Oggi è gio 18 ott 2018, 22:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 73 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 1:22 

salve, volevo condividere alcune mie considerazioni sul mazzo.

dopo averlo portato ad un torneo di 18 persone (poche sì ma buone :-) ) ho notato che il mazzo c'è ma non si vede, nel senso che secondo me nonostante hate nuovo può dire la sua, ma non è molto giocato perchè, penso, è opinione comune che se bisogna scombare dal grave a sto punto è meglio giocare storm.
detto questo ho notato che il mazzo ha risposte in grado di farlo arrivare in top 4 anche passando per 2 splinter twin e UW control e ha un ottimo piano denial che fa vincere da solo alcune partite. è vero che i mutch-up sono peggiorati con w-based a causa di rip e jund per lo sciamano, ma non penso sia così drastica la situazione:

-la mia personale risposta a jund è stato l'aumento di land destrucion (6 di main+1 di side, più 4 bestie interiori maindeck) e, diciamolo, sciamano è arginabile se sappiamo ciclare istant in risposta all'attivata è scombare con un outburst; in più l'avversario se vuole sfruttare sciamano per il cimitero non può accellerare e abbiamo quindi più tempo per giocare il nostro gioco. Tolto lo sciamano jund continua ad avere i noti problemi con living end: tante carte inutili o subottimali (decay, scartini, bolt e terre che se animate fanno una bruttissima fine,vivente).

-contro rip è più dura, molto, e bisogna passare per bestia interiore, ma a volte vedo gente che appena pesca rip tra le prime sette tiene mani assurde... rimane un brutto grattacapo.

-contro blu based ho trovato "la via" nello slow play e nel denial e nel far specare counter con doppio cascade. post-side le cose migliorano molto, non abbastanza, sì, con l'aggiunta di denial e di 4 [card]slaughter games[/card]: questa bomba, a mio avviso, permette di vedere la mano avversaria (e chi gioca combo sa quanto sia allettante l'idea), di togliere counter dal mazzo (e dalla mano), vedere cosa gioca di hate.
spendendo 2 parole su questa carta, vorrei sottolineare che è molto più forte nelle mani di un buon conoscitore del meta e dei counter più giocati, come un pò cabal therapy in dredge; è La carta contro combo; è più forte di [card]ricochet trap[/card] perchè è più "side-in", più versatile quindi, ha un maggior impatto sul gioco rispetto alla sola possibilità di scombare con la trappola come protezione.

il problema maggiore che ho incontrato nei test e dal vivo è contro pod che ha accesso da subito a carte come cannonista, finks ecc che danno tempo di assemblare la combo.

ultima cosa, rispondendo a dreg, [card]fauce urlante[/card] penso sia un pò fuori meta in questo periodo, nel senso che ora come ora, "maw non uccide più come una volta", tra affinity, combo senza creature (scapeshift,tron,storm), uw-control e jund (non del tutto) non ci sono più target giustificabili da maindeckarlo, forse in side si, dato che contro pod ne sa (magari su quest ultima considerazione non metto la mano sul fuoco, ma mi sembra sia giusta).

scusate la prolissità, spero di animare e dare un pò di spunti al primer.

sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 12:13 

Figurati a me piace leggere post prolissi :-D e soprattutto mi fa piacere che questo archetipo abbia ancora degli adepti 8-)

Afd ogni modo, giustissima secondo me la considerazione della [card]fauce urlante[/card], non so come mai ma quella carta mi è sempre piaciuta ma terrò conto di metterla nel side per il primo torneo che farò con LE.
Da me il meta è un po' vario, diciamo che ho notato boom bust zoo, gw aura, storm, splinter, jund, eggs, tron (del mio socio), affinity ecc, difficilmente la gente porta sempre lo stesso mazzo.

[card]Slaughter games[/card] piace molto anche me, ma un po' il cc un po' la mia inesperienza (a livelli prettamente competitivi) mi spingono a preferire la trappola (e magari me ne pentirò poi subito :-D )

@MAFEKING si potrebbe sapere qual è la lista che giochi tu? e cosa sidi dentro e fuori contro jund, pod e tron?
Scusa se magari ti annoio ma vorrei avere dei riscontri da chi continua a giocare questo archetipo che a mio modo di vedere è molto divertente, un po come lo swans che è sparito xò 8-*

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 23:19 

la lista si è modificata nel corso del tempo fino ad arrivare a questo:

Terre:
4x [card]Catabombe verdeggianti[/card]
4x [card]blackcliff cleaves[/card]
4x [card]copperline gorge[/card]
1x [card]tomba infestata dalle erbacce[/card]
1x [card]blood crypt[/card]
1x [card]stomping ground[/card]
1x [card]foresta[/card]
1x[card]palude[/card]
1x [card]kessig wolf run[/card]

1x [card]dryad arbor[/card]

Le motivazioni della manabase sono:
-le terre di mirrodin pronte tra le prime sette per essere pronti a partire in qualsiasi momento nei primi tre turni e senza morire di shocklands (i primi turni bisogna ciclare e fetchare per shock sono 3 danni+ x danni del necrospettro di strada fanno arrivare a poco per la scombata).
-le shocklands 1 per ogni tipo per avere accesso al mana che si vuole solo fetchando. solo 3-4 per i motivi suddetti.
-le basiche forse sono poche ma dai test sembra che l'unico difetto, grande sì a volte, è il non poter rampare post-path to exile.
- la kessig vince veramente da sola tantissime partite contro controllo, è una valida risposta a chumpblock di spiriti (lingering soul), e accorcia la race (ricordo che non si chiude subito dopo aver scombato e se si dà troppo tempo all'avversario si rischia di beccarsi wratte, patti, cryptici e qualsivoglia hate che ci costringe a ri-scombare)
-la driade è il bersaglio estremo di demonic dread, da prendere con una delle 4 fetch o con i land-cyclers.

i grandi assenti sono [card]frutteto proibito[/card] sempre odiato per le motivazioni suddette, in termini di allungare la race, e [card]svoztogh la tomba inqiueta[/card] a cui è stata preferita la kessig.

Creature
4x [card]deathshot minotaur[/card]
4x [card]mostrous carabid[/card]
4x [card]street wraith[/card]
3x [card]architect of will[/card]
2x [card]valley rannet[/card]
1x [card]pale recluse[/card]
1x[card] jungle wire[/card]
4x [card]fulminator mage[/card]
2x [card]cavalcatori di valanghe[/card]
2x [card]spiritella macabra[/card]

il parco creature:
-19 cyclers, 15 da 1 mana per poter vedere tante carte subito o poter ripartire dopo tormod in fretta con end ancora in stack, il jungle wire perchè blocca volanti molesti che, una volta bassi di vite per terre e cicli, ci uccidono prima che i nostri 2-3 attacchi facciano game e perchè è il 16° peschino, 3 lands cyclers per stabilizzare il mana e soprattutto non saltare il landrop e per avere ancora bloccanti o minacce più grosse (nota bene: landcycler prende anche driade).
- 6 spaccaterre che fanno sprecare counter e/o guadagnare turni contro controllo e che, tornati di end fanno macelli.
-2 spiritelle: questa è stata una new entry dopo aver visto peggiorare l'ottimo matchup sontro affinity a causa di una sola carta: saccheggiatore. la loro utilità è indubbia perchè oltre ad avere una risposta maindeck a gift,storm (matchup orribile) e altri, è sinergica con end e inaspettata. ha sostituito a malincuore i jund charm maindeck (spostati in side) unicamente per il costo di attivazione e rimangono 2 carte dal facile side-out

Spells:
4x [card]bestia interiore[/card]
4x [card]violent outburst[/card]
3x [card]demonic dread[/card]
3x [card]living end[/card]

-le 4 bestie sono aumentate da 3 dopo la stampa dello sciamano e per incrementare il piano denial.
-niente da dire sulla combo, solo che alcuni giocano il 4° demonic dread ma preferisco lasciare slot per altro ritenendolo superfluo.

Side (dai manca poco alla fine...)
1x [card]cavalcatori di valanghe[/card]
3x [card]brindle boar[/card]
1x [card]spiritella macabra[/card]
1x [card]dismember[/card]
2x [card]jund charm[/card]
3x [card]krosan grip[/card]
4x [card]giochi al massacro[/card]

-i cavalcatrori di valanghe aumentano con: jund, tron, u-based, tricolor in generale, zoo, control
- i boar perchè RDW è un matchup terribile, ma sono veramente inutili contro tutto il resto, molto discussi.
-la spiritella aumenta come grave hate, insieme ai jund cham che va contro pod (ammazza starter, cannonista finks #1 melira kikijiki, insomma fa x per 1), affinity (stesso discorso), oltre che contro grave based deck.
-il mono dismember è lì da dopo l'ascesa di infect (altro brutto matchup) preferito al 3° charm per la velocità. side-in anche contro pod,twin e altro a discrezione.
- le krosan sono a mio parere tra le carte più forti nel pool modern, side-in contro twin, pod, affinity (ravenger guarda e non parla) e antihate per eccellenza senza possibilità di risposta.
-i giochi al massacro li ho già argomentati nel post precedente e in genere entrano contro combo e blu-based e nell'ottica slow play non sono carte "dal cc alto" dato che il vantaggio che danno fa guadagnare il 4° turno perso, secondo me.

infine, per risponderti turtle, contro jund sido riders e, al massimo, spiritella per lingering e krosan per l'hate, ma anche no. contro tron sido riders, krosan e, al massimo, games per oblivion stone-wurmcoil-karn, ma in generale se si sa girare attorno a reliquia non si è sotto. contro pod sido krosan, charm, games, dismember (in generale tolti i mana dork e pod diventa un aggro forte con mille risposte sottoforma di...creature).

scusate di nuovo la prolissità, spero di non aver detto troppe cavolate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 20:26 

ho riguardato la tua lista e olo ora mi accorgo dell'assenza degli [card]ingot chewer[/card].
Scelta di meta? o vuoi essere più veloce di robots o altro e fregartene sperando di chiudere prima di loro?

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2013, 16:33 

[card]ingit chewer[/card] non mi è mai piaciuta troppo: è uno spacca-artefatti a velocità sorcery, ha un body piccolo per quanto costa, rientrando rischia di spaccare un [card]architect of will[/card], non ammazza gli incantesimi che ci ammazzano (leyline, rip, wheel of sun and moon, blood moon anche)

penso che le migliori risposte ad artefatti vari sono:
1-grave hate (reliquia, cripta): [card]krosan grip[/card], [card]bestia interiore[/card], sono istant e fatti in eot costringono l'oppo a spaccare l'artefatto (è sempre cosa buona avere la possibilità gestire noi il suo hate);
2-affinity: [card]shatterstorm[/card] o la controparte verde. tuttavia non penso che c'è bisogno di spacca-artefatti contro affinity, nel senso che living end fa wratta e jund charm idem. l'unico problema è saccheggiatore che effettivamente va eliminato prima di end, per questo side-in di krosan grip (migliore "spacca-saccheggiatore") è consigliabile, molto.

per il resto ripeto che affinity non è un brutto match-up, a meno che l' oppo vede tanti saccheggiatori, ma in generale se ne esce (post sacrificata di saccheggiatore si levano carte al cimitero con spiritella). diciamo che sono contento se in torneo incontro affinity...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] The Living End
MessaggioInviato: mer 17 lug 2013, 13:23 

Riesumo il Thread dato che anche io mi sto avvicinando a questo mazzo, relativamente economico ma anche abbastanza performante e divertente. Secondo me, e non solo secondo me ma anche i recenti importanti tornei (primo su tutti Kansas), il piano che rende il mazzo così fastidioso per gli altri è quello del land denial. Fulminator Mage, Avalanche Riders, Faultgrinder, Beast Within e lande da denial. Partenze da doppia/tripla disruption nei primi 4 turni seguite da living end e il ripetersi di queste spezzano le gambe a praticamente tutti. Per il resto quello che ritengo necessario fare è dare stabilità al mazzo, rendendolo semplice ma solido e concreto.
Per chi si intende meglio di me del mazzo, vorrei avere alcuni chiarimenti rispetto alla lista arrivata 2° a Kansas. Simian Spirit Guide in 3x è necessario? Voglio dire, non basta una landa a turno ma serve ulteriore accelerazione? (fosse scarta poi ok, ma lo rimuovi proprio non guadagnandoci molto).. Inoltre, Spike Feeder, è davvero così utile?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 lug 2013, 14:48 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
gli ingot chewer sempre più sono messi di Main, per spaccare eventuali artefattini fastidiosi, però hanno la pecca, come già qualcuno ha fatto notare, che si giocano alla velocità di una sorcery, quindi fanno il loro gioco, sì, ma non contro quello che noi più temiamo, cioè la rimozione totale del cimitero (es. [card]tormod's crypt[/card], relic of progenitus, ecc.)

Joe Hemmann è riuscito ad arrivare 2° al GP di Kansas City, giocava questa lista qui: http://mtgtop8.com/event?e=5250&d=230269

con ben 3 simian spirit guide che non avrei mai immaginato gli fossero tornate utili al momento giusto, quando gli serviva 1 mana per giocare una spell inaspettatamente per l'avversario... ma io personalmente, anche alla luce di queste tetch, non le metto nè di Main, nè di Side, slot persi, secondo me...

per chi volesse riguardare la performante ascesa dell'ex Tier1 al GP di Kansas City:

Quarti di Finale -> http://www.youtube.com/watch?v=mxmFJPiZWOo

SemiFinale -> http://www.youtube.com/watch?v=AHlCUyDuE-0

Finale -> http://www.youtube.com/watch?v=oQfBECARtRo

Joe nella sua lista ci ha infilato anche un anomalo 3x di Spike Feeder... mai visto in un LivingEnd, però è parso più utile di quello che sembra... così a occhio, dovrebbe avere la stessa utilità di un kitchen finks, fa da muro e rende 4 punti vita in tutto, poi se ne va nel cimitero e quando rientra col Living End, rifà il suo...

stranamente mi aspettavo che giocasse un 4x di beast within, per spaccare terre e prendere tempo, oltre al fatto che è sinergico al massimo col mazzo, invece ne ha infilati solo 2x... evidentemente ha compensato col 4x di fulminator mage, con stesso cc e stesso effetto, ma che può fare in più da creatura parante... (anche se nei match appena entrava, la sacrificava subito...)

per il resto, beh, che dire, il classico Living End, che ha un po' sculato... buon per lui...

N.B. il giorno dopo la finale del GP e il risultato/piazzamento di LivingEnd, su DT Living End esauriti... erano rimasti solo quelli FoiL di zazza :P

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 12:07 

Ciao ragazzi è da poco che mi sto avvicinando a questo mazzo e devo dire che è molto divertente anche se in g2 è molto ostico da giocare e attualmente lo è diventato anche in g1
la domanda infatti è questa:
poichè si vedono praticamente ovunque liste che giocano di main 7!!! carte che ci uccidono (sciamani e melme) è ancora fattibile giocare LE oppure bisognerebbe virare su altro?
seconda domanda.... purtroppo non ho i fulminator mage, secondo voi posso sostituirli con qualcosa? Sto cmq cercando di rimediarli (aspetto romics della prossima settimana e vedo se qualcuno li mette a prezzi decenti)

Grazie a tutti
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 ott 2013, 15:38 

guarda neanche io riesco a capire, pur avendo giocato questo mazzo veramente tanto, come sia possibile giocare contro mille hate già di main. tuttavia credo, almeno guardando chi fa risultati abbastanza importanti, che contro il meta attuale sia forte spaccare lande su lande, per questo le scimmie spirito guida (accellerare i fulminator o i riders). in totale ora si giocano 7 spaccalande main deck e fin qui ok, ma qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè dei spike feeder o simili MAIN DECK? per poter giocare più shockland? in side io li montavo sempre 3-4 brindle boar per non morire da burn, ma contro il resto a turno 3 vorrei fare: fulminator, cascata, ciclo se non ho pressione, bestia interiore. a partita avanzata non splendono così, mentre in early preferisco fare altro...bho, qualcuno ha testato di più questa nuova versione? (dalle partite che ho fatto non li ho mai giocati, preferendo fare altre cose, anche rimanere stappato...)

@zacchettone: credo che i fulminator sono essenziali, visto che danno una marcia in più contro control (che vorrà counterli ma i counter devono andare su living end) e jund che perde esplosività dovendo usare lo sciamano per rampare e così non ti toglie creature.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 ott 2013, 15:35 

L'ultima build che gira di living end(ovvero quella del gp con scimmie e spike feeder per intenderci) copre tutti i gap del mazzo.I fulminator e gli avalanche rider sono imprescindibili in quanto il denial è da sempre una win con e poterli rigiocare dopo LE non da modo all'avversario di riprendersi.Discorso scimmie,apparentemente sembrano dei chiodi antisinergici con il mazzo,non finiscono nel grave non danno supporto in combat ecc ma danno la possibilità di tirare cascante istant in risposta ad un attacco o in eot con solamente 2 lande in gioco e vi assicuro che l'avversario in questione (che sia gw aura o infect o affinity {nomino questi 3 perché sono gli unici che possono mettere molta pressione al loro 3 turno}) si troverà a board vuoto e dover ricominciare.Infine parliamo di spike feeder il cui ruolo è quello di darci tempo Rx deck Wins non è mai stato un buon macth up loro ci costringono ad una manabase più orientata al G per supportarlo ma le vite che ci regalano quando ne abbiamo bisogno e infine posso fare da 2^ kessig permettendoci di fare quel 1/2 danni mancanti per chiuder il game.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 ott 2013, 17:04 

sono d'accordo che le carte che guadagno vite danno una grande mano, ma come hai detto, sono forti contro Rx based mentre secondo me il problema main deck è un altro. cioè li giocherei sempre in 3-4x di side, sempre, ma anche se non sono quasi mai carte morte (guadagnare vite dà tempo) non risolvono il problema principale del mazzo: melma.
il fatto è che levandoci anche 2-3 creature (cosa che l'oppo può fare appena stappa) in early ci rallenta troppo (non è facile vincere con 2-3 creature che picchiano, sopratutto se l' avversario gioca removal, blocchi e non abbiamo l'1x di kessig) e clata post living end s'ingrossa all' inverosimile... sto provando a giocare main deck le shriekmaw o portare dal side i dismember, switchandoli con gli spike feeder.
cioè, il discorso è che maw (o più che altro dismember) fanno sempre qualcosa di utile, mai subottimale (ora che girano pod, affinity, twin), mentre i boar o gli spike rischiano di essere topdeck molto sfigati (contro: twin, pod spesso, tron, gw, dove spesso vorremo vedere un removal).
detto questo sto comunque provando a giocare con 19 lande e 2 bestie interiori

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 18:37 

anche io avevo testato per un po' di tempo 2 bestia interiore, però purtroppo troppo spesso perdevo da R.I.P. e quindi sono passato a giocarne addirittura 4 (forse però ne giocherò 3) e devo essere sincero credo che sia anche più problematico della melma perchè almeno quella è una creatura e per levarla abbiamo sicuramente più modi. Addirittura nella disperazione sto pensando di mettere di side 2-3 spacca incantesimi come krosan grip oppure boh.
voi che dite? è una scelta sensata oppure sono io che non riesco ad uscire da R.I.P. perchè sono una pippa?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 19:33 

Ragazzi buonasera a tutti. Premetto che per me: fino a 2 settimane fà, Modern era come bestemmiare in chiesa, fare 1 torneo Modern era l'ultima cosa che avrei fatto prima di morire, Living End era una carta "FUFFA". Ma poi...... stanco del legacy, impossibilitato a giocare Vintage :* , eccomi al Modern!! :) eccomi a Living End :* .. Premesso ciò, questa domenica a Roma c'è stata la Kingdom Modern. Che monto?? Living End!! :) Inizio malissimo, che più male non si può: Perdo la prima partita da Jund, pilotato da un bravissimo giocatore,che , in 4 e 4 8 mi accoppa 2 a 0, forte lui e incapace io. Tipo l'ultima scena di Titanic, io ero Jack, ma senza niente dove appoggiarmi. La seconda partita perdo da Affinity, vede il 6x di Arcbound Ravager.. e amen! La pausa pranzo mi aiuta a riflettere, non bestemmiare troppo, ma a capire che da li al sesto turno saranno solo sconfitte, ero Preparato a questo,e volevo capire che era il Modern, almeno quello romano. Ma invece, riniziamo e schianto 2 a 0 Jund! Eccitatissimo prendo la prima birra per brindare alla mia prima vittoria! :) Altro importante risultato lo ottengo contro Tron, arato 2 a 0. Seconda Birra! Ho giocato dopo contro Jund... vincendo di nuovo 2 a 0.. terza birra con il mio Oppo, ragazzo simpaticissimo di Forlì. :) (Scusami ancora se leggi questo! :) ) Quarta partita con la Nemesi del mazzo credo.. Twin Exarch.. ragà ho vinto 2 a 1! Torneo Alcolico, da 4x di Corona! Le devo mettere anche nella lista forse .. :D Forse una sua disattenzione, e mia "bravura". Twin Exarch lo definisco Nemesi perchè, la sera prima , ho playtestato solo contro questo mazzo, giocato da mio cugino, e non ho MAI vinto sul almeno 40 partite, Main e Side. Morale della favola.. chiudo il torneo 4 Vinte e 2 Perse. Naturalmente non è bastato per la top, torneo da 50 persone quasi. Non mi importa, ho vinto uguale per me stesso! Formato mai giocato e carte (in 15 anni di Magic) mai viste!

Adesso la lista:

1 Twisted Abomination
2 Brindle Boar
2 Avalanche Rider
2 Valley Rannet
3 Jungle Weaver
3 Simian Spirit Guide
4 Deadshot Minotaur
4 Fulminator Mage
4 Monstrous Carabid
4 Street Wraith

Instants [6]
2 Beast Within
4 Violent Outburst

Sorceries [6]
3 Demonic Dread
3 Living End

Lands [19]
1 Blood Crypt
1 Forbidden Orchard
1 Forest
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Swamp
4 Blackcleave Cliffs
4 Copperline Gorge
4 Verdant Catacombs

Sideboard:

3 Anger of the Gods
2 Dismember
3 Ingot Chewer
4 Krosan Grip
3 Ricochet Trap

La lista, per chi volesse vedere tutte le carte al volo, è questa: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=88373.

Alcuni cambiamenti , giusti o azzeccati, mi hanno portato a questo. Accetto critiche e consigli, l'esperienza dalla mia è irrisoria, e quì siamo tutti d'accordo. Vi dico che la seconda partita, quella contro Affinity, ho sfigato parecchio. Penso di aver ciclato 15 carte e non ho trovato una foresta per Krosan.. questa è stata la mia sfortuna.. L'Affinity poi giustamente ha fatto Top :-> Critiche , considerazioni e bestemmie sono ben accette, fate di me quello che volete. :D

A presto con qualche bel risultato, magari!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 73 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5