Oggi è ven 24 nov 2017, 5:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 10:59 
Organizer

Fogrosanero ha scritto:
Buongiorno a tutti. Anch'io sto testando merkolk da un po' e credo che l'uscita del nuovo signore possa dare un impulso nuovo al deck.

Come già detto da tanti, la curva del mana si concentra sul 2, tanto che in alcune proposte ho visto perfino togliere i reejery merrow. Proprio per questo, mi sono accorto che questo deck ha un ottimo tutore, secondo me sottovalutato, e mi riferisco a [card]Rimescolare il miscuglio[/card].

Ci permette di tutorare in modo praticamente incounterabile tutto quello che abbiamo a 2 (ed e' parecchia roba) ed inoltre e' un counter specifico su istant e strego. Vero, doppio blu e' un po' pesante, ma ci difende dalle magie che bersagliano o sparecchiano i nostri tonni.
Inoltre permetterebbe di trovare più facilmente l'eventuale Mari infiniti, o Verità Riecheggiante che ci fa chiudere, inserita da side, che potrebbero essere ridotte come numero per liberare slot.

Insomma a me sembra che possa essere molto sinergica al deck, ma vorrei il vostro parere , se possibile, qualche consiglio.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Tritoni è un mazzo tempo.
La prova sta nel fatto che ha poche carte per controllare il gioco dell'oppo (infatti ha pochissimi remuval).

Giocare una carta con trasmute pagando 3 mana sorcery, significa perdere 1 turno.

Un turno in un mazzo tempo è tantissimo.. ordunque boccerei la tua tech, senza nemmeno darle una possibilità in testing!

Ciauuuuuu

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 11:00 

Francesco Fabbri ha scritto:
Merfolk dopo l'uscita di M13 si è sicuramente rafforzato ed è nettamente più giocato on line e non... Detto questo non se effettivamente per la ristampa di un nuovo lord a cc2 forte, che a mio avviso migliora si il mazzo, ma non moltissimo, insomma sono solo 4 carte su 60, o più che altro per la curiosità che questa nuova carta ha portato nella mente di molti giocatori: fatto sta che tritoni ora si avvicina moltissimo a essere un tier del formato...

A mio avviso la lista più competitiva deve essere mono blu, in quanto nettamente più solida e difficilmente attaccabile, splash nero e/o rossi non alzano alcun MU quindi sono decisamente superflui...

Detto questo il mazzo è ancora in fase di sviluppo, si vedono moltissime carte diverse anche con diversi piani strategici (c'è chi usa più creature, chi più counter, chi più rimbalzini, chi che incentra su spreading seas), ma secondo me per iniziare a intavolare un discorso ci deve essere una base chiara indiscutibile:

4 [card]Silvergill Adept[/card]
4 [card]Cursecatcher[/card]
4 [card]Lord Of Atlantis[/card]
4 [card]Master of the Pearl Trident[/card]
4 [card]Coralhelm Commander[/card]

4 [card]Aether Vial[/card]

4 [card]Mutavault[/card]

BASE 28 carte

a questa lista, io inserirei 16 isole, 4 [card]Merrow Reejerey[/card] (o come si chiama il lord a cc3 che fa tappare) e 4 Sprensig Sea

ora, la scelta delle isole e di quel coso sono abbastanza spontanee, ma perchè giocare Mari e eventualmente [card]Volontà dell'Aquitetto[/card]? perchè il meta (almeno da me) è composto principalmente da jund e da tron. benissimo, e allora impostando il MD con 4-6-8 (dipende da quanto è presente) carte che a noi non fanno svantaggio carte, ma lo mandano in flood, e inoltre ci rende imbloccabili al 90% i nostri mucchi! non male direi.

il Coralhelm è stato considerato? in fase di stallo, risolte le partite con il suo volare.

Personalmente, non mi trovo d'accordo su inserire kilotoni di counter perchè a noi fa paura soltanto un massremover tirato di 4°/5°, e allora a quel punto, tra Negate e Cusercatcher siamo ben protetti.

bon, spero di non aver detto troppe cazzate xD

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 3:25 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Ciao a tutti. Gioco tritoni da un bel po' ma principalmente in Legacy.
Adesso mi sto approcciando al modern e cerco quindi di adattare il mio mazzo a questo formato.

Ancora non mi è molto chiaro il meta...mi sembra più lento...
Tuttavia mi baso sulla conoscenza del mazzo per fare una domanda.

A vostro parere il Coralhelm Commander, nell'ottica modern, è perfettamente integrato col resto del mazzo?

Mi spiego, andando tra l'altro a copiare ciò che ho scritto nella sezione Legacy:

- REEJERY: forte contro tutti secondo me. Prima dell'uscita del MotPT ne mettevo 4 fissi (e 4 CC), poi sono passato a 3 (e 3 CC) per ripassare nuovamente al 4x (e 2 CC).
Sostanzialmente sono passato nuovamente al 4x per i seguenti motivi:
• abilità lord immediata;
• abilità tap/stap veramente utile per chiudere il match tappando creature avversarie (oltre ai vari trick):
• sfruttamento massimo della eventuale fiala portata a 3, in modo da non bruciare l'abilità dell'artefatto troppo in fretta.
• minor costo totale in mana (per me il CC costa 6).
• evita di perdere degli attacchi di mutavalut, che altrimenti andrebbero tappate per pompare il CC.

- COMMANDER: è una carta forte ma mi pare che a volte "cozzi" un po' con l'idea di velocità del mazzo. Praticamente i contro di questa carta a mio parere sono tutti i punti a favore che ho espresso sopra per il reejery.
Inoltre c'è da considerare che l'avversario lo toglierà di mezzo spesso prima che noi lo riusciamo a portare al 4o livello, avendo speso quindi 5 mana totali inutilmente.
I punti forti del CC invece:
• evasività essendo un volante;
• buona risposta ad un reset;

Insomma, ultimamente sto cercando di ottimizzare al meglio la scelta delle creature per recuperare spazi utili senza denaturare il mazzo ovviamente.

Poi mi aggancio a dei discorsi letti prima riguardo lo splash.
Sicuramente il mazzo monoU è solido e funzionante.
Per me il tritoni deve essere monoU.

È vero tuttavia che alcuni splash danno una bella scossa al mazzo.
Tra i vari colori io andrei di R o B, il resto non si addice imho al mazzo.
Poi ovviamente sono gusti.

- Il rosso da una buona aggressività, la possibilità di 3 danni diretti a qualche roba fastidiosa o, perché no, posso farci chiudere la partita, ci danno soprattuto un buon Side.

- Il nero ci da delle mica da ridere. Magari roba che possiamo pagare col Phyrexia ma volete mettere? Ci da ottime risposte contro le creature, potrebbe anche darci dei peschini coi confidant...insomma ha il suo perché.

L'aggiunta di un nuovo colore potrebbe, secondo me, essere una scelta piu che altro legat al meta.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 12:23 

Salve a tutti, sto iniziando a testare questo mazzo per modern visto che le gioco in legacy e con l'uscita del nuovo lord ha ricevuto un buon boost....

Al momento la mia idea è giocarlo con lo splash di bianco essenzialmente per due carte: [card]Path to exile[/card] e [card]Stony silence[/card][card]/Disenchant[/card]...

Path to exile inutile dire che è una buona rimozione a costo 1 soprattutto per quelle creature che ci posson dare noia tipo [card]grim lavamancer[/card] e [card]dark confidant[/card]...per non parlare di [card]Tamogoyf[/card] o mucconi simili...

Stony silence è una scelta mia perchè perdo praticamente sempre da Affinity almeno in legacy, visto che in modern è ancora più giocato direi che con questa in gioco va da poche parti...

Sto iniziando ora, penso che dopo aver inquadrato per bene il formato, riesca a passare ad una lista monoblu con qualche counter mirato, ad ora ho bisogno del bianco per i removal...

La mia lista è priva di counter, mentre in side ho 4 [card]Spell pierce[/card]...

I combo sono molto veloci? posso contare sulla mia velocità per batterli o c'è bisogno di qualche counter in più oltre ai pierce di side?

Grazie per le risposte e scusate se ho detto baggianate ma mi sto cominciando ad interessare solo ora..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 22:29 

Io giocavo merfolk in legacy all'epoca della pietra e devo dire che utilizzavo la versione UW sia per le PtE ma soprattutto per il tritone a cc 1U 2/1 che prendeva first attack e lifelink se controllavo almeno una pianura. Penso che possa saperne visto il meta aggroso e con combo storm almeno siamo un po' più protetti piazzando un bittante che spesso si farà bersagliare dalle spot removal dell'oppo che altrimenti vedrà sfumare il suo vantaggio. Nelle liste ho visto pochi cantrippini... Sicuri che non ci inchiodiamo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 0:29 

A mio avviso una lista merfolk da modern gioca oltre ai 4 Silvergill adept anche 3-4 Spreading seas quindi in quanto a cantrippini siamo messi benino, abbiamo modo di riciclarci le carte anche se non facciamo mai vero e proprio vantaggio...

Penso che un mazzo come questo debba essere il più veloce possibile, mettere un tritone come Sejiri (che prende lifelink e first strike con la pianura in gioco) non avendo a disposizione fetch che ci vanno a prendere la pianura base, rallenta un po troppo a mio avviso..

Anche io lo giocavo ed era molto forte ma in legacy è più facile perchè abbiamo le fetch che ci vanno a prendere la pianura base e volendo abbiamo Standstill in più che al momento giusto ci fa andare in vantaggio (anche se non lo giocavo/gioco)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 8:43 

RistoKallaste ha scritto:
A mio avviso una lista merfolk da modern gioca oltre ai 4 Silvergill adept anche 3-4 Spreading seas quindi in quanto a cantrippini siamo messi benino, abbiamo modo di riciclarci le carte anche se non facciamo mai vero e proprio vantaggio...

Penso che un mazzo come questo debba essere il più veloce possibile, mettere un tritone come Sejiri (che prende lifelink e first strike con la pianura in gioco) non avendo a disposizione fetch che ci vanno a prendere la pianura base, rallenta un po troppo a mio avviso..

Anche io lo giocavo ed era molto forte ma in legacy è più facile perchè abbiamo le fetch che ci vanno a prendere la pianura base e volendo abbiamo Standstill in più che al momento giusto ci fa andare in vantaggio (anche se non lo giocavo/gioco)

Si esatto erano i Sejiri non ricordavo il nome :-p Credo che con le nuove uscite (visto che torniamo su ravnica) ci possa essere qualcosa molto simpatico per un UR merfolk, io penso che mi orienterò su quella lista, anche perché, lo splash di nero sinceramente non mi convince. Siamo aggro-control e come tali dobbiamo giocare, il nero ci offre possibilità di hand control ma non abbiamo "tempo" per farla se non di 3° per coprire una giocata il che potrebbe comunque saperne, intendiamoci, ma almeno io preferisco farmi counterare un tritone in più ma sparare su bestio che vice versa. Poi non so come stiamo da combo, se mi dite che stiamo generalmente sotto, potrei pensare di inserire B anche io per fronteggiarli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 21:16 
Magic Judge

Ciao a tutti, gioco da poco tritone ma cmq vorrei dire la mia riguardo alcune scelte da fare in main deck.

[card]Volontà dell'Acquitetto[/card] vs [card]Mari Infiniti[/card]
Io personalmente ho deciso di utilizzare le [card]Volontà dell'Acquitetto[/card] in MD per fare qualche trick con [card]Reejery Merrow[/card] (essendo carta tritone) e switchare di SB con i [card]Mari Infiniti[/card] contro mazzi tipo Jund e Tron i quali soffrono un po se gli blocchi le terre. Inoltre nei tornei a cui vado io in zona Milano non ho mai trovato tantissimi Tron/Jund quindi i Mari mi sembravano eccessivi, considerando che sto provando una lista con 18 terre molto aggressiva.

Per quanto riguarda la manabase ho deciso di giocare 4 [card]Grotta Mutevole[/card] e 3 [card]Grotta delle Anime[/card] (ovviamente se ne avessi 4 ne giocherei il fullset) e 11 isole.

Nel reparto counter ho deciso di giocare 4 [card]Mana Leak[/card] e 4 [card]Spell Pierce[/card] per avere un po di protezione da mass removal o carte che cambiano lo stato del board a mio sfavore. (ovviamente con l'uscita di Ravnica e della Wratta incounterabile e lo Smother incounteravile su permanente avevo pensato di togliere 4 Spell Pierce e splashare di verde per 4 [card]Avvolgere nel Vigore[/card], poi togliere le 2/4 Phantasmal Image e 2/0 Coralhelm per 4 Tarmo)

Come creature gioco sostanzialmente in 4x tutti i lord (compreso Reejery) 4 Silvergil 4 Catcher e 2 Phantasmal Image. Le Phantasmal al momento sono 4 ma sto provando con 2 Coralhelm.

Che ne pensate?

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 17:44 

salve popolo dei merfolks

gioco il mazzo in legacy, e mi piace parecchio,
dato che son iniziati nella mia zona dei piccoli tornei modern (non ho interesse a fare ptq e tornei grandi)

vorrei montare un modern, e chiaramente , avendo gia tutto per merfolk, (tra l altro ultra pimpato :-p )
pensavo a merfolks

gia in legacy lo gioco a volte con spalsh di nero , a volte proprio rubando l idea dal modern ,col rosso,

quindi la mia intenzione è giocare merfolk ur

ora a prescindere dalle liste

mi chiedevo se cmq il mazzo è forte,

non intendo tier 1, (/secondo me non lo è neanche in legacy)
ma diciamo un buon tier 1,5
ossia mi chiedo se è un mazzo che in torneo medio può giocarsela,

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 13:55 

domenuca ho un torneo modern,
io gioco merfolk ur,
che side potrei giocare in un meta vario?

questa è la lista

4x master
4x lord
4x catcher
4x silvergill
4x merrow
3x coralhelm
2x image

3x spreading seas
4x bolt
4x mana leak

4x aether vial

4x mutavault
3x steam vents
7x fetch
4x isola
2x cavern of soul

side pensavo

4x spell pierce in modo da aumentare il match up contro combo
4x piroclasm contro affinity ed aggro vari
2x blood moon contro mazzi che usano tante terre non base
2x sbriciolare
3x ancora da decidere,,qualcosa contro jund, ma cosa?
cmq chiedo aiuto, per sistemare

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 14:26 
Legendary Creature

subzero ha scritto:
side pensavo

2x sbriciolare

Metti 3 Relic of Progenitus, aiutano contro Jund e contro altri mazzi.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 14:27 

subzero ha scritto:
side pensavo

2x sbriciolare

Io ho giocato un pò tritoni in legacy.
In modern così a naso 4 piroclasm mi sembrano tanti.....forse farei 3, mentre blood moon minimo in 3x se non 4 xkè troppo forti contro tron, scapeshift, JUND, e anche pod mi sà le soffra.

Contro combo non ti vedo male, se girano degli splinter twin potresti vedere di ricavar lo spazio per 2x combust.

A parte 4 fulmini non vedo troppe risposte a grim lavamancer che abbinato ad altre removal può essere un problema. un paio di spellskite ci potrebbero stare.

ciaoo

Horsy ha scritto:
Metti 3 Relic of Progenitus, aiutano contro Jund

???

a parte sgonfiare tarmo, che gli fanno ?

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 14:43 
Legendary Creature

iL_GaTsU ha scritto:
Horsy ha scritto:
Metti 3 Relic of Progenitus, aiutano contro Jund

???

a parte sgonfiare tarmo, che gli fanno ?

Eh appunto, non mi pare che quella lista abbia soluzioni a Tarmo. Un Tarmo giù gli blocca completamente la race, dunque Relic ci deve stare. Poi leva Finks, sgonfia Shaman se serve, si cicla quindi non fa svantaggio, e aiuta contro molti altri mazzi tipo Melira e grave-based decks. Non vedo perchè rinunciarci. In alternativa, dovresti mettere delle soluzioni a Tarmo, tipo Dismember, ma è da valutare se il life loss non è troppo sfavorevole. Io giocherei senza dubbio Relic, anche perchè versatile in molti mu.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 15:43 

mmhhh però alla fine se hai qualche lord, con l'ausilio di bolt si riesce a tirar giù un tarmo, puoi tapparlo con merrow, puoi picchiare di volanti, e poi c'è l'incantesimo che trasforma in isola una terra dell'oppo e cicla ;) (non ho visto bene se li gioca).

Se poi tarmo fà così pausa relic ci può anche stare, però abbiamo anche dismember, fili di infedeltà volendo che son ottime soluzioni versatili.

Poi vabbè, solitamente si giocano leak e/o snare, x cui si può anche bollare isy ;) !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2013, 11:29 

colgo l' occasione per ravvivare la discussione e inserire la mie considerazioni dopo mesi di test e tornei

la questione che mi sono posto è se sia necessario o meno uno splash .. tenendo conto che
1) la versione mono U è la più solida, no danni da fetch,curva ecc.. è quella con cui ho fatto più volte risultato , ma non ho mai incontrato un jund e un affo in quei tornei . E vi assicuro che contro jund nel 99% dei casi non vinci neanche per sbaglio con la mono blu , e contro affo idem troppi volanti ,master of etherium ecc..

quindi dato che il meta è al 50% jund e affo si rende necessario uno splash , ho tentato tutte le combinazioni e sono arrivato a queste conclusioni :

1)lo splash nero non risolve i nostri problemi principali , avrei preferito avere in mano i counter invece degli scartini nel momento decisivo delle partite, dark confidant è fortissimo ma vista la "ripetitività" dei nostri lord avremo quasi sempre una mano con qualcosa da calare e preferirei buttare giù i lord il prima possibile

2)lo slash bianco per mettere il nostro kitchen finks ovvero sejiri merfolk che il più delle volte vince da solo contro determinati mazzi (con lo stesso jund teme solo tarmo ) , path to exile la rimozione più forte del modern anche se regalare la terra all' oppo a volte è la rovina,e non spara in faccia (che fai lo usi sullo sciamano,lascialo a sto punto ???) , e poi ovviamene per la side
rest in peace (jund,eggs,storm,dredge,ecc...) e ... stony silence , lo preferisco a kataki perche ammazza definitivamente eggs , rompe metà del gioco a tron (e blocca la sua arma contro di noi oblivion stone e cmq avremmo già nella main spreading seas) e blocca per affo le varie placche,ravager,sorveglianti,le lande mox tamburi ..

3) splash fatto principalmente per 2 carte in particolare .. per la main (oltre ai fulminiovviamente) izzet charm carta fantastica permette di avere cmq almeno 4 counter e 4 rimozioni e se proprio si cerca la side fare looting in eot avversaria .. è NECESSARIA poiche' ci permette di non avere automatico game loss in game 1 contro combo e spara su sciamano pesti confidi ecc . Per la side mi sono definitivamente innamorato di arc trail carta fenomenale che ci raddrizza quei match up piu veloci di noi , la possibilità di fare accoppiate del tipo sciamano+confidant sciamano+liliana ad 1 , due pedine di lingering e altri come peste sorvegliante ecc bop più qualcosa , gerarca ecc..
il problema sono quelle creature obese come tarmo , loxodon ,esarca che i nostri botti non seccano ..

allora sono arrivato alla versione a mio avviso definitiva sulla base dei test
4) la versione strutturata con 8 fetch che utilizza il bianco per la side con 4 steam vents 1 allowed fountain +2 glacial fortress ( che ci permettono nel raro caso non vedessimo fetch di avere quell' unico mana bianco che ci serve senza perdere punti vita
main : Izzet charm (per la versatilità di cui dicevo) e bolt +3 cryptic command
side : arc trail,combust rest in peace e stony silence

rest in peace risolve il problema tarmo dei nostri botti ,rende nullo sciamano e dimezza lingering .. e per esperienza non è mai pescata morta
combust lo preferisco al torpor orb perche uccide tutto uw (colonnati,angeli,vendilion ecc..) seppellisce splinter twin (ma occhio a mizzium skin) e ammazza reliquary e loxodon ecc..

per finire sto testando senza kira,great glass-spinner ma con vendilion clique sempre in nome della versatilità
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo