente il vantaggio carte si acquisisce tramite Snapcaster, Pod, assemblaggio di Tron, Confidant (a cui Labyrint non dice niente, ricordiamo) e via discorrendo.

Insomma, io non vedo quali siano i problemi dovuti all'avvento di questa carta :)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 18:31 

nono, aspetta, blocca la pescata di remand solo nel nostro turno dopo che abbiamo già pescato, altrimenti nel turno avversario risulterà quasi sempre come prima pescata, e potremo farla
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 18:46 

Ecco, l'avevo anche letta male, allora di che parliamo?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 19:12 

Ecco, l'avevo anche letta male, allora di che parliamo?

Va bene allora nessun problema, se voi dite che non verrà giocata mi fido.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 11:26 

Immagine Buomgiorno a tutti, stavo guardando lo Spoiler e ho notato questa carta che un 1/1 che però ha una bella abilità, infatti con questa e Piromante in campo se Facciamo un Fulmine possiamo fare 6 danni di cui 3 al nostro avversario e 3 a una sua creatura, inoltre mettiamo una pedina in gioco. Mi sembra una carta molto interessante voi che ne pensate? al posto di cosa potrebbe essere giocata?

Immagine

Ultima modifica di Asmodeus il gio 23 gen 2014, 11:34, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 11:29 

Nell versione aggro burn sicuramente al posto del lavamante.

con questo signorino in gioco un pop diventa devastante (In legacy), senza contare le interazioni con lo snapcaster...

Fulmine
Snap
Fulmine

12 danni al 4°turno vuol dire gg...

non male
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 12:59 

in tutta onestà io non vedo possibili utilizzi per questo satiro nel deck di cui stiamo discutendo.
Il concetto per cui dico questo è che, a differenza di young pyromacer, che è utile per spedinare a prescindere da quale istant/sorcery spell castiamo (paschini, counter, botti, ecc..), e quindi potenzia tutti i nostri istant/sorcery aggiungendo "metti in gioco una pedina...", questo satiro ha un effetto di potenziamento solo sui nostri botti (che per altro nelle ultime liste in fase di test sono stati ridotti per via del risulato di Carlos), e solo per ''copiare'' i suddetti botti anche su delle creature.
In sostanza, per come la vedo io, potrebbe essere sensata in una shell che gioca un numero medio-elevato (almeno 8+ ) di botti, come ''motore di board control'', ma al contempo più una lista avrà botti, più tenderà a chiudere la partita in fretta di danni diretti, quindi a che vero pro puntare al board control?

quindi boh, magari da testare in una lista ur control, in una aggro/tempo proprio non ce la vedo

(diverso sarebbe stato se avesse potuto ritirare i botti anche sul giocatore...)

i miei artowrk:
http://eddy-pochy.deviantart.com/gallery/35099863
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 13:25 

pochy ha scritto:
(diverso sarebbe stato se avesse potuto ritirare i botti anche sul giocatore...)

Eh magari :*
Comunque e normale che per inserire questa carta nel Deck un minimo di cambiamenti bisogna apportarli, il cambiamento consiste nel aumentare il numero di Botti a nostra disposizione, pero io credo che questa carta in questo Deck possa dare qualcosa.
Provo a fare un esempio, molte volte mi sono trovato a giocare il Piromante e a cacare Pedine che pero non potevano attaccare perché l 'oppo aveva creature più grosse delle mie, e le uniche risposte erano Fulmine più Grim o Fulmine più Snap, per eliminarle e poi attaccare.
Questa carta Creatura insieme a una Build costituita da Giovane Piromante , Grim Lavamancer e Snapcaster Mage, secondo me può darci un ulteriore mano a mantenere il Board Pulito da creature rognose facendo comunque danni all'oppo e lasciando più spazio alle Pedine create con il Piromante.
Non so se sono riuscito a spiegarmi al meglio il mio pensiero, comunque personalmente la testerò appena possibile.

Immagine

Ultima modifica di Asmodeus il gio 23 gen 2014, 13:33, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo