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Tipo1.it • Leggi argomento - [Deck] Merfolk
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 22:55 
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Ti confermo che non giocherei monoU

Dalla side mancano le cranial extraction, gli altri 2 spell pierce, di hurkil giocherei pure il quarto, delle relic pure la terza e la quarta.
orb e grafdigger mi paiono troppo "specifiche", oltre che "risolvibili".
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 23:16 
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Giocheresti uw? Mi sembra di capire che temi molto affinity. Io tempo pod e sopratutto twin per quello ho messo cage e orb che con i combo va a nozze. Sono indeciso se inserire le tidebinder spostando Kira di main. Considerano che gioco 2 echoing di mani ritieni l hurkyl da 4x? Steel sabotage non lo prendi in considerazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mar 22 lug 2014, 23:02 
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Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
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It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: lun 28 lug 2014, 13:19 
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Alla fine, dopo settimane di esistazione e dubbi mi sono presentato con questa lista (57 giocatori):

[deck]
2 Tectonic Edge
3 Mutavault
13 Island
2 Cavern of Souls
2 Master of Waves
2 Spellskite
1 Thassa, God of the Sea
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
3 Phantasmal Image
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
2 Echoing Truth
2 Vapor Snag
4 Spreading Seas
4 Æther Vial

Sideboard
2 Dismember
2 Hurkyl's Recall
2 Tidebinder Mage
2 Relic of Progenitus
2 Pithing Needle
2 Steel Sabotage
3 Spell Pierce[/deck]

1 Amulet of Vigor: 0-2

in g1 parto forte e cerco di limitare le sue giocate rimbalzando gli amuleti ma alla fine fa entrare 2 bestioni e chiude
in g2 parto ancora più aggro, coperto dai side in al posto dei di di thassa. Sull'attacco letale riesce a risolvere patto verde, e cala le due bestie che parano e mi arano.

Poche risposte, non conoscevo il mazzo e ne sono uscito male


2 Affinity: 2-1

in g1 parte fortissimo, cala 2 8/8 che cerco di gestire con i e gli rubo una placca grazie a e chiude
in g2 parto io forte, muta e fiala, poi lord, master e merrow, chiudo di 5°
in g3 al secondo turno ha 10 permanenti giu, di 3° l'[card]hurkyll's recall[/card] gli resetta il board. lui riparte ma io non apparecchiato e la porto a casa.

bel matchup, davvero divertenente. chi sbaglia una giocata è finito.

3 Hatebear 2-0

in g1 parte con gerarca voce e lossodonte. vinco di quarto stormando a piu non posso grazie a
in g2 parto forte io, lui risponde a tono spaccandomi una fiala di quasali ma è tardi, su lossodonte e su hero liberano il campo ai tonni.

partita troppo facile per essere vera. durata 20 complessivamente


4 The Rock 1-2

in g1, per una svista, nel momento cruciale incanto con una fatch. errore fatale, perdo di decay su lord. avendo incanto bene il decay non sarebbe stato potuto giocare.
in g2 vinco veloce ma non ricordo i dettagli, tolto il fatto che copio tarmo con e meno con gli altri pescetti.
in g3 siamo 13 pv io 12 lui. lui ha doppio tarmo 5/6 stappato, liliana ad 1, io ho 2 lord 2 master 6/6 che possono attaccare e i merrow appena giocato andanto tapped out. attacco con tutto, 3 su di lui uno su liliana. Mi cade in testa un patto nero su un lord che mi lascia con un master ed un merrow in balia dei due tarmo. non vedo giocato poco prima su due melme-

peccato, peccato, peccato.


5 Infect 2-0

g1 e g2 parto terra fiala e sono semplicemente più vecole di lui. in g2 counter il pumping giusto e la porto a casa easy


6 Infect 1-2

g1 e g2 snon una questione di velocità, una a me e una a lui. In g3 faccio un erroraccio. sono a 6 infect lui a 12. Ho giu spellskite, lord e 2 silvergill. Calo merrow, vado tapped out e attacco con tutto. Para un silvergill e va a 5. ho il match in pugno. mi attacca con nexus e lo pompa con il +4/+4. gli stringo la mano ed un ora dopo realizzo che potevo redirigere il pumping sullo spellskite per 2 pv vincendo poi il match. errore di stanchezza e poca dimestichezza col mazzo.


Nel compresso chiudo 3-3 con un 8-7 che non mi aspettavo. Il mazzo si è comportato bene anche in g1 senza counter. la versione super aggro sembra funzionare, io un po meno ma non felice. Unico neo. Thassa inutile, sempre side out. da considerare la sostituzione con kira. mai usata, direi che si può pensare di mette un'isola in più e la quarta muta.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: lun 28 lug 2014, 15:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Merfolk
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mar 12 ago 2014, 13:04 
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Partendo dalla liste citata prima ho cercato di pianificare alcune sidate standard, ma per alcuni MU non sono troppo convinto. In particolare TRON e UR DELVER.

Qualcuno di voi può aiutarmi?


[deck]
13 Island
4 Mutavault
3 Cavern of Souls
4 Cursecatcher
4 Lord of Altlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Silvergill Adept
4 Merrow Reejery
3 Phantasmal Image
2 Master of Waves
2 Spellskite
1 Kira, Great Glass-Spinner
4 Spreading Seas
4 Aether Vial
2 Vapor Snag
2 Echoing Truth

3 Spell Pierce
2 Swan Song
2 Dismember
2 Tidebinder Mage
2 Relic of Progenitus
2 Steel Saborage
2 Hurkyl's Recall
[/deck]



Jund/Junk
OUt 4
IN 2 1 1

Twin
OUT 4 4
IN 3 1 2 2

Affinity
OUT 1 2 4
IN 3 2 [card]Hurkyl's Recall[/card] 2

UWR
OUT 2 2 1
IN 3 2

Tron
OUT 2 2 1 [card]Kira, Great Glass-Spinner [/card]
IN 3 2

Scapeshift
OUT 2 3 2
IN 3 2 2

Burn
OUT 4 2 1
IN 2 3 2

The Rock
OUIT 4 1 [card]Kira, Great Glass-Spinner [/card]
IN 2 2 1

Pod
OUT 4 1 2
IN 2 1 2 2


Storm
OUT 4
IN 3 1

UR Delver
OUT 4
IN 3 1

Living End
OUT 2 1 2 2
IN 2 3 2

Hatebear
OUT 4
IN 2 2
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mer 13 ago 2014, 19:37 
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continuo a consigliare lo splash (rosso)...
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 Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 21:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 0:15 
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Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
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Località: Oberschwaben
Path NON e' spiga, ed essendo un aggro rapido, preferisco non regalare land drop all'oppo.
Piuttosto, splashare di bianco, attiva i sejiri, che sarebbe gia' abbastanza per G1

Ok, non siamo in legacy e lo splash rosso NON ci regala le reb di side, MA ci regala cmq il piano B, ovvero fulmine.
Sterzo creature e sparo. La filosofia aggro nella sua purezza.

Se poi vogliamo guardare la side, rosso cmq ci puo' regalare spari aggiuntivi.

Vero, fulmine non toglie angelo, ma se l'altro ha appena castato angelo, vuol dire che stai giocando contro URW, quindi vuol dire che dovresti gia' avere passaisole, oppure sei a pisciare cmq, fulmine o non fulmine.
Ma se angelo e' un problemone per te, allora COMBUST !

Fulmine non toglie Thrun, ma se per questo manco path....

Cosa sarebbe farmi ???? :?
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 Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 8:30 
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 13:44 
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Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:50
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Località: Raccoon City
Scusate riuppo un attimo questa discussione per chiedere un parere ai più esperti su alcune carte e situazioni...

Stavo valutando i , ormai loro fanno parte da tanto tempo dello scheletro del mazzo ma pensavo alle varie situazioni in cui un abilità come la loro risulta utile oppure in cui risulta inutile e sono semplicemente 1/1 che attaccano...

Premetto che tornei Modern ne faccio pochi quindi non sono molto esperto dei mazzi che si trovano attualmente in giro, immagino comunque che i Cursecatcher possono risultare utili in caso di sorcery tipo o simili che hanno un CC non bassissimo oppure contro mazzi combo che si basano su instant e sorcery per sviluppare il loro gioco...

Facendo qualche torneo e soprattutto testando in giro nella mia zona becco spesso mazzi come Twin exarch o Melira pod, cioè che vanno in combo principalmente con le abilità delle creature e pensando un po in generale al meta modern mi viene da pensare che i Curse possono risultare utili ma non così utili come magari in Legacy (dove giocavo prima)....ci sono alcune liste su tcdecks dove ne giocano meno oppure proprio zero...

Detto questo stavo valutando al posto loro l'inserimento di altri tritoni che potevano aumentare l'aggressività del deck, mi viene in mente [card]Cosi's trickster[/card] vista anche l'alta presenza di fetch in giro oppure la nuova che ci permette di passare sopra qualunque parante nel caso fossimo sprovvisti di o eventualmente ...

Chiedo a voi un parere su queste considerazioni, grazie a chi vorrà rispondere...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: lun 3 nov 2014, 20:32 
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Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
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*Non* posso dire di giocare molto Merfolk in Modern (anche se ho in programma di usarlo di più prossimamente),
ma -per quel che mi riguarda- non valuto / [card]Cosi's Trickster[/card] delle valide alternative.

Concordo che contro (es.) Pod i sono deboli,
ma non sono così travolgenti nemmeno le altre carte.

In aggiunta, a livello generale, non vedo [card]Cosi's Trickster[/card] una sostituzione per ma al più un affiancamento (anche per "abbassare" la curva del mana se vogliamo essere più aggressivi).

Non ho presente la tua lista,
ma è forte sia contro Twin che contro Pod.
E' questo il tritone che vorresti. Aggiungine se non lo hai già fatto.



It's like corkscrews
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: sab 8 nov 2014, 12:30 
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Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:50
Messaggi: 267
Località: Raccoon City
Innanzitutto grazie della risposta...la mia lista è la seguente:

3x Mutavault (al momento ne ho solo tre)
3x Cavern of souls
14x Isole

8x Lord
4x Merrow Reejerey
4x Silvergill
4x Cursecatcher
3x Master of waves
2x Phantasmal image
2x Kira great glass spinner
1x Coralhelm commander

3x Vapor snag
1x Thassa god of the sea
4x Spreading seas
4x Aether vial

La side è uguale a quella dell'ultima lista di Diego1985..

Intanto devo per forza di cose mettere o in main o side 2 Spellskite perchè vedo nei test e nel torneino che ho svolto ieri sera che in giro ci sono troppi Burn e UWR pieni di fulmini, helix e snapcaster che li riciclano...la mia idea principale è di affiancarli alle 2 Kira di main...

2 Spellskite e 2 Kira in main è troppo?

In ogni caso si è rivelata sempre la prima sidata out, quindi potrebbe lasciare spazio allo Spellskite di main oppure ad 1x [card]Cosi's trickster[/card] così da avere 5 creature a CC1...

Stesso discorso per il , capisco che è molto lento e noi dobbiamo essere il più veloce possibile ma lui sono piu restìo a toglierlo perchè cmq al topdeck è un ottima carta e se abbiamo mana a disposizione riesce ad evadere fulmine..anche lui cmq se ne andrebbe insieme a Thassa in caso di 2x di Spellskite di main...

Altra carta che mi è venuta in mente da poter valutare è , in questo caso sarebbe solamente un Lord in più con un abilità che potrebbe far comodo, ma a quel punto forse è preferibile Thassa che ha la solita abilità ma senza debolezza da evocazione in più ha scry ed è una creatura indistruttibile (quando lo diventa)....

Avrei bisogno di qualche consiglio relativo a queste ultime considerazioni, grazie a chi risponderà.

PS: Ironia della sorte ieri ho vinto una partita grazie a Cursecatcher che ha neutralizzato una spell chiave... :D

EDIT: L'ultima domanda, stavo pensando a [card]Grafdigger's cage[/card] da sostituire alle in side, considerando che cage rimane finchè non la tolgono mentre Relic se la devo usare la uso una volta sola (es Snapcaster, Past in flames; creature di Living end ecc....) qual'è meglio delle due considerando il panorama modern?
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 Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: sab 8 nov 2014, 13:37 
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