Oggi è mer 24 gen 2018, 5:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Zoo
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 17:55 

Fin dalla creazione del modern, lo zoo è apparso come il mazzo "regular" capace di definire il meta più di qualsiasi atro deck. E' anche uno fra i pochi "tier" del modern a tutti gli effetti. Laddove, contrariamente al legacy, non ci ci sono carte che definicono il formato (FoW, Wasta) o "staples" giocate da tutti (brainstorm, StP), restando un formato molto sperimentale, zoo è l'unico mazzo a giocare liste quadrate e definite, con pochissimo spazio per la sperimentazione.
A seconda di come lo si preferisce giocare, o di come si prevede il meta, ne esistono versioni più spinte (tribal zoo) e versioni più controllose (punishing zoo). Molten zoo si inserisce come via di mezzo fra questi due estremi. E' un classico zoo aggroso che presenta però un elemento di controllo: molten rain. Molten rain è una carta molto forte nel meta attuale, per i seguenti motivi:
- lascia indietro di un turno il mazzo avversario, cosa che in modern si avverte molto più che in legacy, dandoti il tempo di chiudere prima che l'oppo possa giocare la sua risposta

- le terre del modern non sono le dual dell'eternal: spaccare una shockland significa che l'oppo dovrà giocarne un'altra, che, per motivi di tempo, dovrà per forza entrare stappata. Ciò significa che con Molten rain abbiamo realizzato 2+2 danni, che a costo 3 non mi sembrano niente male!

- ovviamente, può portare al manadenial se l'oppo non è stato fortunato con le terre

- a differenza di [card]boom/bust[/card] può essere giocata sempre e comunque, anche se al momento non si hanno fetch, e non lascia indietro nella race

Detto questo, un abbozzo di lista:

21 LANDS
4 Arid Mesa
3 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
2 Forest
3 Sacred Foundry
1 Plains
1 Mountain
2 Horizon Canopy

23 CREATURES
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
3 Knight of the Reliquary
4 Kird Ape
4 Qasali Pridemage
4 Grim Lavamancer

16 INSTANTS and SORCERIES
4 Path to Exile
4 Molten Rain
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

SIDEBOARD
3 Gaddock Teeg
2 Ancient Grudge
3 Choke
3 Krosan Grip
4 Kitchen FInks

Le 21 terre sono una quanità sorprendentemente stabile nelle liste di molten zoo. In genere, si giocano dalle 8 alle 10 fetch. Dal momento che fetch+shockland significa subire un fulmine a turno, preferisco limitarmi a 8 fetch, ma ovviamente se ne può discutere.
Sul comparto creature i possibili slot in discussione sono:
-il 4° lavamante, forse troppo ridondante.
-il 4° Qasali pridemage, a cui si preferisce il mono Gaddock alle volte, opzione che personalmente non mi piace molto. E' vero che Qasali nel modern non ha assolutamente la stessa rilevanza che ha in legacy, ma il monogaddock messo lì a caso mi convince ancora meno.
- 4° Cavaliere del reliquario. Ovviamente ne conosciamo tutti i vantaggi, ma in un mazzo di questo genere, se siamo riusciti a giocare più di un cavaliere e non abbiamo ancora chiuso, evidentemente c'è qualcosa che non va!

Una buona scelta per "rosicchiare" gli slot in eccesso del quasali e del lavamante potrebbe essere rappresentata dalla guida gobln.
Nulla da dire sulle altre spells.

Sideboard: come al solito, si adatta in base al meta. Da me, essendo assenti living end e zoo, ho preferio avere una side il più completa possibile contro blue based decks, burn/boros e affinity.

In conclusione, Molten zoo è secondo me il più solido fra i vari zoo decks, capace di cavarsela contro chiunque e di non concedere a nessuno. Se vi piacciono i mazzi quadrati, questo è quello che fa per voi :-D

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il ven 25 nov 2011, 0:46, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 19:17 

Visto che nel mio topic non risponde nessuno, forse perchè sono stato troppo prolisso, mi metto a discutere su questo topic più snello e leggibile.

Allora:

Premesso che ho testato tutte le versioni di zoo in modern alla fine, vista la presenza di diversi controlloni con wratta ho deciso di portare boom/bust zoo la cui build è simile a quella dei vari molten che si vedono su TCdecks.

Cos'è che non mi piace della lista che hai postato?

4 lavamanti sono veramente troppo ridondanti.

Manca quel razzo atomico di Ajani Vengeant, che in una build del genere aiuta ancor meglio la strategia di denial /tempo

Lo giocherei, quindi così:

4 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
3 Stomping Ground
1 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Horizon Canopy

4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Kird Ape
3/4 Qasali Pridemage
2 Grim Lavamancer

3/4 Path to Exile
4 Molten Rain
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

2 Ajani Vengeant

Praticamente ho tolto 2 lavamanti per 2 ajani vengeant e 1 qasali o un path to exile a favore del 4° reliquiario.
Chiaramente sono piccole scelte di meta, però in un meta dove non regnano baneslayer e tombstalker vari il quarto reliquiario e il 4° qasali possono essere buoni, soprattutto per contrastare affinity e avere più manzi nel mazzo
Viceversa l'inserimento del 4° path è fondamentale magari a discapito proprio di un reliquiario...

Leggermente cambiata la manabase come quella che gioco attualmente in boom/bust ma con una "savana" in meno per arrivare a 21 ma avere comunque tanta benzina per il manzo più grosso del mazzo... testata, ritestata e anche collaudata, visto che non ha mai dato problemi!

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 19:31 

Cocix, il tuo topic l'ho letto, e volevo giusto farti i complimenti, l'ho trovato davvero competente ed esaustivo :-D , anzi FIN TROPPO! Con tutta quella carne al fuoco non sapevo dove cominciare a risponderti 7-)

Noto che i punti su cui hai risposto sono quelli che avevo messo in discussione io stesso. Eccellente! Vuol dire che per il 95% delle scelte siamo daccordo.
Mi convince poco e niente, però, la tua scelta dell'Ajani vendicativo. Con questo mazzo,non vorrei mai arrivare oltre il 5° turno di gioco, e Ajani proprio non ce lo vedo per i seguenti motivi:
- Il manadenial dato da Molten rain segue più una strategia basata sul ritmo del gioco che sul mandare l'avversario in screw, anche perchè giocando path, prima o poi la terra se la riprendono!

- Senza gerarca e con sole 21 terre, di cui quasi la metà fetches, non siamo per niente sicuri di riuscire a giocare la 4rta terra al 4rto turno

- Come già detto, il mazzo non è adatto a tirare la partita per le lunghe. Se andiamo olte il 6° turno di gioco è male. In queste condizioni Gianni da solo non credo riesca a cambiare molto.

-A parità di costo, come drop 4 non è meglio [card]Bloodbraid Elf[/card]?

In ogni caso, il terzo lavamante non lo toglierei davvero mai! E' veramente troppo utile per rischiare di non vederlo.

Comunque ammetto di avere scritto tutto questo senza avere testato Gianni. Testerò e ti farò sapere. :-p

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 13:37 

Io avevo montato, come Enrico (cocix) tribal, rubin, molten e boom/bust.. Di questi i più stabili che ho trovato sono stati il tribal e il boom bust, ma ritornando al tuo molten giocavo così:

4 Arid Mesa
2 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Horizon Canopy

4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Kird Ape
4 Qasali Pridemage
1 Gaddock Teeg

4 Path to Exile
4 Molten Rain
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

2 Ajani Vengeant

Side
4 Igneo dei tunnel ( che secondo me sgrava abbastanza )
4 Kitchen Finks
2 melira
3 Kataki, War's Wage
2 Choke

".. è l'ultimo giorno d'estate e io sono rimasto fuori al freddo senza più una porta per rientrare.." Blow
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 15:39 

Una spiegazione delle scelte ci starebbe anche X-D

Morgothian ha scritto:

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 17:46 

Dai ragazzi non Prendiamoci in giro.. Spiegazione delle scelte? Che c'è da spiegare? È uno zoo, sempre quello. L'unica che posso dirti è il Gaddock di Main.. Beh semplicemente Perché 1_ avevo slot libero e l'ho provato, 2_ mi ferma velocemente la combo con lo splinter. Le altre sono sempre le stesse carte.

".. è l'ultimo giorno d'estate e io sono rimasto fuori al freddo senza più una porta per rientrare.." Blow
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 19:37 

Repeat ha scritto:
Dai ragazzi non Prendiamoci in giro.. Spiegazione delle scelte? Che c'è da spiegare? È uno zoo, sempre quello. L'unica che posso dirti è il Gaddock di Main.. Beh semplicemente Perché 1_ avevo slot libero e l'ho provato, 2_ mi ferma velocemente la combo con lo splinter. Le altre sono sempre le stesse carte.

queste sono un pò di liste di Molten Zoo.

Se non ci fosse nulla da spiegare sarebbero tutte uguali e il tuo intervento come qualsiasi altro sarebbe inutile.

Dato che così non è e dato che di possibilità ce ne sono infinite se uno propone una lista deve motivare cosa gli ha fatto preferire le carte inserite alle possibili alternative, ad esempio:

Non gioco [card]Grim Lavamancer[/card] perchè preferisco giocare una lista che stia meglio da Control e quindi gli ho preferito [card]Kird Ape[/card].

Non gioco [card]Bloodbraid Elf[/card] e [card]Blood Moon[/card] perchè volevo avere spazio per gli Ajani e il set di Qasali. Voglio il set di Qasali e non solo l'1/2x perchè mi aspetto molti Pod/Affinity/Splinter.

Questi sono solo esempi, proporre "liste + nulla = nulla" (citazione)

Se avete messo assieme 60+15 carte ma non sapete perchè non postate la vostra lista ma pensateci su, accidentalmente capirete anche che molte scelte fatte erano sub-ottimali e avrete qualcosa da dire.

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 13:42 

Molten Zoo è un mazzo che ne sa moltissimo in questo periodo, ma che con il ban di Wild Nacatl, va leggermente riadattato, a mio avviso inserendo obbligatoriamente o quasi [card]Boom//Bust[/card] e di conseguenza [card]Noble Hierarch[/card].

Con lo strapotere di Tron, un mazzo che infastidisce le non basiche non può essere scarso, soprattutto se, come in questo caso, rimane comunque un aggro forte in grado di giocarsela con molti altri mazzi.

Purtroppo on-line non è assolutamente giocato, ne ignoro i motivi, in quanto vince facilmente con Jund, con Tron e con Melira...

La lista che avevo pensato è questa:

4 [card]Noble Hierarch[/card]
4 [card]Bloodbraid Elf[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]

18 Creatures

3 [card]Blood Moon[/card]
3 [card]Molten Zoo[/card]
4 [card]Boom//Bust[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Lighting Helix[/card]
4 [card]Path To Exile[/card]

20 Spells

4 [card]Arid Mesa[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Ghost Quarter[/card]
2 [card]Horizon Canopy[/card]
2 [card]Sacred Foundry[/card]
2 [card]Temple Garden[/card]
2 [card]Stomping Ground[/card]
2 [card]Plains[/card]
2 [card]Forest[/card]
1 [card]Mountain[/card]

22 Lands

Il mazzo innanzitutto gioca Blood Moon direttamente di main, in quanto fortissime contro molti mazzi e sinergiche con il piano di land denial che vogliamo attuare. Stesso discorso per Boom//Bust, che alza moltissimo a nostro favore il MU contro control.
Poi il reparto spell è classico: path, bolt, helix.

Il reparto creature invece è capitanato dalla elfa, che rappresenta il cc più alto del mazzo, che quindi può potenzialmente cascare tutto. Il reliquiario e tarmogoyf non credo abbiano bisogno di troppe spiegazioni, mentre il gerarca e lì soprattutto per poter castare boom//bust di secondo targettando una nostra fetch per non andare in flood.
Il grim è lì soprattutto per contrastare Tempo, mazzo sempre molto presente, anche se non è sinergico con il mazzo, nè con il Kotr, nè con il tarmo, nè cascato di Elfa.

Il reparto lande è abbastanza standard, non mi sembra abbia bisogno di troppe spiegazioni.

La side è da riadattare al metagame, ma va incentrata particolarmente vs combo, anzi completamente visto che di main non abbiamo troppi modi per contrastare questa tipologia che è sempre molto presente.

In fin dei conti, il mazzo risulta molto forte e molto adatto al metagame, non capisco il motivo per cui non viene giocato, certo i perde da combo, ma contro la maggior parte degli altri mazzi si vola...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]