il mazzo è concepito per l'1vs1
partiamo con la lista:
COMMANDER:
[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]
TERRE: (39)
[card]riptide laboratory[/card]
[card]cavern of souls[/card]
[card]rovine sepolte[/card]
[card]academy ruins[/card]
[card]tolaria west[/card]
[card]halimar depths[/card]
[card]maze of ith[/card]
32x isola
CREATURE: (16)
[card]trinket mage[/card]
[card]treasure mage[/card]
[card]snapcaster mage[/card]
[card]vendilion clique[/card]
[card]venser, plasmatore sapiente[/card]
[card]glen elendra archmage[/card]
[card]seminatrice di tentazioni[/card]
[card]clone[/card]
[card]metamorfosi phyrexian[/card]
[card]duplicante[/card]
[card]buccina risucchiante[/card]
[card]titano del gelo[/card]
[card]sfinge consacrata[/card]
[card]vagabondo pensoso[/card]
[card]etermaga vedalken[/card]
[card]palincrono[/card]
STREGONERIE: (7)
[card]ponder[/card]
[card]preordain[/card]
[card]fabricate[/card]
[card]tunnel vision[/card]
[card]faro del domani[/card]
[card]inondare[/card]
[card]corruzione[/card]
ARTEFATTI: (11)
[card]sapphire medallion[/card]
[card]cappa delle profezie del sensei[/card]
[card]sol ring[/card]
[card]extraplanar lens[/card]
[card]gauntlet of power[/card]
[card]caged sun[/card]
[card]mindsleaver[/card]
[card]planar portal[/card]
[card]pozza della conoscenza[/card]
[card]macchina dei presagi[/card]
[card]catene vedalken[/card]
incantesimi: (4)
[card]dichiarazione di fine[/card]
[card]redini della volontà[/card]
[card]occhio della tempesta[/card]
[card]mind control[/card]
ISTANTANEI: (23)
[card]force of will[/card]
[card]foil[/card]
[card]pact of negation[/card]
[card]counterspell[/card]
[card]forbid[/card]
[card]hinder[/card]
[card]spellcrumple[/card]
[card]dissipate[/card]
[card]dream fracture[/card]
[card]cancel[/card]
[card]negate[/card]
[card]desertion[/card]
[card]spelljack[/card]
[card]think twice[/card]
[card]blue sun's zenith[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]ingegnosità di jace[/card]
[card]brainstorm[/card]
[card]wipe away[/card]
[card]evacuazione[/card]
[card]spin into myth[/card]
[card]pongify[/card]
[card]mystical tutor[/card]
come si vince? (o almeno si prova a farlo)
la via principale è quella di attivare una delle combo presenti:
1)capitolo teferi: (nessuna è una chiusura definitiva, ma restringono molto le possibilità dell'avversario)
-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]pozza della conoscenza[/card]=l'avversario nn riesce + a lanciare magie dalla mano, noi si
-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]macchina dei presagi[/card]=in pratica l'oppo nn pesca +, mentre noi si, da usare quando le carte in mano all'avversario scarseggiano o noi siamo ben protetti con counter vari
-[card]Teferi, Mago di Zhalfir[/card]+[card]occhio della tempesta[/card]=niente + stregonerie o istantanei avversari, mentre i nostri si accumulano
2)[card]planar portal[/card]+[card]faro del domani[/card]= con 14 mana giochiamo solo noi, grazie a teferi siamo pure protetti da counter o istantanei vari, i 14 mana sono tutt'altro che impossibili da raggiungere visti i vari [card]caged sun[/card] lenti ecc
3)[card]mindsleaver[/card]+[card]academy ruins[/card]= combo ben nota, controlliamo i turni dell'oppo.. servono 13 mana
4) un artefatto che ci raddoppia il mana+[card]palincrono[/card]+[card]blue sun's zenith[/card]...l'avversario pesca tutto il mazzo...è la combo che legittima la vittoria in caso di [card]planar portal[/card]+[card]faro del domani[/card]
5)[card]tunnel vision[/card]+[card]vendilion clique[/card]/[card]spin into myth[/card]/[card]hinder[/card]/[card]spellcrumple[/card]= mandiamo una carta in fondo al grimorio dell'avversario e nominiamo con [card]tunnel vision[/card] proprio quella carta (molti mazzi giocano i bonzi eldrazi che rimischiano il cimitero col grimorio quando vanno al cimitero, se si sospetta la loro presenza evitare questa combo xD)
non è raro tuttavia riuscire a vincere passando dai vecchi e cari danni da combattimento, le creature del mazzo non sono il massimo da questo punto di vista, ma molte carte ci permettono di prendere il controllo delle creature avversarie in modo da rendere eventuali creature moleste per noi una spina nel fianco per gli avversari
spiegazione altre carte: (quelle meno ovvie)
pacchetto maghi
[card]cavern of souls[/card]
[card]etermaga vedalken[/card]
[card]riptide laboratory[/card]
perchè il nostro numero di maghi è discreto, utile quindi usare + volte gli effeti "come into play", renderli non counterabili e tutorare il miglior mago in ogni occasione
peschini e tutori:
[card]mystical tutor[/card]
[card]think twice[/card]
[card]blue sun's zenith[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]ingegnosità di jace[/card]
[card]brainstorm[/card]
[card]ponder[/card]
[card]preordain[/card]
[card]fabricate[/card]
[card]vagabondo pensoso[/card]
peschini quasi tutti istant tolti ponder e preordain (il [card]vagabondo pensoso[/card] diventa istant con teferi)
other:
[card]pongify[/card] rimozione blu a costo 1 istant...ben venga
[card]wipe away[/card] rimbalzino con split second
[card]dichiarazione di fine[/card] anti-commander
[card]inondare[/card] anti sciame o situazioni pericolose
[card]corruzione[/card] .....
[card]evacuazione[/card] anti sciame o situazioni pericolose
PRO:
riesce a lanciare facilmente le sue combo
un discreto numero di counter ci permettono di evitare grosse minacce
CONTRO:
soffre le partenze veloci e aggro spinti
non bisogna saltare land drop nei primi turni altrimenti difficilmente ci si riprende
risulta un po' antipatico come mazzo
