Oggi è lun 20 ago 2018, 7:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Abzan - (Junk)
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 1:26 

1- Prefazione
2- Le Liste
3- Facciamo del FantaMagic: “Dal Legacy al Modern, un possibile riadattamento”
Aggiungo questa sezione perché essendo in development credo sia interesse di tutti partire da una lista originale per avviare una discussione, migliorarla e modificarla.
3.1- La Lista Legacy
3.2- In & Out
3.3- Main List
3.4- Sideboard
4- Match Up
5- Conclusioni

1- Prefazione:

Visto che nella sezione modern ancora nessuno ha lanciato una discussione sul mazzo Rock, se non una breve descrizione, per altro molto ben fatta, nel topic di krimine [Strategy] Modern: analizziamo insieme il formato ed è un archetipo a me molto caro, cercherò di fare il punto della situazione e studiare insieme le potenzialità di questo deck.

2- Le Liste:

Dunque partiamo con l'analizzare le varie liste che hanno ottenuto risultati negli ultimi 2 mesi, poche purtroppo:

La più interessante è quella portata da Nico Bohny (qui potete trovare il curriculum MTG di Nico Bohny) ai mondiali modern 2011, con la quale ha ottenuto il 28° posto con 15 punti totalizzati.

Creatures [14]
2 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
4 Sakura-Tribe Elder
4 Tarmogoyf

Instants [4]
2 Slaughter Pact
2 Smother

Sorceries [12]
1 Maelstrom Pulse
2 Damnation
2 Death Cloud
3 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize

Planeswalkers [6]
3 Garruk Wildspeaker
3 [card]Liliana of the Veil
[/card]

Lands [24]

1 Golgari Rot Farm
1 Oran-Rief, the Vastwood
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Marsh Flats
2 Twilight Mire
3 Forest
3 Overgrown Tomb
3 Treetop Village
4 Swamp
4 Verdant Catacombs

Sideboard

3 Dark Confidant
2 Deathmark
1 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse
2 [card]Nature's Claim[/card]
3 Nihil Spellbomb
2 Obstinate Baloth
1 Smother

Al 33° posto, sempre allo stesso torneo, con 13 punti totalizzati, troviamo Daniel Moreno, sempre con una lista GB Death Cloud.

Creatures [13]
1 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
4 Sakura-Tribe Elder
4 Tarmogoyf

Instants [5]
2 Putrefy
3 Smother

Sorceries [15]
2 Damnation
2 Explore
2 Primal Command
3 Death Cloud
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

Planeswalkers [3]
3 Garruk Wildspeaker

Lands [24]
1 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Oran-Rief, the Vastwood
2 Golgari Rot Farm
3 Overgrown Tomb
3 Treetop Village
4 Forest
4 Verdant Catacombs
5 Swamp

Sideboard

2 [card]Crime / Punishment[/card]
2 Duress
3 Extirpate
3 Krosan Grip
2 Obstinate Baloth
2 Phyrexian Arena
1 Sudden Death

La lista è sostanzialmente quella del collega Bohny, con l'inserimento di Explore per velocizzare il deck e di [card]Crime / Punishment[/card] in side, carta molto valida come mass removal.

In totale tra i primi 96 classificati nella competizione mondiale Modern, troviamo un totale di 7 deck con questo archetipo, tutti però solamente BG.
La prima considerazione che possiamo fare e la più palese è che le liste di Rock in Modern escludono il bianco, fattore che rende il mazzo meno "macchinoso", se mi concedete il termine, ma che deve rinunciare ai Knight of the Reliquary ed ai Path to Exile, rinunce piuttosto onerose.
Anche in "letteratura" non si trovano esempi di liste BGW, se non in sporadici tornei condominiali.
Il fatto è che le assenze durante il passaggio da Legacy a Modern sono numerose e pesanti, quindi forse il Rock BGW Legacy, come lo conosciamo, non è performante nel meta modern attuale, ma mi sono comunque sbizzarrito nell'ideare una lista che cerchi di ricreare la build Legacy.

3- Facciamo del FantaMagic: “Dal Legacy al Modern, un possibile riadattamento”
Ma il terzo colore dov'era???

Visto che la lista Legacy, anche se non è un tier1, però ormai è collaudata e piuttosto stabile, proviamo a vedere quali sono le perdite che subisce il Rock BGW Legacy, durante il passaggio a Modern.

3.1- La Lista Legacy

Qui riporto una lista tipo di Rock BGW Legacy, la più quadrata:

Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary
4 Tarmogoyf

Instants [4]
4 Swords to Plowshares

Sorceries [13]
4 Thoughtseize
4 Vindicate
4 Hymn to Tourach
1 Life from the Loam

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil

Artifacts [6]
3 Mox Diamond
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]

Lands [23]
1 Forest
1 Karakas
1 Maze of Ith
1 Plains
1 Swamp
3 Bayou
3 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland

Sideboard

1 Bojuka Bog
2 Ethersworn Canonist
2 Gaddock Teeg
3 Pernicious Deed
3 Extirpate/Surgical Extracion
2 Choke
2 Perish

3.2- In & Out

Dunque le carte che si perdono durante la “traduzione” sono:

4 Swords to Plowshares
4 Vindicate
4 Hymn to Tourach
3 Mox Diamond
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 Karakas
1 Maze of Ith
3 Bayou
3 Scrubland
4 Wasteland
3 Pernicious Deed
2 Perish

Le carte non sono poche, ma vediamo se sono sostituibili:

4 Swords to Plowshares---->4 Path to Exile cambiamento non proprio alla pari, ma sopportabile.
4 Vindicate possono essere sostituiti dai Maelstrom Pulse o dai Beast Within, direi che la sostituzione migliore è 2x Maelstrom Pulse e 2x Beast Within, i primi non spaccano terra è vero, ma possono spaccare permanenti in plurima copia, i secondi spaccano tutto a velocità instant (fattore non trascurabile), con un solo mana specifico e con il feedback negativo e positivo di regalare una bestia 3/3 all'avversario o un parante instant 3/3 a noi, carta interessante che merita un test approfondito.
4 Hymn to Tourach---->Gli inni non hanno una carta simile con cui essere sostituiti. A costo due la carta che si confà più al nostro scopo è Smallpox, che fa scartare uno, distrugge una terra e una creatura. Da prendere in esame.
3 Mox Diamond, 3 [card]Sensei's Divining Top[/card], 1 Karakas, 1 Maze of Ith, queste sono le perdite più significative, direi che l'intento dei Mox Diamond, cioè di velocizzare il mazzo, potrebbe essere sostituito dall'Explore, peschiamo 1, che non è male visto che giochiamo Liliana e Smallpox che fanno scartare anche noi, e possiamo giocare una terra in più.
Le cappe sono una perdita notevole, soprattutto con i confidenti in gioco, ma qualcosa si deve pur perdere. ;-*La soluzione a questo problema piò essere bypassata sfruttando quei 3 slots per altro, per esempio 3 Engineered Explosives, che ci risolvono partite interessanti contro zoo e tutti gli aggro in generale. Oppure cercando qualcosa di vagamente simile alle cappe, che possa andare in combo con i nostri confidenti, evitandoci danni inutili e pescate più mirate, potrebbe fare al caso nostro la Crystal Ball, ma il suo altro casting cost e il fatto che si debba tappare per attivarla, non vanno trascurati...comunque un giro di prova si concede a tutti.
Anche Karakas e Maze of Ith non hanno sostituti, ma solo dei rimpiazzi, pensavo a 2 Horizon Canopy, che ci fanno pescare e ingrossano cavaliere, oppure 1 Horizon Canopy e 1 Boseiju, Who Shelters All, contro i mazzi blue based, o ancora 1 Horizon Canopy e 1 Treetop Village, per ora ho optato per quest'ultima, l'idea di potersi tutorare un 3/3 trample con i cavalieri, mi piace.

3 Bayou
3 Scrubland
4 Wasteland

Bayou e Scrubland possono essere sostituite con le rispettive Shockland e le Waste, anch'esse preziose alleate in legacy, possono essere rimpiazzate con le non troppo ottimali, ma utili, Tectonic Edge e/o Ghost Quarter. Ho pensato a queste due, non tanto per distruggere le terre nei primi turni, e quindi rallentare l'avversario, visto che tanto giochiamo Path to Exile che regala terre, ma per liberarci soprattutto del sempre più giocato Grove of the Burnwillows e anche per sfamare ed ingrossare il cavaliere.

3.3- Main List

Limitiamoci per ora alla costruzione di una Main Modern che abbia una build corrispondente, più o meno, a quella del cugino più vecchio Legacy:

Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary
4 Tarmogoyf

Instants [4]
4 Path to Exile

Sorceries [16]
4 Thoughtseize
2 Maeltrom Pulse
2 Beast Within
4 Smallpox
1 Life from the Loam
3 Explore

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil

Artifacts [3]
3 Engineered Explosives

Lands [23]
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Treetop Village
1 Plains
1 Swamp
3 Godless Shrine
3 Overgrown Tomb
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Tectonic Edge
2 Ghost Quarter

Direi che come lista, così a prima vista non sembra male e potrebbe reggere il confronto con molti dei tier deck Modern.
Posso anche aggiungere che io questa lista la sto giocando da poco più di un mese con vari test su MWS e in real e mi sta dando soddisfazioni.
Mi rendo però conto delle differenze sostanziali che si avvertono nel passaggio dal Leacy al Modern, prima fra tutte la pesante mancanza della [card]Sensei's Diving Top[/card]

3.4- Sideboard

Per quanto rigurada la sideboard, invece, le carte che perdiamo sono:

3 Pernicious Deed, 2 Perish. Le Pernicious Deed potrebbero essere sostituite dai [card]Crime / Punishment[/card], già usati da Moreno ai mondiali e che ci permettono in late game anche di rianimare una creatura del nostro avversario. L'idea mi è piaciuta. Certo non sono un incantesimo, ma castandoli sapientemente fanno il loro effetto. Anche i Perish non trovano un sostituto diretto, ecco perchè ho pensato all'inserimento di un 3x di [card]Crime / Punishment[/card] come mass removal, ottimo contro creature di tutti i colori e affiancati al 3x di Engineered Explosives di main ci danno una copertura ottimale contro mazzi molto aggressivi. Con i due slots rimanenti, mi è piaciuto testare, cosa che, peraltro, avevo già fatto in legacy, i Phyrexian Metamorph, carta polivalente, che in caso di leggende fa anche da rimozione, un test se lo meritano.

Questo ci porta ad una sideboard così costruita:

1 Bojuka Bog
2 Ethersworn Canonist
2 Gaddock Teeg
3 [card]Crime / Punishment[/card]
3 Extirpate/Surgical Extracion
2 Choke
2 Phyrexian Metamorph

4- Match Up

...Work in Progress...

Red Deck Wins: Come per il legacy questo match up rimane il più ostico a Rock, anzi se si può è pure peggiorato, perché con l'inserimento delle shockland acceleriamo e non di poco la nostra dipartita o pure rallentiamo e molto il nostro game, se cerchiamo di conservare punti vita facendo entrare tappate le shockland.
La soluzione non sembra facile e come è stato detto nel topic di Rock in legacy, la strategia principale sembra solo quella di sperare di non incontrare Red Deck Wins :-p
A parte gli scherzi, le carte che possono correre in nostro aiuto sembrano fondamentalmente due (cito le più adatte al nostro scopo, so che ce ne sono numerose altre ma queste appaiono le più in linea con il deck), Kitchen Finks e Timely Reinforcements. Indubbiamente Kitchen Finks >> TimelyReinforcements, ma anche la seconda in determinate situazione sembra dire la sua. Lascio ai vostri test il parere conclusivo.

5- Conclusioni

L'archetipo Rock era stato annunciato come tier del formato, ma poi a tutti gli effetti non si è dimostrato troppo competitivo. Non so per quale motivo questo mazzo non venga più sfruttato e perché ci si limiti alle liste BG, l'idea che mi sono fatto è che si sia partiti da una lista Extended arricchita (dove appunto si utilizzavano solo questi due colori), piuttosto che da una lista Legacy “MODERNizzata”, ma essendo un formato senza rotazione, mi sembra più giusto partire dalla seconda anziché dalla prima...ma il tutto IMHO.
Vedo delle potenzialità nella lista che ho inserito e soprattutto in questo archetipo, mi piacerebbe creare una discussione che porti a dei risultati senza infognarci nei soliti vicoli ciechi dove ognuno posta una lista e chiede pareri.

Lancio a voi la palla e buon Modern a tutti ;-)

Immagine

Ultima modifica di Kloche il dom 8 gen 2012, 15:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 10:23 

La perdita più pesante della versione modern del rock BWG sono cappa e duals. Già fra thoughtseize e Dark Confidant ti fai male da solo, senza cappa e sparandoti minimo (minimo!) 4 danni nei primi 3 turni di sole terre ti ammazzi da solo, già provato.
L'unica versione Rock BWG che ritengo quasi performante nel modern è quella Doran/Silvantropi conl silvantropo di m12 */* con hexproof, che è davvero un palo enorme.
DeathCloud d'altra parte è un ottimo rock, specie col neoban di p.fire, che di fatto ammazza Jund, uno dei suoi MU peggiori. Consiglio comunque la versione senza Liliana, che per quantopossa essere forte non trovo adatta a un mazzo che non riesce a fare un minimo di vantaggio carte.

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 12:31 

apprezzo la verione tricolor, ma sinceramente...a parte creare un instabilità aggiuntiva nel mana, ne abbiamo veramente bisogno di un altro colore??? la versione tricolor alla fina cosa ci da in più?

analizziamo la lista:

il reliquary, i path to exile, la possibilità, di usare il bianco con crime, e caricare gli esplosivi.

bene, per i patti, bah, il nero ha già ottime rimozioni, ce nè davvero bisogno?
usare il bianco con crime è affascinante, ma ci basta un mana bianco, se proprio lo vogliamo fare, mettiamo una mono pianura o terra doppia nel mazzo e amen..quante volte lo faremo?? per gli esplosivi, ce nè davvero così bisogno? abbiamo punishment o anche damnation che ripulisce il board, esplosivi sono ridondanti a mio avviso.

L'unica cosa che davvero mi piace è il reliquary, per 2 motivi. costa 3, in linea con il cc delle altre creature, diventa bello grosso, ma SOPRATTUTTO ci sfoltisce il mazzo dalle terre e questo è uno dei motivi che me lo fanno adorare.... mentre uno sfoltisce sfecciando ogni turno e ingrossa gli altri, un mega cavaliere attacca...

attualmente sto provando la versione BG con deathcloud e devo dire che rimango sorpreso a tratti...nel senso che ci sono partite dove non c'è storia, tranquillmente disintegro l'oppo e il mazzo gira benissimo....partite dove invece l'imbarazzo è leggendario..questo mazzo non pesca, non manipola, si affida in modo schifoso al topdeck, e a un paio di testimoni eterne che se vengono trovate in tempo utile un pò di vantaggio lo danno, altrimenti manco quello... in più, come giustamente detto, i costi sono abbastanza altucci, (almeno nella mia versione) hanno un costo che si aggira sui 3 mana.. in più per scelta personale e perchè non li posseggo, ho inserito al posto dei tarmo 4 ascella troll, che devo dire, stallano mica poco la partita.....a volte puoi avere un tarmo giù, ma te lo tolgono con facilità impressionante..

detto questo, il mazzo BG soffre 2 problemi (IMHO)
pescaggio, e panzone abbastanza agile con cui chiudere fast..le configurazioni le ho provate tutte...quest for the gravelord,tombstalker...per ora quello che rapporto qualità/prezzo mi è sembrato il più vicino a quello che voglio è il nihilith.... lo casto, e rimane li, poi faccio una nube finale, allora entra lui rapido e fa subito 4 danni...

insomma secondo me non c'è bisogno del bianco, ma di migliorare la lista BG che già mi pare performante di suo!!

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 12:39 

Io credo che liquidare una build così in fretta, senza aver nemmeno provato qualche soluzione alternativa, non sia costruttivo.
Dunque i 4 [card]Thoughtseize[/card] effettivamente fanno molto male, soprattutto in Modern, dove già giochiamo le shockland. Ma quella che ho preso in esame è solo una lista "quadrata". Anche in legacy, infatti, al posto di 2 [card]Thoughseize[/card], per esempio, gioco 2 [card]Inquisition of Kozilek[/card], scartino molto utile se si pensa che la maggior parte delle spell ha costo < 3, e risparmiamo 2 danni.
Al posto della cappa, come soluzione povera, ho visto che alcuni giocano la [card]Crystal Ball[/card] ovviamente siamo d'accordo che neanche si avvicina a cappa, ma in mid/late game, quando c'è un controllo del board, con un confidente in gioco, poter risparmiare qualche danno e manipolare almeno le prime 2 carte del mazzo è molto utile, credo che possa essere la soluzione che fa al caso nostro.

La nuova B&R inoltre ci toglie di mezzo un match up difficilissimo, quindi abbiamo un "nemico" in meno di cui preoccuparci ;-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 13:40 

Kloche ha scritto:
Io credo che liquidare una build così in fretta, senza aver nemmeno provato qualche soluzione alternativa, non sia costruttivo.
Dunque i 4 [card]Thoughtseize[/card] effettivamente fanno molto male, soprattutto in Modern, dove già giochiamo le shockland. Ma quella che ho preso in esame è solo una lista "quadrata". Anche in legacy, infatti, al posto di 2 [card]Thoughseize[/card], per esempio, gioco 2 [card]Inquisition of Kozilek[/card], scartino molto utile se si pensa che la maggior parte delle spell ha costo < 3, e risparmiamo 2 danni.
Al posto della cappa, come soluzione povera, ho visto che alcuni giocano la [card]Crystal Ball[/card] ovviamente siamo d'accordo che neanche si avvicina a cappa, ma in mid/late game, quando c'è un controllo del board, con un confidente in gioco, poter risparmiare qualche danno e manipolare almeno le prime 2 carte del mazzo è molto utile, credo che possa essere la soluzione che fa al caso nostro.

La nuova B&R inoltre ci toglie di mezzo un match up difficilissimo, quindi abbiamo un "nemico" in meno di cui preoccuparci ;-)

Tu testa e poi ci saprai dire quant'è competitivo. Certo che però non ha senso ostinarsi a voler giocare un mazzo pensato per il legacy in modern, un pò come c'era gente che tentava di farlocon GW maverick. Ripeto, seproprio vuoi giocare quei colori c'è la versione silvantropi con quella bomba insensata (solo in quel mazzo) dell'anziano di selva tetra. Per tutto il resto c'è DeathCloud :-p

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 14:06 

No no io non mi sto incaponendo a voler giocare un riadattamento dal legacy a modern per forza, sto parlando con cognizione di causa...e poi siamo sempre in development no? :-p
Parto dal presupposto che in Rock i cavalieri ci stanno come il cacio sui maccheroni e se li inseriamo, abbiamo accesso anche al terzo colore che ci regala carte come path to exile e crime di crime / punishment.
Per fare questo ho pensato di iniziare da una lista già esistente, ma non se ne trovano, allora sono partito da una lista legacy piuttosto stabile.
I risultati ci sono, ho fatto test ed ho inserito questa lista perchè effettivamente sembra aver raggiunto un certo equilibrio, non sto dicendo che è perfetta, ma credo che con quei due o tre accorgimenti possa davvero riuscire a divenire competitiva.
L'unica assenza che pesa per via dei confidenti è cappa, ma Crystal Ball ci aiuta un po' (questa la sto testando da poco quindi non ho sufficiente materiale per definirla). Sento però la necessità di pescare dopo aver fatto scry 2, quindi stavo pensando di inserire il 3x di horizon canopy, oppure il 4x di explore...insomma sto sfruttando appieno la sezione development :-D appunto per cercare di trovare quel tanto di stabilità che manca per rendere il mazzo competitivo!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: [Deck] Abzan - (Junk)
MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 22:16 

Testando per qualche condominiale modern avevo abbozzato una lista di Jund piu o meno classico. Poi il ban di fuoco punitivo ha tappato le ali alle versione più classica di jund quindi ho preferito spostarmi più in una versione loam-based...
Riporto una breve lista piu una bozza di side.

4x birds of paradise
4x tarmogoyf
4x dark confidant
4x knight of the reliquary
4x [card]raven's crime[/card]
2x life from the loam
4x liliana of the veil
2x explosives engineered
4x fulmine
2x impulso del maelstorm

1x stomping ground
1x temple garden
1x overgrown tomb
1x urborg
1x horizon canopy
4x grove of the burnhillow
1x ghost quarter
1x bojuka bog
4x forest
2x swamp
4x verdant catacomb
3x misty rainforest

side:
3x ancient grudge
2x choke
3x inquisition of kozilek
3x arc trail
4x distruttore di campagna (personalizzabile)

ho quindi 2 slot di main e 4 di side...
il mazzo si basa sul vantaggio carte che si riesce a imporre sull'avv.
giocare liliana protetta è una manna, cosi come scartare lftl/raven's crime/terra in esubero e vedere l'altro arrancare xche non sa cosa scartare...
avevo subito provato con le vengevine e l'elfa dalle trecce rosse (vantaggiocarte pure) ma vado troppo fuori curva x il dark confidant...
EE, impulso del maelstorm, raven's crime fanno vantaggio carte/campo...
insomma... gli aspetti teorici ci sono. idee sul come migliorare il mazzo?
qualcuno che gioca loam-based in altri formati? anche se qui l'influenza di loam non è primaria

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 13:25 

Sto giocando questo mazzo da un po' di tempo ed è veramente forte l' unica mia perplessità ricade sui Death Cloud in più di 2per perche è veramente situazionale e non puoi tirarlo finchè ai bombe in mano, ed essendo un controllo è difficile che si rimane a mano vuota.
Volevo sentire i pareri di altre persone che hanno testato sto mazzo e vedere cosa ne pensano su questo mio dubbio.
ciao grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 15:07 

Ciao gueriero,

il topic che ho scritto parla di Rock in generale, ma nello specifico stavo cercando di creare una build che fosse in grado di sfruttare il bianco, come il cugino maggiore del legacy, per avere accesso a carte come [card]Path to Exile[/card] e [card]Knight of the Reliquary[/card].
Cerco però di risponderti in base ai pochi test che ho fatto con il deck BG. Death Cloud come dici te fa parte di un plan di controllo e si basa sulla capacità dei [card]Kitchen Finks[/card] di rientrare in gioco con persist e sfrutta la seconda abilità di [card]Garruk Wildspeaker[/card] per calare altre creature.
Mi spiego meglio, se resetti il tavolo con Death Cloud, devi farlo quando hai in gioco almeno una delle carte che ho menzionato sopra, perché i crumiri rientreranno e con Garruk vai di bestie 3/3 che è un piacere e prima che il tuo avversario sia riuscito ad imbandire di nuovo la tavola tu l'avrai massacrato, considerando che gli spacchi X terre e gli svuoti la mano!!!
Spero di esserti stato utile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 15:51 

Torno a bomba con la build perfezionata di Rock BGW.
Dopo qualche torneo e molti test dal vivo ho perfezionato la prima lista che avevo postato in origine.
Questa la lista aggiornata:

Creatures [14]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Tidehollow Sculler[/card]

Instants [4]
4 [card]Path to Exile[/card]

Sorceries [17]
2 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Maeltrom Pulse[/card]
2 [card]Beast Within[/card]
4 [card]Wrench Mind[/card]
3 [card]Timely Reinforcement[/card]

Planeswalkers [2]
2 [card]Liliana of the Veil[/card]

Lands [23]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Horizon Canopy[/card]
1 [card]Treetop Village[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Swamp[/card]
2 [card]Temple Garden[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Urborg Tomb of Yawgmoth[/card]
2 [card]Ghost Quarter[/card]
1 [card]Isolated Chapel[/card]

In rosso ho riportato le new entry rispetto alla prima versione.
I limiti che avevo notato con la lista originaria, rispetto alla build Legacy erano, come era già stato fatto notare, l'incapacità di fare vantaggio carte, caratteristica principale del cugino maggiore. Per questo ho inserito il 4x di [card]Wrench Mind[/card] l'[card]Hymn to Tourach[/card] dei poveri :-p ma che sa fare il suo lavoro e che abbinato a 4 [card]Inquisition of Kozilek[/card] e 2 [card]Toughtseize[/card], ci regala molte soddisfazioni e soprattutto quel vantaggio carte di cui sentivamo la mancanza.
L'altra entry è [card]Tidehollow Sculler[/card], che ci dona vantaggio carte momentaneo (fino a quando non muore) ed è un buon parafulmine.
I [card]Timely Reinforcement[/card] di main, invece, sono un po' una provocazione e un test azzardato, ma visto i molti punti vita che perdiamo, vedi [card]Dark Confidant[/card], fetch, shockland e [card]Thoughtseize[/card], nella maggior parte dei casi quando raggiungiamo il controllo del board, ci ritroviamo a pochissimi punti vita che non ci danno la tranquillità sperata per giocare spigliatamente. Quest'ultimi, invece, oltre a regalarci punti vita, ci danno anche 3 ottimi paranti, una carta che merita la nostra attenzione e che in più di un'occasione mi ha portato alla vittoria.

La side sostanzialmente è immutata, ho solamente spostato gli [card]Engineered Explosives[/card] dalla main al side, che con i [card]Crime / Punishment[/card] rappresentano i nostri 4 mass removal. Infine ho inserito 2 [card]Kataki, War's Wage[/card] per contrastare Affinity, che è sempre un mazzo piuttosto presente:

2 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card]Crime / Punishment[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]
3 [card]Extirpate/Surgical Extracion[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 feb 2012, 16:32 

Scusate se mi intrometto, premesso che avevo pensato anche io a un mazzo simile al rock legacy in modern, ti posso garantire che come hanno scritto nel post senza sensei e vindicate non si va da nessuna parte!!

Invece sto provando da un bel po la versione classica del Rock Death Cloud: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=54757 (anche se io gioco 3 dark confidant titolari al posto di una witness, un putrefy e una liliana in meno e in side 3 asportare anzichè le surgical) e ho fatto anche Top 8 con questo mazzo a un gp trial di bari con oltre 30 partecipanti (se non avessi trovato un melira, che non conoscevo bene e non ho saputo sidere come si deve) forse avrei anche vinto.

Non mi capacito di come non si giochi questo mazzo "eterno", ho vinto facile contro splinter twin,altri mazzi di controllo, merfolks e jund....

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mar 2013, 13:17 

Visto che sono state stampate nelle ultime edizioni carte che non sono niente male per questo archetipo,proverei a riprendere in mano la discussione,cercando di migliorare il mazzo e renderlo piu competitivo.

Innanzitutto la wizard ci ha regalato una carta che credo abbia fatto saltare tutti dalla sedia quando e stata spoilerata.Sto parlando ovviamente di Deathrire Shaman.
Serviva un acceleratore ? (qualcuno aveva parlato dell assenza di mox diamond) beh lui lo fa discretamente.Fa inoltre da life gainer(e sappiamo che in rock i punti vita sono un problema),fa gli ultimi 4-6 danni in caso di necessita,e tutto cio lo fa come hate per il cimitero.snapcaster non ci fa piu tanta paura,addio unburial rites ecc.
E tutto cio in una sola creatura,per di piu a un mana,per di piu ibrido.

RTR ci ha regalato anche un ottimo removal (a mio avviso nettamente mifliore su beast within),molto versatile(non spacca solo terra)dal costo contenuto e incounterabile,con l unica pecca di non poter bersagliare permanenti dal costo 4 o superiore.Parlo ovviamente di abrupt decay.

Un altra carta che inserirei,forte contro blu based,jund,e comunque dal bodt interessante,e il loxodon smiter.

Detto cio,con il ban di elfa che limita jund nel topdeck,con il diminuirse dalle sale di affinity(almeno io ne vedo sempre meno),il mazzo potrebbe dire la sua.

Passiamo ora ad una decklist che sto testando ultimamente:
4x dark confidant
4x loxodon smiter
2x thrun
4x deathrite shaman
2x knight of reliquiary (o Tarmo)
2x kitchen finks
4x path to exile
2x abrupt decay
2x maelstrom pulse
3x thoughtseize
3x indagini di kozilek
3x disfigure
2x liliana del velo
4x marsh flats
4 verdant catacombs
3x ovefgrown tomb
1x godless shrine
1x forest
1x temple garden
2x plain :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] The Modern BGW Rock
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 8:08 

Volevo postare la lista che sto testando e che ho costruito da poco con l'avvento di voice of resurgence.
Se qualcuno vuole commentarla o dare suggerimenti è ovviamente il benvenuto.

4 deathrite shaman
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 voice of resurgence

4 lingering souls
2 maelstrom pulse
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek

4 path to exile
2 abrupt decay

4 liliana of the veil

4 marsh flats
4 verdant catacombs
1 misty Rainforest
2 overgrown tomb
1 temple garden
1 godless shrine
1 swamp
1 forest
1 plains
1 urborg, tomb of yawgmoth
4 stirring wildwood
2 horizon canopy

Il mazzo finora mi è sembrato ben strutturato: contro robots le rimozioni ci sono e la presenza delle lingering da una grossa mano.
Contro jund la voice e le lingering limitano liliana e si ingrossano tra loro.
Contro controllo gli scarti fanno il fatto loro e le voice sono abbastanza utili.
Contro combo (twin e pod) ce la si gioca.
Contro tron è duretta, anche se path risolve il problema wurmcoil.
Mi sembra, come jund, un mazzo che non ha particolari match negativi e che di side se la può risolvere piuttosto bene.
La side è in costruzione: pensavo a...

3 [card]kataki, war's wage[/card]
2 [card]nature's claim[/card]
1 maelstrom pulse
3 stony silence
3 loxodon smiter
2 scavenging ooze
1 thoughtseize
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]