Oggi è lun 20 ago 2018, 14:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 108 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Burn
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 19:51 

Da incallito giocatore di burn in legacy, mi sono proposto di adattare una lista anche per questo formato, in cui ha sicuramente molte possibilita'.

partiamo ad analizzare le carte papabili per la build modern:

Creature:
[card]grim lavamancer[/card]: Classico, 1/1 a cc1 con la simpatica abilita' di trasormarciil cimitero in una preziosa risorsa, ottimo in sinrgy con fetch

[card]Goblin guide[/card]: 2/2 rapidita' cc1; vantaggi: veloce, fa male, permette di sapere cosa pesca l'opponent; svantaggi: l'opponent puo' pescare 1 terra in +

[card]elementale scintillante[/card]: ottima creatura cc/power, muore alla fine del turno, ma i suoi sporchi 3 danni spesso riesce a farli.

[card]hellspark elemental[/card]: simile all'elementale, costa 1 in piu' ma puo' essere riutilizzato.

[card]keldon marauders[/card]: 2 danni a cc 2 sicuri, se va bene riesce pure a farne altri 3, in occorenza fa da bloccante.

[card]hell's thunder[/card]: bestione da 4 danni, non ha trample ma ha volare, e puo' essere disseppellito ( anche se il costo 5 non e' molto buono in un burn)

Spells:
[card]fulmine[/card]: classico 3 danni cc1

[card]lava spike[/card]: altri 3 danni cc1 (non e' istant)

[card]shard volley[/card]: 3 danni cc1, buono che e' istant come fulmine, male che dobbiamo sacrificare 1 terra.

[card]rift bolt[/card]: ottimi 3 danni cc1 con sospendere, in occorrenza possiamo giocarlo senza sospendere a costo 3, se necessitiamo di 3 danni urgenti

[card]searing blaze[/card]: una delle carte migliori per il burn nel formato secondo me, sinergica con fetch+lavamante, per 3 mana riesce a tenere pulito e fare 3 danni, veramente ottima.

[card]magma jet[/card]: 2 danni a cc 2 non e' il massimo, ma profetizzare rende questa carta la fonte di "manipolazione" per il burn

[card]staggershock[/card]: 2 danni a cc3 in un turno e 2 nel prossimo

[card]fiamme della mano infuocata[/card] / [card]leyline of punishiment[/card]: alternative a voltice sulfureo, che qui non possiam giocare, per prevenire l'incombenza di un fastidioso recupero di punti vita.

[card]squarciafiamma[/card] / [card]terromoto[/card] / [card]volcanic fallout[/card] / [card]slagstorm[/card]: mass removal vari a seconda delle preferenze.

altro
[card]shrine of burning rage[/card]: buono perche si carica di 1 segnalino sicuro a turno+ quelli prodotti dalle red spell, ben caricato fa danni mostruosi

La lista che ho progettato e' la seguente:

Reparto terre:

12x montagna
8x fetch varie col rosso : sinergia lavamante, searing blaze.

Reparto creature:

4x [card]guida goblin[/card]: Ho appurato a forza di game che i vantaggi di questa carta superano nettamente gli svantaggi
4x [hellspark elemental]: ho deciso di giocare questa carta al posto dell'elementale scintillante per la sua abilita' di reutilizzo, utile in un mazzo che non ha strategie di pescaggio e quinid risorse lmitate che vanno usate appieno.
4x [card]grim lavamancer[/card]: ottimo cc, ottimo effetto, sinergico con fetch, che si vuole di piu'?

Reparto magie:

4x [card]fulmine[/card]
4x [card]rift bolt[/card]
4x [card]lava spike[/card]
4x [card]magma jet[/card] : troppo utile per eliminare pescate perse
4x [card]searing blaze[/card] :-*
3x [card]fiamme della mano infuocata[/card]: ho deciso di metterla di main dato che 4 danni a cc 3 non sono da buttare, inoltre il suo effetto e' troppo utile in un mazzo come questo, in cui anche recuperare pochi punti vita da parte dell'opponent puo' compromettere il game.
2x [card]shrine of burning rage[/card]: in questo mazzo questa carta ha veramente grandi potenzialita'. la leyline e' ottima di side a mio parere volendo se non teniamo questa di main.
3 x [card]squarciafiamma[/card] ho optato per lo squarciafiamma poiche fa ben 3 danni sia alle creature (senza volare) che ai players, il fallout e' buono che non puo' essere neutralizzato, ma fa solo 2 danni, percui a mio parere lo teniamo per il side magari, Slagstorm fa 3 danni ma dobbiamo scegliere a cosa...ora in alcune situazioni e' buono pararsi le proprie creature e fare 3 danni o ripulire il board e non subire niente, pero' di norma preferisco ripulire e far male con 1 carta sola; per tquanto riguarda terremoto, e' buono che possiamo volendo killare anche roba con costituzione 3+, ma ci costerebbe ben 5 mana! e 4 mana per far fuori creature con costo 3 e < insomma....tra i mass removal a disposizione e' quello che preferisco di meno.

Sideboard:

4x[card]relic of progenitus[/card] hate vs cimitero
4x[card]guttural response[/card] hate vs blu
4x[card]shattering spree[/card] hate vs artifact
3x[card]volcanic fallout[/card] Altri mass removal (oncpunterabili) contromazzi con molti counter o creaturine moleste.

-Ho testato il mazzo via web su mws e ne sono rimasto molto contento
-in real contro Zoo e merfolk e se l'e' cavata egregiamente
aspetto la prossima settimana per portarlo a qualche torneo modern e vedere se sa il fatto suo.

Consigli/cambiamenti/proposte/build alternative ecc....sono ben accetti! :-D

Immagine
mercatino: http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Mane/

Ultima modifica di Mane il gio 20 ott 2011, 1:10, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 20:56 

Domanda che mi è sorta vedendo la lista: in caso di layline della sacralità cosa si fà? già è difficile toglierla/aggirarla in legacy, pensa in modern che carte come anarchy/chaos warp non sono ammesse.
Sopratutto ti chiedo visto che avrai sicuramente giocato più partite di me: ti sidano spesso contro leyline bianca? x le poche partite che ho fatto di solito mi sidavano contro [card]Forgiatrice di Burrenton[/card].
Poi probabilmente non sottovaluterei gli spark elemental, sono più sfigati degli hellspark ma in mancanza di chain lightning sono dei fulmini con le gambe, con tutte le beghe del caso ovviamente... a meno che si vuol splashare di nero x bump in the night LOL.

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:05 

Io devo dire che non sono un esperto giocatore di Burn , ma ne ho montato uno ( per divertimento ) per il modern . Di Main uso quasi solo Spell a CC1 e gioco 4x canzone ribollente in coppia con 4x Past in flames . Non è la combo perfetta , ma ha una soddisfacente percentuale di riuscita . Tuttavia ho effettuato lo splash di Verde per poter giocare di side 4x [card]Back to nature[/card] e 4x [card]Beast within[/card] , entrambe mooooolto utili .
Scusate se ho detto castronerie perchè non ho avuto molto modo di testare contro mazzi modern ( ho testato molto contro i mazzi legacy :\ ) . Ricordatevi che sono un giocatore di Aggro MonoG , non di burn :-p

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:16 

lo splash col verde ci può stare volendo, tira dentro anche carte come krosan grip, anche se ci perdi dietro un turno intero praticamente...
past in flames e seething song è lol, ma non è troppo tardiva come combo? secondo i miei calcoli (so che non son capace a calcolare) devi avere in campo 5 montagne con pif e seething song in mano--->quindi minimo 5 turno, o sbaglio?? (a meno che tu abbia 2 seething song in mano o più) in teoria al 4 turno dovresti già chiudere abbastanza frequentemente se l'oppo non ti mette i bastIoni tra le ruote, xò sembra cmq divertente!

Ultima modifica di N3ssuno il mer 5 ott 2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:17 

@n3ssuno:
Ti diro', non me l'hanno mai sidata, ho visto molti [card]calcafuoco kor[/card] e [card]forgiatrice di burrenton[/card] anche se cmq di partite in modern ne ho giocate relativamente poche ed il formato e' abbastanza "nuovo" di perse' percui bisognera' vedere.

Sono un sostenitore delle build monorosse, ma sto pensando seriamente di mettere di main almeno un paio [card]stomping ground[/card] che ci tutorizziamo con le 8 fetch del mazzo e di tenere di side 4 spacca artefatti/incantesimi. e' una build + solida, e non compromette la rapidita' ed efficacia del mazzo.

@lupo segreto:
Sono daccordo sull'inserimento di 4x back to nature di side o cmq spacca incantesimi/artefatti, beast within no invece, regala all'opponent un 3/3 in un mazzo in cui di difese ne abbiamo poche dato che la nostra miglior difesa e' l'attacco, inoltre cn un ritorno alla natura siamo a posto, possiamo distruggere artefatti e incantesimi, mentre alle creature volendo ci pensano i nostri spari.

Canzone ribollente non ci sta a mio parere in un burn, gli accelleratori di mana accellerano solo la nostra sconfitta in questo mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:21 

Si teoricamente gli accelleratori sono inutili se non dannosi in burn, xò penso li abbia messi solo x fare porcate (nel senso buono) con past in flames, xò ovviamente sono 8 carte che se vengono su male ti crocefiggono, è un pò situazionale.
Bhè se non ci si vedono tante leyline della sacralità x ora allora meglio così, se no si sarebbe dovuto passare ad un mazzo più creaturoso.
Volendo con l'aggiunta del nero oltre a bump in the night abbiamo la versione LIDL del sulfouric vortex [card]rain of gore[/card], domanda: ma funziona anche con creature con lifelink?

Ultima modifica di N3ssuno il mer 5 ott 2011, 21:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:26 

Ho capito, ma queste 8 carte tolgono spazio ad altre 8, alla fine cosa siamo disposti a sacrificare per fare song+past in flame? io niente, dato che sono carte che se le hai in mano i primi turni non solo sono inutili, son proprio dei chiodi.

preferisco una partenza del tipo:
turno 1) terra, [card]guida goblin[/card], attacco 2 danni
turno2) terra, [card]searing blaze[/card] 3 danni all'oppo, 3 danni alla Nacatl che ha tirato al primo turno, attacco di goblin e altri 2 danni
etc.....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:48 

vi ho detto che è per divertimento , e quindi mi sono dovuto adeguare a quello che avevo tra le mani :-) . Comunque giocare Pif+seething song è un modo un po' più rischioso , ma meno autolesionista , di giocare gitaxian probe e necrospettri . in questo modo posso usare meno spari , ma migliori , quindi giocando anche solo una seething song + pif di 4° ( anche di terzo ) per riciclare un fulmine o un lava spike dal cimitero . 0k , potete insultarmi perchè quel Pif+seething song poteva essere un doppio fulmine , e quindi rischiarsela di meno , oppure il doppio Pif in mano poteva essere terra + sparo . Nulla da obiettare , ma tenete conto che una volta giocato Pif possiamo scegliere le carte da riciclare , quindi magari quei famosi due fulmini sarebbero anche potuti essere due magma jet , molto meno redditizi sul finale di scontro . Dopotutto con 2 mana in un mazzo con il cimitero così pieno si possono fare parecchie porcate . E proprio per questo ho messo di side bestia interiore , perchè a me in un burn non piacciono così tanto le creature .
Questa è solo la mia opinione da nababbo che si vuole divertire :-)

Noctalor. ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 21:56 

Qua nessuno insulta nessuno lupo :-)
La lista che ho postato, con tanto di commenti e' quella "secondo me" migliore e piu' performante (con l'aggiunta dei 2 terreni calpestabili)

La tua con seething+past in flame e' senza dubbio divertente, pero' a me non piace per i motivi che ti ho spiegato.
Hai testato la tua lista contro altri mazzi? come se l'e' cavata? facci sapere 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ott 2011, 22:13 

Mane ha scritto:
Qua nessuno insulta nessuno lupo :-)
La lista che ho postato, con tanto di commenti e' quella "secondo me" migliore e piu' performante (con l'aggiunta dei 2 terreni calpestabili)

La tua con seething+past in flame e' senza dubbio divertente, pero' a me non piace per i motivi che ti ho spiegato.
Hai testato la tua lista contro altri mazzi? come se l'e' cavata? facci sapere 8-)

Il fatto di "insultarmi" era detto scherzosamente , ma su questo forum non si può fare la faccina X D perchè viene fuori il tizio incazzoso .
Per quanto riguarda i test ho provato contro zoo - goblin T2 - Enchantress - monoB - combo elves
Almeno questi erano i mazzi giocati da persone competenti . Allora, zoo è un po' a culetto , dipende tutto dalla prima mano ( ma va ? ebbene si , ho scoperto l'acqua calda ) , goblin mi ha arato ( dannata granata goblin <.< ) , enchantress no , me la sono giocata più o meno bene , ma all'inizio ho giocato contro una versione con l'alpha del mazzo e le ho perse quasi tutte , poi ho testato contro un'altra versione ( che si è un po' adeguata a me ) più orientata verso il modern che verso il legacy e mi sono trovato bene ( soprattutto postside X D ) . Mono B invece era particolare perchè giocava tutti distruggi creature , e "pochi" scarta carte , per lo più per le creature . Mi sembra superfluo dire che l'ho battuto sempre . Per elves invece è una roulette russa , in quanto chi inizia ( e con una mano più o meno decente ) vince . tuttavia a parte il goblin ( che mi ha più volte arato grazie alla granata onnipresente ) gli altri match non erano terrificanti . Ma ripeto due cose : erano mazzi da legacy e soprattutto non ho playtestato contro pr0 di calibro mondiale , ma con amici disposti a giocare .

Noctalor. ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2011, 20:43 

Cita:
Qua nessuno insulta nessuno lupo Smile
LOL
in teoria zoo non dovrebbe essere un'enorme problema, o si rallenta pesantemente per via delle shockland, oppure per cercarsi la terra giusta si fà un auto-fulmine.
Granata goblin secondo me ha un suo perchè, ovviamente bisogna costruirci un mazzo adeguato attorno, ad esempio ad un torneo un ragazzo ha portato una versione di kuldotha red (mazzo da t2) da modern che picchiava molto, tra sharpel blast e granata goblin son tanti danni, infatti è arrivato misteriosamente in semifinale, poi la competitività del torneo che si è svolto è tutta da vedere ovviamente...
Un ultima cosa, ma contro elfi giocare flamebreak o volcanic fallout o qualsiasi resettone non dovrebbe avvantaggiarci un pò? oppure son talmente veloci da chiudere prima del nostro 3 turno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 19:17 

dopo l'usicta di [card]rumori nella notte[/card] pensavo di splashare il classico mono red burn con il nero, anche per far entrare [card]folgore devastante[/card], che personalmente reputo una gran bella carta ... cmq la lista a cui avevo pensato è questa:

creature: (16)

4x [card]guida goblin[/card] classica, anche se contro zoo un po' perde
4x [card]elementale scintillante[/card] sinergici coi picchi
4x [card]elementale scintillante infernale[/card] idem sopra
4x [card]predoni di keld[/card] classica

spell: (24)

4x [card]fulmine[/card] classica
4x [card]rumori nella notte[/card] la new entry
4x [card]lava spike[/card] classica
4x [card]saetta squarciante[/card] classica
4x [card]magma jet[/card] importante per lo scry
4x [card]folgore devastante[/card] da giocare per forza

terre: (20)

4x [card]picchi vacillanti[/card] soprattutto x i nostri elementali con travolgere
4x [card]blackcleave cliffs[/card] doppio colore
4x [card]dragonskull summit[/card] doppio colore
8x montagna

per la side il nero ci permette di usufruire di [card]duress[/card] contro combo ....

cosa ne pensate???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 19:59 

Mi piace tanto come idea lo splash di verde perche ci da anche come carta utile colonna di fuoco che secondo me e da mettere di sai perche se no contro un merfolk che ci mette kira dobbiamo perderci due fulmini o cmq due spari per toglierla. La versione con il nero e carina ma devo dire che per giocare 8 carte (4 rumeri e 4 dures) non ha molto senso anche se si puo persare se ce qualcosa di interessante di side che pero non mi viene in mente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 20:30 

In genere gli spari li devi tirare in testa all'avversario, per fare una grigliata con le creature c'è già [card]volcanic fallout[/card] oppure [card]flamebreak[/card] che hanno il grosso vantaggio di fare danni anche ai giocatori, e che evade anche pali rognosi come la leyline bianca. Il verde ha senso per mettere i vari distruggi incantesimi.
Per lo scompartimento mana penso che vada bene un 2x di dual RB, 8x fetch col rosso e 8/9/10 montagne a scelta (io mi trovo abbastanza bene a giocare con 18 terre), e volendo le fetch possono anche giustificare l'inserimento del [card]grim lavamancer[/card].
Folgore devastante non la vedo come una carta fortissima da inserire per forza, sono 3 mana per 3 danni, in genere un pò fuori dall'ottica tradizionale di burn, e l'effetto discard ha un senso ok, ma non è strettamente necessario, sopratutto se l'avversario ha la possibilità di scegliere le carte e sopratutto se anche l'avversario è a mano vuota, cosa non improbabile, poi magari verrò brutalmente smentito.
Volendo a costo 3 si può mettere [card]Brimstone Volley[/card] che con l'alto numero di creature kamikaze di cui si dispone non è difficile raggiungere i 5 danni, oppure [card]flames of the blood hand[/card], almeno si ha maindeck una possibile risposta al guadagno vite.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 1:46 

Ho avuto modo questa settimana di fare vari test per la mia lista (vedi primo post) e cosa ho notato?

-Che [card]shrine of burning rage[/card] e' sgravato, se giocato di 2-3 turno arriva a caricarsi oscenamente e spesso ci aiuta a chiudere quando finiamo gli spari o l'oppo si protegge dal rosso. mi sa che da 2 di main gli alzo a 3-4

-Tenere 1 [card]terreno caplestabile[/card] di side + 3-4 ritorni alla natura e' cosa buona e giusta, le numerose fetch del mazzo mi han sempre permesso di tutorarmi la terra quando ne avevo bisogno, permettendomi di togliere spiacevoli incantesimi ( si mi hanno sidato la leyline bianca :'| )

-[card]Fiamme della mano infuocata[/card] non mi convincono molto di main, e sinceramente manco di side, il loro compito piu' che far danni e' quello di impedire il guadagno di punti vita, il problema e' che lo fanno solo per 1 turno, ho provato a sidare [card]leyline del castigo[/card], anche se non fa danni, e' troppo utile contro tutti quei mazzi che abusano di creaturine e equipaggiamenti che guadagnando punti vita ci rallentano e quindi rendono piu' difficile la vittoria, se non impossibile.

-Le [card]guttural response[/card] boh...sinceramente son piu' le volte che avendole sidate avrei preferito aver in mano spari che le volte che mi hanno aiutato realmente....non mi piacciono.

Ragion percui:
Modifico la side in questo modo:

3x [card]relic of progenitus[/card] ----> hate graveyard, rianimini vari, reliquario , tombstalker, tarmo etc....
3x [card]leyline del castigo[/card]
1x [card]terreno calpestabile[/card] ---> tutoro con fetch
3x [card]ritorno alla natura[/card] ----> hate artifact, incantesimi rottinculo (vedi leyline della sacralita')
2x [card]volcanic fallout[/card] ----> contro alcuni mazzi meglio abbondare coi mass removal, alla fine posso decidere se aggiungerli agli squarciafiamma o sostituirli contro mazzi molto counterosi
3 x [card]baldoria devastante[/card] ----> altro hate artifact bello rapido, preferisco questo rispetto a ritorno in assenza di icnantesimi perche' piu' rapido e ripetibile.

Per il main:
Al momento provo a togliere 1 [card]fiamme della mano infuocata[/card]
e la sostituisco con un altro shrine.

Le 2 mani rimanenti le tengo al momento, anche se in presenza di guadagno di punti vita le sido fuori per le leyline, ma vorrei sostituirle con altro...Work in progress
:-D

-il mazzo si e' comportato molto bene per ora, vediamo se continua a darmi soddisfazioni :-D

@king kazma: Non mi piace molto lo spash di nero perchè non guadagnamo soluzioni contro gli incantesimi, e il vantaggio che ne deriva non e' un granche' ( anzi forse e' uno svantaggio, perche' la manabase si indebolisce un po' giocando terre non base )

[card]rumori della notte[/card] e' uno sparo a cc3....il rosso ne ha tanti, non vedo perche' piccarci nel volerlo nero, che poi all'occorrenza non potremmo nemmeno usarlo su una creatura molesta.

[card]folgore devastante[/card] e' carina, ma ha un costo troppo elevato, facesse 3 danni a cc2 e scartasse 1 carta mi piacerebbe davvero ( stile una sorta di spirale fulminante nera ) ma cosi' non mi convince. :-o

A questo punto se si cerca uno splash migliore si va di bianco, per le spirali fulminanti, le spighe, e i disincantare.
Ma se lo dovessi splashare di bianco farei un Landfall Boros.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 108 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo