Oggi è lun 20 ago 2018, 5:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 0:34 

io ho una versione monoB che chiude di infect per accorciare la race e intanto controllare il board e la mano con tutte le carte possibili che si possa avere. Va detto che così, si trasforma più in un MBC-Infect, e va fuori dall'ottica di apertura di questa discussione, ma provo a mettere un po' di carne sul fuoco.

la lista non l'ho qui con me, perchè sono fuori casa. domattina edito e la posto qui.

la lista, poi vedrete, ha dei MU buonissimi con UWcontrol e altri controlli (come UWR American, ecc.), molto buono contro combo, visti i 8 Discard effect + 4 liliana, e un MU equilibrato contro Jund. perde quasi inesorabilmente da Melira Pod, purtroppo, e da splinter twin. Invece perde matematico da Burn.

cosa ci da una lista come questa che ho rispetto a una lista settata normalmente? beh, non soffriamo le rimozioni ^^
il crociato è un ottimo parante (first strike) e ha due protezioni invidiabili! sono le uniche che bloccano tutte le rimozioni, fate voi :p

il resto vi racconterò appena posto. Se non ritenete che la cosa possa interessare ai vari giocatori di infect, fate finta che non abbia scritto niente.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 2:26 
Punctilious Titan

Guarda, anche io ultimamente sto testando una cosa del genere, e avevo anche idea di discuterne.
Però, rigorosamente, eviterei di farlo in questo topic. Non perché il mazzo non abbia senso (anzi, trovo ne abbia molto), ma perché si tratta di un qualcosa di completamente diverso, come tu stesso riconosci.
Io, personalmente, lo vedo come un monoblack control "tradizionale", che utilizzi le migliori alternative possibili con infect solo nere per, sostanzialmente, accorciare la race tradizionale (con un vantaggio relativo contro Martyr che lascia un po' il tempo che trova, ma concediamoglielo) minimizzando il rischio di rimanere senza benzina, rispetto a una versione con magari creature più incisive ma che richiedono una race più lunga. Il fatto che usi l'abilità infect, per me non lo rende un infect, e secondo me non è il caso proprio di parlarne qui proprio per questo motivo.

Alcune considerazioni le avrei, ma non ne parlo qui perché aspetto apri un topic apposito per quest'archetipo completamente diverso :-p

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Infect
MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 21:20 

qualcuno ha nuovi sviluppi?
mi sembra a me o il tutto è diventato un po ristagnante?

per quanto mi riguarda vengo da un onorevolissimo 5.0 a un condominiale.

ho fatto pochi cambiamenti e devo dire che neanche si sono sentiti.
ho notato che la strategia migliore rimane proteggere bestia e chiudere piu fast che si puo...
per questo motivo dopo un po di test ho bocciato i simic charm. li ho ritenuti dopo pochi test bellissimi, diverse volte mi erano serviti e davano al mazzo quella minima possibilità di rispondere a giocate forti (es rianimino, angelo che non fa perdere la partita vs Utron, melira e spellskite di main e cosi via con tantissimi altri casi...). tuttavia bivincolato va contro sia alla rapidità che alla stabilità (facilità di utilizzo della spell)...
ho giocato al posto del 2x di simic charm un 2x di spellskite.. in primis sono un ottima protezione per le nostre creature, secondo ci difendono in maniera piu o meno efficace da burn e aggro, sono facili da castare e pox rompere le scatore a twin.
inoltre ho giocato -1 foresta +1 overgrown tomb. nero ci serve e gerarca non lo da... se prima ho detto che i cambiamenti che avevo apportato non si erano sentiti qui devo preciare... spellskite non ha mai influito troppo in g1 (viste raramente e raramente mi servivano, anche se mi davano un senso di tranquillità averle a disposizione gia da g1) mentre la shockBG in più è stata una vera manna... ho mullato pochissimo (per i nostri standard si intende) e non mi sono MAI piantato di colorscrew (screw si ma avevo sempre il mana del colore giusto al momento giusto). credo che per un bel po non tornerò a giocare la doppia foresta (a per la cronaca, in 5 turni è successo ben 2 volte che mi sentierassero bestia con io che avevo gia tutorato la monoforesta, non ho cercato niente ed è andata bene uguale... non è stato un malus fondamentale)...

riporto la lista di seguito:
[deck]4 Inkmoth Nexus
2 Pendelhaven
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
3 Overgrown Tomb
1 Forest
2 Breeding Pool
4 Glistener Elf
4 Blighted Agent
4 Noble Hierarch
4 Plague Stinger
4 Vines of Vastwood
4 Groundswell
4 Mutagenic Growth
2 Rancor
4 Apostle's Blessing
4 Might of Old Krosa
2 Spellskite
SB: 2 Spellskite
SB: 3 Abrupt Decay
SB: 3 Nature's Claim
SB: 4 Spell Pierce
SB: 1 Phyrexian Crusader
SB: 2 Simic Charm
[/deck]

allora... del main gia parlato...
della side invece:
wild defiance bocciata in quanto ho preferito provare le 4 spellskite splittate fra main e side e dato che si sono comportate bene ho davvero dei dubbi mostruosi sulle prossime side da costruire xD
decay e claim classici da tanto tempo ormai.
pierce sostituisce remand... teoricamente remand avrebbe dovuto performare meglio, tuttavia il {1} in meno nel costo mi ha fatto provare questa carta di nuovo e finalmente si è comportata bene... forse non è il massimo, ma se inaspettata (e spesso lo è) può fare (ieri sera ha fatto) disastri. 4x polivalente che si sida spesso dentro.
monocrusader da sidare dentro vs mazzi a base delle sue protezioni, e quindi uwr in primis. non è da vedere come singleton ma come ennesimo side in in un MU assai ostico. non si può giocare solo contrasti, serve anche un bel manzo. e lui è il nostro perfetto panzer in quel MU.
i 2 simic charm hanno trovato il loro posto (penso definitivo) in side. un 2x polivalente che principalmente si sida in: quando vuoi proteggere, quando vuoi accellerare la race (praticamente sempre si ha una di queste due situazioni)... carta molto bella che in side e in 2x non mi pesa troppo ma è sempre bella da vedere...

se avete qualche spunto di conversazione ben venga, il mazzo mi sembra molto ben inserito in meta. siamo di gran lunga il "combo" piu veloce del formato e a certe giocate broken di altri mazzi (o addirittuare a intere tipologie) noi possiamo agilmente fare spalline ;*

ps i mu che ho beccato sono stati (uwr 2.0 u tron 2.1 ad nauseam 2.0 kikipod 2.0 junk 2.0)

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2013, 11:57 

Primo post aggiornato.
Aggiornata la lista, la side, corrette alcune inesattezze (che nex mi aveva fatto notare!! male, vuol dire che non le avevate lette xD ) e aggiornati i MU.

Detto questo scappo a prepararmi per la grigliata di fine anno calcistico.
Prometto che stasera edito (ho alcune cose da dire)...

Fatevi vivi chi gioca infect. Non lasciate morire il deck (anche se io lo sto giocando spesso quindi un po porto avanti il suo sviluppo).

Edito con un po di ritardo. Quello che volevo fare è una serie di osservazioni generali.
Negli ultimi mesi ho portato il mazzo a diversi tornei (circa 5/6) e ho fatto 5.0, 3.1, 4.0.1 (patta intenzionale), 3.2, 3.2, 3.2
Un serie di buoni risultati che mi hanno incoraggiato a continuare con il mazzo poichè ha detto che il mazzo è perfettamente in meta. Ariamo senza possibilità tanti mazzi diversi e questo ci rende possibile sculare i pairing per arrivare in alto senza troppo faticare. Inoltre siamo un mazzo molto difficile contro cui giocare (se noi sappiamo giocare) e spesso vedremo avversari, esperti e non, fare errori grossolani vs di noi.

Ho poi trovato delle modifiche che ho lasciato da li in poi in pianta stabile (es 3 tomba) e altre che ho apprezzato ma poi abbandonato (es simic charm prima di main poi di side poi fuori del tutto, oppure wild defiance).
Sono arrivato alla conclusione che le cose veramente importanti in infect sono in realtà tre:
- velocità
- protezione
- facilità di lancio
per questo motivo ho rivisto profondamente il mazzo e rivalutato il mazzo in base ai parametri di cui sopra.
Costruite il mazzo in base a queste tre "dritte" e avrete un mazzo competitivo.
Io gioco in un meta abbondante di rosso, pieno di pod e twin e ciò nonostante ho fatto buoni risultati.
Ormai secondo me abbiamo:
- una manabase che ha raggiunto un ottimo livello
- 8 protezioni e 16 creature, il che ci rende resistenti agli spot removal
- race veloce e imprevedibilità ci rendono un mazzo temuto dai più
- risposte a tutto sotto forma di counter (che io preferisco) o scarti
- side flessibile e ben mirata
- gameplane che annulla intere giocate e/o gameplane avversari

tutto questo per dire semplicemente una cosa.
Secondo me infect oggi come oggi è un ottima scelta per un mazzo da portare a un torneo.
Verrà il momento in cui il meta sarà avverso, ma credo che non ci siamo ancora arrivati a quel giorno e ancora ne manca un bel po di strada per arrivarci.

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 16:54 

Bella Forno, purtroppo non ho giocato molto il mazzo, ma ti butto li le mie impressioni. Ho giocato la tua vecchia lista, con i due simic charm al posto degli spellskite. Nel main la carta che mi piace di meno sono le Might of Old Krosa, perchè? Per due motivi, il primo che non protegge da fulmine/helix il secondo è che sei "obbligato" a giocarla nella fase principale. Sarà che ho incontrato troppi mazzi pieni di spari, dove a parte casi particolari non è proprio il massimo fare pump spell in main phase.. anche se contro altri mazzi per esempio aure è spanato, può valere la pena limarne 1/2 per delle giant growth oppure mettere 1/2 growth in side? è davvero così importante +4/+4 rispetto a +3/+3?

Forno Ramone ha scritto:
qualcuno ha nuovi sviluppi?
mi sembra a me o il tutto è diventato un po ristagnante?

Potrebbe essere utile discutere alcune giocate, che magari per te possono essere scontate, ma magari per uno che si avvicina da poco all'archetipo non lo sono, un esempio potrebbe essere: ho in mano sia gerarca che glistener elf, chi gioco per primo? In che match up preferire uno o l altro. Dato che come hai detto anche tu la lista più o meno è definita e non è un mazzo facile da giocare. Stessa cosa per la side, dato che sidare è la parte più difficile giocando Infect.

Ultima cosa ma decay ti è davvero così utile?

ps complimenti per l'ottimo lavoro :)

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 20:09 

decay? si, sempre :)
è veramente risposta a tutto... sono X slot che vanno (secondo me) benissimo di side. aiutano vs skite, twin, melira, ecc ecc
non posso elencare tutti i bersagli c'e ne sono troppi. dico solo che giocando ci si accorge che sono uno slot molto utile... come gia detto (mi sembra) sono forti anche solo per il fatto che, non sapendo cosa ci sideranno contro, decay è una risposta flessibile a tutto. es siamo contro aggro control mi è successo di sidare skite aspettandomi tanti removal post side. invece sono entrate skite e prigioni spettrali. premesso che g1 avevo visto un sacco di creature cc3 o meno la sidata giusta era decay... rimuoveva parte della sua race e il suo hate vs di noi (claim non l'avrei sidato perche non mi aspettavo le prigioni e quindi per creature che ho visto e skite potevo sidare solo i decay)... poi de gustibus, se uno non le puo proprio vedere mica obbligo a giocarle.

elf vs gerarca... elfo è quasi sempre lo starter ideale.
le uniche eccezioni sono legate alla nostra mano e/o al match up che stiamo giocando... Allora:
- se siamo preside e giochiamo un MU sconosciuto lo startere da preferire è elf (è piu forte contro piu tipologie di mazzo)
- se siamo postside (o anche preside ma comunque conosciamo il MU che stiamo giocando) valutare di conseguenza... se siamo vs MU con un sacco di botti/removal è sbagliato fare elf t1, semplicemente perchè non sopravviverà fino al nostro prossimo turno per poterlo proteggere. Quindi gerarca t1, t2 elf + 1/2 mana open per proteggerlo è la giocata giusta in questo caso (facciamo es che faccio landa gerarca, passo, non lando, elf go, preferisco giocare elfo con il mana di gerarca... cosi avremo il mana dalla landa QUANDO VOGLIAMO, una landa è piu difficile da rimuovere che una creatura).
- se abbiamo una mano particolare valutare i casi, es opposti:
- mano piena di creature e poche pump spell/proteggi creatura. ci sta di giocare elfo t1, se muore abbiamo da fare altra bestia e oppo ha gia usato removal, se non rimuove abbiamo creatura pronta ad attaccare
- mano con qualcosa tipo 2 lande elf 2 proteggi creatura, qui giocare elf t1 è errore imperdonabile a meno di non sapere il MU. Se perdiamo elfo abbiamo perso la partita. Abbiamo 2 protezioni tanto vale aspettare un turno e fare tutto coperto da protezione no?

Le MooK (might of old krosa) sono state la carta meno forte per me all'inizio. Ma solo all'inizio. Anch'io avevo notato i quello che hai notato te come lati negativi della carta, ma poi ho giocato tanto e sperimentato molti MU e MooK brilla dove brilla l'importanza di chiudere asap. Tron, twin, aure, storm, scapeshift e molti altri sono MU in cui vedere la krosa è molto bello. Dove non è bello si possono sidare fuori.
Piccolo hint ma credo che sia superfluo. MooK non è strego. Semplicemente da +4/+4 in fase principale. Ci si puo fare es (senza bloccanti o comunque su creatura con rancore) mook->resp fulmine->resp mook... agile. insomma. Non abbiate delle giocate fisse, la nostra forza è anche (soprattutto?) essere imprevedibili.

A me invece la carta che mi piacerebbe meno sono i 2 simic charm... :) Ora li ho sostituiti con 2 crescite giganti, meno flessibili ma piu veloci e sicure (non snarabili), e relegato in side qualche copia di spellskite. PS +4/+4 non è solo un +1/+1 rispetto a +3/+3. Tra le due c'e un abisso. Spesso si perde o vince per 1 segnalino ^^
Bisogna ottimizzare i +4/+4 ove possibile.

Il discorso side è complesso. Dipende da come uno è abituato, il suo stile ma sopratutto la sua side e la sua esperienza. :o
Ho discusso come sidare con una side a riferimento in analisi MU nel primo messaggio.
Se avete domande sono qui per rispondere.

Fatemi domande se volete sapere come gioco o come andrebbe giocata un certo MU o una certa mano. Non posso fare un messaggio in cui parlo di TUTTO :D

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 21:01 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Cita:
elf vs gerarca... elfo è quasi sempre lo starter ideale.
le uniche eccezioni sono legate alla nostra mano e/o al match up che stiamo giocando... Allora:
- se siamo preside e giochiamo un MU sconosciuto lo startere da preferire è elf (è piu forte contro piu tipologie di mazzo)
- se siamo postside (o anche preside ma comunque conosciamo il MU che stiamo giocando) valutare di conseguenza... se siamo vs MU con un sacco di botti/removal è sbagliato fare elf t1, semplicemente perchè non sopravviverà fino al nostro prossimo turno per poterlo proteggere. Quindi gerarca t1, t2 elf + 1/2 mana open per proteggerlo è la giocata giusta in questo caso (facciamo es che faccio landa gerarca, passo, non lando, elf go, preferisco giocare elfo con il mana di gerarca... cosi avremo il mana dalla landa QUANDO VOGLIAMO, una landa è piu difficile da rimuovere che una creatura).
- se abbiamo una mano particolare valutare i casi, es opposti:
- mano piena di creature e poche pump spell/proteggi creatura. ci sta di giocare elfo t1, se muore abbiamo da fare altra bestia e oppo ha gia usato removal, se non rimuove abbiamo creatura pronta ad attaccare
- mano con qualcosa tipo 2 lande elf 2 proteggi creatura, qui giocare elf t1 è errore imperdonabile a meno di non sapere il MU. Se perdiamo elfo abbiamo perso la partita. Abbiamo 2 protezioni tanto vale aspettare un turno e fare tutto coperto da protezione no?

Boh, in generale preferisco sempre una partenza di Gerarca.
Al turno due possiamo calare Glistener Elf protetta, o addirittura giocare Nexus come land-drop e calare Blighted Agent, che mette un sacco sotto pressione ;)

E' da un po' che non gioco Infect in modern (ma lo sto spupazzando in legacy ^_^) quindi sono rimasto un po' fuori dal meta (anche se dubito che le ultime due espansioni abbiano rivoluzionato il formato....).

La lista che gioco è simile a quella del primer, tranne che per due cambiamenti
-1 Noble Hierarch
-2 Giant Growth
-1 Rancor
-1 Forest
+1 Apostle's Blessing
+2 Gitaxian Probe
+1 Unstable Mutation
+1 Watery Grave

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 23:30 

che lista del primer intendi? la prima è vecchia pre RtR, la seconda è aggiornata.
Credo tuttavia tu intenda la prima altrimenti saresti da bannare :D gioco gia il full set di blessing... non si puo giocarne 5 :D

ps come ti trovi con unstable mutation? è straLOL
e la watery grave? non è strachiodosa? non ci lanci praticamente nulla di importante (le probe spesso costeranno 2 vite) e non lanci pompe/protezioni se non le blessing.

pps hai un PM :D

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 11:23 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
La Unstable Mutation? Fortissima. Spesso e volentieri la gioco lo stesso turno che ho calato la bestia...se entra, evade bolt sin da subito :D

La watery grave non l'ho mai trovata chiodosa...diventa molto utile specialmente post-side dove gioco molto più nero (Decay e Toughtseize) visto che la Gerarca non ci è molto utile in questo senso ;)

OVVIAMENTE la lista a cui mi riferivo è quella del primo post ^^

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 20:20 

Secondo me c'è da fare questo agionamento qui:
Quali mazzi possono opporsi e resistere alla partenza razzo da 2turn wins di Infect? Pressochè nessuno.
Quali mazzi possono resistere alla partenza un poco più lenta ma che chiude di terzo, magari evasiva e/o protetta? Pochi.
Quali mazzi possono resistere dal 4 turno in poi? A meno che l'oppo non sia già sufficientemente avvelenato nei primi 3 turni, molti.
Perciò, come dice anche il buon Forno, bisogna puntare: 1 sull'esplosività assoluta, chiudere il prima possibile è fondamentale per questo deck. 2 utilizzare il resto delle risorse in protezione/evasività, che rappresenta probabilmente l'ultima spiaggia per poter arivare alla chiusura.
Perciò anche secondo me le MooK sono fondamentali, e concordo sul fatto che un danno sia l'abisso tra il vincere e il perdere un match.
Proprio per questo motivo, nessuno ha preso in considerazione Phytoburst? E' vero che è sorcery, però 5x2 con una carta a me non sembra scarsa. Ho giocato un po' col deck, ma questa non l'ho ancora testata, voi più esperti di me cosa ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 23:26 

@ziovec: io per ovviare a quel problema gioco 3 overgrown tomb (togliendo 1 foresta, che si tutora giusto vs burn o mazzi iper aggressivi come affinity, come ho affermato qualche post prima ce ne freghiamo di pte, se non possiamo tutorare terra. saranno piu le volte che perdiamo di color screw che quelle che vinciamo per le lande regalate da pte).

@aritmetic: Il ragionamento che fai è giusto ma sbagli quando dici che a una chiusura di turno 2 non ci rispondono... per chiudere t2 l'unica è glistener di primo, doppio +4/+4 di secondo e una mutagenic. in tutto questo però l'oppo non deve avere counter/rimozione/bloccante. diciamo che sono pochi i mazzi che fisiologicamente non riescono a stare dietro a una partenza di questo tipo. es tron. tron ha solo pyroclasm di main e se partiamo noi è un MU veramente facile facile perchè non riesce a interagire con noi prima del 3 verosimilmente... per qui occhio a piroclasma e chiudiamo appena possibile. per quanto riguarda tutti gli altri mazzi non è cosi rosea la cosa. ok che evadiamo fulmine (+4/+4 risp fulmine risp altro +4/+4) ma c'e sempre pte (e rimbalzo che ci fa pure perdere una vita che ogni tanto gioca merfolk di cui ora mi sfugge il nome ^^) counter e bloccanti. Non voglio dire che avendo 10 danni in mano di secondo sia brutto dico solo che molti mazzi riescono a metterci i bastoni nelle ruote al nostro t2 sia on the draw sia on the play.
Il fatto per cui è importante andare veloci è perchè ogni turno regala al nostro oppo degli out:
- ha piu mana per lanciare spell piu costose o piu spell
- pesca piu carte per cercare quella buona contro di noi.
Ovviamente chiudendo di secondo/terzo gli limitiamo le risposte che ha a carte cc1 o max 2 nelle prime 7/9 carte del mazzo, non male.

Phytoburst è una carta LOL.. :D non la conoscevo e il +5/+5 è enorme. io però non mi esalterei in quanto ha le 2 peggior sfighe che infect assolutamente refugge:
- è strego
- costa 2
detto questo sentiti liberissimo di provarla ma non dovrebbe proprio essere la carta che fa al caso nostro (non è protezione a nex rimozione particolare (per fulmine/botti ce ne sono gia altre tra cui la banalissima crescita gigante), non inficia il numero di spell da lanciare per vincere (a dir la verità si, ma richiede comunque 3 mana dare +9/+9 quindi verosimilmente o siamo molto avanti nei turni o facciamo tutto cio sprotetti e il che non è bene)...
se la testi sappici dire :D

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 16:06 

Ciao a tutti, vengo da un po (mi sembra 3) di 4 vinte e 1 persa nel negozio della citta...
Il mazzo è stra in meta secondo me, con cognizione di causa ce la giochiamo agile anche con i peggiori MU (american e pod/twin) e abbiamo ancora delle incredibili autowin da intere tipologie di mazzo.
Ho decisamente trovato la mia carta preferita: dispel. Veramente fortissima vs american (in primis) e verso counter e botti, consiglio a tutti quelli orientati alla sb con counter di provarla. Mi stanno piacendo molto di piu dei perforamagie (ora gioco 3 perfora e 2 dispel, credo che a breve invertirò i numeri).

I MU che ho trovato in questi 2 mesetti di test sono:

- affinity: giocando 4 claim e 4 decay NON possiamo perdere. Una volta seccata la loro placca/minaccia avremmo una marea di tempo per trovare un modo di vincere (e ricordo che un blighted agent protetto vince da solo, apostle's blessing vince da sola, ecc)
side out 4 mutagenic e 4 X (io ultimamente sto togliendo 2 crescite gianti e 2 groundswell)
side in 4 claim e 4 decay

- burn: mu duro, dobbiamo stare attenti con i danni, si spera in una mano brutta loro e in una mano piena di creature nostre (in questo modo si puo giocare qualche abbocco per salvarci delle vite, fino a calare la creatura vincente protetta, ricordo che un fulmine su una creatura sono 3 vite risparmiate a noi). Di side di solito c'e qualche spellskite, dispel, spell pierce e claim. Posti side occhio a sudden shock (non ricordo il nome, cc2 due danni a creatura/giocatore e split second) e blood moon. Da giocare in modo astuto...
side out 4 mutagenic 4 apostle's 2 rancor
side in 3 pierce 2 dispel 2 spellskite 3 nature's claim

- tritoni: non troppo importante giocare protetti, di solito giocano cosi poche rimozioni che è piu svantaggioso temporeggiare che non giocare sprotetti ma essere veloci. Occhio comunque a una race imbarazzante e alla side. Di side ci saranno SICURO dismember o qualche sorta di rimozione (es rimbalzi) e probabilmente qualche spellskite. MU tutto sommato agevole.
side out un mix di blessing + crescita gigante. Io toglierei 2 crescite e 1/2 blessing (forse i rancori invece delle blessing)
side in 3/4 decay

- uwr: mu tosto. In teoria post side non siamo messi malissimo e con un po di "esperienza" possiamo vincere anche g1. Di solito sono partite in bilico in cui bisogna giocare in maniera veramente ottimale. Loro sideranno poco e niente, sono gia attrezzati di main. Io di side farei (faccio):
side out 2 rancor 4 mutagenic 1 might of old krosa
side in 3 pierce 2 dispel 2 skite

questi sono quelli piu diffusi da me (ieri sera eravamo 18 e c'erano tipo 2/3 tritoni 1 living end 3/4 affinity 4/5 uwr 2 vampiri 1 infect 1 fate 1 BG midrange 1 burn 1 scapeshift)...

bella!!!
gg a tutti!

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 feb 2014, 21:52 

'sera a tutti.
Uppo per chiedervi se avete aggiornamenti e per scrivere 2/3 considerazioni su quello che è successo dall'ultimo post in poi (agosto mi pare), cambiamenti di meta ecc.
Il meta era bello variegato, principalemente avevamo tanti BGx, tanti POD, tanti UWR e tanti twin.
Spesso dovevamo fronteggiare delle liliana t2, ma contemporanemente, negli stessi mazzi, anche pochi removal veramente forti contro di noi (decay e pulse non sono propriamente fortissimi contro di noi e neanche fulmine lasciato da solo ci impensieriva piu di tanto). Io grossi problemi con i BGx non ne ho quasi mai avuti (il piu ostico era junk per via di lingering e pte).
POD dal canto suo era (è?) il mazzo piu completo e a mio parere piu bello del formato, tanti trick, maindeck soluzioni a tutto (anche a infect), ma la mancanza di removal veloci (solo redcap e staticaster, che non sono proprio velocissimi) e una difficoltà intrinseca nel giocare al meglio il mazzo, lo rendeva piu facile da giocarci contro (spesso non si gioca contro campioni di abilità con POD).
Twin era un MU assai ostico (se vedeva mani medio-forti) e UWR era quasi sempre l'incubo in sala... Da cercare di evitare...
In questo meta non mi sono trovato malissimo, l'autunno e l'inverno mi sono andati peggio dell'estate, ma d'altronde continuare su quei livelli sarebbe stato un sogno. Per cui non mi posso lamentare.

Ora assistiamo al nuovo shift di meta (il prossimo penso sarà con la prossima espansione, di solito l'ultima espansione di un blocco è quella con piu bombe :D ) e quindi bisogna un po cercare di prevedere cosa potrebbe succedere, chi salirà, chi scenderà e dovremo trovare il nostro giusto collocamento.

Il formato mi sembra molto velocizzato. La gatta è una bella "gatta da pelare" (lol scusate), e prevedo già che zoo (tribal o qualsiasi sua versione) sarà un osso duro da fronteggiare (race veloce, tanti removal, facile da giocare, ecc).
BB invece potrebbe essere usata in fate (il che vuol dire removal counter e scarti, in teoria non un sogno) o token (tanti omini volanti ma poche removal, probabilmente qualche scarto).
Ora non mi vengono in mente mazzi che arino questi due nuovi mazzi quindi direi che fra i mazzi esistenti nessuno ne esce particolarmente avvantaggiato. Zoo invece dovrebbe essere in grado di avere vita facile contro mazzi lenti, magari pod che proprio lento non è ma perde tanti punti vita da soli quindi magari si potrà avere un calo di pod. Un altro mazzo che probabilmente perde tanto dalla Banlist è tron, che non ha MU propriamente agile ne contro fate ne contro zoo, quindi potrebbe calare come appeal fra i giocatori il che è un peccato perchè era un buon MU.
UWR penso stia abbastanza bene da zoo ma non altrettanto da fate. Fate sta male da zoo.. In questo modo abbiamo una specie di triangolo a mò di morra cinese.

Ora... Se il meta si sposterà sulla guerra tra UWR vs Zoo, noi dovremo o cambiare mazzo o cambiarlo completamente (wild defiance e crociato MD).

Attendendo che tutto si faccia piu chiaro con il passare del tempo mi piacerebbe scambiare pareri con voi su cosa potrebbe fare al caso nostro.

Dal canto mio contribuisco dicendo che (ricordate che mi riferisco sempre al meta attuale, adesso non sto facendo congetture su possibili scenari futuri):
- pacchetto infettatti ormai stabile e consolidato
- pacchetto lande ormai stabile e consolidata (1 foresta e 3 tombe)
- full set di blessing indispensabile
- il miglior counter da side è dispel
- il miglior scartino da side è rubapensieri (kozilek è una metacall)

ps a momenti fixo il post iniziale. ricontrollo i mu, aggiungo quelli nuovi, aggiorno la lista, riscrivo le possibili carte da side.
spero di leggervi numerosi! 8-)

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 20:47 

Nickname Cockatrice: morderick
rispolvero il 3d. infect pare abbia un buon momento nel meta attuale: POD va sempre meno giocato, ktk ci ha regalato una signora carta per il mazzo (e non sto parlando di treasure cruise, ma di become immense). in generale infect è sempre stato una mina vagante, in diverse build, ma ora pare si sia assestato su una base UG

[deck]
1 Birds of Paradise
4 Blighted Agent
4 Glistener Elf
4 Noble Hierarch
3 Viridian Corrupter
2 Become Immense
2 Distortion Strike
3 Gitaxian Probe
4 Groundswell
3 Might of Old Krosa
4 Mutagenic Growth
1 Pact of Negation
4 Vines of Vastwood
3 Breeding Pool
1 Dryad Arbor
2 Forest
4 Inkmoth Nexus
1 Island
4 Misty Rainforest
2 Pendelhaven
4 Windswept Heath

SIDEBOARD

3 Dismember
3 Dispel
4 Nature's Claim
3 Spellskite
2 Twisted Image[/deck]

in particolare l'utilizzo dei distortion strike mi ha interessato... è particolare necessità a volte dover saltare le difese. alcuni mazzi semplicemente chumpbloccano fino a che non trovano rimedio e vincono. rancor non è una buona carta, almeno a me non mi ha mai convinto perchè spesso si vince di nexus. inoltre un altra carta che non mi hai convinto come qualcuno ha scritto in precedenza, è might of old krosa. ci aiuta solo in certe situazioni, quando appunto vogliamo chiudere subito in una sorta di all-in. inoltre adesso come adesso non prescinderei da avere spellskite di main... ci aiutano in troppi MU per non essere inseriti..

io invece vi propongo una build diversa, che aggira questo problema in un altro modo, senza aver bisogno necessariamente di passare dalla combat phase...

Immagine

che va a braccetto con wild defiance tralaltro...

la lista è servita

[deck]
3 Wild Defiance

2 Spellskite
4 Noble Hierarch
4 Glistener Elf
4 Viridian Corrupter
2 Blight Mamba
2 Ichorclaw Myr
1 Birds of Paradise

4 Mutagenic Growth
2 Gut Shot
3 Vines of Vastwood
4 Groundswell
3 Flesh // Blood

4 Inkmoth Nexus
4 Copperline Gorge
1 Pendelhaven
3 Forest
2 Teetering Peaks
3 Stomping Ground
4 Wooded Foothills
1 Dryad Arbor

SIDEBOARD

SB: 4 Nature's Claim
SB: 2 Combust
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Defense Grid
SB: 1 Choke
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Dragon's Claw
SB: 1 Pithing Needle
[/deck]

la side è in lavorazione, ma credo che i claim, e i defense grid sono imprenscindibili.. in genere preferisco avere più creature che avere spell che le proteggono... tra exalted pendelhaven e tetering peak possiamo fare a meno dei MoOK, e se caliamo wild defiance siamo a cavallo...

c'è da dire che tra flesh/blood e wild defiance se la creatura è pompata diventano davvero tanti danni.. ho vinto una partita contro twin attaccando con spellskite.. è diventato tipo 15/19 e poi sparo in faccia.. dai primi test non è poi così malvagia la lista GR, si accettanto tester e pareri :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 22:14 
Punctilious Titan

La prima lista non mi dispiace, è sfrontatamente aggressiva e veloce come piace a me che sia infect. Limerei qualcosa (limite mio che non gioco molto ultimamente, ma il mono pact non mi piace proprio, a questo punto preferisco una protezione magari meno forte ma che si sposi meglio con il resto del mazzo, per dare un po' di ridondanza); le Might of the Old Krosa mi spiace, ma qui capitano proprio a puntino, perché la lista punta a chiudere quanto prima possibile, e vanno giocate per aggiungere 4 segnalini infect in più, non per proteggere i bittanti. D'altro canto, i Groundswell sarebbero in teoria ancora più restrittivi come condizione se vogliamo dirla tutta, ma ci basta un land drop per renderli efficaci. Semplicemente, se la lista è completamente orientata alla chiusura quanto più rapida possibile (ricordando che infect è un aggro che puzza di combo per certi versi), in un meta ancora più rapido, non c'è molto da andare per il sottile. Sicuramente, Forno Ramone ha spiegato più su meglio di me il punto.
Su Rancore, per quanto la adori, sono d'accordo: non va bene. Neanche tanto per la chiusura di Nexus, quanto piuttosto perché rispetto ad altre carte con lo stesso cc dà soltanto un +2, compensato dal fatto che lo faccia per più turni e ritorni in mano. Ma in un mazzo che in massimo due turni d'attacco vorrebbe aver chiuso, questo vantaggio non è una compensazione molto efficiente. Insomma, se devo dare +2+2 a una creatura, voglio pagarlo zero mana!

Riguardo la tua lista, non ho modo di testarla in questo momento, quindi il parere che posso darti è prettamente teorico: hai cercato di fare una lista più lenta ma solida (si capisce chiaramente dal tuo amore per Spellskite) che chiuda possibilmente in un turno, giusto?
Beh, a mio parere non è la strada giusta. O meglio, ottieni un mazzo completamente differente, quindi non direttamente paragonabile alle versioni UG/UGb (anche se queste ultime mi sa che sono ormai scomparse), ma che a mio parere tende a essere meno incisiva, perché il punto forte di infect non è la race dimezzata di per sé, ma la straordinaria rapidità su cui grazie a questa può calcare la mano. Tra l'altro l'abbinamento di colori ti ha portato a scegliere una creatura normalmente assolutamente da scartare come il mamba.
L'idea è carina, ma personalmente la sfrutterei con tutt'altro tipo di meccaniche (con creature come Monastery Swiftspear e Kiln Fiend); con infect temo non reggerà mai il confronto con le liste nell'abbinamento di colori più tradizionale, ma lieto di essere smentito da qualche test più concreto. In ogni caso, hai provato a testare le Smoldering Spires?
Una domanda: come mai Gut Shot e non uno sparo più incisivo? Capisco che servano a togliere i chumpblockers e basta, però una creatura con costituzione 2 li rende inutili, quindi immagino abbiano una funzione che mi sfugge (per converso, in una versione non infect che immaginavo - e che da un po' sto provando a quadrare nei ritagli di tempo, sarebbero molto forti).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo