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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] RUG Scapeshift - (Temur Scapeshift)
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 15:21 
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Fra8611 ha scritto:
[...]Ma riassumendo, si potrebbe avere una sorta di "elenco" di strategie adottabili per non morire?
Grazie


mah, mi viene in mente... 4x Leyline of Sanctity di Side... scartino + surgical extraction/extirpate, o ancora meglio Slaughter Games...

tra le altre scelte: leonin arbiter, choke, blood moon, worship, spellskite, tunnel ignus


Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] RUG Scapeshift - (Temur Scapeshift)
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 17:04 
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Iscritto il: gio 21 apr 2011, 18:23
Messaggi: 174
Nickname Cockatrice: morderick
Fra8611 ha scritto:
Sembra che dopo l'ultima banlist, Scapeshift sia uno dei mazzi tier1 del momento (non che prima fosse scarso eh :D )
Da "NON-Giocatore" di Scapeshift, vorrei sapere qualche informazione in più sul deck, in particolar modo:

- quali sono i match-up negativi, e perchè?

- quali sono le "strategie" che ci danno fastidio?

mi riferisco al fatto che sostanzialmente questo mazzo è difficilmente "hate-abile" visto che usa 2 carte per scombare, di cui una (Valakut) entrando in fase di risoluzione della spell (Scapeshift) non è in alcun modo "wastabile, counterabile, stiflabile, etc etc..." e di conseguenza posso tentare di bloccare solo Scapeshift (magari con carte come Gaddock Teeg o Giudice Leonid per fare un esempio). Ma riassumendo, si potrebbe avere una sorta di "elenco" di strategie adottabili per non morire?

Grazie

per l'hate sicuramente la prima cosa da fare è evitare di fargli raggiungere le sette terre. sowing salt su terra bicolore è una delle mosse migliori. gli scartini anche danno molto molto fastidio. poi ovviamente blood moon e leyline sono pali importanti.

da ricordare che se si tectonicedggia una biland quando entrano in campo, se ad esempio sono entrate solo 6 montagne (compresa la biland) valakut non triggererà, perchè alla verifica del trigger non vedrà 6 montagne.

queste considerazioni valgono per la versione tricolor (ormai diventata quadricolor con bring to the light). invece per la versione RG la situazione è un po' diversa. possono scombare con 6 terre (con prismatic omen in campo) e possono anche non scombare proprio e ammazzarti calando una terra per volta. è una strategia più solida che può essere più lenta però (o più veloce... ha una meccanica diversa).

counterare SEMPRE i ramp, non conservarli per scapeshift. far scartare SEMPRE i ramp e spaccargli le terre ad ogni occasione. se lo si lascia accumulare si avvicina sempre di piu la sconfitta.

questo più o meno quello che mi ricordo di quando lo giocavo anni fa :D
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