Morgothian ha scritto:
Ghosts of the Martyrs by Morgothian

Core del mazzo (48)
4 Lingering Souls
4 Honor of the Pure
1 Wethered Wayfarer
1 Student of Warfare
2 Sorin, Lord of Innistrad
Sideboard
2 Relic of Progenitus
1 Jotun Grunt
3 Disenchant
1 Celestial Purge
2 Torpor Orb
2 Thalia, Guardian of Thraben
1 Ethersworn Canonist
2 Wrath of God
1 Oblivion Ring
Questa configurazione Wb e' soltanto un miglioramento incrementale alla lista di Grespi, giocata prima del release ufficiale di Dark Ascension. L'espansione regala al mazzo due carte perfettamente sinergiche con il gameplan originario e, a mio avviso, piu' performanti nel meta modern odierno. Primo, Lingering Souls mette una pedina in meno rispetto a Spectral Procession MA ha il vantaggio di poter essere scartata nel caso si subiscano Blightning o Liliana, o di regalare altre due pedine spendendo due comodi mana (permettendoci di riprenderci da mass removal come Pyroclasm).
Secondo, Sorin LoI e' probabilmente il miglior PW che questo mazzo possa desiderare. Elspeth crea pedine bianche 1/1 che beneficiano di Honor of the Pure, Sorin crea pedine nere 1/1 lifelink: potremmo dichiarare le abilita' pari, in questo mazzo. La seconda abilita' di Eslpeth migliora la race anche con una sola creatura ma si espone a spot removal, la seconda abilita' di Sorin migliora la race in maniera permanente ma richiede piu' creature: si potrebbe questionare a lungo su quale sia la migliore (io propendo per Sorin), ma la discussione si chiude quando notiamo che l'ultimate di Sorin e' quello che mancava: un abbordabilissimo effetto di rimozione di PW e creature al costo di 6 Loyalty, mentre l'ultimate di Elspeth viene utilizzata in rari casi e non convince granche'. Si tratta di differenze sottili, ne sono conscio, ma vi assicuro che i test vi faranno comprendere il perche' di queste scelte.
ho testato questa lista a una sorta di condominiale diciamo xD
ho vinto il torneo che era 3 turni di swiss + top4
t1: becco AggroLoam
g1: la perdo, lui va in recursion, e io no, da li a poco muoio
g2: la vinco con il grave hate e con le wratte che gli annientano un paio di volte il terreno
g3: uguale a g3, soltanto che di secondo avevo serra 6/6 xD
1-0-0
t2: contro macina
g1: vinco di Mistveil che mi rimette in top tutto quello che voglio dal grave giocando costantemente con 1 carta messa in unkeep xD
g2: vinco uguale a questa sopra
2-0-0
t3: gift control, senza le terre di urza, ma molto carino. sfruttava emeria + miren + yosei. mazzo veramente ben fatto
g1 è impossibile vincerla, non abbiamo risposte se non path, e a trovarle...
g2 scappello, e se la porta easy a casa poost scappellata.
2-1-0
non potteggio, in quanto se chiedo patta sarei fuori dalla top4
t4: affo
g1 la perdo, troppe bestie, è brutto dirlo....
g2 la vinco grazie alla SB
g3 la vinco ancora grazie alla SB (e a degli amici 6/6...

)
top4
ribecco il loam di t1 e le partite sono pressoché uguali
finale
ribecco quello di turno 3 e vinco g2 e g3 grazie alla SB senza scappellate (e con un po' di fortuna)
conclusioni:
il mazzo non vince mai g1. mi sembra strano, ma g1 NON si riesce a vincerla. è stato una casualità? in genere g1 se la si vinceva prima dei test, lo facevamo per il rotto della cuffia, grazie a proclama + martire (quindi dal turno 7 in poi in genere).
io mi sentirei di scegliere un altra strada, anche se ancora non ho ben capito quale possa essere (l'idea del rosso è bella, e penso di andare a testare quella)
troppe lande che entrano tappate. io ne giocavo 7 (4 alture + 2 emeria + 1 mistveil) e ogni tanto (abbastanza spesso) capitava di fare land-> niente al turno 3-4 dove serviva "un po' di qualcosa".
io ora giocherei -2 alture + 2 pianure visto che difficilmente sono arrivato mai anche ad attivare emeria.
@dany: koth l'hai testato in SB? in 1x, quando sidi le lune, ne sa