Oggi è ven 24 nov 2017, 5:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: sab 8 nov 2014, 14:37 

Grazie della risposta intanto...anche io stavo pensando di provare la versione con 3x Spell pierce di main anche se vedo che molte liste recenti su tcdecks usano 3-4x Mana leak, ma reputo che gli Spell Pierce siano meglio dal punto di vista di proteggere dai removal...

In ogni caso per quanto riguarda Spellskite tu pensi che ce ne vada 1 anche di side oppure basta quello di main + Kira?

Per quanto riguarda Relic hai ragione ora non ci pensavo a Treasure cruise, quindi direi che anche una terza in side ci stia bene, gli altri due slot della side rimanenti penso che anche io virerò sui due Needle (anche se data la mia poca esperienza modern devo studiarmi per bene tutte le possibili liste per individuare i bersagli piu importanti).

Parlando del Merrow forse 4 sono troppi ma la sua abilità mi piace tantissimo, permette tanti trick ed è molto utile in quasi tutte le situazioni (tappare parante oppure stappare terra che permette di attivare Muta ecc...), cmq proverò anche con 1 in meno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: sab 8 nov 2014, 15:24 

RistoKallaste ha scritto:
Grazie della risposta intanto...anche io stavo pensando di provare la versione con 3x Spell pierce di main anche se vedo che molte liste recenti su tcdecks usano 3-4x Mana leak, ma reputo che gli Spell Pierce siano meglio dal punto di vista di proteggere dai removal...

In ogni caso per quanto riguarda Spellskite tu pensi che ce ne vada 1 anche di side oppure basta quello di main + Kira?

Per quanto riguarda Relic hai ragione ora non ci pensavo a Treasure cruise, quindi direi che anche una terza in side ci stia bene, gli altri due slot della side rimanenti penso che anche io virerò sui due Needle (anche se data la mia poca esperienza modern devo studiarmi per bene tutte le possibili liste per individuare i bersagli piu importanti).

Parlando del Merrow forse 4 sono troppi ma la sua abilità mi piace tantissimo, permette tanti trick ed è molto utile in quasi tutte le situazioni (tappare parante oppure stappare terra che permette di attivare Muta ecc...), cmq proverò anche con 1 in meno....

Direi uno spellskite di side ed uno di main. Io ho sempre usato o kira o skite mai insieme. Ritengo he kira sia ottima contro uwr ur e control in generale mentre spellskite e meglio contro infect e twin perche gli togli la combo o i +×/+× usati da infect. Forse spellkite e piu situazionale. Kira diciamo che da una mano sia perche vola sia perche protegge anche meglio di skite che muore di spacca artefatti immagine distorta ecc
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: gio 5 mag 2016, 18:37 

Buongiorno a tutti, Popolo Amante dei Tonni!
Volevo condividere con voi le ultime riflessioni che mi attanagliano da quando porto con buona frequenza Merfolk (Mono) in torneo! :D

Premetto che, come è già stato ricordato in precedenza nei vari post, dobbiamo fare i conti con una base imprescindibile del mazzo, la seguente:

4x Lord of Atlantis
4x Master of the Pearl Trident
4x Silvergill Adept
4x Fiala Eterea
4x Mutavault

Scansato questo obbligatorio slot di 20 carte, per come la vedo io, le interpretazioni e le idee possono essere tutte discusse, analizzate e testate.

Credo sia ormai imprescindibile anche il 4x di Spreading Seas, carta che mi piace troppo, toglie al 65% dei mazzi una terra multicolor che ti permette anche di tirare il fiato da giocate lampo dell'avversario e, cosa ancora più bella, permette ai tuoi tritoni di essere imbloccabili, cosa che reputo fondamentale visto che dobbiamo vincere nel minor tempo possibile di danni (a questo proposito stavo pensando di inserire un ulteriore 1x di Reclamo del mare).
A questa formazione aggiungo anche un 2x di Kira, Great Glass-Spinner, carta che ci risolve essenzialmente l'altro problema più grande che abbiamo, vedere saltare i nostri tritoni nel bel mezzo di un attacco, vittime di Fulmine o del Patto di turno, con la conseguenza che i nostri Tritoni tornano "tonni" e non fanno più male come dovrebbero! Ho visto che si tende a giocare di main anche Spellskite (in 1x o 2x), ma, nonostante permetta meno skills, in G1 preferisco avere un volante 2/2 che fa pure danno. Scelta giusta?

Cominciando con le note dolenti, si fa per dire, ho iniziato a provare [card]Cosi's Trickster[/card] sostituendola al Cursecatcher. Premetto che dovrebbe essere una scelta principalmente di meta, e di sinergia con il resto del mazzo.. Quindi, proseguendo con la teoria che dobbiamo vincere di danni, nel minor tempo possibile, e visto l'elevato numero di deck che, anche solo per una fetch, vanno a cercarsi qualcosa nel mazzo, non mi dispiace l'idea di avere una creatura che si pompa, e che può diventare grazie ai nostri Lord un noiosissimo 4/4 nel giro di pochi turni (che tra l'altro può infastidire i Tarmo avversari). Questa scelta è la normale conseguenza del fatto che Cursecatcher può essere carta morta più facilmente di Cosi's Trickster, ovvero un umile 1/1 con una abilità che non verrà mai sfruttata... Un avversario FORTE sa aspettare il momento giusto, e dribblare un singolo costo di mana in più per una spell (sorcery o istant)! Trovo davvero sensata la scelta del Cursecatcher solo nel caso in cui il mazzo sia sostenuto da almeno un 2x di Spell Pierce di main. Che ne pensate?

Per quanto riguarda il resto dei tritoni mi sono trovato a scegliere tale formazione:

3x Merrow Reejerey
2x Master of Waves
2x Coralhelm Commander
2x Phantasmal Image

Merrow Reejerey è il tritone che vorrei sempre vedere il turno prima della vittoria, meglio se calato di fiala, perché è un ulteriore +1/+1, e l'abilità è quella della vittoria, tappi una o più creature moleste e attacchi di cattiveria.
Master of Waves lo vedo sempre più giocare in 4x, ma continuo a pensare che renda il mazzo e qualche pescata troppo pesante, è comunque un'altra arma della vittoria per chiudere e fare GG. Protezione da rosso è forse la cosa più forte che ha, e il motivo per cui l'ho lasciato a 2x è perché odio vedere saltare 3/4 creature grazie ad una sola rimozione... anche se è pur vero che significa un Patto in meno per i nostri Lord!
Coralhelm Commander e Phantasmal Image... Sono Stato accusato da alcuni amici di aver riesumato 2 carte dal raccoglitore, che ormai non si vedono quasi più in questo deck a livello di risultati nei tornei! A dire il vero è un test che sto iniziando a fare, ma mi piace sempre di più! Entrambe sono 2 creature sinergiche con la Fiala lasciata a 2 per i nostri Lord, in più, Comandante è una carta molto duttile in una partita che si può complicare col passare dei turni e il potenziamento al quarto livello blocca i volati, dai quale siamo praticamente sempre vittima, e dona anche un interessante +1/+1...
L'immagine fantasma lo trovo un Jolly fantastico, a seconda delle situazioni può essere un tritone qualsiasi, ovvero GG.. Troppe volte mi è capitato di aver pensato, se avessi pescato l'altro Tritone avrei vinto! E poco importa se muore da una qualsiasi spell, in linea generale, quando una spell mira un tritone, per lui c'è ben poco da sperare.... %(

Per quanto riguarda il reparto terre, credo di giocare una lista piuttosto standard, con:

3 Cavern of Souls
4 Mutavault
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Oboro, Palace in the Clouds
11 terre

L'unico dubbio, in questo caso, riguarda il possibile inserimento di Tectonic Edge, una carta che mi permette di essere sinergico con la tattica di mana-denial di Spreading Seas.

Facendo due conti, restano 3 slot utili... Su questi ho davvero diversi dubbi! La lista attuale prevede:

3 Vapor Snag

Vapor Snag perché mangia comunque un importante punto vita, che potrebbe esser decisivo nel finale di partita, e permette di rimuovere ostacoli ai nostri attacchi, nel momento in cui non avessimo il tanto agognato passa-isole, o ci serva rimbalzare qualche noiosa creatura all'opponente.
Thassa, Dea del Mare o il mono Dismember sono altre due carte a cui avrei voluto trovare uno slot! :u

La side è così composta:
3x Relic of Progenitus
3x Hurkyll's recall
3x Negate
2x Dispel
1x Spellskite
2x Echoing Truth
1x Hibernation

Aspetto offese e consigli vari :x

EDIT by invokeprejudice:
Cancellato l'altro thread doppione. Buona prosecuzione ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7