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 Oggetto del messaggio: [deck] Teferi, Mago di Zhalfir
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 14:56 
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Iscritto il: gio 13 ott 2011, 12:29
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il mazzo è concepito per l'1vs1

partiamo con la lista:

COMMANDER:

[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]

TERRE: (39)

[card]riptide laboratory[/card]
[card]cavern of souls[/card]
[card]rovine sepolte[/card]
[card]academy ruins[/card]
[card]tolaria west[/card]
[card]halimar depths[/card]
[card]maze of ith[/card]
32x isola

CREATURE: (16)

[card]trinket mage[/card]
[card]treasure mage[/card]
[card]snapcaster mage[/card]
[card]vendilion clique[/card]
[card]venser, plasmatore sapiente[/card]
[card]glen elendra archmage[/card]
[card]seminatrice di tentazioni[/card]
[card]clone[/card]
[card]metamorfosi phyrexian[/card]
[card]duplicante[/card]
[card]buccina risucchiante[/card]
[card]titano del gelo[/card]
[card]sfinge consacrata[/card]
[card]vagabondo pensoso[/card]
[card]etermaga vedalken[/card]
[card]palincrono[/card]

STREGONERIE: (7)

[card]ponder[/card]
[card]preordain[/card]
[card]fabricate[/card]
[card]tunnel vision[/card]
[card]faro del domani[/card]
[card]inondare[/card]
[card]corruzione[/card]

ARTEFATTI: (11)

[card]sapphire medallion[/card]
[card]cappa delle profezie del sensei[/card]
[card]sol ring[/card]
[card]extraplanar lens[/card]
[card]gauntlet of power[/card]
[card]caged sun[/card]
[card]mindsleaver[/card]
[card]planar portal[/card]
[card]pozza della conoscenza[/card]
[card]macchina dei presagi[/card]
[card]catene vedalken[/card]

incantesimi: (4)

[card]dichiarazione di fine[/card]
[card]redini della volontà[/card]
[card]occhio della tempesta[/card]
[card]mind control[/card]

ISTANTANEI: (23)

[card]force of will[/card]
[card]foil[/card]
[card]pact of negation[/card]
[card]counterspell[/card]
[card]forbid[/card]
[card]hinder[/card]
[card]spellcrumple[/card]
[card]dissipate[/card]
[card]dream fracture[/card]
[card]cancel[/card]
[card]negate[/card]
[card]desertion[/card]
[card]spelljack[/card]
[card]think twice[/card]
[card]blue sun's zenith[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]ingegnosità di jace[/card]
[card]brainstorm[/card]
[card]wipe away[/card]
[card]evacuazione[/card]
[card]spin into myth[/card]
[card]pongify[/card]
[card]mystical tutor[/card]

come si vince? (o almeno si prova a farlo)

la via principale è quella di attivare una delle combo presenti:

1)capitolo teferi: (nessuna è una chiusura definitiva, ma restringono molto le possibilità dell'avversario)

-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]pozza della conoscenza[/card]=l'avversario nn riesce + a lanciare magie dalla mano, noi si
-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]macchina dei presagi[/card]=in pratica l'oppo nn pesca +, mentre noi si, da usare quando le carte in mano all'avversario scarseggiano o noi siamo ben protetti con counter vari
-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]occhio della tempesta[/card]=niente + stregonerie o istantanei avversari, mentre i nostri si accumulano

2)[card]planar portal[/card]+[card]faro del domani[/card]= con 14 mana giochiamo solo noi, grazie a teferi siamo pure protetti da counter o istantanei vari, i 14 mana sono tutt'altro che impossibili da raggiungere visti i vari [card]caged sun[/card] lenti ecc

3)[card]mindsleaver[/card]+[card]academy ruins[/card]= combo ben nota, controlliamo i turni dell'oppo.. servono 13 mana

4) un artefatto che ci raddoppia il mana+[card]palincrono[/card]+[card]blue sun's zenith[/card]...l'avversario pesca tutto il mazzo...è la combo che legittima la vittoria in caso di [card]planar portal[/card]+[card]faro del domani[/card]

5)[card]tunnel vision[/card]+[card]vendilion clique[/card]/[card]spin into myth[/card]/[card]hinder[/card]/[card]spellcrumple[/card]= mandiamo una carta in fondo al grimorio dell'avversario e nominiamo con [card]tunnel vision[/card] proprio quella carta (molti mazzi giocano i bonzi eldrazi che rimischiano il cimitero col grimorio quando vanno al cimitero, se si sospetta la loro presenza evitare questa combo xD)

non è raro tuttavia riuscire a vincere passando dai vecchi e cari danni da combattimento, le creature del mazzo non sono il massimo da questo punto di vista, ma molte carte ci permettono di prendere il controllo delle creature avversarie in modo da rendere eventuali creature moleste per noi una spina nel fianco per gli avversari

spiegazione altre carte: (quelle meno ovvie)

pacchetto maghi
[card]cavern of souls[/card]
[card]etermaga vedalken[/card]
[card]riptide laboratory[/card]
perchè il nostro numero di maghi è discreto, utile quindi usare + volte gli effeti "come into play", renderli non counterabili e tutorare il miglior mago in ogni occasione

peschini e tutori:
[card]mystical tutor[/card]
[card]think twice[/card]
[card]blue sun's zenith[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]ingegnosità di jace[/card]
[card]brainstorm[/card]
[card]ponder[/card]
[card]preordain[/card]
[card]fabricate[/card]
[card]vagabondo pensoso[/card]

peschini quasi tutti istant tolti ponder e preordain (il [card]vagabondo pensoso[/card] diventa istant con teferi)

other:
[card]pongify[/card] rimozione blu a costo 1 istant...ben venga
[card]wipe away[/card] rimbalzino con split second
[card]dichiarazione di fine[/card] anti-commander
[card]inondare[/card] anti sciame o situazioni pericolose
[card]corruzione[/card] .....
[card]evacuazione[/card] anti sciame o situazioni pericolose

PRO:

riesce a lanciare facilmente le sue combo
un discreto numero di counter ci permettono di evitare grosse minacce

CONTRO:

soffre le partenze veloci e aggro spinti
non bisogna saltare land drop nei primi turni altrimenti difficilmente ci si riprende
risulta un po' antipatico come mazzo

:-p
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MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 15:55 
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Iscritto il: lun 8 feb 2010, 19:45
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Secondo me se vuoi fare alcune modifiche potresti fare una di queste due cose:
- se il mazzo è da giocare "for fun" ti consiglierei di levare alcune delle combo che chiudono la partita... questo servirebbe sia a rendere meno "antipatico" il mazzo sia a renderlo più randomico e a fare in modo che le partite non siano mai la fotocopia l'una dell'altra. Io ho un mazzo molto simile e ho visto che in genere avere così tante combo "definitive" nel mazzo rende le partite molto ripetitive, con Teferi come generale hai da subito la possibilità di tutorare il 50% della combo istantaneamente quindi la partita si trasforma da "partita EDH" in "tutorarsi una delle n carte". Togliendo alcune delle chiusure automatiche secondo me la partita diventa più divertente (anche per gli avversari).
- se il mazzo è inteso per un ambiente "competitivo" al contrario ti consiglio di aggiungere tutte le varie terre con effetto "strip mine" e il [card]crogiolo dei mondi[/card], è un'altra combo che se entra nei primi turni blocca il gioco avversario quasi istantaneamente e unita ai counter è quasi una vittoria assicurata. Inoltre avere gli spacca terre nel mazzo serve soprattutto nel late game contro terre tipo Boseiju che in genere accompagna sempre una magia-bomba da 7-8 mana che chiude la partita.

Una carte che io metterei in entrambi i casi è [card]Commandeer[/card] che serve appunto per evitare di perdere per via di una "fireball" incounterabile o di un [card]Time Stretch[/card] protetto o incounterabile.
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MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 10:12 
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Iscritto il: gio 13 ott 2011, 12:29
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il mazzo è concepito per essere competitivo, la combo del [card]crogiolo dei mondi[/card]+[card]strip mine[/card] o [card]wasteland[/card] la giocavo (insieme alle 4 fetch col blu) con anche [card]tezzeret il cercatore[/card] (che tutorava da solo crogiolo e [card]mappa della spedizione[/card]) il crogiolo risulatava spesso carta morta e tezzeret più utle per tutorare altro ([card]extraplanar lens[/card] su tutti :) )

riguardo a [card]commandeer[/card] è sicuramente una bella carta, ma mi sembra un po' situazionale, insomma rischia di essere una carta morta in mano o di risultare meno efficacie di quanto si speri (finchè prendo il controllo delle magie che hai detto è un conto, ma se si limita a prendere un fulmine o una spiga non è il massimo e aspettare la carta giusta è controproducente secondo me)

riguardo la build del mazzo ho sostituito [card]mind control[/card] con [card]treachery[/card] semplicemente più forte
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