Oggi è ven 24 nov 2017, 5:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 14:20 

Scusatemi, da vecchio giocatore di Jund, dopo il recente Banner dell'elfa, ho deciso di giocare Tritoni però versione monoU (visto che giocavo anche Legacy Merfolks).
Vorrei sapere cosa ne pensate del nuovo meta con un Jund impoverito... e come se la caveranno i nostri amati pesciolini con le ultime novità.
Voi giochereste ancora la versione con lo spash? perchè io vedo che gli unici mazzi che fanno risultato sono i mono blue.
Io direi che Tritoni ora ha più possibilità rispetto a prima... :-D

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 15:09 

Ciao , mi sto avvicinando ora al formato io non ho mai fatto tornei modern ho solamente un po testatto contro alcuni mazzi come Scapeshift e Tron...

Quello che mi sento di dire è che lo splash di bianco mi da accesso a tannte cartine carine come [card]Stony silence[/card] e[card] Kataki[/card] che mi danno accesso a qualche risposta contro affinity, match che secondo me è molto difficile.....non so qua ma giocavo tritoni in legacy contro affinity e perdevo quasi sempre...

Ora vorrei provarlo con lo splash di bianco appunto per queste carte, alcuni giocano Sejiri che è molto forte avendo lifelink e first strike in presenza di pianure ma personalmente al momento preferisco un set di Coralhelm perchè è l'unico volante e può diventare enorme, tra l'altro al topdeck è meglio di Sejiri secondo me...

Secondo me il ban di elfa ha aiutato questo mazzo perchè contemporaneamente ha rallentato uno dei mazzi più forti e più in voga che c'erano, visto anche che tritoni fa della sua velocità l'arma migliore direi che non è male come ban..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 19:14 

Rispolvero l'argomento per esprimere un mio semplice parere:
-concordo pienamente con quanto detto da RistoKallaste, il bianco da accesso a un buon range di cartine che forniscono risposte con mazzi tipo affinity. A questo gruppo aggiungerei anche i [card]Path to Exile[/card], secondo me giocati minimo in 3X in una lista splashata di bianco.

Personalmente lo splash non mi piace gran ché...quindi, eliminato lo splash (tra l'altro giocato anche) per passare alla versione monoU.

La lista che gioco attualmente è la seguente:

16 Isola
4 Grotta Mutevole
4 Esperto della Branchiargentata
4 Catturamagie
4 Signore di Atlantide
4 Reejerey Merrow
4 Signore del Tridente Perlaceo
4 Comandante dell'elmo Corallino
2 Immagine Fantasma
1 Kira, Grande Tessivetro
4 Fiala Etera
4 Mari Infiniti
2 Verità Riecheggiante
3 Perforamagie

(Side: non la posto, cambia sempre secondo le mie previsioni di incontrare certi tipi di mazzo).

Come si può vedere (chi lo ha giocato in Legacy, lo noterà subito =) ), la maggior parte sono prese dalla versione Legacy.

Si accettano consigli e pareri!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 19:04 

Scusate, seguo da sempre il forum ma solo ora mi iscrivo per porvi una domanda:
"E' una bestemmia giocare senza fiale?"

Io ho testato un pochino online senza di esse e non mi sono poi trovato così male, so chè non si dovrebbero fare questi tipi di interventi però volevo qualche parere dai più esperti(diciamo i pro e i contro), visto che in modern io non le ritengo così indispensabili!

EDIT
Fondamentalmente quei 4 slot dovrebbero essere 3 bestie(giocando in tutto 27 merfolk [24+3PhantasmalI] in più e una landa. Grosso modo, credo, che tutti sappiano i pro e i contro di Fiala ma in modern la vedo come:
"terra->fiala, giocata "broken", dal secondo turno in poi è quasi sempre chiodo".
Io non vedo la necessità di giocarle qui, quindi volevo sapere il perchè del 4x fisso nelle liste che ho letto sul forum, facile che mi stia perdendo qualcosa.

Ultima modifica di gildart il mer 20 mar 2013, 20:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 19:46 
A Wizard of Earthsea

Ciao gildart,

benvenuto nel forum innanzitutto - se non ci dici cosa giochi al loro posto assumiamo tu stia giocando 56 carte, ergo sara' difficile dirti cosa ne pensiamo.

Edita il tuo post ed approfondisci il tuo pensiero!

Buon proseguimento,

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 21:07 

gildart ha scritto:

Ciao Gildart,
per risponderti, ti chiedo: con quali carte riempiresti questi slot lasciati vuoti dalle fiale?
Poi, se puoi postare la tua lista, è più semplice risponderti! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 21:30 

gildart ha scritto:
Scusate, seguo da sempre il forum ma solo ora mi iscrivo per porvi una domanda:

Io ho testato un pochino online senza di esse e non mi sono poi trovato così male, so chè non si dovrebbero fare questi tipi di interventi però volevo qualche parere dai più esperti(diciamo i pro e i contro), visto che in modern io non le ritengo così indispensabili!

EDIT
Fondamentalmente quei 4 slot dovrebbero essere 3 bestie(giocando in tutto 27 merfolk [24+3PhantasmalI] in più e una landa. Grosso modo, credo, che tutti sappiano i pro e i contro di Fiala ma in modern la vedo come:
"terra->fiala, giocata "broken", dal secondo turno in poi è quasi sempre chiodo".
Io non vedo la necessità di giocarle qui, quindi volevo sapere il perchè del 4x fisso nelle liste che ho letto sul forum, facile che mi stia perdendo qualcosa.

Fiala rende le giocate incounterabili, e ti permette di farle a velocita' instant, quindi, 4x di main ci sta.

Ci sta pero' il side out contro mazzi che non counterano, o contro i quali bisogna "correre".

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 22:14 

@VD: Lo fa anche Caverna e in maniera più rapida. Tecnicamente se stai giocando le creatura a velocità istant, la partita sta andando per le lunghe e non è esattamente quello che vorremmo (anche se non è sempre vero), e per fare questo tipo di impostazione quella fiala devi averla fatta al turno 1.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio, che ovviamente deve essere preso per quello che è, serve solo per dare un'idea del mio pensiero.

T1 Landa Cursecatcher
T2 Salvo Silvergil voglio sempre fare Lord anche per fare quel dannetto in più.(Il concetto è che molto probabilmente sfialerei Lord a velocità sorcery per non rimanere indietro di 2/3 danni)

E' altrettanto vero che se parto di fiala al T3 potrei avere un considerevole vantaggio, ma solamente se fiala scende al T1 altrimenti rischia di essere solamente di intoppo alla mia race.
Ovvio che non dobbiamo sempre correre e che non sempre le nostre partite saranno, merfolk+merfolk+lord+lord rimango open per protezione e che spesso ci troveremo ad essere costretti ad andare per le lunghe e fiala caricata ci potrebbe permettere di cogliere l'avversario in fallo con qualche sfialata istant.
Però anche in questo caso (se la partita va per le lunghe) hai tipo 3/4 chiodi che girano per il mazzo.

Io non vedo questa massiccia presenza di blu da poter giustificare l'uso di fiala affiancata ad un paio di caverne, calcolando che molti counter del formato hanno un cc>2.

Succo del discorso, preferirei giocare il 3/4x CoS.
Unica pecca è che giocando 7/8 terre colorless dovrei rinunciare al 2xCryptic Command.

@Sponge: La lista concettualmente non è importante, vorrei concentrarmi sul concetto dell'utilità di fiala, se fiala non è utile 4 slot migliori si trovano.
Inoltre le liste sono tutte abbastanza ridondanti con o senza splash, cmq anche qui il concetto sarebbe:

Giocando una manabase:

4 Scalding Tarn
4 Mutavault
3 Cavern of Souls
11 Island

4 Lord of Atlantis
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
3 Phantasmal Image
3 Coralhelm Commander ( 3 Sejiri Merfolk nella versione Uw )

In pratica Le 4 Fiale diventerebbero la 3°Caverna e i 3Coralhel/Sejiri Merfolk.

Già che ci sono vi posto anche il resto delle spell:
2 Cryptic Command
3 Spreading Seas
3 Vapor Snag (3Bolt nella versione Ur 3 PtE nella versione Uw)
4 Remand

Spero di essere stato più o meno chiaro e un pochino più esaustivo di prima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 1:45 

@Gildart: Da giocatore non di modern ma di legacy con esperienza quadriennale in tritoni dico modestamente la mia.

Nell'ordine:

Giocare creature instant è sempre bello, e dire che se lo si fa allora "la partita sta andando per le lunghe" non ha un senso. Sfialare in eot dell'oppo e ritrovarti con un attaccante in più è sempre vantaggioso, così come sfialare in risposta a un botto/bloccanti dell'oppo e sballargli i conti. Semplicemente la velocità instant ti permette flessibilità assoluta. Questo caverna non lo fa.

Caverna dà un effetto analogo in termini di incounterabilità, così come non ti rallenta in quel T1 che "perderesti" a giocare fiala. Però fiala ti fa stare open per altre bestie o altre tue spell (Command è esosissimo in questo senso), mentre caverna (oltre a minare la tua manabase) ti darà sempre e solo un mana.
Capiterà che tu peschi più creature in successione e voglia mettere pressione: giocando cavern (o senza fiala) è improbabile pensare di fare più di una/due creature (il mana blu non abbonda sempre), mentre fiala ti dà respiro e maggiore scelta di giocate.

Certo, vederne dalla seconda copia in poi è spesso inutile se la prima non è stata spaccata/counterata, ma è l'unico svantaggio che ha, e io personalmente l'ho sempre rischiato volentieri.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 10:05 
Organizer

Se giocate mono colore, è meglio non giocare fetch, perché la fetch sfoltisce il mazzo e influisce all'incirca sulla 25 esima pescata. Tanto vale tenersi il punto vita stretto (che potrebbe fare la differenza contro spari) e giocare direttamente senza fetch.

Per quanto riguarda fiala si o fiala no. Pure io ci ho pensato e iniziai a configurare la manabase con 21 lande e 3 fiale, ma dopo pochi test, mi sono accorto che fiala è fondamentale. Fiala dice: hai il 44% di avere una partenza straforte contro OGNI mazzo!

Cosi come l'hai configurato con 20 lande, o sculi e fai sempre 4 land drop di fila, oppure sei davvero POCO competitivo.
Hai troppo mana intensive, coralhelm... criptico... senza contare che il turno in cui rimani open per remand rischi che l'oppo non giochi nulla, oppure faccia loxodont incounterabile.

Per me l'ideale è giocare con fiala, ma buttarci dentro anche 2 thirst for knodledge in modo di avere un piano B, da late game, che possa persino aiutare in caso di pescate morte tipo lande in eccesso.

Ciauu

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 13:52 

gildart ha scritto:
@VD: Lo fa anche Caverna e in maniera più rapida. Tecnicamente se stai giocando le creatura a velocità istant, la partita sta andando per le lunghe e non è esattamente quello che vorremmo (anche se non è sempre vero), e per fare questo tipo di impostazione quella fiala devi averla fatta al turno 1.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio, che ovviamente deve essere preso per quello che è, serve solo per dare un'idea del mio pensiero.

T1 Landa Cursecatcher
T2 Salvo Silvergil voglio sempre fare Lord anche per fare quel dannetto in più.(Il concetto è che molto probabilmente sfialerei Lord a velocità sorcery per non rimanere indietro di 2/3 danni)

E' altrettanto vero che se parto di fiala al T3 potrei avere un considerevole vantaggio, ma solamente se fiala scende al T1 altrimenti rischia di essere solamente di intoppo alla mia race.
Ovvio che non dobbiamo sempre correre e che non sempre le nostre partite saranno, merfolk+merfolk+lord+lord rimango open per protezione e che spesso ci troveremo ad essere costretti ad andare per le lunghe e fiala caricata ci potrebbe permettere di cogliere l'avversario in fallo con qualche sfialata istant.
Però anche in questo caso (se la partita va per le lunghe) hai tipo 3/4 chiodi che girano per il mazzo.

Io non vedo questa massiccia presenza di blu da poter giustificare l'uso di fiala affiancata ad un paio di caverne, calcolando che molti counter del formato hanno un cc>2.

Succo del discorso, preferirei giocare il 3/4x CoS.
Unica pecca è che giocando 7/8 terre colorless dovrei rinunciare al 2xCryptic Command.

@Sponge: La lista concettualmente non è importante, vorrei concentrarmi sul concetto dell'utilità di fiala, se fiala non è utile 4 slot migliori si trovano.
Inoltre le liste sono tutte abbastanza ridondanti con o senza splash, cmq anche qui il concetto sarebbe:

Giocando una manabase:

4 Scalding Tarn
4 Mutavault
3 Cavern of Souls
11 Island

4 Lord of Atlantis
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
4 Merrow Reejerey
3 Phantasmal Image
3 Coralhelm Commander ( 3 Sejiri Merfolk nella versione Uw )

In pratica Le 4 Fiale diventerebbero la 3°Caverna e i 3Coralhel/Sejiri Merfolk.

Già che ci sono vi posto anche il resto delle spell:
2 Cryptic Command
3 Spreading Seas
3 Vapor Snag (3Bolt nella versione Ur 3 PtE nella versione Uw)
4 Remand

Spero di essere stato più o meno chiaro e un pochino più esaustivo di prima.

Ma infatti io gioco 4x fiale e 1x caverna md.
Esistono matchup dove preferirai "controllare" i primi turni, e poi chiudere nel giro di 3 turni max.
Contro questi e' preferibile apparecchiare le fiale, controllare, e poi chiudere in fretta.
Come scritto, contro altri, invece sara' piu' utile correre, e quindi fuori le fiale.

Indubbiamente, in legacy le fiale PESANO molto di piu' che in modern, causa free counter dall'altra parte, counter a basso costo dalla nostra (ovvero, vuoi stare open), nostre branze, e la possibilita' di giocare sotto standstill, quindi sono di fatto uno slot "fisso", e non sono messe in discussione.

In modern, invece, gli slot da side out sono cosi' pochi, che fiala ci rientra a pieno.
Slot da side out, non vuol dire pero' slot inutile

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Merfolk
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 13:21 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Sono davvero felice del risultato all'Ovino di questa lista. Terzo con tritoni, davvero ben fatta. Farei qualche modifica, e trovo le reliquie un qualcosa di davvero sexy maindeck.

Creatures [20]
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept

Instants [8]
1 Thirst for Knowledge
3 Remand
4 Echoing Truth

Enchantments [4]
4 Spreading Seas

Artifacts [8]
4 Aether Vial
4 Relic of Progenitus

Lands [20]
4 Mutavault
16 Island

Sideboard [15]
2 Hurkyl's Recall
3 Cryptic Command
2 Kira, Great Glass-Spinner
2 Tidebinder Mage
2 Whiplash Trap
4 Spellskite

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2013, 16:08 

Nickname Cockatrice: morderick
Non sono poche 20 creature? Non ti sei mai ritrovato con il board troppo vuoto magari dopo una oblivion stone o verdetto e non riuscire a ripartire?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 ott 2013, 12:52 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Esatto, questo è uno dei problemi. Però bisogna imparare a tenersele in mano le carte e soprattutto, è un mazzo che ha 12 peschini, che non sono affatto pochi.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 ott 2013, 13:01 
Punctilious Titan

Capisco che bisogni imparare a tenersi le carte in mano, e che non si deve sciamare così alla cieca, ma merfolk è pur sempre un tribal, le creature sono oggettivamente poche. Soprattutto quando vengono tenute fuori le Phantasmal Image che sono tra le carte più forti possibili (e gli Spellskite che io, sinceramente, soprattutto in modern trovo irrinunciabili - io gioco la lista alla Paxxu, per inciso). Tra l'altro è vero che il mazzo pesca molto, ma i Silvergill Adept in minor misura e poi le Spreading Seas, e ancor di più i Remand, sono carte che fanno pescare a determinate condizioni, non possono essere tirate a piacimento.
Poi per carità, lui avrà fatto risultato e io no, ma se non giochi esclusivamente contro Tron a me 4x di Spreading Sead (e di Relic poi) di main sembra assolutamente privo di senso, così come le Verità che per carità, io adoro e metterei anche nel caffè, ma giocando ho affrontato situazioni in cui sarebbero state davvero utili (e con possibilità concrete di entrare) in casi davvero davvero limite.
E comunque la mono Thirst con 8 artefatti mica mi piace, trovo molto più sensato giocarne 2 con dieci (anche perché mal che vada, è sempre una carta utile quando si rischia di floodare).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo