Oggi è sab 17 nov 2018, 9:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tron - (UrzaTron) - (RG Tron)
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 20:03 

Iniziamo brevemente a parlare di questo mazzo che inizia a diffondersi adesso: Green Tron.

Il mazzo è semplice da giocare (terra-terra-terra-Karn liberated), sostanzialmente poco costoso (sta circa sui 100 euri, poco meno) e direi molto forte, almeno adesso. Forse non è divertentissimo, è infatti un po' monotono, però funziona bene e i recenti risultati su MTGO, dove tra l'altro UR Storm (mazzo contro il quale G-Tron perde sempre) è molto giocato, se non il mazzo più giocato.

E' un mazzo diciamo pure particolare, non può andare bene in tutti i meta, ma è particolarmente adatto in meta determinati dalla presenza di creature (come il nostro), con non troppi counter (esatto) e con una piccola componente Combo che riesce sempre a vincere contro di noi a meno che noi non sculiamo molto forte.

A differenza di altri Tron (UW-Tron e URza Tron) è diciamo più aggressivo, perde la sua componente di controllo, non si gioca Gifts Ungiven infatti, per puntare tutto sulla "combo": buttare dentro il prima possibile uno dei seguenti mostri: Emrakul, the Aeons Torn, Ulamog, the Infinite Gyre oppure Karn liberated, la vera e propria star del mazzo.
Anche Mindslaver è bomba molto gettonata.

Per fare tutto ciò il mazzo deve sviluppare una grandissima quantità di mana nei primi 3-4 turni e quindi usa le terra di Urza, da cui prende il nome: [card]Urza's Mine[/card], [card]Urza's Power plant[/card] e[card]Urza's Tower[/card].

E' indispensabile avere quindi almeno una copia di ognuna di queste 3 terre e, anche se ne giochiamo il fullset, non è sempre facile: il mazzo usa quindi dei veri e proprio tutori che hanno una importanza fondamentale per il funzionamento del mazzo e sono in genere Sylvan Scrying, Expedition Map e il classico Explore come acceleratore.

Il mazzo poi è dotato di una serie di peschini artefattosi più o meno vari, i più usati sono Chromatic Star, Chromatic Sphere sono i più usati.

Ancient stirrings è usato come peschino e fa molto bene la sua funzione.

Il mazzo dunque è abbastanza solido e sufficientemente veloce, ma fa naturalmente fatica a tenere le partenze a strappo di affinity oppure UR Storm in generale, qundi già di main si è inziati a prendere qualche provvedimento, l'inserimento di Pyroclasm e di Relic of Progenitus.

Senza ulteriori indugi ecco la lista presa da MTGO:

MAIN

1 Eye of Ugin
3 Forest
3 Grove of the Burnwillows
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
19 lands

1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Wurmcoil Engine
3 creatures

1 All Is Dust
4 Ancient Stirrings
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
4 Explore
4 Karn Liberated
1 Mindslaver
1 Oblivion Stone
3 Pyroclasm
4 Relic of Progenitus
4 Sylvan Scrying
38 other spells

Sideboard

2 Ancient Grudge
1 Beast Within
2 Combust
1 Ghost Quarter
1 Guttural Response
2 Mindslaver
2 Nature's Claim
1 Pyroclasm
1 Spellskite
2 Wurmcoil Engine
15 sideboard cards

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 22:01 

Ciao, io gioco da un po' una versione di tron che può essere imparentata con quella che proponi te, anzi è radicalmente + Green.
core del mazzo e sostanziale differenza sono
4 [card]zanne e unghie[/card] che mettono emrakul + [card]flame-kin zealot[/card]
8 muri che producono green mana
4 [card]titano primitivo[/card]
comunque dovessi splashare di rosso lo farei per [card]colonna di fuoco[/card]
non so se si possa parlare dello stesso mazzo . comunque la dinamica è quella da te descritta, che più lineare non si puo, fare mana e cacare mostri, unico elemento di controllo [card]bestia interiore[/card], tenuta a bada poi dai muri. zanne e unghie risolto è GG

Immagine
Immagine

KING OF DEVELOPMENT
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 23:37 

premesso che sono scarso
ma a cosa serve il boschetto???? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2012, 11:29 

trockij ha scritto:
premesso che sono scarso
ma a cosa serve il boschetto???? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

Credo sia stata scelta perchè non fa danno quando si attinge mana colorato/quando entra e perchè entra sempre stappata; il fatto che l'oppo poi guadagni vite poco importa, si chiude di Annichilire o Karn :-p

Referenze: gatsu83, Pelle91
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2012, 11:57 

a mio avviso è stata scelta perchè così si può usare piroclasma.

ok, abbiamo 8 mana fixers tra sfere e stelle cromatiche, ma credo sia per stabilizzare di più la mana base.entra stappata, non ti fa danno e da mana a scelta: il fatto che faccia guadagnare un pv all'oppo è irrilevante, visto che con uno swing di emrakul e amici se non ci portiamo a casa la vittoria subito, è come se accadesse in realtà lasciando l'oppo con pochi permanenti on board.

in più è prendibile di sylvan srcying.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 11:35 

Il mazzo è stato abbastanza giocato al pro tour di Torino, anzi, è il terzo mazzo più giocato al Day 2... Quindi direi che è molto competitive, anche se non hanno spoilerato alcuna lista usata penso che siano simili alla prima postata e che quindi non presentino Primeval Titan o muri vari...

Questo perchè lo scopo del mazzo non è di rampare, ha solo 18 terre, ma è bensì quello di avere nel terzo turno di gioco tre terre di Urza, cosa che con risulta più semplice con la prima lista, che gioca solo cantrip-artifact, tutori per terre, terre e bombe...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 23:27 

Che ne pensi di giocare [card]Realms Uncharted[/card] con [card]Life from the loam[/card] o [card]Crucible of Worlds[/card]?

ti permette di tutorarti tutto il torn+ugin...innsomma un gift G che costa meno ed è focalizzato sulla nostra strategy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 12:17 
Punctilious Titan

Sto testando il mazzo da un po', perchè lo trovo particolarmente divertente (e, per certi versi, soddisfacente); il rosso è in effetti indispensabile, i Pyroclasm di main sono troppo utili per rinunciarvi (e poi non è un problema, tra i vari mana fixer e i boschetti).
Tenendo conto che le liste ormai hanno un margine di personalizzazione poco ampio, che secondo me va su tre punti:
-12 o 16 mana fixer tra stelle, sfere, talismani e prismi
-pyroclasm di main o di side
-relic of progenitus di main o di side,
il mio dubbio principale rimane se tenermi su una lista più improntata al controllo, rischiando però di replicare un UW Tron meno efficace, oppure una spudoratamente più aggressiva ma che rischi di essere meno incisiva.
In buona sostanza, sono indeciso se tenere il pacchetto Emrakul + monocopia di Wurmcoil Engine + Mindslaver (da ripartire tra main e side) + full set di Karn liberated, oppure buttarmi su Emrakul + full set di Wurmcoil Engine + 3x di Zanne e Unghie (con eventuali Mindslaver da implementare in side).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 14:06 

Allora in questo momento il mazzo è molto forte, ma soffre ancora abbastanza la hate...
Proprio per questo molti mazzi on line non presentano più Mindslaver, ma cercano di andare subito al sodo, utilizzando Emrakul + Wurmcoil + 4 Karn...
Naturalmente la hate non influisce su mindslaver, ma su Academy Ruins, il suo enablers...

Esiste comunque qualche versione (risalente a qualche settimana fa, nel momento Burn era molto presente) che giocava 3 Wurmcoil per ovviare a questo problema...
Versioni più "control" di quelle con 3 Wurm non ci sono, oppure hanno fatto pochissime comparse, quasi nulle...

Il mazzo nella versione on-line gioca sempre il 4x di pyroclasm e il 4x di Relic of progenitus con una side molto incentrata vs Splinter Twin, Storm...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 14:33 
Punctilious Titan

Ok che non controllo le liste da un po', ma tra quelle che hanno fatto risultato a suo tempo non ho mai visto giocare Academy Ruins sinceramente... e a buon motivo, direi: oltre al fatto che richiede di sporcare la manabase con il blu - e già è un bicolor che va avanti a terre che danno mana colorless, gli artefattini onestamente non sono così affidabili da poter garantire la recursione - per quanto mi riguarda e ho visto in giro (ripeto, magari è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, ma fino ad allora il discorso era più che valido) Mindslaver veniva usato per prendere un turno rispetto all'avversario, gustandogli irrimediabilmente la mano nel caso si trattasse di combo, sciupandogli quante più risorse possibili nel caso di controllo, facendo perdere un turno di clock fondamentale per aggro mentre noi andavamo tranquillamente in trono per Emrakul.

Del resto, voglio dire, hatare l'Academy Ruins in questo mazzo è abbastanza folle... è molto più sensato toglierci il trono di mezzo. Vorrei capirlo contro GW Tron, che ha tutt'altro stile di gioco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 1:47 

Cita:
Ok che non controllo le liste da un po', ma tra quelle che hanno fatto risultato a suo tempo non ho mai visto giocare Academy Ruins sinceramente... e a buon motivo, direi: oltre al fatto che richiede di sporcare la manabase con il blu - e già è un bicolor che va avanti a terre che danno mana colorless, gli artefattini onestamente non sono così affidabili da poter garantire la recursione - per quanto mi riguarda e ho visto in giro (ripeto, magari è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, ma fino ad allora il discorso era più che valido) Mindslaver veniva usato per prendere un turno rispetto all'avversario, gustandogli irrimediabilmente la mano nel caso si trattasse di combo, sciupandogli quante più risorse possibili nel caso di controllo, facendo perdere un turno di clock fondamentale per aggro mentre noi andavamo tranquillamente in trono per Emrakul.

Mi dispiace contraddirti ma all'inizio il mazzo montava anche Academy Ruins come combo in supporto al mazzo... Ho perso i link, non mi ricordo dove li ho salvati, di tutti i mazzi, mi è rimasto solo questo... Spero possa bastare : http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... nners.html

Poi si è scesi a 2, appunto per supportare Karn, fargli imprimere Emrakul, e reiniziare il match al turno dopo, poi successivamente con la venuta dei monorossi, si è preferito aggiungere Wurmcoil...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 9:44 
Punctilious Titan

Se in fase embrionale li montasse temo non conti molto... fino a qualche mese fa ho controllato tutte le liste che facevano risultato, e si erano bene o male assestate assolutamente senza Academy. Non è una questione di fiducia o meno, avrai visto liste che inizialmente la montavano e tuttora lo farà qualcuna... ma io non l'ho mai trovata, e ne ho sfogliate davvero davvero tante (e solo di quelle che facevano risultato). Del resto voglio dire, è normale, è una terra utile per carità ma completamente off color, e non possiamo contare solo sugli otto artefattini che fixano il mana (anche perchè fin troppo spesso servono per giocare spell con il verde o con il rosso).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 12:40 

Riesumo questo post perche' da un po' sto utilizzando una lista simile, con risultati alterni, mi sono trovato in alcuni meta strapieni di Twin e non sempre si pesca la side, dando per scontato che di main siamo quasi in mezzo ad una strada, se comincia l'oppo chiude al tuo terzo turno senza che tu possa fare niente spesso.

Ho deciso di mettere in side [card]Life from the loam[/card] dopo essermi trovato post side uno che mi ha fatto 6 rimozioni sulle terre (ne ha prese 3 dalla side, viste tutte, piu' 3 creature che gliele facevano riciclare dal cimitero).

Inoltre pensavo di mettere anche uno splash di blu con un counter, altrimenti c'e' una possibilita' che di primo/secondo turno ci facciano [card]Ghost quarter[/card] + [card]Surgical extraction[/card] su una terra.

Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 13:01 

premetto che non reputo che mettere in side carte come [card]life from the loam[/card] sia utile, in quanto come hai detto tu, le terre non rimangono nel cimitero... se non fanno [card]estrazione chirurgica[/card] faranno [card]seminare sale[/card], in ogni caso è difficile che se vedono il side le terre le recuperiamo.. detto questo, se proprio hai visto che serve, non è meglio [card]crogiolo dei mondi[/card]? è incolore, quindi se per caso non vediamo mana colorato lo si gioca lo stesso senza usare sferette, fa il suo dovere più facilmente senza toglierci la pescata (e g-tron non è proprio il mazzo che pesca tanto)... è vero che va sotto 'odio per artefatti, ma non penso che vengano sidati gli ancient grudge contro questo mazzo :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 13:17 

Si l'artefattino e' interessante... Ed invece che ne dici di [card]avoid fate[/card]?
Puntando tutto sul fatto di avere giu' il trittico prima dell'ipotetico quarto turno in cui potrebbe giocare [card]seminare sale[/card] (certo, in quel caso senza un pizzico di blu sono fottuto :P)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo