Oggi è lun 23 lug 2018, 19:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Talrand, {Istant} Sky Summoner
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 22:42 

Draw, go.

Questa semplice frase può riassumere in poche parole il gameplan di un MonoU control basato quasi unicamente sugli istant.
Una strategia che nn pagava, fin quando per ogni pidocchiosissimo cantrip, per ogni meno pidocchiosissimo counter mettiamo una 2/2 Volare gratis. Possibilmente Eot così usciamo dai mass removal.

Certo, andare avanti con 1x1 non è una buona strategia, sopratutto quando ci scappa qualcosa e siamo costretti a rimediare con dei bounce. Quindi ci dobbiamo avvalere di draw massivi e recursion con flashback e Buyback, insomma questo deck è per il momento un esperimento contro le basi del Card/Board advantage classico dell'EDH, così il deck punta ad essere quanto piu leggero possibile, evitando tutte quelle carte che ci potrebbero mettere in svantaggio, rallentarci, tapparci out.. giocando sempre in maniera adattiva rispetto all'oppo.

Ergo mancano molte interazioni forti, che però andrebbero a minare il nostro gameplan ben definito, infragilendolo ulterioremente.

Concettualmente parlando questo deck vuole essere l'erede di [card]Vendilion Clique[/card] ponendo le basi per un nuovo aggrocontrol MonoU.

Commander
1 [card]Talrand, Sky Summoner[/card]

Manabase 38
30 [card]Snow-Covered Island[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]Riptide Laboratory[/card]
1 [card]Mystifying Maze[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]

Cantrips&Tutor 14
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Gitaxian Probe[/card]
1 [card]Portent[/card]
1 [card]Sleight of Hand[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Serum Visions[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Opt[/card]
1 [card]Preordain[/card]
1 [card]Mystic Speculation[/card]
1 [card]Omen[/card]
1 [card]See Beyond[/card]
1 [card]Impulse[/card]
1 [card]Telling Time[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]

Counter 27
1 [card]Pact of Negation[/card]
1 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Power Sink[/card]
1 [card]Syncopate[/card]
1 [card]Repeal[/card]
1 [card]Condescend[/card]
1 [card]Broken Ambitions[/card]
1 [card]Into the Roil[/card]
1 [card]Daze[/card]
1 [card]Remand[/card]
1 [card]Negate[/card]
1 [card]Delay[/card]
1 [card]Essence Scatter[/card]
1 [card]Mana Leak[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Counterspell[/card]
1 [card]Deprive[/card]
1 [card]Logic Knot[/card]
1 [card]Faerie Trickery[/card]
1 [card]Hinder[/card]
1 [card]Dissipate[/card]
1 [card]Spell Crumple[/card]
1 [card]Cancel[/card]
1 [card]Cryptic Command[/card]
1 [card]Foil[/card]
1 [card]Force of Will[/card]

Bounce&Removal&Tap 7
1 [card]Gigadrowse[/card]
1 [card]Winter's Chill[/card]
1 [card]Snap[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Boomerang[/card]
1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]

Draw 7
1 [card]Ancestral Vision[/card]
1 [card]Think Twice[/card]
1 [card]Keep Watch[/card]
1 [card]Fact or Fiction[/card]
1 [card]Inspiration[/card]
1 [card]Jace's Ingenuity[/card]
1 [card]Opportunity[/card]

Permanents 6
1 [card]Snapcaster Mage[/card]
1 [card]Favorable Winds[/card]
1 [card]Sapphire Medallion[/card]
1 [card]Crystal Shard[/card]
1 [card]Extraplanar Lens[/card]
1 [card]Coastal Piracy[/card]

Manabase Reparto terre mutuato da Vendillion, quindi già sperimentato. Tante basiche, e un po di distruption/ostacoli per i deck commander dipendenti.

Cantrips Queste non sono buone carte per l'EDH. Però la possibilità di mettere delle 2/2 Flying cc1 non è poi così male, in più fluidificano bene il mazzo nei primi turni che sono i più difficili da gestire e ci permettono di ovviare alla mancanza di tutori del deck. Molto interessante [card]Mystic Speculation[/card] per un controllo della pescata eccellente e rimpolpo delle schiere dei draghetti cc3.

Counter Chi più ne ha, piu ne metta. Selezione dei migliori counter, cercando di tenere cc contenuti. Sempre meglio un counter che un rimbalzino.. avendo la possibilità di giocare quasi sempre nel turno dell'oppo.

Rimbalzi etc. Pochi e chirurgici per riparare ad un turno perso o multiple minacce. Il Ghater ha fatto uscire del cilindro [card]Winter's Chill[/card] per il momento è in prova ma potrebbe diventare una simpatica spina nel fianco per gli aggro che sono il nostro matchup peggiore.

Peschini Ci ricaricano la mano in caso di bisogno, rigorosamente istant per Eot, eccezion fatta per [card]Keep Watch[/card] (alternativa a [card]Tamiyo[/card]) che si potrebbe tirare anche nella nostra fase d'attacco, ma all'occorrenza diventa una buona carta contro aggro.

Permanenti Categoria ampia per una molteplicità di funzioni. Shard+Snappy è l'engine di vantaggio del mazzo, è ancora in bilico con lo [card]scettro isocrono[/card] però è preferibile per la sua duttilità. Le altre carte sono abbastanza ovvie per i vantaggi che possono dare.

In questo mazzo però potrebbero essere inculse molte altre carte dai cc alti che genererebbero forti interazioni o darebbero un boost sostanziale al mazzo. Parlo di [card]Coat of Arms[/card] [card]Tamiyo, the Moon Sage[/card] [card]Gauntlet of Might[/card]/[card]Caged Sun[/card], [card]Jace[/card], [card]SpellBinder[/card],[card]Spellweaver Volute [/card], ma il problema che ho riscontrato è sempre lo stesso: non sono istant e entrano nel lategame. Non usando accellerazione artefatto in larga maniera, oltre per un discorso di lasciare + slot per Talrand anche per rimanere attivi con counter nei primi turni, queste carte fanno si che debbano essere castate con almeno 3-2 terre in + del loro effettvo cc per rimanere open per counter. ergo, il piu delle volte diventano + dannose, oltre che essere dei chiodi in mano fin quando nn possono essere castate. Già gestire un cc4 sorcery-speed diventa problematico in questo deck che vuole rimanere agile e reattivo in tutti i momenti della partita.

Spero di avervi interessato con questo esperimento Ista-deck, aspetto i vostri consigli :D

Ultima modifica di theg il gio 26 lug 2012, 9:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 1:14 

Appena ho visto quella carta ho subito pensato di farci un commander anche io... Secondo me è anche ottimo come l'hai montato, deve essere un bel cannone come mazzo, decisamente competitivo.

Giusto per dire, nel parco counter ci sarebbero da valutare anche [card]memory lapse[/card] e al limite [card]arcane denial[/card], a mio parere.
Uno slot forse potrebbe meritarlo anche la [card]sfinge consacrata[/card], che è un motore di pescaggio, soprattutto in commander, devastante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 10:18 

Grazie Lumo per la risposta.

Arcane Denial e Memory Lapse non li ho inclusi da subito perchè un po strani come counter (primo fa svantaggio carte e il secondo è una soluzione temporanea praticamente come remand). Se qualcuno mi da una sua opinione sulla loro performance, sarebbero un utilissimo set di counter cc2.

[card]Consacrated Sphinx[/card] fa parte di quelle bombe a cc alti e sorcery speed, sicuramente interessante.

Dopo aver perso le ultime 2 partite noto che c'è bisogno di qualche game breakingspell o qualche rimbalzo globale. Considerando il buon numero di cantrip ci si potrebbe azzardare a mettere un miracolo [card]Devastation Tide[/card] che a cc2 non è proprio malaccio considerando sempre che si può tutorare con [card]Mistycal[/card] / [card]Personal Tutor[/card]. Oppure anche [card]Wash Out[/card] con un cc piu abbordabile, ci può lasciare open per counter + facilmente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 15:55 

Io memory lapse lo gioco in Jhoira, che però è un mazzo che lavora tutto sul tempo, nel senso che un turno guadagnato spesso fa la differenza tra vincere o perdere, e dunque è una counter bomba: counteri e l'altro perde una pescata, alla fine dei conti. Secondo me uno slot al posto di una counter del tipo "neutralizza a meno che non spenda X" lo merita.

Per arcane denial, così come in [card]frattura onirica[/card] si va più per gusti. Certo, se hai in campo la sfinge di cui sopra, e counteri con queste poi ti peschi 5 o 3 carte, che è mezzo assurdo :D

[card]Desertion[/card] e [card]rewind[/card] invece? Che ne pensi?

Ad ogni modo sono d'accordo che ti servirebbe qualcosa di gamebreaking. Il miracolo direi che ci può stare, ma io ci metterei anche qualche rimozione globale, tipo [card]pietra dell'oblio[/card] o al limite anche [card]all is dust[/card].

Poi guarda, visto che anche io gioco il blu, ti butto giù un po' di nomi che magari potrebbero darti qualche spunto:

[card]kira, great glass-spinner[/card] (direi che questa uno slot lo merita tutto)
[card]jin-gitaxias, core augur[/card] (qui bisogna vedere se ha un costo sostenibile, certo è che una volta entrata è GG)
[card]phantasmal image[/card] (è forte. Inizialmente ero scettico nei test, ma è spesso stata risolutiva)
[card]teferi, mage of zhalfir[/card]
[card]venser, shaper savant[/card]
[card]propaganda[/card] (dici che soffri aggro... questa dà una mano)
[card]rhystic study[/card]
[card]halimar depths[/card]

Ah, poi lo Scettro Isocrono mettilo al 100%. Scettro + rimbalzino/counter è GG.

Ultima modifica di Lumo il lun 30 lug 2012, 2:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 17:16 

Ciao! Anche io avevo pensato a un Mono U con Talrand come Generale, dato che ci da molte pedine e la strategia MUC si adatta alla perfezione con tutto ciò. Poi ho cambiato Generale e ho dato un'impronta leggermente diversa al mazzo, tenendo comunque come base quella di un MUC.

Volevo farti un paio di domande giusto per capire come giocare questo archetipo in EDH dato che io con questo colore non sono praticissimo (ho già un altro mazzo con [card]Oros, the Avenger[/card])

- Innanzitutto, il mazzo che hai listato è impostato per partite 1vs1 o per Multiplayer? Come cambiano (se cambiano) le strategie da adottare portando questo mazzo da uno all'altro?

- Nel reparto counter c'è [card]Repeal[/card]: come mai? In che senso lo consideri un counter?

Ti chiedo scusa se l'intervento non è molto costruttivo, ma prima vorrei capire qualcosa di più sul funzionamento di questo mazzo in modo da fare in futuro interventi più mirati e ponderati. :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2012, 11:43 

Auron ha scritto:
Ciao! Anche io avevo pensato a un Mono U con Talrand come Generale, dato che ci da molte pedine e la strategia MUC si adatta alla perfezione con tutto ciò. Poi ho cambiato Generale e ho dato un'impronta leggermente diversa al mazzo, tenendo comunque come base quella di un MUC.

Volevo farti un paio di domande giusto per capire come giocare questo archetipo in EDH dato che io con questo colore non sono praticissimo (ho già un altro mazzo con [card]Oros, the Avenger[/card])

- Innanzitutto, il mazzo che hai listato è impostato per partite 1vs1 o per Multiplayer? Come cambiano (se cambiano) le strategie da adottare portando questo mazzo da uno all'altro?

- Nel reparto counter c'è [card]Repeal[/card]: come mai? In che senso lo consideri un counter?

Ti chiedo scusa se l'intervento non è molto costruttivo, ma prima vorrei capire qualcosa di più sul funzionamento di questo mazzo in modo da fare in futuro interventi più mirati e ponderati. :)

Repeal? oh devo aver sbagliato a copiaincollare

Il deck è impostato per l1vs1 cercando di arginare il piu possibile con i counter e nel frattempo sciamare con il generale. se vuoi giocare multiplayer ti espondi maggiormente a mass removal, sinceramente nn ho mai provato a giocarci, ma entro un certo limite i contrasti potrebbero aiutarti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 12:13 

Mi sono venute in mente alcune idee che si potrebbero valutare per questo deck:

- Giocando [card]Mystical Tutor[/card] le carte con Miracolo ci stanno a pennello; il blu offre poi due rimbalzi in questo senso, uno globale ([card]Devastating Tide[/card]) e uno spot ([card]Scomparire[/card], che rallenta di più perchè mette in cima, quindi l'oppo perde una pescata). Secondo me sono utili perchè da alcuni test che ho fatto si fa un po' fatica a reggere mazzi Aggro.

- Sempre per il problema delle troppe creature, se il campo di battaglia si riempie di bestioni RTR ci ha regalato anche [card]Squarcio Ciclonico[/card], che il deck non dovrebbe aver problemi a giocare.

Mi chiedo se non sia necessario ridurre qualche counter per avere un po' più di permanenti su cui contare; quelli che chiedono di pagare X per non neutralizzare poi mi sembrano i peggiori perchè si indeboliscono ogni turno e alcuni mazzi non se ne curano affatto perchè sviluppano moltissimo mana ([card]Azusa, Lost but Seeking[/card], [card]Omnath, Locus of Mana[/card] e via dicendo).

Hai fatto altri test? Come sono andati? Come ti trovi?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]