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Tipo1.it • Leggi argomento - [Deck] Bartel Runeaxe spacca terre
Oggi è sab 15 ago 2020, 9:58


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 Oggetto del messaggio: [Deck] Bartel Runeaxe spacca terre
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 12:04 
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Buongiorno giocatori di Commander , di seguito vi presento un mazzo che ha come prerogativa distruggere una base fondamentale del Magic LE TERRE
Come tutti ben sanno il commander è un formato fantasioso , dove si cerca di giocare più bombe possibili le quali possono ribaltare e stravolgere l’ andamento della partita ( 1 Vs 1 ) , queste bombe hanno un piccolo difetto , avere COSTI elevati.
Il nostro scopo sarà quello di rendere impossibile il gioco delle nostro avversario e portarci pian piano in un controllo totale del board .

Ecco una proposta di più di un centinaio di carte da utilizzare in questo deck

Generale
[card]Bartel Runeaxe [/card]

Terre 39
[card]Miniera a cielo aperto [/card]( se non bannata )
[card]Quartiere fantasma[/card]
[card]Lande desolate[/card]
[card]Faglia tettonica[/card]
[card]Dust bowl[/card]
[card]Rishadan port[/card]
[card]Arid mesa[/card]
[card]Bloodstained mire[/card]
[card]Marsh flats[/card]
[card]Misty rainforest[/card]
[card]Polluted delta[/card]
[card]Scalding tarn[/card]
[card]verdant catacombs[/card]
[card]windswept heath[/card]
[card]wooded foothills[/card]
[card]Badlands[/card]
[card]Bayou[/card]
[card]Taiga[/card]
[card]Abrren moor[/card]
[card]Forestforgotten cave[/card]
[card]tranquil thicket[/card]
[card]Blood crypt[/card]
[card]Overgrown tomb[/card]
[card]stomping ground[/card]
[card]Karplusan forest[/card]
[card]Llanower wastes[/card]
[card]sulphurous springs[/card]
[card]Bojuka bog[/card]
[card]City of brass[/card]
[card]Command tower[/card]
[card]Dryad arbour[/card]
[card]Grove of the burwillows[/card]
[card]Savage lands[/card]
2 swamp
2 mountain
2 forest


Artefatto
[card]Crogiolo dei mondi[/card] ( se non bannato)
[card]Arca della devastazione[/card]
[card]Bomba a cricchetto[/card]
[card]Nibbio infernale d’ acciaio[/card]
[card]Titano frantumatore [/card]( se non bannato)
[card]Mappa della spedizione[/card]

Incantesimi
[card]Arena di pyrexia[/card]
[card]Raccolto di shiv[/card]
[card]Azione malvagia[/card]

Istantanei
[card]Terminare[/card]
[card]Putrificare[/card]
[card]Mirare alla gola[/card]
[card]Lama del fato[/card]
[card]Bestia interiore[/card]
[card]Fenditura[/card]
[card]Pioggia di ruggine[/card]
[card]Tutore vampirico[/card]
[card]Tutore terreno[/card]

Creature
[card]Primis della foresta caduta[/card]
[card]Melma acida[/card]
[card]Titano primitivo[/card]
[card]Confidente oscuro[/card]
[card]Armata di formiche[/card]
[card]Babbuini famelici[/card]
[card]Cavalcatori di valanghe[/card]
[card]Detritivoro[/card]
[card]Dio delle calamità[/card]
[card]Goblin scoppiarovine[/card]
[card]Goblin setter[/card]
[card]Mago dei sismi[/card]
[card]Mago fulminatore[/card]
[card]Nano minatore[/card]
[card]Ogre piromane[/card]
[card]Ravagin horde[/card]
[card]Scoppia roccia nanesco[/card]
[card]Trivellatore nanesco[/card]
[card]Wurm del fosso[/card]

Planeswalker
[card]Liliana vess[/card]

Stregoneria
[card]Life from the loam[/card]
[card]Vuoto[/card]
[card]Ultimatum violento[/card]
[card]Malstrom pulse[/card]
[card]Breccia nello scafo[/card]
[card]dannazione[/card]
[card]Reami mai esporati[/card]
[card]Premonizione silvana[/card]
[card]scapeshift[/card]
[card]Tutore demoniaco[/card]
[card]Black sun’s zenith[/card]
[card]Green suns/s zenith[/card]
[card]Red suns’s zenith[/card]
[card]Avvelenare il pozzo[/card]
[card]Ballo di devastazione[/card]
[card]Banchetto di vermi[/card]
[card]Bonifica forsennata[/card]
[card]Bruciare i campi[/card]
[card]Craterizzare[/card]
[card]Demolire[/card]
[card]Deterioramento semovente[/card]
[card]Devastare[/card]
[card]Distruggere[/card]
[card]Dolore/soffocamento[/card]
[card]Esplosione/annientamento[/card]
[card]Fauce del pantano[/card]
[card]Fenditura del terreno[/card]
[card]Fossa tettonica[/card]
[card]Implodere[/card]
[card]Innondazione di mutaroccia[/card]
[card]Inquinare[/card]
[card]Muffa insidiosa[/card]
[card]Mieti e semina[/card]
[card]Morsa dell’inverno[/card]
[card]Muschio acido di Mwonvuli[/card]
[card]Nelle fauci dell’inferno[/card]
[card]Ordine incendiario[/card]
[card]Pioggia di lava[/card]
[card]Pioggia di lacrime[/card]
[card]Pioggia di metallo fuso[/card]
[card]Pioggia di pietre[/card]
[card]Pioggia di spine[/card]
[card]Prosciugare il pozzo[/card]
[card]Risveglio vulcanico[/card]
[card]Rovo stritolante[/card]
[card]Sabbia soffocante[/card]
[card]Scia di distruzione[/card]
[card]Seminare la distruzione[/card]
[card]Sfiatatoio della crepa[/card]
[card]Sisma dei ghiacci[/card]
[card]sinkhole[/card]
[card]Strema of acid[/card]
[card]Tempesta di ghiaccio[/card]
[card]Termofusione[/card]
[card]Terra rancida[/card]
[card]Terra sconsacrata[/card]
[card]Terreno fuso[/card]
[card]Terreno intorbidito[/card]
[card]Valanga di nani [/card]


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Ciao! Il mazzo sembra molto interessante, specialmente nell' 1vs1. Mi limito, per adesso, a fare alcune osservazioni sulle tue scelte che non mi convincono appieno:

- L'utilizzo di [card]Confidente Oscuro[/card]: questa carta in EDH non è proprio il massimo dato che nel formato generalmente si giocano bombe overcosted e anche avendo 40 punti vita rischia di essere pericoloso più per noi che per l'oppo.
Sinceramente proverei a sostituirlo con qualcos'altro, ad esempio spell leggermente più costose ma efficaci come [card]Ancient Craving[/card] o il suo gemello [card]Ambition's Cost[/card], oppure [card]Night's Whisper[/card]/[card]Sign in Blood[/card]: la perdita di punti vita è irrisoria e con loro hai sempre la mano abbastanza zeppa e ti permettono di non esaurire "gas" quando hai già distrutto le prime terre.
Addirittura con il verde c'è anche [card]Armonizzare[/card] volendo.

- [card]Sundering Titan[/card] è stato bannato con la nuova B&R List, per cui non è più legale. :'(

- Cercherei di far spazio a spell che oltre a distruggere le terre fanno anche qualcos'altro; alcune sono già in lista e ciò è cosa buona e giusta, ma secondo me anche magie come [card]Wildfire[/card] e la sua versione più forte (scusate, non mi ricordo il nome; costa 1 mana in più, distrugge una terra in più e fa un danno in più; credo sia una Rara Mitica). Queste due ti permettono sia di spaccare un bel po' di terre in un colpo solo sia di dare una spazzata al campo di battaglia e a tutte le creaturine che vi si trovano. Il drawback lo annulli molto facilmente grazie alle tue spell che rampano.
In alternativa potresti provare con spell che raddoppiano le magie in pila, tipo [card]Mirari[/card], [card]Chandra, the Firebrand[/card], [card]Ripetere[/card] ...

- E' un po' pesante come costo di mana, ma [card]Boundless Realms[/card] come la vedi quì dentro?

- [card]Wake of Destruction[/card] non può mancare! Distrugge tutte le terre ai monocolori e anche contro bicolor non è male, scegliendo la terra corretta può rallentarli parecchio. Spesso il blu e il bianco sono fastidiosi, male che ti possa andare è una copia già maindeck di [card]Boil[/card]/[card]Boiling Seas[/card] o [card]Flashfires[/card].

Spero di averti dato qualche suggerimento utile! :-D
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Lich Overlord

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Mi lascia un po' perplessa la scelta del generale.. vero che in quei colori non c'è molto di sinergico con la strategia che vuoi fare, però a costo pari o quasi mi sembra che [card]Darigaaz, the Igniter[/card] o [card]Karrthus, Tyrant of Jund[/card] siano migliori, anche perchè volano.

Eventualmente esistono anche due altre alternative che come presenza sul board sono scarse, ma che hanno abilità interessanti: [card]Xira Arien[/card] e [card]Adun Oakenshield[/card].

In generale cmq occhio oltre al denial sulle terre a gestire anche un sufficiente denial sugli artefatti, altrimenti rischi che facciano cmq il mana per uscire dal lock. E soprattutto occhio ad avere un po' di spell per pulire il campo contro mazzi aggro, che sono quelli che più di tutti rischiano di darti noie, calando creature nei primissimi turni prima che tu gli faccia saltare tutte le terre.
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io giocavo questo mazzo con xira come generale.

tra le tante, io giocavo anche la "combo" [card]phyrexian tower[/card] + [card]volrath's stronghold[/card] + [card]cavalcatori di valanghe[/card]

e visto che sfruttavo parecchio queste bestie con cip effect, avevo inserito anche [card]Minatore Pardico[/card], vera star del mazzo :p

con il minatore facevo dei trick interessantissimi grazie a questa carta:

[card]Vedalken Orrery[/card]

oppo sfetcha, io tiro nano in resp, e lo sacco :p

in questa configurazione, usavo anche la combinazione con il U per stiffle-effects, ma questo è un'altra versione (penta) che se volete ve ne parlo.

poi io giocavo anche [card]obliterate[/card], [card]jokulskulp[/card], [card]ruination[/card] e tante mestizie belle (ovviamente ruination con una manabase parecchio "basica") come [card]wildfire[/card].

come tech, sfruttavo [card]Godo[/card] + [card]Worldslayer[/card] + [card]darksteel plate[/card].

il mazzo era enormemente rompipalle, e quindi mi divertivo xD


Fate attenzione alle treccine

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Concordo con quanto dice Malhavoc: se non fai un sufficiente denial anche contro le manabase artefattose rischi che l'avversario si riprenda lo stesso.
Ben venga dunque, IMHO, le spell che distruggono un po' di tutto o che oltre a distruggere fanno anche dell'altro. Per esempio se non erro in lista manca [card]Tornado del Deserto[/card], il nostro [card]Vindicate[/card] praticamente: sarà anche pesante ma 1) distrugge qualuque cosa vogliamo, creature comprese (strano per il verde) e 2) non dovresti avere problemi a castarlo. Gli spaccaterre con effetti addizionali bene o male li giochi già, quindi penso che su quello ci sia rimasto ben poco da dire.

Una buona idea che ha dato hadhod è eventualmente inserire [card]Vedalken Orrery[/card] per giocare gli spaccaterre nel turno dell'avversario: questo però dipende da te; pensi di trarre dei benefici da questa potenzialità?

[card]Ruination[/card] per me invece non è una grande idea, specialmente con la manabase attuale: anche lì, se l'oppo niente niente ha qualche accelerino gli basta poco per ripartire. E non credo si possano fare dei grandissimi cambiamenti ad essa, inserendo terre base in più corriamo di più il rischio di screw, e con 3 colori da gestire non mi pare il caso. Piuttosto allora [card]Jokulhaups[/card] e [card]Obliterate[/card] che almeno ci danno un po' di fiato se siamo in difficoltà.

Ah, la carta cui mi riferivo nel mio post precedente e che sarebbe una sorta di [card]Wildfire[/card] #2 si chiama [card]Destructive Force[/card]. :-)

Edit: che carta è Dolore/Soffocamento? :-o
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MessaggioInviato: dom 15 lug 2012, 15:18 
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io gioco questa lista:

1 Dwarven Miner
1 Dwarven Recruiter
1 Dwarven Blastminer
1 Pardic Miner
1 Godo, Bandit Warlord
1 Worldslayer
1 Darksteel Plate
1 Phyrexian Tower
1 Volrath's Stronghold
1 Obliterate
1 Jokulhaups
1 Wildfire
1 Woodfall Primus
1 Mold Shambler
1 Strip Mine
1 Ghost Quarter
1 Wasteland
1 Dust Bowl
1 Tectonic Edge
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
1 Rishadan Port
1 Arid Mesa
1 Verdant Catacombs
1 Wooded Foothills
1 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Mountain
4 Forest
4 Swamp
1 Blood Crypt
1 Badlands
1 Taiga
1 Stomping Ground
1 High Market
1 Crucible of Worlds
1 Savage Lands
1 Pernicious Deed
1 Fissure
1 Rain of Rust
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
1 Demonic Tutor
1 Primeval Titan
1 Army Ants
1 Ravenous Baboons
1 Avalanche Riders
1 Deus of Calamity
1 Ogre Arsonist
1 Ravaging Horde
1 Trench Wurm
1 Helldozer
1 Bayou
1 Overgrown Tomb
1 Reflecting Pool
1 Life from the Loam
1 Violent Ultimatum
1 Maelstrom Pulse
1 Damnation
1 Black Sun's Zenith
1 Green Sun's Zenith
1 Red Sun's Zenith
1 Seismic Mage
1 Wrecking Ball
1 Fulminator Mage
1 Feast of Worms
1 Frenzied Tilling
1 Rolling Spoil
1 Devastate
1 Implode
1 Creeping Mold
1 Befoul
1 Reap and Sow
1 Mwonvuli Acid-Moss
1 Into the Maw of Hell
1 Rite of Ruin
1 Incendiary Command
1 Rain of Thorns
1 Bramblecrush
1 Wreak Havoc
1 Fissure Vent
1 Stream of Acid
1 Rancid Earth
1 Roiling Terrain
1 Aftershock
1 Destructive Force
1 [card]Worldfire[/card]
SB: 1 Xira Arien

poi magari, se volete togliere qualche interazione, però si resetta davvero bene il board.


Fate attenzione alle treccine

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Primi test sul mazzo
3 contro monobianco 2 vinte 1 persa
2 contro goblin Rb vinte entrambe con difficoltà
1 contro pentacolor vinta facile
6 contro [card]zur l' incantatore [/card] 5 vinte 1 persa
1 contro [card]Ghave, Guru of Spores [/card] pedini perso
1 contro Elfi , ha molte creature che danno mana , servono più rimozioni di massa

Dai primi test ho notato che :
Se partiamo noi la partita la si vince al 70%
Serve una rimozione di massa tipo zenit nero , pernice e dannazione , consigli ?
Il mazzo è abbastanza noglioso , le partite si fanno avvincenti quando i nostri oppo partono forte

Ciao


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un'idea per giocare fare denial su tutto è con [card]noll rod[/card], [card]winter orb[/card], [card]smokestack[/card], [card]cursed totem[/card], root maze, ecc.

a noi bastano "pochi ma buoni" dei cicci, e se si decide questa "versione" con TANTI CIP EFFECT CARUCCI.

se vuoi, possiamo provare a fare uan lista con questo.

a me piacerebbe giocare così :p


Fate attenzione alle treccine

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Avendo tolto tutte le creaturine ormai il mazzo è diventato praticamente un Control, correggetemi se sbaglio ... Qualche creatura però io la lascerei a parte i ciccioni, ci danno una mano nei "primi" turni e al limite fanno qualche danno in più prima di controllare definitivamente il campo di battaglia.

Dato che ormai gli slot sono contatissimi, non rimane altro da fare che tagliare quelle spell tra gli spaccaterre che si rivelano poco efficienti. Un esempio idiota, [card]Craterizzare[/card] ha il medesimo costo di mana di [card]Devastare[/card], ma questa a nostra scelta si può anche ciclare, quindi la prima ci può abbandonare in favore di altro ... Applicando questo criterio ad altri slot magari non ottimizzati si possono creare un po' di posti per altre carte magari più utili. Prima bergamo83 ha rilevato che contro mazzi che sfruttano pedine e sciamanti in generale questo deck ha qualche problema; ciò è dovuto IMHO alla scarsa presenza di removal di massa. Con opportuni tagli, quindi, si potrebbe pensare di andare a supportare quel reparto.

Non so se la versione "Stax" proposta hadhod con l'utilizzo degli artefatti classici di questo archetipo possa rivelarsi più forte rispetto a un normale spaccaterre che nel frattempo picchia con creature grasse. Non che non si possa realizzare eh, però versioni di questo tipo secondo me sono ottimizzate dall'utilizzo di altri colori in particolare il bianco ([card]World Queller[/card], [card]Tutore dei Magitributi[/card], mazzi monobianchi con [card]Hokori, Suggipolvere[/card] etc.) O, se si vuole tenere questi colori, spesso si avranno turni morti contrassegnati dalla sequenza "Terra -> Passo", quindi un Generale come [card]Xira Arien[/card] è nettamente migliore in quel caso, piuttosto che un panzone ignorante quale è [card]Bartel Runeaxe[/card].
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