Oggi è dom 21 ott 2018, 11:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GW Aura Hexproof - (Bogles)
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 13:26 

Immagine Immagine Immagine

ho visto che nessuno ha ancora parlato di questo mazzo, dopo averlo portato a 2 PTQ volevo parlarvene un po' io... partiamo da una lista tipo:

Main Deck
60 cards

1 Dryad Arbor
1 Forest
4 Horizon Canopy
3 Misty Rainforest
4 Razorverge Thicket
3 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
20 lands

4 Gladecover Scout
2 Kor Spiritdancer
2 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
12 creatures

4 Daybreak Coronet
4 Ethereal Armor
4 Hyena Umbra
3 Path to Exile
4 Rancor
3 Spider Umbra
2 Spirit Link
4 Spirit Mantle
28 other spells

Sideboard
3 Gaddock Teeg
3 Nature's Claim
1 Path to Exile
3 Spellskite
3 Stony Silence
2 Torpor Orb
15 sideboard cards

Creature: 4 Gladecover Scout e 4 Slippery Bogle sono i nostri campioni: 1/1 per uno intargettabili..
ai quali si aggiungono 2 Silhana Ledgewalker la sorellina maggiore per costo di mana.
2 Kor Spiritdancer ogni incantesimo che giochiamo ci fa pescare e lei prende un +2/+2 aggiuntivo ad ogni equip.. sulla carta è fortissima, ma andrò a motivare più tardi la mia personale scelta di escluderla.

Aure:
4 Daybreak Coronet +3/+3 cautela legame vitale attacco improvviso.. sembra forte, ribalta le race.
4 Ethereal Armor la new entry di RTR da +1/+1 alla creatura per ogni incantesimo che controlliamo, e visto che nel mazzo ne abbiamo molti, è forse la carta più forte del mazzo intero.
4 Hyena Umbra ecco la prima delle 2 umbra, da +1/+1 e attacco improvviso e soprattutto un bellissimo "se la creatura sta per essere distrutta, rimuovi invece tutto il danno da essa e distruggi questa aura" ci permette attacchi suicidi e di sopravvivere a mass remouval.
3 Path to Exile la nostra remouval, ci sono poche creature che ci danno fastidio, ma quelle che ci sono le voglio togliere..
4 Rancor cosa differenzia un muccone stupido da un muccone forte? travolgere, esatto.. proprio la carta adatta a questo mazzo, se poii aggiungiamo che se la distruggono mi torna in mano sembra una carta forte..
3 Spider Umbra vedi umbra precedente, da reach.
2 Spirit Link ribalta le race e funge da remouval per creature grosse, intercambiabile con Keen Sense.
4 Spirit Mantle come trasformare la nostra creatura in un Progenitus, semplicemente sbagliata

terre: 20
si trovano 2 configurazioni di terre in generale: le fetch con in bianco o le fetch con il verde.. pro e contro: essendo il mazzo prevalentemente a base bianca, l'utilizzo di pianure ci permette di prendere meno danni, cosa utile contro mazzi aggro o storm(voglio ridere) e di non essere bloccati da blood moon, che ci spezza. Il verde d'altro canto ci da accesso a Dryad Arbor la nostra risposta a liliana, fortissima contro jund e che contro determinati mazzi ci permette di tenere mano senza creature.. contro: Blood Moon ci spezza

la bestia nera di questo mazzo è Spellskite, se non troviamo il modo di distruggerlo e se non abbiamo già una creaturina abbastanza grossa, abbiamo perso la partita: proprio per lui, la versione che giocherei ora è la seguente:
2 Dryad Arbor
2 Horizon Canopy
4 Misty Rainforest
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
20 lands

4 Gladecover Scout
4 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
12 creatures

4 Daybreak Coronet
1 Dismember
4 Ethereal Armor
4 Hyena Umbra
4 Path to Exile
4 Rancor
2 Spider Umbra
2 Spirit Link
3 Spirit Mantle
28 other spells

andiamo a vedere le differenze: 12 creature intargettabili: ho giocato con 4 spiritdancer e con 2, ma mi sono sempre trovato a sidarle out in quanto soffrono troppe cose e ci creano troppo svantaggio.
4 PTE e 1 Dismember aumentiamo il numero di remouval, spellskite deve sempre morire, ci migliora i mu non proprio rosei come twin e infect.

per quanto riguarda la side sto testando questa configurazione:
4Leyline of Sanctity si sida sempre contro jund, storm, eggs, infect mono nero, monored, irrinunciabile
4Suppression Field sono rimasto piacevolmente colpito da questa carta: di migliora i mu tipo twin e pod e rallenta molti altri.. bella..
3Stony Silence irrinunciabile contro affo e eggs
4[card]Nature's Claim[/card] ho già detto che spellskite deve morire? aparte tutto sono forti in mirror e per spaccare artefatti ed incantesimi fastidiosi, blood moon su tutti

nel caso il mazzo prendesse piede e la gente si attrezzasse pesantemente in side è de prendere in considerazione Retether..
invito la gente convinta che questo sia un mazzo di merda di tenere le proprie opinioni per se e di non intasare il forum. Critiche si, ma costruttive. Se non sono stato chiaro in qualche passaggio o scelta chiedete pure.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 15:15 

ciao, che cosa hai combinato ai ptq? da chi hai perso e in che modo (se con partite tirate o no)?
hai provato a cambiare la mana base aggiungendo qualche terra base?mi sembra assurdo soffrire [card]blood moon[/card] con un bicolor W/G...ho visto poi giocare anche gli [card]utopia sprawl[/card] che aumentano il count per [card]ethereal armor[/card] e magari permettono di giocare con 18 terre, visto anche il basso casting cost medio
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] WG aure
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 15:31 

ghega_91 ha scritto:
la bestia nera di questo mazzo è [card]Spellskite[/card] ...
nel caso il mazzo prendesse piede e la gente si attrezzasse pesantemente in side è de prendere in considerazione [card]Retether[/card]..

Questo mazzo è una figata e l'ho provato in tutte le salsa, una volta pure in legacy :-D
Comunque penso che [card]Silhana Ledgewalker[/card] sia la vera potenza di questo mazzo, non i drop a 1. Per quanto riguarda Spellskite [card]Suppression Field[/card] mi sembra la soluzione migliore assieme a Pithing Needle. Rallenta molto le abilità dei Pw, delle FEtch e dello Spellskite, di Splinter Twin etc.
[card]Retether[/card] perchè non maindeck? se gioca scarto deve scartartelo; se ti fracca le creature a terra le aure vanno al cimitero e sono sempre un possibile target; in qualche modo l'oppo dovrà tener conto anche del cimitero in g2/g3 penso che siano motivazioni sufficienti per promuoverlo maindeck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 15:32 

ptq reggio emilia ho trovato 3 jund 1 naya 1 pod 1 storm 1 naya 5 color poi ho droppato.. premetto che stavo malissimo, febbre e influenza, e che sto male ancora.. jund 2 le ho vinte e una l'ho persa da solo.. non si sta male.. lui come risposte ha solo decay e pulse.. naya ho fatto qualche errore ma nno conoscevo il mazzo cmq nn è un mu semplice ha blood moon in g1 e poi giocava naturalezza in side.. pod è difficilissimo come mu.. poi c'è da dire che lui ha visto tutto.. storm dipende fondamentalmente da chi comincia o vince lui o vinci te.. di side hai le leyline.. naya penta è un aggro stupido.. non puoi perdere..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 15:54 

@BLU JP puoi motivare? perchè credi che silhana sia la vera potenza? di main non mi piace molto retether.. non ci sono mu impossibili di main o dove la presenza di retether migliori il mu.. semmai sarebbe una carta da side..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 16:25 
Punctilious Titan

A me sembra piuttosto chiaro: Silhana non solo ha hexproof (anche se con un wording vecchio lol), ma è anche evasiva, il che la rende automaticamente superiore a un drop a uno più rapido, ma bloccabile.

Potresti parlare un po' dei match up e di come affronta il meta in generale?

Non ti trovi male con soltanto dodici creature? Io personalmente preferisco la versione col blu, che a parità di strategia (creatura con hexproof incantata) riesce a equipaggiare [card]Eldrazi Coscription[/card] che è praticamente vittoria. Anche lì gioco soltanto dodici creature, però ci sono peschini e cantrippini vari che aiutano a trovarle per tempo (la Spiritdancer non conta come peschino, perché se ce l'hai hai già visto creatura utile).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 16:30 

ghega_91 ha scritto:
@BLU JP puoi motivare? perchè credi che silhana sia la vera potenza? di main non mi piace molto retether.. non ci sono mu impossibili di main o dove la presenza di retether migliori il mu.. semmai sarebbe una carta da side..

Perchè silhana è praticamente imbloccabile mentre gli altri no. A parte l'aura che da protezione dalle creature, le altre creature sono tutte bloccabili anche se incantate mentre Silhana solo dai volanti (praticamente è imbloccabile).
Per quanto riguarda Retether io premetto che non ho testato questa lista, quindi non ho idea dei MUs. però giocandola all'interno di un'altra lista mi resi conto all'epoca che dava fastidio a mazzi con scarti, perchè di fatto è come un replenish su un mazzo così.

@Khaleb
Anche io la giocavo col blu e giocavo anche io le Eldrazi Conscription
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 16:41 

La eldrazi conscription come la giocate? [card]sovrani di alara perduta[/card] o altro?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 16:45 
Punctilious Titan

I Sovrani costano sei mana, a quel punto tanto valeva giocarle dalla mano :-D
Si usano le Arcanum Wings e i Ricercatori dell'Accademia (anche se questi sono più che altro un piano B, essendo abbastanza vulnerabili). Ma magari apro un topic a parte, per non spammare su questo qui che riguarda un altro tipo di mazzo...

EDIT: aperto in development
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=469616#469616

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 13:20 

Ciao,
io ho iniziato a giocare questo mazzo per diversi motivi: prima di tutto perché mi piacciono i mazzi "esotici" e un pò fuori meta, poi perché odio Jund (e questo mazzo ci sta bene), infine perché adoro da tempo le aure e mi piace giocare creature senza preoccuparmi di spighe o spari!

Detto questo, il mazzo che sto testando io è il seguente:

1 Dryad Arbor
3 Horizon Canopy
7 Fetch
4 Razorverge Thicket
3 Temple Garden
1 Forest
1 Plain

4 Gladecover Scout
4 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle

4 Daybreak Coronet
4 Ethereal Armor
4 Hyena Umbra
4 Path to Exile
4 Rancor
3 Spider Umbra
2 Spirit Link
3 Spirit Mantle

Gioco 2 basiche perchè, come detto prima, Blood Moon ci fa ammucchiare; almeno così non ho proprio perso il game...le [card]Horizon Canopy[/card] mi piacciono e le porterei a 4 perchè è l'unico modo che abbiamo per scremare il mazzo.
Concordo sulla semi-inutilità della [card]Danzatrice Kor[/card]; anche io ne ho testate 2-3, ma alla fine, se dovevi castare un drop a 2, finivi per preferire sempre Silhana oppure per utilizzare i 2 mana e castare 2 aure. Anche quando le avevo in campo non le incantavo mai (trooooppo pericoloso) e al massimo avrò pescato 2 carte in 2 turni prima di vederle morire. A quel punto meglio le Horizon Canopy...

Gli slot degli incantesimi sono abbastanza standard, al massimo si può preferire qualcos'altro al posto degli [card]Spirit Link[/card] o aumentare/diminuire 2 o 3 carte, ma non è quello che fa la differenza...
[card]Path to exile[/card] in 4x per forza, dobbiamo tenere il campo pulito per fare danni e aiutano contro Twin...non si levano...

Per quanto riguarda i miei test in torneo, devo dire questo: il mazzo è molto forte e, quando perde, perde il più delle volte da se stesso.
Mi spiego: ho perso alcune partite mulligando a 4 (!) perchè o non vedevo terra o non vedevo una delle 12 creature (premetto che i test li ho fatti giocando 10 creature), oppure tenevo mana con mono-landa e non ne vedevo altre per 6 turni. Sfiga, certo, ma questo evidenzia il maggiore problema del mazzo, secondo me, ovvero il ridotto numero di creature, che devi vedere PER FORZA in mano di apertura, perchè non peschiamo e non possiamo rischiare di non vedere creature e fare land drop per 5 turni...gg...
Ora testerò la versione con 12 creature; purtroppo il miglior amico di questo mazzo è stato bannato (Green sun zenith) e non credo esistano tutori per creature altrettanto validi.

Stavo anche considerando di inserire qualche carta in 1x dal costo più alto, tanto per avere qualche bomba da tirare in late game, se si arriva; [card]Sovrani di Alara Perduta[/card], per esempio (obbliga a splash di blu), o [card]Lost Auramancer[/card] (discreti bittanti, alla peggio), o qualche aura dai costi più alti, ma incisiva...

In ogni caso devo ammettere che il mazzo è molto divertente, quando non si inchioda, sta bene da Jund (attenzione a Liliana, mettere sempre in campo almeno una seconda creatura), al terzo turno spesso hai un Baneslayer con hexproof che picchia e il bello è vedere la faccia dell'oppo, con la mano piena di botti o di removal, che non sa che pesci pigliare.
Se poi succede (come è successo a me in un game contro Twin) che lui cala di secondo il MONO Spellskite e tu non hai Path...beh, giornata sfortunata...

A presto con altri test!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 13:45 

io sto testando la mattata in questo momento..non è possibile soffrire blood moon in un bicolor.. via i boschetti.. ho messo dentro 6 fetch col verde, 1 driade, 3 temple garden, 2 canopy, 1 forest, 3 pianure e 4 fetch col bianco.. in questo modo si evade blood moon ma si rischia, se nn si sta attenti, di venire rallentati dai nostri field post side.. cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 14:21 

Così, a naso, 10 fetch mi sembrano tante, soprattutto se giochiamo [card]Suppression Field[/card] di side (bestemmie!).

Siamo bicolor e non dovremmo soffrire blood moon, ma è vero che ci serve mana di entrambi i colori in entrambe le quantità, quindi non possiamo neanche rischiare di aprire mano con doppia pianura e non riuscire a castare le nostre creature...non saprei, ma le liste online giocano tutte senza basiche; forse se ne fottono di blood moon e basta!

Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe "la mattata"?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 14:45 

la mattata è quella di togliere una terra che nn ha malus.. perquanto riguarda la necessità del mana nn sono daccordo con te, in quanto il mazzo è fondamentalmente a base bianca, dove in verde serve solo per castare la prima creatura
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 16:21 

ghega_91 ha scritto:
perquanto riguarda la necessità del mana nn sono daccordo con te, in quanto il mazzo è fondamentalmente a base bianca, dove in verde serve solo per castare la prima creatura

E dici poco! Io ci ho perso dei game perchè non ho potuto castare la prima creatura. Castare la nostra bestia 1/1 hexproof è FONDAMENTALE, altrimenti con le nostre aure bianche ci facciamo la birra! E poi il verde serve anche per rancor...
Io considero il deck un bicolor e non un bianco splashato di verde, quindi il verde è imprescindibile e le tue 3 pianure base mi spaventano un pò.

Ti dico come farò io nella mi lista:
- 7 fecth (di più è inutile, anche perchè non abbiamo tante terre con i tipi foresta e pianura e poi voglio giocare [card]Suppression field[/card] senza lockarmi da solo)
- 1-2 Druiadi
- 4 Boschetti taglienti (troppo forti, senza drawback in un mazzo che quando è arrivato a 3 terre può giocare in tranquillità)
- 3 Temple Garden
- 4 Horizon Canopy (dual che ci permette di scremare il mazzo, troppo utile perchè noi non peschiamo se non di turno)

Secondo me questa è una buona configurazione, hai sempre il mana che ti serve, le dual non entrano in gioco tappate e non becchi troppi danni di fetch (vabbè, ci stanno le canopy...).
Se l'oppo fa blood moon in game 2 preghiamo di avere Nature Claim in mano o besta già grossa a terra...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 16:42 

niente terre base?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo