Fin dalla creazione del modern, lo zoo è apparso come il mazzo "regular" capace di definire il meta più di qualsiasi atro deck. E' anche uno fra i pochi "tier" del modern a tutti gli effetti. Laddove, contrariamente al legacy, non ci ci sono carte che definicono il formato (FoW, Wasta) o "staples" giocate da tutti (brainstorm, StP), restando un formato molto sperimentale, zoo è l'unico mazzo a giocare liste quadrate e definite, con pochissimo spazio per la sperimentazione.
A seconda di come lo si preferisce giocare, o di come si prevede il meta, ne esistono versioni più spinte (tribal zoo) e versioni più controllose (punishing zoo). Molten zoo si inserisce come via di mezzo fra questi due estremi. E' un classico zoo aggroso che presenta però un elemento di controllo:
molten rain. Molten rain è una carta molto forte nel meta attuale, per i seguenti motivi:
- lascia indietro di un turno il mazzo avversario, cosa che in modern si avverte molto più che in legacy, dandoti il tempo di chiudere prima che l'oppo possa giocare la sua risposta
- le terre del modern non sono le dual dell'eternal: spaccare una shockland significa che l'oppo dovrà giocarne un'altra, che, per motivi di tempo, dovrà per forza entrare stappata. Ciò significa che con Molten rain abbiamo realizzato 2+2 danni, che a costo 3 non mi sembrano niente male!
- ovviamente, può portare al manadenial se l'oppo non è stato fortunato con le terre
- a differenza di [card]boom/bust[/card] può essere giocata sempre e comunque, anche se al momento non si hanno fetch, e non lascia indietro nella race
Detto questo, un abbozzo di lista:
21 LANDS
4 Arid Mesa
3 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
2 Forest
3 Sacred Foundry
1 Plains
1 Mountain
2 Horizon Canopy
23 CREATURES
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
3 Knight of the Reliquary
4 Kird Ape
4 Qasali Pridemage
4 Grim Lavamancer
16 INSTANTS and SORCERIES
4 Path to Exile
4 Molten Rain
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
SIDEBOARD
3 Gaddock Teeg
2 Ancient Grudge
3 Choke
3 Krosan Grip
4 Kitchen FInks
Le 21 terre sono una quanità sorprendentemente stabile nelle liste di molten zoo. In genere, si giocano dalle 8 alle 10 fetch. Dal momento che fetch+shockland significa subire un fulmine a turno, preferisco limitarmi a 8 fetch, ma ovviamente se ne può discutere.
Sul comparto creature i possibili slot in discussione sono:
-il 4° lavamante, forse troppo ridondante.
-il 4° Qasali pridemage, a cui si preferisce il mono Gaddock alle volte, opzione che personalmente non mi piace molto. E' vero che Qasali nel modern non ha assolutamente la stessa rilevanza che ha in legacy, ma il monogaddock messo lì a caso mi convince ancora meno.
- 4° Cavaliere del reliquario. Ovviamente ne conosciamo tutti i vantaggi, ma in un mazzo di questo genere, se siamo riusciti a giocare più di un cavaliere e non abbiamo ancora chiuso, evidentemente c'è qualcosa che non va!
Una buona scelta per "rosicchiare" gli slot in eccesso del quasali e del lavamante potrebbe essere rappresentata dalla guida gobln.
Nulla da dire sulle altre spells.
Sideboard: come al solito, si adatta in base al meta. Da me, essendo assenti living end e zoo, ho preferio avere una side il più completa possibile contro blue based decks, burn/boros e affinity.
In conclusione, Molten zoo è secondo me il più solido fra i vari zoo decks, capace di cavarsela contro chiunque e di non concedere a nessuno. Se vi piacciono i mazzi quadrati, questo è quello che fa per voi


Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.
vedi alla voce Evron