Oggi è ven 22 giu 2018, 5:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] GW Wall - Tooth and Nail
MessaggioInviato: mar 29 ott 2013, 16:48 

Painter Iona puoi giocarla dalla mano entrambi... anche il flame kin da solo fa poco...

comunque si io giocavo più ciccioni 2 copie di emeria e modi per prendere terre base invece di rampare di muri (anche perchè ti giocano Linvala mi sa che ammucchi)

comunque non capisco cosa non ti piaccia del colosso di blightsteel perchè salvo melira chiude le partite in una passata, è indistruttibile e uccide qualsiasi cosa blocca (anche se metti uno con mazzo aura avesse un 20/20 volare attacco improvviso, se sacrifica i permanenti ti abbatte emrakul, il blightsteel in due turni lo sgonfia easy)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 3:19 
Punctilious Titan

Sì ma giocarli dalla mano non cambia che stai preferendo una copertura non sicurezza, a una chiusura di un turno, io non vedo il paragone.

E colosso per quanto indistruttibile è removibile, rimbalzabile e quant'altro.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 11:33 

se l'altro non ha già giù il mondo painter iona non è una sicurezza è game, comunque io parlavo in ottica di "aggiungere" chiusure o variarle o magari pensare qualcosa che non passi dalla combat phase o che possono rimuovere permanenti dell'avversario.. se l'altro ha tipo giù ponte intrappolante come lo rimuovi? magari un woodfall primus (come dicevo prima) ti può aiutare molto.

edit ho visto ora i 4 beast within, però io preferirei un colosso di blightsteel a un thrun senza nessun problema e una iona a una sigarda visto che se "scombi" hai roba da sacrificare per Liliana già giù

ok possono farti riprendere in mano tutto ma di questi ragionamenti a tutto c'è la soluzione quindi lasciano SECONDO ME il tempo che trovano
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 11:58 
Punctilious Titan

"Se l'altro non ha già giù il mondo" è un'ipotesi che non necessariamente si deve realizzare, Emrakul con rapidità invece è sicurezza perché Annichilire 6 è praticamente partita vinta (in caso contrario, non è possibile più vincere). E comunque Iona + Painter NON è game, dipende dal mazzo contro il quale giochi. Tra l'altro, in quale modo Iona offrirebbe una chiusura che non passa per la combat phase? Mi sfugge (sul ponte intrappolante ti sei risposto da solo).
Io non direi che sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano: a tutto c'è una soluzione non è mica un buon motivo per giocare una chiusura più vulnerabile dell'altra. Emrakul chiude la partita? Sì, e se anche richiede due giri di annichilire rende l'avversario oggettivamente impotente. Blightsteel chiude necessariamente in un turno? No, e comunque anche in risposta alla dichiarazione degli attaccanti puo' facilmente essere rimbalzato o rimosso. Secondo te lasciano il tempo che trovano, secondo me non si puo' ragionare così: anche un vizzerdrix prima o poi chiude la partita. Bisogna semplicemente fare le scelte più ottimali.

Se poi proponi di aumentare le combo disponibili, il discorso cambia completamente; così come il mazzo. A parte il fatto che a me due chiusure sembrano più che sufficienti, e non ne vedo proposta qualcuna che bypassi la fase d'attacco, ma andarle ad aumentare richiederebbe un cambiamento pressoché totale della struttura del mazzo, nonostante le ovvie similitudini.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 12:31 

khaleb ha scritto:
"Se l'altro non ha già giù il mondo" è un'ipotesi che non necessariamente si deve realizzare, Emrakul con rapidità invece è sicurezza perché Annichilire 6 è praticamente partita vinta (in caso contrario, non è possibile più vincere). E comunque Iona + Painter NON è game, dipende dal mazzo contro il quale giochi. Tra l'altro, in quale modo Iona offrirebbe una chiusura che non passa per la combat phase? Mi sfugge (sul ponte intrappolante ti sei risposto da solo).
Io non direi che sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano: a tutto c'è una soluzione non è mica un buon motivo per giocare una chiusura più vulnerabile dell'altra. Emrakul chiude la partita? Sì, e se anche richiede due giri di annichilire rende l'avversario oggettivamente impotente. Blightsteel chiude necessariamente in un turno? No, e comunque anche in risposta alla dichiarazione degli attaccanti puo' facilmente essere rimbalzato o rimosso. Secondo te lasciano il tempo che trovano, secondo me non si puo' ragionare così: anche un vizzerdrix prima o poi chiude la partita. Bisogna semplicemente fare le scelte più ottimali.

Se poi proponi di aumentare le combo disponibili, il discorso cambia completamente; così come il mazzo. A parte il fatto che a me due chiusure sembrano più che sufficienti, e non ne vedo proposta qualcuna che bypassi la fase d'attacco, ma andarle ad aumentare richiederebbe un cambiamento pressoché totale della struttura del mazzo, nonostante le ovvie similitudini.

Allora i miei sono due casi separati, se l'altro non ha già giù creature che lo fanno chiudere io preferirei giocare Painter Iona in quanto è impossibile da rimuove e sono da gestire solo le carte già giù, te hai un mazzo a disposizione, l'altro ha un mazzo di carte che non potrà mai giocare in nessun modo e in nessun caso.

Emrakul nel caso di mazzo aura se riesce a sopportare un annihilite 6 (magari sacrificando 4 terre e un paio di permanenti non determinanti) e bloccartelo muore e fine non è immortale e magari anche contro mazzi con particolarmente tante creature (tritoni?) potrebbe sacrificare 5 terre la fiala e stenderti il turno dopo di una marea di tritoni.

Sulla chiusura che non passa per la combat phase non ne ho una in mente e non so nemmeno se ci sono (in legacy si ma qua siamo in modern :P ) era un semmai trovarle.

Ora sicuramente in legacy il painter è più utile in quanto nominando blu si ha accesso a 8 counter/spacca permanenti a cc1 e la possibilità di chiudere anche di mola cosa che in modern non abbiamo, resta il fatto che Iona da sola a volte è risolutiva quasi e a volte quanto ermakul.
Iona vs Monolored (Merfolk,Burn) blocca del tutto il gameplay
Iona vs Jund nominando nero può giocare solo fulmini e tarmo
Iona vs Affinity non serve a nulla
Iona vs SplinterTwin nominando blu non scomba
etc etc e questo senza il Painter
Iona vs Tron è un pò più useless per Karn/Wurmcoil

Non so sostenendo di sostituire Iona a Emrakul, però di sostituire Iona a Thrun mi sembra il minimo in quanto Thruun dimmi in quale matchup risulta decisivo in quanto è solo un 4/4 che non trampla.

per la chiusura che non passa dalla combat phase sarebbe da lavorarci su attualmente non me ne vengono in mente.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 13:32 
Punctilious Titan

Ma il modern mica è fatto solo di mazzi monocolore e Splinter. E poi Emrakul vs monored vince, vs Jund vince, vs Affinity vince, vs Twin vince, vs Tron tendenzialmente vince. Poi voglio dire, un mazzo che sopporta annichilire sei come aure e tritoni (da vedere, perché ti ricordo che siamo pieni di muri e non necessariamente ci avranno fatto mari infiniti o avranno l'imbloccabile) e che chiude con un alpha strike, in quale modo verrebbe protetto meglio da Painter Iona? Il paragone lo devi fare su esempi in entrambe le direzioni, se no sono campati per aria.

Iona, per essere forte, ha bisogno del painter tranne qualche caso, e ha bisogno di tempo per chiudere. Emrakul no. E in legacy Iona + Painter si gioca anche con la mola, magari, per essere chiusura.
Quasi e a volte quanto, innanzitutto a me pare fin troppo opinabile, ma in ogni caso "quasi e a volte quanto" è, oggettivamente, peggio. Mai meglio, non sempre allo stesso livello seguendo il tuo stesso ragionamento, significa peggio.

Ora suggerisci di sostituirlo con Thrunn. Questo è già più ipotizzabile, ma qui non saprei sinceramente, non ho abbastanza test alle spalle per dirlo.
Sulle altre chiusure, rimango scettico. Non credo ce ne siano, e comunque andrebbero sostituite e non aggiunte (sempre perché se no si andrebbe a parare su un mazzo diverso), quindi dovrebbero essere migliori di Emrakul + Zelota e Campanaro + Kiki-jiki...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 14:34 

Felice della vivace discussione devo dire che concordo con khaleb su quasi tutto! :P
Il test con Iona lo farò comunque (giocandolo senza Painter però e senza togliermi le altre chiusure...)
Comunque mi sembrava giusto informarvi che la lista che sto testando ora è variata un poco poco (il Thrun è in side ora):

[deck]
26 Creature:
4 Wall of Roots
4 Overgrown Battlement
4 Axebane Guardian
4 Wall of Omens
2 Sylvan Caryatid
1 Flame-Kin Zealot
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Village Bell-Ringer
1 Sigarda, Host of Herons
1 Wurmcoil Engine
1 Spellskite
1 Grand Abolisher

10 Instant:
4 Chord of Calling
4 Beast Within
2 Path to Exile

4 Stregonerie:
4 Tooth and Nail

20 Terre:
2 Forest
1 Plains
3 Stirring Wildwood
4 Cavern of Souls
4 Horizon Canopy
4 Temple Garden
2 Razorverge Thicket

15 Side:
1 Thrun, the Last Troll
1 Qasali Pridemage
1 Aven Mindcensor
1 Ethersworn Canonist
1 Eternal Witness / Linvala, Keeper of Silence
2 Leyline of Sanctity
2 Rest in Peace
2 Ghostly Prison
2 Fracturing Gust
2 Boseiju, Who Shelters All
[/deck]

Il cambiamento in pratica è l'inserimento di creature "utili" in 1x sia in main che in side intercambiabili tra loro (abbiamo le corde per andarcele a prendere), per la precisione 4 di main e 5 di side. Ditemi pure cosa ne pensate e se siete d'accordo con questa "strategia" quali creature inserireste voi! :)

Oggi pomeriggio metterò anche il report di un torneo fatto ieri in cui mi sono piazzato 7° su una 30ina di giocatori! :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 17:06 
Punctilious Titan

Mi piace molto l'idea del Grand Abolisher, che insieme allo Spellskite è una sorta di protezione visto che ormai punti alla vittoria in un turno. L'unico dubbio che mi viene, non ti capita di sentire che la corda per una di queste due creature possa essere un po' "sprecata"? Ovvio che devi saperla lanciare nel giusto momento nella giusta partita, intendo a livello più generale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 17:51 

khaleb ha scritto:
Mi piace molto l'idea del Grand Abolisher, che insieme allo Spellskite è una sorta di protezione visto che ormai punti alla vittoria in un turno. L'unico dubbio che mi viene, non ti capita di sentire che la corda per una di queste due creature possa essere un po' "sprecata"? Ovvio che devi saperla lanciare nel giusto momento nella giusta partita, intendo a livello più generale.

Non credo d'aver capito molto bene la domanda... :? La corda per uno di loro 2 la uso nell'immediato, cioè per Spellskite in risposta ad una rimozione (o in risposta contro Infect, Aura e all'incantesimo di Splinter Twin!), per Grand Abolisher in End Phase avversaria se il turno dopo posso chiudere... Non mi vengono altre situazioni in cui dovrei chiamarli e quindi "sprecare" una corda!
Cmq mi sa che non ho capito la domanda :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 18:03 

Una domanda a chi usa questo deck più di me:
Ma prendere in considerazione un 1-2x di Scryb ranger?
Cioè, fa porcate assurde con i wall, inoltre è anche un pèalo per fast delver, che se unito ad una race veloce può pecorizzare il deck...

Il saggio dice:

"La fortuna aiuta i Pro"
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 18:11 
Punctilious Titan

Luke37 ha scritto:
Non credo d'aver capito molto bene la domanda... :? La corda per uno di loro 2 la uso nell'immediato, cioè per Spellskite in risposta ad una rimozione (o in risposta contro Infect, Aura e all'incantesimo di Splinter Twin!), per Grand Abolisher in End Phase avversaria se il turno dopo posso chiudere... Non mi vengono altre situazioni in cui dovrei chiamarli e quindi "sprecare" una corda!
Cmq mi sa che non ho capito la domanda :P

Forse mi sono spiegato male :D intendo, non hai mai ritenuto più vitale utilizzare la/le Chord che avevi per andare a prendere direttamente le creature per chiudere, non trovandotele poi per prendere protezioni?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 19:17 

Eccomi col report del torneo di ieri!!

La lista che ho portato è ormai quasi completa!!! :D

Eccovela:

Spoiler: show
[deck]
25 Creature:
4 Wall of Roots
4 Overgrown Battlement
4 Axebane Guardian
4 Wall of Omens
2 Sylvan Caryatid
1 Flame-Kin Zealot
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Village Bell-Ringer
1 Sigarda, Host of Herons
1 Wurmcoil Engine
1 Grand Abolisher

11 Instant:
4 Chord of Calling
4 Beast Within
3 Path to Exile

4 Stregonerie:
4 Tooth and Nail

20 Terre:
2 Forest
1 Plains
3 Stirring Wildwood
4 Cavern of Souls
4 Horizon Canopy
4 Temple Garden
2 Razorverge Thicket

15 Side:
1 Thrun, the Last Troll
1 Qasali Pridemage
1 Aven Mindcensor
1 Ethersworn Canonist
1 Eternal Witness / Linvala, Keeper of Silence
2 Leyline of Sanctity
2 Rest in Peace
2 Ghostly Prison
2 Creeping Corrosion
2 Boseiju, Who Shelters All
[/deck]

In pratica è la lista che ho postato prima con un patto al posto dello spellskite (non lo trovo!!!! ufffff) e 3 terre doppie di meno!

Comunque andiamo subito al sodo:

Prima partita contro Francesco che gioca Hatebears:
Game 1 lui inizia abbastanza bene con un Leonin Arbiter, spaccandomi una terra e calando Aven Mindcensor...
Per fortuna mi riprendo abbastanza velocemente e riesco a calare giù un po' di muri e una Stirring Wildwood che mi proteggono dagli attacchi delle sue creature.
Inoltre lui sbaglia ad attaccare con l'Aven quando ho abbastanza mana per animare la terra (non mi sarebbe cambiato molto visto che ho doppia rimozione in mano però meglio così! :P )
Intanto però l'aven mi ha portato a 12 e a quel punto cala un Loxodon Smiter con giù doppio Noble Hierarch che mi fa paura...
A questo punto visto che in 6 turni non vedo ne una Corda ne una Zanna decido di calare il Kiki-Jiki che ho in mano!
Al suo attacco il turno successivo quindi sdoppio Wall of Omens, pesco e blocco con la pedina, turno dopo vedo finalmente Tooth and Nail e chiudo con Kiki-Campanaro.
Game 2 lui parte lento e io abbastanza veloce, il che in pratica non gli permette di farmi neanche un danno.
Tempo di trovarmi le Zanne quindi e chiudo con un bellissimo Emrakul rapido (lui mana open e pronto a farmi fuori Kiki deve arrendersi!)

1-0 e si va al secondo contro l'affinity di Tommaso:
Prima partita io mulligo a 6, ma lui mulliga a 5 bloccandosi con solo un Memnite e un Mox Opal e io vado a vincere facile senza che lui faccia nulla.
Seconda partita io becco doppia Creeping Corrosion ma quando ormai credo d'averla vinta (io ho un Wurmcoil a terra e lui 4 terre di cui una animabile e 1 carta in mano...) lui anima terra e la sacrifica per uno sparo da 5... Io ho 4 punti vita (anche per colpa delle 3 Canopy che ho trovato) e ci rimango così :u
A questo punto andiamo al G3 in cui faccio un'altra Creeping, ma lui si riprende con doppia placca (e ha 2 terre animabili e 2 creature volanti).
A quel punto lui equippa i 2 volanti con una placca a testa, io faccio path su uno e blocco con Stirring Wildwood l'altro, quindi il turno dopo provo ad attaccarmi con la terra equipaggiandola con entrambe le placche e io gli rimuovo anche quella con Beast Within, turno dopo becco finalmente Tooth and Nail e chiudo con Kiki-Campanaro.
2-0 e soddisfatto dopo una partita sudata!!!

Terza partita becco un mazzo strano RW di Samuele che gioca Kiki, Campanaro, Splinter Twin, Blade Splicer, Wall of Omens, Patti e Fulmini.
Le partite vanno entrambe a senso unico per me! Lui mette giù dei Golem che essendo 3/3 mi fanno il solletico e nonostante provi a rimuovermi un po' di muri con patti e fulmini si deve arrendere una volta che scendono uno dopo l'altro Sigarda e Wurmcoil.
Nella seconda mi va ancora meglio visto che becco subito una Ghostly Prison contro cui lui non può fare nulla ed è solo una questione di tempo arrivare a chiudere (arrivo a castare Emrakul dalla mano visto che durante tutto il torneo Tooth and Nail ha giocato a nascondino! xD)
Sono quindi sul 3-0 felicissimo di come sta girando il mazzo!

Quarta partita sono contro il Jund di Paolo,
prima di iniziare mi dice di aver partecipato al GP di Anversa e di aver mancato il Day 2 all'ultima partita (ha chiuso 6-3) il che mi fa preoccupare abbastanza!
Prima partita lui inizia a farmi un po' di scartini e gioca ben 2 Confidant! Peccato per lui che io becchi Sigarda al momento giusto che mi fa chiudere in 3 turni! 8-)
A questo punto iniziamo la seconda partita in cui becco una miriade di terre e la side (Leyline + Rest in Peace) mi esce quando ormai sono al top deck con 6 vite...
A quel punto lui inizia a picchiarmi di Batterskull + Thrun, the Last Troll e io avendo 9 terre giù inizio a bloccarlo sacrificando i pochi muri rimasti sperando in 2 turni di topdeckare Tooth and Nail, cosa che non accadrà...
Terza partita inizio benissimo con Leyline bianca ma tra fulmini suoi su Axebane e avendo in mano Kiki-Jiki ed una sola corda non posso chiudere... Per fortuna ho anche Sigarda quindi picchio e soprattutto mi proteggo con lui in attesa di vedere una chiusura...
Lui a quel punto gioca Olivia ma sono comunque messo meglio io visto che lui ha 6 punti vita e se attaccasse con Olivia perderebbe il turno dopo (Ha giù Phyrexian Arena)
Io riesco finalmente a giocare Axebane senza che venga rimosso e andiamo ai turni addizionali con me a 11 punti vita e lui a 6.
Primo turno addizionale: (lui va a 5) lui ci pensa e gioca Damnation + Fulminator Mage che sacrifica subito sulla mia unica terra doppia (ho giù una Cavern oltre a lei).
Secondo turno: io pesco altra Cavern e la gioco.
Terzo turno: (va a 4) Mette Raging Ravine, altro Fulminator, anima Treetop Village e mi fa 3 danni portandomi ad 8.
Quarto turno: vedo altra terra credo (non ho rimozioni in mano...)
Quinto turno: (lui 3 vite) anima le 2 terre e mi attacca con loro + Fulminator Mage per 9 danni e vince!
Prima partita persa però rimango molto soddisfatto! Alla fine con un poco più di fortuna me la porto a casa contro un mazzo forte e un giocatore molto bravo! :) e comunque se l'è sudata tantissimo! 8-)

Quinta e ultima partita contro Andrea che gioca Kiki-Pod:
vanno a premio i primi 4 quindi chi perde non prende nulla e chi vince arriva secondo (abbiamo perso entrambi contro lo stesso giocatore che vincerà anche l'ultima partita).
Game 1 lui parte forte con tanto di Pod e quindi io mi tengo sempre mana open bluffando patto, ma lui per non rischiare si protegge con Spellskite e Glen Elendra Archmage e la va a vincere, inutile dire che io non veda nessuna chiusura ne rimozione...
Game 2 io mulligo a 5 tenendo una mano con una terra e non vedo la seconda per 3 turni di fila...
Lui però riesce ad essere più lento di me facendomi tornare quasi in gioco (riesco a giocare una Ghostly Prison che lo fa rallentare ancora di più).
Peccato che lui aveva già giocato Aven Mindcensor e io non vedo rimozioni... Quindi è solo questione di tempo che lui arrivi a chiudere.

Finisco il torneo settimo (primo di quelli a 9 punti) sul 3-2 avendo perso dal primo e dal secondo classificato.
Incazzato per essermi perso i premi per poco (come al solito... -.-) ma felice perchè il mazzo gira sempre e mi ha sempre portato in posizioni alte di classifica in praticamente tutti i tornei che ho fatto!!!

Grazie per l'attenzione e al prossimo torneo! :)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 19:27 

khaleb ha scritto:
Forse mi sono spiegato male :D intendo, non hai mai ritenuto più vitale utilizzare la/le Chord che avevi per andare a prendere direttamente le creature per chiudere, non trovandotele poi per prendere protezioni?

Si beh certo! Se ho le Corde contate per chiudere le uso per chiudere (sempre stando attento a cosa potrebbe fare l'avversario...), quindi si a volte non posso proteggermi in pratica, ma non si può avere tutto dalla vita! :P

Sheldor the conquer ha scritto:
Una domanda a chi usa questo deck più di me:
Ma prendere in considerazione un 1-2x di Scryb ranger?
Cioè, fa porcate assurde con i wall, inoltre è anche un pèalo per fast delver, che se unito ad una race veloce può pecorizzare il deck...

Le interazioni sono carine ma abbiamo qualche problema:
il primo e più importante è che usiamo solo 6 foreste e nessuna fetch! E senza foreste perde la maggior parte della utilità...
il secondo è che da sola non fa nulla o quasi
il terzo è che ho giocato un bel po' di volte contro UR Delver (non so quale altro mazzo un minimo competitivo si basi su di lui...) e non ho mai perso!!!

Riallacciandomi all'ultimo punto: qualcuno sarebbe disponibile ad aiutarmi con un analisi dei match up? Perchè io giocandolo spesso sto notando che non sono in linea con quello che si penserebbe a prima vista! xD
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 1:46 

Ciao a tutti!
Questa Domenica ho fatto un torneo abbastanza impegnativo e ho finito sul 3-3.
Il problema principale è stato il grandissimo numero di mulligate (12 su 15 partite di cui 2 a 4 e 2 a 5...).
Sto testando quindi il mazzo con 4 Birds of Paradise di main al posto di:
-1 Grand Abolisher (spostato in side)
-1 Tooth and Nail
-1 Axebane Guardian
-1 Stirring Wildwood

Testando ho notato che il numero di mulligate è diminuito di molto (su 100 partite -> 79 tenute a 7, 12 tenute a 6, 7 a 5 e solo 2 a 4), i Birds of Paradise infatti ci permettono di tenere mani mono landa e di giocare Axebane di secondo (ci consentono anche una rarissima chiusura di terzo! xD).
Il problema è che avendo tolto una zanna rischiamo di non vedere chiusure... :'(

Cosa ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 nov 2013, 3:28 

Nickname Cockatrice: morderick
Invece di 4 mettine tre di uccelli e tieni la quarta zanna :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo