Oggi è gio 13 dic 2018, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Affinity
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 13:11 

Ci sono mazzi che nel mondo del legacy sono relegati a miseri Tier 2......
ma dando un'occhiata più da vicino si può notare come, spostando l'archetipo nel nuovo formato Modern, il mazzo perde pochissime carte!
Signori e signori sto parlando del mazzo artefattoso per eccellenza (tolto stacker del T1....)

! AFFINITY !

Di questo mazzo si possono montare 2 varianti principali, forse anche 3...

Le più importanti sono con lo spalsh di rosso o di blu.
La terza vedrebbe come splash l'inserimento del bianco per Dispatch, ottima rimozione e la combo Erayo, Soratami Ascendant e Ethersworn Canonist che se riesce crea un lock totale
.

Splash di rosso:

// Lands
3 [DS] Blinkmoth Nexus
1 [HOP] Mountain
4 [MBS] Inkmoth Nexus
4 [DS] Darksteel Citadel
3 [MR] Glimmervoid

// Creatures
4 [DS] Arcbound Ravager
3 [AQ] Atog
4 [NPH] Vault Skirge
3 [MBS] Signal Pest
3 [MR] Frogmite
4 [M10] Ornithopter
4 [SOM] Memnite
1 [SOM] Etched Champion

// Spells
4 [LRW] Springleaf Drum
3 [GTW] Fling
4 [SOM] Mox Opal
4 [SOM] Galvanic Blast
4 [HOP] Cranial Plating

// Sideboard
SB: 3 [SOM] Etched Champion
SB: 4 [NPH] Spellskite
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 4 [CH] Blood Moon

Splash di blu:

// Lands
1 [OD] Island
4 [MBS] Inkmoth Nexus
3 [DS] Blinkmoth Nexus
4 [DDF] Darksteel Citadel
4 [MR] Glimmervoid

// Creatures
3 [DS] Arcbound Ravager
4 [MR] Frogmite
4 [MGD] Memnite
4 [NPH] Vault Skirge
3 [SOM] Etched Champion
4 [MBS] Signal Pest
4 [DDF] Master of Etherium
4 [M10] Ornithopter

// Spells
4 [HOP] Cranial Plating
3 [DDF] Thoughtcast
3 [LRW] Springleaf Drum
4 [SOM] Mox Opal

// Sideboard
SB: 4 [MBS] Phyrexian Revoker
SB: 4 [NPH] Dismember
SB: 4 [ROE] Naturalize
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

Combo Erayo

Erayo Affinity

Prima di analizzare le due liste, mi soffermo invece ad analizzare le carte CHIAVE che sono presenti in entrambi i mazzi e che ne fanno un affiniti:

Lande

16 lande è il numero perfetto per un'affinity in modern. Possono sembrare poche ma non bisogna scordarsi dei mox e dei tamburi!
Si avranno SEMPRE come minimo 2/3 mana di secondo.
Il mana screw quindi è raro e il color screw non è un problema con un 4x di glimmervoid, mox e tamburi.

4x Darksteel Citadel: Obbligato il 4x, è indistruttibile, è artefatto...che volere di più?

4x Glimmervoid: ci sono liste che usano il 3x altre il 4x. Ma io consiglio vivamente il 4x perchè con l'assenza di Wasteland e come unici fastidi Ghost Quartier e ........ non è un problema avere solo terre non base nel mazzo. La sfiga di dover avere sempre un'artefatto in gioco non si sente assolutamente perchè anche in caso di ire/damnation abbiamo sempre un artefatto in campo, che sia la terra, il mox o il tamburo. Quindi non bisogna preoccuparsene!
I vantaggi sono enormi: mana colorato quando si vuole!

3-4x Blinkmoth Nexus: Ottima terra 1/1 volante. A volte quando non abbiamo creature in campo, possiamo equippare placca su di lei per continuare a picchiare. Inoltre pompa le sorelle, il che a volte non è male

3-4x Inkmoth Nexus: Come sopra solo che non si pompa a vicenda MA ha come abilità infect che a volte si trasforma davvero nel nostro piano B per concludere il tutto con un paio di attacchi con la placca.

1x terra in-color (Montagna-Isola-Pianura....): sempre utile avere una landa base in giro, soprattutto se ci wastano con il Ghost Quartier una nostra terra non-base oppure se ci giocano Path to Exile.

Creature

4x Memnite
4x Ornithopter

8 drop a 0 per aggrare in fretta. Ottimi per poter attivare subito di primo tamburo o il mox.
Inoltre l'ornitottero è un buon volante che equippato fa da sempre la sua bella figura!

4x Frogmite: La ranella. Spesso 2/2 a cc0, molto utile per fare metalcraft, per aggrare in fretta o da dare in pasto al Ravager....
Spesso in G2-G3 viene messa in panchina per far entrare l'hate visto che è la carta meno risolutiva del mazzo....

4x Signal Pest: Un'ottimo drop a 1, in pratica vola e dà battle cry alle nostre creature. Evasivo e pompante.

4x Vault Skirge: In pratica drop a 1 (2 punti vita per questa creatura li vale tutti!), volante e lifelink. Ci fa guadagnare vite e con placca crea un divario di punti vita tra di noi ed il nostro avversario impressionante!
è la creatura che vogliono farci fuori subito se c'è placca in campo.

4x Arcbound Ravager: Un tempo punta di diamante dell'affinity legacy, ora creatura dai mille usi in modern. Si pompa con arteffatti inutili in gioco o in mano (avere 2 mox oppure un tamburo con più di 5 terre non sarà mai stato così bello), se muroe pompa le nostre creature e si possono fare dei trick da paura in combat fase! Polivalente.

Spells

4x Cranial Plating: bè è la base del mazzo. Equip che fa paura quando scende in campo. Non dico altro.

4x Mox Opal: ecco il mox anche per artefattoso! Non bisogna avere paura a mettere il 4x nonostante sia leggendario perchè è vitale averlo in prima mano se si vuole fare delle partenze spinte e poi si può sempre sacrificare per il Ravager....

3-4x Springleaf Drum: il tamburo ci serve per poter aumentare il mana ai turni 2-3 che sono fondamentali per questo mazzo! Si può tappare creature "deboli" come il memnito o la ranella per avere il mana necessario per calare le bombe.

Ed ora analizziamo le carte specifiche di ogni mazzo:

Rosso

4x Atog: creatura chiave del mazzo. Se non bloccato si pompa a dismisura creando non pochi problemi. Inoltre con Fling può far finire tutto con un semplice sparo da 15+ danni. Ma bisogna fare attenzione perchè se viene neutralizzato fling, ci ritroviamo con il campo vuoto e in balia dell'oppo. Da usare con molta attenzione la combinazione!

2-3xFling: Ottimo sparo da usare su creaturine potenziate a dismisura dalla placca, sul Ravager pieno di segnalini o sull'Atog. Ma fare sempre attenzione a come usarlo! Sconsiglio vivamente il 4x perchè basta vederlo una volta durante la partita e visto in prima mano è un bel chiodazzo....

4x Galvanic Blast: qualcuno ha detto Fulmine? A cc1 sono 4 danni a chi vogliamo. Ottima per fare i danni finali o come rimozione per creatura molesta

4x Blood Moon/Magus of the Moon: carta da side che pecorizza metà mazzi del modern. A noi non crea nessun fastidio particolare e se entra contro i certi mazzi è GG. Magari è meglio l'incantesimo visto che ci sono molti meno modi per toglerlo rispetto alla creatura...

Blu

4x Master of Etherium: è il nostro lord e vacca del mazzo. Offre +1+1 a tutti ed è davvero obeso quando entra. Carta chiave se si vuole incentrare il mazzo in modalità aggro.

4x Toughtcast: è quasi un'Ancestral, a cc1 ottimo peschino per rifornirsi la mano visto che tendiamo a svutoarcela facilmente.

Bianco

4x Dispatch: ottima rimozione senza drawback (e non dite del metalcraft perchè se non si hanno 3 artefatti in campo si è messi male A PRESCINDERE!)

3-4x Ethersworn Canonist: è l'altra metà della combo, con erayo è fortissima, da sola crea non pochi problemi a combo e comunque è un buon fastidio anche per tutti gli altri mazzi. La sfiga è che è sia artefatto sia creatura sia piccola come costituzione: attira tutto l'hate possibile, quindi è molto fragile. Da decidere se mettere il 3 o il 4x; dipende se la si vuole vedere sempre o quando serve....

Inn-Color

4x Etched Champion: a cc3 abbiamo una creatura 2/2 con protezione dai colori. Equippato con placca fa danni inimmaginabili ed è un buon chump-blocker immortale se siamo costretti in difesa. Alcune liste lo mettono in side o lo tolgono completamente per dare spazio ad altre meccaniche (nel mazzo Erayo è inutile se si vuole arrivare alla combo in fretta e in quello atog non è una carta risolutiva...) ma se si sceglie la via aggro è una gran carta!

Verso sera completerò il PRIMER con ulteriori approfondimenti e i primi MU con i mazzi dominanti del Modern.......AS SOON AS POSSIBLE..... :-p

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 10:56 

Sto giocando la versione aggro del mazzo da un paio di settimane... gioco a differenza delle liste portate un 3x-4x di Etched Champion, mentre non gioco i vault skirge perche?
1- per quanto lento il campione e' immortale, mi ha fatto vincere partite da solo, certo lo skierge con placca fa divario vite, ma campione con placca fa gg e basta.
2-funziona da blocco infinito mal che vada

per il resto la lista e quella, gioco solo montagne base e non glimmervoid per avere maggior solidita'.
Volevo invece aprire un dialogo su una questione che mi pressa molto: Cosa ci sidano contro, e come rimediare ove possibile:@
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 20:14 

MD8 ha scritto:
Volevo invece aprire un dialogo su una questione che mi pressa molto: Cosa ci sidano contro, e come rimediare ove possibile:@

Contro l'affinity si giocano i vari crash artefatti (rosso e verde in primis, cito DISTRUGGI ARTEFATTO e RITORNO ALLA NATURA, anche se la peggiore è la BALDORIA DEVASTANTE) ma anche il bianco possiede belle carte contro gli artefatti tipo il magus gli esilia-creatura e qualche spacchino specifico.Appena possibile si cerca si rompere la placca oppure di evitare di calarla col mago intrigante (per i mazzi che lo usano). Il nero cerca di toglierti la placca o il bonificatore (dipende dai casi), con i vari total removal tipo ASPORTARE e simili, inoltre il nero ha molte crasha-creature. L'unico mazzo che non possiede nulla contro l'affinity è il blu, che punta esclusivamente a neutralizzare se può o a rallentarne la scesa con rimbalzini vari. In genere contro le side dovresti puntare sui counter (nel caso giochi col blu) almeno per salvarti quei due turni che servono per chiudere, oppure i vari fulmini e derivati per freddare le creature che potrebbero crearti problemi (tipo magus, intrigante,lo stesso teferi)... Questo è quello che si gioca in genere contro l'affinity, sempre dalla seconda ovviamente...

^SHINE^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 20:31 

per non dimenticere i resettoni globali. Io e altri miei amici ci troviamo per un mini torneo di modern puntualmenti tutti i mesi, e un amico che ha la versione con il rosso (senza peschini) muore sempre dopo il primo [card]infestare[/card] che tiro, perche poi ridotti al top deck si sà, affo rema abbastanza. io affinity lo gioco in legacy quindi sono u sostenitore e vorrei portarlo a modern anche io un giorno ma bisogna giocare il formato e vedere cosa ci riserva :-D

dargor777
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 7:51 

Magari ci saidassero contro RITORNO ALLA NATURA o DISTRUGGI ARTEFATTO!!! :-* :-* Questo mazzo se gl ifai solo 1x1 è innarrestabile.
A me fanno molta più paura carte che distruggono artefatti DI MASSA come SHATTERSTORM oppure rihiamo di hurkyl, che ci rimanda indietro a turno zero! queste sono le vere carte che mi spaventano.
Il discorso rimozioni globali è ampio, se non sono per TUTTI gli artefatti allora giocando con un pizzico di saggezza se ne esce agilmente con le terre che si animano e tenendo un pò di benza sempre in mano:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 19:53 

ciao a tutti! non è che riuscireste a fare un bel primer completo del mazzo con strategie, machup, descrizzione carta per carta, consigli side ecc? sarebbe davvero una bellissima cosa
grazie mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 19:53 

nelle ultime liste che hanno fatto risultato e varie top8 ho notato la presenza del [card]sorvegliante d'acciaio[/card]. Qualcuno lo ha testato? perchè nel vecchio affinity legacy che giocavo non aveva molto senso perchè un po lento; non è la stessa cosa in modern?o è valido come pompatore delle nostre creaturine?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 21:02 

filippogrillo ha scritto:
nelle ultime liste che hanno fatto risultato e varie top8 ho notato la presenza del [card]sorvegliante d'acciaio[/card]. Qualcuno lo ha testato? perchè nel vecchio affinity legacy che giocavo non aveva molto senso perchè un po lento; non è la stessa cosa in modern?o è valido come pompatore delle nostre creaturine?

bè diciamo che il sorvegliante è diventato un'altra gran carta che dev'essere levata subito se no farà sempre più male....
la ragione è semplice: prima di bombe vere c'era "solo" placca e come minaccie il campione e il ravager. tutto il resto veniva snobbato per aspettare una di queste carte....
ora con il sorvegliate anche gli ornitotteri diventano un problema nel giro di pochi turni..
insomma, è un'altra minaccia da levare al più presto.

io ho tolto le frogmite per fargli spazio e la loro mancanza non si sente affatto!

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2012, 18:01 

Scusate, io invece una domanda ce l'ho, ma di un altro genere.

Modern Development: cioè davvero voi considerate affinity tier 1.5 o 2 del formato? Un mazzo che ha bisogno di beccare 3 o 4 carte di hate specifico in side, perché sidarci vs mass aggro senza spot per gli artefatti non ti fa vincere (il mazzo non soffre troppo carte come firespout o simili), sennò fa risultato sicuro, non è tier 1? Io lo vedo in tantissime top 8 (italiane ed estere, più o meno competitive).

Il mio non è un attacco a nessuno, vorrei in realtà capire il perché di questa scelta. Perché non è competitivo sto mazzo se vince?

Ps. Recall non fa nemmeno così male come dite. Non so voi ma io fatico a boardare più di 5 o 6 artefatti (manland escluse, se conti che al turno 4 hai virtualmente vinto, 3 terre,uno sparo, 6 artefatti, di più non hai pescato) che se tornano in mano scendono al turno dopo. Non voglio generalizzare obv, mi fa più male ancient grudge contro un match up come jund, che se sai dove tirarlo smonta tutto... Poi parto dal fatto che se mi sida richiamo gioca a base blu, fate? Tonni? Fossero quelli i match up brutti :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 15:40 

Hai ragione, il mazzo è certamente competitivo, anzi è un tier 1 per eccellenza, Il problema è che in competitive vengono discussi mazzi sulla base di PRIMER e il primer per questo mazzo non è ancora stato ultimato/pubblicato/elaborato... A breve credo/ penso/ spero lo sarà...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 21:07 
Beer or Warning

Francesco Fabbri mi ha preceduto ed ha detto tutte cose molto giuste . :-)

A livello pratico affinity pur essendo , insieme a jund , il tier 1 per eccellenza, posso anticipare che al momento non abbiamo trovato nessuno che abbia avuto intenzione di scrivere un bel primer da postare in competitive .

:-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 18:16 
Site Admin

E' un peccato che il primer di questo mazzo, assolutamente uno dei Tier1 del Modern, non sia ancora stato preparato. Lo farei io se avessi tempo, visto che ho giocato il mazzo "abbastanza" da poter dire la mia.
Intanto che aspettiamo fiduciosi in un'anima pia che scriva qualcosa di più strutturato, butto lì qualche concetto che potrebbe aiutare chi deve montarsi il mazzo.

Innanzitutto le liste che girano sono fondamentalmente sempre le stesse, con qualche variazione sul tema non tanto per via di carte nuove quanto per idee sperimentate con successo.

1) versione con splash di Rosso: è la più veloce e aggressiva, e personalmente la prediligo anche se è ovviamente quella che punta più di tutte all'ALL IN. Atog e Fling sono stati messi in panchina perché poco performanti.
2) versione con splash di Blu: questa monta peschini (Thoughtcast) e dei bei ciccioni a cc3 (Master of Etherium). Ha la possibilità di side di giocare counter. Il Master è un bel finisher ma il suo effetto è fondamentalmente lo stesso dello Steel Overseer, con la differenza che quest'ultimo se non rimosso ingigantisce tutte le creature permanentemente (ma a sua volta non è creatura da attacco, visto l'esile costituzione). Qualcuno aggiunge un pizzico di nero per Tezzeret UB.
3) versione con splash di Bianco: qui si predilige la ricerca rapida della Cranial Plating con il Dono del Plasmametallo (non ricordo in inglese come diavolo si chiami), e al posto degli spari si usano i Dispatch per eliminare bloccanti molesti. L'idea in passato era di provare le Mistiche Forgiapietra, peccato siano bannate...

Questione Vault Skirge: non vanno visti in sostituzione agli Etched, ci mancherebbe!!! Il mazzo ha bisogno di bittanti evasivi in modo che un attacco con la placca arrivi facilmente a segno. Il fatto che abbiano lifelink è secondario, quello che conta è che scendono di primo e attaccano di secondo. Irrinunciabili, a mio avviso.

Questione Frogmite: rispetto al passato non se ne sente più il bisogno. Sono degli orsetti grizzly che scendono gratis, ma spesso non ci attaccherete perché l'avversario ha creature più grosse. Ripeto: Affinity principalmente vince di Placca, quindi meglio eliminare le creature non evasive. La sostituzione di ranelle con gli overseer è sicuramente sensata, anche se Overseer è più una carta da mid-game (però come giustamente faceva notare fede-mvp89 è un altro must-counter, cosa che frogmite non è).
Curiosità: dei circa 20 eventi ufficiali disputati nel 2012 (GP e PTQ) solo due mazzi in top8 giocavano ancora ranella, ma era nel lontano gennaio... ormati tutti gli hanno sostituiti con gli Overseer.

Appena ho un secondo aggiorno il post con la lista che sto giocando io attualmente.

EDIT: Eccola.

DECK: Affinity

// mana (16 + 4 = 20)
4 Mountain
4 Inkmoth Nexus
4 Blinkmoth Nexus
4 Darksteel Citadel

4 Mox Opal

// creatures (26)
4 Arcbound Ravager
4 Memnite
4 Steel Overseer
4 Ornithopter
4 Signal Pest
4 Vault Skirge
2 Etched Champion

// spells (7 + 7 = 14)
4 Galvanic Blast
3 Shrapnel Blast

3 Springleaf Drum
4 Cranial Plating

// Sideboard:
3 Ethersworn Canonist
3 Ancient Grudge
3 Whipflare
3 Torpor Orb
3 Blood Moon

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: [Deck] Affinity
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 18:41 

Ciao a tutti! Domani ho un torneo importante e volevo chiedevi se mi aiutavate a fixare il mazzo ma SOPRATTUTTO a farmi un side contro questi mazzi:

-Storm
-Kithkin
-Enchantement
-Tron

Il mio mazzo è così composto:

3x [card]Etched Champion[/card]
3x [card]Arcbound Ravager[/card]
3x [card]Steel Overseer[/card]
4x [card]Ornithopter[/card]
4x [card]Signal Pest[/card]
4x [card]Memnite[/card]
4x [card]Vault Skirge[/card]

4x [card]Cranial Plating[/card]
4x [card]Springleaf Drum[/card]
4x [card]Mox Opal[/card]

3x [card]Shrapnel Blast[/card]
4x [card]Galvanic Blast[/card]

3x [card]Inkmoth Nexus[/card]
4x [card]Blinkmoth Nexus[/card]
4x [card]Darksteel Citadel[/card]
5x [card]Mountain[/card]

TOTALE: 60 carte

Io di side pensavo di metterci un 3x [card]Street Spasm[/card] visto che di mana ne ho in abbondanza con tutti gli accellerini, un 3x [card]Blood Moon[/card] oppure anche [card]Whipflare[/card] è utile però contro lo storm non so cosa metterci...

Grazie mille in anticipo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 20:32 

monti rosso, mmmmmm

le prime carte che mi vengono in mente sono:

- [card]blood moon[/card]
- [card]thorn of amethyst[/card]
- [card]sulfur elemental[/card]

contro enchantement non saprei che dirti, non ce l'ho presente :O
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 20:36 

Enchantment punta a mettere giú incantrsimi che ti rendono difficile attaccare, che ti fanno perdere abilitá e non ti fanno attaccare e si pompano le loro creature con tipo volare, raggiungere, lifelink, deathtouch ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 65 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo